Utente
27 novembre, 2018
Aggiornamenti metodologia FIMI 2022 per le classifiche album
Sono da ‘gruppare’ i prodotti riferibili ad uno stesso ‘album’ con le seguenti precisazioni: devono essere contenute tutte le tracce dell’album originale sia sul supporto fisico che su quello digitale; devono essere Album/Singoli/Compilation/Soundtrack con lo stesso titolo della versione standard (è accettato che oltre al titolo originale ci sia un eventuale e ulteriore sottotitolo); possono avere copertine diverse”.
Non verranno invece “gruppati” “gli album multipack o box sets con titoli diversi” e “album multipack o box sets contenenti formati diversi dello stesso album (inclusi formati fisici con all’interno un codice o un meccanismo alternativo che offra una copia digitale dell’album)”, che verranno associati alla versione standard dello stesso titolo.
Riguardo le vendite per gli instore verranno conteggiate le copie a condizione che l’evento venga gestito da un punto vendita o un’insegna rilevata da GfK; il prodotto sia correlato all’Artista protagonista dell’instore; l’acquisto sia limitato ad un massimo di 3 copie per ciascun consumatore.
Riguardo i bundle e gli omaggi, “qualsiasi prodotto musicale, fisico o digitale, offerto gratuitamente ai consumatori non sarà valido ai fini delle classifiche FIMI/GfK”, mentre sono previste particolari regole per gli album venduti in bundle con articoli non musicali e merchandise.
Qui anche l'articolo di Rockol.
Niente più "giochetto" degli inediti aggiunti in digitale?
Banned
29 novembre, 2020
Utente
13 gennaio, 2015
Anch'io mi trovo d'accordo con questa scelta, di recente abbiamo visto aggiunte che nulla avevano a che fare con gli album originali solo per aumentare le vendite degli album. Sicuramente sarà penalizzante per molti però nelle ultime settimane si è davvero esagerato (brani aggiunti ad album usciti mesi prima o canzoni natalizie random aggiunte in digitale)
Resta da vedere come si comporteranno con le versioni remix delle canzoni già edite negli album, perchè se invece quelle resteranno valide nel conteggio allora è possibile che il prossimo anno ci potrebbero essere diversi casi di collaborazioni in brani già editi come è stato per Movimento Lento la scorsa estate.
Utente
27 novembre, 2018
Pensando alle conseguenze in classifica, poveri quelli in calo che progettavano di aggiungere un inedito tra poco... Inoltre album come MADAME o sangiovanni avranno un crollo notevole.
Edit: in classifica no, perchè ormai giustamente del CD fisico staranno vendendo 2 copie, ma il totale rallenterà/avrà uno stop. Le copie inizieranno a contare per un album a parte (?)
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Bigboj ha detto
Anch'io mi trovo d'accordo con questa scelta, di recente abbiamo visto aggiunte che nulla avevano a che fare con gli album originali solo per aumentare le vendite degli album. Sicuramente sarà penalizzante per molti però nelle ultime settimane si è davvero esagerato (brani aggiunti ad album usciti mesi prima o canzoni natalizie random aggiunte in digitale)Resta da vedere come si comporteranno con le versioni remix delle canzoni già edite negli album, perchè se invece quelle resteranno valide nel conteggio allora è possibile che il prossimo anno ci potrebbero essere diversi casi di collaborazioni in brani già editi come è stato per Movimento Lento la scorsa estate.
Dubito che siano esclusi i remix, si parla chiaramente di numero identico per le traccie sia in digitale che in fisico, quindi una movimento lento con Fede Rossi aggiunta in digitale sulla riedizione di Nuda non verrebbe più conteggiata in classifica per esempio.
Una mossa che ci sta comunque, anche perché stava diventando la norma per il mercato da due anni a questa parte e sinceramente era diventato too much. Sui bundle e altro mi sembra una mossa per prevenire e forse avrei aspettato un pochino, però mi sembrano delle direttive comprensibili.
Utente
16 gennaio, 2021
Capo Horn ha detto
Dubito che siano esclusi i remix, si parla chiaramente di numero identico per le traccie sia in digitale che in fisico, quindi una movimento lento con Fede Rossi aggiunta in digitale sulla riedizione di Nuda non verrebbe più conteggiata in classifica per esempio.
Il problema è che il remix conta indipendentemente dall’aggiunta nell’album o meno. Eva+Eva non è stata aggiunta nemmeno in digitale ma è stata comunque conteggiata
Utente
25 novembre, 2017
Hanno rimosso il giochetto a Madame e san giovanni. Ci hanno messo un po', ma ce l'hanno fatta.
Ho un po' di dubbi: spero che venga messa un limite di tempo per pubblicare il formato fisico, nel senso che io cantante non voglio essere obbligato a rilasciare la riedizione assieme al lead. Esempio: voglio rilasciare una nuova versione di Smile, ma prima ho intenzione di darmi 1-2 mesi per far uscire il lead e magari un singolo promozionale; facendo cosí, peró, perdo tutte le vendite che partono da questi singoli e per evitare ció sono obbligato a rilasciare tutto insieme, rovinandomi cosí il piano di promozione dell'album. Per me, ci starebbe un sistema tipo "Ti faccio valere le nuove canzoni solo se prima di rilasciarle mi annunci sui social l'uscita della riedizione tra tot mesi".
Interessante capire come regoleranno la storia del supporto fisico, perché potrebbero anche far passare una semplice riedizione venduta solo su Amazon (o un semplice vinile, come dice gridrace). Boh, vedremo cosa si sono inventati.
Utente
7 agosto, 2013
Beh però il giochetto non riguarda mica solo Madame e sangiovanni eh.. Loro lo hanno fatto con più di 1 brano (Marea/Tu mi hai capito nel caso di Madame e Raggi gamma/Perso nel buio nel caso di Sangiovanni) però nell’ultimo periodo tanti altri lo hanno fatto come Noemi con Makumba, Elodie con Guaranà, Annalisa con la nuova versione di Movimento lento e proprio in ultimo Rkomi con La coda del diavolo giusto per prendersi il primato di album più venduto dell’anno.
Quindi è giusto mettere un freno a questa cosa per tutti.
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
lukeyyy ha detto
Capo Horn ha detto
Dubito che siano esclusi i remix, si parla chiaramente di numero identico per le traccie sia in digitale che in fisico, quindi una movimento lento con Fede Rossi aggiunta in digitale sulla riedizione di Nuda non verrebbe più conteggiata in classifica per esempio.Il problema è che il remix conta indipendentemente dall’aggiunta nell’album o meno. Eva+Eva non è stata aggiunta nemmeno in digitale ma è stata comunque conteggiata
Ma abbiamo fonti che attestano questa cosa di Eva + Eva?? Perché in ogni caso non credo che questo cambi quello che dice la FIMI, se la traccia remixata viene aggiunta in edizione digitale a meno che dopo non viene aggiunta nella versione fisica non viene più conteggiata nelle stime dell'album, forse al massimo per il conteggio nella classifica singoli.
Utente
27 novembre, 2018
Capo Horn ha detto
Ma abbiamo fonti che attestano questa cosa di Eva + Eva??
Sì, le classifiche... La settimana in cui è uscita Eva+Eva Nuda10 è salito dalla #41 alla #26 e Movimento lento stava crollando da giorni. Può essere solo perchè il remix conta a prescindere da subito come parte dell'album, anche se non viene inserito, tant'è che anche nel caso delle certificazioni viene certificata la versione originale, non il remix.
Utente
16 gennaio, 2021
KOWALSKI ha detto
Capo Horn ha detto
Ma abbiamo fonti che attestano questa cosa di Eva + Eva??Sì, le classifiche... La settimana in cui è uscita Eva+Eva Nuda10 è salito dalla #41 alla #26 e Movimento lento stava crollando da giorni. Può essere solo perchè il remix conta a prescindere da subito come parte dell'album, anche se non viene inserito, tant'è che anche nel caso delle certificazioni viene certificata la versione originale, non il remix.
Esatto, e aggiungo che Movimento Lento in feat è stato aggiunto solo all’album su Spotify e non compare né su Amazon Music né su Apple Music. Chiaramente io e Kowa parliamo di Nuda perché è l’album che abbiamo monitorato, non so se avete altri esempi
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
KOWALSKI ha detto
Capo Horn ha detto
Ma abbiamo fonti che attestano questa cosa di Eva + Eva??
Sì, le classifiche... La settimana in cui è uscita Eva+Eva Nuda10 è salito dalla #41 alla #26 e Movimento lento stava crollando da giorni. Può essere solo perchè il remix conta a prescindere da subito come parte dell'album, anche se non viene inserito, tant'è che anche nel caso delle certificazioni viene certificata la versione originale, non il remix.
Nhh speravo in qualcosa che potesse essere più certo ed ufficiale però e non credo c'entri il fatto che la riedizione avvenga solo su una piattaforma, vedi Gaia con la canzone natalizia su Amazon Music.
In ogni caso il succo di quello che dice la Fimi non cambia a quanto viene riportato nella nota metolodogica quindi che venga aggiunto all'album o no il rmx sembra non venga più conteggiato per l'album, vedremo le prime classifiche del 2022 per esserne certi.
Utente
25 giugno, 2018
Scelta giusta.
Quindi in pratica. Faccio l'esempio su Sangiovanni. Al momento Raggi Gamma e Perso nel buio essendo stati aggiunti in digitale all'Ep di esordio contribuiscono alle vendite di quest'ultimo. Dall'anno che entra questo non varrà più ma facendo uscire il nuovo album post-Sanremo può spostarle in digitale su quello e inserendole anche nella versione fisica contribuiranno alle vendite dell'album nuovo?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: allego
443 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn