Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Certificazioni FIMI
Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22075
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2821
15 ottobre, 2018 - 19:27
sp_Permalink sp_Print

mariomatt ha detto
Nella settimana 41

2x PLATINO (100.000)
1984 - Salmo

ORO (25.000)
90 min - Salmo

ale94
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1183
Member Since:
10 marzo, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
2822
15 ottobre, 2018 - 19:28
sp_Permalink sp_Print

Per 10 aspettiamo la certificazione, ma se dovesse arrivare prossima settimana non sarebbe secondo me segno di "flop". In più è secondo me sbagliato ipotizzare il successo di un album solo sulla prima settimana, i successi si costruiscono nel tempo e i fattori sono diversi (supporto delle radio, ospitate, spotify, ...) 

Mostruoso Ed Sheeran, X ha certificato in tutto

Singoli: 1.450.000

Album: 250.000

Totale: 1.700.000 copie sorpresosorpreso

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2823
15 ottobre, 2018 - 19:34
sp_Permalink sp_Print

smiley ha detto

SabriS ha detto
Alessandra in un'intervista ha detto che non è lead single del disco (e si era anche capito). 

Se va in radio ed è il primo singolo di un progetto musicale, è lead single. Poi i cantanti possono dire fino al quinto singolo che deve ancora uscire il lead per quello che mi riguarda  

Ma in radio ci è andato anche Stupendo Fino a qui, che è stato anche quello un singolo promozionale regalato ai fan (che comunque è stato molto più messo in risalto).
 

Signorina Silvani ha detto

Concordo sul ragionamento, tranne su un punto, cioè le radio. Io in radio ho sentito La stessa molto spesso. Parlo di RadioItalia e RTL, che sono le due radio che ascolto di più. Lì credimi è stata passatissima.

Per il resto, il mondo del pop è molto cambiato, si fa più fatica in generale.

Sì, lì sicuramente è stata passata, però le classifiche earone generali hanno destato anche qui molta perplessità proprio per il fatto che sia stata molto bassa nel suo peak, ricordo anche un intervento di Pazzo a riguardo. 

Però sì, concordo, ormai per tutti ci sono dinamiche così diverse che è tutto molto cambiato!

Fedesc
Utente

Utente
Forum Posts: 230
Member Since:
26 gennaio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
2824
15 ottobre, 2018 - 19:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

SabriS ha detto

Alessandra in un'intervista ha detto che non è lead single del disco (e si era anche capito). Ma, a parte questo, molte cose nei conteggi fimi sono cambiate dall'ultima era e credo che, viste le dinamiche, sia andato anche troppo bene ad oggi come singolo promozionale.
Alla fine, nonostante sia passata in radio meno di un sesto singolo di chicchessia e non sia stata performata manco per sbaglio, se l'è cavata fin troppo bene sulle varie piattaforme praticamente da sola. Cosa avrebbe dovuto o potuto fare oggettivamente di più fino a questo momento in quanto a certificazioni? Lo chiedo realmente, non è una domanda retorica o altro. Vorrei proprio capire, perché, viste le dinamiche, penso sia praticamente impossibile pretendere un platino così e, soprattutto, con i nuovi sistemi di certificazione che vedono Spotify premium regnare sovrano...se non fai oltre 200k o 300k ascolti giornalieri (cosa abbastanza impossibile per lei come per praticamente tutte le altre...a parte i tormentoni estivi) l'oro in pochissimo come, ad esempio, i Maneskin, non lo fai nemmeno per sogno.
Credo anche che, nelle stesse condizioni, nessun'altra avrebbe raggiunto l'oro in otto settimane con un singolo promozionale.

Per il disco, ancora non sono uscite le certificazioni ma, a parte tutto, l'era è appena iniziata, non credo si possa decretare dal fatto che l'oro arrivi alla prima o alla seconda.  

Sul lungo, secondo me, "La stessa" raggiungerà il platino. Oggi più che scordarsi le certificazioni per i brani pop, l'ottica è aspettare le certificazioni a medio-lungo termine. Continuo, però, a non concordare con la promozione televisiva e radiofonica come elemento essenziale per far prendere ori o platini ai brani. Se c'è, non la si disdegna, ovvio, ma la certificazione per i brani pop oggi dipende per l'80% dall'essere inserito nelle playlist importanti di Spotify e "La stessa" c'era (giustamente). Il resto è diventato relativo. Ormai è una questione di playlist e algoritmo: l'inizio di "Trova un modo" che senza playlist a supporto è uscito dalla top 200, lo conferma. Il che la dice lunga su quanto valga oggi una certificazione in fondo, ma tant'è. 

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2825
15 ottobre, 2018 - 19:41
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Comunque secondo me ormai siamo un po’ troppo vittime di queste certificazioni. Al giorno d’oggi hanno un valore relativo rispetto a 20 anni fa. 

20 anni fa le vendite corrispondevano al successo di una canzone: oggi non è più così perché, come dimostrato con vari episodi, un gruppo di fan può far arrivare - prima o poi- la certificazione per una canzone che conoscono in 10.sadida

Quindi bisognerebbe valutare diversi fattori. I numeri hanno sempre un valore statistico ma oggi non definiscono un artista. 

Festeggiate le 300K di Pinco Pallino, ma se poi fa i live alle rotonde di Garlasco capite che c’è ben poco da festeggiare.

Non è arrivato l’oro per la Amoroso alla prima settimana? Eh vabbeh, finché riempie i palazzetti non vedo problemi. È anche fisiologico il calo. Sali e scendi: è la vita.

(La Pausini l’ha preso tizianaride_png).

Scherzi a parte, l’oro per la stessa mi sembra un ottimo risultato per il singolo che è. Ci farei una firma per avere un oro per un lead single cosi. Non capisco perché voglia ritrattare questo lancio! (Fra l’altro trova un modo sta andando peggio, no?). 

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2826
15 ottobre, 2018 - 19:43
sp_Permalink sp_Print

SabriS ha detto

Ma in radio ci è andato anche Stupendo Fino a qui, che è stato anche quello un singolo promozionale regalato ai fan (che comunque è stato molto più messo in risalto).

 Ma infatti per me è lead single anche quello, anche se è un caso un po' diverso per la modalità di diffusione.

Ragazzi, canzone mandata in radio, disponibile su ogni piattaforma esistente, con un video è non sarebbe un singolo? Ma che davvero? Allora facciamo che sarà primo singolo quello che pare al cantante perché tanto puoi scegliere dopo aver testato tutti.

Sophia
Utente 4xP

Banned
Forum Posts: 4281
Member Since:
20 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2827
15 ottobre, 2018 - 19:50
sp_Permalink sp_Print

mariomatt ha detto
Nella settimana 41

Album

Nessuna variazione

 

Singoli

2x PLATINO (100.000)

PLATINO (50.000)

Pianeti - Ultimo
Poesia senza veli - Ultimo

ORO (25.000)

Torna a casa - Maneskin

Cascare nei tuoi occhi - Ultimo

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2828
15 ottobre, 2018 - 20:07
sp_Permalink sp_Print

dede_91 ha detto
Comunque secondo me ormai siamo un po’ troppo vittime di queste certificazioni. Al giorno d’oggi hanno un valore relativo rispetto a 20 anni fa. 

20 anni fa le vendite corrispondevano al successo di una canzone: oggi non è più così perché, come dimostrato con vari episodi, un gruppo di fan può far arrivare - prima o poi- la certificazione per una canzone che conoscono in 10.sadida

Quindi bisognerebbe valutare diversi fattori. I numeri hanno sempre un valore statistico ma oggi non definiscono un artista. 

Festeggiate le 300K di Pinco Pallino, ma se poi fa i live alle rotonde di Garlasco capite che c’è ben poco da festeggiare.

Non è arrivato l’oro per la Amoroso alla prima settimana? Eh vabbeh, finché riempie i palazzetti non vedo problemi. È anche fisiologico il calo. Sali e scendi: è la vita.

(La Pausini l’ha preso tizianaride_png).

Scherzi a parte, l’oro per la stessa mi sembra un ottimo risultato per il singolo che è. Ci farei una firma per avere un oro per un lead single cosi. Non capisco perché voglia ritrattare questo lancio! (Fra l’altro trova un modo sta andando peggio, no?).   

Su questo d'accordissimo, l'ho detto tante volte che ciò che più conta è lo sbigliettamento, anzi l'incasso totale di un tour (vendere 100 biglietti da 50 euro non è come vendere 100 biglietti da 5 euro).

Resta il fatto che si sta ragionando soprattutto sui cambiamenti nel mondo musicale, che vengono evidenziati in maniera preponderante nelle certificazioni.

" Ah ... anche poeta ! "

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2829
15 ottobre, 2018 - 20:19
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

smiley ha detto

SabriS ha detto
Ma in radio ci è andato anche Stupendo Fino a qui, che è stato anche quello un singolo promozionale regalato ai fan (che comunque è stato molto più messo in risalto).

 Ma infatti per me è lead single anche quello, anche se è un caso un po' diverso per la modalità di diffusione.

Ragazzi, canzone mandata in radio, disponibile su ogni piattaforma esistente, con un video è non sarebbe un singolo? Ma che davvero? Allora facciamo che sarà primo singolo quello che pare al cantante perché tanto puoi scegliere dopo aver testato tutti.  

Il mio appunto non era necessariamente sul fattore "lead single" o meno, credo di aver ampiamente argomentato, scrivendo anche dati oggettivi a riguardo. Hai scritto che, visto l'andamento della scorsa era, l'oro per questo singolo era da considerarsi mediocre, così ho espresso la mia avvalendomi dei dati oggettivi e del cambiamento delle dinamiche fimi degli ultimi due anni, quindi difficilmente paragonabili a quelle precedenti. 
Ho riportato una marea di dati e argomentazioni personali a riguardo, ponendo anche una domanda, alla quale non hai dato minima considerazione fossilizzandoti sul "lead single/ promo single".
Può benissimo essere considerato un lead single La Stessa, ma sta di fatto che non è stato trattato da tale. Un lead single di un disco così importante non lo lasci a se stesso da ferragosto e non lo molli proprio quando ingrana in maniera molto forte in streaming.
Ma, visto che ha portato (e porta) avanti un andamento di tutto rispetto su qualsiasi piattaforma, non stento a credere che possa raggiungere anche il platino. Tutto ciò per ribadire che, a parità di condizioni e con le nuove dinamiche FIMI, dubito che qualcuno avrebbe potuto far meglio, quindi pretendere di più (in questo caso) secondo me è eccessivo. Tutto qui.

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11038
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2830
15 ottobre, 2018 - 21:05
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ma come si fa a dire che l'oro dopo 8 settimane è mediocre? quando sappiamo benissimo che a partire da gennaio sono cambiati i parametri e ora è molto più difficile ottenere certificazioni. Mentre anche solo fino ad un anno fa era molto più facile (quindi anche per quanto riguarda la scorsa era di Alessandra). Le cose vanno anche contestualizzate, secondo me.

Fino ad ora il disco è andato più che bene. Poi tirare le somme di un'era dopo 1 settimana mi sembra affrettato. 

Comunque da quello che ho capito le certificazioni degli album devono ancora uscire. Almeno così dice la FIMI. Usciranno domani a questo punto.

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25328
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2831
15 ottobre, 2018 - 21:11
sp_Permalink sp_Print

Irama, Maneskin, Amoroso e Ultimo clapclapclap

Pupi87
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7589
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2832
16 ottobre, 2018 - 9:44
sp_Permalink sp_Print

pazzoreality ha detto

Per tornare in topic in maniera più centrata, penso che Torna a Casa sia fortemente aiutata dagli streaming, sicchè sadida

Eh e vale così per tutti, perché mo questa uscita? Tra l'altro i Maneskin sono pure primi su iTunes da due settimane.   

Più che un'uscita voleva essere una considerazione con accezione positiva. Non è da tutti gli esordienti post talent avere un seguito molto forte su Spotify quindi complimenti ai Maneskin ulteriormente, questo intendevo.

Mike.
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1148
Member Since:
22 agosto, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
2833
16 ottobre, 2018 - 9:56
sp_Permalink sp_Print

Ultimo rivelazione dell'anno, se lo merita davvero!

Mäneskin superlativi! Non vedo l'ora di ascoltare l'album 

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2834
16 ottobre, 2018 - 10:27
sp_Permalink sp_Print

Si ma la fimi se la sta prendendo comodissima con gli album... quanto mancaaaa ?

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2835
16 ottobre, 2018 - 10:41
sp_Permalink sp_Print

WParry ha detto
Si ma la fimi se la sta prendendo comodissima con gli album... quanto mancaaaa ?  

Ho letto che non è la Fimi ad essere in ritardo, ma la GFK con la comunicazione alla fimi stessa

" Ah ... anche poeta ! "

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2836
16 ottobre, 2018 - 10:42
sp_Permalink sp_Print

SabriS ha detto

Il mio appunto non era necessariamente sul fattore "lead single" o meno, credo di aver ampiamente argomentato, scrivendo anche dati oggettivi a riguardo. Hai scritto che, visto l'andamento della scorsa era, l'oro per questo singolo era da considerarsi mediocre, così ho espresso la mia avvalendomi dei dati oggettivi e del cambiamento delle dinamiche fimi degli ultimi due anni, quindi difficilmente paragonabili a quelle precedenti. 
Ho riportato una marea di dati e argomentazioni personali a riguardo, ponendo anche una domanda, alla quale non hai dato minima considerazione fossilizzandoti sul "lead single/ promo single".
Può benissimo essere considerato un lead single La Stessa, ma sta di fatto che non è stato trattato da tale. Un lead single di un disco così importante non lo lasci a se stesso da ferragosto e non lo molli proprio quando ingrana in maniera molto forte in streaming.
Ma, visto che ha portato (e porta) avanti un andamento di tutto rispetto su qualsiasi piattaforma, non stento a credere che possa raggiungere anche il platino. Tutto ciò per ribadire che, a parità di condizioni e con le nuove dinamiche FIMI, dubito che qualcuno avrebbe potuto far meglio, quindi pretendere di più (in questo caso) secondo me è eccessivo. Tutto qui.  

Sì, ho scritto che visto l'andamento dell'era precedente un oro per il lead single non è molto. Tutte quelle cose che hai detto tu rimangono e certamente hanno avuto un peso, ma rimane il fatto che doveva fare di più. Ogni volta che i cantanti vengono da una grande era, in quella dopo, almeno col primo singolo, fanno grandi risultati che in questo caso non ci sono stati. Quindi sì, la canzone non sarà stata molto passata in radio (negativo anche questo visto che viene dalla sua era di maggior successo lì) e non avrà avuto esibizioni in tv, ma solo per l'hype che si portava e tutto doveva fare qualcosa in più. Così è passata abbastanza inosservata invece sadida 

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2837
16 ottobre, 2018 - 11:00
sp_Permalink sp_Print

Sul fatto che La Stessa sia il primo singolo di Alessandra direi che non ci piove, è un singolo ed è il primo.

Però per come ha lavorato già nelle ere precedenti, mi pare di aver capito che Alessandra non sempre fa uscire per primo il singolo su cui punta di più come spesso fanno altri.

Parliamo della Amoroso, se avesse voluto sarebbe potuta andare in tv a cantarla dove le pareva, pure alla Prova del Cuoco dove non si promuove nulla, come fece Jova con L'Ombelico del mondo...

Pure la cd avrebbe potuto spingerla in radio quanto voleva.

Se queste cose non sono state fatte non dall'ultimo dei cantanti, ma dalla Amoroso che è una che è sulla cresta dell'onda e ha possibilità, credo che sia per una scelta ponderata.
Hanno voluto lanciare il primo singolo con tutto quello che serve per lanciarlo, quindi radio, video etc....e gli han fatto fare la sua strada che ha portato, con i criteri di oggi, a un oro in 8 settimane che secondo me con l'andare del tempo diventerà un platino.

Non è per giustificare figuriamoci, però sono valutazioni che si basano su cose vere, non si possono ignorare.

Come per l'era precedente, credo che per valutare l'andamento del progetto poi sia molto presto.

Avatar
Grace
Utente ORO

Banned
Forum Posts: 515
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2838
16 ottobre, 2018 - 11:14
sp_Permalink sp_Print

Nera di Irama è l'unico singolo di un amiciano insieme con la Amoroso ad aver raggiunto il triplo platino.clap

Avatar
laura2595
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1743
Member Since:
9 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2839
16 ottobre, 2018 - 11:23
sp_Permalink sp_Print

Ma giusto questa settimana dovevano avere problemi tecnici?noparty

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2840
16 ottobre, 2018 - 11:32
sp_Permalink sp_Print

smiley ha detto

Sì, ho scritto che visto l'andamento dell'era precedente un oro per il lead single non è molto. Tutte quelle cose che hai detto tu rimangono e certamente hanno avuto un peso, ma rimane il fatto che doveva fare di più. Ogni volta che i cantanti vengono da una grande era, in quella dopo, almeno col primo singolo, fanno grandi risultati che in questo caso non ci sono stati. Quindi sì, la canzone non sarà stata molto passata in radio (negativo anche questo visto che viene dalla sua era di maggior successo lì) e non avrà avuto esibizioni in tv, ma solo per l'hype che si portava e tutto doveva fare qualcosa in più. Così è passata abbastanza inosservata invece sadida   

Va bene tutto. L'unica cosa è che, oltre ai pareri soggettivi, ci sono le considerazioni oggettive che non possono essere ignorate.
Parliamo di un brano che è stato 1 mese e mezzo in Top 10 su itunes (è scesa solo perché è entrato in nuovo singolo il 5 ottobre), entrato in top 25 su spotify con una media di oltre 100k giornalieri e ha fatto l'oro in 8 settimane. Il tutto "da solo" (scelta palese). Seguendo l'andamento generale e le dinamiche attorno, continuo a non capire cosa avrebbe dovuto fare di più fino a questo momento.
I dati che abbiamo sono questi, non sono immaginari o filtrati per giustificare un qualcosa che non ha bisogno di nessuna giustificazione.  Quindi non trovo basi oggettive sulle quali costruire questa pretesa, considerando tutto a mente molto lucida.
Penso che la realtà che vive oggi ognuno con i nuovi parametri di certificazione sia molto ma molto diversa e se non fai 300k 400k streams giornalieri, te le sogni le certificazioni fulminee ormai. Come diceva anche @matteo.m, bisogna contestualizzare il tutto ad oggi, non in base ai parametri precedenti. 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
255 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: axoboom2, Sushi
Upcoming: Stefy87, LA_Confidential

Top Posters:

Olimpico85: 44985

pesca: 32160

KassaD1: 25864

xello: 25328

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Branding height

Federica

boxar

💓 Puro

Iris

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26173

Posts: 1363676

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22467

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account