Utente
8 febbraio, 2020
53 anni compiuti lo scorso maggio, Cate Blanchett continua a preservare il suo talento e la sua forza espressiva come se fosse ieri, e TÁR, il film che le ha fatto vincere prima la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia, poi il Golden Globe e, probabilmente, l'Oscar, ne è la conferma. Applaudito e lodato dalla critica di tutto il mondo, il nuovo film di Todd Field vedrà finalmente la luce in Italia il 9 febbraio, in tempo per apprezzare l'incredibile performance di Blanchett prima della corsa all'Academy alla quale, inutile dirlo, è data per favorita. Ambientato nel mondo internazionale della musica classica, il film è incentrato sulla figura di Lydia Tár, considerata una delle più grandi compositrici e direttrici d’orchestra viventi nonché prima donna in assoluto a dirigere un’importante orchestra tedesca.
Attraverso una sceneggiatura inattaccabile e una gamma di interpretazioni ricercatissime, TÁR esplora con grande intelligenza la natura mutevole del potere, la sua durevolezza e l'impatto sul mondo moderno, con Lydia Tár prima all'apice della carriera, impegnata sia nella presentazione di un libro che in un'attesissima esibizione dal vivo della Quinta Sinfonia di Mahler, e poi al centro di una polemica che la inghiotte fino a risputarla, con l'accusa di un abuso da parte di una delle componenti dell'orchestra verso cui Lydia manifesta un'attrazione, e una serie di privazioni che la porteranno da essere la donna più potente del settore a una reietta con cui conviene non avere più niente a che fare.
Di fronte a questa disgregazione dell'autorevolezza e della fama, TÁR offre un'amarissima riflessione non solo su un potere che si disintegra, ma anche sul suo impatto nella società odierna, visto che sembra chiaro che oggi una donna per essere presa sul serio debba a tutti i costi occupare una posizione che le permetta di essere vista e, in parte, invidiata. Durante la conferenza stampa del film a Venezia, Blanchett ha descritto TÁR come un film dedicato a una donna apparentemente forte che «è come se avesse messo il suo passato in una scatola». «Ha provato a trasformarsi grazie alla musica, poi, però, qualcosa accade: la sua vita cambia e inizia a vedere il mondo diversamente. La sceneggiatura è complessa, è come un processo, e anche l’esperienza del girare il film è stata un vero e proprio processo. È un film ricco di elementi esplosivi, ma per me è un film esistenziale, un ritratto umano». Il film uscirà il 9 febbraio 2023 nelle sale italiane distribuito da Universal Pictures International Italy.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Wasabi, thatdamngigi, Manu, TrediciMotivi
341 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46537
pesca: 33205
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26937
Posts: 1392887
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn