Utente
1 febbraio, 2020
Come suggerito da @Olimpico85, apro un topic sulla questione del giorno, le barre nelle cover, partendo dalle parole di Luca Jurman (ex prof del talent e dei vincitori Marco Carta e Alessandra Amoroso) postate sulla sua pagina Facebook:
POSSO DIRLO??
Utente
6 agosto, 2015
Thomas ha detto
Dipende anche dalle barre. Quelle di Irama erano quasi sempre centrate, penso a The Monster feat Elisa o 7 Years con Emma Muscat. Le barre messe ovunque e soprattutto a caso, spesso per imposizione del coach, non hanno alcun senso.
Infatti il problema è che ora sono diventate ad Amici una moda quindi le appiccicano su tutti i brani e spesso vengono fuori cose senza senso tipo quelle di Albe ieri sera su Non voglio mica la luna che erano letteralmente delle frasi fatte messe in fila una dopo l'altra.
L'altro problema riguarda il fatto che spesso le barre che aggiungono non c'entrano nulla con la parte originale del brano che lasciano immutata.
Io a questo punto darei ai cantanti delle basi nuove su cui scrivere un testo intero su un tema assegnato e forse avrebbe tutto più senso.
Utente
21 aprile, 2015
Thomas ha detto
Dipende anche dalle barre. Quelle di Irama erano quasi sempre centrate, penso a The Monster feat Elisa o 7 Years con Emma Muscat. Le barre messe ovunque e soprattutto a caso, spesso per imposizione del coach, non hanno alcun senso.
Dipende sarebbe la risposta corretta ma non è sufficiente, perché non tutti sono in grado di scriverle ma ricevono comunque complimenti. Quindi onde evitare questi casi la risposta per me è NO. Se questi ragazzi hanno necessità di scrivere qualcosa possono pensare in grande scrivendo un'intera canzone anziché due righe in croce prive di senso nel resto della canzone ma funzionali al sound.
Banned
7 agosto, 2013
Io non sono per nulla d'accordo sul fatto che le canzoni che hanno fatto la storia devono essere intoccabili. Basta però che ci sia rispetto nel fare una cover e in alcuni casi nell'inserirci una propria chiave di lettura.
Ad esempio le cover di Anastasio ad X Factor non erano mai fastidiose, innanzitutto perché non erano mai stucchevoli e banali e poi perché tutto aveva un senso. E se vogliamo parlare anche di una cover più recente, c'è quella di Feeling good fatta da Dolcenera, che ha avuto anche il permesso di aggiungerci un bridge. Lì c'è stato uno studio della vita di Nina Simone dietro e l'inserimento di quelle barre (se vogliamo chiamarle così) non stonavano nel complesso perché era tutto collegato.
Il problema di Amici invece è che molto spesso si usa la scusa delle barre per sopperire alla totale mancanza di talento canoro dei concorrenti che non possono permettersi di cantare determinate canzoni e quindi ci mettono le barre. Alcuni poi hanno pure problemi con l'inglese. La cosa peggiore è che spesso si vanno a toccare tematiche di cui non si conosce abbastanza, tematiche a cui spesso non si aggiunge nulla di nuovo rispetto a ciò che è stato già detto. In alcuni casi poi davvero imbarazzanti, tipo la richiesta di scrivere in maniera forzata sulla guerra.
Insomma, io non sono contrario alle barre se fatte bene e senza snaturare il pezzo.
Utente
7 agosto, 2013
Allora a me non piacciono perché penso le usino per nascondere il fatto che non sappiano cantare. Non tutti però eh. Ad esempio ascoltare le parole scritte da Anastasio erano un piacere durante XFactor, invece quando senti le barre di un LDA o di Albe che scrivono frasi che potrebbero scrivere chiunque, ad una certa iniziano ad annoiare.
Ormai lo fanno tutti e ripeto è solo una scorciatoia per farsi chiamare cantanti, quando cantanti non lo sono proprio.
Utente
11 agosto, 2021
no vanno abolite
l'unica memorabile interpretazioni con le barre ad Amici
https://www.wittytv.it/amici-speciali/irama-canta-radioactive/
Utente
24 febbraio, 2021
Il problema non è nelle barre in sé,ma nel fatto che ad Amici soprattutto quest'anno (ma non è che lo scorso anno la situazione fosse migliore) vengono inserite barre a caso che non c'entrano col contesto della canzone,spesso non sono neanche adatte metricamente,vengono usate frasi fatte (LDA poi è il "Re della retorica",ma non che un Albe sia tanto meglio)e servono per lo più a mascherare la scarsa capacità di cantare. Sarebbe opportuno consentirle solo a chi sa davvero "riscrivere" i testi con una sensibilità che sia coerente col messaggio della canzone originale,ma ormai dubito ci libereremo presto di barre attaccate a caso alle canzoni che dovrebbero dimostrare qualità di scrittura,ma nella maggior parte dei casi dimostrano esattamente il contrario.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
21 maggio, 2021
Io l'uso delle barre nel programma lo concederei solo ai rapper, in modo da non sfigurare o ridicolizzare i brani originali (Crytical fa sempre un buon lavoro a mio parere), trovo davvero eccessivo e fuori luogo il fatto che tutti debbano cimentarsi in qualcosa che non li compete totalmente
Utente
10 agosto, 2016
Goingtosleep ha detto
Io l'uso delle barre nel programma lo concederei solo ai rapper, in modo da non sfigurare o ridicolizzare i brani originali (Crytical fa sempre un buon lavoro a mio parere), trovo davvero eccessivo e fuori luogo il fatto che tutti debbano cimentarsi in qualcosa che non li compete totalmente
Ecco secondo me il vero problema è quello: stanno cercando di rendere tutti un po' rapper/trapper ed è evidentemente solo per cavalcare la moda ritenuta del momento (che come sempre agli Elios arriva con anni di ritardo)
Utente
11 agosto, 2021
comunque anche io distinguerei le due cose: una cosa è AGGIUNGERE un inciso rap su una canzone pop (come ha fatto qualche volta Crytical) e la cosa può andare bene tantopiù che se ci sono dei cantanti rapper mi sembra il giusto compromesso
altra cosa è riscrivere i testi delle canzoni mantenendo la stessa linea melodica che è quello che sentiamo più spesso ad Amici (l'ultimo esempio è di Albe su Non voglio mica la luna), riscrivendo parte di testi sulla melodia questa è assolutamente da evitare e i risultati sono spesso imbarazzanti
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, alessandrino, Alessandra92, DGS, JohnnyGreg, Sahz, Daniele, Edwynivan, jackdol, Going19, kikketta
525 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46302
pesca: 33059
KassaD1: 26577
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Funny
Pawan Travels
monopolygou4gm
Thomas
Premier Rides
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26807
Posts: 1388349
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22801
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn