Utente
20 maggio, 2018
Alessandra92 ha detto
Rh perderà un enorme fetta di congetture, riflessioni, ragionamenti, ansie, speranze e illusioni relative alle carriere delle nostre beniamine. Da oggi in poi qualsiasi cosa facciano, comunque non raggiungerà di certo una certificazione. Magari torneremo a goderci la musica per quella che è e a parlare della bellezza delle canzoni e delle emozioni che ci suscitano. O magari non avremo più nulla di cui parlare perché tutte si troveranno attività parallele e la loro attività discografica sarà ridotta.
Siamo tutti concordi nel dire che avrebbero dovuto rivedere i parametri invece di alzare le soglie, ma non vedrei così apocalittica la situazione.
Come detto da altri utenti la certificazione è solo un riconoscimento. Ciò che conta per la casa discografica è il guadagno. Se ieri ti tenevo sotto contratto per le 25.000 copie vendute, oggi non chiudo direttamente i rapporti lavorativi perché quella cifra non vale più una certificazione.
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Alessandra92 ha detto
Rh perderà un enorme fetta di congetture, riflessioni, ragionamenti, ansie, speranze e illusioni relative alle carriere delle nostre beniamine. Da oggi in poi qualsiasi cosa facciano, comunque non raggiungerà di certo una certificazione. Magari torneremo a goderci la musica per quella che è e a parlare della bellezza delle canzoni e delle emozioni che ci suscitano. O magari non avremo più nulla di cui parlare perché tutte si troveranno attività parallele e la loro attività discografica sarà ridotta.
Ale perdonami però non capisco questa negatività. Ricordo che la stessa mentalità pessimista galllegiava nel forum quando due anni fa annunciarono che avrebbero considerato solo gli ascolti premium di Spotify, e siamo arrivati fino ad oggi con ex talent che hanno accumulo certificazioni a volontà in ogni caso.
Per quanto riguarda le perplessità e le proteste mostrate qui e in rete nei confronti di questa notizia, a prescindere dal fatto che anche se avessero alzato la conversione ascolti/copie vendute non sono sicuro che la cosa sarebbe stata accolta meglio o ritenuta la scelta migliore, ma soprattutto non credo siano così idioti da alzare le stime di copie vendute solo per fare un dispetto al pop.
Lo streaming cresce in maniera sostanziosa come ascolti ogni anno che passa, considerando che loro ci lavorano su queste cose presumo che due calcoli sulla crescita del mercato in base anche ai dati odierni li hanno fatti per prendere una decisione simile. Direi che bisognera aspettare prima di capire il prossimo anno per capire se è stata una scelta giusta o meno.
poi sul fatto di vivere e commentare serenamente la sezione musica senza ansie e stress da certificazioni uhh, su quello ci metterei la firma, ma questa è una altra storia
Utente
8 febbraio, 2019
Dio ma che cagata manco ci voglio credere
Che aggiungessero almeno un disco d'argento che ne so, a 15 o 20.000 copie
Sono senza parole
Che tristezza, Emma che poteva ambire a dei meritati dischi d'oro tipo per "Mondiale" o "Io sono bella" ora non li vedrà manco col binocolo
Non è giusto
Dovremmo fare una petizione, o qualcosa del genere
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
ouro ha detto
Risultato: I trapper invece di 4 platini ne faranno 3, ma comunque certificheranno ogni traccia di ogni album ogni volta, e il mondo pop fara' tanta piu' fatica invece.E' la dinamica che va studiata e re-indirizzata, non le soglie. Questo almeno per me, che sono un signor nessuno.
Sono d’accordo però sinceramente un rialzo delle copie secondo me era necessario, era davvero noioso vedere a mio avviso ogni settimana dei dischi d’oro per QUALSIASI singolo e adesso invece ci sarà un minimo di distinzione.
Ovvio che il mondo pop farà un po’ più fatica ma non credo sia così tragica la situazione, io penso che 35mila e 70mila siano dei traguardi giusti per dei singoli anche se trovavo più giusto invece un minimo ribasso per gli album giusto per equilibrare la situazione.
Quindi ready for ultime due settimane massicce di certificazioni
Waves of Music ha detto
E salutiamo definitivamente anche i dischi d'oro per Nessun posto è casa mia, SuperMartina, Lontano, L'amore mi perseguita, Non smettere mai di cercarmi, Il diluvio universale, Used to you.
Danieletw ha detto
Poor Emma Muscat che son mesi che sta lì lì per avere la sua prima certificazione con Figurati Noi.
Sinceramente a mio parere un disco d’oro ricevuto dopo così tanto tempo non so che valenza può avere È vero sempre meglio tardi che mai ma dopo un po’ un disco d’oro dopo 3/4 anni non lo definirei proprio un traguardo (secondo il mio umilissimo parere).
Utente
27 febbraio, 2018
Capo Horn ha detto
Alessandra92 ha detto
Rh perderà un enorme fetta di congetture, riflessioni, ragionamenti, ansie, speranze e illusioni relative alle carriere delle nostre beniamine. Da oggi in poi qualsiasi cosa facciano, comunque non raggiungerà di certo una certificazione. Magari torneremo a goderci la musica per quella che è e a parlare della bellezza delle canzoni e delle emozioni che ci suscitano. O magari non avremo più nulla di cui parlare perché tutte si troveranno attività parallele e la loro attività discografica sarà ridotta.Ale perdonami però non capisco questa negatività. Ricordo che la stessa mentalità pessimista galllegiava nel forum quando due anni fa annunciarono che avrebbero considerato solo gli ascolti premium di Spotify, e siamo arrivati fino ad oggi con ex talent che hanno accumulo certificazioni a volontà in ogni caso.
Per quanto riguarda le perplessità e le proteste mostrate qui e in rete nei confronti di questa notizia, a prescindere dal fatto che anche se avessero alzato la conversione ascolti/copie vendute non sono sicuro che la cosa sarebbe stata accolta meglio o ritenuta la scelta migliore, ma soprattutto non credo siano così idioti da alzare le stime di copie vendute solo per fare un dispetto al pop.
Lo streaming cresce in maniera sostanziosa come ascolti ogni anno che passa, considerando che loro ci lavorano su queste cose presumo che due calcoli sulla crescita del mercato in base anche ai dati odierni li hanno fatti per prendere una decisione simile. Direi che bisognera aspettare prima di capire il prossimo anno per capire se è stata una scelta giusta o meno.
poi sul fatto di vivere e commentare serenamente la sezione musica senza ansie e stress da certificazioni uhh, su quello ci metterei la firma, ma questa è una altra storia
però erano state cambiate le metodologie di conteggio, quindi nulla di totalmente drastico, dato che ormai tutti più o meno sono riusciti ad avere spotify premium (o crackato); il problema è che già molti artisti fanno fatica adesso ad arrivare a 25.000 copie per avere anche un minimo di certificazione, ora invece credo che raggiungere determinati traguardi per artisti come noemi, annalisa, francesca michielin, e magari anche emma, diventerà un’utopia o quasi. ed è orribile.
Utente
11 novembre, 2015
Anche io penso che la cosa giusta sarebbe stata rivedere i parametri di conversione.
Magari per dare giusto un minimo di peso a chi, quando esce un singolo, qualche migliaio di copie digitali su Itunes e similari alla vecchia maniera li fa ancora. (Anche se è una cosa che in effetti andrà a sparire col tempo)
Qualcosa andava fatto per forza, però non sono certissima che, nonostante la loro competenza in materia, questa sia stata la soluzione migliore.
La quantità di certificazioni dei vari trapper rapper non credo diminuirà
Utente
7 agosto, 2013
Capo Horn said
Alessandra92 ha detto
Rh perderà un enorme fetta di congetture, riflessioni, ragionamenti, ansie, speranze e illusioni relative alle carriere delle nostre beniamine. Da oggi in poi qualsiasi cosa facciano, comunque non raggiungerà di certo una certificazione. Magari torneremo a goderci la musica per quella che è e a parlare della bellezza delle canzoni e delle emozioni che ci suscitano. O magari non avremo più nulla di cui parlare perché tutte si troveranno attività parallele e la loro attività discografica sarà ridotta.Ale perdonami però non capisco questa negatività. Ricordo che la stessa mentalità pessimista galllegiava nel forum quando due anni fa annunciarono che avrebbero considerato solo gli ascolti premium di Spotify, e siamo arrivati fino ad oggi con ex talent che hanno accumulo certificazioni a volontà in ogni caso.
Intendo solo che magari molte saranno costrette a rivedere le loro modalità nel portare avanti la loro carriera. Come già molte artiste fanno magari pubblicheranno meno, in modo diverso, affiancheranno all'attività discografica quella teatrale ecc.
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
François ha detto
però erano state cambiate le metodologie di conteggio, quindi nulla di totalmente drastico, dato che ormai tutti più o meno sono riusciti ad avere spotify premium (o crackato); il problema è che già molti artisti fanno fatica adesso ad arrivare a 25.000 copie per avere anche un minimo di certificazione, ora invece credo che raggiungere determinati traguardi per artisti come noemi, annalisa, francesca michielin, e magari anche emma, diventerà un’utopia o quasi. ed è orribile.
E ti ricordo che nonostante ciò la notizia venne accolta con panico e paura per le stesse motivazioni che vedi lette oggi qui nel topic,e con il tempo abbiamo visto che non è andata come si pensava. Come dice giustamente Juventino erano mesi che arrivavano 35mila certificazioni ogni settimana, un aumento delle soglie era prevedibile. La preoccupazione sul pop e soprattutto sulle donne cantandone il De Profundis mi sembra premature e un po esagerate, direi di aspettare a vedere come si evolverà la situazione durante l'anno in cui entreranno in vigore queste regole.
Intendo solo che magari molte saranno costrette a rivedere le loro modalità nel portare avanti la loro carriera. Come già molte artiste fanno magari pubblicheranno meno, in modo diverso, affiancheranno all'attività discografica quella teatrale ecc
Si ma non capisco perché pensarla così , non è ne il primo ne l'ultimo cambio di soglie che avviene durante gli anni,e mi pare che comunque chi abbia voluto portare la sua carriera di cantante l'abbia comunque portata avanti negli anni, a prescindere dalle certificazioni. Ribadisco di vedere come si evolveranno le cose prima di arrivare a giudizi così affrettati.
Utente
7 agosto, 2013
Avete già detto tutto voi. Scelta insensata e che uccide del tutto il pop.
Piuttosto io direi sia giusto che le canzoni in uscita dal 2020 in poi debbano avere le nuove soglie perché trovo assolutamente ingiusto che brani che stanno lì lì ad oggi per prendere l’oro o il platino devono bruciarsi tutto in questo modo.
Mi riferisco alle varie Figurati noi, Stringimi più forte, Casa, Mi parli piano e sicuramente tante altre ancora..
1 min di silenzio per tutti i fans di Ale che attendono il 3P di Piccole cose e l’oro di Fuoco d’artificio da giorni,mesi,anni e non arriveranno mai.
Utente
24 agosto, 2015
Waves of Music ha detto
E salutiamo definitivamente anche i dischi d'oro per Nessun posto è casa mia, SuperMartina, Lontano, L'amore mi perseguita, Non smettere mai di cercarmi, Il diluvio universale, Used to you.
Aggiungo, salvo sorprese nei prossimi due lunedì:
Il quintuplo platino di 'Soldi', il doppio platino di 'Blu', il platino di 'Mi parli piano', il disco d'oro di 'Fanfare', l'oro di 'Tua per sempre' e quello di 'Gioventù bruciata'
Utente
4 marzo, 2015
Ragazzi però chiariamo questo concetto, con le nuove soglie i dischi d’oro di brani vecchi non arriveranno ne con le vecchie e ne con le nuove soglie.
Vero che con le nuove soglie di sicuro le possibilità sono sfumate,ma un disco d’oro di nessun posto è casa mia per fare un esempio anche con le vecchie sarebbe stato alquanto difficile.
Io credo che il problema riguardi più i singoli recenti tra cui Stringimi più forte che davvero era vicinissimo all’oro ed ora dovrà faticare il doppio per riuscire a raggiungere questa soglia.
Utente
4 marzo, 2015
Comunque non avevo capito che pure il doppio e il triplo platino verranno rialzati , lo menziona All Music Italia:
Di conseguenza cambieranno anche il doppio platino (140.000), triplo platino (210.000) e via dicendo fino al disco di diamante che arriverà al raggiungimento delle 700.000 unità.
Il disco di diamante sarà impossibile quasi prenderlo, ma pure i trappers faticheranno per prendere un doppio platino.
Utente
1 maggio, 2016
Sul fronte mengoniano possiamo dire addio all'oro per Non me ne accorgo e Mai e per sempre (che secondo i nostri calcoli avrebbe dovuto prendere già un anno fa ).
Si allontana il platino per Voglio, atteso a breve ma ormai
E pure gli ulteriori multiplatino random per Ti ho voluto bene veramente, L'essenziale e Sai che ci metteranno più tempo.
Ma noi siamo gente che sa aspettare e allora aspetteremo (semicit. )
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
22 marzo, 2016
Juventino95 ha detto
Comunque non avevo capito che pure il doppio e il triplo platino verranno rialzati , lo menziona All Music Italia:Di conseguenza cambieranno anche il doppio platino (140.000), triplo platino (210.000) e via dicendo fino al disco di diamante che arriverà al raggiungimento delle 700.000 unità.
Il disco di diamante sarà impossibile quasi prenderlo, ma pure i trappers faticheranno per prendere un doppio platino.
E pure io su un sito affidabile non ricordo quale avevo letto che il doppio triplo quadruplo platino restano uguale le soglie a 100, 150, 200 insomma
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, matteo.m, Danieletw, Princess Carolyn, Edwynivan, thatdamngigi, jackdol, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
319 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46128
pesca: 32979
KassaD1: 26543
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Shanel
Dancer
Dunnio
Nicolas
tahir fazal
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26752
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22771
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn