Utente
7 agosto, 2013
ouroboros88 ha detto
Io vedo una correlazione (non forte alla stessa maniera per tutti gli artisti) tra radio e Itunes.
Inutile negare che ci sono correlazioni, è ovvio.
Credo però che non ci sia il rapporto causa - effetto che emerge in molti commenti. Ovvero la "causa" della discesa su iTunes (quindi l'effetto = meno acquisti) sarebbero le radio che trasmettono meno, così come trasmettere di più automaticamente farebbe salire gli acquisti. E le apparizioni tv sarebbero "promo" che più o meno automaticamente fanno salire le vendite. Mah. Non quadra.
Io credo (anzi verifico, specie ultimamente) che il "traino" possa avvenire in entrambi i sensi e sembra addirittura che certe presunte promo in realtà accelerino la discesa invece di causare una salita o risalita.
Prendiamo Francesca Michielin. Non mi pare (correggetemi se mi sbaglio) che ci siano state apparizioni tv che hanno influenzato la salita dalle posizioni intorno al ventesimo a quelle intorno decimo posto negli ultimi giorni; vedo invece che su alcune radio è stata inserita in modo sistematico per "qualità" (sentivo ieri espressioni tipo "canzone magnifica, eccezionale etc. etc. " da parte dei DJ su RTL 102.5). Il pezzo è bello, ma soprattutto migliora e si fa apprezzare con più ascolti, è poco conosciuto dal grande pubblico (lancio con 2 o 3 spot su sky, praticamente nulla, "fan base" ridotta - Francesca ha meno di 150000 like sulla pagina Facebook) e quindi gli ascolti qui si che funzionano come "promo", ovvero per fare conoscere il pezzo. Quindi partono le radio, migliora iTunes e questo innesca una spirale positiva, perché se cresce su iTunes le radio sono incentivate a trasmetterlo e così via.
Prendiamo invece FedeZ - Magnifico. Non è certo partito dalle radio, anzi! Partito da you tube o da spotify... e le radio stentavano a a trasmetterlo anche dopo settimane ai primi posti in classifica. E' arrivato prima il triplo platino e poi lo "sdoganamento" definitivo sulle radio; ora lo si sente abbastanza spesso; ma ci siamo lamentati spesso delle radio "sorde" a questo richiamo. Di fatto Fedez SI E' IMPOSTO alle radio.
Vediamo adesso Lorenzo Fragola ed Annalisa. Tutti e due hanno avuto lo stesso palcoscenico. Sanremo, milioni di spettatori per più sere. Non si può dire che non c'è stata "promozione", anzi c'è stata una grandissima esposizione. In questo caso credo che i riascolti non allarghino il pubblico più di tanto, anzi... Forse lo fanno un po' di più per Fragola, che non è stato impeccabile sul palco, tutt'altro, mentre il pezzo da studio è decisamente migliore di come è stato presentato al festival. Vediamo come è andata: le radio hanno premiato all'inizio soprattutto Nek-Malika seguiti da Chiara ed Annalisa. In questo momento su earone si vede infatti che Annalisa è la quinta più trasmessa, in linea con la sua posizione al festival (quinta invece che quarta cambia poco). Fragola invece è stato per 4 settimane sotto all'undicesimo postosu earone, pur essendo stato da subito il #1 su spotify ed essendo sulla stessa linea di Nek-Chiara-Annalisa su iTunes. Adesso nelle radio è ottavo, in risalita, e questa risalita sembra coerente non tanto con ospitate o promo particolari ma come conseguenza del fatto che il suo pezzo rimane stabile e più alto degli altri su iTunes e spotify... in altre parole "non stanca" al riascolto, o stanca meno di altri. Le radio lo trasmettono e c'è il riscontro su iTunes / spotify. che però c'erano PRIMA: un po' come per FedeZ...
Mi pare di interpretare invece che accade il contrario per Annalisa o meglio per il pezzo di kekko. imputerei l'andamento al tipo di brano e non ad Annalisa. Intanto (osservazione) le sue apparizioni a Forte forte forte e Domenica In non hanno avuto effetto positivo, anzi sembrano avere accelerato la discesa... Chiaro che un pezzo presentato a Sanremo non ha bisogno di "promo" per essere conosciuto dal pubblico e quindi acquistato; non è che raggiungo chissà quale altro pubblico che non lo conosceva ritrasmettendolo. La discesa dipende molto di più (credo) dal tipo di pezzo. I pezzi "dei modà" sono tipicamente orecchiabili, ma tendono a stancare, "si consumano" presto; a parte che per gli appassionati / fans che capisco li ascoltano e riascoltano anche 1000 volte, per il grande pubblico credo che tendano ad "esaurirsi"; più li ascolti e più li "consumi"... Ed io vedo in questo fatto la spiegazione dei diversi andamenti di Siamo uguali e della Finestra tra le stelle. Annalisa quindi scende nelle radio come EFFETTO; scende perché scende su iTunes, non il contrario.
Ovviamente nessuno è professore in queste cose e posso sbagliarmi ma analizzando gli andamenti delle correlazioni questa interpretazione mi pare più aderente / possibile di altre...
Utente
7 agosto, 2013
ouroboros88 ha detto
non posso rispondere ora ma ci sono tutta una serie di inesattezze. Appena posso scrivo.
Sulla mia interpretazione, come ho scritto non ci sono "professori" qui ma solo delle ipotesi.
Sui fatti, li riassumo, così magari ti viene più facile quando hai tempo. A me pare assodato che:
1) Francesca Michielin, radio partono prima, risponde iTunes. In questo caso far conoscere il pezzo sta funzionando.
2) Fedez: ci sono i post qui sul forum (ad esempio pazzo) che lamentano che Guerriero e Magnifico erano penalizzati dalla radio pur essendo primo e secondo su iTunes, mentre earone aveva Jovanotti primo ed altri improbabili ai primi posti, lasciando loro due nella parte bassa della top 10. Le radio SI SONO ADEGUATE.
3) Fragola per 1 mese oltre il decimo posto tra i sanremesi su earone, mentre su iTunes e spotify è sempre stato uno dei top 5 (insieme a volo chiara nek annalisa). Ora risale nelle radio DOPO avere avuto persistenza in posizione alta NONOSTANTE la minore esposizione alle radio. Che quindi hanno seguito e non preceduto il suo andamento.
4) Annalisa; trasmessa per 4/5 settimane nei top 4/5 delle radio, coerente con la sua posizione a Sanremo e su iTunes. Dopo forte forte forte e domenica in, scende dal 20 al 28 in classifica iTunes...
Questi mi sembrano i "fatti". Sbaglio?
Banned
7 agosto, 2013
steph_z4 ha detto
ouroboros88 ha detto
non posso rispondere ora ma ci sono tutta una serie di inesattezze. Appena posso scrivo.Sulla mia interpretazione, come ho scritto non ci sono "professori" qui ma solo delle ipotesi.
Sui fatti, li riassumo, così magari ti viene più facile quando hai tempo. A me pare assodato che:
1) Francesca Michielin, radio partono prima, risponde iTunes. In questo caso far conoscere il pezzo sta funzionando.
2) Fedez: ci sono i post qui sul forum (ad esempio pazzo) che lamentano che Guerriero e Magnifico erano penalizzati dalla radio pur essendo primo e secondo su iTunes, mentre earone aveva Jovanotti primo ed altri improbabili ai primi posti, lasciando loro due nella parte bassa della top 10. Le radio SI SONO ADEGUATE.
3) Fragola per 1 mese oltre il decimo posto tra i sanremesi su earone, mentre su iTunes e spotify è sempre stato uno dei top 5 (insieme a volo chiara nek annalisa). Ora risale nelle radio DOPO avere avuto persistenza in posizione alta NONOSTANTE la minore esposizione alle radio. Che quindi hanno seguito e non preceduto il suo andamento.
4) Annalisa; trasmessa per 4/5 settimane nei top 4/5 delle radio, coerente con la sua posizione a Sanremo e su iTunes. Dopo forte forte forte e domenica in, scende dal 20 al 28 in classifica iTunes...
Questi mi sembrano i "fatti". Sbaglio?
1) Concordo. È praticamente un pezzo nuovo di un'artista nuova (ma non sconosciuta) e fatto per funzionare (...) . Sale perché piace dopo gli ascolti in radio, meccanismo di rafforzamento positivo (anche se tutt'ora nel complesso Itunes + Spotify vende meno di quasi tutti i sanremesi top, numeri alla mano). Sono altrettanto sicuro che salirá anche lì.
2) Non conosco, mi fido.
3) Fragola ha cominciato a salire nelle radio dalla seconda settimana (giusto eh, mica contesto). Poi è forte come personaggio, come proposta, molto radiofonico e quindi resiste e persiste. Bravo.
4) Lol 12-8-11-17 aveva sopra già cinque sanremesi nella terza settimana post-sanremo, sei nella quarta. Dati alla mano poi della FIMI (l'ultima è quella di oggi che si rileva fino a domenica) è tutt'ora la più alta dei sanremesi dopo i vincitori (condizione avvenuta già alla seconda settimana). Quindi non capisco dove vedi che scende e quindi le radio scendono pure loro... e tutti gli altri???? Superlol addirittura nella settimana in cui era già scesa toccò la posizione 3 con tutti gli altri sotto :/ Tutt'ora è la terza (solo perché Nek è risalito inspiegabilmente su Spotify ieri). È chiaro che c'è una netta discordanza tra le radio e le vendite, specie nelle ultime due settimane rilevate!
Banned
Utente
7 agosto, 2013
undri ha detto
francesca #7
Regina della settimana.
Il pezzo piace e le radio che sono il vero business della musica (poor Tv) stanno facendo il loro dovere portandola alle prime posizioni, come accennai del resto (). Se non erro fino a poco fa era pure alle 6 e non escludo che possa risalire prendendo Rihanna. Bravissima.
Utente
7 agosto, 2013
Razzo ha detto
undri ha detto
francesca #7Lei è l'unica che senza un'eccessiva esposizione mediatica riesce a vendere comunque, spero che possa scalare velocemente la classifica sia ITunes e FIMI
E' stata molto fortunata. Penso a tutte quelle canzoni che prima di apparire in tv non erano minimamente filate dalle radio: Let her go, Hozier, No church in the wild (tutte passate prima per X Factor, poi hanno scalato iTunes e di conseguenza le radio) e altre centinaia di canzoni.
La fortuna arriva due volte perché, a differenza di quelle canzoni passatissime in radio ma che comunque nessuno si fila e compra, la sua piace pure!
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
Razzo ha detto
undri ha detto
francesca #7Lei è l'unica che senza un'eccessiva esposizione mediatica riesce a vendere comunque, spero che possa scalare velocemente la classifica sia ITunes e FIMI
E' stata molto fortunata. Penso a tutte quelle canzoni che prima di apparire in tv non erano minimamente filate dalle radio: Let her go, Hozier, No church in the wild (tutte passate prima per X Factor, poi hanno scalato iTunes e di conseguenza le radio) e altre centinaia di canzoni.
La fortuna arriva due volte perché, a differenza di quelle canzoni passatissime in radio ma che comunque nessuno si fila e compra, la sua piace pure!
ogni tanto serve anche la fortuna visto che col primo album comunque non ne ha avuta... in questo caso le radio l'hanno accolta bene e al pubblico non dispiace.
non parlerei di fortuna sul fatto che una canzone piaccia o meno, ma va beh non è proprio così importante nel discorso
Utente
7 agosto, 2013
Razzo ha detto
Sicuramente la fortuna è stata dalla sua, però quando il talento ha una sua unicità esce fuori volenti o nolenti, per me è brava pure per la sua discrezione, è più matura dei suoi vent'anni
Infatti, avere un po' di fortuna non guasta, ma se si è praticamente in top 10 iTunes con due brani di produzioni completamente diverse vuol dire che ti si riconosce una bravura e una credibilità che è difficile trovare in un' artista così giovane e ti si da l' opportunità di interpretare brani di buon livello.
Utente
9 gennaio, 2014
vola omi, al momento su itunes
#1 love me like you do- ellie goulding
#2 cheerleader- omi
#3 riva- kiligande
#4 uptown funk- bruno mars e mark
#5 fourfiveseconds- paul+rihanna+kanye
#6 goodbye- feder
#7 take me to the church- hozier
#8 guerriero- marco mengoni
#9 magnifico
#10 l'amore esiste
Utente
7 agosto, 2013
Nnnn Mengoni che con Esseri Umani era #7 in radio tra le italiane e #16 nella generale ma 30 su iTunes, va in TV a cantarla e vola alla #14 su iTunes (mentre l'album si porta addirittura alla #4). Di conseguenza volerà anche su Spotify.
Il king che in un sol colpo sbugiarda il concetto - privo di fondamento, perché non siamo in America - che le radio siano più importanti di una performance in tv.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
24 ottobre, 2013
pazzoreality ha detto
Nnnn Mengoni che con Esseri Umani era #7 in radio tra le italiane e #16 nella generale ma 30 su iTunes, va in TV a cantarla e vola alla #14 su iTunes (mentre l'album si porta addirittura alla #4). Di conseguenza volerà anche su Spotify.Il king che in un sol colpo sbugiarda il concetto - privo di fondamento, perché non siamo in America - che le radio sono più importanti di una performance in tv.
Credo che fosse ovvio che la tv aiuta moltissimo, serve a farti conoscere poi dopo le radio devono mantenerti alto ma la tv serve per darti la spinta iniziale. Per rimanere in tema Mengoni, Guerriero è grazie al grande boost dopo l'esibizione a x factor ( e stiamo parlando di un programma visto da 1 milione non molto) che ha potuto essere primo in Fimi(senza si confermava Bailando).
Persino i big che hanno la prima posizione nell'airplay fanno promozione tv, immagina quanto sia necessaria per una persona giovane che deve farsi conoscere. Per chi invece sostiene il contrario
Utente
7 agosto, 2013
yavatar ha detto
Razzo ha detto
Sicuramente la fortuna è stata dalla sua, però quando il talento ha una sua unicità esce fuori volenti o nolenti, per me è brava pure per la sua discrezione, è più matura dei suoi vent'anniInfatti, avere un po' di fortuna non guasta, ma se si è praticamente in top 10 iTunes con due brani di produzioni completamente diverse vuol dire che ti si riconosce una bravura e una credibilità che è difficile trovare in un' artista così giovane e ti si da l' opportunità di interpretare brani di buon livello.
Lei è bravissima, poi ha una voce meravigliosa.
Utente
9 gennaio, 2014
scende omi, cresce mengoni, stabile ellie goulding
#1 love me like you do- ellie goulding
#2 uptown funk- bruno mars e mark
#3 take me to the church- hozier
#4 guerriero - mengoni
#5 cheerleader- omi
#6 riva - kiligande
#7 fourfiveseconds- paul+rihanna+kanye
#8 ghosttown - madonna
#9 magnifico
#10 goodbye - feder
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