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"Annastreaming" - Incongruenze tra Spotify, Classifica Fimi e Certificazioni
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steph
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21 settembre, 2015 - 18:38
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ouro ha detto

Ci sarebbe un modo per vedere se la mia ipotesi ha un minimo senso: controllare se e di quanto le varie hit italiane salgono nel contatore globale, e quanto si distacchi questo incremento dal valore in Top 50 Spotify. Qualcuno può farlo? 

Ma io lo sto già facendo per tutte le Top Spotify ex Talent. 

LA differenza per gli altri è MINIMA... quando si scosta del 20% o del 30% è già un caso particolarissimo...  Qui siamo al 300% o più.... (da meno di 14k a 44k è oltre il 300% di incremento)

Tra poco "posto" quello che ho monitorato della top 50 tra ieri ed oggi...

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steph
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21 settembre, 2015 - 18:51
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steph_z4 ha detto

ouro ha detto

Ci sarebbe un modo per vedere se la mia ipotesi ha un minimo senso: controllare se e di quanto le varie hit italiane salgono nel contatore globale, e quanto si distacchi questo incremento dal valore in Top 50 Spotify. Qualcuno può farlo? 

Ma io lo sto già facendo per tutte le Top Spotify ex Talent. 

LA differenza per gli altri è MINIMA... quando si scosta del 20% o del 30% è già un caso particolarissimo...  Qui siamo al 300% o più.... (da meno di 14k a 44k è oltre il 300% di incremento)

Tra poco "posto" quello che ho monitorato della top 50 tra ieri ed oggi...

 Ecco il delta "aggiuntivo" tra i totali in Top 50 e quelli rilevati come differenza sul brano.

Ho usato la classifica Top 50 di sabato perché più "normale" rispetto a una rilevazione della domenica (penso che i dati rilevati sul brano andrebbero confrontati con la classifica di domani).

Come si nota Roma Bangkok (in classifica anche all'estero) e Mengoni (che ha pubblico all'estero) hanno un 27 % e un 15 %  in più.  Annalisa ha almeno un 150% in più?!?!?

Canzone TOP 50 del 19/9 SUL BRANO oggi Delta
Roma-Bangkok 93 +118  27%
#fuori c'è il sole 40   +41    2%
Io ti aspetto 26   +30  15%
L'amore eternit 25   +26    4%
Magnifico 22   +23    5%
Siamo uguali 19   +20    5%
Splende meno di 18   +44 150%
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steph
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22 settembre, 2015 - 23:31
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22 settembre, solito trend

Una finestra tra le stelle - Annalisa 3.493   +4
Vincerò - Annalisa 2.332   +4
L'ultimo addio - Annalisa 1.445   +3
Splende - Annalisa    313 +31
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steph
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23 settembre, 2015 - 0:27
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steph_z4 ha detto: 

Boh continuo a capire poco...

Sicuramente la sola che non può non essere al corrente della "anomalia" è Annalisa, perché dopo avere avuto casi di politici con le case regalate a loro insaputa, qui avremmo il primo caso di una cantante che ha avuto una certificazione di disco d'oro "a sua insaputa". La anomalia di Vincerò - dato che Annalisa è una persona estremamente intelligente (la famosa "laureata in fisica") - non può esserle sfuggita...

Ed allora ho semplicemente riportato due volte in 3 giorni ed in modo diverso il mio personale pensiero: a) ha fatto un autogol nel dire ai fans "andate ad ascoltare su spotify" proprio dopo quell'oro che lascia tantissimi dubbi b) mi sembra il momento di lasciare emergere (e magari scoprire) quello che sta sotto a questi numeri strani su spotify e quindi meglio stare allineati coperti e tenere un basso profilo fino a quando la cosa non sia stata chiarita... Sinceramente non mi pare che questa considerazione "rigiri" chissà cosa.

Secondo te dovremmo tutti tacere e fare finta che vada tutto bene? Io credo che non sua stata particolarmente "furba" l'uscita di Annalisa in questo momento, e semplicemente l'ho detto. Ma questo lo si fa per tutti, nel bene e nel male. Sinceramente - anche se in questo momento fa musica che non mi piace - rispetto molto Annalisa come professionista, mi piace quello che faceva prima di Amici, preferirei che tornasse ad esprimersi su quello stile. spero che un giorno faccia qualcosa che mi appassionerà. Ma se fa una caz.. volata (lei e chiunque altro) non mi pare giusto non dirlo.

Razzo ha detto:

Dove sta il clamore di invitare i fans ad ascoltare il brano dopo la certificazione dell'oro?

steph_z4: 

non possono essere passati inosservati (ad Annalisa ed al suo "entourage") i valori ABNORMI di stream ed il fatto fortemente anomalo di non avere riscontro in TOP 50 ITALIA... il che getta una forte ombra sulla certificazione oro di Vincerò.   Io mi sono anche chiesto se in questa situazione fimi possa pensare addirittura di revocarla.

In questa situazione il mio forte suggerimento (da ufficio PR di Annalisa) sarebbe quello di NON TOCCARE IL TEMA SPOTIFY in attesa che la cosa sia chiarita... 

ouro
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23 settembre, 2015 - 11:02
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Non dovremmo confrontare i dati aggiornati a ieri per entrambe le classifiche? Anche perché di solito di Sabato si raggiungono sempre i picchi settimanali, quindi quantomeno facciamo martedì/mercoledì se proprio vogliamo sfalsare. Se guardo a dati dello stesso giorno (ieri) ad esempio vedo un Roma-Bangkok +75k in classifica ieri e +118k sul globale sempre ieri quindi con una variazione  +57% del totale. 

Ora vado a vedere dove RB compare in classifica su Itunes per vedere dove può avere un pubblico influente. Vedo solo Svizzera e Cipro. Quest'ultima non ha Spotify quindi non la conto. Vado a vedere la Top 50 di Spotify Switzerland e non trovo Roma Bangkok, quindi assumo che abbia meno ascolti dell'ultima entrata, ossia <3994 ascolti.

Facciamo anche che siano 5k gli ascolti esteri globali (e mi sembra veritiero perché una canzone in italiano bene o male può avere un mercato significativo in paesi come la Svizzera dove la lingua è utilizzata da una fetta della popolazione) e quindi togliamoli dal globale. abbiamo +75k da confrontare con +113k ossia una variazione del 50%.

Questo è come dire che il ratio di ascolto per utente sia 1.5 ossia dei teorici 75k utenti unici, 37.5k la ascoltino 1 volta solo e gli altri 37.5k la ascoltino 2 volte. 37.5k*1 + 37.5k*2 = ~113k. (Assumption è che per semplicità di studio non tengo conto di chi ascolta 3 o più volte, ma comunque il numero di utenti dovrebbe abbattersi esponenzialmente).

Anche nell'ipotesi che siano 10k gli ascolti esteri globali (ossia il doppio di un'ipotesi ragionevole) comunque si ottengono cifre elevate. Variazione del 44%, e breakdown di 42k utenti che ascoltano una singola volta e 33k utenti che ascoltano due volte ma vengono contati uno nella Top 50. Ragionevole come cosa anche con questa ipotesi al limite.

Questo è abbastanza ragionevole come andamento (anche perché è super catchy e ci sta che la gente la ascolti due volte), e quindi può essere un primo indizio che le cose vanno come ipotizzo io ossia 

a) la top 50 spotify è fatta di utenti unici

b) l'aumento globale (e conteggiato da FIMI) abbia gli ascolti totali e ripetuti.

Un esempio però vale poco, provo con #fuoriceilsole, che non ha presenza sul mercato estero. Confrontando i dati sugli stessi giorni ho +35k contro +41k ossia un 17% in più. Questo significa che 29k sono utenti che ascoltano una volta e 6k sono utenti che ascoltano due volte. Mi sembra anche questo abbastanza ragionevole dato che la canzone è sì una hit ma non quanto la sopracitata. Un fattore replay 1.17 mi sembra adeguato.

Detto questo mi pare di poter dire che forse ha senso la mia ipotesi.

Se ipotizziamo che abbia senso, allora si spiega benissimo come mai Splende/Vincerò non sono mai comparsi in Top 50, dal momento che avranno pochissimi utenti unici (facciamo 3k come l'andamento fisiologico degli altri singoli?) e che invece compaiano in FIMI e nelle certificazioni perché gli ascolti globali (tutti provenienti dall'Italia) vengono conteggiati come vendite.

Questa ipotesi distruggerebbe anche il dubbio che la FIMI non abbia i veri dati, perché ancora nessuno mi ha spiegato come può essere che la FIMI mette in conto gli ascolti interi di Vincerò (2.3mln) quando secondo molti di voi sono di natura estera. Significa che ricevono dati sbagliati.

Ripeto, sto solo ragionando ma a naso mi sembra che questa sia un'operazione di fan italiani (un core di 300 che ti fa 3 ore al giorno, neanche tanto).

Non solo, il mercato italiano è proprio quello più adatto per una situazione del genere, dal momento che abbiamo la stessa popolazione del Regno Unito ma meno di 1/5 dei loro ascolti/downloads.

Ciò implica che l'azione del singolo elemento italiano conta 5 volte l'azione di un ipotetico singolo elemento britannico. Mi spiego meglio: per ottenere lo stesso impatto sulle charts che sta avvenendo qui con un'azione dei fan, bisognerebbe mettere in gioco almeno 5 volte il numero dei fan (perché poi non so come contano Spotify nelle charts UK, magari è pure di più in base a quello). Ed è il motivo per cui fenomeni del genere pare che non ci siano più di tanto per gli artisti di serie B (come Annalisa) britannici.

A voi.

Come dice Steph che non è una questione di Annalisa, anche per me non è una questione di Annalisa o chicchessia, spero che non ci siano pensieri che io stia difendendo disperatamente la poveretta e se ne venga fuori con chissà quali MESS o altro, semplicemente mi piace capire come funzionano le cose per inquadrare meglio. Anche perché qualunque sia la spiegazione, rimane che l'oro di Vincerò vale un bel po' meno rispetto agli altri, e su questo non ci piove.

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steph
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23 settembre, 2015 - 11:41
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ouro ha detto
Non dovremmo confrontare i dati aggiornati a ieri per entrambe le classifiche? Anche perché di solito di Sabato si raggiungono sempre i picchi settimanali, quindi quantomeno facciamo martedì/mercoledì se proprio vogliamo sfalsare. Se guardo a dati dello stesso giorno (ieri) ad esempio vedo un Roma-Bangkok +75k in classifica ieri e +118k sul globale sempre ieri quindi con una variazione  +57% del totale. 

steph_z4:

ho usato i dati più recenti ed attendibili che avevo, perché confrontare i dati di un lunedi con la domenica (picco minimo) non sarebbe stato corretto.  Ora si può rifare il confronto con dati omogenei.  Ritengo infatti  che l'aggiornamento sul brano tra le 16 e le 17 italiane del lunedi vada paragonato con il dato Top Italia che compare il giorno dopo (che ovviamente lunedi non avevo).  Ora si può fare il confronto corretto; lo riprendo e lo "posto"

ouro
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23 settembre, 2015 - 11:49
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steph_z4 ha detto

Ritengo infatti  che l'aggiornamento sul brano tra le 16 e le 17 italiane del lunedi vada paragonato con il dato Top Italia che compare il giorno dopo (che ovviamente lunedi non avevo).

Su che base? se non sbaglio l'aggiornamento della Top 50 avviene circa nello stesso momento (la Top 50 di ieri mi dice che è stata postata 20 hrs ago). Non solo, ma secondo questa tua ipotesi, allora il superpicco del Sabato è in realtà attività del venerdì? Ossia il venerdì le persone ascoltano di più la musica? Non mi sembra molto realistico.

Comunque confrontare martedì con martedì o martedì con mercoledì non dovrebbe dare tantissima differenza, va bene ogni cosa. Escludiamo il sabato e la domenica dai giochi perché picchi in positivo e in negativo.

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steph
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23 settembre, 2015 - 12:00
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steph_z4 ha detto
ouro ha detto
Non dovremmo confrontare i dati aggiornati a ieri per entrambe le classifiche? Anche perché di solito di Sabato si raggiungono sempre i picchi settimanali, quindi quantomeno facciamo martedì/mercoledì se proprio vogliamo sfalsare. Se guardo a dati dello stesso giorno (ieri) ad esempio vedo un Roma-Bangkok +75k in classifica ieri e +118k sul globale sempre ieri quindi con una variazione  +57% del totale. 

steph_z4:

ho usato i dati più recenti ed attendibili che avevo, perché confrontare i dati di un lunedi con la domenica (picco minimo) non sarebbe stato corretto.  Ora si può rifare il confronto con dati omogenei.  Ritengo infatti  che l'aggiornamento sul brano tra le 16 e le 17 italiane del lunedi vada paragonato con il dato Top Italia che compare il giorno dopo (che ovviamente lunedi non avevo).  Ora si può fare il confronto corretto; lo riprendo e lo "posto"

Ecco il dato rivisto con la classifica di lunedi:

Canzone TOP 50 del 21/9 SUL BRANO 21-9 ore 17 Delta
Roma-Bangkok 76 118   +55%
#fuori c'è il sole 35   41  + 17%
Io ti aspetto 25   30  + 20%
L'amore eternit 24   26 +    8%
Magnifico 19   23 +  21%
Siamo uguali 16   20 +  25%
Splende meno di 15   44 +200%

La percentuale è leggermente più alta di quella calcolata in precedenza e sembra coerente con gli ascolti internazionali...  un 20% circa da Svizzera italiana, Albania, Slovenia, Malta etc.  e da un po di italiani all'estero penso che nella media sia "naturale".

Che ci siano ascolti molto più significativi su Roma Bangkok è ovvio; è passata su almeno 10 classifiche Europee e come è stato segnalato sulla pagina del singolo è comparsa / compare nelle prime posizioni VIRAL Top 50 di vari Paesi.. che questo comporti 1,55 va bene ( la Svizzera da sola è un mercato che vale i 2/3 dell'Italia) 

Resta il fatto che Annalisa TRIPLICA (almeno, non è dato di sapere quanto il totale italia sia inferiore a 15k). E questo è ABNORME che succeda solo a lei...   Come sarebbe possibile che SOLO I SUOI FAN sarebbero arrivati a trovare una modalità diversa ed originale per fare questi risultati ?  NO WAY!!!

ouro
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23 settembre, 2015 - 12:05
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20% da Svizzera Italiana, Albania, Slovenia, Malta?

Ma sei andato a vedere le Top 50 Spotify di questi paesi? No, perché altrimenti sapresti che Albania, Slovenia e Malta non hanno ancora Spotify. Inoltre se vai a vedere Top 50 Svizzera intera, hai che la cinquantesima canzone raggiunge <4k ascolti. Quindi RB ne ha anche meno. Come ho scritto nel mio post, che a quanto pare non è stato letto interamente.

Inoltre, giusto per correggere, su Spotify la Svizzera non ha un mercato 2/3 di quello nostro, bensì circa 1/5.
Comparo prima ed ultima entry delle Top 50 e ho 75/16 = ~5 e 16/4 = ~ 4

Lo hai sovrastimato di circa 3 volte.

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steph
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23 settembre, 2015 - 12:10
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ouro ha detto

a) la top 50 spotify è fatta di utenti unici

b) l'aumento globale (e conteggiato da FIMI) abbia gli ascolti totali e ripetuti.

ouro, non prenderla come critica personale, ma facendo il "data scientist" ho capito che gli scenari di interpretazione - per suggestivi che siano e per quanto ci "piacciano" - vanno abbandonati se non supportati dai risultati.  Non dobbiamo "innamorarci" delle ipotesi.  E questo non è supportata da dati ragionevoli.

Non è intanto spiegabile perché questa cosa accada - e accada sistematicamente - solo con una artista e soprattutto con una differenza così "esorbitante" rispetto a tutti gli altri, tranne a chi ha veramente presenza in classifica all'estero.  

Soprattutto non credo che lei possa vantare il solo gruppo di ascolto che prova a ripetizione a fare salire la canzone su spotify, specie adesso che la cosa è così evidente!   tutti gli altri o comunque almeno alcuni altri avrebbero dovuto iniziare a provarci... e quindi tra il suo 200% e gli altri al 20% ci dovrebbe essere una curva di distribuzione .. mi aspetterei altri al 50% al 75% al 100% al 150% etc. e forse anche qualcuno al 300% prima di pensare a dire che llo scenario è plausibile.  La probabilità che il tuo scenario attuale sia corretto mi pare bassissima. Credo dobbiamo ipotizzare altro....

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steph
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23 settembre, 2015 - 12:13
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ouro ha detto
20% da Svizzera Italiana, Albania, Slovenia, Malta?

Ma sei andato a vedere le Top 50 Spotify di questi paesi? No, perché altrimenti sapresti che Albania, Slovenia e Malta non hanno ancora Spotify. Inoltre se vai a vedere Top 50 Svizzera intera, hai che la cinquantesima canzone raggiunge <4k ascolti. Quindi RB ne ha anche meno. Come ho scritto nel mio post, che a quanto pare non è stato letto interamente.

Inoltre, giusto per correggere, su Spotify la Svizzera non ha un mercato 2/3 di quello nostro, bensì circa 1/5.

Lo hai sovrastimato di circa 3,3 volte.

Non importa la classifica spotify top 50, importano gli indirizzi IP dai quali avvengono gli ascolti.  Conta il PUBBLICO potenziale.

Roma Bangkok (vai a scorrere il topic) è stata top viral in Spagna, in Sudamerica, in classifica in Germania, in Polonia, in Lussemburgo, in Belgio.... non mi sorprendono un 50% in più di  ascolti dall'estero IN QUESTO CASO.

EDIT.  Comunque il prpblema non è lo spiegare un 20% medio che osservo da mesi ma il +200% di UN SOLO ARTISTA senza una curva di distribuzione... da 200 a 20 salvo l'unico caso di pezzo noto all'estero che fa 50% ...

ouro
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23 settembre, 2015 - 12:14
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steph_z4 ha detto

ouro ha detto

a) la top 50 spotify è fatta di utenti unici

b) l'aumento globale (e conteggiato da FIMI) abbia gli ascolti totali e ripetuti.

ouro, non prenderla come critica personale, ma facendo il "data scientist" ho capito che gli scenari di interpretazione - per suggestivi che siano e per quanto ci "piacciano" - vanno abbandonati se non supportati dai risultati.  Non dobbiamo "innamorarci" delle ipotesi.  E questo non è supportata da dati ragionevoli.

Non è intanto spiegabile perché questa cosa accada - e accada sistematicamente - solo con una artista e soprattutto con una differenza così "esorbitante" rispetto a tutti gli altri, tranne a chi ha veramente presenza in classifica all'estero.  

Soprattutto non credo che lei possa vantare il solo gruppo di ascolto che prova a ripetizione a fare salire la canzone su spotify, specie adesso che la cosa è così evidente!   tutti gli altri o comunque almeno alcuni altri avrebbero dovuto iniziare a provarci... e quindi tra il suo 200% e gli altri al 20% ci dovrebbe essere una curva di distribuzione .. mi aspetterei altri al 50% al 75% al 100% al 150% etc. e forse anche qualcuno al 300% prima di pensare a dire che llo scenario è plausibile.  La probabilità che il tuo scenario attuale sia corretto mi pare bassissima. Credo dobbiamo ipotizzare altro....

Steph, su tutto quello che dici sono d'accordo, può benissimo essere altro ed infatti il fatto che sia caso singolo (per ora) desta dubbi anche a me.

Però se guardi bene ai dati l'ipotesi generale mi sembra proprio invece la mia ipotesi sia supportata dall'evidenza su RB e su #fuoric'èilsole. Avessi tempo farei i conti su tutte le hit correnti, se mi dici che RB è caso speciale. Al di là del caso Annalisa io penso che le due classifiche (Top 50 e FIMI) funzionino così e ho provato ad argomentarlo con i numeri, che sono corretti.

Sto tentando di capire come funziona Spotify, non come va il caso Annalisa. Su quello ci sono luci ed ombre.

Anche perché, se non capiamo il setting (che non conosciamo, EVIDENTEMENTE), come potremmo mai capire il caso specifico?

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23 settembre, 2015 - 12:32
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Non vanno guardate solo le percentuali (20%) ma anche il valore assoluto per capire di cosa stiamo parlando.  Per (ad esempio) Fragola parliamo di qualche migliaio di ascolti...  (circa 6000 su #fuori c'è il sole e circa 4000 su Siamo uguali).

E' una goccia nel mare... sono numeri bassissimi se guardiamo la popolazione che sta all'estero rispetto a quella che sta in Italia.  Illusion degli 1D ha 12 MILIONI di visualizzazioni in poche ore... questo ti fa capire quanti sono i potenziali ascoltatori di musica.  Farne 4000 / 6000 su milioni di potenziale mi pare addirittura BANALE.

Quanti sono gli italiani all'estero come te Alex ed altri in viaggio che magari ascoltano spotify la sera in hotel ?   Quanti sono gli appassionati di musica italiana nel mondo?  (io ho un paio di amici svedesi che amano la nostra musica..).  Ho anche tanti amici che si sono trasferiti all'estero (sempre di più come sappiamo) 

Fare 4000/6000 ascolti al giorno da IP non italiani è NULLA se pensi ai miliardi di persone fuori dall'Italia ed al fatto che basta una frazione infinitesima di questi a fare i nostri numerelli....

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steph
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23 settembre, 2015 - 12:38
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ouro ha detto

steph_z4 ha detto

Avessi tempo farei i conti su tutte le hit correnti,

Alle 7 canzoni degli ex talent che sto seguendo aggiungeresti solo altre 4 o 5 italiane che sono in Top 50... (Maria Salvador, Malika, Jovanotti, Cremonini) ...  quello che sto facendo io sistematicamente è già il 60% del totale delle Hit italiane in Top 50 italia.  Credo sia più che significativo e che queste altre 4/5 non abbiano un profilo diverso (sinceramente non ho voglia di raccogliere tutti questi dati per vedere se tra questi troviamo un altro che fa più del 20%...). 

EDIT.    Ripeto 20% - 30% - 50% è plausibile.   200% NO. 

ouro
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23 settembre, 2015 - 12:41
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D'accordissimo sull'entità (come ho scritto poi nel mio post, queste anomalie possono accadere solo in Italia per la taglia del nostro mercato musicale atrofizzato rispetto alla nostra taglia reale).

Mi devi ancora spiegare com'è che gli IP sono esteri ma vengono contati in FIMI.

Poi che siano fan o casa discografica (qui ancora non ci siamo arrivati e ti dico che ho io per primo il dubbio) è un secondo passaggio, ma qui dobbiamo arrivare ad una conclusione su a) da dove vengono sti streaming e b) cosa conta la FIMI.

Avevo in mente una megaspiegazione ma non ho tempo di trascriverla or ora, lo farò appena posso staccare per un po', ora passo e rispondo alla veloce.

ouro
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23 settembre, 2015 - 12:41
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steph_z4 ha detto

ouro ha detto

steph_z4 ha detto

Avessi tempo farei i conti su tutte le hit correnti,

Alle 7 canzoni degli ex talent che sto seguendo aggiungeresti solo altre 4 o 5 italiane che sono in Top 50... (Maria Salvador, Malika, Jovanotti, Cremonini) ...  quello che sto facendo io sistematicamente è già il 60% del totale delle Hit italiane in Top 50 italia.  Credo sia più che significativo e che queste altre 4/5 non abbiano un profilo diverso (sinceramente non ho voglia di raccogliere tutti questi dati per vedere se tra questi troviamo un altro che fa più del 20%...). 

EDIT.    Ripeto 20% - 30% - 50% è plausibile.   200% NO. 

E siamo tutti d'accordo con te. Ora andiamo avanti e cerchiamo di capire, come funziona il sistema, e poi come funziona l'inghippo.

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23 settembre, 2015 - 12:46
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ouro ha detto

Questa ipotesi distruggerebbe anche il dubbio che la FIMI non abbia i veri dati, perché ancora nessuno mi ha spiegato come può essere che la FIMI mette in conto gli ascolti interi di Vincerò (2.3mln) quando secondo molti di voi sono di natura estera. Significa che ricevono dati sbagliati.

 

steph_z4:

tra i tanti calcoli che nessuno ha ancora fatto ce n'è uno che manca....

CHI HA DETTO CHE PER ARRIVARE A DISCO D'ORO VINCERO' ABBIA USUFRUITO DI TUTTI GLI STREAM E NON SOLO DI QUELLI DA IP ITALIANI??? Io non lo darei per scontato...

Ovvero, mi piacerebbe una risposta a questo quesito:  ipotizzando che gli stream da IP italiani siano stati un numero equivalente a una posizione tra il 51 ed il 60 in Top Italia... sarebbero stati sufficienti per fare arrivare Vincerò all'oro ????  

PS: Il calcolo si può fare; ci vuole solo un po' di pazienza... sarebbe da andare sul topic spotify e sommare giorno per giorno la più bassa in classifica, togliendo magari qualcosa (tipo 100 stream) e vedere se il numero che viene fuori è molto distante dal 1,5/1,6M di stream che a mio parere è la quota minima di stream che servivano ad Annalisa per arrivare all'oro

ouro
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23 settembre, 2015 - 12:55
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steph_z4 ha detto
ouro ha detto

Questa ipotesi distruggerebbe anche il dubbio che la FIMI non abbia i veri dati, perché ancora nessuno mi ha spiegato come può essere che la FIMI mette in conto gli ascolti interi di Vincerò (2.3mln) quando secondo molti di voi sono di natura estera. Significa che ricevono dati sbagliati.

 

steph_z4:

tra i tanti calcoli che nessuno ha ancora fatto ce n'è uno che manca....

CHI HA DETTO CHE PER ARRIVARE A DISCO D'ORO VINCERO' ABBIA USUFRUITO DI TUTTI GLI STREAM E NON SOLO DI QUELLI DA IP ITALIANI??? Io non lo darei per scontato...

Ovvero, mi piacerebbe una risposta a questo quesito:  ipotizzando che gli stream da IP italiani siano stati un numero equivalente a una posizione tra il 51 ed il 60 in Top Italia... sarebbero stati sufficienti per fare arrivare Vincerò all'oro ????  

te lo faccio stasera o domattina (ma la componente Itunes di Vincerò mi fa pensare già che non è sufficiente), ma ti pongo un quesito: se solo gli streaming italiani sono serviti al disco d'oro, a che pro quelli esteri? Solo a noi 50 di RH interessano i numeri in assoluto degli streaming per le nostre classifiche interne. Con il rasoio di Occam per semplicità non servirebbero e quindi non andrebbero pursued in un'ottica casa discografica (per non parlare poi solo fan!).

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steph
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23 settembre, 2015 - 12:59
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ouro ha detto

te lo faccio stasera o domattina (ma la componente Itunes di Vincerò mi fa pensare già che non è sufficiente), ma ti pongo un quesito: se solo gli streaming italiani sono serviti al disco d'oro, a che pro quelli esteri? Solo a noi 50 di RH interessano i numeri in assoluto degli streaming per le nostre classifiche interne. Con il rasoio di Occam per semplicità non servirebbero e quindi non andrebbero pursued in un'ottica casa discografica (per non parlare poi solo fan!).

Anche secondo me finiranno per mancare qualche centinaio di migliaia di stream... ma è solo una sensazione; meglio controllare per sicurezza :)  

Invece non ho risposta a questa domanda... perché mai queste migliaia (milioni) di stream da IP non italiani se "non servissero"?       Magari solo perché chi li manda pensa che servano???  mah....

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steph
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23 settembre, 2015 - 17:22
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