Utente
10 agosto, 2016
Con la semifinale è terminato il compito (?) dei professori in questa edizione di Amici. O forse anche in semifinale non sono mai stati chiamati in casusa? Non ricordo, va beh.
È tempo di tirare le somme andando ad indicare chi secondo noi ha meritato la sufficienza e chi invece no, analizzando nome per nome.
- Rudy: BOCCIATO. Alfiere del pongo come ormai noto, quest'anno con un pubblico più smart e la diretta avrebbe dovuto agire in maniera meno palese, mentre invece è avvenuto l'opposto e per quanto ormai se ne siano già dimenticati tutti il suo stop alla proclamazione del vincitore della categoria Ballo in presenza di una votazione già effettuata e mostrata al pubblico è una delle cose più gravi all'interno di un talent show. Fortunatamente quest'anno c'è stato un KING che lo ha asfaltato.
- Carlo: BOCCIATO. Utilizzato praticamente come "doppio" di RZ, suo rinforzo per i cazziatoni ai malcapitati in saletta. Da inizio anno si illumina solo con Carmen e la pantomima del cambio di primo nome non se la beve nessuno, oltretutto dopo che da lì in poi non si è mai più pronunciato su Emma nemmeno nella puntata dell'eliminazione di quest'ultima (preferendo un generico "Sono stati tutti bravi"). Dopo cinque edizioni nelle quali è presente non ho ancora capito quale sia il suo mondo musicale.
- Giusy: PROMOSSA. Una compostezza fuori dal comune, parte in sordina e poi tira fuori perle come ad esempio 'Modì' di Capossela, a mio avviso la migliore assegnazione di questa edizione. Non la fanno quasi mai parlare. Punta su Matteo since day1, e tutti siamo fortemente scettici. Poi arriviamo al serale e il suo primo nome vince la puntata d'esordio e massacra TUTTI al televoto, risultando di gran lunga il preferito del pubblico (emblematica la prova in cui gli contrappongono il duetto di Irama e Zic con Gabbani e lui, da solo, vince ugualmente). Personaggio positivo di cui qualsiasi talent show avrebbe bisogno. E sicuramente non sarà confermata.
- Turci: BOCCIATA. Avevo aspettative altissime su di lei, ma poi sono rimasto deluso in tante occasioni, su tutte la fasullissima sfida triplice alla quale ha sottoposto Irama. L'unico momento in cui mi abbia veramente fatto applaudire è stato quando ha letteralmente smascherato gli atteggiamenti da attrice di Carmen.
- Goodson: PROMOSSO. Di fatto si porta da casa la propria ballerina e quest'ultima vince il circuito. L'ho trovato pertinente nei giudizi e infinitamente più obiettivo di Garrison, del quale è spesso apparso come doppione. Non riesco però a dimenticare l'eliminazione di Paola durante la quale lui è chiamato ad esprimere il voto decisivo e, dopo che la Celentano ha chiesto di poterci lavorare dando alla ragazza una seconda possibilità, la elimina ugualmente.
- Celentano: PROMOSSA. Ovviamente è once more il motore della commissione Ballo e forse l'unica a tenere in piedi il programma in molte circostanze. Ha tra le mani un gioiello di nome Bryan e lo segue con un entusiasmo quasi mai visto. Non illude i ragazzi, chapeau. L'unica pecca che ho riscontrato è stata nell'eliminazione di Claudia, durante la quale ha lasciato il giudizio ai suoi colleghi sebbene preferisse la ballerina a Vittorio ed infatti è stata proprio lei ad essere eliminata. Quello è stato un momento no-sense.
- Peparini: BOCCIATA. Dopo l'anno del suo trionfo con Andreas, vive un'edizione totalmente sotto le righe. Non ha nessun ballerino rappresentativo, poi di colpo ne fa entrare due. Quello che sembra essere migliore dei due viene eliminato senza troppi complimenti, l'altro sembra un dark horse che mette paura a tutti ma poi (fortunatamente) si ferma a metà serale (risultando comunque sul podio della categoria, rendiamoci conto...). Imbarazzante quando durante le sfide del pomeridiano dava il voto ai propri ballerini A PRESCINDERE dando come motivazione "Credo in lui".
- Garrison: BOCCIATO. Che sia il suo ultimo anno ad Amici? Probabile. Praticamente inesistente ed inutile, se non per le prese di posizione contro i colleghi (Cele) che andavano a discapito dei ballerini meritevoli. Cambi di idea repentini ed illogici, that's GR.
Utente
20 maggio, 2018
Concordo su quasi tutto. In particolare su Giusy Ferreri. Ha dimostrato di essere una persona squisita, mai fuori luogo, capace di dare consigli e giudizi costruttivi. Non ha mai bloccato nessuno in prima fase, dando a tutti la possibilità di esibirsi. Anche avendo pubblicamente esternato le proprie preferenze ha sempre evidenziato le qualità di ogni cantante, senza mai remare contro.
Davvero. Un ingresso graditissimo. Mi auguro possa tornare.
Ovviamente pessimi Zerbi e di Francesco. Non mi sforzo neanche di elencare tutto ciò che hanno fatto o detto. Riporto solamente due parole che descrivono perfettamente la loro capacità di fare critiche costruttive: "Pokémon Zic".
Utente
6 agosto, 2015
CANTO
Zerbi lo conosciamo, ragiona con una logica commerciale e discografica e non legata al talento in quanto tale; inoltre sappiamo che ormai il suo personaggio ha preso il sopravvento su tutto e che lui è la voce del pongo (sfida Carmen vs Emma, rinvio finale di ballo, ecc ecc). Purtroppo ce lo dobbiamo tenere nella speranza che capisca che comunque dinanzi a sè ha dei ragazzi e non carne da macello da usare per i suoi teatrini.
Di Francesco: è sulla strada di Zerbi ma almeno ogni tanto un briciolo di professionalità riesce a tirarla fuori. Quest'anno si è capito che gli piace solo Carmen però ha contribuito a tutte le scenette che avevano quest'ultima come protagonista. Da lui vorrei che si sporcasse di più le mani con i ragazzi e la musica e lasciasse i discorsi filosofici e motivazionali/distruttivi (a seconda del ragazzo coinvolto) ai professori che non hanno altro da offrire.
Giusy: la rivelazione di quest'anno; sempre educata, competente, rispettosa dei ragazzi e in particolar modo di quelli che non erano i prescelti del pongo; ha fatto sempre interventi pertinenti, peccato che le abbiano concesso raramente la parola; le è mancata un pò di furbizia che in quell'ambiente è necessaria soprattutto considerando i volponi che le siedono di fianco.
Turci: la delusione dell'edizione; si è calata subitissimo nel pongo con tutte le scarpe (teatrini con Carmen, cambio Nicole-Einar, sedute psicologiche con Emma, elogi infiniti per il compagno di casa discografica Irama). Inoltre l'ho trovata sempre abbastanza finta e un pò serpe nel modo di rapportarsi ai ragazzi.
BALLO
Celentano: di lei non si può dire nulla; è sempre coerente e onesta con i ragazzi; l'unica pecca è stata l'eliminazione di Claudia in cui si è un pò lavata le mani rispetto a quanto stava accadendo; inoltre dopo tanti anni non ha ancora imparato che certi personaggi (vedi Valentina) vanno lasciati in pace e non attaccati di continuo.
Peparini: annata in sordina complice anche l'assenza del fratello che le ha tolto la centralità degli scorsi anni visto che lei ne faceva le veci nella prima parte del programma; continua ad essere uguale a sè stessa in tutte le sue coreografie ma il non aver avuto ballerini che la rispecchiassero rendeva tutto molto piatto.
Goodson: bene per quanto riguarda le coreografie proposte; meno bene l'essersi fissato con Valentina e i vari cambi di bandiera (come scordare l'esame di Vittorio).
Garrison: spero sia il suo ultimo anno.
Banned
7 agosto, 2013
Uffa, Mirton, tra questo e quello su "cosa avverrà ad Amici18" aperto un po' di giorni addietro, mi levi la carne dal fuoco e si vanno ad in parte sovrapporre a quel che potrei scrivere quando, come mi ero prefissato da un po', finita l'edizione, aprirò un thread si previsioni e considerazioni su prof di danza e corpo di ballo (al pomeridiano intanto) di Amici18.
CANTO:
Zerbi: io dico sempre che sia palese che Zerbi alcuni lo sottovalutino ad un grado pure imbarazzante.
In quanto alcune magari saranno caratteristiche anche sue, ma alla fine con lui è chiaro che in tanti siparietti ci metta meramente la faccia incarnando il volere degli autori, della produzione, delle case discografiche, di Mavia ecc.
E' quindi secondo me impossibile, assurdo, prendere, giudicare, Zerbi a "face value" di come lo si veda comportarsi in certe fasi del programma.
Suvvia, come dissi all'epoca, figuriamoci se a Zerbi premesse mettere in ballottaggio Carmen con Emma proprio in quella puntata. Direi mettendoci la faccia in tale modo, prendendosi migliaia e migliaia di insulti sui social senza battere ciglio, incarnando il cattivone, si guadagni meritatamente lo stipendio.
Secondo me - more on this later (magari a sua volta in un thread apposito) - quest'anno, negli aspetti fondamentali (toh, si può discutere su Emma-Einar 4-5° e magari altri casi secondari) perlomeno, hanno, come di norma accada "più che non", pongato secondo logiche abbastanza assennate o quantomeno comprensibili.
Quindi: promosso.
Carlo Di Francesco: ormai anche lui fedelissimo asservito al programma, magari giusto un po' meno estremo di Zerbi. Così come è chiaro che di fondo effettivamente ad un Di Francesco il cantare bene prema comunque di più. Ma per il resto...
Edizione con proposte interessanti, lui presente come al solito nelle dinamiche televisive = promosso.
Paola Turci: come una certa cattiveria dei colleghi, parimenti, dando implicito il pongo, mi sono chiesto se una sua eccessiva acidità a sprazzi durante il pomeridiano con i non prediletti fosse così necessaria per gli ascolti, oppure se si sarebbe ottenuto lo stesso risultato con un'attitudine più pacata.
Per il resto ok, e mi è piaciuto come si sia prodigata ad aiutare Emma Muscat a venir fuori di più a livello emotivo nel canto.
Da spettatore, non "meta", sì: mi è stata sovente sulle balls all'inizio.
Nondimeno, concretamente: promossa.
Giusy: adorabile, piacevole anche nelle critiche ai concorrenti.
Umanamente promossissima. Mi è piaciuta tantissimo come persona.
Così come mi è piaciuto che su Matteo andasse di testa sua, anche se è chiaro che un 28enne come lui con addirittura "le idee" così confuse, non potesse esser portato in fondo in un Amici moderno, ed una edizione in cui i "mediamente appetibili" abbondavano.
Sacrificabile. Quel ruolo lo possono fare in tanti. Tanto non c'era mai.
Si immagina volesse, giustamente, prendersi uno stipendio extra mentre si faceva un annetto soft durante il primo annetto di vita di sua figlia, e comunque l'anno prossimo non ci sarebbe stata.
BALLO
Celentano: titolare inamovibile.
Magari opinabile, in parte come chiunque al mondo, in determinati frangenti, ma complessivamente soggetto nemmeno in discussione. In primis perché alla fine della fiera di tutta la fuffa, la maitre de ballet la sa fare e televisivamente pure la Celemon si sa funzioni di brutto. E' quel che conti.
Promozione implicita. Lol.
Garrison: apparso stanco. Ha dato poco, l'ho notato poco.
Se non bocciato, come minimo rimandato.
Bill: bene solo a tratti. Doveva dare molto di più televisivamente. Ma molto.
Oltre che, in "teoria" (aka col pongo autorale non si può mai sapere) paia sovrapporsi un po' troppo ai gusti di Garrison.
Nei fatti bocciato/bocciatello, nel senso che al massimo se sia vero che Garrison abbandoni (ci credo poco), forse forse si potrebbe tenerelo, ma verosimilmente direi tocchi sostituirlo. Umanamente un po' mi dispiacerebbe, ma è così.
Peparini V.:
io notoriamente la tollero poco.
Senza la presenza del fratello e puntando il programma su ballerini non della sua "area", mi è risultata bocciabile ma meno bocciabile del solito.
Tanto, tra R&G ed altri discorsi, ritengo lei abbia il posto assicurato, quindi...
Utente
7 agosto, 2013
Gli unici promossi sono senza dubbio Giusy, scoperta piacevole, attenta alle esibizioni, sempre obiettiva nei giudizi, parlava sempre quando gli era chiesto e dicendo cose sensate, e la Celentano, maestra severa ma onesta. Anche quest'anno ha nettamente oscurato gli altri 3 con il suo modo di vedere la danza e scoprendo veri talenti.
Utente
10 agosto, 2016
Tanakka ha detto
Uffa, Mirton, tra questo e quello su "cosa avverrà ad Amici18" aperto un po' di giorni addietro, mi levi la carne dal fuoco e si vanno ad in parte sovrapporre a quel che potrei scrivere quando, come mi ero prefissato da un po', finita l'edizione, aprirò un thread si previsioni e considerazioni su prof di danza e corpo di ballo (al pomeridiano intanto) di Amici18.
Ma io non vedo l'ora di sentire la tua opinione in TUTTI i topic e attendo impazientemente quelli che vuoi creare
Utente
10 agosto, 2016
Sinceramente quello che riesco a capire meno in assoluto è Carlo.
Davvero non capisco quale sia la sua idea di musica, e pur essendo lui un produttore coi fiocchi non l'ho praticamente mai sentito dare consigli TECNICI. Cioè nei suoi interventi l'ho trovato più simile ad un Braga che ad un Boosta per dire.
E anche televisivamente non mi sembra renda poi così tanto, dato che da quando hanno iniziato a cucirgli addosso uno pseudo-ruolo da "Manuel Agnelli di Amici" (come diceva qualche utente che adesso purtroppo non ricordo) dopo la sorpresa iniziale non ha fatto altro che risultare un clone di RZ. E a differenza di quest'ultimo, che cerca ciò che è moderno e commerciale, non ha mai fatto capire con precisione cosa lui vada cercando.
Senza dubbio l'intonazione, ma mi viene quasi da dire che il criterio con cui sceglie sia la "tradizionalità"
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Promossi: Celentano (è ormai icona del programma, oltre ad aver ragione sul discorso danza) e Giusy Ferreri (quella forse più svincolata dal pongo regolamento, oltre l'unica ad aver adocchiato - giustamente - Matteo dall'inizio).
Bocciati tutto il resto. Rudy marionetta del pongo regolamento insopportabile, Di Francesco troppo incattivito, Turci un po' in balia degli eventi, Goodson poco incisivo, Peparini troppo ancorata all'idea "lui mi piace e quindi lo voto a prescindere", Garrison incommentabile come sempre.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, guardian22, allego, Gabbo, Going19, iamplet
724 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46517
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392777
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn