Utente
5 aprile, 2018
In Italia, uscito direttamente su Prime Video dal 22 dicembre, "Saltburn", è la seconda opera alla regia e alla sceneggiatura di Emeral Fennell.
Grazie all'iconica scena finale, "Murder On the Dancefloor" di Sophie Ellis Bextor è tornata prepotentemente in top 50 nella classifica USA e globale su Spotify.
Voi lo avete visto? Che ne pensate? Discuss.
Mia impressione
Utente
24 agosto, 2015
Attendevo questo film moltissimo.
"Promising Young Woman", debutto registico di Emerald Fennell tre anni fa, è una BOMBA di un'intelligenza, cattiveria e anche divertimento unica. Un filmone, meritatissimo Oscar alla Miglior Sceneggiatura.
Se poi ci aggiungi un cast con Jacob Elordi, Rosamund Pike e tutti gli altri, ecco che "Saltburn" era a mani basse il mio film più atteso della stagione.
Per me, promosso ma senza fuochi d'artificio. Compensa in prove attoriali ed estetica il mordente che perde in sceneggiatura. La storia e la narrazione non mi sembra raccontino nulla di particolarmente nuovo né originale, il finale sfora sorprendentemente nel didascalico, ed in generale, rispetto al film precedente, manca un messaggio intelligente ed affilato.
Poi, fin troppe scene con scritto SHOCK VALUE in fronte: fan parlare, alcune sono veramente disturbanti, ma sinceramente le ho trovate un po' auto-compaciute.
Detto ciò è tutto gustosissimo, dalle scelte musicali alle caratterizzazioni grottescamente comiche della famiglia Catton passando per le inquadrature e l'esaltazione della bellezza e del fascino di tutto il cast. L'ultima sequenza è pazzesca e anche io mi sto sentendo MOTD da due settimane.
Darei un 7
Utente
7 agosto, 2013
Per me è stato un po meh, nel senso che l'ho trovato del tutto sconnesso, scollegato come se ci fossero due film in uno solo.
La prima parte era molto teen drama, poi improvvisamente svisa tutto su un andamento decisamente più cupo da thriller, e infine la scena finale per quanto iconica, spezza tutto il clima noir creatosi, sembrava quasi da film comico (oserei dire avesse anche un pizzico da cinepattone italiano)
Salvo sicuro l'interpretazione magistrale di keoghan che ha portato in scena un personaggio complesso con naturalezza e senza forzature; credo poi che se non ci fosse stato elordi che è uno di quelli più in voga del momento probabilmente avrebbe ricevuto anche meno clamore
Utente
15 settembre, 2013
Saltburn mi è sembrato un tentativo non troppo riuscito di voler essere a tutti i costi "impattante". Fotografia bellissima che lo eleva esteticamente, ma a parte quello cosa rimane davvero?
La sceneggiatura avrebbe degli spunti interessanti, ma è tutto troppo abbozzato. Non si approfondisce la storia dei personaggi, neanche del protagonista di cui viene solo accennato il suo backround familiare. Non sono riuscito ad empatizzare con nessuno in particolare, né a tifargli contro. Lo spiegone finale poi ha completamente rovinato l'atmosfera di incertezza che si è respirata per tutto il film, rendendo il protagonista il classico sociopatico genio del male davvero troppo visto e rivisto per apprezzarlo.
Le scene "shock" possono esserlo solo per un pubblico veramente molto ingenuo, a me hanno lasciato indifferente anche perché non hanno aggiunto granché alla storia.
La cosa migliore del film è sicuramente il cast: Pike intensa come sempre, Elordi perfetto per il ruolo e un Keoghan che rende il suo Oliver inquietante, conturbante e molto sexy.
Utente
7 agosto, 2013
Posso dire che ma che bravo Keoghan? Lui e la fotografia pazzesca le uniche cose che salvano il film.
Per il resto avete già detto tutto voi.
Anche io lo aspettavo da tanto, non sono rimasto deluso. Solo un po’ poco stupito. Non c’è stato nulla che mia abbia fatto riflettere, emozionare che mi abbia veramente colpito. Di geniale c’è poco, il rapporto perno del del film Keoghan-Elordi non diventa mai profondo, il tutto viene banalizzato con un “lo amo, ma anche lo odio”. Scene conturbanti assolutamente decontestualizzate, che non aggiungono niente ai personaggi, create unicamente con lo scopo di far parlare del film, cosa francamente riuscita vedendo l’impatto sui social.
Mi accodo, anche io alla fine do un 7. Gradevole, non aspettatevi un capolavoro.
Scena finale ICONICA
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Matisse2, shadow, anto1994, François, Carmelo, Edwynivan, Wasabi, shoshie90, iamplet, kikketta
153 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46337
pesca: 33081
KassaD1: 26596
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
William Baker
The American publisher
nick williams
Mena
Enrico
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26817
Posts: 1388975
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22809
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn