
Utente
11 gennaio, 2021
OfflineEsplodessero. 345.000 copie (stimate) sono un ottimo dato, in linea anche con le passate seconde settimane di Swift e più delle prime settimane di tanti, ma tanti altri artisti (Adele inclusa, vedasi 30).
L’album intanto sta continuando a reggere alla grande sulle piattaforme di streaming. Parlando di confini italiani: RDS ha detto che è il miglior debutto di sempre per un’artista internazionale nel nostro Paese, ma è vero? Auguri a lei! 🥰

Utente
11 gennaio, 2021
OfflineGoing19 ha detto
Trattandosi solo della seconda settimana a me sembra un bel tracollo, nonostante l'album mi sia cresciuto molto in queste settimane e stia apprezzando sempre di più ogni singola traccia (in particolare trovo Opalite uno dei pezzi più forti della sua discografia recente)
Perché stavolta partiva da 4 milioni di copie, non da 1.5 milioni come Midnights o 2.6 milioni come Tortured Poets.
In più il mercato fisico è praticamente rivitalizzato da Swift, l’unica che riesce a muovere queste cifre al debutto. Semplice.

Utente
8 febbraio, 2020
OfflineIo tra me e me ogni volta che mi imbatto mio malgrado nella sfilza di record giornalieri che infrange Taylor Swift:
— davide (@folkvrep) October 15, 2025

Utente
30 agosto, 2022
OfflineAnti-Hero ha detto
Perché stavolta partiva da 4 milioni di copie, non da 1.5 milioni come Midnights o 2.6 milioni come Tortured Poets.
In più il mercato fisico è praticamente rivitalizzato da Swift, l’unica che riesce a muovere queste cifre al debutto. Semplice.
Si peró tu non devi guardare mai la cifra assoluta, ma la % che è oggettiva e scissa dal numero di copie. Ovvio che 340k son tanti ma il -92% è un’enormitá assurda. Siamo oggettivi.

Utente
16 settembre, 2022
OfflineDabte02 ha detto
Si peró tu non devi guardare mai la cifra assoluta, ma la % che è oggettiva e scissa dal numero di copie. Ovvio che 340k son tanti ma il -92% è un’enormitá assurda. Siamo oggettivi.
Beh ma i fan comprano pre uscita/ la prima settimana, quindi è quello il numero importante, il resto è praticamente tutto streaming + ancora qualcosa di fisico

Utente
31 ottobre, 2020
OfflineSe si conta solo il fisico vanno contate il numero di copie, perchè solitamente una persona compra un disco (vabbè, gli Swiftie ne comprano 30, però questo non fa altro che provare il punto).
Se si conta lo streaming bisogna invece ragionare sul calo percentuale visto che simboleggia quanto replay value hanno le canzoni.
A dire il vero non mi pare strano che delle 4 milioni di copie iniziali, un 3-3.5 siano copie fisiche, mentre delle 340k di questa settimana 300k siano di streaming. E parliamo di un album che, almeno stando al content che ho visto, gli Swiftie hanno bocciato all'unanimità.

Utente
11 gennaio, 2021
OfflineDabte02 ha detto
Si peró tu non devi guardare mai la cifra assoluta, ma la % che è oggettiva e scissa dal numero di copie. Ovvio che 340k son tanti ma il -92% è un’enormitá assurda. Siamo oggettivi.
Non mi va di ripetermi, anche perché AjejeBrazorf si è spiegato molto bene.
Dico solo che sentir parlare di oggettività da parte di chi ha sminuito un record storico di un’artista che è al suo dodicesimo disco, a quasi 20 anni di carriera e che - per la seconda settimana di fila - avrà tutte e 12 le canzoni del suo disco nella top 15 della Billboard Hot 100 fa sorridere, e soprattutto lo reputo un atto di mala fede. Ma come si dice su questo forum: viva le donne!

Utente
30 agosto, 2022
OfflineL’album che detiene il record americano di vendite più alte nella prima settimana della STORIA, in vendite PURE, è passato da 3.5M a 100k. Un calo del 97.5% ( è un record pure questo).
Il precedente record era di Adele con 3.4M che scesero a 1.1M la seconda settimana.
Solo numeri, nessun commento 

Utente
11 gennaio, 2021
OfflineDabte02 ha detto
L’album che detiene il record americano di vendite più alte nella prima settimana della STORIA, in vendite PURE, è passato da 3.5M a 100k. Un calo del 97.5% ( è un record pure questo).Il precedente record era di Adele con 3.4M che scesero a 1.1M la seconda settimana.
Solo numeri, nessun commento
![]()
Non so da dove tu abbia preso le copie pure, ma la cifra specificata da Billboard - comprensiva di tutto - è 338.000 copie. Miglior seconda settimana di vendite da quella di The Tortured Poets Department.
In tal caso, si sa che il mercato fisico è potenziato dai fan nella prima settimana e poi scema in quella successiva. Accade così con tutti gli artisti, solo che nel caso di Swift si partiva dalla miglior settimana di vendite nella storia. Non capisco cosa debba provare.

Utente
30 agosto, 2022
OfflineAnti-Hero ha detto
Dabte02 ha detto
L’album che detiene il record americano di vendite più alte nella prima settimana della STORIA, in vendite PURE, è passato da 3.5M a 100k. Un calo del 97.5% ( è un record pure questo).Il precedente record era di Adele con 3.4M che scesero a 1.1M la seconda settimana.
Solo numeri, nessun commento
![]()
Non so da dove tu abbia preso le copie pure, ma la cifra specificata da Billboard - comprensiva di tutto - è 338.000 copie. Miglior seconda settimana di vendite da quella di The Tortured Poets Department.
In tal caso, si sa che il mercato fisico è potenziato dai fan nella prima settimana e poi scema in quella successiva. Accade così con tutti gli artisti, solo che nel caso di Swift si partiva dalla miglior settimana di vendite nella storia. Non capisco cosa debba provare.
Ma perché leggi i dati con piglio negativo? Era solo ripotare la seconda settimana dell’album che avrebbe fatto la storia americana. Si possono riportare solo i dati dei record in positivo?
Il 98% di calo non è scemare, è precipitare.
L’album più venduto della storia non può passare da 3,5M a 100 mila perché se davvero lo fosse, l’album con la settimana più venduta della storia, ci sarebbe sarebbe stato un passaparola generale ( di qualità, di sonorità e via dicendo) che avrebbe portato vendite su vendite costanti. Come lo fu per 25
Adele second week by the way pic.twitter.com/g7cRfwrpgp
— CULTURE ♡⋆. (@Eilishlifestyle) October 19, 2025
anche la stessa billboard a mezza bocca ha confermato che è stata una semplice bolla gonfiata dalle TRENTAQUATTRO versioni
— yan (@itscyrusstime) October 19, 2025
Commenti oggettivi, con numeri oggettivi.

Utente
11 gennaio, 2021
OfflineDabte02 ha detto
Ma perché leggi i dati con piglio negativo? Era solo ripotare la seconda settimana dell’album che avrebbe fatto la storia americana. Si possono riportare solo i dati dei record in positivo?
Il 98% di calo non è scemare, è precipitare.L’album più venduto della storia non può passare da 3,5M a 100 mila perché se davvero lo fosse, l’album con la settimana più venduta della storia, ci sarebbe sarebbe stato un passaparola generale ( di qualità, di sonorità e via dicendo) che avrebbe portato vendite su vendite costanti. Come lo fu per 25
anche la stessa billboard a mezza bocca ha confermato che è stata una semplice bolla gonfiata dalle TRENTAQUATTRO versioni
Commenti oggettivi, con numeri oggettivi.
Nel tweet, però, c’è scritto che l’album ha venduto 338.000 copie questa settimana, che so essere comprensive di copie pure e streaming, ma che bastano a formare la miglior seconda settimana da The Tortured Poets Department.
Per quanto concerne il mercato fisico, è giusto riformulare il concetto già precedentemente espresso per cui, a tenerlo in piedi, ormai, son principalmente le fanbase e che poi ci si concentra maggiormente sullo streaming. Proprio per questo, il record di Taylor di settimana scorsa è ancora più degno di nota, visto che ormai quasi nessuno va in un negozio di dischi per comprare un album nel 2025 o va su iTunes per acquistarlo.
Epoca diversa rispetto a quella di Adele dove sì, lo streaming iniziava ad essere rilevante, ma il mercato fisico e digitale non era morto del tutto e proprio per questo lei non lo mise in streaming per mesi. Tuttavia Adele ha attutito il colpo con 30, che infatti è andato male in classifica nonostante abbia usato le stesse strategie di una Taylor Swift.
Infine, trovo giusto ribadire che il record per la prima settimana rimane di Taylor Swift perché ha venduto 4.002.000 copie dell’album in una settimana. Adele ne ha vendute 3.550.000 (nel 2015). Anzi, se si dovesse fare un confronto nella stessa epoca storica, ne ha vendute 839.000 con 30.
Son sicuro che Adele stessa dorme su sette cuscini nonostante lei non abbia più il record di vendite, visto che lei stessa stima Taylor Swift e l’ha citata come sua fonte d’ispirazione. 😊

Utente
30 agosto, 2022
OfflineOh comunque non per forza si deve sempre ribattere a tutto ciò che si dice come se ogni commento fosse lesa maestà, Per me un calo del 93% totale e 98% in pure sales dimostra quanto questo record sia una mostruosa farsa, senza alcuna reale sostanza dietro e sia stato palesemente comprato con delle payola della sua fan base e delle 34 versioni. Infatti, spesi i soldi la prima settimana il tutto si è ridimensionato ai suoi numeri abituali, ottimi ma non da record. E senza le 34 versioni sarebbe arrivata ad un ottimo 1.5M, massimo, la prima settimana. Se sei record la prima settima tanto da battere mostri sacri come Celine Dion, Beatles, Michael Jackson, Adele etc etc la settimana dopo non cali del 98% perché sei un fenomeno culturale musicale, così come lo fu Adele nel 2015 da superare di nuovo il milione, e continui a macinare. Se invece tarocchi, ti compri i record perché a tutti i costi devi essere la migliore anche se non hai i numeri per farlo, la seconda settimana si scopre l’inghippo e così è stato. Mio pensiero.

Utente
16 settembre, 2022
OfflineIntervengo da totale imparziale che non ascolta TS, ma che nemmeno la disprezza come fa il 99% delle persone che non la ama.
Il record che ha fatto resta e questo è fuori discussione, nessuno può sapere quante persone uniche abbiano comprato il disco, probabilmente meno di 3.5M, ma suppongo più di 1.5M come dice Dabte.
Il fatto è che nel mercato odierno fare record di questo tipo è molto complicato, quindi l’unico escamotage era creare più versioni del disco scommettendo sul fatto che molti fan le comprassero, strategia che ha funzionato anche se magari per molti non è iper corretto, ma ripeto, aver costruito una fanbase così fedele dovrebbe essere un merito dell’artista, non un demerito.
Nel 2025 pensare di fare record di vendite è abbastanza complicato perché lo streaming non ha lo stesso peso della copia fisica, vi faccio riflettere su una cosa, ok probabilmente per battere il record hanno giocato un bel ruolo le varie versioni, ma trovate giusto che un disco che al debutto fa 300 e passa milioni su Spotify e YT (senza contare le altre piattaforme) non valga nemmeno mezzo milione di copie di conversione? Probabilmente, anzi al 99% i 3.5M di Adele poi in ascolti saranno stati 50M? Sono proprio epoche diverse quindi è anche piuttosto inutile fare paragoni

Utente
30 agosto, 2022
OfflineOramai è una barzelletta… e solo perché stava per perdere il #1 posto
Taylor Swift announces “The Fate of Ophelia” CD singles available for the next 24 hours.
They will be released on Friday, November 14th. pic.twitter.com/V4RtzBbrc8
— Talk of the Charts (@talkofthecharts) October 30, 2025
in 4 settimane è passata da 3.5Milioni a 24 mila copie in pure sales.
ma è davvero così ossessionata dai record?

Utente
11 gennaio, 2021
OfflineAjejeBrazorf ha detto
Intervengo da totale imparziale che non ascolta TS, ma che nemmeno la disprezza come fa il 99% delle persone che non la ama.Il record che ha fatto resta e questo è fuori discussione, nessuno può sapere quante persone uniche abbiano comprato il disco, probabilmente meno di 3.5M, ma suppongo più di 1.5M come dice Dabte.
Il fatto è che nel mercato odierno fare record di questo tipo è molto complicato, quindi l’unico escamotage era creare più versioni del disco scommettendo sul fatto che molti fan le comprassero, strategia che ha funzionato anche se magari per molti non è iper corretto, ma ripeto, aver costruito una fanbase così fedele dovrebbe essere un merito dell’artista, non un demerito.
Nel 2025 pensare di fare record di vendite è abbastanza complicato perché lo streaming non ha lo stesso peso della copia fisica, vi faccio riflettere su una cosa, ok probabilmente per battere il record hanno giocato un bel ruolo le varie versioni, ma trovate giusto che un disco che al debutto fa 300 e passa milioni su Spotify e YT (senza contare le altre piattaforme) non valga nemmeno mezzo milione di copie di conversione? Probabilmente, anzi al 99% i 3.5M di Adele poi in ascolti saranno stati 50M? Sono proprio epoche diverse quindi è anche piuttosto inutile fare paragoni
Non avevo letto il commento, quindi mi scuso se ho risposto solo ora.
Nel caso di 25 di Adele, ricordo molto bene che gli unici streams che furono contati per le vendite dell’album furono quelli di Hello perché, per i primi nove/dieci mesi dall’uscita dell’album, fu l’unica canzone disponibile in streaming. La strategia per battere il record, ai tempi appartenente agli NSYNC, fu quella di tenere il disco fuori dallo streaming, ma oggi non sarebbe possibile per via dei leaks e del fatto che lo streaming abbia ormai un ruolo centrale.
Come dici tu, i tempi son cambiati, le strategie di vendita son cambiate, motivo per cui il fatto che Taylor Swift sia riuscita a battere quel record nel 2025 mi ha sbalordito (in positivo) perché non è cosa da poco.
In merito alle formule di conversione Billboard, secondo me lo streaming ha un peso giusto. Nelle classifiche dei singoli, per me, il vero problema sono le radio che pesano troppo, a tal punto che canzoni che non vengono ascoltate da nessuno in streaming sono in classifica. Lì sì che ci sarebbe bisogno di un reset o di equilibrare le cose.
Detto ciò, vedo che Showgirl continua a vendere benone. Si prospetta primo per una quarta settimana così come The Fate of Ophelia. Anche in Italia stanno reggendo benissimo sia l’album che il singolo. Non mi aspettavo minimamente che fosse più in alto anche di release più recenti qui. Ci sono possibilità che l’album arrivi al platino entro fine anno?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: TrediciMotivi
318 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48854
pesca: 34926
KassaD1: 27614
xello: 25469
Waves of Music: 25194
Newest Members:
wardler Writer
Due
polina
Podpivas11
Luca
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27936
Posts: 1439862
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23393
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In




