Utente
7 agosto, 2013
Io mi sono accorta adesso che sono già uscite le categorie in cui poteva essere proposta Dragostea Din Tei
Confido in jolly
Sushi ha detto
melrose. ha detto
Penso a gruppi come i Finley, i Lost e per chi come me seguiva tutti i giorni Total Request Live, il culmine raggiunto in seguito coi dARI.Tanto Wale fare un contest sui 2000's senza di loro
Cercasi AAAi Dari
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - RAP/HIP-HOP
I° GRUPPO:
01) Take a look around - Limp Bizkit
Prima dei Linkin e degli Evanescence, a diffondere il Nu Metal condito dal Rap abbiamo avuto la band della Florida. Nel loro terzo album - che non vi cito perché ha un titolo lunghissimo - uscito nel 2000 fu inserito anche questo singolo, che fu estratto nell'estate di quell'anno. Il gruppo di Fred Durst lasciò (provvisoriamente ) da parte i testi dissacranti e controversi che li caratterizzavano per questo brano che fu inserito nella colonna sonora del film 'Mission: Impossible 2'. Fu un successo più in Europa che in Nord America.
02) Stan - Eminem ft. Dido
Poco prima del Natale del 2000 fu pubblicato il terzo singolo tratto dal terzo album del rapper, 'Marshall Mathers LP'. Un beat minimale, lunghe strofe molto interpretate, pioggia di sottofondo, un campionamento del romantico e nostalgico brano 'Thank you' di Dido: questi gli ingredienti di uno dei più grandi successi di Eminem, che narra la storia di un rapporto malsano che si crea fra una star e un fan, terminato tragicamente. Svariati i dischi di platino collezionati, oltre due i milioni di copie vendute solo negli Stati Uniti.
03) Clint Eastwood - Gorillaz
Il debutto del gruppo britannico avvenne nel marzo del 2001, col lead dell'eponimo album. Il titolo è dedicato al divo dei Western, proprio perché il pezzo campiona colonne sonore di quel genere (fra i quali 'Il buono, il brutto, il cattivo'), citati anche nel ritornello. Eppure, il testo ha un significato molto più profondo: nasconde un'intensa e feroce critica sociale e si scaglia contro i valori falsi e illusori della contemporaneità. Iconico il video-anime - che cita 'Thriller' di Michael Jackson -, mentre il pezzo divenne una hit in tutta Europa.
04) Angel - Shaggy ft. Rayvon
Sulla scia del grande successo di 'It wasn't me' - lead del quinto album del cantante giamaicano 'Hot Shot' -, nel marzo del 2001 viene pubblicato questo secondo singolo, in collaborazione col collega delle Barbados. Esclusa l'Italia , il pezzo bissò decisamente il successo del primo singolo, raggiungendo la #1 in svariate classifiche e vendendo molte centinaia di migliaia di copie. Il ritornello di questa dichiarazione d'amore a metà fra Reggae e Rap riprende un brano del 1968 ('Angel of the Morning'), interpretato negli anni da decine di artisti, fra i quali Nina Simone e Bonnie Tyler.
05) Get Ur Freak On - Missy Elliot
Il genere indiano Banghra di cui abbiamo già parlato non ha avuto influenze solo su Dance e Pop music. Lo ritroviamo infatti anche qui: lead del terzo album della cantante, 'Miss E... So Addictive'. Il pezzo - che non fa riferimento a qualcosa di preciso ma invita semplicemente a scatenarsi - fu prodotto da Timbaland e si rivelò un grandissimo successo in patria (oltre un milione di copie vendute negli Usa) e nel Regno Unito. Acclamatissimo dalla critica - tanto da vincere nel 2002, un anno dopo la pubblicazione, il Grammy per miglior Rap solista -, è un brano estremamente coverizzato.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - RAP/HIP-HOP
II° GRUPPO:
06) Let me blow ya mind - Eve ft. Gwen Stefani
E nello stesso anno, anche questo pezzo si aggiudicò un Grammy: come miglior collaborazione Rap, categoria appena creata. Un ottimo risultato per il secondo estratto dal secondo album 'Scorpion' della rapper, dove unisce le forze con l'estrosa leader dei No Doubt. La canzone - grande successo principalmente nell'Europa centrale e del Nord e in Oceania - fu utilizzata in un'iconica scena di Friends, dove Monica si cimentò in un malriuscito striptease per Chandler Da segnalare anche il video, dove le due fanne le bad girls a un ricevimento dell'alta società.
07) Domani smetto - Articolo 31
Lead del sesto album 'Domani smetto', ponte fra l'anima Hip-Hop dei 90's e quella più Pop dei 2000's del duo milanese, questo pezzo fu pubblicato nel febbraio del 2002 e rappresenta un'allegra ma decisa risposta a quelle regole inutili, fastidiose, limitanti troppo spesso imposte alla società. In linea anche il video, dove - oltre a J-Ax e Dj Jad - appaiono una serie di personaggi sulla loro stessa lunghezza d'onda. La canzone si rivelò un successo, venendo certificata disco di platino.
08) Like I love you - Justin Timberlake
Grande protagonista del decennio e altrettanto grande assente finora del contest Justin pubblicò nell'agosto del 2002 questo pezzo che ammiccava al mondo dell'Hip-Hop più di altri suoi. Lead del suo album di debutto, il fortunatissimo 'Justified', la canzone è fondamentalmente una dichiarazione d'amore dove Timberlake ripropone uno stile che ha reso popolare il Re del Pop: Michael Jackson. Il riscontro fu più tiepido rispetto al successivo 'Cry me a river', ma fu certificato in Australia e Regno Unito. (Not so much) Fun Fact: uno dei ballerini del video è un certo Kevin Federline
09) Work it - Missy Elliott
I primi 2000's sono stati gli anni d'oro nella carriera della rapper della Virginia. Nel settembre del 2002 - riproponendo una collaborazione col produttore Timbaland -, grazie a un sound azzeccatissimo (che campiona 'Peter Piper' dei Run DMC), citazioni d'attualità e un omaggio alle recentemente scompars Aaliyah e Lisa Lopes delle TLC, realizza il successo più grande della sua carriera. Sebbene il lead del quarto album 'Under Construction' non abbia mai raggiunto la #1 della Billboard (restando però dieci settimane alla #2 ), sono state oltre due milioni le copie vendute negli States. Video dell'anno agli Mtv Video Music Awards del 2003.
10) Jenny from the Block - Jennifer Lopez ft. Jadakiss & Styles P
Accusata fin dall'inizio della carriera di divismo, JLo replica nel settembre del 2002 alle malelingue: malgrado abbia fatto i big money, lei resterà per sempre Jenny from the Block Co-scritto da una mezza dozzina di autori, il brano - lead del terzo album 'This is Me... Then' - fu criticato per aver fatto eccessivo uso di campionamenti. Il successo commerciale fu comunque grandissimo e si tratta di una delle signature song di Jennifer. Nel video appare pure quel figo di Ben Affleck, all'epoca boyfriend della cantante del Bronx.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - RAP/HIP-HOP
III° GRUPPO:
11) Dilemma - Nelly ft. Kelly Rowland
Chi l'ha detto che nelle Destiny's Child decideva tutto Beyoncé? Lady Carter fu infatti 'costretta' a rimandare al 2003 la pubblicazione del proprio album di debutto, perché nell'ottobre del 2002 debuttò invece la collega e sorellastra con questo pezzo: il terzo estratto dal secondo album 'Nellyville' del rapper e successivamente inserito nel disco di debutto di Kelly 'Simply Deep'. E se Britney rifiutò 'Umbrella', Christina Aguilera disse di no a questo. Sbagliando. Si rivelò un successo enorme: milioni di copie vendute nel mondo (oltre un milione solo in Giappone) e un Grammy per miglior collaborazione rap. Fun fact: il video fu girato in quella che diventerà Wisteria Lane.
12) Lose yourself - Eminem
Dodici settimane alla #1 della Billboard, oltre venti classifiche dov'è stata raggiunta la vetta, dieci milioni (!) di copie vendute solo negli Stati Uniti, due Grammy vinti e un Oscar per la miglior canzone. Dati che da soli bastano per dare l'idea del straordinario successo di questo pezzo pubblicato nell'ottobre del 2002 e tratto dalla colonna sonora del film '8 Mile', liberamente ispirato alla vita del rapper e alla strada di Detroit che divide i quartieri bianchi da quelli neri. E di carattere biografico è anche il pezzo, probabilmente LA signature song di Eminem per antonomasia.
13) In da Club - 50 Cent
E strettamente legato a Eminem è anche questo rapper di New York, che diventerà una vera e propria sensation del Rap a metà 2000's. Dopo diverse esperienze andate a male, il vero e proprio debutto commerciale avvenne nel gennaio del 2003 con questo pezzo, lead dell'album 'Get Rich or Die Tryin'', grazie a un contratto con la casa discografica proprio di Marshall Mathers. Quest'ingresso nel Rap mainstream del rapper dal passato turbolento ebbe un grande successo nei Paesi anglofoni e comunque un ottimo riscontro in Europa.
14) Mary - Gemelli DiVersi
Da sempre cantori della realtà sociale delle periferie milanesi, il gruppo riuscì nel febbraio del 2003 a rilanciarsi dopo un periodo di stanca proprio grazie a questo pezzo. Secondo estratto dal terzo album 'Fuego', il pezzo tratta il delicato tema delle violenze domestiche e degli abusi sessuali, lanciando un messaggio comunque positivo. Pochi sanno forse che tra gli autori del brano compare anche J-Ax, mentre la canzone - complici testo incisivo ma semplice e orecchiabilità Pop - si rivelò un successo nonché un evergreen del genere.
15) I know what you want - Busta Rhymes ft. Mariah Carey
La grande popolarità di R&B, Rap e Hip-Hop a inizio 2000's permise a diverse carriere di riprendere vigore. Fu il caso, nel maggio del 2003, anche della soave diva Mariah e del rapper, con questo secondo estratto dal sesto album di lui 'It Ain't Safe No More...'. Il successo fu raggiunto principalmente nei Paesi anglofoni, ma è importante anche il video perché è uno degli esempi migliori del cambiamento di estetica in atto nel genere: da contesti fortemente urbani e un po' degradati si passa a situazioni decisamente più raffinate. Sarà stato il tocco di Mimì?
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - RAP/HIP-HOP
IV° GRUPPO:
16) Where is the love? - Black Eyed Peas
È un inno contro la guerra e in generale contro altri grossi problemi che affliggono il mondo (terrorismo, corruzione, razzismo), il brano del boom dei BEP. Per la prima volta arricchiti dalla voce di Fergie, i californiani pubbliarono il lead del terzo fortunatissimo album 'Elephunk' nel giugno del 2003. Il successo fu strepitoso, con svariati dischi di platino e diventando la canzone più venduta nel Regno Unito nel 2003. Sebbene non si accreditato, nel pezzo canta anche Justin Timberlake, che interpreta la parte di Dio (), con cui il gruppo inscena una telefonata per chiedergli dove sia scomparso l'amore.
17) Hey ya! - Outkast
Uscì nel settembre del 2003 il più grande successo degli Outkast. Lead - con 'The Way You Move' - del quinto album 'Speakerboxxx/The Love Below', il pezzo ebbe un riscontro planetario. Catchy e scatenatissima, la canzone - scritta da Andrè 3000 - tratta il tema dei dubbi di un giovane riguardo alle relazioni amorose ed ebbe un impatto particolarmente forte nei Paesi anglofoni, nell'Europa settentrionale e... in Italia, con milioni di copie vendute. Iconico anche il video, che cita Phil Collins e si rifà alla Beatlemania.
18) Vengo dalla luna - Caparezza
Il quarto album 'Verità supposte' dell'artista pugliese fu un grande successo e diversi furono i singoli, anch'essi di successo, estratti. Il quarto, nel maggio del 2004 fu questo. Quindici anni prima dell'Era Salvini - servendosi della metafora in cui l'Io lirico è un alieno atterrato sulla Terra -, Michele Salvemini sforna un pezzo contro i pregiudizi, in particolare contro quelli razzisti contro gli immigrati per la paura contro una cultura diversa. Al brano prestò la voce anche Diego Perrone, cantante dei Medusa.
19) Let's get it started - Black Eyed Peas
Un anno dopo il primo, nel giugno del 2004 fu estratto un quarto singolo dal vendutissimo 'Elephunk', terzo album del gruppo californiano. Quello che ancora oggi è uno dei loro pezzi più noti invita - nel testo e col super carichissimo sound - a lasciarsi andare e a divertirsi. Originariamente (e nel disco) la canzone si chiama(va) 'Let's get it retarted', che ha più o meno lo stesso significato colloquiale, ma può essere fraintesa come denigratoria nei confronti dei disabili. Perciò il titolo fu modificato per la release. Il riscontro di questo brano usatissimo da film e serie TV fu buono ovunque, ma eccezionale negli Stati Uniti con oltre tre milioni di copie vendute.
20) Che idea! - Flaminio Maphia
Il secondo singolo estratto dal quarto album 'Per un pugno di euri' del 2005 si rivelò un grande successo, la seconda hit per i romani. Continuano qui - dopo il provvidenziale incontro alcuni anni prima col produttore Claudio Cecchetto - sull'onda che riuscì a conferir loro una seconda vita artistica, più leggera musicalmente parlando rispetto alla produzione dei 90's. La canzone è fondamentalente una cover di uno dei primi pezzi Rap italiani: 'Ma quale idea' di Pino D'Angiò (1980). Ironico e irriverente il video: una parodia di svariati altri clip italiani di successo, da Caparezza a Britti, dagli Articolo 31 a Jovanotti.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - RAP/HIP-HOP
V° GRUPPO:
21) Non mi avrete mai - Inoki
Restiamo in Italia, dove nell'ottobre del 2005, quando il rapper romano pubblicò il suo secondo album: 'Fabiano detto Inoki'. Si tratta del disco della maturazione, che tratta temi più complessi, dalla critica sociale a pezzi più autobiografici. Fonde entrambi gli aspetti questo pezzo: incisivo e intimista allo stesso tempo. Sebbene non sia stato rilasciato come singolo, ha senz'altro contribuito ad avvicinare Inoki ai Big della scena.
22) Piccoli per sempre - J-Ax
Fin dall'inizio della sua attività solista, la produzione di Alessandro Aleotti si discosta da quella con gli Articolo 31, perlomeno da un punto di vista dei temi affrontati. Uno dei suoi cavalli di battaglia è senza dubbio la nostalgia. È questo l'argomento principale anche di questo secondo estratto, nel novembre del 2006, dall'album di debutto del cantante milanese: 'Di sana pianta'. Complice lo zoccolo duro di fan ereditati dal duo, la canzone ebbe un buon riscontro, guadagnandosi un disco d'oro.
23) American Boy - Estelle ft. Kanye West
Oltre che naturalmente nei Paesi anglofoni, si rivelò curiosamente un grande successo anche in Italia questo pezzo. Si tratta di una collaborazione - che valse loro il Grammy di categoria, per il Rap - fra la cantante inglese e il rapper statunitense, che parla di una donna straniera che si innamora di un americano e fra i due nasce una relazione. Prodotto da Will.I.Am, il pezzo vanta un infinito numero di autori (fra i quali anche John Legend), molti dei quali compaiono pure nel video. Un prodotto confezionato per essere un successo e che non ha tradito le aspettative.
24) Right Round - Flo Rida ft. Ke$ha
Apprezzata autrice Pop, corista, comparsa nei video e intrusa in casa di Prince. Prima del boom, Kesha quando ancora si chiamava Ke$ha non era rimasta con le mani in mano. Nel gennaio del 2009 il rapper di Miami pubblicò il lead del suo secondo album 'R.O.O.T.S.', con i vocal appunto della cantante e la produzione - fra gli altri - di Bruno Mars. Un altro progetto ben studiato che, campionando un famosissimo pezzo dei Dead or Alive del 1984, si rivelò un successo pazzesco. Svariati dischi di platino e oltre sei milioni di copie vendute solo negli States per quest'interessante proposta Elettrorap.
25) Empire State of Mind - Jay-Z ft. Alicia Keys
Siamo a novembre del 2009: il decennio si sta chiudendo e sono stati dieci anni duri per New York. Un periodo apertosi con un brutale attacco, che ha ferito la città, cambiandone i connotati. Due newyorchesi doc uniscono forze e voci per celebrare la propria city in questo pezzo che diventerà il terzo singolo dell'undicesimo album di Mister Knowles, 'The Blueprint 3'. Anche il video è una celebrazione dei luoghi simbolo della Grande Mela, mentre la canzone scalò molte classifiche. In cima alla Billboard rimase per cinque settimane, vendendo oltre tre milioni di copie negli Usa e vincendo un Grammy per la miglior collaborazione Rap.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Miracolosamente sono riuscito a non fare danni finora hahah
Ora vediamo se riesco a pubblicarvi le reliquie delle sante Amers e Semota. Iniziamo col video della prima (grazie!):
E ora la playlist della seconda (grazie!):
https://open.spotify.com/user/1175145885/playlist/3Mb7wfkI5yUagZwEq9UjpO?si=0eTvLhdiScS8P93Xq4HfAQ
Una piccola precisazione: in accordo con chi ha portato la canzone, nella playlist abbiamo inserito la versione di Empire State of Mind solo di Alicia Keys (Jay-Z è un illuminato si sa e non c'era su Spotify), ma la canzone che gareggia è il duetto, che trovate nel video, quindi please tenetene conto!
Europe, start voting NOW!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Ehm, vedo che la canzone incriminata manca anche nel video-riassunto per finire
Maledetto Jay-Z
Penso che la conosciate tutti, ma per correttezza ve la lascio qui in spoiler:
Freedom comes when you learn to let go
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
19 febbraio, 2018
Ritiro tutto quello che ho detto: questa è la mia categoria preferita! Di gran lunga poi.
Mi prende male già da adesso al pensiero di dover escludere alcuni di questi brani dalla mia classifica, non ho la più pallida idea di come riuscirò a farlo. E non me ne vogliano, ma anche io temo che le prime vittime saranno proprio quelle in italiano. Un piccolo pensiero lo stesso per altre delle mie all-time favorites di questo genere che mancano all'appello: Always on Time, Gold Digger, Hot in Herre e My Humps giusto per fare dei nomi. Comunque sia davvero, non avrei potuto chiedere di meglio.
Utente
7 agosto, 2013
Stanno iniziando ad arrivare le prime classifiche per l'ultima categoria postata, io intanto faccio un primo parziale sull'ELETTRONICA, in quanto ho ricevuto 15 classifiche (di cui 3 dal pubblico).
Allo stato attuale ne passerebbero due dal I° gruppo e tre dal V° gruppo. XD
Escluse le prime due classificate che mi sembrano molto lanciate, la sfida però è apertissima: fra la quinta e l'undicesima classificata ci sono infatti solo nove punti di distanza, colmabilissimi, e mancano ancora tante classifiche 🙂
Freedom comes when you learn to let go
Utente
24 dicembre, 2017
Più ascolto queste canzoni, più mi rendo conto di come questi anni 2000 siano stati molto "brevi":
- sia da un punto di vista "anagrafico" (e personale) poiché, essendo nato nel 1985, i primi anni 2000 (2001-2005 circa) sono stati praticamente gli anni della mia adolescenza, quindi gli anni della musica della "mia" generazione, mentre dal 2006/2007 avendo iniziato a lavorare, mi sono sempre più allontanato dalla musica da un punto di vista affettivo e successivamente "nostalgico" (per dire, la moda Emo esplosa nell'ultima parte dei 2000, la sentivo già molto distante pur essendo parte di quello stesso decennio);
- sia da un punto di vista temporale, perché la prima parte del 2001 l'ho sempre considerata parte degli anni 90 (a mio avviso, i veri anni 2000 sono iniziati dopo il tragico 11 settembre e con l'avvento dell'Euro), mentre gli anni dall'estate del 2008 in poi (gli anni della crisi economica da un punto di vista storico e gli anni dei talent da quello musicale) li considero parte di un periodo già successivo, tanto che parlando di musica italiana, considero Tiziano Ferro un sorta di "spartiacque" tra due ere: è esploso al termine dell'estate 2001 ed è stato il primo produttore di Giusy Ferreri, esplosa nell'estate del 2008 e colei che in fondo ha dato il via a una nuova stagione caratterizzata dall'affermazione dei talent (che hanno senza dubbio contribuito anche a rinvigorire Sanremo dal 2009 in poi).
Ok, ora che ho fatto questo discorso, posso occuparmi della mia classifica hip hop! Sushi, tra poco arriva la mia top 12
Utente
15 febbraio, 2019
La categoria Elettronica è quella che per il momento mi è piaciuta meno. E' stato molto complicato dover fare una classifica ed ascoltare le canzoni. Tra le 25 proposte solo 7 (ad essere generoso) posso dire che mi siano piaciute. Quella che ho messo al primo posto invece mi ha fatto volare, così come la mia scelta.
La categoria Rap credo che sarà più difficile da valutare. Ho apprezzato alcune scelte, altre un pò meno. Sto gareggiando con la mia I scelta e ne sono contento. Tra le proposte è presente la canzone che avevo messo come III scelta. Voterò sicuramente una delle due (non dico quale) canzoni di Eminem, ma quanto avrei voluto vedere in gara anche Like toy soldier.
Apprezzo chi ha proposto le canzoni in italiano. E' normale che paragonate ai mostri sacri del rap come Eminem o 50cent possono sembrare inferiori, ma le canzoni scelte (anch'o dico, tranne una!!! ) oltre a esser state iconiche in quegl'anni, personalmente, le trovo anche molto apprezzabili!
Utente
4 febbraio, 2018
Forse la mia categoria preferita finora, c'è una buona composizione del cast, in cui ovviamente prevale la lingua inglese, ma l'italiano non si fa mettere all'angolo! (Però si poteva fare di più)
Molti brani che amo, qualche bella sorpresa (una in particolare). Come immaginavo c'è un gran schieramento di duetti con donne, alcuni apprezzati altri no.
Bene direi, che genere, importante la componente delle parole!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: shadow, Nikko23, TrediciMotivi
530 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390011
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn