Utente
10 agosto, 2016
marcop3 ha detto
Plasma ha detto
5) sui social ha molti meno hater di Gaia. L'antipatia la suscita irrevocabilmente Gaia, laddove sul forum stesso abbiamo riscontrato che vederla di buon umore provoca contrarietà: è bastato vederla euforica a lezione, per leggere commenti del tipo "fa la pagliaccia", "è sicura di vincere" et similia. Addirittura mi pare di aver letto (correggetemi se sbaglio) che il suo buon umore sarebbe provocato dal fatto che gli altri avrebbero intercettato la scaletta delle eliminazioni imbandita dalla produzione, per cui gli altri concorrenti sarebbero tutti giù di corda perché hanno avuto la prova cartacea di non vincere, mentre lei che ha avuto la certezza definitiva, sprizza gioia da tutti i pori. Mi sembra che arrivare a questi livelli di complottismo sia indice del fatto che questa ragazza sia malvista in maniera, passatemi il termine, spropositata.Tranquillo, qui sul forum le basterà fare una canzone in grado di prendere un Platino per far salire tutti sul carro dei vincitori e far precedere il suo nome dalla parola Queen. La povera Elodie ne è un valido esempio.
Ma io credo che obiettivamente sia impossibile che qualcuno non consideri Gaia la migliore cantante di questa edizione.
Ha tutto: è bella, ha presenza scenica, ha un genere moderno, è credibile su qualsiasi pezzo, è la più spendibile e futuribile.
Io credo che sia inopinabile. Ma tutte le critiche che riceve qui (come le mie) non sono per le come artista, ma per lo status di vincitrice annunciata già dal Day1. Quindi non a lei, ma al programma che ha palesato fin dall'inizio tutto ciò.
Mi sembra altrettanto scontato che una volta finito il programma tutti si godranno i suoi pezzi (che sì, avranno successo) e ne tesseranno le lodi anche qui
Utente
8 febbraio, 2020
Mirton ha detto
Qui però va detto che il posizionamento c'entrerebbe poco, perché anche Nigiotti ha fatto ambedue i talent ed è arrivato molto più avanti ad XF ma Mary lo ha riportato alla base rivendicando il fatto di averlo lanciato loro (quando invece XF ha MOLTI più meriti per la sua ascesa)
Sì, ma con Gaia vincitrice ci sarebbe una nuova carta da aggiungere alla trafila di pubblicità-promo da redarre in futuro, mentre la vittoria di Giulia secondo me non sarebbe tra le medaglie da aggiungersi al collo di Maria un domani. E lei come hai detto tu brama questo tornaconto da talent scout che ha ormai perso nelle ultime edizioni.
Utente
10 agosto, 2016
Plasma ha detto
Sì, ma con Gaia vincitrice ci sarebbe una nuova carta da aggiungere alla trafila di pubblicità-promo da redarre in futuro, mentre la vittoria di Giulia secondo me non sarebbe tra le medaglie da aggiungersi al collo di Maria un domani. E lei come hai detto tu brama questo tornaconto da talent scout che ha ormai perso nelle ultime edizioni.
Ah quello senza dubbio!
Utente
26 gennaio, 2020
Plasma ha detto
Sì, ma con Gaia vincitrice ci sarebbe una nuova carta da aggiungere alla trafila di pubblicità-promo da redarre in futuro, mentre la vittoria di Giulia secondo me non sarebbe tra le medaglie da aggiungersi al collo di Maria un domani. E lei come hai detto tu brama questo tornaconto da talent scout che ha ormai perso nelle ultime edizioni.
Mi baserei piuttosto su quello che dicono sui social, se vincesse Gaia si rivolterebbero tutti, apriti cielo. La vittoria di Javier o Giulia creerebbe molto meno scalpore e meno offese verso il programma, le persone a questo vogliono arrivare, vogliono andare contro il sistema.
E non mi risulta che la vittoria di Andreas contro Riki, che all'epoca era un vincitore designato da tutti visto il forte seguito ma malvisto da tutte le vecchiette di Facebook, non abbia fatto contenti tutti.
Utente
25 marzo, 2020
Plasma ha detto
Posto che 1) a me non frega nulla di chi vince Amici e se vincesse Giulia sarei contento perché è la vincitrice che questo programma e il suo pubblico si meritano e posto che 2) non faccio parte della stregua di sostenitori di Gaia che sono accecati dalla scaramanzia più cieca, provo un attimo a stendere due riflessioni che siano il più possibile lucide e non offuscate dal tifo.I 10 motivi per cui Giulia potrebbe vincere amici:
1) il largo riscontro tra l'ossatura più ferrea e devota del pubblico amiciano, che idealmente la identifica come naturale erede delle salentine per affinità umane e artistiche;
2) il meccanismo televisivo del RISCATTO rispetto al torto subito dai commenti dei professori (nella figura della Pettinelli) e dagli ultimi posti per la giuria nei vari gironi. Un'altra settimana di critiche e Giulia potrebbe acquisire ulteriori punti percentuali (questa settimana ne ha guadagnati 10 su Gaia) e ritagliarsi ulteriori consensi;
3) i vari sfoghi che costellano i daytime, che innestano nel pubblico il recondito istinto dell'EMPATIA: più Giulia si mostra in crisi e piegata dispiacere e più è sostenuta. Se questa settimana utilizzassero il giochetto di mostrare i risultati in FIMI per sondare le reazioni dei ragazzi, Giulia ne risulterebbe devastata e la zampata finale della valle di lacrime, le farebbe acquisire un boost non indifferente di voti;
4) l'evidente difformità in termini di visibilità, oltre che nei daytime, anche e soprattutto in puntata, dove le parole stanno a zero e i fatti parlano chiaro:
Gaia ---> 16 esibizioni, di cui 3 inediti (2 + 3 + 4 (di cui 1 inedito -Chega-) + 4 (di cui 1 inedito -Coco Chanel-) + 3 (di cui 1 inedito -Chega-))
Giulia ---> 28 esibizioni, di cui 6 inediti (5 + 3 (di cui 1 inedito -Va tutto bene-) + 4 (di cui 1 inedito -Le domeniche di maggio) + 7 (di cui 2 inediti -Le domeniche di maggio e Va tutto bene-) + 9 (di cui 2 inediti -Va tutto bene e Le domeniche di maggio-))
Potete dire quello che volete, ma ad Amici ciò che conta di più è la visibilità, e se Giulia porta avanti interi concerti, mentre Gaia raccoglie solo le briciole, è chiaro che l'iniquità è volta a favorire chi ne beneficia in termini di esposizione;
5) sui social ha molti meno hater di Gaia. L'antipatia la suscita irrevocabilmente Gaia, laddove sul forum stesso abbiamo riscontrato che vederla di buon umore provoca contrarietà: è bastato vederla euforica a lezione, per leggere commenti del tipo "fa la pagliaccia", "è sicura di vincere" et similia. Addirittura mi pare di aver letto (correggetemi se sbaglio) che il suo buon umore sarebbe provocato dal fatto che gli altri avrebbero intercettato la scaletta delle eliminazioni imbandita dalla produzione, per cui gli altri concorrenti sarebbero tutti giù di corda perché hanno avuto la prova cartacea di non vincere, mentre lei che ha avuto la certezza definitiva, sprizza gioia da tutti i pori. Mi sembra che arrivare a questi livelli di complottismo sia indice del fatto che questa ragazza sia malvista in maniera, passatemi il termine, spropositata. In più noto che più apre bocca in puntata (per colpa di Maria, per carità, non dico il contrario), più intercetta malumori. Tra l'altro il tempo in cui parla supera il tempo in cui canta, quindi c'è qualcosa che non quadra. In altre parole, la vittoria di Giulia sarebbe il trionfo del popolo, che ama i percorsi travagliati e umanamente sofferti (pare, da quanto mi sembra di capire, che siano indice di verità ), mentre Gaia sarebbe la quintessenza della milanese fighettina, cool, che se la crede, raccomandata perché ha avuto tutto servito su un piatto d'argento, e tra le altre cose algida, perché non infonde calore né mentre canta né mentre si rapporta agli altri. La narrazione amiciana fa emergere questo, è inutile raccontarsi il contrario;
6) in 18 edizioni di Amici, nessuna F2 è stata affidata ad un organo sussidiario al televoto, è sempre quest'ultimo a sciogliere il nodo finale con un'incidenza del 100%;
7) i voti dei sostenitori di Jacopo ed, eventualmente di Javier, in caso di F2 Giulia/Gaia, si riverserebbero principalmente sulla prima.
8) potrebbe far raccogliere a Giulia qualcosa in più in termini commerciali: il vincitore ha una visibilità diversa nell'immediato, può ricevere quel piccolo boost in più di vendite dovuto alla vittoria e soprattutto, in questo caso, alla partecipazione ad Amici Big, mentre una Gaia ha più possibilità di camminare reggendosi da sola sulle proprie gambe rispetto ad una Giulia, che senza vittoria sparirebbe nell'arco di poche settimane;
9) la finale è più vista delle altre puntate, ha una fascia maggiore di spettatori, anche occasionali e non necessariamente fedeli alla trasmissione. E indovinate un po', uno spettatore casuale di Canale 5, chi potrebbe preferire? A chi potrebbe indirizzare il proprio voto randomico? Mi sembra una domanda retorica.
10) sarebbe il culmine di una narrazione perfetta, con l'abbattimento della vincitrice annunciata. E poi dubito che Gaia vinca allo stesso tempo il programma e il premio della critica, attribuire la vittoria a Giulia è anche un modo per non lasciare nessuna delle due a bocca asciutta.
I 10 motivi per cui Gaia potrebbe vincere amici:
1) ha una major dietro, ed anche una importante. La Sony volendo può investire nel televoto una piccola percentuale che un'etichetta indipendente non può permettersi;
2) il distacco da Giulia in termini di televoto non è abissale, non ci sono percentuali bulgare di distacco. Magari in finale possono subentrare fan di Gaia che finora non hanno mai votato, dando per scontato che comunque Gaia avrebbe avuto in ogni caso accesso alla finale, mentre i fan di Giulia hanno votato in maniera più insistente finora perché c'è stata la percezione del pericolo che potesse non farcela a guadagnarsi la sua slot in finale. In finale magari le prospettive si ribaltano, a maggior ragione perché in questa puntata Giulia è emersa come "maggiormente sostenuta al televoto", il che potrebbe provocare una reazione da parte dello schieramento opposto. In altre parole, magari i fan di Gaia aspetterebbero il momento giusto per votare, quello cruciale, quindi non è detto che l'ultimo televoto sia lo specchio di ciò che avverrà in finale, per tutta una serie di fattori.
3) Maria non vorrà mai che Gaia in futuro venga associata ad X Factor, specie considerando i risultati che sta raccogliendo fuori. Con un secondo posto, la palla viene rimessa al centro e i più scettici potrebbero chiedersi perché un secondo posto ad Amici valga di più di un secondo posto ad X Factor per definire che Gaia faccia parte della scuderia di Amici. Per evitare che rimanga nel limbo e in futuro possa essere associata ad entrambe le trasmissioni, Maria potrebbe fare in mondo che Gaia guadagni il primo posto.
4) beh, sembra scontato questo punto ma una ragazza che col proprio EP raggiunge la #5 in FIMI in un periodo storicamente delicato, potendo far leva solo sul digitale, e dunque nonostante abbia accusato una considerevole perdita di entrate (perché sappiamo che molti acquistano i vari EP fisici solo per gli instore), non può che essere premiata col titolo.
5)
perché la giustizia divina si abbatterà per sbaglio negli studi Eliosperché Maria continua imperterrita a ribadire i risultati di Gaia e anche ieri sera si è fregiata della rotazione del singolo su RTL rimarcando peraltro che è una cosa che non succede affatto spesso, quasi a voler sottolineare che Gaia stia riuscendo in un'impresa a cui gli ultimi ambasciatori amiciani non hanno ottemperato, o perlomeno non in queste tempistiche.6) in questa settimana il daytime per parcondicio pomperà Gaia facendoci vedere i suoi complessi sul televoto e verrà bersagliata di critiche da Zerbi. Seh, crediahahahahahmoci.
7) la produzione preferirà portare ad Amici Big una cantante che, sul lungo periodo, può ambire a certificare se non altro l'EP rispetto ad una che faticherebbe di più in tal senso;
8) Luca Vismara ci ha spoilerato che Gaia ha in serbo delle bombe che ancora deve sganciare e probabilmente catapultarla tra i big di Sanremo da vincitrice uscente di Amici ha più senso, le garantirebbe se non altro un pass diretto.
9) l'ultimo Sanremo ha dimostrato che "quelli forti al televoto" non necessariamente vengono premiati (vedi Alberto e la magra figura che ha fatto fare ad Amici, pur essendo secondo al televoto a Sanremo). Maria per rimediare e metterci una pezza vorrà premiare una che magari è meno forte al televoto ma che può conquistare più giurie in futuro. Rispetto ad una Giulia, Gaia può convincere anche stampa e demoscopica un domani, mentre lanciare l'ennesimo cantante classico e vecchio stampo è quasi garanzia di insuccesso in un contesto come Sanremo, che ormai negli ultimi anni ha manifestato la tendenza a promuovere proposte moderne, fresche e contemporanee.
10) A differenza di Giulia, che può contare soltanto sullo sponsor delle Donatella, di Bisciglia e qualche altro, Gaia è entrata anche in qualche playlist di rilievo su spotify, il che magari può permettere anche a qualche ascoltatore di musica più trasversale di conoscerla senza aver seguito Amici e questo può consentirle di incrementare e accrescere il suo pubblico. Certo, si tratterebbe di un pubblico non televisivo, ma più attivo sulle piattaforme, ma non è escluso che una piccola parte di questi nuovi apprezzamenti possa riversarsi in voti.
---
Tutto ciò per dire che non ho ancora idea AD OGGI di chi possa vincere Amici, potrebbero farcela entrambe per motivi diametralmente opposti e in tal senso i daytime di questa settimana saranno chiarificatori.
Hai detto tutto.
Questa finale e l'attesa che ne deriva, con pronostici e aspettative varie, mi ricorda molto la finale canto di Amici 10: Annalisa vs Virginio.
Staremo a vedere
Utente
7 agosto, 2013
dipende tutto da come vogliono pongare la situazione.
Gaia vincerebbe al televoto solo con nicolai;
però mi pare strano facciano vincere oltre il ballo proprio l'intero programma a uno che ci ha sputato su più volte che è javier; io maria l'ho sempre vista più propensa verso nicolai con sorrisini ogni volta che lo interpellava e pure questo percorso di redenzione che gli hanno costruito non avrebbe senso quindi forse il ballo potrebbe andare a lui, la vittoria complessiva non credo.
Utente
17 marzo, 2020
arcobaleno97 ha detto
E non mi risulta che la vittoria di Andreas contro Riki, che all'epoca era un vincitore designato da tutti visto il forte seguito ma malvisto da tutte le vecchiette di Facebook, non abbia fatto contenti tutti.
le vecchiette di facebook sono potentissime!!!! sono quelle che hanno fatto vincere Andreas, e l'anno scorso Alberto e quest'anno sono tutte supporter di Javier........quindi javier, che pochi considerano come vincitore, è molto quotato per la vittoria
Utente
7 agosto, 2013
Phoedred ha detto
dipende tutto da come vogliono pongare la situazione.Gaia vincerebbe al televoto solo con nicolai;
però mi pare strano facciano vincere oltre il ballo proprio l'intero programma a uno che ci ha sputato su più volte che è javier; io maria l'ho sempre vista più propensa verso nicolai con sorrisini ogni volta che lo interpellava e pure questo percorso di redenzione che gli hanno costruito non avrebbe senso quindi forse il ballo potrebbe andare a lui, la vittoria complessiva non credo.
Si ma ci vuole davvero coraggio a far vincere uno che il pubblico non vuole eh..
Lo scorso anno in finale è vero che al televoto Vincenzo era più votato di Rafael ma di pochissimo (Vincenzo 19% e Rafael 17,9). Quindi il sorpasso di Rafael con la giuria non è stato scandalosissimo visto che Rafael aveva comunque i suoi fans (e comunque delle polemiche ci sono state).
Far capovolgere il risultato a una qualunque giuria Incontrada-Marcuzzi-Ponte quando il pubblico premia per il 32% Javier e il 5% Nicolai penso non sia proprio il caso.
Banned
7 agosto, 2013
vincy ha detto
Far capovolgere il risultato a una qualunque giuria Incontrada-Marcuzzi-Ponte quando il pubblico premia per il 32% Javier e il 5% Nicolai penso non sia proprio il caso.
Ma io non credo neanche sia possibile capovolgere così tanto un risultato che al televoto sarà schiacciante. Un po' come quando a Sanremo cercarono di non far vincere Il Volo, ma vinsero lo stesso perché al televoto avevano una percentuale altissima. Cioè magari un 60-40 lo capovolgi, ma un 80-20 è difficile.
In tal senso trovo più possibile riuscire a far vincere a Gaia la categoria canto, perché vorrei sperare che non ci sia una grande divario tra le due.
Utente
14 febbraio, 2017
Plasma ha detto
Maria comunque non vede sicuramente l'ora di portarsi Javier ad Amici Big, dove si confronterà con altri ballerini e darà alla luce una nuova pletora di scenate.
Effettivamente tra lui e Vincenzo Di Primo ne potrebbero uscire delle belle magari con un ritorno della Bertè in studio
Banned
7 agosto, 2013
Plasma ha detto
Maria comunque non vede sicuramente l'ora di portarsi Javier ad Amici Big, dove si confronterà con altri ballerini e darà alla luce una nuova pletora di scenate.
Io ho la sensazione che quando saranno davanti alle carte, Maria comunicherà che sia il primo che il secondo andranno ad Amici Big. Non so, ho questa sensazione. O forse semplicemente lo spero.
Banned
16 maggio, 2019
marcop3 ha detto
Ma io non credo neanche sia possibile capovolgere così tanto un risultato che al televoto sarà schiacciante. Un po' come quando a Sanremo cercarono di non far vincere Il Volo, ma vinsero lo stesso perché al televoto avevano una percentuale altissima. Cioè magari un 60-40 lo capovolgi, ma un 80-20 è difficile.
In tal senso trovo più possibile riuscire a far vincere a Gaia la categoria canto, perché vorrei sperare che non ci sia una grande divario tra le due.
Dipende dal peso del televoto.
Ricordiamo che Urso, a rigor di televoto, sarebbe arrivato secondo e si è ritrovato vetensimo.
Pure nella F3, Gabbani avrebbe vinto, invece no. E per Ultimo "Ultimo 46,5%, Il Volo 39,4% e Mahmood 14,1%". E ha vinto Mahmood. Non è un 80-20, ma un 46-14 non è neppure un 60-40.
Fatta la digressione sanremese, l'anno scroso Rafael superò Vincenso, ed in effetti il divario forse non era così alto. Ma qui non stiamo parlando di 80-20. Se fanno come l'anno scorso (faccio solo un esempio, ragiono per assurdo, non penso che vogliano buttare fuori Javier), fanno la sfida a 4, Javier prende il suo 35%, Nicolai il suo 5% e con una giuria compatta lo ribalti benissimo.
(Infatti l'anno scorso non fecero la sfida diretta Vincenzo-Rafael proprio per quello. In 4 i voti si distribuivano; in 2, i voti di Alberto sarebbero andati a Vincenzo e ribaltare un 80-20, per quanto possibile, avrebbe fatto notare ancora più il pongo, superando i limiti del ridicolo)
Utente
23 febbraio, 2018
marcop3 ha detto
Io ho la sensazione che quando saranno davanti alle carte, Maria comunicherà che sia il primo che il secondo andranno ad Amici Big. Non so, ho questa sensazione. O forse semplicemente lo spero.
Mi sembrerebbe assurdo che non ci portino Gaia. Ma Javi resterà in Italia per andarci?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, TrediciMotivi
532 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46572
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26974
Posts: 1394275
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn