Utente
7 agosto, 2013
Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in quest'articolo che parla delle grandi difficoltà nelle chart dei cantanti di Amici 23, tratto dal sito Isa e Chia:
https://www.isaechia.it/amici-23-notizie-cantanti-album-fuori/
Si dice in breve che i cantanti stanno floppando, sia nella classifica dei singoli che degli EP: l'unico che resta a galla, ma neanche tanto, è proprio Petit. Il peggiore a quanto pare è Holden.
Premesso che bisogna stare attenti con le classifiche, che non sempre rappresentano per forza il valore artistico e bla bla bla, a questo punto la domanda sorge spontanea: perché?
La mia teoria è che a forza di attuare la strategia del mortificare (Holden e Mida) per esaltare (Petit) alla fine poi la "tranvata" si prende, specie quando poi il cavallo di razza non sfonda per assenza di grande sostanza.
Su Sarah potevamo anche aspettarcelo: che fosse una cantante di ottimo potenziale futuro continuo a pensarlo, ma la sua è stata una vittoria "di percorso", da outsider, e devono ancora farla crescere.
Mi interessa più che altro il vostro punto di vista che siete più svegli e attenti su queste cose. Perché i cantanti amiciani ventiventitré quest'anno non brillano? DISCUSS
Utente
7 agosto, 2013
Guarda credo che tu abbia fatto già una buona analisi.
Su Sarah anche io ribadisco che la sua vittoria è stata da outsider, era impossibile aspettarsi da lei un percorso alla Angelina Mango e questo perché ha fatto un percorso totalmente diverso. Sarah ha colpito per la crescita durante il serale e perché era quella cantante che si differenziava dai 3 uomini tanto odiati dal pubblico medio per l'autotune vario. E' adesso che devono costruire qualcosa di valido su di lei perché durante il programma, a parte Sexy Magica, non ha fatto presa con nessun singolo.
Per quanto riguarda gli altri, si sono bruciati Mida e Holden che avevano molto più potenziale di Petit ed era ampiamente noto già durante il pomeridiano con le varie Rossofuoco, Dimmi che non è un addio e Nuvola che hanno certificato al contrario di ogni pezzo di Petit. Ancora oggi quest'ultimo attende il suo momento di gloria con Mammamì ma comunque sta in un certo senso faticando (e parliamo di un singolo estivo), visto che ha fatto uscire pure un remix che non ha manco debuttato in top200 Spotify.
Holden ha ricevuto un trattamento tutto al negativo, aveva un'ottima fanbase di partenza ma quella gli è rimasta, gli hanno tarpato totalmente le ali.
Mida sembra molto nel giro e quindi potrà fare il suo a prescindere da Amici.
Quindi di tutto il sistema chi ne sta raccogliendo i frutti negativi è Holden a causa del voler imporre per forza Petit e non lui.
Utente
6 agosto, 2015
Dei risultati di Sarah non sono sorpreso e ben prima della sua finale ho ripetutamente scritto che la sua vittoria sarebbe stata per il suo personaggio e il suo percorso ma non per la cantante. A ciò aggiunsi che temevo per lei una sua vittoria perchè il marchio di Amici affiancato a risultati scarsi poteva essere molto pesante ma da questo punto di vista tutto sommato le è andata bene perchè anche gli altri stanno andando maluccio quindi il confronto è meno impietoso.
Per quanto riguarda i tre ragazzi onestamente pensavo potessero ottenere risultati migliori ma, come avete detto voi, stanno pagando le scelte fatte dagli autori in relazione alle dinamiche del programma che li hanno portati a "distruggere" l'immagine di Mida e Holden agli occhi del grande pubblico (Mida è riuscito a ottenere risultati pesanti con Rossofuoco per poi invece raccogliere le briciole con i due inediti più freschi e catchy).
Utente
5 maggio, 2022
posso azzardare ad aggiungere che nessuno degli amiciani di quest'anno brilla particolarmente per personalità e originalità tale da potersi imporre tra il marasma di uscite estive che abbiamo avuto quest'anno i risultati mi sembrano abbastanza in linea con quelli degli ultimi 2 anni di programma, fatta eccezione per angelina che è riuscita ad esplodere con CPD l'anno scorso
holden sicuramente ha pagato l'aver estratto l'inedito sbagliato dal progetto, anche se non so quanto sarebbe cambiato con Ossidiana....
Utente
31 ottobre, 2020
Non erano amiciani di altissimo livello. Dobbiamo scordarci le Angelina Mango, capitano una volta ogni cinque anni.
Anzi, già che comunque abbiamo quattro cantanti che più o meno vivacchiano è un buon segno, abbiamo visto stagioni terribili come la nefasta annata di Luigi Strangis, o la scorsa se non ci fosse stata Angelina.
Inutile girarci intorno, Amici ci ha messo del suo. Avevano una visione molto chiara e nitida, ovvero puntare su Petit, non si è capito bene il motivo. Però la scelta si è rivelata sbagliata ed ha fallito da praticamente ogni punto di vista, per una serie di fattori: Petit, per quanto faccia un genere di musica che in qualche modo "va", non da' nulla di innovativo, è un prodotto fatto e finito che non brilla nemmeno per carisma, vero o presunto come quello di Luigi Strangis. Aggiungiamoci un pubblico insolitamente sveglio e stufo delle solite dinamiche ed ecco spiegato l'insuccesso nel corso del programma. Ora, Mammamì il suo lo sta facendo e degli inediti estivi è quello che sta tirando di più, poi vedo che la 21CO ha deciso di non abbandonare Petit al suo destino trovando il modo di fargli fare qualche remix del brano con nomi forti, quindi forse la non-vittoria lo ha aiutato a non entrare nel mondo musicale con la puzza sotto il naso.
E non giriamoci intorno nuovamente, Sarah ha vinto per via dell'allineamento di tutti questi fattori. Anche lei non ha mostrato chissà quale quid nel corso del programma, però è molto giovane, e il pubblico un po' la sta ignorando conscio del fatto che lei non sia ancora matura artisticamente. Il che, vi dico, è un buon segno: se tra qualche anno azzecca un brano (come poteva essere Nero Bali per Elodie) può rientrare in pista senza scottature e provare a imporsi.
Poi vabbè, ci sono i due danneggiati dell'edizione. Per quanto riguarda Holden, è semplicemente finito nel posto sbagliato, probabilmente al momento sbagliato: come personaggio era totalmente inadeguato al programma, si è trovato a disagio e da un certo punto in poi è sparito, con Jurman che ha messo inoltre una pietra tombale sulle sue chances di attecchire sul pubblico. A differenza degli altri non ha trovato un pezzo che spiccasse: Dimmi che non è un addio e Nuvola hanno sì certificato, ma non hanno sfondato... e la scelta di Randagi, probabilmente dovuta alle tempistiche o alla censura, si è rivelata fallimentare. Resta comunque in attesa perchè ha del potenziale, e Marta Donà troverà un modo per fargli avere un posto di rilievo.
Mida invece è un mistero. Anche lui aveva il suo caratterino, sì, ma ci si poteva comunque lavorare meglio. Lui ha portato i risultati che si possono definire tali, con Rossofuoco, eppure hanno iniziato a distruggerlo probabilmente per far risaltare Petit, con dinamiche inutili al suo percorso come quella di Gaia e cose così. Mida adesso non ha una fanbase sostanziosa, ma sta lavorando benissimo: ha deciso di recuperare i punti personaggio persi diventando molto attivo sui social, sponsorizzando correttamente l'EP e i suoi brani (come Il sole dentro) e con una collaborazione con AVA che lo porterà a fatturare nuovamente.
Utente
5 maggio, 2022
io penso che quello con piú speranza di imporsi sia Mida, proprio per una questione di carattere, conosce il mondo discografico, si sa vendere bene e ha una promo buona sui social, le sue canzoni sono moderne ed orecchiabili, seppur non originalissime
deve destreggiarsi con le giuste collaborazioni e imbroccare i prossimi singoli, deve cercare di seguire un po' le orme di Olly insomma anche se quest'ultimo ha avuto sanremo dalla sua
Utente
7 agosto, 2013
vincy ha detto
Quindi di tutto il sistema chi ne sta raccogliendo i frutti negativi è Holden a causa del voler imporre per forza Petit e non lui.
Concordando con tutto ciò che hai detto, dobbiamo secondo me aggiungere che con Holden ci sono stati grandi problemi, penso, che hanno tenuto sotto il tappeto per non creare danni a lui e al programma. Non si è proprio trovato e il programma non si è trovato con lui.
Olimpico85 ha detto
stanno pagando le scelte fatte dagli autori in relazione alle dinamiche del programma che li hanno portati a "distruggere" l'immagine di Mida e Holden agli occhi del grande pubblico (Mida è riuscito a ottenere risultati pesanti con Rossofuoco per poi invece raccogliere le briciole con i due inediti più freschi e catchy).
Mi domando e mi chiedo quanto possano andare avanti con questo modus operandi. Sarà già il terzo anno consecutivo che fanno così (due anni fa con Alex, l'anno scorso Wax e Aaron sono stati anch'essi tarpati anche se specialmente il primo ci ha messo molto del suo), ma la domanda è: visto che ormai questo meccanismo è palese, quanti altri cantanti di buon livello vorranno andare a farsi un po' "sporcare" dal programma facendo serali anonimi e con screentime contro, oppure vincerà sempre la grande visibilità data dal programma? Quest'anno con Mida e Holden poi è stata una roba macroscopica, perché loro dei bei risultati li hanno ottenuti! Incredibile come vinca poi il loro incaponirsi di fronte a risultati oggettivi: potrà andare avanti così a lungo?
thatdamngigi ha detto
Non erano amiciani di altissimo livello. Dobbiamo scordarci le Angelina Mango, capitano una volta ogni cinque anni.
Secondo me Mida e soprattutto Holden il loro buon livello l'avevano (ma è solo un mio parere), non c'è stata la volontà. Per il resto il tuo discorso fila assolutamente.
kikketta ha detto
io penso che quello con piú speranza di imporsi sia Mida
Io invece credo che per il supporto che ha (la Donà) sarà Holden a strappare un posto al prossimo Sanremo (lo dico papale papale ahahah). Se pensiamo che due anni fa al Festival ci andò LDA uscito alla quinta puntata del serale e che non ebbe un grande riscontro appena fuori dal programma, il caso Holden può essere considerato analogo. Starà a lui lì giocarsela bene.
Utente
3 aprile, 2022
Su una linea immaginaria penso che Mida sia quello che ha fatto il post amici migliore, Sarah il peggiore. Mida ha un feat in top 30 ed ha dimostrato, restando indipendente, di essere ben a conoscenza di come funziona l’industria musicale e di cosa scegliere per essere una priorità dell’etichetta. Sarah aveva dato l’impressione di aver dalla sua il pubblico generalista e di poter approfittare di un grande boom dopo il programma invece l’interesse si è spento subito e non credo sia una priorità della Warner.
Petit non sta andando malissimo, in fin dei conti ha un pezzo in top50 ma penso che questo sarà il suo miglior momento, con l’arrivo della nuova stagione credo che seguirà le sorti di Alex/Luigi.
Riguardo ad Holden la sua estate è stata piattissima, complice l’uscita di un pezzo (randagi) che non è estivo però per lui c’è la variabile La Tarma, sono convinta che abbia qualche asso nella manica… ha la fortuna di avere un management che non punta sui numeri e lui ha talento, scrive produce e canta…si ritaglierà il suo spazio perché sono convinta che Marta abbia in mente un percorso ben delineato per lui, che sia come cantante o come produttore/autore.
Utente
20 maggio, 2018
Mah, le difficoltà sono indubbie, e nessuno è escluso.
Ad ogni modo, se di un Aaron o di un Wax avevamo tutti più o meno la certezza che sarebbero spariti (dico loro, ma potrei fare decine di nomi delle edizioni ancora precedenti), per Mida, Holden e Sarah ho la percezione ci sia terreno fertile per costruire qualcosa di interessante in futuro. Holden ha alle spalle Marta Donà, e qualcosa tirerà fuori dal cilindro; Mida è ben instradato negli ambienti giusti; Sarah può contare sulla sua giovanissima età e una vittoria al talent che fa curriculum.
All'orizzonte vedo messo peggio Petit, che paradossalmente è quello che sta facendo meglio in classifica.
Utente
3 aprile, 2022
vincy ha detto
Mah il peggiore post Amici lo sta facendo Holden visto che non ha singoli in classifica da nessuna parte, non capisco perché lo stia facendo Sarah quando il disco d’oro con Sexy Magica se lo prenderà abbondantemente
secondo me le aspettative per holden, in termini amiciani, vanno tarate su quelle degli altri quarti/quinti classificati e quindi su Deddy Albe o Wax e come risultati siamo lì. Sarah invece aveva dalla sua le aspettative tipiche del vincitore della categoria (nel suo caso addirittura del programma) e quindi i suoi risultati li taro su Angelina, Sangiovanni o un Luigi che comunque andava meglio.
In soldoni, sono andati male tutti e due ma per chi arriva 5 ad amici risultati come quelli di holden sono ordinaria amministrazione, per chi arriva 1 quelli di sarah non lo sono, di solito almeno nell’immediato la vittoria è sinonimo di successo (magari effimero ma la differenza il fandom che ti fa vincere all’inizio la fa). In più credo che guardando all’autunno/inverno il management di holden gli dia un’ottima chance di garantirsi varie opportunità.
Utente
7 agosto, 2013
OffT ha detto
secondo me le aspettative per holden, in termini amiciani, vanno tarate su quelle degli altri quarti/quinti classificati e quindi su Deddy Albe o Wax e come risultati siamo lì. Sarah invece aveva dalla sua le aspettative tipiche del vincitore della categoria (nel suo caso addirittura del programma) e quindi i suoi risultati li taro su Angelina, Sangiovanni o un Luigi che comunque andava meglio.
In soldoni, sono andati male tutti e due ma per chi arriva 5 ad amici risultati come quelli di holden sono ordinaria amministrazione, per chi arriva 1 quelli di sarah non lo sono, di solito almeno nell’immediato la vittoria è sinonimo di successo (magari effimero ma la differenza il fandom che ti fa vincere all’inizio la fa). In più credo che guardando all’autunno/inverno il management di holden gli dia un’ottima chance di garantirsi varie opportunità.
Mah secondo me fino ad una certa va fatto così il ragionamento perché Sarah ha avuto un percorso completamente diverso dai vari Sangiovanni, Luigi e Angelina da te citati.
Sarah è stata un outsider esplosa nel corso del serale a 3-4 puntate dalla fine, non come gli altri 3 che avevano scritto in fronte "vincitore" dall'inizio del serale (o comunque al massimo secondo classificato di categoria).
Sarah al contrario di quei 3 non aveva o ha un fandom nutrito perché altrimenti già nel corso del programma aveva maggior rilevanza con gli altri singoli ma è stata una cantante che ha mescolato le carte e quindi va tenuta in considerazione come "fenomeno televisivo" che ha stravolto tutto all'ultimo.
Quindi aspettarsi che Sarah ottenesse gli stessi risultati di Angelina o Sangiovanni è senza senso perché la percezione di Sarah stessa è stata ed è diversa di quella degli altri due.
Sarah se a settembre/ottobre pubblica un nuovo singolo venderà al massimo 10k copie, giusto per intenderci.
Quindi le aspettative alte sono abbastanza inutili o comunque come quelle avute con Angelina.
E' una ragazza giovane su cui la Warner già si sta muovendo bene. Ha bisogno di sciogliersi, migliorare la scrittura e acquisire ancora più sicurezza ma sono certo che non la abbandoneranno assolutamente. Non lo hanno fatto con Emma Muscat che non arrivò manco in finale, figurati se ora lo fanno con una vincitrice del programma.
Per quanto riguarda Holden anche io credo che lui sul lungo termine avrà modo di rifarsi grazie allo staff che si ritrova e anche perché la summer hit con lo stile che ha lui ha poco a che fare. Però oggettivamente se dobbiamo parlare di percorso flop post Amici, va messo Holden e non Sarah visto che almeno lei con Sexy Magica sta andando. Poi in futuro si vedrà.
Utente
7 agosto, 2013
vincy ha detto
Mah secondo me fino ad una certa va fatto così il ragionamento perché Sarah ha avuto un percorso completamente diverso dai vari Sangiovanni, Luigi e Angelina da te citati.
Sarah è stata un outsider esplosa nel corso del serale a 3-4 puntate dalla fine, non come gli altri 3 che avevano scritto in fronte "vincitore" dall'inizio del serale (o comunque al massimo secondo classificato di categoria).
Sarah al contrario di quei 3 non aveva o ha un fandom nutrito perché altrimenti già nel corso del programma aveva maggior rilevanza con gli altri singoli ma è stata una cantante che ha mescolato le carte e quindi va tenuta in considerazione come "fenomeno televisivo" che ha stravolto tutto all'ultimo.
Quindi aspettarsi che Sarah ottenesse gli stessi risultati di Angelina o Sangiovanni è senza senso perché la percezione di Sarah stessa è stata ed è diversa di quella degli altri due.
Sarah se a settembre/ottobre pubblica un nuovo singolo venderà al massimo 10k copie, giusto per intenderci.
Quindi le aspettative alte sono abbastanza inutili o comunque come quelle avute con Angelina.
E' una ragazza giovane su cui la Warner già si sta muovendo bene. Ha bisogno di sciogliersi, migliorare la scrittura e acquisire ancora più sicurezza ma sono certo che non la abbandoneranno assolutamente. Non lo hanno fatto con Emma Muscat che non arrivò manco in finale, figurati se ora lo fanno con una vincitrice del programma.
Per quanto riguarda Holden anche io credo che lui sul lungo termine avrà modo di rifarsi grazie allo staff che si ritrova e anche perché la summer hit con lo stile che ha lui ha poco a che fare. Però oggettivamente se dobbiamo parlare di percorso flop post Amici, va messo Holden e non Sarah visto che almeno lei con Sexy Magica sta andando. Poi in futuro si vedrà.
Abbandonare non abbandonano nessuno, pero' bisogna vedere anche come ti tengono.
Pure federica carta non l'hanno abbandonana dopo 7 anni ormai non fa uscire piu' nulla da anni e gira solo le piazze.
Utente
7 agosto, 2013
guardian22 ha detto
Abbandonare non abbandonano nessuno, pero' bisogna vedere anche come ti tengono.
Pure federica carta non l'hanno abbandonana dopo 7 anni ormai non fa uscire piu' nulla da anni e gira solo le piazze.
Vabè ma Federica Carta per me è abbandonata purtroppo...Lì è un vero caso in cui non ti si filano minimamente.
La Warner lavora meglio secondo me. Emma Muscat appunto, con tutte le sue problematiche di management, da quando è uscita da Amici ogni anno ha fatto qualcosa proprio perché le danno un briciolo di spazio.
E ripeto, Sarah ha vinto il programma al contrario della Muscat quindi comunque avrà un trattamento (spero) ancora migliore.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, DIEL87, Carmelo, Gabbo, thatdamngigi
269 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46337
pesca: 33081
KassaD1: 26596
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
William Baker
The American publisher
nick williams
Mena
Enrico
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26817
Posts: 1388973
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22809
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn