Banned
7 agosto, 2013
Qui si dimentica che Bye Bye e' un terzo singolo, quindi in teoria """"""comprato""""" gia' da 21mila persone.
Ovviamente non ti va in Top 10 Itunes anche per quello, no? Mentre per quanto riguarda Spotify, fino a quando avevo modo di controllare, era nelle playlist in cui stava Nero Bali ma in posizioni piu' basse.
E ha avuto trend in ascesa uguali su tutte le piattaforme, in maniera direi costante 🙂
Utente
6 giugno, 2018
Ahahaha addirittura un topic relativo.
Secondo la mia personale opinione l'Annalisa pre-Tutto per una Ragione è morta. Nel senso che è da più di un anno che ogni singolo che pubblica riceve un boom di visualizzazioni. Non penso sia una cosa sospetta, semplicemente ora è anche un personaggio, come lo sono B&F, come Riki e compagnia bella. Non vedetela male, dico nel senso di pubblico... ora fa parte della Warner Squad, ne fanno parte anche appunto B&F, Shade, Irama, personaggi idolatrati dai ragazzini. Dopo il duetto con B&F anche lei è entrata in questo circolo vizioso.
Dove voglio arrivare? I ragazzini streammano, parlando di Youtube. In questo periodo lei va di moda (passate il termine please) e per questo ottiene queste visualizzazioni... vi faccio vedere che anche il prossimo video supererà facilmente i 10 milioni, ormai questo è il trend.
Poi sinceramente parliamo di una canzone alta in tutte le classifiche, certo, non così alta come i tormentoni da voi accennati, ma la canzone è conosciuta, dai. È in top20 iTunes (ora 25) e in top60 Spotify... insomma mi sembrerebbe strano se fosse bassa su Spotify e iTunes, ma questo non è il caso.
È chiaro che io ho fatto una constatazione parlando di pubblico, le analisi le avete fatte voi e sarebbe inutile fare ulteriori confronti da parte mia.
Poi bohh.. può darsi pure che se le compri, ora ha i big money
Utente
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
Genn continuo a non capire con quale criterio tu possa affermare se e quando una canzone ha "più peso specifico" su Youtube rispetto alle altre piattaforme.
Forse non mi sono spiegato. Ho detto che ci sono canzoni che su youtube viaggiano di default meglio rispetto ad altre. Su spotify deve essere bello il pezzo, altrimenti lo ascolti il primo giorno e poi non lo ascolti più (a meno che non sia in playlist importanti ammesso che tu ci vada in quella playlist), mentre su youtube metti la prima canzone e poi quelle successive partono da sè. Se la warner vuole farti ascoltare byebye( per aiutare l'album ad arrivare all'oro?) allora quella canzone potrebbe essere molto più ricorrente di altre. Cosa che è in questo caso.
Poi c'è la popolarità dell'artista. Su youtube c'è prima il nome dell'artista e poi quello della canzone, al contrario di spotify. Sentiamo la nuova di Annalisa che ha fatto podio a sanremo e mi esce qua di fianco, mentre su spotify te le devi cercare.
Insomma una serie di piccole cose che possono far viaggiare un pezzo su youtube più facilmente di altri, mentre su spotify l'ascolto è decisamente più selettivo.
Poi magari 16 milioni per ByeBye sono cifre fuori target e ci sono pc che lo tengono h24 in riproduzione, figurati se mi meraviglio, però in linea di massima è una canzone che sta andando bene, è su youtube da due mesi e mezzo, è stata performata ad amici, annalisa ha fatto i concerti live, viene dopo sanremo, insomma ci può stare
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Qui si dimentica che Bye Bye e' un terzo singolo, quindi in teoria """"""comprato""""" gia' da 21mila persone.Ovviamente non ti va in Top 10 Itunes anche per quello, no?
Non va in top 10 iTunes perché terzo singolo, però il terzo singolo può essere più visto o ugualmente visto di primi singoli o addirittura a singoli pre album che sono mega hit su tutte le piattaforme in maniera trasversale?
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
Gennj931 ha detto
pazzoreality ha detto
Genn continuo a non capire con quale criterio tu possa affermare se e quando una canzone ha "più peso specifico" su Youtube rispetto alle altre piattaforme.Forse non mi sono spiegato. Ho detto che ci sono canzoni che su youtube viaggiano di default meglio rispetto ad altre. Su spotify deve essere bello il pezzo, altrimenti lo ascolti il primo giorno e poi non lo ascolti più (a meno che non sia in playlist importanti ammesso che tu ci vada in quella playlist), mentre su youtube metti la prima canzone e poi quelle successive partono da sè. Se la warner vuole farti ascoltare byebye( per aiutare l'album ad arrivare all'oro?) allora quella canzone potrebbe essere molto più ricorrente di altre. Cosa che è in questo caso.
Poi c'è la popolarità dell'artista. Su youtube c'è prima il nome dell'artista e poi quello della canzone, al contrario di spotify. Sentiamo la nuova di Annalisa che ha fatto podio a sanremo e mi esce qua di fianco, mentre su spotify te le devi cercare.
Insomma una serie di piccole cose che possono far viaggiare un pezzo su youtube più facilmente di altri, mentre su spotify l'ascolto è decisamente più selettivo.
Poi magari 16 milioni per ByeBye sono cifre fuori target e ci sono pc che lo tengono h24 in riproduzione, figurati se mi meraviglio, però in linea di massima è una canzone che sta andando bene, è su youtube da due mesi e mezzo, è stata performata ad amici, annalisa ha fatto i concerti live, viene dopo sanremo, insomma ci può stare
Scusami ma queste sono tutte supposizioni che fai tu, però.
Dove sono queste sponsorizzazioni della casa discografica? Ogni quanti video passa il promo di Bye Bye su Youtube?
In che senso sarebbe più ricorrente delle altre? Ci sono dei dati?
E sull'ultimo periodo non c'è nulla da discutere. E' una canzone che si sente (cavolo, è in top 10 in radio da due mesi) e che sta andando bene. Perché però viene visualizzata tanto quanto le altre mega hit?
Quindi cosa dobbiamo pensare? Che quando entrerà in top 50 di Spotify e/o in top 10 di iTunes il video farà qualcosa come 4 milioni di visualizzazioni al giorno?
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Banned
7 agosto, 2013
Una visualizzazione su Youtube e' gratuita, un download non lo e', e quando 21mila te li sei gia' sparati con l'album ovviamente Itunes sta sempre un po' dietro rispetto alle altre performances. Questo, aggiunto al fatto che ha la spinta di IMPDT /Sanremo, al fatto che i suoi videoclip dal 2017 ad oggi vanno sempre molto bene, molto bene in radio, in trend in salita ovunque (costante ascesa ovunque, notare)... Secondo me ci sta.
-
Direzione La Vita fa ancora 60-65k al giorno dopo 9 mesi, Io Non Abito al Mare (certificata prima, passata di piu' in radio, e anche piu' recente di poco) ne fa 9k e la situazione e' simile. Entrambe sono al terzo/quarto singolo.
E non penso ci sia alcun senso o scopo nel comprare/pompare views per Direzione La Vita, evidentemente i video di Annalisa sono visti di piu' in generale? Ma non mi sembra siano totalmente fuori da ogni logica.
Monthly views per far notare l'ascesa, che e' stata parallela all'ascesa nelle altre charts, e infatti adesso che si sta stabilizzando tranne che su Spotify secondo me non salira' piu' di tanto:
Month | Total | Avg/day | Cumulative |
---|---|---|---|
2018/04 | 1,529,072 | 139,007 | 1,529,072 |
2018/05 | 5,588,474 | 180,273 | 7,117,546 |
2018/06 | 7,873,056 | 271,485 | 14,990,602 |
Utente
7 agosto, 2013
No niente, non mi sapete dare una risposta.
La visualizzazione di Youtube è gratuita, ciò non toglie che va di pari passo col successo di una canzone. E non c'è logica nel fatto che attualmente venga più visualizzata di altre hit di maggior successo.
Trend in ascesa dici e sono d'accordo, quindi davvero ci dobbiamo aspettare il milione al giorno quando raggiungerà il picco? Manco Katy Perry.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Banned
7 agosto, 2013
Ma non te la sappiamo dare una risposta pazzo perche' non c'e' una risposta. Evidentemente Annalisa e' piu' forte su Youtube? Non lo so io se e' vero e naturale o se e' finto comprato e fasullo. Non lo sa nessuno.
Io pero' dico che non vedo questa atroce differenza da sembrare stranissimo. Annalisa fa 280k, le hit di cui parli tu fanno 1 milione, 600k, 400k, insomma c'e' un po' di distanza.
Guardo e dico:
Annalisa:
Top 10 Ita Radio consistente
Top 20 Itunes consistente / fino ad oggi in salita
Top 50-60 Spotify (che pero' sappiamo avere un meccanismo diverso in base a playlist, ed essere infestata dai trapper) in salita
Top 10 Youtube consistente
Insomma sopratutto alla luce del fattore "terzo singolo" mi sembrano dati bene o male simili.
Utente
8 dicembre, 2014
Sinceramente non capisco tutto questo discorso.
Non mi pare faccia milioni di visualizzazioni al giorno da far insinuare qualche dubbio. Non stiamo parlando di un pezzo sconosciuto, ma di un pezzo passato dalle radio e con un ritornello che con quel bye bye resta in testa. Secondo me le visualizzazioni sono assolutamente in linea con il successo del brano.
Utente
7 febbraio, 2018
Ma scusate, anche Emma è molto bassa su Itunes e spotify ma comunque sta facendo un botto di views su YouTube (adesso è un po' in calo ma 2-3 settimane fa era altissima), quindi perchè il problema sorge soltanto con Annalisa? Evidentemente è molto seguita su tale piattaforma, non credo ci siano altre risposte.
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Ma non te la sappiamo dare una risposta pazzo perche' non c'e' una risposta. Evidentemente Annalisa e' piu' forte su Youtube? Non lo so io se e' vero e naturale o se e' finto comprato e fasullo. Non lo sa nessuno.
Appunto.
Come Anna Tatangelo e Dolcenera che Sn uscite assieme eppure la prima ha il quadruplo delle visualizzazioni.
Su YouTube é molto. Importante la popolarità del cantante.
Non è Annalisa ad avere troppe views per byebye, semmai sono boomdabash, elodie e Carl brave che non sono esplosi del tutto su quella piattaforma perché non sono nomi così popolari.
Utente
27 giugno, 2016
L'unica risposta a questa interessante domanda la può dare solo YouTube, che ha tutti i numeri e sa come viene visualizzato un video (per dire se qualcuno visualizza in loop un video tale da far aumentare il numero di views). Nessuno di noi è a conoscenza di questi dati. Non ci vedo nulla di anormale nei numeri (non è che Emma o Annalisa fanno 2 milioni al giorno), poi se si vuole cercare solo lo scandalo è un altro conto.
Tra l'altro, YouTube neanche conta per la Fimi. Avere alte visualizzazioni su YouTube conta zero o quasi.
Utente
7 agosto, 2013
Gennj931 ha detto
ouro ha detto
Ma non te la sappiamo dare una risposta pazzo perche' non c'e' una risposta. Evidentemente Annalisa e' piu' forte su Youtube? Non lo so io se e' vero e naturale o se e' finto comprato e fasullo. Non lo sa nessuno.
Non è Annalisa ad avere troppe views per byebye, semmai sono boomdabash, elodie e Carl brave che non sono esplosi del tutto su quella piattaforma perché non sono nomi così popolari.
Cioè fammi capire. Boomdabash e Carl Brave sono in top 10 su Spotify (la piattaforma più popolare in questo momento storico) top 10 su iTunes, top 10 in radio (generale e italiana), però non sono così popolari su Youtube?
Però è popolare Annalisa che è fuori dalla top 50 su una, fuori dalla top 20 dell'altra? Che poi manco è vero che quei due non sono esplosi perché i numeri li fanno, il problema è come fa Annalisa a fare le stesse visualizzazioni giornaliere con streaming e vendite molto più basse.
E so dieci.
Siamo arrivati al punto che nessuno lo può sapere - ed è la cosa che riesco ad accettare di più, invece di tante robe senza senso che sto leggendo - poi ognuno si fa la propria opinione.
Io, che non sono uno che sta scoprendo oggi le varie classifiche, ci vedo una discrepanza bella forte e che raramente ho visto in passato.
Voi no.
Amen.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
Cioè fammi capire. Boomdabash e Carl Brave sono in top 10 su Spotify (la piattaforma più popolare in questo momento storico) top 10 su iTunes, top 10 in radio (generale e italiana), però non sono così popolari su Youtube?
Ti faccio un esempio tra canzoni top 10 spotify.
Fotografia ha 10 milioni di visualizzazioni su youtube e 9 milioni di stream spotify. Rapporto 1:1
Maneskin hanno 13 milioni su youtube e 11,5 su spotify
Italiana, Amore e Capoeira, Baby K, Alvaro Soler, QNSTCDA hanno invece uno sbilanciamento netto verso youtube con rapporti 1:2 o superiori.
E' indubbio che Carl Brave e i Maneskin non abbiano sfondato quanto avrebbero potuto su youtube perchè hanno un pubblico più da spotify, più giovane in soldoni, mentre le altre canzoni citate hanno un pubblico più trasversale. E' matematica.
Allo stesso modo Mi Parli piano di Emma e ByeBye di Annalisa (Rapporto 1 a 5) sono sbilanciate verso youtube. Si vede che, soprattutto la prima, non intercetta allo stesso modo il gradimento degli utenti di spotify come fa con quelli di youtube. Che sono in parte gli stessi e in parte diversi, altrimenti non esisterebbero due piattaforme completamente differenti.
Utente
2 febbraio, 2018
Secondo me semplicemente il pubblico di Spotify e YouTube non è del tutto sovrapponibile..e in più YouTube ha il video associato e ha un pubblico molto più vasto di Spotify.. ha più utenti e diversi..per questo magari un pezzo va molto bene su YouTube meno su Spotify o iTunes o viceversa..in più soprattutto all’inizio è vero che se parti da un canale che ha 900 mila iscritti come Baby k è più probabile che fai il botto iniziale.. più di Giusy che ne ha 300 mila ..dopo dipende se le canzone piace ..Bye bye è cresciuto con gli ascolti e ora sta facendo più o meno i numeri che faceva mi parli piano a maggio quando era in top 20 su iTunes ..ora è sceso e sta sui 200 mila al giorno più o meno..dipende anche dal fatto che magari il singolo prima è piaciuto e dopo aver ascoltato quello si schiaccia play anche sul singolo dopo..io non la vedo tutte queste stranezze sinceramente .. più o meno sono 200/300 mila views..chi sta davanti ne fa molte di più ..Spotify in più ha il doping delle playlist quindi anche i numeri lì non sempre sono al 100% puliti..
Faccio un esempio personale ..io uso solo Spotify ..a mia sorella piace più YouTube perché vuole vedere il video della canzone ..
Utente
24 agosto, 2015
Gennj931 ha detto
pazzoreality ha detto
Cioè fammi capire. Boomdabash e Carl Brave sono in top 10 su Spotify (la piattaforma più popolare in questo momento storico) top 10 su iTunes, top 10 in radio (generale e italiana), però non sono così popolari su Youtube?
Ti faccio un esempio tra canzoni top 10 spotify.
Fotografia ha 10 milioni di visualizzazioni su youtube e 9 milioni di stream spotify. Rapporto 1:1
Maneskin hanno 13 milioni su youtube e 11,5 su spotify
Italiana, Amore e Capoeira, Baby K, Alvaro Soler, QNSTCDA hanno invece uno sbilanciamento netto verso youtube con rapporti 1:2 o superiori.
E' indubbio che Carl Brave e i Maneskin non abbiano sfondato quanto avrebbero potuto su youtube perchè hanno un pubblico più da spotify, più giovane in soldoni, mentre le altre canzoni citate hanno un pubblico più trasversale. E' matematica.
Allo stesso modo Mi Parli piano di Emma e ByeBye di Annalisa (Rapporto 1 a 5) sono sbilanciate verso youtube. Si vede che, soprattutto la prima, non intercetta allo stesso modo il gradimento degli utenti di spotify come fa con quelli di youtube. Che sono in parte gli stessi e in parte diversi, altrimenti non esisterebbero due piattaforme completamente differenti.
Si questo mi sembra un post molto ragionevole e un'ipotesi consividibile.
A livello internazionale ho sempre notato come i video di certe artiste figone (su tutte Shakire) macinino milioni e milioni di visualizzazioni per poi vendere quantità molto più esigue di copie...sicuramente l'essere belle donne aiuta nei click, magari vale anche per Annalisa ed Emma. Non lo so.
Poi, come sempre, stiamo a fà discorsi sul nulla perchè magari qualcuno di loro falsifica di brutto le classifiche, chissà
Utente
6 giugno, 2018
Mah ma dove sarebbe la discrepanza importante?
I tormentoni da voi citati fanno 1 milione, 800 mila, 600 mila visualizzazioni giornaliere, Bye Bye, quale hit minore, ne fa infatti 280.000. Non mi sembrano numeroni sinceramente...
E anche se 280.000 views al giorno fossero numeroni sono pienamente giustificati dall'andamento della canzone, che non mi risulta essere bassa né su iTunes né su Spotify.
Ma se 280k sono numeroni, gli altri cosa sono?
Utente
22 marzo, 2016
Albyofcourse ha detto
Effettivamente la discrepanza è abbastanza importante...Ma su YT viene conteggiata una sola visualizzazione per dispositivo giusto? Quindi anche se guardo un video 1000 volte sul contatore viene aggiunta una sola visualizzazione giusto? O sbaglio?
Io non l’ho mai capita sta cosa sinceramente
Utente
7 agosto, 2013
30 giugno giornaliera
5. Irama - 427 mila
8. Annalisa - 293k
Poco più di 100k di differenza rispetto ad una canzone che: è in top 2 su Spotify, è in top 4 su iTunes ed è la hit del momento del personaggio del momento.
Ripeto: se e quando Annalisa raggiungerà le stesse posizioni su Spotify e iTunes farà un milione di visualizzazioni al giorno per essere regolare "con l'andamento".
E no ragazzi, potete rifarlo per la quarta volta l'esempio delle sbilanciamento a favore di Youtube di Baby K, I The Giornalisti, Amore e Capoeira, Alvaro Soler, Italiana e compagnia bella, perché lo sbilanciamento c'è ma sono tutte canzoni presenti comunque in top 10 sia di iTunes che di Spotify.
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