Utente
23 giugno, 2022
Guardate, se qui c'è una persona super femminista dal punto di vista discografico quella sono io. Ascolto e supporto solo ed esclusivamente artiste donne e per me Irama e Mengoni dovrebbero essere nelle ultime posizioni della classifica.
Il paragone Elodie-Emma mi è venuto perché mi sembra il caso più eclatante. Ma leggendo i commenti in effetti anche Elodie sopra Noemi o, peggio, Sangiovanni sopra Noemi sono posizioni abbastanza surreali. Il mio è stato solo un esempio di due carriere nate in periodi diversi e con forme completamente diverse di popolarità. Concordo sul fatto che non si può avere un indice oggettivo di fama o popolarità, ma resta il fatto che le "copie" vendute da Elodie o Sangiovanni non hanno lo stesso valore commerciale di quelle vendute da Emma, Alessandra o Mengoni. Perché da una parte abbiamo streams, dall'altra fan base che acquistano copie fisiche e si fanno viaggi e comprano biglietti per assistere ad un live. Io sono stato a San Siro a vedere la Amoroso e anche ad un live di Emma due anni fa. Elodie non ci arriverà mai, a meno che la sua carriera non abbia un'inversione di rotta.
Tutto ciò per ribadire che i dati di vendita adesso non sono degli indicatori reali. La classifica che stilate è utilissima e rende l'idea dell'evoluzione dei tempi. Il problema non è di chi stila la top20, ma della FIMI che ha snaturato completamente il concetto di certificazione.
Utente
7 agosto, 2013
CarpeDiem ha detto
TrediciMotivi ha detto
Non per forza deve piacere a tutti.
Assolutamente d accordo ma è il denigrare portandolo ad esempio di sopravvalutazione se nn di successo immeritato (grazie a copertine con fidanzate!??? o troppe partecipazioni/vittorie ad amici....ect) che sinceramente ha stufato!!!! E che io non rivolgermi a NESSSUNO/A dei vostri cantanti che magari a me piacciono ancora meno!!!
Ma guarda che nessuno sta dicendo che è sopravvalutato o ha successo immeritato o che ha successo per le fidanzate (?!?) ecc. Stai partendo proprio per la tangente. Sto dicendo semplicemente che i 300 appunti che si leggono sulle artiste donne (feat., hit estive, Sanremi ecc.) si potrebbero fare tranquillamente pure per un Irama ad esempio. Ma questo mica vuol dire che il suo successo è non meritato o è sopravvalutato
Utente
23 dicembre, 2015
Volete cambiare metodo di classifica? Si parla di copie vendute e quindi certificate in totale, quindi a prescindere da 5 anni fa o oggi. Chiaro che è una classifica per chi segue questi tipi di cose, da fan e per capire tra tutti gli ex talent in questi anni chi ha venduto di più.
Non conta nulla in realtà, non c'è una classifica da dover portare in Rai o ad Amadeus o al Parlamento per essere presi al Festival e quindi scegliere tra chi sta al 12° posto e chi al 5°.
Se prima un oro stava a 25.000 copie adesso si fa con 50.000, in Svizzera ad esempio bastano 10.000 copie ma si parla di un mercato musicale diverso e un paese più piccolo.
Volete fare tipo le Olimpiadi?
13 medaglie d'oro
7 medaglie d'argento
4 medaglie di bronzo
Ogni volta che qualcuno supera un altro nei social parte la caccia alla critica, "vabbè lei fa canzonette con TikTok, lei fa musica vera, lei non fa sempre feat"
Ma la classifica ripeto è per noi che amiamo queste statistiche, non significa che X è meglio di Y perchè ha venduto di più, poi la musica è bella e varia, non c'è scritto da nessuna parte che un brano virale su TikTok valga meno o più di uno portato a Sanremo per esempio. I fan dovrebbero calmarsi che tanto gli artisti vanno avanti uguale a prescindere dalle loro paturnie.
Utente
16 gennaio, 2021
Dato che non credo fosse stato fatto di recente e perché credo abbia senso visti i discorsi di ieri:
Top 20 ex talent per copie certificate (split album/singoli)
DISCLAIMER:
ho preso i dati degli album dal sito della FIMI, potrebbero esserci incongruenze perché c'è stato un cambio soglie nel 2013.
#1 Marco Mengoni
3M 770k
di cui 1M 270k ALBUM e 2M 500k SINGOLI
#2 Irama
3M 275k
di cui 400k ALBUM e 2M 875k SINGOLI
#3 Maneskin
2M 935k
di cui 625k ALBUM e 2M 310k SINGOLI
#4 Alessandra Amoroso
2M 855k
di cui 1M 220k ALBUM e 1M 655k SINGOLI
#5 Giusy Ferreri
2M 600k
di cui 145k ALBUM e 2M 455k SINGOLI
#6 Elodie
2M 180k
di cui 75k ALBUM e 2M 105k SINGOLI
#7 Mahmood
1M 970k
di cui 100k ALBUM e 1M 870k SINGOLI
#8 Sangiovanni
1M 885k
di cui 250k ALBUM e 1M 635k SINGOLI
#9 Annalisa
1M 700k
di cui 160k ALBUM e 1M 540k SINGOLI
#10 Emma
1M 675k
di cui 830k ALBUM e 845k SINGOLI
#11 Francesca Michielin
1M 290k
di cui 75k ALBUM e 1M 215k SINGOLI
#12 Mara Sattei
1M 185k solo SINGOLI
#13 Noemi
1M 090k
di cui 205k ALBUM e 885k SINGOLI
#14 Lorenzo Fragola
710k
di cui 75k ALBUM e 635k SINGOLI
#15 Stash
595k
di cui 200k ALBUM [con i The Kolors] e 395k SINGOLI
#16 Il Volo
560k
di cui 460k ALBUM e 100k SINGOLI
#17 Aka7even
550k
di cui 50k ALBUM e 500k SINGOLI
#18 Riki
425k
di cui 250k ALBUM e 175k SINGOLI
#19 Gaia
415k
di cui 25k ALBUM e 390k SINGOLI
#20 Michele Bravi
400k
di cui 75k ALBUM e 325k SINGOLI
Utente
11 novembre, 2015
Io credo che più che un attacco volesse essere semplicemente un'analisi di come la fruizione della musica sia cambiata, e credo sia oggettivo.
Credo che semplicemente si volesse notare come prima essere ai primi posti significasse automaticamente essere molto popolari con grandi fanbase, ora questo non è più così automatico.
Per cui effettivamente in posizioni anche alte di classifica si possono ora trovare artisti molto streammati (uomini o donne) ma non altrettanto popolari e non parlo solo di cose soggettive della casalinga di Voghera che esce di casa e ha l'impressione dovuta ai gusti del suo vicinato.
Non parlo della bolla di Twitter che ognuno ha o della bolla di scrivere in un forum in cui magari la maggior parte hanno gli stessi gusti o seguono gli stessi artisti.
Come detto da altri la popolarità e il successo li vedi anche dalla vendita di album, dalla quantità di gente che viene a vederti ai concerti nel tempo, dal fatto che magari tu abbia partecipato a trasmissioni tv, che tu sia passato in radio, premiato etc. O da cose meno legate alla musica come il fatto che tu sia richiesto in televisione, che sia ricercato dai brand per sponsorizzazioni, sia citato nei libri di testo, che frasi delle tue canzoni siano diventate cult o modi di dire, o che tu abbia uno stile tuo e una personalità che tutti conoscono.
Alcune di queste cose sono indubbiamente facilitate in artisti che sono sulla cresta dell'onda da più tempo, anche con alti e bassi. Alcuni di quelli che ora sono ad inizio carriera potrebbero senza dubbio raggiungere certi livelli fra un po' di anni.
Per quella che è una mia percezione Elodie dovrebbe essere su questa strada, che ovviamente va mantenuta nel tempo. La cosa che un po' le mancava era la dimensione del tour ma ora farà Assago e secondo me si lancerà un po' di più anche nei live.
Utente
11 agosto, 2021
anna87 ha detto
Che squilibrio fra album e singoli. Alessandra ed Emma le uniche con i numeri più bilanciati.
e mi pare normale....un album si pubblica in media ogni 2/3 anni un singolo ogni 3/4 mesi!!
il rapporto tra album e singoli è in media 1 a 4 cioè per ogni album pubblicato si pubblicano 4-5 singoli
quindi al contrario chi ha un equilibrio tra album e singoli , se la matematica non è un'opinione, significa che ha un qualche grosso problema sui singoli e sulle canzoni
Utente
7 agosto, 2013
Tutto quello che vuoi, infatti il rapporto non deve essere 1:1, ma neppure 1:20 come in certi casi...
Perché poi quelli che ti comprano l'album a prescindere che il pezzo di lancio sia catchy o meno sono quelli che appunto ti televotano a Sanremo oppure ti fanno riempire i palazzetti.
Utente
11 agosto, 2021
guardian22 ha detto
Tutto quello che vuoi, infatti il rapporto non deve essere 1:1, ma neppure 1:20 come in certi casi...
ma infatti l'unico caso anomalo è quello di Giusy ( e per certi versi Mahmood) ...ma lo si sapeva da sempre che Giusy Ferreri ha sempre avuto dei problemi, anche nei suoi picchi di carriera ha sempre avuto qualcosa che non funzionava (i live, i brani al di fuori dell'estate che non andavano mai bene etc),
per tutti gli altri della lista non vedo anomalie e squilbri...
anche perchè se vogliamo trarre conclusione dai dati ricordiamoci che dobbiamo sempre per ogni singolo cantante mettere in relazione il numero di album (c'è chi ne ha fatti 10 e chi ne ha fatti 3) e il numero di singoli prodotti, il dato cumulativo da solo non basta
Utente
7 agosto, 2013
Ma infatti è proprio per questo che la classifcia deve essere presa per quello che è, una somma di tutte le "copie" vendute e stop. Senza far drammi se X supera Y. L'arco temporale è talmente ampio e le modalità di fruizione della musica si sono così tanto evolute che fare una classifica "giusta" tenendo presente ogni variabile sarebbe impossibile. come diceva qualcuno, è cambiato proprio il concetto di "copia venduta". Non è, per fare un esempio, come quando si fanno le classifiche di Serie A sommando tutti i punti che hanno ottenuto le squadre negli ultimi 10 anni. Lì abbiamo dei parametri fissi con regole certe (palla in rete=goal=un goal in più degli avversari=3 punti). Poi la carriera ha trecento variabili per cui penso nessuno metterebbe in discussione quella di (a titolo puramente esemplificativo) Emma Marrone seppur tra un paio di mesi finisse fuori da questa top ten.
Utente
24 aprile, 2015
e mi pare normale....un album si pubblica in media ogni 2/3 anni un singolo ogni 3/4 mesi!!
il rapporto tra album e singoli è in media 1 a 4 cioè per ogni album pubblicato si pubblicano 4-5 singoli
quindi al contrario chi ha un equilibrio tra album e singoli , se la matematica non è un'opinione, significa che ha un qualche grosso problema sui singoli e sulle canzoni
Beh no. Oggi è così, anni fa no. Anni fa i singoli si vendevano di meno (non a caso le soglie di certificazione erano molto ma molto più basse) proprio perché si vendevano più album, di conseguenza la gente che comprava l'album (album che magari vendeva tantissimo) possedeva già la canzone, che non era un'aggiunta come si fa oggi nella maggior parte dei casi, ma solo ed esclusivamente un singolo già edito e presente nel disco uscito da un tot. (ovviamente a parte i singoli di lancio).
Chiaramente se mettevi a segno una hit c'erano comunque le vendite singole della canzone su itunes (che erano molto rilevanti rispetto ad ora), ed era praticamente quello l'unico modo per avere una canzone senza album: acquistarla (non ascoltarla e basta) sulla piattaforma. Ma proprio per questo, essendo anche il mercato differente, le vendite dei singoli erano a prescindere più basse. Figuriamoci che per un oro bastavano 15k copie.
Non ha senso fare certi paragoni perché oggi il modo di fruire la musica è totalmente cambiato e, tra le copie dei singoli venduti conteggiate per molti, ci sono anche certificazioni alte e importanti che però valevano meno copie vendute, ma erano coerenti con il mercato di quel periodo preciso.
Utente
7 agosto, 2013
Bento ha detto
guardian22 ha detto
Tutto quello che vuoi, infatti il rapporto non deve essere 1:1, ma neppure 1:20 come in certi casi...
ma infatti l'unico caso anomalo è quello di Giusy ( e per certi versi Mahmood) ...ma lo si sapeva da sempre che Giusy Ferreri ha sempre avuto dei problemi, anche nei suoi picchi di carriera ha sempre avuto qualcosa che non funzionava (i live, i brani al di fuori dell'estate che non andavano mai bene etc),
per tutti gli altri della lista non vedo anomalie e squilbri...
anche perchè se vogliamo trarre conclusione dai dati ricordiamoci che dobbiamo sempre per ogni singolo cantante mettere in relazione il numero di album (c'è chi ne ha fatti 10 e chi ne ha fatti 3) e il numero di singoli prodotti, il dato cumulativo da solo non basta
Non sono i soli...
Elodie ha 75k copie vendute di album ad esempio, ed e' peggiore degli altri due come numero.
Utente
18 gennaio, 2021
guardian22 ha detto
Bento ha detto
guardian22 ha detto
Tutto quello che vuoi, infatti il rapporto non deve essere 1:1, ma neppure 1:20 come in certi casi...
ma infatti l'unico caso anomalo è quello di Giusy ( e per certi versi Mahmood) ...ma lo si sapeva da sempre che Giusy Ferreri ha sempre avuto dei problemi, anche nei suoi picchi di carriera ha sempre avuto qualcosa che non funzionava (i live, i brani al di fuori dell'estate che non andavano mai bene etc),
per tutti gli altri della lista non vedo anomalie e squilbri...
anche perchè se vogliamo trarre conclusione dai dati ricordiamoci che dobbiamo sempre per ogni singolo cantante mettere in relazione il numero di album (c'è chi ne ha fatti 10 e chi ne ha fatti 3) e il numero di singoli prodotti, il dato cumulativo da solo non basta
Non sono i soli...
Elodie ha 75k copie vendute di album ad esempio, ed e' peggiore degli altri due come numero.
Se si fanno questi paragoni bisogna anche considerare la quantità di Album/EP/raccolte all'attivo. Per fare un esempio con gli artisti che avete appena citato:
Elodie 4 Album, 75k copie = media 18,75k
Mahmood 2 Album, 100k copie = media 50k
Giusy 8 Album (inclusi EP e raccolte) 145k copie = media 18,13k
Utente
7 agosto, 2013
Quavo ha detto
guardian22 ha detto
Bento ha detto
guardian22 ha detto
Tutto quello che vuoi, infatti il rapporto non deve essere 1:1, ma neppure 1:20 come in certi casi...
ma infatti l'unico caso anomalo è quello di Giusy ( e per certi versi Mahmood) ...ma lo si sapeva da sempre che Giusy Ferreri ha sempre avuto dei problemi, anche nei suoi picchi di carriera ha sempre avuto qualcosa che non funzionava (i live, i brani al di fuori dell'estate che non andavano mai bene etc),
per tutti gli altri della lista non vedo anomalie e squilbri...
anche perchè se vogliamo trarre conclusione dai dati ricordiamoci che dobbiamo sempre per ogni singolo cantante mettere in relazione il numero di album (c'è chi ne ha fatti 10 e chi ne ha fatti 3) e il numero di singoli prodotti, il dato cumulativo da solo non basta
Non sono i soli...
Elodie ha 75k copie vendute di album ad esempio, ed e' peggiore degli altri due come numero.
Se si fanno questi paragoni bisogna anche considerare la quantità di Album/EP/raccolte all'attivo. Per fare un esempio con gli artisti che avete appena citato:
Elodie 4 Album, 75k copie = media 18,75k
Mahmood 2 Album, 100k copie = media 50k
Giusy 8 Album (inclusi EP e raccolte) 145k copie = media 18,13k
Per una come Elodie 75k in 4 album e' un numero imbarazzante
Utente
23 giugno, 2022
Grazie per la divisione album e singoli! Questi dati a mio avviso confermano le principali perplessità che sono state sollevate sull'argomento. Gran parte dei numeri presenti in questi dati di vendita hanno un valore davvero basso. Sono frutto di un sistema di certificazione completamente sballato che dovrebbe essere rivisto con urgenza.
Parliamo di gente con milioni di copie all'attivo che non ha mai fatto un tour. Dai, non serve essere laureati in matematica o antropologia per capire che certe certificazioni non hanno alcun valore.
Degli ex talent gli unici ad avere una fanbase e ad aver fidelizzato realmente una parte del pubblico sono 4: Mengoni, Amoroso, Emma e Maneskin. In misura minore secondo me un seguito solido sono riusciti a crearlo Irama, Michielin, Annalisa, Noemi e Michele Bravi. E credo che questo gli addetti ai lavori lo sappiano.
Il punto è: è giusto alimentare questo sistema? Perché così si rischia di condannare ad una parabola discendente anche coloro che qualcosa di concreto sono riusciti a realizzarlo. È un discorso di spessore artistico. Con tutto il rispetto (io adoro Elodie), ma perché una persona dovrebbe partire dalla Sicilia per andare a Milano a sentire "lasciamo la città tequila e guaranà", "che mi resta di te mi resta di te", "uno, due, tre alza il volume nella testa"? Gli basta andare in discoteca. Lo stesso vale per un Sangiovanni. Dai, non sono paragonabili a cantanti che sono sotto di loro in questa classifica.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Wasabi
321 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46187
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26759
Posts: 1386549
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn