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"Annastreaming" - Incongruenze tra Spotify, Classifica Fimi e Certificazioni
Gen931
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31 ottobre, 2015 - 19:21
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ouro ha detto
Tralasciando l'uso della parola "indebito" che è a mio avviso indebito fino a prova contraria..

La cosa che più mi rattrista di questa faccenda è che d'ora in avanti ci sarà sempre lo spettro di questa vicenda pure se per miracolo domani Annalisa se ne esce con un capolavoro da 100 platini. 

No non credo, in quel caso farà numeri altri anche su youtube, verrà passata in radio e entrerà in top50 spotify normalmente. Come con la window into stars

sabrina85
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242
31 ottobre, 2015 - 20:43
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saccio ha detto

ouro ha detto
Tralasciando l'uso della parola "indebito" che è a mio avviso indebito fino a prova contraria..

La cosa che più mi rattrista di questa faccenda è che d'ora in avanti ci sarà sempre lo spettro di questa vicenda pure se per miracolo domani Annalisa se ne esce con un capolavoro da 100 platini. 

lo spettro di due tre persone di un forum??rofl

LOL sistrens

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steph
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1 novembre, 2015 - 8:48
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ouro ha detto
Tralasciando l'uso della parola "indebito" che è a mio avviso indebito fino a prova contraria..

.. infatti ho scritto "sospetto di essere indebiti"...    

al di là della scelta dei termini preferiti non vedo differenza tra "sospetto di" - che vuoi dire che non è certo se no non sarebbe solamente un sospetto - e "fino a prova contraria" 

(PS. sto facendo estrema attenzione alle frasi di commento che scrivo su questo topic e - a meno di errori - cerco di attenermi ai soli fatti dimostrati o dimostrabili) 

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steph
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1 novembre, 2015 - 10:11
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Riprendendo lo spunto di gennj, ho messo in relazione SPOTIFY e YOU TUBE/VEVO.

I pezzi diciamo "normali" che stanno facendo meglio su spotify rispetto a you tube hanno un rapporto di circa 2.5; il rapporto medio e tipico è intorno ai 5; i brani meno recenti (es. Cigno nero) o gli artisti con un ascolto più "tradizionale" hanno un rapporto di 1:10 (Emma, il Volo, Alessandra Amoroso).

Le 4 canzoni con il rapporto nettamente più basso sono 3 di Annalisa, oltre a Ho scelto di no di Marco Carta, che nei giorni scorsi avevo già evidenziato come nuova ed ulteriore possibile anomalia.   Tre di queste 4 hanno addirittura un rapporto ROVESCIATO tra Spotify e VEVO; in particolare SPLENDE ha un rapporto 0,23 cioè gli stream di Spotify sono addirittura oltre 4 volte superiori alle visualizzazioni you tube (!!!)  Ho scelto di no di Marco Carta è a 2,5 volte, Vincerò vicino al doppio. UFTLS ha avuto invece un rapporto "normale" (you tube 3,5 volte superiore a spotify)

Il rapporto è molto basso anche per le 2 canzoni finaliste di X factor 8, ma qui si apre un discorso molto diverso che le mette al di fuori da questo discorso. intanto perché erano disco di platino prima che contasse spotify, e poi perché il fenomeno è analogo a quello che accade con Distratto, che ha meno di 6 milioni di visualizzazioni sul video ufficiale ma probabilmente almeno 15 di visualizzazioni complessive effettive.... In questi casi esiste anche il video di Sky, e soprattutto esistevano una serie di video non ufficiali che hanno preceduto quello ufficiale a partire dalla semifinale ed hanno "bruciato" (in 3-4 settimane)  fino al 50% delle attuali visualizzazioni (nel caso di Distratto con tutti i video comparsi dalla semifinale e poi ritirati per copyright avevo valutato oltre 7-8 milioni, di cui ben oltre 1 milione solo tra semifinale e finale). 

Le ultime uscite THVBV di Marco Mengoni, Battito di ciglia e Lontano di Francesca sono anche queste ad un rapporto 5:1.  Emma addirittura sfiora il 10:1 - la sua "fan base" dimostra di continuare a preferire you tube.  

In generale se il rapporto è 1:1 o inferiore ritengo che sia certamente una ANOMALIA DA CHIARIRE. 

Ecco un confronto tra le classifiche TOP Spotify e You Tube ex talent e il rapporto.

Canzone SPOTIFY YOU TUBE RATIO
Roma Bangkok - Baby K feat. Giusy Ferreri 11.864 59.211 4,99
Magnifico - Fedez feat. Francesca Michielin 11.094 49.174 4,43
Guerriero - Marco Mengoni 9.304 36.825 3,96
Siamo uguali - Lorenzo Fragola 6.610 20.028 3,03
L'amore eternit - Fedez feat. Noemi 6.607 17.891 2,71
Grande amore - Il Volo 5.818 47.119 8,10
# fuori c'è il sole - Lorenzo Fragola 5.176 13.216 2,55
Io ti aspetto - Marco Mengoni  4.737 12.481 2,63
L'amore esiste - Francesca Michielin  4.328 20.665 4,77
Cigno nero - Fedez feat. Francesca Michielin 3.926 47.259 12,04
L'essenziale - Marco Mengoni 3.838 34.230 8,92
The reason why - Lorenzo Fragola 3.655 4.114 1,13
Una finestra tra le stelle - Annalisa 3.655 12.876 3,52
Esseri Umani - Marco Mengoni 3.222 12.005 3,73
Straordinario - Chiara 2.775 10.318 3,72
Vincerò - Annalisa 2.451 1.499 0,61
L'amore non mi basta - Emma 2.244 16.806 7,49
Sayonara - Madh 2.033 3.591 1,77
Occhi profondi - Emma 1.767 14.656 8,29
Everytime - the Kolors 1.756 14.836 8,45
Pronto a correre - Marco Mengoni 1.721 13.056 7,59
Non passerai - Marco Mengoni 1.644 12.642 7,69
L'ultimo addio - Annalisa 1.635 1.763 1,08
Dimentico tutto - Emma 1.598 18.314 11,46
Splende - Annalisa 1.570 356 0,23
Amore puro - Alessandra Amoroso 1.258 22.889 18,19
Amami - Emma 1.223 20.456 16,73
L'amore altrove - Francesco Renga feat. Alessandra Amoroso 1.209 6.068 5,02
Ho scelto di no - Marco Carta 1.193 484 0,41
Non devi perdermi - Alessandra Amoroso 1.145 10.537 9,20
Ti ho voluto bene veramente - Marco Mengoni  1.092 5.701 5,22
Sei di mattina - Briga  1.064 13.259 12,46
Arrivera l'amore - Emma 165 1.576 9,55
Battito di ciglia - Francesca Michielin 601 2.562 4,26
Lontano - Francesca Michielin 177 904 5,11
Tanakka
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1 novembre, 2015 - 12:07
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steph_z4 ha detto
Riprendendo lo spunto di gennj, ho messo in relazione SPOTIFY e YOU TUBE/VEVO.
...

Lmao, quando, scorrendo la tabella, sono incappato nella prima cifra in rosso (per non parlare di "Splende").

Spotify/YouTube ratio is the new Testosterone/Epitestosterone ratio.
Steph è la WADA del doping discografico italiano.

Alex87

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1 novembre, 2015 - 12:18
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la ressa che ci sarebbe in questo topic se questi dati fossero stati osservati per primi su Emma, Carta o Scanu.

ouro
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1 novembre, 2015 - 12:34
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Niente di nuovo sotto il sole anzi praticamente la stessa minestra riscaldata (anzi sensazionalizzata, ed infatti...).

Se abbiamo notato un'anomalia in un dato (Spotify) è ovvio che l'anomalia si traduce anche in un rapporto tra Spotify ed un numero consueto non alterato (YT).

Si chiama matematica e NON sorprende dal 500 A.D.

Bigboj
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1 novembre, 2015 - 12:35
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Per quanto apprezzi i lavori di Steph sui vari topic, questo rapporto tra youtube e spotify non vedo che utilità possa avere!sadidaCioè non che sia inutile, ma alla fine serve solo per dire che su Spotify le canzoni di Annalisa hanno dei valori anomali che è quello che già stiamo dicendo da due mesi, non ci dice nulla di più...

Che poi immagino che L'ultimo addio fino ad un paio di mesi fa avrà avuto un rapporto più che normale rispetto al valore che ha adesso...

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steph
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1 novembre, 2015 - 14:10
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Beh, dato che avevo quasi tutti i dati su Excel e ci ho messo 5 minuti, direi che per me è valsa la pena fare questa analisi, perché mi dà qualche certezza e qualche nuova informazione ovvero:

- i dati CONFERMANO lo sbilanciamento degli ultimi 3 pezzi di Annalisa e lo MISURANO rispetto agli altri; ce lo aspettavamo? ok bene.  Ora però abbiamo dei dati ed abbiamo la certezza

- CONFERMANO anche quello che diceva gennJ, ovvero che UFTLS ha un rapporto normale di 3,5 volte di più su you tube; anzi ha anche più visualizzazioni you tube di Siamo uguali (stesso Sanremo) che ha un rapporto di poco superiore a 3 ed è sostanzialmente in linea con Straordinario.   Chi sapeva che il rapporto di Siamo uguali fosse inferiore a quello delle finestra, alzi la mano

- AGGIUNGONO una canzone da monitorare (Marco Carta) per confermare nei prossimi giorni se c'è una anomalia simile 

- TOLGONO dal monitoraggio definitivamente EMMA, i cui fan continuano ad essere "you tube oriented"

Sono in totale disaccordo sul "sensazionalismo".  Sono solo numeri, con evidenziato qualche dato per aiutare a focalizzarsi subito sugli elementi importanti.   Invece credo che SI per certi versi siano SENSAZIONALI, ma per il loro contenuto e dimensione, non per la loro esistenza. 

Gen931
Utente DIAMANTE

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1 novembre, 2015 - 14:51
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Bigboj91 ha detto
Per quanto apprezzi i lavori di Steph sui vari topic, questo rapporto tra youtube e spotify non vedo che utilità possa avere!sadidaCioè non che sia inutile, ma alla fine serve solo per dire che su Spotify le canzoni di Annalisa hanno dei valori anomali che è quello che già stiamo dicendo da due mesi, non ci dice nulla di più...
.

Sono ulteriori dati statistici che non mettono e non tolgono niente, ma ci sta riportarli come si fa in questo forum con ogni singola inezia, quindi mo non facciamo i superiori. 

Alex87 ha detto

la ressa che ci sarebbe in questo topic se questi dati fossero stati osservati per primi su Emma, Carta o Scanu.

Ma infatti fondamentalmente non si sta facendo una crociata contro Annalisa, nè contro la totalità dei suoi fan. Si sta semplicemente rilevando un IMBROGLIO che permette ad un'artista di ottenere certificazioni con dolo, se non altro un dolo di tipo etico. E' probabile che con l'incompetenza che c'è in giro nemmeno Annalisa stessa sappia come questo stia accadendo, ma è solo questione di tempo e la cosa salterà fuori. Vivadio almeno Emma ci mette la faccia a chiedere i download day e tutti a prenderla per il culo, qua invece si prende in giro chi porta i dati. -_-

Bigboj
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1 novembre, 2015 - 15:05
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steph_z4 ha detto 
- AGGIUNGONO una canzone da monitorare (Marco Carta) per confermare nei prossimi giorni se c'è una anomalia simile 

Sbaglierò ma credo che nel caso di Marco Carta ci sia ben poco da monitorare, probabilmente avrà fatto numeri alti prima della certificazione, immagino che una volta raggiunto l'oro gli ascolti si siano normalizzati come accaduto con Vincerò di Annalisa (e succederà allo stesso modo con LUA e Splende una volta raggiunta la certificazione), però la mia è solo una supposizione...

ChicoSnef ha detto
la Scarrone con Splende è alla 61 su Spotify (e nella settimana di peak è stata alla 52 sotto Halsey con New Americana tutt'ora a ridosso di quelle posizioni e mai entrata in top 50) !

Segnalo questa parte del nuovo utente @ChicoSnef  che era uscito l'altro giorno con la sua spiegazione salvo poi sparire.

Ecco New Americana di Halsey è entrata in top50 quindi è presumibile che quanto avesse detto il neo-utente in merito fosse vero. Da qui a dire che tutto ciò che ha detto fosse corretto ce ne passa (anche se sono portato a credergli...) però mi sembrava giusto segnalarlo. Spero magari se davvero ne sa più di noi come dice che faccia un quadro più esaustivo della situazione così magari da mettere la parola fine alle varie questioni di questo topic. Magari segnalandoci anche (visto che sembra vedere la top100) se ci sono altri brani al di fuori dei cantanti talent italiani (di cui si occupa Steph sui vari topic)che raggiungono i numeroni giornalieri che ottiene Annalisa,che magari non compaiono nella top50 e di cui non siamo al corrente.

gennj931 ha detto 

Sono ulteriori dati statistici che non mettono e non tolgono niente, ma ci sta riportarli come si fa in questo forum con ogni singola inezia, quindi mo non facciamo i superiori. 
 

Se c'è uno che proprio non fa il superiore qua è il sottoscritto, ho semplicemente fatto presente quello che hai ribadito tu in questo momento!rolleyes Se poi Steph vuole riportare i dati, ci mancherebbe nessuno gli dice di fare il contrario. Detto ciò, questa inutile uscita potevi anche tenertela per te...

Alex87

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1 novembre, 2015 - 15:20
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Bigboj91 ha detto 

ChicoSnef ha detto 
la Scarrone con Splende è alla 61 su Spotify (e nella settimana di peak è stata alla 52 sotto Halsey con New Americana tutt'ora a ridosso di quelle posizioni e mai entrata in top 50) !

Segnalo questa parte del nuovo utente @ChicoSnef  che era uscito l'altro giorno con la sua spiegazione salvo poi sparire.

Ecco New Americana di Halsey è entrata in top50 quindi è presumibile che quanto avesse detto il neo-utente in merito fosse vero. però mi sembrava giusto segnalarlo.

Ma ancora? Ma veramente mi viene il dubbio che non leggiate eh. Pure se Chicosnef avesse accesso alla Top 100 di Spotify (e non serve essere direttore della Warner o manager di Annalisa, ragionevolmente avranno accesso TUTTI gli addetti ai lavori, quindi anche molto meno), che cosa MAI ha spiegato il fatto che Annalisa sia tra la #51 e la #70? Che cosa GIUSTIFICA in ottica 35.000 / 45.000 streaming nuovi AL GIORNO?

Con quei numeri sarebbe SECONDA, lo capiamo O NO? 

Da qui a dire che tutto ciò che ha detto fosse corretto ce ne passa (anche se sono portato a credergli...)

Ma TUTTO cosa? Non ha detto NIENTElmao 

tremendo tutto ciò. Forse sono io l'unico che, se succedesse una cosa così a un cantante che amo, farei di tutto per venirne a capo. 

ouro
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1 novembre, 2015 - 15:32
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Rido! @ChicoSnef ha detto delle cose inutili (tipo la #61 etc), e su questo concordo con @Alex87 ma mi intriga molto come invece il nocciolo del suo messaggio sia stato tralasciato.

Tornando sulla questione ascolti "multipli" sono leciti e sono regolari,tutti i brani presentano ascolti multipli e sono conteggiati nella classifica FIMI (la top 100 è indicativa soltanto di una certa popolarità del brano anche se vengono contate non le persone "account" ma i vari dispositivi dove vi si ascolta da Spotify con diverso IP) Non centra proprio niente la popolarità di un brano con gli ascolti effettivi in pratica

L'ho messo in bold tutto perché, SE vero, questo già ci fa capire come funzionano le cose, dal momento che tutt'ora non lo sappiamo. Di Chico non mi fido a priori, però, così come non mi fido di nessuno, quindi mi piacerebbe ci fossero delle prove evidenti.

Anche SE fosse vero, non spiega cosa succede con Annalisa, perché come dite voi "come mai succede solo a lei?". Ma questo punto non possiamo ipotizzare nient'altro: un'azione "fortemente organizzata" dei fan sarebbe tanto verosimile quanto altri scenari. 

Da qui a parlare di FORTE SOSPETTO e di IMBROGLIO, ce ne passa, o meglio, ci passa poco: la malizia.

Inoltre @steph bisogna stare attenti a come si utilizza la lingua italiana: FORTE SOSPETTO ha una connotazione completamente differente da FINO A PROVA CONTRARIA. Come nel caso della giustizia, un'imputato è innocente fino a prova contraria, non è fortemente sospettato. La seconda è una luce negativa e pregiudiziale, la prima si affida alla mancanza di evidenze. 

Un'anomalia è un'evidenza di un'anomalia, per l'appunto, non automaticamente di un imbroglio, FINO A PROVA CONTRARIA.

Alex87

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1 novembre, 2015 - 15:42
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ouro ha detto
Rido! @ChicoSnef ha detto delle cose inutili (tipo la #61 etc), e su questo concordo con @Alex87 ma mi intriga molto come invece il nocciolo del suo messaggio sia stato tralasciato.

Tornando sulla questione ascolti "multipli" sono leciti e sono regolari,tutti i brani presentano ascolti multipli e sono conteggiati nella classifica FIMI (la top 100 è indicativa soltanto di una certa popolarità del brano anche se vengono contate non le persone "account" ma i vari dispositivi dove vi si ascolta da Spotify con diverso IP) Non centra proprio niente la popolarità di un brano con gli ascolti effettivi in pratica

L'ho messo in bold tutto perché, SE vero, questo già ci fa capire come funzionano le cose, dal momento che tutt'ora non lo sappiamo. Di Chico non mi fido a priori, però, così come non mi fido di nessuno, quindi mi piacerebbe ci fossero delle prove evidenti.

Anche SE fosse vero, non spiega cosa succede con Annalisa, perché come dite voi "come mai succede solo a lei?". Ma questo punto non possiamo ipotizzare nient'altro: un'azione "fortemente organizzata" dei fan sarebbe tanto verosimile quanto altri scenari. 

ma cosa ci spiega questo? In realtà è ancora meno utile del contributo della posizione reale di Annalisa, perché non ci dà una regola di come la Top 100 venga stilata. Una "certa popolarità" non è una misura quantificabile, non te lo devo venire a dire io vero?

Ehi, quanto ha venduto quella canzone? Mah, tipo 3-4 P (unità di misura della popolarità). Accanto alle classifiche ci sono dei NUMERI, che sono gli streaming. Sono quelli unici (teoria formulata a più riprese su quel topic), sono tutti (e dov'è Annalisa), sono una via di mezzo (quale/come)?

E come dici tu, non spiega perché la cosa succeda in numeri così grossi solo con Annalisa. Se a te ti va di difendere la teoria "solo Annalisa ha dei fan pronti a fare una cosa del genere" ben venga, io non ci credo. Credo sia evidente che esistano fanbase più numerose, più organizzate e pure più accanite.

ouro
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1 novembre, 2015 - 15:49
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@Alex87 d'accordo non ci da il meccanismo, l'equazioncina, ma almeno se fosse vera (e ancora non lo sappiamo), eliminerebbe l'ipotesi "tutti gli streaming appaiono in Top 50/100", che è quella che clasha maggiormente con i risultati in FIMI di Annalisa.

Io non so se l'idea dei fan sia vera o meno, né posso dire che valga di più di altre, quello che so è che vale tanto quanto ogni altra ipotesi, perché non abbiamo elementi di fondo per distinguere la veridicità di ogni ipotesi. Per ogni ipotesi possibile (esempio: casa discografica che compra pacchetti) c'è la domanda sull'unicità relativa (perché solo la Warner? perché solo Annalisa (e forse Marco)? perché solo talent? perché non la Sony che più ricca? perché non la Universal?). Stiamo ad un punto in cui non abbiamo strumenti per muoverci verso una direzione anziché l'altra, se tu all'ipotesi fan non ci credi e io ci credo (manco vero, io lo metto solo in mezzo) è questione di soggettività, ossia niente di valuable.

Alex87

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1 novembre, 2015 - 15:57
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ouro ha detto

Io non so se l'idea dei fan sia vera o meno, né posso dire che valga di più di altre, quello che so è che vale tanto quanto ogni altra ipotesi, perché non abbiamo elementi di fondo per distinguere la veridicità di ogni ipotesi. Per ogni ipotesi possibile (esempio: casa discografica che compra pacchetti) c'è la domanda sull'unicità relativa (perché solo la Warner? perché solo Annalisa (e forse Marco)? perché solo talent? perché non la Sony che più ricca? perché non la Universal?). Stiamo ad un punto in cui non abbiamo strumenti per muoverci verso una direzione anziché l'altra, se tu all'ipotesi fan non ci credi e io ci credo (manco vero, io lo metto solo in mezzo) è questione di soggettività, ossia niente di valuable.

Quindi non si può neanche stilare una maggiore o minore veridicità delle ipotesi? Si può dirle tutte? "Gli alieni manipolano i dati di Spotify" vale?

Io qua sto facendo un ragionamento: la fanbase di Annalisa, storicamente, non è mai stata forte o numerosa, né tantomeno accanita (download day falliti miseramente, televoti persi contro gente meno forte ecc.), quindi LA LOGICA mi farebbe dire che è poco credibile che trovino questo metodo di accrescere gli stream prima e meglio di tutti gli altri. Se vogliamo screditare tutte le teorie a prescindere perché "tutte hanno la stessa validità soggettiva" allora vale tutto sadida anche qui mi sembra di stare dando un contributo che da parte della "difesa a prescindere" non viene dato. 

Bigboj
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1 novembre, 2015 - 16:08
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Alex87 ha detto

Bigboj91 ha detto 

ChicoSnef ha detto 
la Scarrone con Splende è alla 61 su Spotify (e nella settimana di peak è stata alla 52 sotto Halsey con New Americana tutt'ora a ridosso di quelle posizioni e mai entrata in top 50) !

Segnalo questa parte del nuovo utente @ChicoSnef  che era uscito l'altro giorno con la sua spiegazione salvo poi sparire.

Ecco New Americana di Halsey è entrata in top50 quindi è presumibile che quanto avesse detto il neo-utente in merito fosse vero. però mi sembrava giusto segnalarlo.

Ma ancora? Ma veramente mi viene il dubbio che non leggiate eh. Pure se Chicosnef avesse accesso alla Top 100 di Spotify (e non serve essere direttore della Warner o manager di Annalisa, ragionevolmente avranno accesso TUTTI gli addetti ai lavori, quindi anche molto meno), che cosa MAI ha spiegato il fatto che Annalisa sia tra la #51 e la #70? Che cosa GIUSTIFICA in ottica 35.000 / 45.000 streaming nuovi AL GIORNO?

Con quei numeri sarebbe SECONDA, lo capiamo O NO? 
 

Lo so bene che con quei numeri sarebbe seconda, non ero un genio in matematica ma ci arriverebbe pure un bambino delle elementari a certe conclusioni!

Io ho letto tutto, e penso di aver capito dove voleva arrivare Chicosnef, poi ognuno è libero di dare l'interpretazione che vuole...

 
tremendo tutto ciò. Forse sono io l'unico che, se succedesse una cosa così a un cantante che amo, farei di tutto per venirne a capo. 

Ed infatti non mi sembra che Ouro non lo stia facendo, mentre io nel mio piccolo ho fatto notare quella cosa su Magnifico...

ouro
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1 novembre, 2015 - 16:09
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@Alex87  (taggo perché le citazioni diventano lunghe e brutte da vedere). Pensieri a caso.

Non lo so, fanbase debole fino ad un certo punto, comunque ogni singolo pre-album arriva il primo giorno alla 1, facendo 800 downloads, cosa che ad esempio per considerare artisti ex-talent di simile livello di successo, non succede per Chiara/Michielin.

Non solo, tutti gli esempi che hai citato mettono in mezzo il denaro, che è il fattore limitante per i più giovani.

Metterei in mezzo anche lo struggle for survival: le fan di Mengoni/Emma/Amorosp non si ingegnano perché di fondo non ne hanno bisogno.

Ci metto anche che c'è questo fanclub ufficiale (con tessera e quota d'iscrizione e benefits), non so quanto grande sia, ma non so nemmeno se esista per tutti gli altri talentati. 

Non solo, l'idea del fanbase mi parte anche quando penso che gli imputati sono tutti ex-talent (che hanno fanbase, a differenza di gente come Dolcenera / Arisa / Malika che non hanno fanbase, concetto di matrice "talent"). 

--

Ti ripeto non lo so, ma non la considero così inverosimile come dici tu. E non è difesa a prescindere, non è difesa proprio. Al contrario, nei commenti altrui (e tuoi) leggo aggettivi e appellativi di attacco e di scherno.

Alex87

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1 novembre, 2015 - 16:10
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Bigboj91 ha detto
Io ho letto tutto, e penso di aver capito dove voleva arrivare Chicosnef, poi ognuno è libero di dare l'interpretazione che vuole...

Allora spiegamelo perché io non l'ho proprio capito sadida

Tanakka
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1 novembre, 2015 - 17:00
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Per me quella degli ascolti multipli da parte dei fan, essendo che si parli di amiciani, era ed è sempre da considerare d'ufficio l'ipotesi nulla. Alla fine è la solita dinamica dei cd multipli e download day, declinata sullo streaming*.
Per quanto, chiaramente, da testare sulla distanza, vedendo anche se altri amiciani cominciassero a distinguersi in maniera similare, e via dicendo.

Sono anche d'accordo sul discorso del "struggle for survival" di Ouro
Vedasi anche quanto, mi ricordo soprattutto un anno, le scanine si facessero il mazzo per votare Valerio ai MTV awards mentre le amorosine se ne sbattevano il giusto, magari votavano ma con molta più indolenza, e tanti altri esempi sulla falsariga.

 

*tra l'altro, dai, io lo confesso, adesso proprio no anche perché di questi tempi ho sottomano più che altro il  laptop, ma quando avevo in giro il fisso, specie, chessò, 6 anni fa quando ancora il file sharing lo usavo un po' di più, fossi stato così fan di un cantante talentato, il tenere acceso spotify con la "Splende" di turno in loop a casse spente con il pc che tanto doveva stare acceso comunque, nonostante magari fossi pure fuori, perché tanto avevo emule/torrents in download, l'avrei potuto anche considerare.
Lo so, non si dovrebbe**, ma non potrei assolutamente giurare che non l'avrei mai fatto.
Comprare cd o singoli multipli, al contrario, sarebbe sempre stato fuori discussione senza se e senza ma.

**se c'è un prete in giro, visto che ci sono, confesso pure di aver sbirciato le foto del fappening di Amber Heard e Jennifer Lawrence

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