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Classifica delle radio wk #46: Cremonini ancora alla #1, Elodie e Tiziano entrano alla #4
undri
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9 gennaio, 2015 - 17:50
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mariomatt ha detto
@Noir89 però anche meno lol

Invece di tirare in ballo i gusti degli altri (che poi stiamo parlando di Dolcenera eh, che a me piace ma manco stiamo parlando dei Queen) perchè non ci spieghi secondo te a cosa è dovuto questo grosso interesse delle radio nei suoi confronti? Ne potrebbe venire fuori un confronto interessante sadida

@mariomatt io adoro dolcenera e la considero l'artista italiana più sottovalutata, però in effetti marco è stato un po' esagerato ahahahahh le radio hanno amato i due pezzi di dolcenera, perché molto radiofonici: niente al mondo è stato un tormentone radiofonico dell'estate ed accendi lo spirito è andato benissimo quest'autunno, ma si continua a sentire abbastanza

dolcenera comunque non è mai stata campionessa di vendite (purtroppo), però piace al "pubblico critico" che la premia spesso. con "pubblico critico" intendo radio, televisione, giurie, amici dello spettacolo che però non sapevo come nominare tutti assieme ahahahahahahaha insomma, non a quelli che comprano, ma a quelli che pubblicizzano, recensiscono, valutano,... penso sia anche per questo che, tranne quest'anno, sia stata presa a sanremo praticamente ogni volta che aveva un lavoro pronto

a parte questo ho una domanda: dove si possono vedere le vendite dei singoli che non sono stati certificati? sono molto curioso di quanto ha venduto con niente al mondo...

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matteo.m
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9 gennaio, 2015 - 18:30
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Si possono solo fare stime, undri.

Comunque puoi consultare ituneschart.net per la chart-run gionaliera di tutti i singoli di Dolcenera:

http://www.itunescharts.net/it.....dolcenera/

Clicca sul titolo della canzone/o album che vuoi consultare.. :)

Niente al Mondo ha avuto la sua posizione massima nella settimana di pubblicazione, per il resto è sempre rimasta tra le posizioni 55-100 della classifica (dove si vendono 30 copie al giorno o poco più). 87 giorni di permanenza in top 100. Le vendite potrebbero essere sulle 6,000 copie considerando il calo del mercato digitale, forse qualcosa di più, ma non moltissimo.

Accendi lo spirito sulle 3,000 copie.. 34 giorni in top 100.

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Noir89
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9 gennaio, 2015 - 21:49
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Dolcenera piace agli addetti ai lavori perchè ha fatto 5 album e album dopo album c'è stata una crescita. Mai nulla di scontato che ricordasse quello che aveva fatto prima. Avrebbe potuto continuare con il genere con cui vendeva (bastava infarcire una nuova Mai Più Noi Due con un po' di elettronica e il gioco era fatto), invece ha rischiato (cosa che in pochissimi fanno in Italia). Il motivo per cui le radio la passano è semplicemente perchè le sue canzoni hanno tutto ciò che le radio richiedono e cercano: strofe incisive e ritornelli martellanti. Nel momento in cui dovesse darsi all'indie dubito che la passerebbero. Stiamo parlando di Dolcenera e non dei Queen. Sono d'accordo. E mai per la testa mi ha sfiorato l'idea di paragonarla a dei miti.

Ma considerando che a parlarne con toni "dispregiativi" sono stati utenti/fan di determinati artisti, allora sì... se la confrontiamo con quelli, Dolcenera è tutti i Queen messi insieme. E sia chiaro che quando cito Dolcenera, cito tutti gli artisti che vengono snobbati, screditati e sottovalutati perchè non vendono.

Continuate a riportare numeri, posizioni in classifica, ascolti di Spotify, visualizzazioni di YouTube, Dischi d'Oro, di Platino, ma il punto è che tutti questi dati non rendono una commessa un'artista solo perchè riesce a farvi piagnucolare con frasette semplici e banali e motivetti già sentiti mille volte.

Se i commenti fossero stati sul modo di fare musica dell'artista, commenti di gusto, "non mi piace"... nessuno avrebbe detto niente perchè i gusti sono gusti. Ognuno ha i suoi e se li tiene e confrontarsi è pure bello. Invece se ne è fatto un semplice discorso di numeri... Dolcenera mi piace, ma non vende e quindi non deve passare in radio, non merita quella posizione nell'Airplay (detta tra l'altro con fare sarcastico). Allora si, se la posizione di Niente Al Mondo fa "doppiamente ridere" comincio ad argomentare le motivazione per le quali si dovrebbe cominciare a ridere se prendiamo in considerazione la musica che i suddetti utenti ascoltano. Io sono in grado di argomentare, mi chiedo se chi invece riporta i numeri sia in grado di fare lo stesso (e mi dispiace anche essermela "presa" con artiste di cui ho anche acquistato i dischi in passato).

Spiacente se il mio post ha infastidito qualcuno, significa che allo stesso modo c'è stato qualcosa che ha infastidito me.

undri
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184
9 gennaio, 2015 - 22:05
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matteo.m ha detto
Si possono solo fare stime, undri.

Comunque puoi consultare ituneschart.net per la chart-run gionaliera di tutti i singoli di Dolcenera:

http://www.itunescharts.net/it.....dolcenera/

Clicca sul titolo della canzone/o album che vuoi consultare.. :)

Niente al Mondo ha avuto la sua posizione massima nella settimana di pubblicazione, per il resto è sempre rimasta tra le posizioni 55-100 della classifica (dove si vendono 30 copie al giorno o poco più). 87 giorni di permanenza in top 100. Le vendite potrebbero essere sulle 6,000 copie considerando il calo del mercato digitale, forse qualcosa di più, ma non moltissimo.

Accendi lo spirito sulle 3,000 copie.. 34 giorni in top 100.

grazie metteo.m

per quanto riguarda le vendite: noparty mi aspettavo qualcosa in più per niente al mondo, sulle 10k e circa 5k per accendi lo spirito. detto ciò non mi interessa perché io la adoro e queste due sono due delle mie canzoni del 2014 e che continuo ad ascoltare anche ora, per cui finchè dolcenera farà musica io sarò felice smittenhug

 

EDIT mi sono accorto di essermi immaginato tutte le settimane in top10 di niente al mondo what giuro che ero convinto di averla vista almeno alla 4 per un giorno intero e nelle prime 10 per le due settimane successive minimo. ma di cosa mi facevo? ahahahhahahahhaaa whatwhat

ouro
via da qui
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9 gennaio, 2015 - 23:41
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Nella mia ignoranza, non c'è livore.

 

Nell'altrui elevatezza musicale, invece?

 

Detto questo, la mia stima verso Dolcenera è solida (nonostante in linea di massima non mi piaccia). Che faccia ridere un numero non significa che faccia ridere un'artista. Anche perchè il numero non dipende dall'artista in maniera univoca e deterministica e perchè ci si trova d'accordo nell'affermare che l'artista non è un numero (altrimenti la mia beniamina rossa dei talent sarebbe a pieno titolo e a buon diritto una sfigata vera e propria, e per me non lo è).

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matteo.m
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10 gennaio, 2015 - 3:05
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marcop3 ha detto
Dolcenera piace agli addetti ai lavori perchè ha fatto 5 album e album dopo album c'è stata una crescita. Mai nulla di scontato che ricordasse quello che aveva fatto prima. Avrebbe potuto continuare con il genere con cui vendeva (bastava infarcire una nuova Mai Più Noi Due con un po' di elettronica e il gioco era fatto), invece ha rischiato (cosa che in pochissimi fanno in Italia). Il motivo per cui le radio la passano è semplicemente perchè le sue canzoni hanno tutto ciò che le radio richiedono e cercano: strofe incisive e ritornelli martellanti. Nel momento in cui dovesse darsi all'indie dubito che la passerebbero. Stiamo parlando di Dolcenera e non dei Queen. Sono d'accordo. E mai per la testa mi ha sfiorato l'idea di paragonarla a dei miti.

Ma considerando che a parlarne con toni "dispregiativi" sono stati utenti/fan di determinati artisti, allora sì... se la confrontiamo con quelli, Dolcenera è tutti i Queen messi insieme. E sia chiaro che quando cito Dolcenera, cito tutti gli artisti che vengono snobbati, screditati e sottovalutati perchè non vendono.

Continuate a riportare numeri, posizioni in classifica, ascolti di Spotify, visualizzazioni di YouTube, Dischi d'Oro, di Platino, ma il punto è che tutti questi dati non rendono una commessa un'artista solo perchè riesce a farvi piagnucolare con frasette semplici e banali e motivetti già sentiti mille volte.

Se i commenti fossero stati sul modo di fare musica dell'artista, commenti di gusto, "non mi piace"... nessuno avrebbe detto niente perchè i gusti sono gusti. Ognuno ha i suoi e se li tiene e confrontarsi è pure bello. Invece se ne è fatto un semplice discorso di numeri... Dolcenera mi piace, ma non vende e quindi non deve passare in radio, non merita quella posizione nell'Airplay (detta tra l'altro con fare sarcastico). Allora si, se la posizione di Niente Al Mondo fa "doppiamente ridere" comincio ad argomentare le motivazione per le quali si dovrebbe cominciare a ridere se prendiamo in considerazione la musica che i suddetti utenti ascoltano. Io sono in grado di argomentare, mi chiedo se chi invece riporta i numeri sia in grado di fare lo stesso (e mi dispiace anche essermela "presa" con artiste di cui ho anche acquistato i dischi in passato).

Spiacente se il mio post ha infastidito qualcuno, significa che allo stesso modo c'è stato qualcosa che ha infastidito me.

Ma il commento è sempre stato nel merito dei numeri proprio perché ci troviamo nella sezione "classifiche di vendite", quindi mi pare pure ovvio che si giudichi, independentemente dal valore artistico di una produzione, l'impatto commerciale di una canzone. Senza paraocchi. Parliamo di vendite quindi; come ben si sa le vendite sono nettamente svincolate dalla qualità. Ripeto: dovremmo accingerci a fare commenti sul valore artistico di un pezzo nella sezione chart? parliamo di numeri oggettivi. Il valore artistico è qualcosa di, sì, intrinseco all'opera, ma pur sempre soggettivo.

La seconda parte sottolineata la trovo offensiva, a dir poco. Mi associo a chi dice che sei un sostenitore di Dolcenera (che tra l'altro stimo e di cui ho i suoi ultimi due dischi), quindi non c'è bisogno di elevarsi troppo, visto che non ha minimamente fatto innovazioni decisive nel panorama musicale italiano, manco si trattasse dei Jethro Tull, dai.

Io nel mio modestissimo caso ascolto Alessandra perché amo la sua voce, lo faccio senza pretese, sapendo perfettamente che genere propone, perché mi piace proprio quel genere. Ma non vado nella sezione chart a criticare i gusti musicali degli altri; perché è totalmente off-topic. Poi, se proprio la vogliamo dire tutta, non ci sta scritto da nessuna parte che uno debba cambiare chissà cosa da un disco all'altro per mostrare di essere maturati. Alessandra l'ha fatto, a modo suo, e non sto qui ad entrare nel merito, perché andrei off-topic pure io. Ma se vuoi ti scrivo un bel pamplet privato.

Però, come vedi, non solo tu puoi argomentare le tue ragioni, ma anche noi poveracci che ascoltiamo musica di così bassa leva abbiamo la capacità di farlo degnamente.

Tutto questo per dirti che ho trovato off topic il tuo commento!

Si è posta l'attenzione sull'assoluta discrepanza tra vendite e airplay del primo singolo di Dolcenera (pure del secondo eh). Questo esula totalmente dal valore artistico della canzone, secondo me. Una bella canzone può giustificare di per sé un piazzamento in top 50, non in top 10, quando in pochi la comprano, e in pochi la ascoltano su Spotify, che è gratis, tra l'altro, per la maggior parte delle persone. Ci stava benissimo che tu giustificassi in parte i passaggi di Dolcenera con la qualità del prodotto, anzi, la penso come te. Infatti la mia era più una risposta piccata contro certi utenti che sono troppo radicali su questi argomenti. Trovo giusto che Dolcenera venga passata anche se non vende valanghe di dischi, solo per il suo talento (la top ten è comunque troppo)! giustissimo, anzi. Però il fatto che hai dovuto tirare fuori i gusti musicali degli altri utenti e attaccare altre artiste solo perché a commentare sono stati "loro fan", l'ho trovato ridicolo, infantile e dozzinale.

smiley
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10 gennaio, 2015 - 14:28
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secondo me me bisogna considerare l'audience che si raggiunge perchè uno può essere trasmesso anche 100 volte al giorno dalle piccole radio ma non ha la stessa esposizione di uno che viene trasmesso dalle "big"

 

Per quanto riguarda la discussione, ok trasmettere i brani radiofonici ma se dopo un po' si vede che non c'è nessun riscontro su itunes/spotify ecc... non bisogna trasmetterlo "per forza" perchè ha il nome o è radiofonico, alcune canzoni vengono digerite proprio perchè molte spinte. A me la canzone di Jovanotti piace, ma per me lui è più un album seller. Cremonini ad esempio è andato benino su itunes e benissimo su spotify. Poi in italia c'è questa storia che ormai ci sono solo cantanti di talent o vecchia generazione anche perchè le radio non passano nuovi talenti-ma veramente in italia non c'è uno che non sia uscito da un talent o sanremo, che non abbia come casa discografica ultrasuoni che faccia belle canzoni? Prendiamo il caso di meghan trainor sconosciuta fino a pochi mesi fa(aveva scritto per la carrà lol)-fa un video, guadagna esposizione sui social e le radio se ne accorgano e abbiamo una hit. In italia perchè non c'è mai nessuno che emerga in questo modo da un po' di anni? 

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matteo.m
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10 gennaio, 2015 - 14:45
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La classifica dovrebbe essere per punteggio, non per passaggi radio; quindi in base all'audience.

Esiste anche una classifica settimanale per passaggi, che non è però quella principale:

http://www.earone.it/classific.....v_storico/

Ma la year-end di Earone è ovviamente compilata con la classifica a punteggio.

smiley
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10 gennaio, 2015 - 15:14
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grazie @matteo.m smile

 

Per il resto rimane lo stesso discorso di prima che non c'è un ricambio generazionale in italia, se uno vede la classifica degli album più venduti dell'anno in uk ci sono molti giovani! 

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matteo.m
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10 gennaio, 2015 - 15:30
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I giovani che vendono ci sono, ma vengono solo dai talent. Sono l'unico canale che consente agli artisti di costruirsi un pubblico che compra dischi purtroppo. Questo è un problema perché esclude tutta una categoria di persone che magari non sono adatte per carattere a determinate competizioni. C'è da chiedersi se gente come Elisa o Tiziano Ferro sarebbero emerse in un talent come Amici o X Factor. Non è affatto detta, visto che questi giovani si confrontano con delle cover e non con il loro stesso repertorio.

Poi sì, l'italia è il paese dei dinosauri... non è un caso se la Pausini vende quasi più adesso in proporzione con la caduta del mercato, piuttosto che al suo esordio. E non credo che le cose cambieranno. Primavera in Anticipo per esempio è stato il terzo album più venduto del 2008, Laura Pausini (l'album), esordio di Laura, "solo"sesto nel 1996. Più vai avanti nella tua carriera, più i numeri crescono per i nostri mostri sacri. All'estero non è affatto così. 

smiley
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10 gennaio, 2015 - 16:56
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matteo.m ha detto
I giovani che vendono ci sono, ma vengono solo dai talent. Sono l'unico canale che consente agli artisti di costruirsi un pubblico che compra dischi purtroppo. Questo è un problema perché esclude tutta una categoria di persone che magari non sono adatte per carattere a determinate competizioni. C'è da chiedersi se gente come Elisa o Tiziano Ferro sarebbero emerse in un talent come Amici o X Factor. Non è affatto detta, visto che questi giovani si confrontano con delle cover e non con il loro stesso repertorio.

Poi sì, l'italia è il paese dei dinosauri... non è un caso se la Pausini vende quasi più adesso in proporzione con la caduta del mercato, piuttosto che al suo esordio. E non credo che le cose cambieranno. Primavera in Anticipo per esempio è stato il terzo album più venduto del 2008, Laura Pausini (l'album), esordio di Laura, "solo"sesto nel 1996. Più vai avanti nella tua carriera, più i numeri crescono per i nostri mostri sacri. All'estero non è affatto così. 

Se le case discografiche investissero e le radio si degnassero a passare qualche sconosciuto con una canzone decente le cose potrebbero cambiare. Non è che uno subito così dal nulla ti deve vendere 100k copie ma iniziando si può arrivare anche  a queste cifre. Se uno fa buona musica con una buona promozione secondo me vende. Poi uno non può neanche criticare che ci siano solo talent a sanremo perchè ormai ci sono solo loro (io amo vedere i talent show, ma ci vogliono facce nuove ) 

AndreaESC
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11 gennaio, 2015 - 12:36
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smiley ha detto

matteo.m ha detto
I giovani che vendono ci sono, ma vengono solo dai talent. Sono l'unico canale che consente agli artisti di costruirsi un pubblico che compra dischi purtroppo. Questo è un problema perché esclude tutta una categoria di persone che magari non sono adatte per carattere a determinate competizioni. C'è da chiedersi se gente come Elisa o Tiziano Ferro sarebbero emerse in un talent come Amici o X Factor. Non è affatto detta, visto che questi giovani si confrontano con delle cover e non con il loro stesso repertorio.

Poi sì, l'italia è il paese dei dinosauri... non è un caso se la Pausini vende quasi più adesso in proporzione con la caduta del mercato, piuttosto che al suo esordio. E non credo che le cose cambieranno. Primavera in Anticipo per esempio è stato il terzo album più venduto del 2008, Laura Pausini (l'album), esordio di Laura, "solo"sesto nel 1996. Più vai avanti nella tua carriera, più i numeri crescono per i nostri mostri sacri. All'estero non è affatto così. 

Se le case discografiche investissero e le radio si degnassero a passare qualche sconosciuto con una canzone decente le cose potrebbero cambiare. Non è che uno subito così dal nulla ti deve vendere 100k copie ma iniziando si può arrivare anche  a queste cifre. Se uno fa buona musica con una buona promozione secondo me vende. Poi uno non può neanche criticare che ci siano solo talent a sanremo perchè ormai ci sono solo loro (io amo vedere i talent show, ma ci vogliono facce nuove ) 

Stra-concordo.

Alex87

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15 gennaio, 2015 - 17:41
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excited sarebbe storico

Pino Ricci
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15 gennaio, 2015 - 22:42
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Alex87 ha detto

excited sarebbe storico

Su radioairplay Sabato ha 125 punti mentre Magnifico (in seconda posizione attualmente) ne ha 102.

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matteo.m
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15 gennaio, 2015 - 22:48
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Not gonna happen questa settimana.. ma la prossima se Magnifico tiene potrebbe riuscirci..

Classifica provvisoria GENERALE(2 ore prima della mezzanotte):

 

1
RadioData_6c86dcbc-4503-464c-91a4-32a9cac79a1e.tiffspotify_play.png
Sabato
JOVANOTTI
Universal (UNI)
 
point124,277
 
 
152/213 emittenti
2
RadioData_e6658c58-45b1-4a93-a45a-468835d88605.jpgspotify_play.png
Magnifico (feat. Francesca Michielin)
FEDEZ
Newtopia (SME)
 
point101,946
 
 
150/213 emittenti
3
RadioData_48b7c782-261a-42cb-93cb-0deef9cb7f12.tiffspotify_play.png
Take me to church
HOZIER
Island Records (UNI)
 
point101,453
 
 
141/213 emittenti
4
RadioData_4549015f-9eac-4545-8e96-13f9a784f0eb.tiffspotify_play.png
I lived
ONEREPUBLIC
Interscope Records (UNI)
 
point100,304
 
 
135/213 emittenti
5
RadioData_25b1bb7c-1b7b-4536-ac35-203b6d7faea2.jpgspotify_play.png
Guerriero
MARCO MENGONI
RCA Records (SME)
 
point96,956
 
 
139/213 emittenti
6
RadioData_70cdad2b-f877-45a6-8b5e-bc41fe2da380.jpgspotify_play.png
Come vorrei
VASCO ROSSI
Capitol Domestic (UNI)
 
point86,548
 
 
145/213 emittenti
7
RadioData_138aaec4-d7d7-4346-95df-a54c3dd33c7a.jpgspotify_play.png
Dangerous (feat. Sam Martin)
DAVID GUETTA
Parlophone (WMI)
 
point86,319
 
 
136/213 emittenti
8
RadioData_69f3715e-312e-49f2-aafd-c86315350465.tiffspotify_play.png
Never Been In Love (feat. Icona Pop)
COBRA STARSHIP
Warner (WMI)
 
point84,751
 
 
124/213 emittenti
9
RadioData_301f06d8-cc9e-41fa-a0c1-719f5bd21859.jpgspotify_play.png
Senza scappare mai più
TIZIANO FERRO
Capitol Domestic (UNI)
 
point81,172
 
 
146/213 emittenti
10
RadioData_76158f43-b6ca-4c6d-9f25-6fcdf33ad214.jpgspotify_play.png
Sono sempre i sogni a dare forma al mondo
LIGABUE
Zoo Aperto (WMI)
 
point80,256
 
 
143/213 emittenti

 

ITALIANA:

1
RadioData_6c86dcbc-4503-464c-91a4-32a9cac79a1e.tiffspotify_play.png
Sabato
JOVANOTTI
Universal (UNI)
 
point124,277
 
 
152/213 emittenti
2
RadioData_e6658c58-45b1-4a93-a45a-468835d88605.jpgspotify_play.png
Magnifico (feat. Francesca Michielin)
FEDEZ
Newtopia (SME)
 
point101,946
 
 
150/213 emittenti
3
RadioData_25b1bb7c-1b7b-4536-ac35-203b6d7faea2.jpgspotify_play.png
Guerriero
MARCO MENGONI
RCA Records (SME)
 
point96,956
 
 
139/213 emittenti
4
RadioData_70cdad2b-f877-45a6-8b5e-bc41fe2da380.jpgspotify_play.png
Come vorrei
VASCO ROSSI
Capitol Domestic (UNI)
 
point86,548
 
 
145/213 emittenti
5
RadioData_301f06d8-cc9e-41fa-a0c1-719f5bd21859.jpgspotify_play.png
Senza scappare mai più
TIZIANO FERRO
Capitol Domestic (UNI)
 
point81,172
 
 
146/213 emittenti
6
RadioData_76158f43-b6ca-4c6d-9f25-6fcdf33ad214.jpgspotify_play.png
Sono sempre i sogni a dare forma al mondo
LIGABUE
Zoo Aperto (WMI)
 
point80,256
 
 
143/213 emittenti
7
RadioData_42875574-2188-41b8-8909-fbece1d18e1c.jpgspotify_play.png
Lontano dagli occhi
GIANNA NANNINI
RCA Records (SME)
 
point61,226
 
 
141/213 emittenti
8
RadioData_8381c17c-827b-4451-8995-5b311206e164.tiffspotify_play.png
Io e Anna
CESARE CREMONINI
Universal (UNI)
 
point47,909
 
 
100/213 emittenti
9
RadioData_10b5e08f-d633-46a3-96bb-c4b348909e77.jpgspotify_play.png
L'amore altrove (feat. Alessandra Amoroso)
FRANCESCO RENGA
RCA Records (SME)
 
point47,357
 
 
103/213 emittenti
10
RadioData_e0663eea-5341-43be-ac08-2c727d1567e8.jpg
Uno di quei giorni (feat. Nina Zilli)
J-AX
Willy L Orbo (SME)
 
point47,019
 
 
104/213 emittenti

FONTE: http://www.radioairplay.fm/

Pino Ricci
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16 gennaio, 2015 - 14:03
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Classifiche dal 09/01/2015 al 15/01/2015 di RADIOAIRPLAY (213 emittenti monitorate)

Generale
1. Sabato (Jovanotti) (=)
2. Magnifico (Fedez - F. Michielin) (+3)
3. Take me to church (Hozier) (+3)
4. I lived (Onerepublic) (+2)
5. Guerriero (M.Mengoni) (+2)
6. Come vorrei (V. Rossi) (+1)
7. Dangerous (D. Guetta - S. Martin) (-3)
8. Never been in love (Cobra Starship - Icona Pop) (+6)
9. Senza scappare mai più (T. Ferro) (-1)
10. Sono sempre i sogni a dar forma al mondo (L. Ligabue) (+3)
...
30. Come in un film (Modà - E. Marrone) (-2)
45. Wendy (Dear Jack) (=)
46. The reason why (L. Fragola) (+14)

 

Italia
1. Sabato (Jovanotti) (=)
2. Magnifico (Fedez - F. Michielin) (=)
3. Guerriero (M.Mengoni) (+1)
4. Come vorrei (V. Rossi) (-1)
5. Senza scappare mai più (T. Ferro) (=)
6. Sono sempre i sogni a dar forma al mondo (L. Ligabue) (=)
7. Lontano dagli occho (G. Nannini) (=)
8. Io e Anna (C. Cremonini) (*)
9. L'amore altrove (F. Renga - A. Amoroso) (+74)
10. Uno di quei giorni (J-AX - N. Zilli) (-1)
11. Come in un film (Modà - Emma) (-3)
...
16. Wendy (Dear Jack) (-1)
22. L'hai dedicato a me (A. Amoroso) (-2)
25. Resta ancora un po' (Emma) (=)
29. L'ultimo addio (Annalisa) (+3)
30. Dimmi dov'è il cielo (D. Iurato) (=)
37. Dimenticare - mai (Raige - Annalisa) (+22)
41. Bellezza, incanto e nostalgia (A. Amoroso) (-1)
44. L'essenziale (M. Mengoni) (+17)
48. Sono solo parole (Noemi) (+37)

Pino Ricci
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23 gennaio, 2015 - 0:27
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Classifiche dal 16/01/2015 al 22/01/2015 di RADIOAIRPLAY (213 emittenti monitorate)

Generale
1. Sabato (Jovanotti) (=)
2. Magnifico (Fedez - F. Michielin) (=)
3. Take me to church (Hozier) (=)
4. I lived (Onerepublic) (=)
5. Guerriero (M.Mengoni) (=)
6. Dangerous (D. Guetta - S. Martin) (+1)
7. Sono sempre i sogni a dar forma al mondo (L. Ligabue) (+3)
8. Never been in love (Cobra Starship - Icona Pop) (=)
9. Uptown funk (Mark Ronson - Bruno Mars) (+2)
10. Hold back the river (James Bay) (+5)
...
34. Come in un film (Modà - E. Marrone) (-4)
42. Wendy (Dear Jack) (+3)
44. The reason why (L. Fragola) (+2)

 

Italia
1. Sabato (Jovanotti) (=)
2. Magnifico (Fedez - F. Michielin) (=)
3. Guerriero (M.Mengoni) (=)
4. Sono sempre i sogni a dar forma al mondo (L. Ligabue) (+2)
5. Come vorrei (V. Rossi) (-1)
6. Incanto (T. Ferro) (+45)
7. Lontano dagli occho (G. Nannini) (=)
8. Senza scappare mai più (T. Ferro) (-3)
9. Io e Anna (C. Cremonini) (-1)
10. Uno di quei giorni (J-AX - N. Zilli) (=)
...
12. L'amore altrove (F. Renga - A. Amoroso) (-3)
13. Come in un film (Modà - Emma) (-2)
15. Wendy (Dear Jack) (+1)
23. Resta ancora un po' (Emma) (+2)
28. L'hai dedicato a me (A. Amoroso) (-6)
30. Dimmi dov'è il cielo (D. Iurato) (=)
32. L'ultimo addio (Annalisa) (-3)
48. L'essenziale (M. Mengoni) (-4)
49. Dimenticare - mai (Raige - Annalisa) (-12)

Alex87

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23 gennaio, 2015 - 0:29
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Sabato la smashing hit rofl

Alex87

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23 gennaio, 2015 - 11:28
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Earone wk 4 (16/01 - 22/01)

1. Sabato (=)
2. I Lived (=)
3. Magnifico (=)
4. TMTC (=)
5. Dangerous (+1)
6. Guerriero (-1)
7. Sono sempre i sogni a dare forma al mondo (+3)
8. Never been in love (=)
9. Uptown Funk (+5)
10. Hold back the river (+6)
...
15. Incanto (+113)
16. Come vorrei (-9)
20. Lontano dagli occhi (+1)

@Pino Ricci magari tu mi sai dire come mai Earone e Radioairplay sono discordanti? 

Pino Ricci
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23 gennaio, 2015 - 13:24
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@Alex87, non ho informazioni certe ma solo mie supposizioni che comunque mi portano a credere più affidabile Radioairpaly: le emittenti monitorate da Earone sono circa 110 mentre Airplay ne monìtora 213; Il punteggio attribuito da Airplay alle diverse emittenti si basa sui dati di audience GfK Eurisko 1° semestre 2014, earone non specifica come effettua il calcolo del punteggio o almeno io non l'ho trovato sul sito; personalmente questa settimana in radio ho sentito più spesso Hozier che Onerepublic. Indubbiamente Earone è più conosciuta, ma questo non significa che sia più precisa. La mia sensazione è a favore di Airplay che inoltre fornisce 50 posizioni "free".

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