Utente
18 gennaio, 2021
kiko13 ha detto
Ma io mi chiedo, lo fanno in base al proprio gusto personale? Perché non riesco a trovare un senso in queste playlist.
Oggettivamente Mezzo Rotto è una hit dell'estate, ok è stata inserita in tutte le playlist e già questo è tanto. Ma come mai nella HHI non è mai salita oltre la #15 e altri sempre molto alti con qualsiasi pezzo?
Elodie e Mahmood sono molto pompati su Spotify, è normale che ogni pezzo entrerà in top50 e avrà la certificazione sicura.
Pompati in base a cosa? La certificazione sicura la ottengono perché sfornano delle hit. Tra l'altro sia Black Nirvana #39 che Ra Ta Ta #28 hanno entrambe debuttato in Top 50, quindi non hanno avuto bisogno della HHI per entrarci.
Utente
7 agosto, 2013
Quavo ha detto
kiko13 ha detto
Ma io mi chiedo, lo fanno in base al proprio gusto personale? Perché non riesco a trovare un senso in queste playlist.Oggettivamente Mezzo Rotto è una hit dell'estate, ok è stata inserita in tutte le playlist e già questo è tanto. Ma come mai nella HHI non è mai salita oltre la #15 e altri sempre molto alti con qualsiasi pezzo?
Elodie e Mahmood sono molto pompati su Spotify, è normale che ogni pezzo entrerà in top50 e avrà la certificazione sicura.
Pompati in base a cosa? La certificazione sicura la ottengono perché sfornano delle hit.
Quello che intende kiko secondo me è che sono dei profili molto apprezzati e supportati dalla piattaforma, a prescindere dal rendimento.
Abbiamo visto questa estate come un inserimento in HHI determina il successo di un brano e la sua scalata. Lo abbiamo notato con MALAVITA, Mezzo Rotto, Karma e altri brani.
Black Nirvana è stata inserita da subito in HHI e ci sta visto l'ottimo debutto in top30 se non erro, eppure in questi due mesi si è sempre mantenuta piuttosto stabile e normale...al netto di altri brani che scalavano la classifica diventando delle hit più di impatto. Eppure nonostante ciò, niente ha smosso Black Nirvana dalle prime posizioni in HHI mentre altre che addirittura l'avevano superata sono rimaste molto più in basso.
Quindi non ho mai capito se è una questione di gusto di chi gestisce le playlist oppure se c'è lo zampino delle case discografiche. Cioè non ho mai capito se la casa discografica incide sui posizionamenti o inserimenti nelle playlist.
Fatto sta che per due mesi Black Nirvana non è stata al centro dell'attenzione e ora improvvisamente: trend su TikTok, salita su Spotify, salita nei passaggi radio, giornalisti che fanno tweet elogiando il brano (Paolo Giordano docet) e utenti che circa 10 giorni fa ci dicono diversi peak quest'anno ci saranno ad agosto anticipando incredibilmente l'ascesa di Elodie. La talpa è già iniziata e non lo sapevamo?
Ovviamente si gioca e ci si confronta serenamente, niente contro nessuno ne tanto meno Elodie che apprezzo tantissimo e sono felicissimo per lei.
Utente
25 novembre, 2017
vincy ha detto
In che senso na roba mai vista?
Si va virale sempre con una frase di una canzone o piccole parti di strofa o ritornello. Come un tuono insegna.
Io ti consiglio di capire il commento di una persona, prima di rispondere a ‘mo di sfotto, con tanto di risatina finale.
Il trend di Black Nirvana dura 30 secondi, con annesso testo sotto. Le canzoni vanno virali con 10-20 secondi, è davvero inusuale riuscire ad arrivare a 30.
kiko13 ha detto
Ma io mi chiedo, lo fanno in base al proprio gusto personale? Perché non riesco a trovare un senso in queste playlist.
È un misto di tanti fattori, tra cui rientra anche il gusto degli editori e cosa pensano che sia più adatto alla loro piattaforma.
Utente
7 agosto, 2013
KassaD1 ha detto
vincy ha detto
Si va virale sempre con una frase di una canzone o piccole parti di strofa o ritornello. Come un tuono insegna.Io ti consiglio di capire il commento di una persona, prima di rispondere a ‘mo di sfotto, con tanto di risatina finale.
Il trend di Black Nirvana dura 30 secondi, con annesso testo sotto. Le canzoni vanno virali con 10-20 secondi, è davvero inusuale riuscire ad arrivare a 30.
A parte che non era nessuno sfotto, anche perchè la risatina finale era riferita al "Come un tuono insegna" (che è diventata virale e famosa grazie a quella parte di Gué). Quindi lo consiglio anche a te di capire meglio il commento di una persona.
E comunque continuo a non capire sta roba dei secondi, onest.
Utente
25 novembre, 2017
vincy ha detto
KassaD1 ha detto
vincy ha detto
Si va virale sempre con una frase di una canzone o piccole parti di strofa o ritornello. Come un tuono insegna.Io ti consiglio di capire il commento di una persona, prima di rispondere a ‘mo di sfotto, con tanto di risatina finale.
Il trend di Black Nirvana dura 30 secondi, con annesso testo sotto. Le canzoni vanno virali con 10-20 secondi, è davvero inusuale riuscire ad arrivare a 30.A parte che non era nessuno sfotto, anche perchè la risatina finale era riferita al "Come un tuono insegna" (che è diventata virale e famosa grazie a quella parte di Gué). Quindi lo consiglio anche a te di capire meglio il commento di una persona.
oooookay, ho zero voglia di flammare, buon mare!
Utente
7 agosto, 2013
KassaD1 ha detto
vincy ha detto
KassaD1 ha detto
vincy ha detto
Il trend di Black Nirvana dura 30 secondi, con annesso testo sotto. Le canzoni vanno virali con 10-20 secondi, è davvero inusuale riuscire ad arrivare a 30.A parte che non era nessuno sfotto, anche perchè la risatina finale era riferita al "Come un tuono insegna" (che è diventata virale e famosa grazie a quella parte di Gué). Quindi lo consiglio anche a te di capire meglio il commento di una persona.
oooookay, ho zero voglia di flammare, buon mare!
Grazie, anche a te
Utente
7 agosto, 2013
Waves of Music ha detto
Non ho capito, è diventata di colpo virale su TikTok quella di Elo?
Beh, ma a parte casi estremi di canzoni sconosciute che fanno il botto dal nulla, non e' che un singolo fuori di due mesi di Elodie diventa virale cosi' all'improvviso.
Molto probabilmente hanno lanciato la "campagna" tra influencer per boostare il pezzo, come fatto per altri artisti (tipo Mammami' di Petit che a un certo punto han cominciato a postarla tutti in quel giro).
Fanno bene, si chiama marketing e se la canzone si presta a questo canale e' un modo come un altro, come la spinta in radio o sulle playlist.
Non ci vedo niente di male.
Utente
4 aprile, 2021
per me si torna al solito discorso. Quante popstars sfornano hit come fanno Elodie e Mahmood? Poche. È normale che hanno un supporto maggiore rispetto ad altri, perché chi c’è dietro sa che i loro nomi fanno breccia storicamente nel grande pubblico.
i ComaCose non sono certo hitmakers al loro livello per questo un “Malavita” ci ha messo una vita per ingranare (e comunque è alla #8 su HHI quindi il supporto l’ha avuto alla fine).
le playlist tendono sempre a spingere a chi ha un certo storico positivo e anche le breakout stars: le new entries appena sbocciate hanno sempre un supporto notevole se ci fate caso.
E poi con l’andamento ottimo che Ra Ta Ta e Black Nirvana hanno avuto/stanno avendo direi che il tempo ha dato ragione a chi ha voluto sostenerli da subito 🙂
Utente
25 settembre, 2021
Nikko23 ha detto
per me si torna al solito discorso. Quante popstars sfornano hit come fanno Elodie e Mahmood? Poche. È normale che hanno un supporto maggiore rispetto ad altri, perché chi c’è dietro sa che i loro nomi fanno breccia storicamente nel grande pubblico.i ComaCose non sono certo hitmakers al loro livello per questo un “Malavita” ci ha messo una vita per ingranare (e comunque è alla #8 su HHI quindi il supporto l’ha avuto alla fine).
le playlist tendono sempre a spingere a chi ha un certo storico positivo e anche le breakout stars: le new entries appena sbocciate hanno sempre un supporto notevole se ci fate caso.
E poi con l’andamento ottimo che Ra Ta Ta e Black Nirvana hanno avuto/stanno avendo direi che il tempo ha dato ragione a chi ha voluto sostenerli da subito 🙂
Santo
Utente
17 marzo, 2019
Secondo me il rialzo immediato in HHI comunque è dovuto anche al fatto che i vari editori avranno alla mano i dati in tempo reale e presumibilmente andando virale Black Nirvana starà venendo scoperta e attivamente "cercata" da utenti che prima non l'avevano mai ascoltata e di solito questo indica grande margine di crescita
Però è sicuramente vero che con alcune canzoni sembra quasi ci sia un accanimento terapeutico da parte delle playlist e che vengano lasciate a galleggiare dentro ad oltranza per nessun motivo apparente, spesso togliendo posto a canzoni che magari se aggiunte potrebbero fare quel passo in più per esplodere, quindi in quei casi secondo me è probabile ci sia effettivamente dietro la casa discografica
Utente
7 agosto, 2013
Nikko23 ha detto
per me si torna al solito discorso. Quante popstars sfornano hit come fanno Elodie e Mahmood? Poche. È normale che hanno un supporto maggiore rispetto ad altri, perché chi c’è dietro sa che i loro nomi fanno breccia storicamente nel grande pubblico.i ComaCose non sono certo hitmakers al loro livello per questo un “Malavita” ci ha messo una vita per ingranare (e comunque è alla #8 su HHI quindi il supporto l’ha avuto alla fine).
Ma secondo me è un discorso sbagliato. Allora i coma_cose perché non sfornano una hit dietro l'altra, devono faticare pure con un pezzo come Malavita? Secondo me si dovrebbe considerare la validità dei pezzi e non di chi li canta.
Utente
4 aprile, 2021
kiko13 ha detto
Ma secondo me è un discorso sbagliato. Allora i coma_cose perché non sfornano una hit dietro l'altra, devono faticare pure con un pezzo come Malavita? Secondo me si dovrebbe considerare la validità dei pezzi e non di chi li canta.
Ma questo è utopistico… anche perché poi rientra il gusto soggettivo. E poi parliamoci chiaro la piattaforma vuole soddisfare i gusti del proprio pubblico per crescere, non nasce mica per valorizzare tutti nella stessa maniera. È pur sempre business.
Utente
7 agosto, 2013
Nikko23 ha detto
kiko13 ha detto
Ma secondo me è un discorso sbagliato. Allora i coma_cose perché non sfornano una hit dietro l'altra, devono faticare pure con un pezzo come Malavita? Secondo me si dovrebbe considerare la validità dei pezzi e non di chi li canta.Ma questo è utopistico… anche perché poi rientra il gusto soggettivo. E poi parliamoci chiaro la piattaforma vuole soddisfare i gusti del proprio pubblico per crescere, non nasce mica per valorizzare tutti nella stessa maniera. È pur sempre business.
Effettivamente si, loro seguono le mode del momento per crescere sempre di più.
Utente
7 agosto, 2013
31 Luglio 2024
Peak alla #5 per STORIE BREVI, alla #10 per RA TA TA, alla #13 per Black Nirvana, alla #27 per HO VOGLIA DI TE, alla #50 per Rossetto e caffè e alla #131 per PASSIONE
Rientrano Overdose d'amore 2024, Margarita e da Sanremo Casa Mia
Esce Maranza
#1 30°C (=) 610k
#2 SESSO E SAMBA (=) 560k
#5 STORIE BREVI (+2) 367k
#6 COME UN TUONO (=) 349k
#7 Paprika (-2) 338k
#9 SEXY SHOP (=) 279k
#10 RA TA TA (+1) 278k
#13 Black Nirvana (+4) 260k
#15 MALAVITA (=) 255k
#18 DEVASTANTE (+1) 235k
#20 Mezzo Rotto (=) 224k
#21 Torcida (+1) 221k
#26 BACIO DI GIUDA (=) 194k
#27 HO VOGLIA DI TE (+4) 190k
#30 Fino All'Alba (-2) 184k
#35 Espresso (+1) 165k
#39 melodrama (-1) 156k
#40 TUTA GOLD (-1) 148k
#43 I P'ME, TU P' TE (-1) 145k
#44 CLICK BOOM! (-3) 143k
#45 KARMA (=) 140k
#49 GHETTO LOVE (-2) 131k
#50 Rossetto e caffè (+5) 131k
#54 MAMMAMI' (-4) 126k
#64 Galassie (+4) 114k
#81 ESTATE 80 (+8) 97k
#82 Mezzo secondo (+1) 96k
#85 Sinceramente (-3) 94k
#87 VELENO (+5) 93k
#90 FEMME FATALE (=) 91k
#91 Vabbè ciao (+2) 90k
#101 Vai! (-1) 86k
#115 Musica Italiana (+7) 77k
#124 PEYOTE (+6) 75k
#131 PASSIONE (+7) 72k
#156 APNEA (+6) 64k
#179 Sexy Magica (-9) 59k
#185 UN RAGAZZO UNA RAGAZZA (-1) 58k
#190 Festa Totale (-14) 57k
#195 Overdose d'amore 2024 (RE) 57k
#199 Casa Mia (RE)
Altri brani ex talent in classifica
#14 Beatrice (=) 257k
#47 TAXI SULLA LUNA (-7) 134k
#86 Ci pensiamo domani (-1) 94k
#112 Anche Stasera (+1) 79k
#169 PERSONALE (+6) 61k
#175 ROSSOFUOCO (+7) 60k
#177 Margarita (RE) 59k
#191 Maliciosa (-10) 57k
#200 Mon Amour (-15) 56k
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Gennz, calacolo, shadow, Danieletw, Daniele, thatdamngigi, shoshie90, Manu
606 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
11 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn