Banned
7 agosto, 2013
Come da titolo, a voi i 100 brani italiani più trasmessi dalle radio.
Notare: 67 proposte maschili e 33 femminili, se includiamo tutti i duetti tra le donne (quindi proposte donne pure pure meno!)
#1 Non ti dico no – Loredana Berté e Boomdabash
#2 Una grande festa – Luca Carboni
#3 La prima volta – Negramaro
#4 Amore e capoeira – Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e Sean Kingston
#5 Le Canzoni – Jovanotti
#6 Una Vita in vacanza – Lo Stato Sociale
#7 Fotografia – Carl Brave feat. Francesca Michielin e Fabri Fibra
#8 Cara Italia – Ghali
#9 Faccio quello che voglio – Fabio Rovazzi
#10 Felicità puttana – Thegiornalisti
#11 New York – Thegiornalisti
#12 Da zero a cento – Baby K
#13 Italiana – J-Ax & Fedez
#14 Amore che torni – Negramaro
#15 Nero Bali – Elodie, Michele Bravi & Gué Pequeno
#16 Se piovesse il tuo nome – Elisa
#17 Questa nostra stupida canzone d’amore – Thegiornalisti
#18 Da sola / In the night – Takagi & Ketra feat. Elisa e Tommaso Paradiso
#19 Kashmir-Kashmir – Cesare Cremonini
#20 Mio fratello – Biagio Antonacci feat. Mario Incudine
#21 Tutto tua madre – J-Ax
#22 Bye bye – Annalisa
#23 Nessuno vuol essere Robin – Cesare Cremonini
#24 Moscow mule – Benji & Fede
#25 Un Domani – Annalisa feat. Mr. Rain
#26 Il Mondo prima di te – Annalisa
#27 Amore Zen – Le Vibrazioni feat. Jake La Furia
#28 Viva la libertà – Jovanotti
#29 Complici – Enrico Nigiotti feat. Gianna Nannini
#30 Non mi avete fatto niente – Ermal Meta & Fabrizio Moro
#31 E.STA.TE – Laura Pausini
#32 Dall’Alba al tramonto – Ermal Meta
#33 Non è detto – Laura Pausini
#34 Come neve – Giorgia e Marco Mengoni
#35 Torna a casa – Maneskin
#36 Poetica – Cesare Cremonini
#37 Io non voglio – Luca Carboni
#38 Come le onde – The Kolors feat. J-Ax
#39 Vita ce n’è – Eros Ramazzotti
#40 Mi parli piano – Emma
#41 Stavo pensando a te – Fabri Fibra
#42 Così sbagliato – Le Vibrazioni
#43 Morirò da re – Maneskin
#44 Voglio – Marco Mengoni
#45 Oh, Vita! – Jovanotti
#46 Noi casomai – Tiromancino
#47 Nera – Irama
#48 Le Tasche piene di sassi – Giorgia
#49 Maledetto Luna-Park – Loredana Berté
#50 Io non abito al mare – Francesca Michielin
#51 Paracetamolo – Calcutta
#52 Possibili scenari – Cesare Cremonini
#53 Una Chiave – Caparezza
#54 Un altro giorno sulla terra – Dolcenera
#55 La Stessa – Alessandra Amoroso
#56 Trova un modo – Alessandra Amoroso
#57 L’Isola – Emma
#58 Effetto domino – Emma
#59 Pensami così – Le Vibrazioni
#60 Fortuna che ci sei – Biagio Antonacci
#61 L’Eternità (Il mio quartiere) – Fabrizio Moro feat. Ultimo
#62 Bling bling (Oro) – Gué Pequeno
#63 Motta – La Nostra Ultima Canzone
#64 Malika Ayane – Stracciabudella
#65 Laura Pausini – Frasi A Metà
#66 Pino Daniele – Resta Quel Che Resta
#67 Vasco Rossi – La Verità
#68 Benji & Fede – Universale
#69 Subsonica – Bottiglie Rotte
#70 Negrita – Scritto Sulla Pelle
#71 Ermal Meta – Io Mi Innamoro Ancora
#72 Caparezza – Ti Fa Stare Bene
#73 J-Ax & Fedez – Sconosciuti Da Una Vita
#74 Gianna Nannini – Cinema
#75 Negramaro – Fino All’imbrunire
#76 Ultimo – Il Ballo Delle Incertezze
#77 Emma – Mondiale
#78 Fedez – Prima Di Ogni Cosa
#79 Tiromancino – Due Destini (feat. Alessandra Amoroso)
#80 Calcutta – Pesto
#81 Elisa – Ogni Istante
#82 Laura Pausini – La Soluzione
#83 Gue’ Pequeno – Lungomare Latino (feat. Willy William)
#84 Emis Killa – Rollercoaster
#85 Gianna Nannini – Fenomenale
#86 Gianna Nannini – Amore Gigante
#87 Francesca Michielin – Bolivia
#88 Tiromancino – Sale, Amore E Vento
#89 Ultimo – Cascare Nei Tuoi Occhi
#90 Tiziano Ferro – Il Mestiere Della Vita
#91 Max Gazzè – La Leggenda Di Cristalda E Pizzomunno
#92 Benji & Fede – Buona Fortuna
#93 Sfera Ebbasta – Cupido (feat. Quavo)
#94 Annalisa – Direzione La Vita
#95 The Kolors – Frida (Mai, Mai, Mai)
#96 Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
#97 Cosmo – Quando Ho Incontrato Te
#98 Sfera Ebbasta – Rockstar
#99 Gazzelle – Sopra
Qui sotto il commento di recensiamomusica:
Come ogni anno anche per la conclusione del 2018, Earone ha pubblicato l’abituale top100 dei brani italiani più trasmessi nel corso dell’ultimo anno dalle radio italiane.
A trionfare è Non ti dico no, vero e proprio tormentone estivo (e, a questo punto, occorre dire anche annuale) della coppia Boomdabash e Loredana Bertè. In generale sono proprio i facili motivetti ad aver conquistato l’airplay nazionale con particolare favore per i brani della stagione estiva che si è affermata anche con Una grande festa di Luca Carboni (#2) e Amore e capoeira della premiata ditta di Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e Sean Kingston (#4).
Non fantastici i dati dei brani andati in scena all’ultimo Festival di Sanremo che, pur avendo una copertura di quasi 10 mesi di programmazione, non sono riusciti ad andare oltre la #6 posizione de Una vita in vacanza de Lo Stato Sociale. Solo alla #26 c’è Il mondo prima di te di Annalisa e addirittura alla #30 Non mi avete fatto niente, canzone vincitrice cantata da Ermal Meta e Fabrizio Moro. Per trovare un altro brano sanremese occorre scendere fino alla #76 dove si colloca Ultimo con la sua Il ballo delle incertezze che fa riflettere sullo scarso appeal radiofonico che ha avuto la prima prova festivaliera di Claudio Baglioni, sulla scarsa attenzione dell’airplay alle nuove proposte e, talvolta, anche al gusto del pubblico visto e considerato che il brano in questione è stato, ufficialmente, il brano più acquistato dell’intera kermesse del 2018.
Gli uomini “vincono” rispetto alle donne con ben 67 brani contro i 33 dedicati al genere femminile che in Italia ha comunque rappresentati d’importante valore. Tra gli artisti più presenti ci sono Annalisa, Cesare Cremonini, Laura Pausini, Gianna Nannini, J-Ax e Emma: tutti a quota 4 brani presenti nella speciale chart radiofonica
Discuss!
Utente
24 dicembre, 2017
Va detto che le canzoni estive sono in assoluto le più avvantaggiate in queste classifiche di fine anno perché vengono pubblicate in tarda primavera, sono le più trasmesse in un periodo avaro di nuove uscite (luglio e agosto) e si spingono fino alla fine dell'anno. I brani che escono a cavallo tra due anni sono invece quelli più sfortunati, a meno che non si tratti di grossi successi (come nel caso del singolo di Elisa che però sarebbe sicuramente in top 10 se tra qualche mese venissero aggiunti i passaggi radiofonici del 2019). Per quanto riguarda le donne, mi duole notare che a livello di soliste (quindi escludendo duetti e collaborazioni), bisogna scendere al 16° posto per trovare la prima della classe, ossia Elisa, seguita da Annalisa al 22° e al 26° posto. Per il resto, complimenti a Loredana Berté e a Queen Giusy, prima ex talent di questa classifica e ancora una volta amatissima dalle radio a 10 anni dal boom della sua carriera! L'altra ex talent presente in top ten è la Michielin che ha piazzato un'altra hit.
Utente
24 agosto, 2015
8 settimane in testa ed Elisa si ritrova 16esima? Mi sembra impossibile.
Possibile che le classifiche arrivino tipo fino a novembre? Anche perché non capisco come si facciano ad avere i dati ancor prima della fine dell'anno.
Metà top 10 la occupano i tormentoni estivi...mah.
Utente
7 agosto, 2013
Waves of Music ha detto
#55 La Stessa – Alessandra Amoroso
#56 Trova un modo – Alessandra Amoroso
#57 L’Isola – Emma
#58 Effetto domino – EmmaIs this a joke?
Non avrei MAI detto che Alessandra fosse stata più passata di Emma coi primi due singoli (considerando poi che Emma è uscita a inizio 2018 quindi beneficia di un anno intero di passaggi). La mia percezione era che Emma fosse decisamente più passata di lei.
Utente
24 agosto, 2015
carpediem86 ha detto
Non avrei MAI detto che Alessandra fosse stata più passata di Emma coi primi due singoli (considerando poi che Emma è uscita a inizio 2018 quindi beneficia di un anno intero di passaggi). La mia percezione era che Emma fosse decisamente più passata di lei.
Ma poi così attaccate, 4 di fila
Utente
25 novembre, 2017
Beh raga ma dobbiamo anche andare a vedere il fattore vendite: l'Isola ed effetto domino sono state mandate alle radio e hanno avuto mega passaggi nelle prime settimane, poi visto il flop dubito che l'Universal abbia continuato a spingerle...
La stessa ha avuta molto più costanza e successo nelle classifiche ed è ovvio che sia più alta anche se Alessandra è sempre stata penalizzata dalle radio, io non ci vedo nulla di wow
Utente
24 aprile, 2015
KassaD1 ha detto
Beh raga ma dobbiamo anche andare a vedere il fattore vendite: l'Isola ed effetto domino sono state mandate alle radio e hanno avuto mega passaggi nelle prime settimane, poi visto il flop dubito che l'Universal abbia continuato a spingerle...
La stessa ha avuta molto più costanza e successo nelle classifiche ed è ovvio che sia più alta anche se Alessandra è sempre stata penalizzata dalle radio, io non ci vedo nulla di wow
Io per Alessandra e le radio ci ho rinunciato definitivamente dopo aver visto Comunque Andare (la maggiore hit femminile degli ultimi anni in generale) fuori dalla top30 nella classifica radio di fine anno del 2016 o ancora Vivere a Colori fuori dalla top70. Abbastanza palese che, qualsiasi cosa pubblichi, non verrà mai supportata nel modo in cui supportano, spesso a prescindere, tanti altri. Non so da cosa possa dipendere, perché le dinamiche che ruotano attorno a tutto ciò non le conosce nessuno, ma questo mi porta a farle un doppio applauso per i risultati pazzeschi che ha fatto in questi anni.
Utente
7 agosto, 2013
KassaD1 ha detto
Infatti non era un commento di wow il mio. Era semplicemente una mia percezione (anche nel vedere le classifiche settimanali) che mi portava a pensare che Emma fosse stata decisamente più supportata (del tipo che mi aspettavo l'Isola tranquillamente in top 30 dato che me la ricordavo anche numero uno in radio a Gennaio #perdire). Non leggete le cose sempre come "attacchi" ad Alessandra che, specialmente io poi, non ho proprio intenzione di farlo dato che tra le due preferisco 100 volte Ale.
Utente
24 aprile, 2015
@carpediem86 è palese che nel tuo commento non ci fosse nulla di negativo, ma neanche lontanamente! Io mi sono ricollegata alla risposta sottolineando un passaggio solo per fare una riflessione generale su di lei. Anche perché la tua analisi è assolutamente condivisibile visto l'andamento nelle varie classifiche settimanali dell'airplay!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
526 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn