Utente
23 ottobre, 2015
Riemergo dall'ascolto. E' vero, Rock Bottom, il testo e come la canta è una perla. Ma tutto l'album merita. Parole in circolo è stupenda, l'arrangiamento + la voce + il testo di Ricorderai l'amore sono spettacolari, Nemmeno un grammo mi ha conquistata, vorrei anche questa come singolo, Solo 2 satelliti mi ha sorpreso (visto che non amo molto gli ultimi Negramaro) e il tutto insieme a THVBV che già amavo e Le cose che non ho, fanno di questo, l'album che ad oggi preferisco di Marco. Sono molto orgogliosa di averci creduto e ora aspetto ansiosa i live e la magia della sua voce dal vivo. Ah... e sono strafelice di come stanno andando le vendite per il tour, mancano 5 mesi e praticamente va benissimo ovunque, forse ci sarebbe spazio per una tripla a Milano, ma da quello che ha detto in presentazione, forse si ferma così... Comunque the king per me ha vinto ancora!
Utente
12 novembre, 2014
Ad un primo ascolto sono così per solo 2 satelliti (la mia preferita) e le cose che non ho. Mi hanno lasciato un po' così invece rock bottom e parole in circolo. Comunque l'aproccio al primo ascolto è stato superiore a pic che trovai pessimo per poi rivalutarlo molto. Non vedo l'ora di consumarlo e amarlo
Banned
7 agosto, 2013
Non so, ho la sensazione che se alcuni di questi pezzi fossero di altri artisti affermati come lui, tipo Alessandra o Emma, a quest'ora sareste con il fucile a pompa in mano. È la produzione di alto livello che manca agli altri, non tanto altro.
Ricorderai l'amore
Ti Ho Voluto Bene Veramente
Ad Occhi Chiusi
Resti Indifferente
Parole In Circolo
La Nostra Estate
Solo Due Satelliti
Rock Bottom (ovvio scarto)
Le Cose Che Non Ho
Dove Siamo (sigla di Digimon Adventure tri.)
Nemmeno un Grammo
Comunque alcune proprio belle. Altre molto insignificanti.
Utente
11 novembre, 2015
La produzione sono da 3 album che ce l'ha di livello con Canova, ma è in questo album che c'è uno scatto in avanti notevole per me.
In questo album la differenza la fanno i suoni, diversificati, interessanti, si sente che aveva voglia di spaziare. Poi però c'è un filo emotivo che lega i pezzi e non permette all'album di essere disomogeneo. Non c'entra chi li canta, personalmente non ho problemi a riconoscere bei pezzi quando li incontro, e se li incontro sono felice
Utente
7 agosto, 2013
ok non ho resistito e l'ho ascoltato subito. non brutto come album per carità, ma inferiore alle aspettative. se non avesse il nome di mengoni non so se sarebbe così osannato (forse ho solo bisogno di tempo per farmelo piacere? o forse avevo aspettative troppo alte)
ricorderai l'amore carina, ma lascia il tempo che trova
ti ho voluto bene veramente
ad occhi chiusi
resti indifferenti come per ricorderai l'amore. carina, ma insomma un po' peggio dell'altra
parole in circolo
la nostra estate ma seriamente l'hanno inserito? è a dir poco pessimo
solo due satelliti (meno che per thvbv e ad occhi chiusi, ma pur sempre bella)
rock bottom si carina, guadagna con gli ascolti, ma non è chiaramente uno dei migliori pezzi di sia. cresce con gli ascolti
le cose che non ho sembrava bellina dall'anticipazione e invece è noiosa
dove siamo è un no
nemmeno un grammo ma vi piace davvero?
quindi alcuni pezzi davvero belli ma il resto qualcun altro si salva, il problema sono gli altri... non è il suo album migliore.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Ricorderai l'amore: Che bella
Ad occhi chiusi: Poco incisiva, anche se musicalmente è "avvolgente"
Resti indifferente: Musicalmente pazzesca
Parole in circolo: Bruttina assai
La nostra estate: Il ritmo non mi dispiace ma mi sembra fuori luogo
Solo due satelliti: Non mi fa impazzire
Rock bottom: Molto carina. La mano di Sia si sente
Le cose che non ho: Carina.
Dove siamo: Non mi piace
Nemmeno un grammo: La parte rap proprio no. Il resto non mi dispiace.
Album delusione per me Tolte Ricorderai l'amore, Resti indifferente e Rock bottom non mi ha fatto impazzire per nulla quest'album. Uff, che voce sprecata
Utente
24 ottobre, 2013
GuSpe ha detto
La produzione sono da 3 album che ce l'ha di livello con Canova, ma è in questo album che c'è uno scatto in avanti notevole per me.In questo album la differenza la fanno i suoni, diversificati, interessanti, si sente che aveva voglia di spaziare. Poi però c'è un filo emotivo che lega i pezzi e non permette all'album di essere disomogeneo. Non c'entra chi li canta, personalmente non ho problemi a riconoscere bei pezzi quando li incontro, e se li incontro sono felice.
Allora io adoro Marco , ma direi che invece non ci siamo. Come per Guerriero primo singolo pazzesco e invece l'album delude le aspettative. Forse crescerà con gli ascolti come fu per PIC, ma al momento lo trovo inferiore a PIC e PAC(il migliore dei tre fatti con Canova per quello che mi riguarda). Nessuno si aspetta 10/11 canzoni allo stesso livello di guerriero o THVBV, ma mi aspetto certamente di meglio di molte delle tracce che ci sono.
Per PIC c'era come giustificazione il fatto che Guerriero fosse l'ultimo pezzo quindi mi aspettavo (dopo anche THVBV) un album migliore e che seguisse maggiormente queste due canzoni.
Altra cosa che non capisco è perchè fare due album in due anni? Sarò io, ma per quanto fan quando una cosa non mi piace lo dico: ci sono molti filler. Se si uniscono PIC e LCCNH si faceva un album solo e migliore. Mi dispiace tantissimo perchè Canova è bravissimo e in altri album mi piace, ma a questo punto cercherei di lavorare anche con altri produttori. Io lo ritengo il miglior produttore italiano, quindi forse non è solo colpa sua ma anche di Marco e del suo team. Perchè proporre dei singoli "rischiosi" quando invece l'album è banale?
Mi piace il cambio d'immagine fatto negli ultimi due anni, ma forse sta peggiorando le cose. Marco non è un cantautore, è più una popstar quindi vediamo di non essere così seri sempre.
edit.
sì, lo so che scrive anche però lo ritengo meglio come interprete che come cantautore.
Utente
7 aprile, 2015
Io invece lo trovo molto superiore rispetto alla prima parte, che mi è piaciuta ma ho trovato un po' monotona a causa della poca varietà di generi. I due singoli sono le due canzoni più belle, questo è vero, ma penso sia anche difficile proporre un album con tutti i pezzi a questo livello. Come testi mi sembra in linea con la prima parte e non trovo banalità eccessive, a livello di sonorità invece mi sembra sia stato fatto un passo avanti. Poi con Marco le aspettative sono sempre molto alte quindi magari un buon lavoro non riesce a soddisfarle, si pretende sempre qualcosa di più rispetto a quello che propone
Per ora comunque le mie preferite sono Ritroverai l'amore, Resti Indifferente, Parole in Circolo e Rock Bottom (oltre a THVBV). L'unica che non mi convince a pieno è Dove Siamo, mentre per Nemmeno un grammo mi riservo di ascoltarla meglio.
Per quanto riguarda la questione Popstar/Cantautore, il modo in cui si presenta penso dipenda molto da come si sente lui. Maturando mi sembra preferisca la via del cantautore, non sono ancora usciti pezzi interamente suoi ma ci sta lavorando e mi piace che ci metta del suo in ogni pezzo.
Utente
24 ottobre, 2013
Ronnie ha detto
Io invece lo trovo molto superiore rispetto alla prima parte, che mi è piaciuta ma ho trovato un po' monotona a causa della poca varietà di generi. I due singoli sono le due canzoni più belle, questo è vero, ma penso sia anche difficile proporre un album con tutti i pezzi a questo livello. Come testi mi sembra in linea con la prima parte e non trovo banalità eccessive, a livello di sonorità invece mi sembra sia stato fatto un passo avanti. Poi con Marco le aspettative sono sempre molto alte quindi magari un buon lavoro non riesce a soddisfarle, si pretende sempre qualcosa di più rispetto a quello che proponePer ora comunque le mie preferite sono Ritroverai l'amore, Resti Indifferente, Parole in Circolo e Rock Bottom (oltre a THVBV). L'unica che non mi convince a pieno è Dove Siamo, mentre per Nemmeno un grammo mi riservo di ascoltarla meglio.
Per quanto riguarda la questione Popstar/Cantautore, il modo in cui si presenta penso dipenda molto da come si sente lui. Maturando mi sembra preferisca la via del cantautore, non sono ancora usciti pezzi interamente suoi ma ci sta lavorando e mi piace che ci metta del suo in ogni pezzo.
Mi piace questa cosa, ma lo stanno invecchiando un po' troppo per farlo piacere a un determinato pubblico. Vorrei che il passaggio fosse più graduale e non così immediato.
Verissimo che per lui le aspettative sono alte, infatti io avrei dato un giudizio positivo se l'avesse fatto un'altro talent questo album ma da lui mi aspetto di più perchè può dare di più.
Quindi vediamo, forse crescerà con gli ascolti ma per il momento è più no che sì. Ecco perchè dico che se univa alcuni pezzi di PIC con questo avevamo un album migliore
Comunque concordo, mi piace che si possono accettare anche le critiche.
Utente
23 ottobre, 2015
Ritengo le critiche che avete scritto molto interessanti, soprattutto esposte con educazione e non "urlate" come fatto da un certo critico sul web...
Però sono confusa. Premetto che sono qui da poco e non conoscendo i gusti di molti voi, potrei sbagliare a fare queste osservazioni.
Per PIC1 leggevo che a parte Guerriero era tutto troppo omogeneo, ora che l'album è vario, leggo che le canzoni preferite sono proprio le ballad molte vicine appunto a PIC1. E non comprendo (ma ripeto, è una semplice osservazione e non vi conosco) come non possano essere "apprezzati" brani come Parole in circolo o Nemmeno un grammo.
E poi THVBV non è poi tutta questa "sperimentazione", anzi, forse è uno dei brani più classici di Mengoni, con la forza di un'interpretazione grandiosa. E poi, mica è uno sbaglio uscire con il singolo ritenuto più forte? E' quello che deve trascinare le vendite e Marco e il suo staff questo lavoro fino ad oggi sembrano averlo fatto per bene.
Io conosco tutta la discografia di Mengoni e sono stata a molti live e per me questo è l'album più "curato" e pieno. Pieno di voce, con tutte le sfumature possibili, dai toni bassi, a quelli altissimi, all'inglese finalmente all'altezza, al parlato, al rap. Pieno di suoni, dalla classica chitarra di Parole in circolo, alle percussioni di Ricorderai l'amore, ai tappeti musicali fatti con la voce, ai fiati in Nemmeno un grammo. Pieno di parole e testi davvero molto belli. E l'uso che ne fa. Non so spiegarlo bene a parole, ma all'interno di molte canzoni, passa da una metrica all'altra, da un ritmo ad un altro. Io ascolto di tutto, ho perfino ascoltato i Modà e Emma che non rientrano nei miei gusti, ma mai esprimo giudizi senza aver sentito e in tutto quello che ascolto, forse, al momento, sono davvero pochi i cantanti italiani o internazionali capaci di utilizzare voce e metrica come Marco Mengoni.
Fatto il pippone, ognuno ha i suoi gusti, quindi vanno accettati. E come ha detto Marco oggi nel videoforum con Repubblica, c'è bellissima musica in giro, non bisogna per forza ascoltare la sua, è una cosa normale.
Utente
7 agosto, 2013
premetto che ho comprato il cd e l'ho ascoltato due volte ad ora.
sicuramente la prima parte era migliore, ma è un buon cd. l'unica canzone che non mi ha convinto è l'ultima "nemmeno un grammo".
- ricorderai l'amore: 8
- ti ho voluto bene veramente: 9
- ad occhi chiusi: 7
- resti indifferente: 6.5
- parole in circolo: 6
- la nostra estate: 6
- solo due satelliti : 6
- rock bottom: 6
- le cose che non ho: 6.5
- dove siamo: 6.5
- nemmeno un grammo: 5
media 6.5
Utente
11 novembre, 2015
Io speravo di trovare nell'album pezzi all'altezza di THVBV e invece ne ho trovati pure di superiori, non c'è un pezzo che salto (come mi accadeva per Invincibile o La neve prima che cada o La vita non ascolta o Bellissimo) quindi sono felice.
I pezzi che mi piacciono meno sono Ad Occhi Chiusi e Dove siamo.
I pezzi preferiti sono Rock Bottom (ma come ca..volo la canta?????), Due Satelliti, Nemmeno un grammo, Ritroverai l'amore, Parole in Circolo e Ti ho voluto bene veramente. A un secondo livello Resti Indifferente, Le cose che non ho e La nostra estate.
Sono ovviamente le mie impressioni personali (è scontato ma specifico).
Forse per la prima volta ha fatto un album con la maggior parte di pezzi che mi piacerebbero anche se fossero stati in cd di altri. Erano anni che aspettavo un album che mi soddisfacesse così tanto non solo nella globalità ma nel particolare.
Poi che non è l'album del millennio grazie ci sta direi , io parlo di un bell'album che mi piace per i mie gusti molto pop. E un album in cui sento che è lui in praticamente tutto quello che c'è, perchè è stato fatto molto più qua che a Los Angeles, ha messo mano sia a livello di autore sia a livello di edizioni su molti più pezzi che negli altri due album canoviani. Infatti ha scritto molti pezzi con un 'nuovo' autore che si è scelto,Rory di Benedetto, e molti pezzi (compreso in parte Due satelliti) sono editi dalla sua casa di edizioni.
Anche Assante durante l'intervista a Repubblica ieri ha lasciato trasparire la sua soddisfazione per questa varietà di suoni e lui stesso ha ribadito che lo rappresenta.
Poi quando si entra nei gusti personali ci sta che non piaccia, è giustissimo e lecito, ma non bisogna confondere quello che uno fa con quello che noi apprezziamo. E neanche pensare che quello che non piace a noi a lui sia stato imposto.
Una persona può mettere più di se stesso in un album che non ci piace, o mettere meno in un album che ci piacerà tantissimo
Utente
11 novembre, 2015
Ronnie ha detto
Mi sono innamorata di Ricorderai l'amore spero la facciano uscire come singolo, cosa di cui comunque dubito
io non saprei cosa scegliere come singoli, però penso che questo progetto durerà a lungo ed essendoci tanti pezzi buoni potrebbero far uscire volendo anche più di 4 singoli.
Ricorderai l'amore è struggente
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: thatdamngigi, Going19, Manu, AjejeBrazorf
480 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
5 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26749
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Valentina Del Piano
goligihwill
giuseppe
Luca
matteo carbone
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394689
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn