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"Annastreaming" - Incongruenze tra Spotify, Classifica Fimi e Certificazioni
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steph
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27 settembre, 2015 - 13:09
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ouro ha detto

steph_z4 ha detto

ouro ha detto
@steph non sono IP esteri. altrimenti significa che la FIMI li sta conteggiando, cosa ASSURDA.

Hai provato a fare il calcolo che avevo promesso?  Ovvero se tra tutti gli stream quelli da IP italiano fossero giusto sotto il livello della top 50 dove si arriverebbe?

Sì, alla veloce ecco i dati:

- giorni tra il rilascio e la certificazione ~110 (err <5%)

- media delle #50 sulle charts di metà maggio ed inizio settembre ~17.5k, da cui possiamo ipotizzare Vincerò facesse ~17k (err <3%) per stare appena sotto.

Totale streaming: 110*17 = ~1.87k (err <8%) (da propagazione)

Significa che sarebbero serviti 6.3k downloads da Itunes per arrivare all'oro.

Ora vado a vedere Digitalsalesdata: alla posizione 100 ho 20 downloads giornalieri.

Se assumo che Vincerò sia stato tutto il tempo alla 100 ho totale downloads: 110*20 = 2.2k

Con questa assunzione si evince che l'ipotesi di partenza (Vincerò appena sotto alla Top 50) è falsa!

Non solo! In realtà Vincerò è stato per la maggiorparte del tempo sotto la 100 (e direi almeno 50 giorni sotto la 150) e solo 8 giorni su 110 in Top 100. A conti fatti ha fatto probabilmente 2k. E ha senso se guardiamo gli streaming totali 2.3m al momento della certificazione.

Con questa evidence si può affermare che gli streamings usati sono tutti italiani (o tutti conteggiati da FIMI se ancora non ci credete e siete ostinati).

Scusa ouro ma io pensavo che ci si fermasse a 10 milioni...  invece mi hai fatto un calcolo a 18 "possibili", che dimostrerebbe esattamente il contrario; rimanendo subito sotto alla top 50 all'oro ci sarebbe potuta arrivare... 

Allora in 110 giorni a 17 k (stiamo meno di 17,5) arriviamo oltre 18 milioni di stream. 

Da 6 a 8 k di download su iTunes è esattamente quello che ci si aspettava da iTunes (lo avevo stimato detto e scritto più volte, vai a vedere miei post, includo quello in cui ti dicevo che sarebbe stato da fare il calcolo...); tutti abbiamo stimato oltre 5 e meno di 10 

Nota: digitalsalesdata è poco attendibile sui valori oltre il #50 e va moltiplicata almeno per 2 se presi i dati a mezzanotte (c'è letteratura in tale senso, vedi post su modello di stima...). 

Il totale dei due supera il minimo per l'oro.  Vogliano dire almeno che NON E' IMPOSSIBILE???

Oppure non lo diciamo perché se no la teoria dei 300 ascoltatori assidui rischia di cadere????

saccio
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27 settembre, 2015 - 13:20
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ouro ha detto
o magari, e lo ripeto ancora, e ho anche portato i numeri a favore, la TOP 50 conta gli IP singoli.

Pagina 3, il papirone.

puoi continuarlo a scriverlo ma tanto non verrá letto perchė fa comodo cosìtalpa

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steph
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103
27 settembre, 2015 - 13:23
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steph_z4 ha detto
ouro ha detto

Questa ipotesi distruggerebbe anche il dubbio che la FIMI non abbia i veri dati, perché ancora nessuno mi ha spiegato come può essere che la FIMI mette in conto gli ascolti interi di Vincerò (2.3mln) quando secondo molti di voi sono di natura estera. Significa che ricevono dati sbagliati.

 

steph_z4:

tra i tanti calcoli che nessuno ha ancora fatto ce n'è uno che manca....

CHI HA DETTO CHE PER ARRIVARE A DISCO D'ORO VINCERO' ABBIA USUFRUITO DI TUTTI GLI STREAM E NON SOLO DI QUELLI DA IP ITALIANI??? Io non lo darei per scontato...

Ovvero, mi piacerebbe una risposta a questo quesito:  ipotizzando che gli stream da IP italiani siano stati un numero equivalente a una posizione tra il 51 ed il 60 in Top Italia... sarebbero stati sufficienti per fare arrivare Vincerò all'oro ????  

PS: Il calcolo si può fare; ci vuole solo un po' di pazienza... sarebbe da andare sul topic spotify e sommare giorno per giorno la più bassa in classifica, togliendo magari qualcosa (tipo 100 stream) e vedere se il numero che viene fuori è molto distante dal 1,5/1,6M di stream che a mio parere è la quota minima di stream che servivano ad Annalisa per arrivare all'oro

Giusto per riportare quello che avevo scritto...

quindi se dal calcolo della somma di stream da posizioni subito sotto la 50 viene fuori un calcolo superiore a 1,5 / 1,6 (15-16 k equivalenti fimi) vuol dire che è possibile che sia arrivata all'oro usando solo gli stream con IP italiano. 

Dal rapido calcolo di oggi si è arrivati a dire che siamo al massimo in un intorno di 18,5 milioni equivalenti. Quindi FIMI POTREBBE AVERE RAGGIUNTO IL TOTALE DI 25 k USANDO SOLO GLI STREAM DI IP ITALIANI.  Questo sempre per cercare di dedurre come funziona il sistema. 

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steph
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27 settembre, 2015 - 13:28
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saccio ha detto

ouro ha detto
o magari, e lo ripeto ancora, e ho anche portato i numeri a favore, la TOP 50 conta gli IP singoli.

Pagina 3, il papirone.

puoi continuarlo a scriverlo ma tanto non verrá letto perchė fa comodo cosìtalpa

Le teorie - anche le più belle e suggestive - vanno provate da numeri e fatti. 

Qui su questo sito alla fine giochiamo, io questi calcoli e teorie lo faccio professionalmente da anni. 

So che non si deve innamorarsi di una teoria non provata anche se "ci piace".  

E anche se ouro la scrive 50 volte, questa degli ascolti ripetuti sembra più assurda che logica (contro ogni legge della statistica) e non è provata, anzi adesso c'è proprio una "non-prova" su uno dei pilastri su cui si dovrebbe reggere; gli IP italiani.  

Non la butto ancora via ma non vedo dati reali a supporto; vedo solo calcoli che "se per caso succedesse così etc.etc. ....".

saccio
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27 settembre, 2015 - 13:44
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steph_z4 ha detto

saccio ha detto

ouro ha detto
o magari, e lo ripeto ancora, e ho anche portato i numeri a favore, la TOP 50 conta gli IP singoli.

Pagina 3, il papirone.

puoi continuarlo a scriverlo ma tanto non verrá letto perchė fa comodo cosìtalpa

Le teorie - anche le più belle e suggestive - vanno provate da numeri e fatti. 

Qui su questo sito alla fine giochiamo, io questi calcoli e teorie lo faccio professionalmente da anni. 

So che non si deve innamorarsi di una teoria non provata anche se "ci piace".  

E anche se ouro la scrive 50 volte, questa degli ascolti ripetuti sembra più assurda che logica (contro ogni legge della statistica) e non è provata, anzi adesso c'è proprio una "non-prova" su uno dei pilastri su cui si dovrebbe reggere; gli IP italiani.  

Non la butto ancora via ma non vedo dati reali a supporto; vedo solo calcoli che "se per caso succedesse così etc.etc. ....".

perchr quelle che stai mandando avanti da pagine sono solo teorie che non confermano nulla?sadida

Comunque ci voleva una provocazione per fare in modo che dicessi qualcosa su quella frase che ripete ourolol

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steph
Utente 6xP

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106
27 settembre, 2015 - 13:49
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Allora, proviamo ad accantonare per un attimo la idea suggestiva del gruppo-diascolto-assiduo che-vale-solo-per-Annalisa e nessun altro ed ascolta per ore a ripetizione lo stesso brano sorbendosi anche la relativa pubblicità (che è il motivo economico per cui gli ascolti spotify entrano nel cacolco per le certificazioni).  

Se non reggesse questa teoria cosa ci resta?

Riassumiamo:

- Ci sono "pesanti" ascolti per Annalisa, di cui una quota comunque importante (diciamo almeno il 40%?) è fatta da indirizzi IP italiani e quindi viene sommata in fimi sulla base dei dati che riceve da spotify. Quindi dal punto di vista anche degli IP la somma degli stream fa arrivare (ha fatto arrivare nel caso di Vincerò) ad un disco d'oro totalmente "italiano"... 

- Restano migliaia di ascolti da IP non italiani. Le dimensioni di questi ascolti "addizionali" sono almeno in linea a quelli del pezzo italiano "top" che è entrato in classifica all'estero (Roma Bangkok)

- Resta anche il fatto che questi "ascolti" (tutti) sono stati in grado di spostarsi in meno di 24 ore ed in massa da Vincerò a "L'ultimo addio" e poi a "Splende".  Evento che non si è MAI presentato in nessun altro caso. 

Tutto questo al momento mi limito a dire che E' ANOMALO e NON E' SPIEGATO /SPIEGABILE. 

pazzoreality
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27 settembre, 2015 - 13:52
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NicksFactor ha detto

Gli altri cantanti non fanno niente di simile perchè non ne hanno bisogno, hanno appoggi della casa discografica, delle radio e vengono già ascoltate di loro.

lmaolmao 

Eh no, il problema non è lo streaming (e so 40), ma i conti che non tornano. 

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

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108
27 settembre, 2015 - 13:54
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sabrina85 ha detto

pazzoreality ha detto

...non abbiamo trovato nessuna risposta a ciò e continuiamo a parlarne. 

E servirebbero risposte se già pensate fortemente che sia così? Nonostante ciò penso possa bastare questa epica frase. 

Mi congedo. Mandatemi un MP quando avrete la risposta. toofunny2

Tratto dal manuale "Come uscirmene rispondendo cose senza senso".

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

ouro
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27 settembre, 2015 - 14:00
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steph_z4 ha detto

ouro ha detto

steph_z4 ha detto

ouro ha detto
@steph non sono IP esteri. altrimenti significa che la FIMI li sta conteggiando, cosa ASSURDA.

Hai provato a fare il calcolo che avevo promesso?  Ovvero se tra tutti gli stream quelli da IP italiano fossero giusto sotto il livello della top 50 dove si arriverebbe?

Sì, alla veloce ecco i dati:

- giorni tra il rilascio e la certificazione ~110 (err <5%)

- media delle #50 sulle charts di metà maggio ed inizio settembre ~17.5k, da cui possiamo ipotizzare Vincerò facesse ~17k (err <3%) per stare appena sotto.

Totale streaming: 110*17 = ~1.87k (err <8%) (da propagazione)

Significa che sarebbero serviti 6.3k downloads da Itunes per arrivare all'oro.

Ora vado a vedere Digitalsalesdata: alla posizione 100 ho 20 downloads giornalieri.

Se assumo che Vincerò sia stato tutto il tempo alla 100 ho totale downloads: 110*20 = 2.2k

Con questa assunzione si evince che l'ipotesi di partenza (Vincerò appena sotto alla Top 50) è falsa!

Non solo! In realtà Vincerò è stato per la maggiorparte del tempo sotto la 100 (e direi almeno 50 giorni sotto la 150) e solo 8 giorni su 110 in Top 100. A conti fatti ha fatto probabilmente 2k. E ha senso se guardiamo gli streaming totali 2.3m al momento della certificazione.

Con questa evidence si può affermare che gli streamings usati sono tutti italiani (o tutti conteggiati da FIMI se ancora non ci credete e siete ostinati).

Scusa ouro ma io pensavo che ci si fermasse a 10 milioni...  invece mi hai fatto un calcolo a 18 "possibili", che dimostrerebbe esattamente il contrario; rimanendo subito sotto alla top 50 all'oro ci sarebbe potuta arrivare... 

Allora in 110 giorni a 17 k (stiamo meno di 17,5) arriviamo oltre 18 milioni di stream. 

Da 6 a 8 k di download su iTunes è esattamente quello che ci si aspettava da iTunes (lo avevo stimato detto e scritto più volte, vai a vedere miei post, includo quello in cui ti dicevo che sarebbe stato da fare il calcolo...); tutti abbiamo stimato oltre 5 e meno di 10 

Nota: digitalsalesdata è poco attendibile sui valori oltre il #50 e va moltiplicata almeno per 2 se presi i dati a mezzanotte (c'è letteratura in tale senso, vedi post su modello di stima...). 

Il totale dei due supera il minimo per l'oro.  Vogliano dire almeno che NON E' IMPOSSIBILE???

Oppure non lo diciamo perché se no la teoria dei 300 ascoltatori assidui rischia di cadere????

scusami Steph ma fai i conti con digitalsales data e vedrai che non ha preso 6/7/8k su Itunes. Come può una canzone che sta in Top 100 8 giorni, che sta in top 200 parte bassa per 100 giorni fare 8k downloads? Non esiste da nessuna parte. Ed infatti, stimeitalia che tu tanto bistratti ma che non sbaglia così tanto come dici tu, l'aveva stimata a 25k proprio quando aveva raggiunto 2.25mln su Spotify.

Ripeto basta fare un semplice calcolo per assurdo. Fai finta che sia stata alla 80 per tutto il tempo (completamente falso). Abbiamo 30 downloads alla 80 =  110 giorni * 30 = 3.3k comunque non sufficienti.

In più Vincerò è stata solo in Top 200 per 110 giorni. Dai cavoli se vincerò ha fatto 6/7/8k su Itunes allora a quest'ora, ad esempio, Battito di Ciglia dovrebbe essere a 16k minimo essendo stata in Top 60 fino ad ora! Quindi ad un mezzo passo dall'oro, cosa che non è.

ouro
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27 settembre, 2015 - 14:02
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steph_z4 ha detto
Allora, proviamo ad accantonare per un attimo la idea suggestiva del gruppo-diascolto-assiduo che-vale-solo-per-Annalisa e nessun altro ed ascolta per ore a ripetizione lo stesso brano sorbendosi anche la relativa pubblicità (che è il motivo economico per cui gli ascolti spotify entrano nel cacolco per le certificazioni).  

Se non reggesse questa teoria cosa ci resta?

Riassumiamo:

- Ci sono "pesanti" ascolti per Annalisa, di cui una quota comunque importante (diciamo almeno il 40%?) è fatta da indirizzi IP italiani e quindi viene sommata in fimi sulla base dei dati che riceve da spotify. Quindi dal punto di vista anche degli IP la somma degli stream fa arrivare (ha fatto arrivare nel caso di Vincerò) ad un disco d'oro totalmente "italiano"... 

- Restano migliaia di ascolti da IP non italiani. Le dimensioni di questi ascolti "addizionali" sono almeno in linea a quelli del pezzo italiano "top" che è entrato in classifica all'estero (Roma Bangkok)

- Resta anche il fatto che questi "ascolti" (tutti) sono stati in grado di spostarsi in meno di 24 ore ed in massa da Vincerò a "L'ultimo addio" e poi a "Splende".  Evento che non si è MAI presentato in nessun altro caso. 

Tutto questo al momento mi limito a dire che E' ANOMALO e NON E' SPIEGATO /SPIEGABILE. 

Ma qualcuno mi spiega a cosa servono sti ascolti esteri secondo questa teoria? Non esistono gli ascolti esteri Steph. Rasoio di Occam. 

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steph
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27 settembre, 2015 - 14:06
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matteo.m ha detto
Ma se ascoltassero il singolo a ripetizione 24 ore su 24 non ci sarebbe NULLA di male! Semmai è tutta colpa della FIMI che, con le sue regola, fa in modo che un comportamento del genere possa in qualche modo influire sulle classifiche di gradimento. Un po' come succedeva con i download day quando il mercato digitale italiano facevano numeri ridicoli ed era facilissimo falsare. Ma e' legittimo ascoltare 1,000 volte al giorno un brano, se ti va. Sta a chi fa le regole decidere di considerare tutte le 1,000 visualizzazioni del singolo, oppure considerarne solo fino ad una certa soglia. Se la FIMI se ne infischia, non possiamo stare a lamentarci. Evidentemente per loro anche quello è sinonimo di successo.

Il problema è SE ci sono individui che con mezzi molto meno leciti riescono a falsare le visualizzazioni, con programmi appositi.

Comunque il danno si risolve molto velocemente, e ho anche detto come, secondo me. Alzare le soglie e aggiungere YT, con proporzione differente. Creare due certificazioni differenti, una per le vendite (10k oro e 20k platino) e una per lo streaming (10 milioni oro e 20 milioni platino), come succede nei paesi scandinavi e in Spagna. E il gioco è fatto. Ma non lo faranno mai, perché fa molto più comodo mischiare vendite reali e streaming e gonfiare i dati di mercato...

Mah matteo lo scrivevo sopra.  fimi non fa calcoli, come potrebbe?  i calcoli li fa la piattaforma di streaming... ovvero spotify, e le altre. Ed inviano i dati in fimi. 

Se a fimi arriva quello che dovrebbe arrivare, ovvero gli ascolti "validi" (che sia 1 o 2 o non so quanti) fatti in Italia,  lei li somma e basta.  Come fa la fimi a indagare su eventuali anomalie?  Al massimo può segnalare una "stranezza" a spotify e chiedere di verificare...  

Se ad esempio (per citare un possibile scenario) spotify non si protegge con dei captcha o metodi simili da ascolti non umani che ci può fare fimi?  Potrebbe solo decidere di escludere di nuovo gli stream, oppure fare come dici tu, tenerli da parte; ma questo non è che risolva il tema degli stream anomali, solo non li somma con i download iTunes... ma avrebbe delle "certificazioni da stream" anomale. Quindi isoliamo il fenomeno ma non si risolve.

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steph
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27 settembre, 2015 - 14:13
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ouro ha detto

scusami Steph ma fai i conti con digitalsales data e vedrai che non ha preso 6/7/8k su Itunes. Come può una canzone che sta in Top 100 8 giorni, che sta in top 200 parte bassa per 100 giorni fare 8k downloads? Non esiste da nessuna parte. Ed infatti, stimeitalia che tu tanto bistratti ma che non sbaglia così tanto come dici tu, l'aveva stimata a 25k proprio quando aveva raggiunto 2.25mln su Spotify.

Allora odio citare stime italia, come sai però io ho salvato i loro dati nel tempo... Vincerò è stata stimata da LORO con 5-6 milioni di download iTunes ancora prima che "partisse" il fenomeno spotify.  Il dato digital sales data serve si e no per i top 20/30 va raccolto alle ore 24 e va moltiplicato - per costruzione - per un fattore 2 - 2,5 (a quel livello) a livello più basso nessuno ci ha provato...

Quindi ti prego; non citare dati inesistenti a supporto di una teoria traballante, se no qui si confondono le idee tutti.   Per favore, molla l'idea sbagliata del gruppo di ascolto di 300 fans ed aiutami a ragionare, se vuoi... 

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steph
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27 settembre, 2015 - 14:14
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ouro ha detto

Ma qualcuno mi spiega a cosa servono sti ascolti esteri secondo questa teoria? Non esistono gli ascolti esteri Steph. Rasoio di Occam. 

Hai prove?  Te lo ha detto spotify?

ouro
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27 settembre, 2015 - 14:19
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steph_z4 ha detto

ouro ha detto
scusami Steph ma fai i conti con digitalsales data e vedrai che non ha preso 6/7/8k su Itunes. Come può una canzone che sta in Top 100 8 giorni, che sta in top 200 parte bassa per 100 giorni fare 8k downloads? Non esiste da nessuna parte. Ed infatti, stimeitalia che tu tanto bistratti ma che non sbaglia così tanto come dici tu, l'aveva stimata a 25k proprio quando aveva raggiunto 2.25mln su Spotify.

Allora odio citare stime italia, come sai però io ho salvato i loro dati nel tempo... Vincerò è stata stimata da LORO con 5-6 milioni di download iTunes ancora prima che "partisse" il fenomeno spotify.

Quindi ti prego; non citare dati inesistenti a supporto di una teoria traballante, se no qui si confondono le idee tutti.   Per favore, molla l'idea sbagliata del gruppo di ascolto di 300 fans ed aiutami a ragionare, se vuoi... 

Forse mi sono confuso. Ma rimane il fatto che per una canzone che ha fatto tutta la sua esistenza nella seconda metà della Top 200, 5k/6k downloads non sono fattibili. Basta prendere Digitalsales data e andare alla posizione 80.

Alla posizione 80 si fanno 30 downloads, ciò significa che per 110 giorni si hanno 3.3k downloads.

Vincerò è stata sopra alla 80 solo 1 giorno su 110, poi sotto, in particolare dalla 100 alla 200. Quindi è difficile pensare che abbia fatto 3.3k downloads, figurarsi 6!

E questo non c'entra con i 300 fan (neanche io credo a quella teoria, ma ne affermo la possibilità, perché non irrealistica) ha a che fare con i volumi. 

Ancora mi devi spiegare a che pro questi fantomatici ascolti esteri.

Comunque io chiudo qui. I conti che ho fatto in pagina 3 e qui sopra, PUR NON RIGUARDANDO I 300 FANS, sono sensati. Se poi non li vogliamo considerare, va bene così. A me dei 300 fans non frega niente, magari è un supercomputer, magari sono io: rimane il fatto che SECONDO ME e i miei calcoli (che vengono da classifiche che poi anche usate per il vostro modello) gli ascolti sono 99% italiani, la classifica top 50 è IP only, il numero globale va a FIMI, e pace e bene se sono 300 idioti o 1 malato di mente o una casa discografica. Tu ancora non mi hai detto come vanno le cose secondo te. 

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steph
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27 settembre, 2015 - 14:21
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ouro ha detto

Battito di Ciglia dovrebbe essere a 16k minimo essendo stata in Top 60 fino ad ora! Quindi ad un mezzo passo dall'oro, cosa che non è.

Li hai tirati in ballo tu...

Stime Italia stima BATTITO DI CIGLIA 13,2k    Parecchio vicino a quello che tu ritieni un numerone, non ti pare?  

Questo ridimostra che i 7-8 milioni per Vincerò sono molto plausibili... In ogni caso siamo a discutere di numeri che CI POSSONO STARE.   Non è che che siamo alla metà o al doppio, siamo lì lì quindi in assenza dei dati certi possiamo solo dire che è plausibile.

ouro
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27 settembre, 2015 - 14:24
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steph_z4 ha detto

ouro ha detto

Battito di Ciglia dovrebbe essere a 16k minimo essendo stata in Top 60 fino ad ora! Quindi ad un mezzo passo dall'oro, cosa che non è.

Li hai tirati in ballo tu...

Stime Italia stima BATTITO DI CIGLIA 13,2k    Parecchio vicino a quello che tu ritieni un numerone, non ti pare?  

Questo ridimostra che i 7-8 milioni per Vincerò sono molto plausibili... In ogni caso siamo a discutere di numeri che CI POSSONO STARE.   Non è che che siamo alla metà o al doppio, siamo lì lì quindi in assenza dei dati certi possiamo solo dire che è plausibile.

13 su 16 è il 20% in meno, mica il 5%, e come ho scritto 16k minimo. Ma non stiamo a sindacare.

NicksFactor
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27 settembre, 2015 - 14:33
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steph_z4 ha detto

NicksFactor ha detto
Sa, ve lo dico.

Da quello che so io la cosa che a voi sembra assurda è una cosa normalissima per quanto io la disprezzi.

Ci sono dei gruppi di Nali su Facebook che effettivamente han persone che passano TANTO tempo su Spotify (e con TANTO intendo TANTO, più di quanto per voi sarebbe umano) semplicemente per compensare la mancanza di pubblicità del singolo e fare in modo che venda uguale. Alcuni abitano anche all'estero, sì, ve lo posso confermare.

Non è una cosa stupenda, molti se ne rendono conto, ma sono convinti che sia l'unico modo quando la radio partner del tour ci ignora bellamente, per esempio.

Non c'è nessun complotto, semplicemente "passione".

Gli altri cantanti non fanno niente di simile perchè non ne hanno bisogno, hanno appoggi della casa discografica, delle radio e vengono già ascoltate di loro.

Poi non ritenete che la Warner se volesse fare un complotto lo farebbe invitando la gente a comprare che per loro sarebbe molto più fruttuoso?

@ouro (quello più fan qua dentro) è GUARDA CASO quello che è arrivato più vicino al punto. A questo punto mi viene facile dare ragione a @sabrina85 

Due sole osservazioni:

1. Io non credo ci sia dietro la Warner.  La ipotesi che ritengo più probabile è ci sia dietro qualche PC che continua a fare chiamate a spotify alterando l'indirizzo IP o qualcosa di simile, quindi ascolti "tecnologici" fatti da macchine e non da persone umane.  

2. Ogni fenomeno - inclusi gli ascolti - ha delle distribuzioni matematiche simili a delle "gaussiane" (10-20% sotto la media / 50-60% in media / 10-20% sopra la media). In questo caso abbiamo tutti da una parte ed uno (una) completamente dall'altra senza casi "intermedi".  Non c'è una distribuzione con Annalisa che beneficia molto di più (destra della gaussiana) e poi una distribuzione "normale" che fa pensare ad un fenomeno "normale" o "plausibile".  Qui di normale non c'è nulla. 

Poi se a te / a voi piace sposare la teoria di ouro perché è meno "distruptive" e vi mette a posto un problema, fate pure; io - ripeto - non credo in babbo natale anche se spiegherebbe perché compaiono i regali magicamente sotto l'albero senza pensare ai genitori :)   Prima o poi la spiegazione emergerà....anche se sarà lunga e difficile perché i 32k ascolti che in Italia - non allineati a radio, iTunes e soprattutto alla Top Italia - sono una GRAVE ANOMALIA invece questi numeri rapportati agli ascolti che ha fatto ieri Justin Bieber a livello mondo (oltre 3 milioni di stream) sono come uno sputo nell'oceano ....

1)E solo Annalisa utilizza questo sistema? Per conto di chi? Lo fa lei? E' l'unica ad avere dei fan hacker? Gli altri cantanti hanno una fanbase maggiore e non han mai fatto niente del genere? Nemmeno le Beliebers? E nessuno se ne accorge? Solo te? E poi dici che non credi a Babbo Natale...

2)Io sposo la teoria di ouro perchè CONOSCO effettivamente le persone ed il gruppo che fan questo ascolto di massa. Sono come minimo una trecentina di persone, e non sono manco tutti i componenti. Se non sapessi che viene fatto e non avessi prove provate, allora non sarei nemmeno intervenuto

 Nicks Lannister

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matteo.m
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steph_z4 ha detto

matteo.m ha detto
Ma se ascoltassero il singolo a ripetizione 24 ore su 24 non ci sarebbe NULLA di male! Semmai è tutta colpa della FIMI che, con le sue regola, fa in modo che un comportamento del genere possa in qualche modo influire sulle classifiche di gradimento. Un po' come succedeva con i download day quando il mercato digitale italiano facevano numeri ridicoli ed era facilissimo falsare. Ma e' legittimo ascoltare 1,000 volte al giorno un brano, se ti va. Sta a chi fa le regole decidere di considerare tutte le 1,000 visualizzazioni del singolo, oppure considerarne solo fino ad una certa soglia. Se la FIMI se ne infischia, non possiamo stare a lamentarci. Evidentemente per loro anche quello è sinonimo di successo.

Il problema è SE ci sono individui che con mezzi molto meno leciti riescono a falsare le visualizzazioni, con programmi appositi.

Comunque il danno si risolve molto velocemente, e ho anche detto come, secondo me. Alzare le soglie e aggiungere YT, con proporzione differente. Creare due certificazioni differenti, una per le vendite (10k oro e 20k platino) e una per lo streaming (10 milioni oro e 20 milioni platino), come succede nei paesi scandinavi e in Spagna. E il gioco è fatto. Ma non lo faranno mai, perché fa molto più comodo mischiare vendite reali e streaming e gonfiare i dati di mercato...

Mah matteo lo scrivevo sopra.  fimi non fa calcoli, come potrebbe?  i calcoli li fa la piattaforma di streaming... ovvero spotify, e le altre. Ed inviano i dati in fimi. 

Se a fimi arriva quello che dovrebbe arrivare, ovvero gli ascolti "validi" (che sia 1 o 2 o non so quanti) fatti in Italia,  lei li somma e basta.  Come fa la fimi a indagare su eventuali anomalie?  Al massimo può segnalare una "stranezza" a spotify e chiedere di verificare...  

Se ad esempio (per citare un possibile scenario) spotify non si protegge con dei captcha o metodi simili da ascolti non umani che ci può fare fimi?  Potrebbe solo decidere di escludere di nuovo gli stream, oppure fare come dici tu, tenerli da parte; ma questo non è che risolva il tema degli stream anomali, solo non li somma con i download iTunes... ma avrebbe delle "certificazioni da stream" anomale. Quindi isoliamo il fenomeno ma non si risolve.

Si risolverebbe il problema alzando le soglie e dividente streaming e download, come ho proposto. Così facendo 30k su Spotify al giorno diventano quasi inutili. Così ci troviamo nella situazione in cui un servizio come Spotify, che non è nemmeno il leader dello streaming (solo di quello a pagamento, e solo in parte, come sappiamo), ha un valore assolutamente spropositato. Quindi qualcosa da cambiare c'è. Credo che su questo siamo tutti concordi. Come non andava neanche benissimo la situazione di iTunes in Italia, ma li mi andava bene perché almeno si trattava di vere copie vendute, per cui la gente paga. Qui invece ci troviamo di fronte allo strapotere di un servizio streaming che, in Italia, è solo per il 10% (?) a pagamento. E che tra l'altro fa numeri (in crescita) che non rappresentano di certo il totale dello streaming della nostra penisola.

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steph
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27 settembre, 2015 - 14:41
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NicksFactor ha detto

1)E solo Annalisa utilizza questo sistema? Per conto di chi? Lo fa lei? E' l'unica ad avere dei fan hacker? Gli altri cantanti hanno una fanbase maggiore e non han mai fatto niente del genere? Nemmeno le Beliebers? E nessuno se ne accorge? Solo te? E poi dici che non credi a Babbo Natale...

2)Io sposo la teoria di ouro perchè CONOSCO effettivamente le persone ed il gruppo che fan questo ascolto di massa. Sono come minimo una trecentina di persone, e non sono manco tutti i componenti. Se non sapessi che viene fatto e non avessi prove provate, allora non sarei nemmeno intervenuto

Quello che io penso è che quello che non scrivi del tutto sia .. "Io sposo la teoria di ouro perchè... MI VA BENE COSI'". Ci vorrebbero dei DATI a supporto che NON CI SONO. 

Chiedi A ME spiegazioni alternative???  IO NON LO SO.  

Ho tante ipotesi possibili, ma nessun fatto che ne dimostra nemmeno una. Ho scritto un paio di cose in senso "possibilistico" perché non sono dimostrabili; né quelle né queste.  

Solo, mi fanno paura le certezze in questa situazione, specie non dimostrabili.  Sanno di "insabbiamento"... 

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steph
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27 settembre, 2015 - 14:44
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ouro ha detto

steph_z4 ha detto

ouro ha detto

Battito di Ciglia dovrebbe essere a 16k minimo essendo stata in Top 60 fino ad ora! Quindi ad un mezzo passo dall'oro, cosa che non è.

Li hai tirati in ballo tu...

Stime Italia stima BATTITO DI CIGLIA 13,2k    Parecchio vicino a quello che tu ritieni un numerone, non ti pare?  

Questo ridimostra che i 7-8 milioni per Vincerò sono molto plausibili... In ogni caso siamo a discutere di numeri che CI POSSONO STARE.   Non è che che siamo alla metà o al doppio, siamo lì lì quindi in assenza dei dati certi possiamo solo dire che è plausibile.

13 su 16 è il 20% in meno, mica il 5%, e come ho scritto 16k minimo. Ma non stiamo a sindacare.

Ma qui il tema non è né un 20% su una STIMA, perché nel caso di Annalisa ci sono anomalie del 200% o 300%.... e neppure quanto ha totalizzato BCD, ma che un eventuale numero di 13,2 su BDC rende plausibile i 7 milioni +/- 1 su Vincerò (che non sono certo i 2 che dicevi!!!!!!)   Di quello si parlava...

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