Banned
Utente
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
sabrina85 ha detto
E' VERISSIMO che se ci fosse stata qualcun'altra l'avremmo MASSACRATA ma altrettanto vero che se ci fosse stata un'altra ancora (che vi piace) NESSUNO avrebbe detto niente. Suvvia!Eh, così come se ci fosse stata qualcun'altra che non ti piace avresti fatto la pazza? Ma che discorso è? Stiamo sempre a fare dietrologia inutile, quando poi siamo i primi a comportarci di conseguenza.
No! E' evitare di guardare solo quello che ci fa comodo.
D'altronde più di dire "l'avremmo (noi e quindi anche io) massacrata" è come se avessi già risposto a tutte 'ste inutili domande che hai appena scritto.
Anche se il mio "massacrare" è diverso da questo dramma esistenziale. Forse non ricordo manco che con l'inutile Carta abbia speso più di tanto, figuriamoci...
Banned
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
ouro ha detto
pazzoreality ha detto
Ah bhè sì, la gente streamma di più il suo nuovo singolo che R-B e Fuori c'è il sole, mi sembra logico.La farsa, quindi, non diminuisce.
Ma è vero che Venerdì scorso (il giorno in cui è uscita Lontano, strano!) i suoi fan hanno fatto un download day e la posizione massima raggiunta è stata la 66? Ma come? 'sti fantomatici fan riescono a farle avere una certificazione oro su spotify, poi però su iTunes sono 4 gatti?
Io non ci sono dentro e non ci tengo, ma supponendo che fossero 300: questi sono individui dedicati, che pagano per avere una tessera, e probabilmente benefici/gadgets (mi pare abbiano le primissime file sempre e comunque sono coinvolti semiattivamente in tutte le attività riguardanti Annalisa). Chiedere a questi 300 convintissimi di fare 3 ore al giorno, secondo me non è così impossibile.
Sono domande retoriche, comunque. Abbiamo già appurato che sarebbe inutile, per Spotify, dare alla FIMI la somma degli ascolti e calcolare uno stream per ogni ip nella top 50.
no perché inutile? Invece mi aspetto sia utilissimo, in questo modo loro hanno idea della vera popolarità di un'artista (TOP 50) e poi il numero intero lo danno alla FIMI perché in fondo dal numero intero guadagnano.
Utente
7 agosto, 2013
marcop3 ha detto
Dalla pagina ANNALISA SCARRONE FUNCLUB:"Buona sera a tutti!
Siccome questa è una pagina abbastanza seguita,forse è il caso di pronunciarsi visto quelli che in molti ultimamente stanno insinuando.
Qualche tempo fa la FIMI ha deciso di integrare gli ascolti streaming con le copie vendute in digitale per il raggiungimento delle certificazioni.
Vista questa opportunità,non c'è assolutamente nulla di male se ci diamo da fare il più possibile per fare tanti ascolti su Spotify e per portare tutti i singoli di Annalisa alla certificazione.
Non c'è nessun genio informatico o truffa dietro gli ascolti di Spotify,c'è solo tanto impegno e tanta fatica.
Mi rendo perfettamente conto che è più semplice dire "sono degli imbroglioni","Annalisa è una venduta" o insulti vari..però alla fine dovrete sempre fare i conti con la realtà,e la nostra realtà sono 3 singoli certificati ed altri due che si spera otterranno un riconoscimento a breve.
Invece di perdere tempo ad insultarci,pensate al vostro beniamino/a ed a sostenerlo così come noi facciamo con Annalisa."
Quindi ci invitano a credere che ci sia così tanta gente ad ascoltare in streaming da poter fare quei numeri.
Ah si tanto lavoro... da IP che non entrano in classifica in Top Italia quindi da paesi "esotici"... sarà Babbo Natale e le sue renne...
Che dite? che Babbo Natale non esiste? Ma certo che esiste, ed anche la Befana.
Utente
7 agosto, 2013
marcop3 ha detto
Dalla pagina ANNALISA SCARRONE FUNCLUB:"Buona sera a tutti!
Siccome questa è una pagina abbastanza seguita,forse è il caso di pronunciarsi visto quelli che in molti ultimamente stanno insinuando.
Qualche tempo fa la FIMI ha deciso di integrare gli ascolti streaming con le copie vendute in digitale per il raggiungimento delle certificazioni.
Vista questa opportunità,non c'è assolutamente nulla di male se ci diamo da fare il più possibile per fare tanti ascolti su Spotify e per portare tutti i singoli di Annalisa alla certificazione.
Non c'è nessun genio informatico o truffa dietro gli ascolti di Spotify,c'è solo tanto impegno e tanta fatica.
Mi rendo perfettamente conto che è più semplice dire "sono degli imbroglioni","Annalisa è una venduta" o insulti vari..però alla fine dovrete sempre fare i conti con la realtà,e la nostra realtà sono 3 singoli certificati ed altri due che si spera otterranno un riconoscimento a breve.
Invece di perdere tempo ad insultarci,pensate al vostro beniamino/a ed a sostenerlo così come noi facciamo con Annalisa."
Quindi ci invitano a credere che ci sia così tanta gente ad ascoltare in streaming da poter fare quei numeri.
Steph's impact Dico così perché siamo gli unici a parlarne.
Ecco, è pure fin troppo fortunata. Se fosse stata qualche altra cantante avremmo letto la notizia ovunque. Però il problema sono Pazzoreality e Alex87 di Reality House che non avrebbero detto nulla se ci fosse stata una cantante di loro gradimento
_
Per Carta la cosa non è andata "per le lunghe" perché più di ridicolizzare lui e il suo fanbase non potevamo fare altro, visto che si limitavano ad ACQUISTARE il singolo su iTunes. In questo caso ci sono dati mancanti e tantissime cose che non tornano, da qui il topic e il monitoraggio degli streaming. Non è difficile.
Con Emma facemmo anche un articolo (quando ancora eravamo blog), però non vale perché non ci piace, seguendo i vostri ragionamenti
Speriamo, allora, che lo facciano anche Giorgia, Arisa, Michielin così da poterne discutere ed essere pari
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
sabrina85 ha detto
Onestamente non è che ci capisca molto ma mi pare evidente che i fan di Annalisa siano "tirchi" (dai su! non penso che non scaricano perchè non gli piacciono le sue canzoni; che senso avrebbe essere fan allora?). Mi pare quindi logico che siano più propensi a streammare gratis pur di scaricare pagando. In fondo se la FIMI da questa possibilità perchè non approfittarne?Che poi ci siano numeroni dietro, pazienza! Ma non sappiamo se ci siano malati (che streammano 24H) o imbroglioni dietro.
A me quello che fa specie/tristezza in tutta questa discussione è solo un punto. E' VERISSIMO che se ci fosse stata qualcun'altra l'avremmo MASSACRATA ma altrettanto vero che se ci fosse stata un'altra ancora (che vi piace) NESSUNO avrebbe detto niente. Suvvia!
Scusa Sabry ma è Falso.
I numeri NON QUADRANO. Qui non c'è la possibilità che sia un fan club che ascolta in modo regolare e basta!
E poi, la logica. Se fosse così facile perché di TUTTI i fan club c'è SOLO quello di Annalisa che si organizza così e fa questi numeri... e poi??? Poi c'è IL VUOTO! Nessuno fa più del 10% degli stessi numeri. Perché non succede con nessun altro artista??? Perché "trovare 300 che si prestano" deve essere possibile per Annalisa e gli altri non lo fanno? Sembra così impossibile trovare 300 (ma anche 500) Scanine, Cartine, fan di Emma o chi per essi / esse che possano fare lo stesso (anzi MOLTO di più)??? Sto monitorando tutti i giorni tutti i brani dei talent ormai da vari mesi. In effetti le fan di Emma ci sono e si sentono specie su you tube ma parliamo di 15K stream (solo sul brano Amami in modo sistematico) quando gli altri sui brani non nuovissimi sono a 1000/2000 (e comunque il Volo fanno meglio), ma comunque sia siamo a numeri enormemente più bassi.
Aggiungo che io ho sempre messo in luce TUTTE le anomalie sui numeri che ho verificato (tipo acquisti itunes concentrati in 4 ore al giorno etc.etc.), facendo reagire a rotazione qualche diverso fan. Questa storia è marcia e puzza... oltretutto se il fan club si esprime in questo modo non sa quello che fa e danneggia Annalisa; oppure è "complice"....
Utente
7 agosto, 2013
sabrina85 ha detto
pazzoreality ha detto
sabrina85 ha detto
E' VERISSIMO che se ci fosse stata qualcun'altra l'avremmo MASSACRATA ma altrettanto vero che se ci fosse stata un'altra ancora (che vi piace) NESSUNO avrebbe detto niente. Suvvia!Eh, così come se ci fosse stata qualcun'altra che non ti piace avresti fatto la pazza? Ma che discorso è? Stiamo sempre a fare dietrologia inutile, quando poi siamo i primi a comportarci di conseguenza.
No! E' evitare di guardare solo quello che ci fa comodo.
Anche se il mio "massacrare" è diverso da questo dramma esistenziale.
Cos'è che ci fa comodo? dobbiamo ancora parlare coi "se" o puoi portarmi fatti oggettivi? C'è qualcun altro cantante che ha fatto qualcosa del genere e non ne abbiamo parlato?
E quale dramma esistenziale? il topic è stato aperto perché ci sono cose che non tornano, non abbiamo trovato nessuna risposta a ciò e continuiamo a parlarne. Dovevamo scandalizzarci un giorno e lasciar perdere il giorno dopo? Wow, sei così italiana.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
@steph non sono IP esteri. altrimenti significa che la FIMI li sta conteggiando, cosa ASSURDA.
Hai provato a fare il calcolo che avevo promesso? Ovvero se tra tutti gli stream quelli da IP italiano fossero giusto sotto il livello della top 50 dove si arriverebbe?
Utente
7 agosto, 2013
Ho seguito molto poco questo topic, ma come si fa ad insinuare che Annalisa abbia uno streaming "amico", più di altri artisti? Per quanto mi riguarda Vincerò l'ho acquistato su Itunes quando è stato portato a 0,69 €, potrebbe essere che molti abbiamo deciso di acquistare il brano quando era in promozione e questo abbia fatto si che raggiungesse l'oro?
Utente
7 agosto, 2013
Sa, ve lo dico.
Da quello che so io la cosa che a voi sembra assurda è una cosa normalissima per quanto io la disprezzi.
Ci sono dei gruppi di Nali su Facebook che effettivamente han persone che passano TANTO tempo su Spotify (e con TANTO intendo TANTO, più di quanto per voi sarebbe umano) semplicemente per compensare la mancanza di pubblicità del singolo e fare in modo che venda uguale. Alcuni abitano anche all'estero, sì, ve lo posso confermare.
Non è una cosa stupenda, molti se ne rendono conto, ma sono convinti che sia l'unico modo quando la radio partner del tour ci ignora bellamente, per esempio.
Non c'è nessun complotto, semplicemente "passione".
Gli altri cantanti non fanno niente di simile perchè non ne hanno bisogno, hanno appoggi della casa discografica, delle radio e vengono già ascoltate di loro.
Poi non ritenete che la Warner se volesse fare un complotto lo farebbe invitando la gente a comprare che per loro sarebbe molto più fruttuoso?
@ouro (quello più fan qua dentro) è GUARDA CASO quello che è arrivato più vicino al punto. A questo punto mi viene facile dare ragione a @sabrina85
Nicks Lannister
Banned
7 agosto, 2013
steph_z4 ha detto
ouro ha detto
@steph non sono IP esteri. altrimenti significa che la FIMI li sta conteggiando, cosa ASSURDA.Hai provato a fare il calcolo che avevo promesso? Ovvero se tra tutti gli stream quelli da IP italiano fossero giusto sotto il livello della top 50 dove si arriverebbe?
Sì, alla veloce ecco i dati:
- giorni tra il rilascio e la certificazione ~110 (err <5%)
- media delle #50 sulle charts di metà maggio ed inizio settembre ~17.5k, da cui possiamo ipotizzare Vincerò facesse ~17k (err <3%) per stare appena sotto.
Totale streaming: 110*17 = ~1.87k (err <8%) (da propagazione)
Significa che sarebbero serviti 6.3k downloads da Itunes per arrivare all'oro.
Ora vado a vedere Digitalsalesdata: alla posizione 100 ho 20 downloads giornalieri.
Se assumo che Vincerò sia stato tutto il tempo alla 100 ho totale downloads: 110*20 = 2.2k
Con questa assunzione si evince che l'ipotesi di partenza (Vincerò appena sotto alla Top 50) è falsa!
Non solo! In realtà Vincerò è stato per la maggiorparte del tempo sotto la 100 (e direi almeno 50 giorni sotto la 150) e solo 8 giorni su 110 in Top 100. A conti fatti ha fatto probabilmente 2k. E ha senso se guardiamo gli streaming totali 2.3m al momento della certificazione.
Con questa evidence si può affermare che gli streamings usati sono tutti italiani (o tutti conteggiati da FIMI se ancora non ci credete e siete ostinati).
Utente
24 marzo, 2014
Ma se ascoltassero il singolo a ripetizione 24 ore su 24 non ci sarebbe NULLA di male! Semmai è tutta colpa della FIMI che, con le sue regola, fa in modo che un comportamento del genere possa in qualche modo influire sulle classifiche di gradimento. Un po' come succedeva con i download day quando il mercato digitale italiano facevano numeri ridicoli ed era facilissimo falsare. Ma e' legittimo ascoltare 1,000 volte al giorno un brano, se ti va. Sta a chi fa le regole decidere di considerare tutte le 1,000 visualizzazioni del singolo, oppure considerarne solo fino ad una certa soglia. Se la FIMI se ne infischia, non possiamo stare a lamentarci. Evidentemente per loro anche quello è sinonimo di successo.
Il problema è SE ci sono individui che con mezzi molto meno leciti riescono a falsare le visualizzazioni, con programmi appositi.
Comunque il danno si risolve molto velocemente, e ho anche detto come, secondo me. Alzare le soglie e aggiungere YT, con proporzione differente. Creare due certificazioni differenti, una per le vendite (10k oro e 20k platino) e una per lo streaming (10 milioni oro e 20 milioni platino), come succede nei paesi scandinavi e in Spagna. E il gioco è fatto. Ma non lo faranno mai, perché fa molto più comodo mischiare vendite reali e streaming e gonfiare i dati di mercato...
Utente
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Ma se ascoltassero il singolo a ripetizione 24 ore su 24 non ci sarebbe NULLA di male! Semmai è tutta colpa della FIMI che, con le sue regola, fa in modo che un comportamento del genere possa in qualche modo influire sulle classifiche di gradimento. Un po' come succedeva con i download day quando il mercato digitale italiano facevano numeri ridicoli ed era facilissimo falsare. Ma e' legittimo ascoltare 1,000 volte al giorno un brano, se ti va. Sta a chi fa le regole decidere di considerare tutte le 1,000 visualizzazioni del singolo, oppure considerarne solo fino ad una certa soglia. Se la FIMI se ne infischia, non possiamo stare a lamentarci. Evidentemente per loro anche quello è sinonimo di successo.Il problema è SE ci sono individui che con mezzi molto meno leciti riescono a falsare le visualizzazioni, con programmi appositi.
Comunque il danno si risolve molto velocemente, e ho anche detto come, secondo me. Alzare le soglie e aggiungere YT, con proporzione differente. Creare due certificazioni differenti, una per le vendite (10k oro e 20k platino) e una per lo streaming (10 milioni oro e 20 milioni platino), come succede nei paesi scandinavi e in Spagna. E il gioco è fatto. Ma non lo faranno mai, perché fa molto più comodo mischiare vendite reali e streaming e gonfiare i dati di mercato...
E' difficile verificare se ci sono dei brogli, ma di sicuro Annalisa non è quella che raggiunge risultati ragguardevoli, inspiegabili come altri artisti.
Utente
13 gennaio, 2015
La domanda che mi faccio io è che se davvero ci fosse un "mezzo illegale" per arrivare ai numeri che Annalisa raggiunge con gli stream, a distanza di quasi un mese dall'oro di Vincerò è possibile che nessuno in Fimi si è accorto di niente a differenza di qualche utente di RH?
Sinceramente mi risulta difficile pensarlo...
Banned
7 agosto, 2013
Bigboj91 ha detto
La domanda che mi faccio io è che se davvero ci fosse un "mezzo illegale" per arrivare ai numeri che Annalisa raggiunge con gli stream, a distanza di quasi un mese dall'oro di Vincerò è possibile che nessuno in Fimi si è accorto di niente a differenza di qualche utente di RH?Sinceramente mi risulta difficile pensarlo...
Il punto è questo.
Dai miei numeri in questa pagina e a pagina 3 si evince abbastanza solidamente che a) gli streaming in questione sono italiani b) la top 50 spotify conta IP singoli e il calcolo intero va alla FIMI c) 300 persone per 3 ore al giorno sono numeri fattibili (soprattutto se hai un fanbase pagante e gestito che penso ad esempio una Emma non abbia).
Inoltre considerando che tutti questi streaming creano ritorni economici così come gli streaming altrui, sono validi, e vanno benissimo a tutti (Annalisa, Warner, Spotify, Ads di Spotify, FIMI, Mercato musicale italiano) perché aggiungono qualcosa all'economia del settore.
Banned
Utente
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
...non abbiamo trovato nessuna risposta a ciò e continuiamo a parlarne.
E servirebbero risposte se già pensate fortemente che sia così? Nonostante ciò penso possa bastare questa epica frase.
Mi congedo. Mandatemi un MP quando avrete la risposta.
Utente
7 agosto, 2013
NicksFactor ha detto
Sa, ve lo dico.Da quello che so io la cosa che a voi sembra assurda è una cosa normalissima per quanto io la disprezzi.
Ci sono dei gruppi di Nali su Facebook che effettivamente han persone che passano TANTO tempo su Spotify (e con TANTO intendo TANTO, più di quanto per voi sarebbe umano) semplicemente per compensare la mancanza di pubblicità del singolo e fare in modo che venda uguale. Alcuni abitano anche all'estero, sì, ve lo posso confermare.
Non è una cosa stupenda, molti se ne rendono conto, ma sono convinti che sia l'unico modo quando la radio partner del tour ci ignora bellamente, per esempio.
Non c'è nessun complotto, semplicemente "passione".
Gli altri cantanti non fanno niente di simile perchè non ne hanno bisogno, hanno appoggi della casa discografica, delle radio e vengono già ascoltate di loro.
Poi non ritenete che la Warner se volesse fare un complotto lo farebbe invitando la gente a comprare che per loro sarebbe molto più fruttuoso?
@ouro (quello più fan qua dentro) è GUARDA CASO quello che è arrivato più vicino al punto. A questo punto mi viene facile dare ragione a @sabrina85
Due sole osservazioni:
1. Io non credo ci sia dietro la Warner. La ipotesi che ritengo più probabile è ci sia dietro qualche PC che continua a fare chiamate a spotify alterando l'indirizzo IP o qualcosa di simile, quindi ascolti "tecnologici" fatti da macchine e non da persone umane.
2. Ogni fenomeno - inclusi gli ascolti - ha delle distribuzioni matematiche simili a delle "gaussiane" (10-20% sotto la media / 50-60% in media / 10-20% sopra la media). In questo caso abbiamo tutti da una parte ed uno (una) completamente dall'altra senza casi "intermedi". Non c'è una distribuzione con Annalisa che beneficia molto di più (destra della gaussiana) e poi una distribuzione "normale" che fa pensare ad un fenomeno "normale" o "plausibile". Qui di normale non c'è nulla.
Poi se a te / a voi piace sposare la teoria di ouro perché è meno "distruptive" e vi mette a posto un problema, fate pure; io - ripeto - non credo in babbo natale anche se spiegherebbe perché compaiono i regali magicamente sotto l'albero senza pensare ai genitori Prima o poi la spiegazione emergerà....anche se sarà lunga e difficile perché i 32k ascolti che in Italia - non allineati a radio, iTunes e soprattutto alla Top Italia - sono una GRAVE ANOMALIA invece questi numeri rapportati agli ascolti che ha fatto ieri Justin Bieber a livello mondo (oltre 3 milioni di stream) sono come uno sputo nell'oceano ....
Utente
7 agosto, 2013
Bigboj91 ha detto
La domanda che mi faccio io è che se davvero ci fosse un "mezzo illegale" per arrivare ai numeri che Annalisa raggiunge con gli stream, a distanza di quasi un mese dall'oro di Vincerò è possibile che nessuno in Fimi si è accorto di niente a differenza di qualche utente di RH?Sinceramente mi risulta difficile pensarlo...
fimi riceve i dati da spotify e li somma.
Ci si deve chiedere se spotify sta indagando per capire... ma per loro questa cosa è infinitesimale (3.2 milioni al giorno Bieber vs. 32k Annalisa...); ci metteranno mesi a capire quale è il problema e se c'è qualcosa che non va.
Ripeto, se Annalisa avesse tutti questi stream e fosse in Top 50 spotify (sarebbe in Top 10, difficile anche da pensare, ma sarebbe lì) sarebbe strano ma spiegabile. Così è tutto assurdo.
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