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Amici story: il miglior professore di Canto
fool
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1
22 marzo, 2020 - 9:51
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Continua l'excursus sulla storia di Amici che ci accompagna in questi giorni di clausura forzata.

Posto che chiedere chi sia secondo voi il miglior professore di Ballo mi sembra un quesito dalla risposta scontata, direi di concentrare le attenzioni sulla disciplina del Canto.

Ordunque, chi è stato secondo voi il miglior prof di Canto di queste diciannove edizioni e perché?

Olimpico85
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2
22 marzo, 2020 - 10:07
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Io voto Jurman che è stato colui che ha segnato la svolta ad Amici portando un approccio da professionista nell'insegnamento ai concorrenti proprio come tipologia di metodo di insegnamento. Grazie a lui ad Amici hanno cominciato a parlare di varie tipologie di tecnica vocale, di importanza dell'alimentazione, dell'esercizio fisico e di tutta una serie di aspetti fino a quel momento assenti. Ha saputo sfruttare il fenomeno Marco Carta ma al contempo è riuscito a fare un ottimo lavoro su Amoroso, Scanu e tutti gli altri da lui seguiti. L'unico suo limite a mio avviso era il concentrarsi solo sul genere musicale che lui preferiva. La sua presenza ha rappresentato talmente tanto una svolta che la Di Michele, appena è andato via lui, è diventata la professoressa che puntava sulla tecnica dopo avercele fracassate per anni sull'importanza del cuore.

Una menzione la voglio fare anche per Giusy della quale ho apprezzato, nelle rare sue lezioni mostrate, l'approccio umano nei confronti dei ragazzi, il suo confrontarsi con loro mentre gli altri entravano in saletta per esaltare i prescelti e affossare sempre e comunque gli altri (a tale proposito basta ricordare come si approcciava lei a Vismara e come lo facevano Zerbi-Di Francesco). 

Apprezzabile quest'anno la Pettinelli ma voglio vederla in azione eventualmente in altre annate prima di farmi un giudizio complessivo anche se è emersa in maniera evidente la sua preparazione e un suo approccio positivo nei confronti dei ragazzi.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Alessandra92
milano
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3
22 marzo, 2020 - 10:19
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Luca Pitteri. Oltre ad essere bravo e professionale era molto amato da tutti, un personaggio dolcissimo! Ricordo le sue lettere ai suoi allievi prediletti, lui con gli occhi chiusi per ascoltare le esibizioni con attenzione, la sua commozione sincera in molti momenti, i suoi temibili esami di teoria musicale. heart

KassaD1
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4
22 marzo, 2020 - 10:21
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Boosta senza se e senza ma

Tanakka
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5
22 marzo, 2020 - 10:28
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Se per prof di Canto si intenda i giudici, allora, probabilmente dovrei dire una roba tipo Charlie Rapino.

Oddio... bisognerebbe vedere se lui sia stato in vero causa o conseguenza di un certo cambiamento, ma prendendo le cose a 'face value'**, con il suo arrivo ed i suoi ingressi* per la prima volta non potevo negare che la proposta canterina di Amici non fosse completamente perculabile.
Per quanto, pure quell'anno, personalmente più che altro ero destato da una Borana, e mi dolevo della sua altezza e leveraggio corto. Per dire. Ma, appunto, che quell'anno ci fosse stato uno shift, fu proprio manifesto anche a chi poteva fregare relativamente.

Jurman proprio no. Come vocal coach magari, ma uno che nel 2010 - fossimo stati nel 1984 schifo comunque, ma ancora ancora, però nel 2010 proprio no - apprezzi svisi, virtuosismi e roba simile, è da carcere duro in Siberia. Ha giovato del fatto che, dopo quello avvenuto con Carta, ad Amici8 i migliori (più che altro, per importanza, Alessandra) volessero andare con lui, ma ad Amici10 fece scelte scarsissime/banalissime:
non possiede il giusto gusto, a mio avviso.
Toh, riconoscendo un po' almeno l'importanza del timbro, certo meglio degli incommentabili Grazia e Palma, ma per il resto....
Paradossalmente, per quanto "venduto", meglio Zerbi.

 

* al netto di qualche ingresso di contorno (tipo Flauto, hehe):

Emma Marrone, cantante. ...Il suo ingresso è stato voluto da Charlie Rapino mentre Loretta Martinez ha mostrato perplessità. Rapino: "Scelgo Emma perchè fra tutte è la più tradizionale inquadrata. E' quella che potrebbe avere il maggior consenso tra il pubblico". Martinez: "Mi preoccupa la sua voce disfonica".

Enrico Nigiotti: ... Il suo ingresso, nonostante una lite ai provini, è stato voluto da Charlie Rapino. Se fosse dipeso da Loretta Martinez non sarebbe mai entrato. Rapino: "Ha tutte le caratteristiche della star. E' arrogante e aggressivo. Ha bisogno di me, della disciplina e della naja".

Loredana Errore, cantante-interprete. Ha convinto tutta la Commissione, ma è stata fortemente voluta da Charlie Rapino mentre Loretta Martinez ha espresso qualche perplessità. Rapino: "La voglio perchè è unica nella sua estrosità. Tutti si sono chiesti se ci fa o se ci è e quanto sia realmente un talento. Per me lei c'è e anche tanto. E' un talento crudo". Martinez: "Anche se è un'artista a 360 gradi credo che abbia una personalità talmente complessa che si potrebbe ritorcere contro di lei e le sue esibizioni"

https://www.tvblog.it/post/15905/ecco-i-primi-alunni-della-nona-edizione-di-amici

** perché uno poteva pensare che le scelte di Rapino fossero semplicemente le proposte delle case discografiche.
Io lo feci già all'epoca tale pensiero, dato quanto netto, manifesto, apparisse lo scostamento, ed erano 10 anni fa.

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bugiolli
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6
22 marzo, 2020 - 10:53
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Ho amato sempre Jurman e voto Jurman

 

col senno di poi non so forse direi Luca Pitteri, schivo ma un grande professore

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Kteis
Verona
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7
22 marzo, 2020 - 10:55
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Nel mio cuore sempre e solo Luca Jurman, troppi ricordi con Amici 8 piango

 «Tutti pensano che a renderci felici debba essere la vita, ma io una cosa l'ho capita: per essere felici serve solo coraggio.»

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Noir89
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8
22 marzo, 2020 - 10:56
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Sempre odiato Jurman.

Forse Pitteri era il più cordiale, che univa tecnica a sensibilità e simpatia.

Gli altri volevano fare tutti i personaggi. Poi ormai sono anni che quelli che dovrebbero essere professori non insegnano nulla.

La Pettinelli mi ha stupito. 

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

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9
22 marzo, 2020 - 11:02
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Il marito della mia vincitrice morale di Amici 5 Brigida Cacciatore ovvero Luca Pitteri 

TeaSister
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10
22 marzo, 2020 - 11:04
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Ma Luca Pitteri senza il minimo dubbio proprio.

xello
Napoli

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11
22 marzo, 2020 - 11:20
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Jurman

(segue Pitteri)

AnnA
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12
22 marzo, 2020 - 11:27
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Se Vessicchione non può essere votato, allora Pitteri. 

fool
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13
22 marzo, 2020 - 11:52
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Ma assolutamente Rapino.

È stato in cattedra una sola edizione e nonostante ciò ha rivoluzionato il modo di pensare della sezione Canto del programma, andando a mettere l'evidenziatore su ciò che davvero poteva permettere ai cantanti di collocarsi nel panorama discografico.

È lui che ha delineato lo scenario nel quale muoversi, lo scenario dell'Amici moderno, il cui obiettivo non era più quello di creare artisti "completi" e da musical, bensì cantanti in grado di arrivare ai piani alti delle classifiche.

È lui che ha introdotto concetti come "La musica si vede" facendo capire che la tecnica non è tutto e che esistano anche "concetti" musicali. È con lui che si può iniziare a parlare di proposte anziché di meri concorrenti.

Poi ovviamente torniamo al discorso fatto negli ultimi giorni in altri topic, su tutti quello del rapporto amiciano con le novità, ossia che il programma nelle edizioni pre-discografiche avesse una propria identità e che non è detto che la sua modernizzazione sia un pregio.

Ma io sono convinto che senza una figura come Rapino non avremmo avuto la possibilità di un focus su diverse proposte musicali che poi sarebbe diventato fondamentale in chiave discografica al fine di proporre diverse tipologie di cantanti.

Sostanzialmente i profili prediletti da Jurman avevano tutti le medesime caratteristiche

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Emm
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14
22 marzo, 2020 - 12:38
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Tanakka ha detto
Se per prof di Canto si intenda i giudici, allora, probabilmente dovrei dire una roba tipo Charlie Rapino.

Oddio... bisognerebbe vedere se lui sia stato in vero causa o conseguenza di un certo cambiamento, ma prendendo le cose a 'face value'**, con il suo arrivo ed i suoi ingressi* per la prima volta non potevo negare che la proposta canterina di Amici non fosse completamente perculabile.
Per quanto, pure quell'anno, personalmente più che altro ero destato da una Borana, e mi dolevo della sua altezza e leveraggio corto. Per dire. Ma, appunto, che quell'anno ci fosse stato uno shift, fu proprio manifesto anche a chi poteva fregare relativamente.

Jurman proprio no. Come vocal coach magari, ma uno che nel 2010 - fossimo stati nel 1984 schifo comunque, ma ancora ancora, però nel 2010 proprio no - apprezzi svisi, virtuosismi e roba simile, è da carcere duro in Siberia. Ha giovato del fatto che, dopo quello avvenuto con Carta, ad Amici8 i migliori (più che altro, per importanza, Alessandra) volessero andare con lui, ma ad Amici10 fece scelte scarsissime/banalissime:
non possiede il giusto gusto, a mio avviso.
Toh, riconoscendo un po' almeno l'importanza del timbro, certo meglio degli incommentabili Grazia e Palma, ma per il resto....
Paradossalmente, per quanto "venduto", meglio Zerbi.

 

* al netto di qualche ingresso di contorno (tipo Flauto, hehe):

Emma Marrone, cantante. ...Il suo ingresso è stato voluto da Charlie Rapino mentre Loretta Martinez ha mostrato perplessità. Rapino: "Scelgo Emma perchè fra tutte è la più tradizionale inquadrata. E' quella che potrebbe avere il maggior consenso tra il pubblico". Martinez: "Mi preoccupa la sua voce disfonica".

Enrico Nigiotti: ... Il suo ingresso, nonostante una lite ai provini, è stato voluto da Charlie Rapino. Se fosse dipeso da Loretta Martinez non sarebbe mai entrato. Rapino: "Ha tutte le caratteristiche della star. E' arrogante e aggressivo. Ha bisogno di me, della disciplina e della naja".

Loredana Errore, cantante-interprete. Ha convinto tutta la Commissione, ma è stata fortemente voluta da Charlie Rapino mentre Loretta Martinez ha espresso qualche perplessità. Rapino: "La voglio perchè è unica nella sua estrosità. Tutti si sono chiesti se ci fa o se ci è e quanto sia realmente un talento. Per me lei c'è e anche tanto. E' un talento crudo". Martinez: "Anche se è un'artista a 360 gradi credo che abbia una personalità talmente complessa che si potrebbe ritorcere contro di lei e le sue esibizioni"

https://www.tvblog.it/post/15905/ecco-i-primi-alunni-della-nona-edizione-di-amici

** perché uno poteva pensare che le scelte di Rapino fossero semplicemente le proposte delle case discografiche.
Io lo feci già all'epoca tale pensiero, dato quanto netto, manifesto, apparisse lo scostamento, ed erano 10 anni fa.  

 

Loretta Martinez complimenti per il fiuto lol in effetti Valeria Valente era imperdibile.

 

Voto Pitteri per un mix di fattori, mentre Boosta tra i piu recenti.

Olimpico85
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15
22 marzo, 2020 - 12:47
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Emm ha detto

 

Loretta Martinez complimenti per il fiuto lol in effetti Valeria Valente era imperdibile.

 

Voto Pitteri per un mix di fattori, mentre Boosta tra i piu recenti.  

Però poverina la Martinez, onestamente non gliene farei neanche una colpa delle sue scelte. Lei è prettamente un'insegnante di canto ed eravamo ancora all'epoca in cui ad Amici i professori di canto erano chiamati esclusivamente a fare lezione di canto con un approccio prettamente tecnico più che artistico tanto che avevamo avuto fino ad allora i vari Pitteri, Palma, Scalise che sono gli equivalenti degli attuali vocal coach con cui fanno lezione i cantanti in saletta visto che il ruolo di professori è ricoperto da figure con altre competenze più orientate al mercato. Per di più la nona edizione fu quella di passaggio perchè l'anno prima, sulla scia del fenomeno Marco Carta, erano arrivate le case discografiche che avevano offerto contratti a tutti i seralisti quindi si stavano prendendo ancora le misure con la nuova identità del programma.

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fool
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22 marzo, 2020 - 13:17
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Jurman è stato quanto di più casuale potesse esserci.

Era un personaggio pressoché antitelevisivo che in maniera fortuita si è ritrovato in una situazione tale per cui risultasse involontariamente televisivissimo.

Come appunto gli altri professori di canto di quell'epoca era più un vocal coach che un "giudice" di talent, e per via del suo passato di collaborazioni illustri venne chiamato lì temporaneamente per una masterclass. Solo che capitò a fagiuolo perché eravamo nell'edizione dei record e il ragazzo più amato dal pubblico, che necessitava di un rigore e di una disciplina quasi militaresca per il racconto che ne stavano facendo, era praticamente in fase di eliminazione.

Quindi i metodi di Jurman sono risultati "inediti" per la platea televisiva e perfetti per la redempion story di Marco (senza contare che hanno aperto infinite porte perché si è potuto giocare sulla contrapposizione tra lui e gli altri professori più "permissivi").

Così, dopo aver portato al successo Marco contribuendo a scrivere quello che è stato un miracolo televisivo, Jurman ha avuto l'alone del professore di riferimento e sostanzialmente dell'uomo da battere.

Era lui l'oracolo, di fatto era come Morgan appariva nelle prime edizioni di XF, ossia l'unico che aveva effettiva voce in capitolo perché i colleghi, pur conoscendo altri ambiti dello spettacolo meglio di lui, non avevano il suo arsenale di competenze (o di come venivano vendute).

Così fin dalla prima puntata di Amici8 lui stila una classifica di quelli che sono i talenti, andando a scegliere solo pochi eletti e relegando gli altri a concetti come appunto "puntare sul cuore". E io credo che NESSUNO alla prima puntata di Amici8 abbia mai potuto pensare ad una vittoria di uno che non fosse tra gli allievi di Jurman (sebbene abbiano fatto di tutto per elevare un cantautore poi rivelatosi assolutamente mediocre come Luca Napolitano al livello di Valerio e parzialmente di Alessandra).

E così un'Alessandra voluta da tutti i prof di canto sceglie alla fine di farsi seguire da Jurman per il serale perché in fin dei conti lui è quello più accreditato.

Poi l'era Jurman è di fatto terminata, ed è iniziata quella marketing-oriented rappresentata a mio avviso da Rapino appunto.

Anche se hanno saputo sfruttare un'ultima apparizione di Jurman in funzione televisiva (perché lui che a furor di popolo torna in sella per salvare Nigiotti, altro profilo che poteva ricoprire il ruolo del concorrente indisciplinato bisognoso della ferrea educazione jurmaniana, è stata una roba effettivamente figa), pur essendo tutto ciò destinato fin dal principio a poche puntate, dal momento che il serale era già avviato e che si sapeva perfettamente che i nomi su cui si intendeva puntare fossero altri. Ma gli rvm di Loretta che si congeda da Enrico sulle note di My immortal e dell'approdo di Jurman in saletta accompagnato da You know my name di Chris Cornell, colonna sonora del film di James Bond uscito proprio in quel periodo, hanno fatto applaudire anche me che la maggior parte delle volte detesto scenette plateali e palesemente attira-gonzi.

La decima edizione non l'ho proprio capita. È stata la morte televisiva di Jurman e lui era notevolmente ridimensionato. Non era più il leader della cattedra di Canto, bensì praticamente paritetico ad uno sconosciuto Dado Parisini ed oscurato dai newcomer Rudy Zerbi e MariaGrazia Fontana. Ricordo scene nelle quali Zerbi lo zittisce brutalmente e lui non reagisce, o anche nella questione-Virginio (con lui che per la terza volta sembra avviato verso l'affiancamento ad un concorrente in difficoltà e poi invece dopo una settimana Virginio sceglie di proseguire da solo) uscì praticamente rassegnato. Roba impensabile per un vero e proprio generale come lui, in base a com'ea sempre apparso. Senza contare che scelse di puntare su profili lontanissimi da ogni possibile velleità di vittoria (sebbene Antonio Mungari risultasse fin dalle prime settimane primo in classifica, ma era palese che non ci si stesse trovando di fronte ad un Marco, un Valerio o un'Alessandra).

Secondo me Jurman aveva accettato di entrare in corsa ad Amici9, con tutto da perdere e solo per poche puntate dato che il suo concorrente aveva il destino segnato, solo a patto che gli venisse poi offerta la cattedra per tutta l'edizione successiva. E così hanno fatto, deduco.

Solo che non si è reso conto di trovarsi nel bel mezzo del cambiamento avvenuto nella nona edizione e quindi per l'annata successiva il suo ruolo è stato per forza di cose ridimensionato per andare ad elevare a frontman della sezione canto quel Rudy Zerbi che da ex discografico poteva portare avanti i nuovi concetti introdotti da Rapino e che si sarebbe poi rivelato il perfetto alfiere del pongo, tant'è che è ancora lì. Dopo dieci anni ininterrotti

Olimpico85
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22 marzo, 2020 - 13:26
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Mirton ha detto

La decima edizione non l'ho proprio capita. È stata la morte televisiva di Jurman e lui era notevolmente ridimensionato. Non era più il leader della cattedra di Canto, bensì praticamente paritetico ad uno sconosciuto Dado Parisini ed oscurato dai newcomer Rudy Zerbi e MariaGrazia Fontana. Ricordo scene nelle quali Zerbi lo zittisce brutalmente e lui non reagisce, o anche nella questione-Virginio (con lui che per la terza volta sembra avviato verso l'affiancamento ad un concorrente in difficoltà e poi invece dopo una settimana Virginio sceglie di proseguire da solo) uscì praticamente rassegnato. Senza contare che scelse di puntare su profili lontanissimi da ogni possibile velleità di vittoria (sebbene Antonio Mungari risultasse fin dalle prime settimane primo in classifica, ma era palese che non ci si stesse trovando di fronte ad un Marco, un Valerio o un'Alessandra).

Secondo me Jurman aveva accettato di entrare in corsa ad Amici9, con tutto da perdere e solo per poche puntate dato che il suo concorrente aveva il destino segnato, solo a patto che gli venisse poi offerta la cattedra per tutta l'edizione successiva. E così hanno fatto, deduco.

Solo che non si è reso conto di trovarsi nel bel mezzo del cambiamento avvenuto nella nona edizione e quindi per l'annata successiva il suo ruolo è stato per forza di cose ridimensionato per andare ad elevare a frontman della sezione canto quel Rudy Zerbi che da ex discografico poteva portare avanti i nuovi concetti introdotti da Rapino e che si sarebbe poi rivelato il perfetto alfiere del pongo, tant'è che è ancora lì. Dopo dieci anni ininterrotti  

Bella analisi, c'è solo da dire che ad Amici 10 oltre ad Annalisa c'era ben poco materiale su cui lavorare e quella su cui lui più puntava era Giorgia Urrico e sappiamo tutti quale fine le hanno fatto fare e da lì si è accontentato di Antonella Lafortezza visto che con la Nicolì non avrebbe mai lavorato e Diana lavorava meglio con la Fontana perchè su di lei già all'epoca si puntava su un profilo più da performer-soubrette piuttosto che cantante pura.

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fool
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22 marzo, 2020 - 13:34
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Tanakka ha detto

https://www.tvblog.it/post/15905/ecco-i-primi-alunni-della-nona-edizione-di-amici

Tra l'altro che bello quando in sede di presentazione dei cantanti si faceva espressa menzione del loro passato artistico e veniva per lo meno giustificato l'ingresso con "La commissione ha valutato che le precedenti esperienze del concorrente non siano pregiudicanti per la sua presenza nel programma" smitten

Questione poi venuta fuori anche l'anno dopo con Virginio, accusato di aver già avuto la sua possibilità.

Mentre adesso è tutto """normale"""

 

(fine OT)

Tanakka
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22 marzo, 2020 - 14:12
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Emm ha detto
Loretta Martinez complimenti per il fiuto lol

lmaolmao: in effetti fa riderissimo.

Olimpico85 ha detto
Però poverina la Martinez, onestamente non gliene farei neanche una colpa delle sue scelte. Lei è prettamente un'insegnante di canto ed eravamo ancora all'epoca in cui ad Amici i professori di canto erano ... tanto che avevamo avuto fino ad allora i vari Pitteri, Palma, Scalise che sono gli equivalenti degli attuali vocal coach con cui fanno lezione i cantanti in saletta visto che il ruolo di professori è ricoperto da figure con altre competenze più orientate al mercato. 

Vabbe', saranno stati anche insegnanti di canto ma per me non si spiega/spiegava lo stesso.
Alle volte è proprio macroscopico.
Pur senza tanta esperienza di vita e assolutamente inesistente esperienza nel settore, e che come sappiamo stando meno attento alla sezione di altri spettatori, certe linee non le ho mai condivise. Per anni seguivo, più o meno, incapacitandomi di come fosse possibile.

Non ho mai condiviso l'interesse per profili quali quelli che, ad esempio dagli stessi 'Nemici' (anche se più che altro 'Nemiche') già aventi all'epoca un'età ben più sgamata, venivano portati in palmo di mano a distanza di anni. I cantanti alla:
Giulia Ottonello, Gian De Martini, Nicola Gargaglia, Manuel Aspidi, e pure la stessa Karima.
Bravi, Sì. Accattivanti, No.

A maggior ragione, poi, in un epoca in cui l'interesse delle case discografiche abbia iniziato già a palesarsi, se sei del settore certe cose le dovresti cogliere.
Sei più un vocal-coach che un discografico? Ok, ma un minimo... vista l'esperienza con professionisti nel campo, comunque...
Se c'arrivavo io, che, peraltro, non ho nemmeno presunzione di aver un fiuto particolare, anzi, allora...
Non me ne capacito.

Per dire:
dal vederti una volta una Emma che ti canti 'Folle Paradiso' già si capisce/capiva quasi tutto.


  

Mirton ha detto
Jurman è stato quanto di più casuale potesse esserci. ...
Era lui l'oracolo ... 
E così un'Alessandra voluta da tutti i prof di canto sceglie alla fine di farsi seguire da Jurman per il serale perché in fin dei conti lui è quello più accreditato

Sì: era diventato un 'Guru' per via delle circostanze.
Per me un Pitteri, un Jurman, un Perris, una Rossella, quella di quest'anno, quello dei 'Dirotta su Cuba', possono andare tutti bene. Poi magari uno potrà essere un filo più bravo di altri, o più adatto a certi cantanti, decidete pure voi, ma al vocal-coach-Guru, quasi "insostituibile", non ci credo.

axoboom2
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22 marzo, 2020 - 14:14
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jurman poi pitteri

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