Utente
31 ottobre, 2020
Possiamo dirlo: Sissi è tra le protagoniste indiscusse di questa edizione. E' il talento più cristallino della classe di canto, ma una sua vittoria appare lontana per una serie di fattori: la presenza del superfavorito LDA, oltre alla concorrenza nella sua stessa squadra degli ostici Alex e Aisha. Ma c'è un altro problema, molto più grosso.
Veniamo da due anni di vittorie femminili, cioè quelle di Gaia e di Giulia Stabile, che avevano un comune denominatore: un personaggio svampito e ingenuo, quasi bambinesco (più nel caso della Stabile). E Sissi, finora, ha riempito quella stessa casella, addirittura nella musica che sta portando.
Purtroppo per lei, la distanza temporale minima dalle due sopracitate si sta rivelando una rogna in più: sui social sto iniziando a notare un po' di malcontento, in quanto viene accusata di stare falsando la propria personalità per andare avanti nel programma sulla falsariga di Gaia e Giulia. Impressione avuta anche dagli utenti del forum.
Ma vi invito a vederla sotto un altro punto di lettura.
Sappiamo bene come in Italia le donne hanno generalmente più difficoltà degli uomini ad affermarsi, soprattutto nel mondo della televisione. I motivi di questo, purtroppo, sono dovuti a un sessismo intrinseco nel pubblico italiano che ha la sua radice principalmente nel pubblico femminile.
L'invidia è una brutta bestia, come si suol dire, e il pubblico femminile italiano (e penso si possa parlare anche della fascia di pubblico di Amici, formata principalmente da ragazzine dodicenni) è portato a provare moltissima invidia verso una donna bella e brava in quello che fa, additando perciò ogni suo tentativo di non-modestia come superbia.
Per essere apprezzata in Italia, perciò, una donna non deve mai permettersi di apparire "superiore" alle altre, e perciò è costretta a percorrere altre vie: quella del pietismo che però sappiamo non funzionare, quella della semplice modesta-onesta (che però porta il pubblico a trovarla trasparente) e, infine, la strada provata (volontariamente o involontariamente, ma non mi permetto di entrare nel merito) da Gaia e Giulia.
Sissi ha riempito questa stessa casella (non mi permetto nemmeno qui di giudicare se lo stia facendo apposta oppure no), ma le due vincitrici precedenti hanno già coperto questa strada, saturando il pubblico, che si sta ormai convincendo di come la giovane cantante di Merone stia, in qualche modo, "fingendo" di essere svampita come Giulia e iscrivendola al Totofalso come ormai accaduto a Dario e Albe.
Questo è un grandissimo problema, non solo per lo spreco di talento che questa ragazza ha, ma per tutte le donne che vogliono provare l'esperienza della televisione: se ormai anche l'ingenuità viene tacciata dal pubblico di essere "costruita", come può una donna arrivare ad affermarsi nel pubblico?
Ripeto, abbiamo un grosso problema.
Utente
3 ottobre, 2017
Capisco il discorso ma non saprei che dire attualmente. Io non trovo per nulla costruito il modo di fare di Sissi, mi fa molto sorridere (un po' come ai tempi mi faceva ridere Diana la quale fu criticata spesso per il solito motivo) e sinceramente ricordo che anche durante le poche occasioni in cui si vide ad Xfactor, risultava già così. Che sia tutta una farsa non lo sapremo mai, solo chi conosce di persona Sissi può dirlo.
A me non disturba, ad altri sicuramente sì.
Spero non peggiori la situazione perchè sarebbe davvero un peccato.
Utente
17 ottobre, 2021
Forse se fosse entrata prima le cose sarebbero andate diversamente, ma è arrivato quando ormai le ragazzine (che sono poi quelle che si fanno sentire più sui social e comunque indirizzano in qualche modo il programma con i loro favoriti) si erano già affezionate ad altri
Io principalmente leggo in giro commenti positivi su Alex e Luigi. E Sissi viene probabilmente vista come un ostacolo, che potrebbe portare via la vittoria ai loro beniamini. Secondo me è solo questo il motivo per cui viene mal digerita
Il suo modo di fare. Bo. A me il personaggio della svampita non piace personalmente (Giulia la sopporto poco), e anche questo favoritismo da parte di Maria sinceramente mi fa l'effetto opposto. Me la fa rigettare quasi, anche se non è colpa di Sissi
In più, come hai detto bene anche tu, non è che viene tacciata di essere finta/furbetta solo perché è una donna. Ci sono Albe e Dario come esempio al maschile...
O Elodie, che ha sfondato poi, che ha il carattere completamente opposto. Ed è bellissima. Perciò non si tratta di invidia
Utente
24 febbraio, 2021
DIEL87 ha detto
Capisco il discorso ma non saprei che dire attualmente. Io non trovo per nulla costruito il modo di fare di Sissi, mi fa molto sorridere (un po' come ai tempi mi faceva ridere Diana la quale fu criticata spesso per il solito motivo) e sinceramente ricordo che anche durante le poche occasioni in cui si vide ad Xfactor, risultava già così. Che sia tutta una farsa non lo sapremo mai, solo chi conosce di persona Sissi può dirlo.
A me non disturba, ad altri sicuramente sì.
Spero non peggiori la situazione perchè sarebbe davvero un peccato.
Concordo su tutto
Utente
7 agosto, 2013
Io tifo per lei, però secondo me un po' ci fa sul fatto di essere così tontolona.
I due singoli mi piacciono molto, spero il prossimo sia qualcosa di più serio e di potente.
Ad amici hanno già puntato tutto su Lda e Luigi secondo me, e un po' su Alex. Sissi si piace a Maria ma la vedo come quella che viene eliminata in semifinale, cioè come una Emma Muscat o una Nyv.
Utente
6 aprile, 2018
kiko13 ha detto
Io tifo per lei, però secondo me un po' ci fa sul fatto di essere così tontolona.I due singoli mi piacciono molto, spero il prossimo sia qualcosa di più serio e di potente.
Ad amici hanno già puntato tutto su Lda e Luigi secondo me, e un po' su Alex. Sissi si piace a Maria ma la vedo come quella che viene eliminata in semifinale, cioè come una Emma Muscat o una Nyv.
In lei vedo tutto tranne che parallelismi con la muscat o nyv che venivano a stento considerati sia dalla conduttrice che dalla produzione..
L’unico potenziale rivale di Sissi può Lda, ma per il resto ha la strada abbastanza spianata (Luigi è un bluff mentre Alex non ha un progetto per nulla forte, bravo e amatissimo ma finito il programma ha pochissime chance)
Utente
24 marzo, 2014
Il nuovo singolo non mi ha convinto e non la trovo così spendibile come una Gaia... poi mi sbaglierò.
Comunque nel programma arriverà molto avanti, ne sono convinto. Anche perché piace molto a Maria. Se poi non piace al pubblico, nonostante l'evidente attenzione autoriale, be' ci si può far poco.
Utente
4 aprile, 2021
Hm non sono d'accordo. Ho visto tanti (anche di più) commenti contro Albe o un Dario e loro essere costruiti e paraculi. Quindi non si tratta di invidia perchè donna.
Io personalmente percepisco Sissi un pò costruita, fa il personaggio. Come secondo me lo faceva anche un pò Gaia. Si tratta di percezioni personali. La Stabile invece pur non piacendomi non l'ho mai avvertita forzata. Certo che un'altro personaggio svampito dopo un'edizione incentrata sulla Stabile, capisco le lamentele che si leggono.
se ormai anche l'ingenuità viene tacciata dal pubblico di essere "costruita", come può una donna arrivare ad affermarsi nel pubblico?
il problema è che quello che viene percepito "ingenuità" da te può risultare "costruito" da altri. Amici più che un talent è un reality, spesso si giudica più la persona che il performer, questo vale nel bene e nel male.
Comunque secondo me Sissi arriva in finale e non vince. E se non vince non è per "colpa" del pubblico, ma perchè gli autori hanno quel che vogliono e quest'anno vogliono la vittoria di Lda, e in un modo o nell'altro faranno sì che ciò accada.
Utente
25 novembre, 2017
Anche io ho fatto un giro nei commenti dei post su di lei e non pensavo di notare cosí tante critiche. Devo dire, peró, che non mi stupiscono più di tanto: dopo un'edizione basata sulle risatine della Stabile e sul suo modo di fare fanciullesco, è normale che il pubblico mal digerisca l'ennesima ragazza che fa la sciocchina. Pur essendo la mia preferita, la sto trovando un po' fastidiosetta tbh.
Spero che facciano una sorta di racconto dietro a questo suo modo di essere, un po' come hanno fatto l'anno scorso con Giulia, in modo tale da renderla il più possibile digeribile perché alla lunga potrebbe stufare molto.
Che poi, dopo il trattamento pietoso riservato alle cantanti donne dello scorso anno, l'unica cosa che possono fare per metterci una pezza sopra sarebbe quella di portarla il più avanti possibile. Io la vedo come la solita nostra preferita che viene eliminata in semifinale.
Comunque il suo percorso sarà tutto in discesa perché ci ha mostrato solo il 60% delle cose che sa fare.
Utente
10 dicembre, 2018
Sinceramente così come possiamo mettere una pietra tombale al fatto che possa vincere una ballerina donna ( qui per un forte attaccamento ancora vivo verso l'ultima vincitrice tanto da vedere nelle nuove alunne e nuovi alunni dei rivali .Carola su tutti ne paga pegno dell'odio di quel fandom)così mi sento di estendere la cosa anche alle cantanti . Per quanto Sissi ,ma anche Aisha e perché no Rea,non abbiano nulla di meno di Alex , Luigi ,Albe e Lda verso gli uomini c'è una certa tutela e supporto in più. forse appunto giusto sissi , portando anche dei risultati in termini di streaming , potrebbe avere considerazione .
Sono critica e mi pare ci sia una costruzione nella storia con Dario (mai come quella tra Alex e Cosmary ,ovvio) ma potrebbe essere funzionale a portarla avanti . Il personaggio sciocchino invece ripeto è mal visto causa ossessione per Giulia Stabile , è come se ne possedesse i diritti SIAE .
Utente
6 agosto, 2015
KassaD1 ha detto
Anche io ho fatto un giro nei commenti dei post su di lei e non pensavo di notare cosí tante critiche. Devo dire, peró, che non mi stupiscono più di tanto: dopo un'edizione basata sulle risatine della Stabile e sul suo modo di fare fanciullesco, è normale che il pubblico mal digerisca l'ennesima ragazza che fa la sciocchina. Pur essendo la mia preferita, la sto trovando un po' fastidiosetta tbh.Spero che facciano una sorta di racconto dietro a questo suo modo di essere, un po' come hanno fatto l'anno scorso con Giulia, in modo tale da renderla il più possibile digeribile perché alla lunga potrebbe stufare molto.
Per me la differenza con Giulia sta nel fatto che quest'ultima, per quanto la trovassi fastidiosa, comunque dava l'idea di essere realmente infantile e ingenua mentre questa impressione almeno a me non arriva nell'atteggiamento di Sissi che invece mi sembra ben consapevole di dove si trova e di cosa sta facendo. Sissi mi sembra la versione femminile di Albe e Dario che sono altri due bei furboni mentre preferirei che fosse la versione femminile di Alex che è uno dotato di ironia e di capacità di prendersi in giro ma in modo maturo e infatti pure la Defi mi sembra più stimolata nel "provocarlo".
Utente
10 dicembre, 2018
Nikko23 ha detto
Esatto, bisogna considerare che Sissi ma ancor di più Carola per motivi diversi "soffrono" il paragone con la Stabile, che ha tutt'ora un fandom enorme e chiaramente molto infantile
Sarò impopolare, capisco il volerla inserire in qualsiasi programma ma le avrei dato spazio giusto al serale ( tanto deduco sia entrato il suo migliore amico Dario non certo a caso ...avranno già pronte le coreografie da fare al serale e che già conosco ) . Quest'edizione è un continuo paragone tossico con quella precedente ,ci metti la vincitrice che è già spalmata su altri programmi e chiunque viene smembrato dai suoi fan . Chiunque lontanamente decente sia chiaro ,perché viste come competitor . Dopo Carola ( che per la cronaca trovo una delle concorrenti più vere )sono passate a Sissi le fan giugiule con manie di persecuzione e anche Aisha è colpevole di parlare troppo della sua storia ,'imita' anche lei ...per farvi capire il livello
Chissà se ripeto la Storia con Dario, messo in una campana protettiva ,per ragioni già spiegate, possa darle un lascia passare . Difficilmente però potrebbe ad oggi battere Alex o addirittura Luigino
Utente
6 aprile, 2018
Nonparlarealconducente ha detto
Nikko23 ha detto
Esatto, bisogna considerare che Sissi ma ancor di più Carola per motivi diversi "soffrono" il paragone con la Stabile, che ha tutt'ora un fandom enorme e chiaramente molto infantileSarò impopolare, capisco il volerla inserire in qualsiasi programma ma le avrei dato spazio giusto al serale ( tanto deduco sia entrato il suo migliore amico Dario non certo a caso ...avranno già pronte le coreografie da fare al serale e che già conosco ) . Quest'edizione è un continuo paragone tossico con quella precedente ,ci metti la vincitrice che è già spalmata su altri programmi e chiunque viene smembrato dai suoi fan . Chiunque lontanamente decente sia chiaro ,perché viste come competitor . Dopo Carola ( che per la cronaca trovo una delle concorrenti più vere )sono passate a Sissi le fan giugiule con manie di persecuzione e anche Aisha è colpevole di parlare troppo della sua storia ,'imita' anche lei ...per farvi capire il livello
Chissà se ripeto la Storia con Dario, messo in una campana protettiva ,per ragioni già spiegate, possa darle un lascia passare . Difficilmente però potrebbe ad oggi battere Alex o addirittura Luigino
Vabbe Luigi lo batterà senza alcun problema, l’interesse verso di lui pian piano con l’inizio del serale svanirà.. è proprio il classico cantante da pomeridiano senza nessuna possibilità discografica fuori.
Sissi se la giocherà molto con Lda e Alex, loro tre sono i Sangiovanni/Aka/Deddy di quest’anno.. con Lda che rappresenta sangiovanni.
Per ora la narrazione mi sembra palesemente questa poi dopo Natale di certo capiremo meglio
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: mario flavio, klyo, Edwynivan, thatdamngigi, AjejeBrazorf
456 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46386
pesca: 33136
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26874
Posts: 1390312
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22819
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn