Utente
24 ottobre, 2013
Alex87 ha detto
Se qualcuno ha davvero certe informazioni numeriche al lunedì trovo assurdo che si debba aspettare giovedì per le classifiche e venerdì per le certificazioni.
la Fimi è quella che per le vacanze di Natale non pubblica le classifiche, rinvia le certificazioni ecc..
Visto che la notizia su twitter risale il 23 forse riguarda la distribuzione?
Utente
7 agosto, 2013
Se non ricordo male Oltre divenne Disco d'oro in una settimana.. ma c'è da dire che fino ai tempi di Emma le certificazioni andavano in base alle copie distribuite e non in base alle vendite effettive.. Nali di Annalisa divenne Oro con copie effettivamente vendute in 2 settimane... Non sono documentato su Alessandra ma credo più o meno sia andata come Oltre
Utente
24 marzo, 2014
Alessio_96 ha detto
Se non ricordo male Oltre divenne Disco d'oro in una settimana.. ma c'è da dire che fino ai tempi di Emma le certificazioni andavano in base alle copie distribuite e non in base alle vendite effettive.. Nali di Annalisa divenne Oro con copie effettivamente vendute in 2 settimane... Non sono documentato su Alessandra ma credo più o meno sia andata come Oltre
Sì ma i tempi di Oltre e Stupida non c'era ancora il database con le certificazioni, e venivano, come hai detto tu, distribuite in base alle copie distribuite. Quindi io non lo conterei esattamente valide allo stesso modo. Intendo dire che credo che comunque vendettero meno di 25k. Anche se Stupida probabilmente si avvicinò parecchio, ma non possiamo averne la certezza.
Comunque Sì, anche Stupida era disco d'oro alla prima settimana nella distribuzione.
Utente
7 agosto, 2013
White800 ha detto
Può essere che si riferivano a Everytime? Purtroppo non ho potuto sentire quanto hanno detto a RTL.
Si riferivano al cd e dicevano "Out disco d'oro già oltre 25.000 copie in poco più di 5 giorni" una roba così. A dire lo hanno detto in radio...poi se è una manovra pubblicitaria loro e si riferiscono al distribuito non lo so.
Utente
7 agosto, 2013
Allora cerco di mettere in fila quello che avete scritto.
- Sarebbero disco d'oro in una settimana. Ok, il singolo oppure l'album?
- Per un disco d'oro ci vogliono 25,000 copie sia nel caso singolo che nel caso album...
- Per il singolo sono stati in testa per un po di giorni, ma quei giorni erano "a cavallo" di 2 settimane In fimi erano #80 la settimana 18, poi #6, poi #18. Su spotify sono deboli... circa 10,000 al giorno al massimo, pari a 100 download equivalenti di singolo. Mi pare molto improbabile che in sole 4 settimane senza una presenza in Top 5 fimi arrivino all'oro, anche perché il #15 dove sono stati su iTunes recentemente sconta la bassa posizione spotify e si trasforma in una mia previsione oltre il #20 sul singolo per la Week 21. NON CREDO SIA IL SINGOLO.
- per l'album - in caso - il fatto a favore è che CONTA TUTTA LA PREVENDITA che viene sommata e considerata tutta insieme quando rilasciano l'album; a questo (online) si somma la distribuzione fisica e loro erano in testa nella distribuzione secondo discoteche laziali - potrebbero avere venduto molto di fisico a ridosso del week end.
"Out" è in classifica dal 10 /5 con queste posizioni dal 10 al 25 incluso:#7-#7-#9-#7-#10-#15-#11-#4-#3-#2-#2-#2-#2-#1-#1-(#1)
In effetti vedendo queste posizioni se hanno i dati di prevendita potrebbe già essere già certo oggi l'oro dell'album
Utente
24 marzo, 2014
steph_z4 ha detto
Allora cerco di mettere in fila quello che avete scritto.- Sarebbero disco d'oro in una settimana. Ok, il singolo oppure l'album?
- Per un disco d'oro ci vogliono 25,000 copie sia nel caso singolo che nel caso album...
- Per il singolo sono stati in testa per un po di giorni, ma quei giorni erano "a cavallo" di 2 settimane In fimi erano #80 la settimana 18, poi #6, poi #18. Su spotify sono deboli... circa 10,000 al giorno al massimo, pari a 100 download equivalenti di singolo. Mi pare molto improbabile che in sole 4 settimane senza una presenza in Top 5 fimi arrivino all'oro, anche perché il #15 dove sono stati su iTunes recentemente sconta la bassa posizione spotify e si trasforma in una mia previsione oltre il #20 sul singolo per la Week 21. NON CREDO SIA IL SINGOLO.
- per l'album - in caso - il fatto a favore è che CONTA TUTTA LA PREVENDITA che viene sommata e considerata tutta insieme quando rilasciano l'album; a questo (online) si somma la distribuzione fisica e loro erano in testa nella distribuzione secondo discoteche laziali - potrebbero avere venduto molto di fisico a ridosso del week end.
"Out" è in classifica dal 10 /5 con queste posizioni dal 10 al 25 incluso:#7-#7-#9-#7-#10-#15-#11-#4-#3-#2-#2-#2-#2-#1-#1-(#1)
In effetti vedendo queste posizioni se hanno i dati di prevendita potrebbe già essere già certo oggi l'oro dell'album
Ma l'unica prevendita effettiva è quella di itunes, e non parliamo di grandi cifre. L'unica prevendita fisica è quella ai rivenditori, quindi non vendite reali, ma stoccaggio, e le certificazioni vengono date in base alla vendite fisiche, non la distribuzione. Quindi il fattore prevendita influisce poco o niente. Non siamo in UK dove una prevendita su Itunes può contare anche 10-15k. Qui da noi se son 200 copie già è tanto.
Comunque io lo vedo abbastanza improbabile questo disco d'oro... poi non so.
Utente
24 ottobre, 2013
Da quanto passa questa pubblicità su Rtl?
Allora da sabato (come scrivono su twitter) è impossibile saperlo perchè la settimana non si era ancora conclusa. inoltre se la Fimi ha i dati così presto perchè pubblica di giovedì le classifiche?
(ah comunque è possibile l'oro alla prima, quello che non convince è il modo in cui è stato annunciato. Io pensavo oro alla seconda però potrebbero aver fatto meglio)
Utente
24 marzo, 2014
smiley ha detto
Da quanto passa questa pubblicità su Rtl?Allora da sabato (come scrivono su twitter) è impossibile saperlo perchè la settimana non si era ancora conclusa. inoltre se la Fimi ha i dati così presto perchè pubblica di giovedì le classifiche?
(ah comunque è possibile l'oro alla prima, quello che non convince è il modo in cui è stato annunciato. Io pensavo oro alla seconda però potrebbero aver fatto meglio)
la casa discografica ha i dati vendita giorno per giorno. La Fimi ci mette di più perché deve rielaborare tutti i dati del mercato, non quelli di un solo artista.
Però significherebbe che già sabato scorso i The Kolors avevano venduto 25k, oppure che c'erano talmente vicini da poter affermare che entro domenica ci sarebbero arrivati.
Comunque che la casa discografica abbia i dati di mercato è ovvio.
Utente
7 agosto, 2013
smiley ha detto
Da quanto passa questa pubblicità su Rtl?Allora da sabato (come scrivono su twitter) è impossibile saperlo perchè la settimana non si era ancora conclusa. inoltre se la Fimi ha i dati così presto perchè pubblica di giovedì le classifiche?
(ah comunque è possibile l'oro alla prima, quello che non convince è il modo in cui è stato annunciato. Io pensavo oro alla seconda però potrebbero aver fatto meglio)
Non è una pubblicità/spot vera e propria (quella passa spesso su RTL ma non specifica del disco d'oro), ma l'hanno annunciato gli speaker dopo aver passato Everytime, pubblicizzando appunto il cd dicendo più o meno quelle parole che ho riportato sopra. Poi ripeto potrebbe essere anche una manovra promozionale spacciando il distribuito per venduto. Ma quelle sono state le parole. E lo hanno detto ieri che era domenica. Poi non so se l'abbiano detto anche prima o oggi.
Utente
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Comunque io lo vedo abbastanza improbabile questo disco d'oro... poi non so.
Anch'io sono scettico... però se lo hanno detto su RTL qualche fonte ce la avranno pure, o sperano che la gente si dimentichi "la bufala"?
Allora cercavo di capire come potrebbero - in caso - saperlo. I dati da sommare sono 2: (1) la prevendita + vendita di questi giorni dal 10 al 24 su iTunes; (2) la distribuzione fisica.
iTunes è facile ma i numeri sono solo una parte minore dei 25k che servono (5k in 14 gg - esagerando 10k?), Mettiamo però che la distribuzione fisica - ovvero vari punti vendita - dopo il week end abbia già chiesto rifornimenti per esaurimento del prodotto, ecco che potrebbero avere un primo dato di venduto sufficiente a dire che siamo a numeri da disco d'oro...
Non vedo altre logiche perché sugli album la raccolta del venduto "fisico" non è una cosa che si fa in mezza giornata... è proprio il motivo di prendere tempo fino al giovedì.
Utente
24 ottobre, 2013
matteo.m ha detto
smiley ha detto
Da quanto passa questa pubblicità su Rtl?Allora da sabato (come scrivono su twitter) è impossibile saperlo perchè la settimana non si era ancora conclusa. inoltre se la Fimi ha i dati così presto perchè pubblica di giovedì le classifiche?
(ah comunque è possibile l'oro alla prima, quello che non convince è il modo in cui è stato annunciato. Io pensavo oro alla seconda però potrebbero aver fatto meglio)
la casa discografica ha i dati vendita giorno per giorno. La Fimi ci mette di più perché deve rielaborare tutti i dati del mercato, non quelli di un solo artista.
Però significherebbe che già sabato scorso i The Kolors avevano venduto 25k, oppure che c'erano talmente vicini da poter affermare che entro domenica ci sarebbero arrivati.
Comunque che la casa discografica abbia i dati di mercato è ovvio.
pensavo avesse solo quelli di distribuzione e non di vendita
Utente
24 marzo, 2014
smiley ha detto
matteo.m ha detto
smiley ha detto
Da quanto passa questa pubblicità su Rtl?Allora da sabato (come scrivono su twitter) è impossibile saperlo perchè la settimana non si era ancora conclusa. inoltre se la Fimi ha i dati così presto perchè pubblica di giovedì le classifiche?
(ah comunque è possibile l'oro alla prima, quello che non convince è il modo in cui è stato annunciato. Io pensavo oro alla seconda però potrebbero aver fatto meglio)
la casa discografica ha i dati vendita giorno per giorno. La Fimi ci mette di più perché deve rielaborare tutti i dati del mercato, non quelli di un solo artista.
Però significherebbe che già sabato scorso i The Kolors avevano venduto 25k, oppure che c'erano talmente vicini da poter affermare che entro domenica ci sarebbero arrivati.
Comunque che la casa discografica abbia i dati di mercato è ovvio.
pensavo avesse solo quelli di distribuzione e non di vendita
La distribuzione la hanno precisa, perché la fanno loro. Ma ovviamente hanno anche i dati di vendite. Magari non sarà sul 100 percento del campione, ma buona parte sì.
Utente
24 marzo, 2014
steph_z4 ha detto
matteo.m ha detto
Comunque io lo vedo abbastanza improbabile questo disco d'oro... poi non so.Anch'io sono scettico... però se lo hanno detto su RTL qualche fonte ce la avranno pure, o sperano che la gente si dimentichi "la bufala"?
Allora cercavo di capire come potrebbero - in caso - saperlo. I dati da sommare sono 2: (1) la prevendita + vendita di questi giorni dal 10 al 24 su iTunes; (2) la distribuzione fisica.
iTunes è facile ma i numeri sono solo una parte minore dei 25k che servono (5k in 14 gg - esagerando 10k?), Mettiamo però che la distribuzione fisica - ovvero vari punti vendita - dopo il week end abbia già chiesto rifornimenti per esaurimento del prodotto, ecco che potrebbero avere un primo dato di venduto sufficiente a dire che siamo a numeri da disco d'oro...
Non vedo altre logiche perché sugli album la raccolta del venduto "fisico" non è una cosa che si fa in mezza giornata... è proprio il motivo di prendere tempo fino al giovedì.
Ma su Itunes non si vendono tutti questi album. Se ne hanno venduto 2k su Itunes è già tantissimo.
Comunque come spiegavo a Smiley le case discografiche hanno dati che noi manco possiamo immaginare. Sono ovviamente informati anche sul venduto, anche prima della FIMI, che elabora solo i dati di GfK Retail and Technology.
Le case discografiche possono avere in mano anche dati più precisi, che vanno oltre il campione preso in considerazione dalla FIMI. Per esempio le vendite degli autogrill o in edicola (in caso di edizioni speciali).
E' questo il motivo per il quale ci sono album come Schiena, che la casa discografica dichiarava 3xP già un mese prima della certificazione FIMI. Perché effettivamente la casa discografica ha un resoconto ancora più preciso di quello che fa la società a cui si affida FIMI per la classifica, che ricordiamolo si basa su un campione ben preciso di punti vendita.
Non so se mi sono spiegato..
Quindi è anche possibile che i The Kolors abbiano effettivamente venduto, in base ai dati della Casa discografica, 25k copie, ma non risultino ORO per la FIMI, perché magari nei punti vendita presi da loro in considerazione hanno venduto 24k. E' un puro esempio. Non so come andrà.
Vi faccio un esempio. Se Amore Puro per le stime di Zago sulla FIMI ha venduto 112k, in realtà probabilmente considerando che FIMI considera solo un campione limitato, avrà venduto sulle 130k. Lo stesso vale per stragrande maggioranza degli artisti che vendono numeri considerevoli.
Purtroppo l'Italia non è l'America dove il campione copre il 100% del mercato.
Utente
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Ma su Itunes non si vendono tutti questi album. Se ne hanno venduto 2k su Itunes è già tantissimo.
E' quello che intendevo dire, se leggi la frase
Se non si capiva il senso, traduco...
SE ANCHE FOSSERO 5 k - o esageriamo pure - 10k su iTunes - cosa che non è di certo - mancherebbero comunque 15-20k per capire che un album è disco d'oro
(pensavo di essere abbastanza chiaro quando scrivo... evidentemente no; sorry)
Utente
24 marzo, 2014
steph_z4 ha detto
matteo.m ha detto
Ma su Itunes non si vendono tutti questi album. Se ne hanno venduto 2k su Itunes è già tantissimo.E' quello che intendevo dire, se leggi la frase
Se non si capiva il senso, traduco...
SE ANCHE FOSSERO 5 k - o esageriamo pure - 10k su iTunes - cosa che non è di certo - mancherebbero comunque 15-20k per capire che un album è disco d'oro
(pensavo di essere abbastanza chiaro quando scrivo... evidentemente no; sorry)
Sorry, devo aver frainteso.
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