Admin
7 agosto, 2013
Shazam è un'applicazione che utilizza il microfono incorporato nel telefono cellulare per catturare un breve campione di una canzone in riproduzione. Viene quindi creata un'impronta digitale acustica sulla base del campione e confrontata con un databasecentrale alla ricerca della somiglianza. (Wikipedia)
da qualche settimana Shazam ha cominciato a dare la classifica delle canzoni più shazamate dagli utenti. La classifica dà quindi un'indicazione di quanto le canzoni vengano "riprodotte in giro", di quanto piacciano alle persone al punto di spingerli a cercare informazioni e, in un certo senso, quanto sono riconoscibili al general public che non monitora costantemente Charts e nuovi rilasci musicali.
Settimana 14
1. Cheerleader
2. Goodbye
3. Love me like you do
4. Hold my hand
5. Ghosttown
6. L'amore esiste
7. Perdoname
8. Riva (restart the game)
9. Uptown Funk
10. FourFiveSeconds
...
17. L'amore eternit
21. Siamo uguali
27. Esseri umani
29. Straordinario
58. Una finestra tra le stelle
68. Ti lascerei così - Dear Jack
89. Magnifico
90. Grande amore
Utente
7 agosto, 2013
Utilizzo shazam da alcuni anni, specie in auto, per cercare e memorizzare titolo e cantante di pezzi nuovi o di cui non conosco i dati per andarli a richiamare su iTunes, you tube, spotify...
Credo che sia evidente che questo è esattamente l'utilizzo per cui è stato inventato, per cui questa classifica dovrebbe essere in qualche modo "anticipatrice" di quello che sta per succedere su iTunes / you tube / spotify.
In effetti confrontandola con le altre - in assenza di classifica per you tube (o forse ne esiste una?) - sembra piuttosto allineata con le posizioni / i "trend" di iTunes
Banned
7 agosto, 2013
Una canzone in alta posizione è:
- passata bene, ma relativamente poco conosciuta (nel senso di "nuova" all'orecchio del pubblico), ma tanto apprezzata che ci sono tante persone che la vogliono identificare (penso l'esempio Michielin, dove il termometro per l'essere conosciuta può essere Spotify forse?)
- passata poco e poco conosciuta ma apprezzata così tanto che sta in alto oppure (vorrei vedere la top 20)
- passata così tanto che se anche è ben conosciuta e chiara in testa alle persone sta comunque in alto per il volume dei numeri? Esempio Love Me Like You Do
Una canzone in bassa posizione è:
-ormai conosciuta e passata poco (Annalisa) e dell'apprezzamento cosa possiamo dire? Potrebbe andare in entrambe le direzioni dato che i fattori sono concatenati e non indipendenti
-ormai conosciutissima e passata tanto (Fatti Avanti Amore dove sta?)
-poco conosciuta ma che poco attrae il pubblico (La canzone dei Dear Jack???????? ma potrebbe essere pure Non conosciuta ma apprezzata tanto in percentuale?!)
-apprezzata ma così poco passata che il volume dei numeri è basso (vorrei vedere fino alla top 50)
-vecchia (Magnifico)
Secondo me dentro a questa classifica (che è un chiaro tentativo di rincorrere il tipico trend della gamification dei business, potrei consigliarvi un botto di letture in merito) ci sono troppi fattori concatenati e persino non indipendenti (quindi non MECE, mutually exclusive né collectively exhaustive) che da essa non si può evincere molto, se non che quelle in alto sono al centro dell'attenzione o del pubblico o delle radio o di entrambe (penso qui influisca molto ma molto meno la televisione) e che quelle in fondo siano poco al centro dell'attenzione per millemila motivi.
Insomma un ulteriore termometro che però non serve a niente (e da qui la rincorsa sterile alla gamification, che però non andrà a generare alcun ulteriore revenue per Shazam), perché tanto abbiamo già dati numerici o un pochino meno slegati da Itunes, Spotify, Earone e li hanno pure i consumatori non attenti guardando sul cellulare, aprendo spotify, o semplicemente ascoltando la radio.
Come se per la febbre utilizzassimo contemporaneamente tre metodi diversi tra di loro e uno che li mescola in aggiunta ad essi. Inutile.
- nota bene questa è un'analisi dello strumento, non ha niente a che vedere con le canzoni presenti oggi ieri e domani
Utente
7 agosto, 2013
Ouro mi pare un'ottima introduzione.
Chiaro che questa "classifica" non va pesata come le altre e nemmeno confrontata; a mio parere si avvicina come logica e significato alla Top 50 "virale" di spotify... E' appunto solo un "indicatore di trend". Come dici tu con altre parole
Però può aiutarci a spiegare alcuni fenomeni. Ti chiedevi qualche giorno fa, come può la Michelin essere così alta in classifica rimanendo bassa nelle radio (#10 tra gli italiani invece di #1 e fuori dalla Top 20 complessiva invece di #5). Beh analizzando questa classifica si può formulare questa ipotesi: i relativamente pochi passaggi in radio (meno di ventesima) si trasformano in un numero notevole di "interrogazioni" spotify (#6 assoluta), che si convertono poi in vendite iTunes... Nota: L'amore esiste è anche in alto su spotify viral Italia, che dovrebbe esprimere più o meno la stessa cosa.
Al contrario le canzoni già molto esposte (esempio tutti i Sanremesi) necessitano meno richiami per scoprire il nome del cantante o il nome del brano per cui sono bassi: il pubblico li conosce di più; Nek poi che è il re delle radio di Sanremo me lo aspetto basso su shazam; anzi personalmente penso che me lo trasmettono così spesso che mi basta e avanza! (ma questo mi rendo conto è soggettivo)
Banned
7 agosto, 2013
esatto, per L'Amore Esiste è evidente che c'é un alto apprezzamento della canzone e infatti mi aspetto che prima o poi Spotify aumenti o esploda (se le radio le danno tempo, se la abbandonano domani ciao, se invece la tengono dove sta o aumentano, bene è solo questione di tempo, 10a comunque non è poco eh, nemmeno tanto ma comunque bene).
Io però chiedevo un'altra cosa nel topic radio ma nessuno mi ha risposto GRRR
Admin
7 agosto, 2013
Settimana 15
1. Cheerleader *2 wk alla #1*
2. See you Again (+)
3. Goodbye (-1)
4. Chandelier (+)
5. Ghosttown
6. Hold my hand (-2)
7. Riva (+1)
8. Firestone (+)
9. L'amore esiste (-3)
10. Love me like you do (-7)
...
17. L'amore eternit (=)
24. Siamo uguali (-3)
31. Esseri umani (-4)
32. Straordinario (-3)
57. Una finestra tra le stelle (+1)
90. Eterna (+)
Admin
7 agosto, 2013
Settimana 17
1. Cheerleader *3 wk alla #1*
2. See you again
3. Firestone
4. Goodbye
5. Lean on
6. Ghosttown
7. Hold my hand
8. Buon viaggio
9. Want to want me
10. L'amore esiste
...
16. L'amore eternit
43. Esseri umani
44. Siamo uguali
45. Straordinario
47. Una finestra tra le stelle
76. Eterna
92. L'amore è qua
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
266 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn