Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
23 giugno, 2022
lukeyyy ha detto
Quella cosa della morte della musica femminile, sì
Sì, perché questo è il minimo considerando tutte le spinte che ha avuto questo disco. Con hit martellanti, supporto delle radio e gossip ovunque. Poi vai a vedere l'attività live di Elodie in 7 anni e ti rendi conto che sono numeri fuffa dettati solo dallo streaming.
Quindi sì, la musica femminile sta morendo e il fatto che tra le poche a certificare sia Elodie per me ne è la conferma.
Utente
16 gennaio, 2021
Thehumming ha detto
Sì, perché questo è il minimo considerando tutte le spinte che ha avuto questo disco. Con hit martellanti, supporto delle radio e gossip ovunque. Poi vai a vedere l'attività live di Elodie in 7 anni e ti rendi conto che sono numeri fuffa dettati solo dallo streaming.
Quindi sì, la musica femminile sta morendo e il fatto che tra le poche a certificare sia Elodie per me ne è la conferma.
Questo disfattismo non ci porterà da nessuna parte, oltre al fatto che semplicemente non è vero
Utente
23 giugno, 2022
lukeyyy ha detto
Questo disfattismo non ci porterà da nessuna parte, oltre al fatto che semplicemente non è vero
Non è un discorso di disfattismo. A me Elodie piace e a modo mio l'ho sempre supportata. Però l'anno scorso sono andato a sentirla ad un evento ed è stata disastrosa. Lì ho capito che il suo spessore artistico è nullo. E non perché non abbia talento, ma perché per stare sulla cresta dell'onda ha sacrificato molte delle sue potenzialità. Il fenomeno della crisi della musica femminile italiana dovrebbe essere analizzato su più fronti. Non basta che 2-3 donne certifichino per dire "allora non è vero che la musica femminile è morta". Bisognerebbe vedere anche CHI certifica e soprattutto COME. Non c'è spazio per il cantautorato femminile. Gli ultimi esempi: il disco di Levante e quello della Michielin. Non ci sono tutele verso quelle artiste che provano a ritagliarsi uno spazio che non sia il motivetto accattivante.
Elodie ha certificato oro un album costruito ad hoc per vendere. Anzi, per essere streammato.a E non ha certificato alla prima settimana, ma dopo mesi. Trincerarsi dietro questo misero risultato per negare il problema della musica femminile in Italia è poco aderente alla realtà.
Banned
7 agosto, 2013
Vabbè se sta bene a lei...
Molte artiste si sono evolute o reinventate ma perchè bisogna anche adeguarsi al tempo e al mercato.
Ma la domanda è un'altra: chi dice che la vera Elodie sia quella precedente e non questa?
Il live rimane quel che è, son d'accordo (di live impeccabili ce ne sono poche, citofonare ad Arisa o Annalisa), ma se è riuscita a ritagliarsi dello spazio con delle hit (perchè di queste si tratta) ben venga. E se sono così tanto insofferente al live, vado di spotify.
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
AnnA ha detto
Vabbè se sta bene a lei...Molte artiste si sono evolute o reinventate ma perchè bisogna anche adeguarsi al tempo e al mercato.
Ma la domanda è un'altra: chi dice che la vera Elodie sia quella precedente e non questa?
Il live rimane quel che è, son d'accordo (di live impeccabili ce ne sono poche, citofonare ad Arisa o Annalisa), ma se è riuscita a ritagliarsi dello spazio con delle hit (perchè di queste si tratta) ben venga. E se sono così tanto insofferente al live, vado di spotify.
Dipende, perché se parli di voce ok può darsi, però in quanto a tenuta del palco Elodie se le mangia entrambe per dire. Questione di punti di vista i guess.
Per il resto non ho capito perché su ste donne pop non vi va bene NIENTE : e se floppano perché le piattaforme streaming le odiano e il pubblico preferisce Il rap , se vanno bene perché sono spinte e dettate dall’alto e la loro attività live é carente eccetera. La volete cotta o la volete cruda un modo per vedere il bicchiere mezzo vuoto lo trovate sempre.
Utente
16 gennaio, 2021
Thehumming ha detto
Non è un discorso di disfattismo. A me Elodie piace e a modo mio l'ho sempre supportata. Però l'anno scorso sono andato a sentirla ad un evento ed è stata disastrosa. Lì ho capito che il suo spessore artistico è nullo. E non perché non abbia talento, ma perché per stare sulla cresta dell'onda ha sacrificato molte delle sue potenzialità. Il fenomeno della crisi della musica femminile italiana dovrebbe essere analizzato su più fronti. Non basta che 2-3 donne certifichino per dire "allora non è vero che la musica femminile è morta". Bisognerebbe vedere anche CHI certifica e soprattutto COME. Non c'è spazio per il cantautorato femminile. Gli ultimi esempi: il disco di Levante e quello della Michielin. Non ci sono tutele verso quelle artiste che provano a ritagliarsi uno spazio che non sia il motivetto accattivante.
Elodie ha certificato oro un album costruito ad hoc per vendere. Anzi, per essere streammato. E non ha certificato alla prima settimana, ma dopo mesi. Trincerarsi dietro questo misero risultato per negare il problema della musica femminile in Italia è poco aderente alla realtà.
Continuo a non capire il punto: lo spessore artistico si misura solo con i live? Chi dovrebbe tutelare le cantautrici (attenzione, per come le intendi tu, perché anche Rose Villain si è scritta l'album da sola)? Dove sta il problema nel fare un album che è fatto per streammarlo? Allora tutte le popstar internazionali cosa sono, Future Nostalgia cos'è? Sono lavori miseri perché non incarnano la dimensione cantautorale e spirituale? Un'oro in sette settimane è un risultato misero?
Quando non arriva la certificazione la musica femminile è morta, quando la certificazione arriva ma è basata sugli stream è un risultato misero, quando arrivano le certificazioni alte sono lavori di scarso spessore artistico perché sono motivetti acchiappa stream, cioè queste che cosa devono fare? Incatenarsi ai cancelli di Spotify?
Elodie ha il singolo più certificato di una donna solista italiana, BAM con 300k. Alla lunga la raggiungerà Annalisa con Bellissima. Nel giro di un anno hanno fatto numeri che non si vedevano da tempo e ne siamo tutte e tutti consapevoli. Non dire di essere uno dei sostenitori della musica femminile se sei il primo a trovare quattro problemi su una sola cantante.
Utente
23 giugno, 2022
lukeyyy ha detto
Continuo a non capire il punto: lo spessore artistico si misura solo con i live? Chi dovrebbe tutelare le cantautrici (attenzione, per come le intendi tu, perché anche Rose Villain si è scritta l'album da sola)? Dove sta il problema nel fare un album che è fatto per streammarlo? Allora tutte le popstar internazionali cosa sono, Future Nostalgia cos'è? Sono lavori miseri perché non incarnano la dimensione cantautorale e spirituale? Un'oro in sette settimane è un risultato misero?
Quando non arriva la certificazione la musica femminile è morta, quando la certificazione arriva ma è basata sugli stream è un risultato misero, quando arrivano le certificazioni alte sono lavori di scarso spessore artistico perché sono motivetti acchiappa stream, cioè queste che cosa devono fare? Incatenarsi ai cancelli di Spotify?
Elodie ha il singolo più certificato di una donna solista italiana, BAM con 300k. Alla lunga la raggiungerà Annalisa con Bellissima. Nel giro di un anno hanno fatto numeri che non si vedevano da tempo e ne siamo tutte e tutti consapevoli. Non dire di essere uno dei sostenitori della musica femminile se sei il primo a trovare quattro problemi su una sola cantante.
Forse non mi sono spiegato bene. Io ho semplicemente posto l'attenzione sul fatto che questo clamore nei confronti del risultato di Elodie mi pare esagerato, non capisco cosa abbia di così grandioso e perché dovrebbe rappresentare una ripresa dalla crisi della musica femminile italiana.
Un album sponsorizzato all'inverosimile, gonfiato da gossip, hit e promozione a manetta. E comunque ci ha messo mesi per arrivare all'oro, risultato a mio avviso al di sotto delle aspettative dopo tutta la macchina mediatica e promozionale che è stata mossa.
Si trattasse poi di un album di un certo spessore, capirei anche l'entusiasmo. Ma stiamo parlando di un insieme di tracce in cui di certo non si affrontano i massimi sistemi. Insomma, per me è il risultato mediocre di un album pompato all'inverosimile.
E poi se non ricordo male il singolo più certificato di una cantante italiana dovrebbe essere Comunque andare di Alessandra Amoroso con quattro dischi di platino ottenuti quando il sistema di certificazione era un po' più serio e non si era ancora trasformato nella raccolta punti Parmalat. O forse mi sbaglio?
Utente
16 gennaio, 2021
Thehumming ha detto
Forse non mi sono spiegato bene. Io ho semplicemente posto l'attenzione sul fatto che questo clamore nei confronti del risultato di Elodie mi pare esagerato, non capisco cosa abbia di così grandioso e perché dovrebbe rappresentare una ripresa dalla crisi della musica femminile italiana.
Un album sponsorizzato all'inverosimile, gonfiato da gossip, hit e promozione a manetta. E comunque ci ha messo mesi per arrivare all'oro, risultato a mio avviso al di sotto delle aspettative dopo tutta la macchina mediatica e promozionale che è stata mossa.
Si trattasse poi di un album di un certo spessore, capirei anche l'entusiasmo. Ma stiamo parlando di un insieme di tracce in cui di certo non si affrontano i massimi sistemi. Insomma, per me è il risultato mediocre di un album pompato all'inverosimile.
E poi se non ricordo male il singolo più certificato di una cantante italiana dovrebbe essere Comunque andare di Alessandra Amoroso con quattro dischi di platino ottenuti quando il sistema di certificazione era un po' più serio e non si era ancora trasformato nella raccolta punti Parmalat. O forse mi sbaglio?
Ancora con sto spessore, stai sminuendo e basta. Ho scritto certificato ma è venduto, Alessandra ha un 4x ma a 200k, BAM ha 300k. Per il resto fossi in te non parlerei di me stesso come grande sostenitore della musica femminile se questo è lo spessore dei tuoi commenti
Utente
17 maggio, 2021
Thehumming ha detto
E poi se non ricordo male il singolo più certificato di una cantante italiana dovrebbe essere Comunque andare di Alessandra Amoroso con quattro dischi di platino ottenuti quando il sistema di certificazione era un po' più serio e non si era ancora trasformato nella raccolta punti Parmalat. O forse mi sbaglio?
Battutine o meno, Comunque Andare (200k) rimane il singolo di una donna italiana solista con più platini ottenuti (4) insieme a VOCE di Madame (280k) nella storia della FIMI
Bagno a mezzanotte è invece la canzone di una donna italiana solista con più copie certificate di sempre (300k) seppur con un platino in meno per ora (3)
Solito discorso dipende dal parametro se i platini o le copie, ma sì i singoli con più platini sono Comunque Andare e VOCE
Tutti risultati enormi per le donne altro che punti Parmalat
Utente
23 giugno, 2022
lukeyyy ha detto
Ancora con sto spessore, stai sminuendo e basta. Ho scritto certificato ma è venduto, Alessandra ha un 4x ma a 200k, BAM ha 300k. Per il resto fossi in te non parlerei di me stesso come grande sostenitore della musica femminile se questo è lo spessore dei tuoi commenti
Acquisto almeno una volta al mese vinili di uscite discografiche femminili, vado a tutti i concerti che posso, anche di artiste che ho già visto più volte. Quindi sì, sono un grande sostenitore della musica femminile italiana. Anche di Elodie, fidati.
Ora non voglio continuare con l'off topic, quello che intendevo l'ho già spiegato. La musica femminile italiana è in forte sofferenza e non è di certo questo oro forzatissimo di Elodie a dimostrare il contrario o le poche altre eccezioni che hai elencato. Questo è il mio pensiero, condivisibile o meno che sia.
Utente
25 settembre, 2021
A me quello che fa ridere è che si sta sminuendo l’oro di Elodie come se fosse stato raggiunto in 5-6 mesi quando in realtà si tratta tecnicamente di neanche 2 mesi. Quindi di quali mesi si parla? Sul resto non metto bocca perché non mi interessa ma il suo è un buon risultato, punto
Thehumming ha detto
Acquisto almeno una volta al mese vinili di uscite discografiche femminili, vado a tutti i concerti che posso, anche di artiste che ho già visto più volte. Quindi sì, sono un grande sostenitore della musica femminile italiana. Anche di Elodie, fidati.
Ora non voglio continuare con l'off topic, quello che intendevo l'ho già spiegato. La musica femminile italiana è in forte sofferenza e non è di certo questo oro forzatissimo di Elodie a dimostrare il contrario o le poche altre eccezioni che hai elencato. Questo è il mio pensiero, condivisibile o meno che sia.
Secondo me stai osservando la questione da una prospettiva totalmente diversa, che io definirei sbagliata ma non è detto sia così in senso assoluto. Comunque, ti dico la mia.
Quella che gli altri definiscono "rinascita della musica femminile" è una ripartenza sia della musica femminile italiana che del pop italiano dopo taaaanti anni in cui hanno dominato indie, trap, cantautorato maschile, ma anche proposte femminili che tuttavia rientravano quasi sempre in una certa comfort zone, mentre ora quello che riesce a vendere è la FEMMINILITA'. Il punto di svolta sta qui. Questa cosa è davanti agli occhi di tutti ed è inopinabile. Io sono molto contento di questo perché, musicalmente parlando, era proprio questo aspetto che mancava alla musica italiana, non certo il pregevole cantautorato femminile, che pure ha un suo grosso valore e meriterebbe più spazio, ma che comunque c'è sempre stato e forse oggi conosce un momento di crisi (ma anche quello maschile, a dirla tutta).
Tu invece non stai parlando di una questione di "progresso" musicale ma sembra quasi più una questione etica di parità. Vorresti che le donne che portano contenuti importanti riscuotessero lo stesso successo degli uomini che propongono lo stesso genere e questo spesso non accade. Anche questo è inopinabile e hai ragione.
Tuttavia questo discorso non ha nulla a che vedere con Elodie e Annalisa, che stanno portando avanti una piccola rivoluzione nel loro modo, che è un modo intelligente. Sì, perché se la roba profonda in questo periodo non funziona, puoi fare due cose: o t'incaponisci floppando male (magari anche perché non sai fare altro) o vivi al meglio la musica che ti circonda, cerchi di capire i gusti, li interpreti, ti ci immergi e cerchi di correre la tua gara superando gli uomini di lato, su un campo inedito, acquisendo credibilità e, chissà, magari facendone giovare tutto il panorama femminile. Quello che tu chiami "prodotto costruito a tavolino per vendere" è esattamente ciò che fanno tutti gli artisti, solo che alcuni riescono nell'obiettivo, altri meno, ma di certo non è qualcosa che dovrebbe svalutare. Anzi, per quanto mi riguarda, MENOMALE che c'è qualcuno che sta lavorando per abbattere quel muro col pubblico, per cercare i linguaggi che possano far apprezzare la musica femminile anziché continuare a fare roba per sé e per i suoi seguaci, magari poi lamentandosi degli scarsi risultati e piangendo della musica moderna che fa skifoh.
Per questo parlare di scarso spessore artistico per i live usciti male è di una superficialità disarmante, quando nel pratico questa "mancanza di spessore" è frutto di una ricerca che passo dopo passo sta riuscendo dove tanti altri tentativi di musica ben più "cicciosa". Già solo questa, per me, è la perfetta definizione di un discreto spessore artistico. Poteva fare ancora meglio questo album? Certo, però proprio perché il mercato musicale femminile italiano è disastroso, bisogna essere felici di OGNI piccola conquista, che può giovare a tutte.
Detto ciò: scusate per l'ot-papiro e bravissima Elo
Utente
11 gennaio, 2021
Settimana 14:
SINGOLI
8x PLATINO (800.000+):
- Mi fai impazzire - Blanco & Sfera Ebbasta
4x PLATINO (400.000+):
- Panico - Lazza & Takagi & Ketra
3x PLATINO (300.000+):
- Extasi - Fred De Palma
- Hace Calor - Kaleb Di Masi, Sfera Ebbasta & RVFV featuring Omar Varela
2x PLATINO (200.000+):
- Bang Bang - Sfera Ebbasta
PLATINO (100.000+):
- Origami All’Alba - Matteo Paolillo - Icaro, Lolloflow & CLARA
- Duemilaminuti - Mara Sattei
- Splash - Colapesce e Dimartino
- Alba - Ultimo
- Acqua Tonica - Ernia, Geolier e Junior K
- Miss You - Oliver Tree & Robin Schulz
- Giovani Re - Sfera Ebbastaa
ORO (50.000+):
- Stelle - Fabri Fibra e Maurizio Carucci
- La Paura Del Buio - Måneskin
- Gossip - Måneskin featuring Tom Morello
- Heartless - Kanye West
- Il bambino che contava le stelle - Ultimo
- Hate It Or Love It - The Game & 50 Cent
- Be My Baby - The Ronettes
- Rechazame - Prince Royce
- Montpellier - Rhove
- Tu Me Faje Asci Pazz - Liberato
- Escapism. - RAYE & 070 Shake
- Simply The Best - Black Eyed Peas, Anitta & Alfa
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: shadow, Nikko23, TrediciMotivi
525 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390011
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn