Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Amici 21 è l'edizione con meno dischi venduti dal 2011
Kikketta11ify
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 589
Member Since:
5 maggio, 2022
sp_UserOnlineSmall Online
1
27 luglio, 2022 - 15:38
sp_Permalink sp_Print

Faccio riferimento a questo articolo di All music Italia in cui si sottolinea come, mentre con i singoli qualcosa si è ottenuto, per gli album la situazione è abbastanza disastrosa, in particolare le copie stimate sono:

Albe con l'EP: 4000

Sissi con Leggera: 4500

Lda: 13000

Alex: 15000

Luigi: 21000

La cosa che mi ha colpito è che l'articolo dice che è il risultato peggiore dal 2011, esclusa l'edizione del 2020 svantaggiata perché non ci sono stati instore (anche se comunque Gaia è riuscita a certificare l'album).

Cioè veramente edizioni come Amici 15 sono andate meglio a livello di vendita degli album? grimilde

Secondo voi da cosa dipende? Io ho pensato, oltre alla scelta di rilasciarli troppo dopo la fine del programma, anche al fatto che i brani presenti negli album/EP erano già stati quasi tutti rilasciati in precedenza, di inedito c'era poco.

Volevo sapere cosa ne pensate... (è la prima volta che apro un topic spero di non aver sbagliato qualcosa excited)

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11033
Member Since:
24 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2
27 luglio, 2022 - 15:52
sp_Permalink sp_Print

Hanno puntato sul vincitore sbagliato, ecco tutto. Mio umile punto di vista. Non avremmo visto nessun boom alla Sangio. Ma Alex spinto nel modo giusto poteva dare molto molto di più.

MANTV71
Utente

Utente
Forum Posts: 182
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
27 luglio, 2022 - 15:55
sp_Permalink sp_Print

se ci fosse stato quest'anno TANCREDI 

avrebbe vinto a mani basse

Edwynivan
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7201
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
4
27 luglio, 2022 - 16:03
sp_Permalink sp_Print

Si sono fissati col cantante che ancora non riesce ad identificarsi a pieno in uno stile/genere (gli auguro possa farlo il prima possibile).

Ci vuole Sanremo, con una canzone bomba, per Alex e Sissi, anche se, tra Lda e il vincitore dell'edizione, qualcuno ne resterà fuori.

Per non parlare della gestione pessima degli ultimi inediti.

Avatar
kiko13
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3939
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
27 luglio, 2022 - 16:08
sp_Permalink sp_Print

Come ha già detto qualcuno hanno puntato sul vincitore sbagliato, Alex aveva tutte le carte in regola per ottenere grandi risultati. 

Poi un altro errore è stato non rilasciare gli album durante le ultime puntate del serale ma addirittura dopo settimane dalla finale, e sappiamo benissimo che l'effetto amici non dura molto. 

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
6
27 luglio, 2022 - 17:03
sp_Permalink sp_Print

Kikketta11ify ha detto

Cioè veramente edizioni come Amici 15 sono andate meglio a livello di vendita degli album? grimilde

Beh ma Amici 15 ha avuto in finale due che pochi mesi dopo avrebbero fatto un ottimo Sanremo nei Big (Elodie e Sergio) e colui che poi avrebbe vinto Sanremo Giovani (Lele), oltre che altri tre act di assoluto rispetto nel canto come Chiara Grispo, La Rua e Cristiano. Io anzi considero quell'edizione lì la migliore di sempre a livello di Canto visto che i sei nomi giunti al Serale erano tutti decisamente validi e anche in coloro che sono stati eliminati nella fase pomeridiana c'era qualcosa di interessante.

Più che altro mi stupirei per Amici 11 (quindi terminato nel 2012 e preso in considerazione dall'articolo) che ebbe in finale Gerardo Pulli, Ottavio e Carlo Alberto sorpreso

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7
27 luglio, 2022 - 17:09
sp_Permalink sp_Print

Infatti il senso dovrebbe essere che un’edizione così scarna non si vedeva dal 2011, non che fu peggio di quella del 2011. A meno che non sia incluso il circuito big?

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44687
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOnlineSmall Online
8
27 luglio, 2022 - 18:15
sp_Permalink sp_Print

Io l'ho già detto più volte che a mio avviso il problema non è stato tanto l'aver puntato sul vincitore sbagliato quanto il fatto che per puntare su di lui hanno fatto terra bruciata intorno agli altri a partire dall'uscita ritardata degli ep (sarà stato anche questo uno dei motivi dell'eliminazione di LDA?) pera arrivare al fatto che praticamente Sissi e Alex i loro inediti al pomeridiano da un certo punto in poi non li hanno più cantati (e sappiamo quanto almeno per la certificazione di Sogni al cielo sarebbe stato fondamentale farla ascoltare ancora al pubblico) e al serale Sissi ha continuato a cantarli col contagocce mentre Alex ha iniziato a cantarli a metà serale con Senza chiedere permesso che non sarebbe stato neanche il suo singolo di lancio, poi Sogni al cielo solo quando è diventato disco d'oro e per finire solo in finale Non siamo soli che in teoria doveva essere il singolo di lancio....una confusione assurda insomma.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Kikketta11ify
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 589
Member Since:
5 maggio, 2022
sp_UserOnlineSmall Online
9
27 luglio, 2022 - 18:40
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Mirton ha detto

Beh ma Amici 15 ha avuto in finale due che pochi mesi dopo avrebbero fatto un ottimo Sanremo nei Big (Elodie e Sergio) e colui che poi avrebbe vinto Sanremo Giovani (Lele), oltre che altri tre act di assoluto rispetto nel canto come Chiara Grispo, La Rua e Cristiano. Io anzi considero quell'edizione lì la migliore di sempre a livello di Canto visto che i sei nomi giunti al Serale erano tutti decisamente validi e anche in coloro che sono stati eliminati nella fase pomeridiana c'era qualcosa di interessante.

Più che altro mi stupirei per Amici 11 (quindi terminato nel 2012 e preso in considerazione dall'articolo) che ebbe in finale Gerardo Pulli, Ottavio e Carlo Alberto sorpreso

Anche a me la categoria canto di quell'edizione piaceva tantissimo ma non ricordavo che a livello di vendite avessero fatto granché, contando che l'unica che è riuscita ad imporsi è stata poi Elodie ma nel lungo periodo (e non grazie al talent), ma è possibilissimo io mi ricordi male toofunny

Ci vuole Sanremo, con una canzone bomba, per Alex e Sissi, anche se, tra Lda e il vincitore dell'edizione, qualcuno ne resterà fuori.

Anche io sono curiosa di vedere chi se la giocherà a Sanremo quest'anno, credo che la 21CO farà di tutto per mandarci Luigi, visto che ormai è un po' una tradizione che il vincitore di Amici si faccia Sanremo, e sarebbe un po' uno smacco se non fosse così proprio quest'anno, peccato perchè Alex ce lo vedrei molto ma molto meglio...

Pierdic95
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 995
Member Since:
25 settembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
10
27 luglio, 2022 - 19:48
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Premesso che non è dal 2011 ma è il risultato più basso dal 2013  (perché appunto Amici 11 nel 2012 ha certificato 0 copie) c’è da dire che hanno sbagliato diverse cose nella gestione di singoli e album. Inoltre un Alex con le giuste spinte avrebbe potuto fare molto di più ma in ogni caso anche se al momento la situazione è un disastro sicuramente Luigi otterrà l’oro, Alex pure alla lunga potrebbe e se è sottostimato anche LDA porterà a casa l’oro per un totale di 75.000 copie negli album che non sono chissà cosa rispetto agli standard di Amici però sempre qualcosa è. Poi vabbè appunto Amici 19 ha fatto molto meno con solo Gaia certificata e album di successo però è vero che non si può non prendere in considerazione il covid (con annesso crollo delle vendite) e i mancati instore..

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44687
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOnlineSmall Online
11
27 luglio, 2022 - 20:00
sp_Permalink sp_Print

Pierdic95 ha detto
 Poi vabbè appunto Amici 19 ha fatto molto meno con solo Gaia certificata e album di successo però è vero che non si può non prendere in considerazione il covid (con annesso crollo delle vendite) e i mancati instore..  

C'è anche da dire che Amici 19 oltre al problema Covid è stato anche quello con il serale più corto (solo 6 puntate) perchè come ad Amici 11 l'interesse era più per le puntate con i big amiciani tanto che lo fecero nonostante il problema del Covid e neanche subito dopo la fine dell'edizione normale ma lasciandosi delle settimane di intervallo perchè c'era proprio voglia di non far saltare le puntate coi big.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9230
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
12
27 luglio, 2022 - 20:19
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sarebbe davvero un peccato se Alex non riuscisse a raggiungere quel tanto agognato disco d'oro, tuttavia credo anche io che la mancata promozione degli inediti e il ritardo della pubblicazione degli Ep siano stati i problemi principali di quest'edizione...che poi oh, ci siano state annate migliori per il programma a livello musicale non lo metto in dubbio, ma qualcosina in più si sarebbe potuto sicuramente racimolare 

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9493
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
13
27 luglio, 2022 - 20:49
sp_Permalink sp_Print

Io sempre qua a sperare che questi flop facciano rivedere qualcosa nel meccanismo di sto programma plsnot

 Nicks Lannister

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44687
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOnlineSmall Online
14
27 luglio, 2022 - 21:04
sp_Permalink sp_Print

Goingtosleep ha detto
Sarebbe davvero un peccato se Alex non riuscisse a raggiungere quel tanto agognato disco d'oro, tuttavia credo anche io che la mancata promozione degli inediti e il ritardo della pubblicazione degli Ep siano stati i problemi principali di quest'edizione...che poi oh, ci siano state annate migliori per il programma a livello musicale non lo metto in dubbio, ma qualcosina in più si sarebbe potuto sicuramente racimolare   

Qualcosa in più la puoi racimolare se fai le cose in maniera sensata mentre noi stessi sin dal pomeridiano abbiamo notato una gestione degli inediti priva di una sua logica rispetto agli altri anni e forse sbaglio ma ricordo un susseguirsi di inediti senza dare il tempo al pubblico di assimilarli (tranne quelli di ingresso cantati più volte e infatti sono gli unici con certificazione).

Direi che la rappresentazione della gestione degli inediti l'abbiamo se pensiamo a Tondo di Luigi presentato in pompa magna in quel modo orrendo con tanto di vestito di gommapiuma e poi riposto nel cassetto dopo poche puntate perchè si è trattato di un clamoroso flop.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Edwynivan
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7201
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
15
27 luglio, 2022 - 21:16
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto
Io sempre qua a sperare che questi flop facciano rivedere qualcosa nel meccanismo di sto programma plsnot  

A livello discografico, visto che c'è anche un'etichetta interna, possono sempre migliorare.

A livello televisivo, è tutto tranne che un flop e gli ascolti lo dimostrano.

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9230
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
16
28 luglio, 2022 - 0:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Olimpico85 ha detto

Qualcosa in più la puoi racimolare se fai le cose in maniera sensata mentre noi stessi sin dal pomeridiano abbiamo notato una gestione degli inediti priva di una sua logica rispetto agli altri anni e forse sbaglio ma ricordo un susseguirsi di inediti senza dare il tempo al pubblico di assimilarli (tranne quelli di ingresso cantati più volte e infatti sono gli unici con certificazione).

Direi che la rappresentazione della gestione degli inediti l'abbiamo se pensiamo a Tondo di Luigi presentato in pompa magna in quel modo orrendo con tanto di vestito di gommapiuma e poi riposto nel cassetto dopo poche puntate perchè si è trattato di un clamoroso flop.  

Sì ma infatti è quello che credo anch'io, perchè il potenziale commerciale (anche se inferiore agli scorsi anni) comunque c'era

Stiamo  comunque parlando di un'edizione molto seguita e polarizzata dalla rivalità (messa in piedi dal programma) tra Alex e Luigi, che ad oggi stanno faticando persino ad arrivare all'oro con i rispettivi Ep, è evidente che qualcosa nella gestione sia andato storto...se fossero stati furbi, avrebbero sfruttato l'onda della visibilità della messa in onda per promuovere singoli e dischi senza favoritismi e in egual maniera per ogni concorrente, ma tutto ciò non è avvenuto

Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 16255
Member Since:
14 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
17
28 luglio, 2022 - 0:16
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto
Io sempre qua a sperare che questi flop facciano rivedere qualcosa nel meccanismo di sto programma plsnot  

Con gli ascolti degli ultimi anni? Figurati 

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11033
Member Since:
24 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
18
28 luglio, 2022 - 0:27
sp_Permalink sp_Print

Goingtosleep ha detto
Sarebbe davvero un peccato se Alex non riuscisse a raggiungere quel tanto agognato disco d'oro, tuttavia credo anche io che la mancata promozione degli inediti e il ritardo della pubblicazione degli Ep siano stati i problemi principali di quest'edizione...che poi oh, ci siano state annate migliori per il programma a livello musicale non lo metto in dubbio, ma qualcosina in più si sarebbe potuto sicuramente racimolare   

Va be ragazzi ma l'ep di Alex grida vendetta, era completamente edito già 3 settimane prima dell'uscita. Una roba senza senso. 

Comunque credo che sia lui che Luigi non siano troppo lontani dall'oro, perché gli instore erano molto affollati. Quelle che si leggono in giro sono solo stime un po' campate.

Anti-Hero
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1075
Member Since:
11 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
19
28 luglio, 2022 - 9:38
sp_Permalink sp_Print

Nello specifico, su Top Music Charts, le stime che danno per gli EP degli unici tre amiciani ancora in classifica sono:

- Strangis (Luigi): 22,119
- Non siamo soli (Alex): 18,005
- LDA (LDA): 14,256

Tralasciando i problemi già elencati da voi (pessima gestione degli inediti, rilasci TROPPO in ritardo degli EP e tutto) diciamo che, in media, sono stati rispecchiati i consensi acquisiti all’interno del programma. Albe e Sissi hanno fatto pochissimo, seppur Albe sia riuscito a certificare Millevoci mentre era nel programma.

Ad LDA sono state mozzate le gambe con la prematura eliminazione, altrimenti sia l’EP che Bandana avrebbero fatto meglio.
Lo stesso vale per Alex, penalizzato non solo dal fatto che il suo EP contenesse pezzi tutti editi, ma anche dall’improvviso cambio promozionale (avrebbero dovuto continuare a spingere Senza chiedere permesso in estate, anziché puntare senza motivo su Non siamo soli).
Per quanto riguarda Luigi, diciamo che anche a Tienimi stanotte son state mozzate le gambe senza aggiungerla in playlist estive (correggetemi se mi sbaglio). Però credo che la certificherà entro la fine dell’estate molto tranquillamente.

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1087
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
20
28 luglio, 2022 - 10:00
sp_Permalink sp_Print

Non credo che il problema sia riconducibile  a presunte cattive gestioni (il cantare un inedito qualche volta in più o qualche volta in meno, far uscire un album una settimana prima o una settimana dopo etc etc) il problema di quest’anno riguarda piuttosto la mancanza di “materia prima”...cioè sono mancati i cantanti e le canzoni

cantanti senza un repertorio, cantanti “antichi”, cantanti senza personalità artistica .....

basta vedere le classifiche per capire cosa funziona nel 2022....e forse anche ad Amici dovrebbero iniziare a cercare i nuovi Rhove e le nuove Anna Pepa....quest’anno avevo l’impressione che erano piuttosto alla ricerca dei nuovi Zarrilli e delle nuove Francesche Alotta....

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: pesca, Alessandra92, NicksFactor, Olimpico85, calacolo, Targaryen, Shadow, Princess Carolyn, Simonluca, thatdamngigi, Nikko23, Manu, OffT, Kikketta11ify
457 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44687

pesca: 32066

KassaD1: 25714

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26114

Posts: 1360490

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account