Utente
24 agosto, 2015
Mattos ha detto
Forse dovrebbero fare come in Uk dove contano solo i veri singoli, altrimenti queste classifiche non hanno più senso.
Dipende, in realtà. Quando un big pubblica magari un album con qualche duetto (penso a Il conforto o Il giorno e la notte) è bello vederli comparire in classifica, segno di importanza di quegli artisti e curiosità.
Così vabbeh, nemmeno a commentare.
pazzoreality ha detto
Sfera ebbasta sarà pure strano, ma allora è strano pure iTunes dove i suoi singoli continuano a reggere però mamma mia 35 milioni di streaming come si fa a non pensare male?
Non si può.
Utente
12 febbraio, 2017
Occhio comunque che il numero di fan su Facebook non è molto indicativo del vero seguito di un cantante. Le generazioni dai 2000 in poi lo usano pochissimo (e su Instagram Sfera ha un milione e duecentomila follower!)
Il calo di Francesca era prevedibile, si è comunque mantenuta in top 10 ed è già qualcosa. Il banco di prova è la settimana prossima.
mariomatt ha detto
Noemi, è stato bello
Morto
Utente
24 ottobre, 2013
dede_91 ha detto
Per la precisione nella sola Italia e solo su Spotify ci sono stati 34.352.414 ascolti di canzoni di Sfera Ebbasta (fonte: https://spotifycharts.com/regional/it/weekly/latest)
Aspe, Witness fu streammato solo 19 milioni di volte durante la prima settimana negli usa
Katy non doveva duettare con i Migos ma con Sfera
Sì ok, nella Billboard avranno contato solo i 5 ascolti giornalieri per canzone però sono comunque tantissimi come differenza.
Utente
24 agosto, 2015
Aerys ha detto
Occhio comunque che il numero di fan su Facebook non è molto indicativo del vero seguito di un cantante. Le generazioni dai 2000 in poi lo usano pochissimo (e su Instagram Sfera ha un milione e duecentomila follower!)Il calo di Francesca era prevedibile, si è comunque mantenuta in top 10 ed è già qualcosa. Il banco di prova è la settimana prossima.
Morto
Ha 4 instore nei prossimi giorni, chissà... Se reggesse tre settimane di fila in top 10 sarebbe buono!
Banned
7 agosto, 2013
dede_91 ha detto
A Bari Sfera ha fatto 1671 foto ma se andate a vederle credo che quello più vecchio abbia 17 anni.
...
Ma il bello è che questi pazzi se ne fanno due al giorno.
Dopo 1671 a Bari alle 14:00, a Lecce alle 19:00 rischia Sfera se ne sia fatti altri 1500.
19 gennaio La Feltrinelli – Torino h 14
19 gennaio La Feltrinelli – Genova h 18:30
20 gennaio Varese Dischi – Varese h 14
20 gennaio Mondadori Duomo – Milano h 17
21 gennaio La Feltrinelli – Monza h 15
21 gennaio Mondadori – Brescia h 17:30
22 gennaio Galleria del Disco – Firenze h 15.30
22 gennaio Sky Stone & Songs – Lucca h 18:30
23 gennaio La Feltrinelli – Latina h 15
23 gennaio Discoteca Laziale h 18:30
24 gennaio La Feltrinelli – Napoli h 14
24 gennaio La Feltrinelli – Salerno h 18:30
25 gennaio La Feltinelli – Bari h 14
25 gennaio Mondadori – Lecce h 19
26 gennaio La Feltrinelli – Catania h 16
27 gennaio La Feltrinelli – Palermo h 15
28 gennaio Mondadori – Bologna h 18
29 gennaio Mondadori – Padova h 18
30 gennaio La Feltrinelli – Mestre h 14
30 gennaio La Feltrinelli Verona h 18:30
31 gennaio Media World – Reggio Emilia h 17:30
1 febbraio Media World – Stezzano (BG) h 17:30
Quelli di Nitro, poi, sono mediamente pure più ravvicinati come ore della giornata.
Roba da rischiare di fare un incidente in autostrada perché si stia correndo di brutto.
Per carità, rispetto a Sfera avrà meno gente, ma primo alle 15 e secondo alle 18 per Verona-Vicenza, Firenze-Lucca, Roma-Napoli, Bari-Lecce ecc. ecc.
mariomatt ha detto
La 9 non è per niente una buona posizione per Franceschina. Ora se non sbaglio sono finiti momentaneamente gli instore per cui settimana prossima chissà dove la troviamo.
Io, come già dissi di aver premeditato agli albori, l'ho comprato oggi.
+1
A quanto siamo?
Utente
24 agosto, 2015
Sushi ha detto
Waves of Music ha detto
19 gennaio La Feltrinelli – Torino h 14
19 gennaio La Feltrinelli – Genova h 18:30Ma come è possibile?
Io da Lugano a Genova ci metto meno di 3 ore, Torino sarà un'ora e poco più...
Si ma insomma, durerà almeno due ore un instore?
E se c'è coda come fai?
Utente
7 agosto, 2013
Waves of Music ha detto
Si ma insomma, durerà almeno due ore un instore?
E se c'è coda come fai?
Vabbé xD Alle 18 ci sarà più coda in uscita che in entrata secondo me comunque
Ma in ogni caso penso che ce la fai benissimo, sono due città piuttosto vicine...
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Considerazioni sparse
Lorenzo alla #58 ...ragazzi è un flop, e lo dico veramente dispiaciutissimo per lui e per la canzone(attualmente fuori da top100 itunes e top200 spotify)
Su Emma abbiamo detto tutto il dicibile la settimana scorsa. Certo è che ora sappiamo che è anche la canzone italiana più trasmessa dalle radio. Ma che è? Tutto assurdo. Se non altro siamo sicuri che non si stia comprando la canzone da sola
Utente
7 agosto, 2013
Per quanto sia di successo tra i ragazzini gli ascolti così elevati mi sembrano proprio fuori da ogni logica.
Anche se dall'altro lato mi domando: se fossero fittizi avrebbero rischiato così tanto? Mi spiego..sarebbe bastato anche molto meno per avere copertine e pubblicità...quale sarebbe il senso di esagerare con gli ascolti tanto da insospettire e magari fare indagare sulla cosa da chi di dovere (Fimi)? Un po' come se ci fosse un furto in paese e il giorno dopo chi lo ha commesso si comprasse la Ferrari.
Utente
7 agosto, 2013
Possiamo però considerare quello di Fragola a tutti gli effetti un buzz single. Certo è un segnale che con la pausa che si è preso probabilmente il suo fandom (che facilmente in passato la prima settimana gli faceva raggiungere tranquillamente la uno su iTunes) si è un po' scollato. Ma se azzecca un buon primo singolo e ottiene l'appoggio delle radio, può comunque fare bene in quest'era.
Utente
1 maggio, 2016
carpediem86 ha detto
Per quanto sia di successo tra i ragazzini gli ascolti così elevati mi sembrano proprio fuori da ogni logica.Anche se dall'altro lato mi domando: se fossero fittizi avrebbero rischiato così tanto? Mi spiego..sarebbe bastato anche molto meno per avere copertine e pubblicità...quale sarebbe il senso di esagerare con gli ascolti tanto da insospettire e magari fare indagare sulla cosa da chi di dovere (Fimi)? Un po' come se ci fosse un furto in paese e il giorno dopo chi lo ha commesso si comprasse la Ferrari.
Concordo, è ancora peggio e più palese del caso Annastreaming, che portò la FIMI a cambiare le regole.
Non si può fare finta di nulla.
" Ah ... anche poeta ! "
Banned
7 agosto, 2013
Scusate l'OT ma devo precisare su annastreaming perchè c'è troppa disinformazione e mi fa un po' innervosire questo nome e il fatto che molti lo usino per parlare di qualcosa di illecito, quando di illecito ci fu solo che la FIMI e GfK o chi per esse prendevano LORO il dato sbagliato.
La FIMI non ha cambiato le regole per Annastreaming.
La FIMI ha sempre dichiarato il prendere per buoni i 5 ascolti per utente (che poi non è una regola sua ma è il conteggio delle classifiche di Spotify, che è diverso dal contatore degli ascolti nelle pagine degli artisti, che invece conta tutti gli ascolti per utente).
La FIMI però prima del caso Annastreaming non si era accorta che prendeva il dato sbagliato per fare i suoi conti, prendeva il contatore e non la classifica, facendo LEI un errore di acquisizione dati.
Annastreaming in sè e per sè era praticamente un nugolo di fan (30 se tanti, ho fatto la prova io stesso e in poche persone siamo riusciti a fare +3k a Prato Di Orchidee (2012) per un gioco di RH del 2016!!!) che in maniera probabilmente ignara dell'errore e "ingenua" streammava di continuo la canzone X, contribuendo al contatore e NON alla classifica di Spotify. Vedevano che funzionava per la FIMI, per colpa di un suo errore e ovviamente continuavano. Lungi da me giustificare questo comportamento estremo e fanatico ma di illegittimo c'era soltanto l'errore della FIMI.
Scusate admin e mod ma questo episodio ogni tanto ricompare qui e nei social e sento di dover chiarire.
-
Nel caso di Ghali sono tutti ascolti che entrano in classifica, quindi sono italiani e pure all'interno della regola dei 5 max per utente. Dunque sono validi, e i conti che avevo fatto sul topic delle classifiche di Spotify sembrano dar loro un senso. Potrebbero essere ballpark-realistici per quel target di riferimento.
Utente
1 maggio, 2016
Ouro hai ragione, ma il senso del mio discorso riguardava la reazione, cioè che quella situazione portò la FIMI ad accorgersi in un procedimento sbagliato. Ed è quello che auspico pure ora, ciò che si capisca che c'è un ingranaggio del sistema che va aggiustato.
Nulla ci porta a dire che i sostenitori di Sfera non siano altrettanto ingenui, cioè che siano in completa buona fede come i 30 fan di Annalisa. Il mio discorso verte sulle conseguenze, non sulle cause (che siano esse naturali o artificiali)
" Ah ... anche poeta ! "
Banned
7 agosto, 2013
Il problema è che qui - a meno che non ci sia un modo per comprare questi ascolti validi e geolocalizzati - sembra che tutto stia filando in maniera corretta.
E il fatto che tutte le canzoni abbiano streaming alti mi fa proprio pensare ad una tipologia di fan che ascolta l'album intero in quasi loop. Che per il tipo di genere mi sembra sensato.
Utente
1 maggio, 2016
ouro ha detto
Il problema è che qui - a meno che non ci sia un modo per comprare questi ascolti validi e geolocalizzati - sembra che tutto stia filando in maniera corretta.E il fatto che tutte le canzoni abbiano streaming alti mi fa proprio pensare ad una tipologia di fan che ascolta l'album intero in quasi loop. Che per il tipo di genere mi sembra sensato.
Ma non può fare (un italiano nella sola Italia) più ascolti di un cantante superfamoso a livello internazionale.
Anche gli ascolti giornalieri il giorno di uscita erano incredibili.
Uno che fa quei risultati dovrebbe riempire 10 San Siro di fila, ma dubito che potrebbe mai farcela.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 agosto, 2013
Comunque degli ex talent (Emma, Francesca e Lorenzo) non sta brillando nessuno finora. Non so se sia una fase di assestamento del mercato discografico generale (alla luce anche di altri big della musica che non fanno più i numeri di un tempo) oppure è proprio il target di riferimento che è cambiato e di conseguenza il modo di fruire la musica
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: dancer83tp, Sahz, Gabbo, kikketta
473 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn