Utente
7 agosto, 2013
la categoria elettronica al momento risulta una delle mie preferite la maggior parte tutti pezzi che mi piacciono, e che tuffi nel passato che mi state facendo fare portando gli alcazar , ho perso il conto delle volte che ho ascoltato questo pezzo. Mi sono sempre chiesto che fine avessero fatto però.
Utente
7 agosto, 2013
Phoedred ha detto
la categoria elettronica al momento risulta una delle mie preferite la maggior parte tutti pezzi che mi piacciono, e che tuffi nel passato che mi state facendo fare portando gli alcazar , ho perso il conto delle volte che ho ascoltato questo pezzo. Mi sono sempre chiesto che fine avessero fatto però.
Si sono sciolti e riuniti diverse volte 🙂 (cambiando anche formazione), poi alcuni anni fa si sono rimessi assieme e nel 2014 hanno rappresentato la Svezia all'Esc 🙂
Btw
Alcuni di voi stanno rientrando nei ranghi con le votazioni, altri no e presto dovrò andare a stanarli privatamente
Ciò detto, andiamo a presentare le canzoni della settima categoria di 2000's Best Song: R&B/SOUL!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - R&B/SOUL
I° GRUPPO:
01) Try Again - Aaliyah
Apriamo la categoria e il decennio con un pezzo dal retrogusto amaro. La sfortunata cantante newyorchese pubblicò infatti questo pezzo nell'aprile del 2000, tratto dalla colonna sonora del film 'Romeo deve morire', che reinterpreta la più famosa e tragica storia d'amore della letteratura. Anche Aaliyah nel pezzo parla d'amore, dicendo che non bisogna arrendersi alle prime difficoltà. Fu un successo di pubblico (varie certificazioni) e critica (diversi i premi vinti). La canzone finì nel terzo, eponimo, album della cantante pubblicato nel 2001: un mese prima che morisse in un incidente aereo.
02) 7 Days - Craig David
L'R&B, a differenza di quanto si può pensare, non è roba solo da statunitensi. Nel luglio del 2000 fu pubblicato il secondo singolo estratto dall'album di debutto del cantante britannico, 'Born To Do It'. Col suo fare un po' da piacione, il giovane Craig racconta come in una settimana si sia innamorato di una ragazza del vicinato e come l'abbia 'concupita' Il ritmo coinvolgente e il testo divertente e allusivo gli valsero la notorietà e il successo. Svariate le classifiche scalate, mentre in patria arrivò alla #1 e vendette oltre 600'000 copie. L'anno dopo fu pubblicato anche negli States.
03) Survivor - Destiny's Child
Manifesto di forza e tenacia, il lead del terzo album della girlband 'Survivor' - pubblicato nel maggio del 2001 - è di fatto un pozzo senza fondo di aneddoti. Non solo a Beyoncé e al padre l'idea di scriverlo venne dopo che le Destiny's furono perculate in radio per via dell'andirivieni nel gruppo e col paragone col famosissimo reality show (a tal proposito, la canzone fu usata in Italia come colonna sonora dell'unica edizione italiana ). No. Il brano - un grande successo in patria, Europa e soprattutto Giappone - fu anche il motivo che portò le ex membre Letoya e LaTavia a intentare di nuovo causa contro il gruppo, leggendo infatti un messaggio a loro rivolto nel singolo. Ma persero.
04) Family Affair - Mary J. Blige
'No more drama' non è il motto di @Sophia , ma il quinto album della cantante, aperto e trascinato da questo singolo pubblicato nel giugno del 2001. Un inno al divertimento, caratterizzato da un sound tipicamente da club inizio 2000's e che si discosta molto dalla produzione precedente di Mary, condito da un messaggio pacifista e antirazzista. Il pezzo fu un grande successo, scalando svariate classifiche e ottenendo molte certificazioni, ma il disco di platino fu conquistato solo in Svizzera
05) Hit 'Em Up Style (Oops!) - Blu Cantrell
Nel giugno del 2001 fa il suo debutto sulle scene una cantante del Rhode Island. Sebbene provenga da uno degli Stati più tranquilli degli Usa, è cazzuta: in questo pezzo sostiene infatti che le donne debbano fargliela pagare molto concretamente agli uomini per i loro tradimenti. Nello specifico, spogliandogli dei loro beni finanziari e immobiliari. Mica scema. Il lead dell'album 'So Blu' attirò senz'altro l'attenzione sulla nuova leva e raggiunse la #2 della Billboard.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - R&B/SOUL
II° GRUPPO:
06) Fallin' - Alicia Keys
Chi raggiunse invece la #1 della Billboard col proprio debutto fu quest'artista newyorchese, col lead (uscito nel luglio del 2001) del primo album 'Songs in A Minor'. La giovane cantante - che ha scritto, musicato, prodotto e interpretato la canzone - racconta del tormentato rapporto col suo amato. Il pezzo si discosta notevolmente dalla produzione musicale di allora, senza contaminazioni Elettroniche o Hip-Hop. Fu un botto: ben accolta negli Stati Uniti (dove vinse persino tre Grammy!), la canzone fece strage nelle classifiche europee.
07) Hidden Agenda - Craig David
E di un rapporto non sereno parla anche il secondo singolo estratto - nel gennaio del 2003 - dal secondo album dell'interprete britannico, 'Slicker Than Your Average'. In pratica, la ragazza che piace a Craig è già impegnata ma con un ragazzo che la tradisce e quindi lui si propone Il pezzo, pur non venendo certificato, ebbe un buon riscontro in classifica in quanto riporta il cantante al sound tipico dei suoi successi iniziali.
08) Crazy in Love - Beyoncé ft- Jay-Z
L'estate del 2003 è passata alla storia come una delle più bollenti di sempre. A scaldarla ancor di più c'ha pensato il debutto da solita di Queen B, col lead del primo album 'Dangerously in Love', uscito a maggio. La canzone - alla quale collaborò il futuro marito della cantante -, che parla di una passione talmente forte da diventare quasi pazzia, restò per due mesi in cima alla classifica statunitense vendendo solo lì circa 3,5 milioni di copie. Apprezzata anche dalla critica, nel 2004 arrivò il Grammy per la miglior collaborazione.
09) Can't hold us down - Christina Aguilera ft. Lil' Kim
Uno dei video più giffabili del contest fu diretto da David La Chapelle, reinterpretando un'ipotetica situazione che avrebbe potuto crearsi nell'East Village degli 80's. La clip accompagna questo quarto singolo estratto nel luglio del 2003 dal quarto album 'Stripped' di Xtina. CriCri non solo interpretò questo brano femminista - "non potete trattenerci", il messaggio rivolto agli uomini -, ma fu anche fra le autrici e le produttrici. Con la rapper avevano già collaborato nel successo 'Lady Marmalade', mentro questo singolo ebbe un gran riscontro principalmente in Australia.
10) Breathe - Blu Cantrell ft. Sean Paul
A cavallo fra R&B, Hip-Hop e Reggae (grazie alla collaborazione col cantante giamaicano), è il lead del secondo album 'Bittersweet' di Blu, pubblicato nel luglio del 2003. Album nuovo, ma temi vecchi: la cantante torna infatti a parlare di rapporti fatti di alti e bassi. In patria il pezzo - che campiona una canzone di Dr. Dre, che a sua volta ruota attorno a un brano del mito Charles Aznavour - si rivelò di minor appeal rispetto a lavori precedenti, ma in compenso andò bene in Europa e fece boom nel Regno Unito, vendendo oltre 800'000 copie.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - R&B/SOUL
III° GRUPPO:
11) Yeah! - Usher ft. Lil' Jon & Ludacris
Nei 2000's Usher si profilò - con Ciara e altri - il più grande esponente del cosiddetto Crunk & B: una sorta di Elettrorap, con testi R&B ma basi decisamente da club. Questo pezzo - pubblicato nel gennaio del 2004, lead del quarto album 'Confessions' - ne è un esempio. Testualmente semplice (con una rappata finale di Ludacris) e musicalmente potente e tagliente grazie alla produzione di Lil Jon, si rivelò un gran successo (oltre quattro milioni di copie vendute solo negli States) e conquistò anche un Grammy per la miglior collaborazione.
12) If I ain't got you - Alicia Keys
Il Soul con pochi orpelli e centrato sulle grandi qualità vocali di Alicia tornò nel febbraio del 2004, con questo primo estratto dal secondo album 'The Diary of Alicia Keys'. Nuovamente interamente composta e prodotta dalla cantante, la canzone è una romanica dichiarazione d'amore, ma nasconde un sottotesto: è infatti anche un invito a riflettere sul senso della vita e delle cose. L'Italia fu fra i Paesi dove ebbe più successo, mentre negli States vendette più di mezzo milione di copie.
13) Lose my breath - Destiny's Child
Dopo tre anni di pausa e di successi da soliste (Michelle esclusa ), il comeback nel settembre del 2004. Le Destiny's tornano più consapevoli e... con Jay-Z che è il produttore del lead del loro quarto album 'Destiny Fullfilled'. Ritmi tribali e uptempo e un testo che ammicca come altri nella categoria a una presunta superiorità delle donne sugli uomini. Il pezzo - usato negli spot ufficiali dell'NBA - scalò svariate classifiche in molti Paesi, vendendo centinaia di migliaia di copie.
14) My Boo - Usher & Alicia Keys
Due degli artisti simbolo del decennio unirono le forze in questo duetto, uscito nel settembre del 2004 e poi inserito nella ristampa di 'Confessions' di Usher. Il pezzo parla di una storia d'amore ormai arrivata al capolinea, vista dai punti di vista dei due coinvolti, che provano ancora qualcosa l'uno per l'altra. La canzone fu un grande successo nei Paesi anglofoni - negli Stati Uniti rimase alla #1 per diverse settimane, vendendo oltre un milione di copie -, di classe ed elegante il video, girato a New York.
15) My Place - Nelly ft. Jaheim
Abbandoniamo il romanticismo per atmosfere più terrene Il lead del quarto album del cantante ('Suit') fu pubblicato nel settembre del 2004 e vede la partecipazione Jaheim. Il titolo è inequivocabile: si tratta dell'invito rivolto alla ragazza che piace all'Io lirico a salire nel suo appartamento Il problema è che Nelly corteggia una ragazza, ma sta con un'altra Sebbene non sia accreditata, c'è anche un vocale femminile: Kim Johnson. Il riscontro maggiore il brano lo ebbe in Oceania, mentre nella Billboard si fermò alla #4.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - R&B/SOUL
IV° GRUPPO:
16) 1, 2 Step - Ciara ft. Missy Elliott
Del genere Crunk & B abbiamo già parlato e pure del fatto che quella gran figa di Ciara ne fosse una rappresentante. Nell'ottobre del 2004 fu pubblicato il secondo singolo del suo album di debutto 'Goodies' e ne è un esempio tipico. Scritto e cantato con Missy Elliott, il pezzo si caratterizza da un'accattivante sound molto da club e da un testo semplice. Altrettanto immediato il successo: oltre un milione le copie vendute negli Stati Uniti e buona l'accoglienza anche in Europa.
17) Crazy - Gnarls Barkley
L'ispirazione per questo pezzo - uscito nel gennaio del 2006 - venne quando i due componenti di questa band, Cee-Lo e Dangerous Mouse, intavolarono una discussione su come cercare di apparire 'pazzi' per attirare il pubblico e fare successo. E proprio il successo arrivò dirompente quando debuttarono col lead del loro primo album 'St. Elsewhere', vendendo oltre 4,6 milioni di copie solo Usa e Uk (messi assieme). Musicalmente, c'è anche molta Italia nel pezzo: ispirazione sono gli Spaghetti Western e le colonne sonore di Ennio Morricone, in particolare quella di 'Preparati la bara!'.
18) Ain't no other man - Christina Aguilera
Col quinto album 'Back to Basics', Christina rivoluziona se stessa e la propria musica per l'ennesima volta. Questo lead, pubblicato nel giugno del 2006, racchiude tutti gli elementi principali della nuova corrente: sonorità Blues/Soul/Jazz ispirate agli anni Trenta, che si riflette anche nella nuova immagine adottata dalla cantante, e che le permettono di dar libero sfogo alla sua potente vocalità. Fu una scommessa vinta per 'Baby Jane', che scalò le classifiche di mezzo mondo e ottenendo grande successo in particolare in Nord America.
19) Rehab - Amy Winehouse
L'essenza della parabola della cantautrice è racchiusa qui: nella sua prima hit, nonché lead del secondo fortunatissimo album 'Back to Black'. Il pezzo pubblicato nell'ottobre del 2006, e co-scritto dalla stessa Amy, è fondamentalmente una risposta in musica alle richieste di chi la esortava ad andare in uno dei posti simbolo dei 2000's - il rehab appunto - per disintossicarsi. Fu un successo enorme da entrambe le sponde dell'Atlantico: era nata una nuova, lucente e fragile, stella.
20) Listen - Beyoncé
Archiviata ormai l'esperienza con le sue coriste compagne di band per Queen B il 2007 è l'anno della definitiva consacrazione. Prima di Sasha Fierce, a gennaio pubblicò questo singolo, un inno alla tenacia che metteva in grande risalto le doti vocali della cantante texana, tratto dalla colonna sonora del film 'Dreamgirls'. Beyoncé per altro recitò nel remake del musical del 1981. Il pezzo si rivelò un successo principalmente in Europa e in particolar modo nell'Estremo Oriente. Oltre ai karaoke giapponesi e coreani, la canzone diventò da subito un evergreen di tutti i talent del mondo, e anche in Italia vantiamo/vantate un'interpretazione diventata singolo di Valerio Scanu
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - R&B/SOUL
V° GRUPPO:
21) Back to Black - Amy Winehouse
Once you go black, you never come back E anche la talentuosa cantante britannica prematuramente scomparsa lo sapeva Scherzi a parte, uno dei pezzi più iconici della sua carriera fu rilasciato nell'aprile del 2007 quale terzo singolo del secondo, omonimo, album. È in realtà un brano struggente, che parla della tristezza che si prova dopo la fine di una storia d'amore. Iconico e metaforico anche il video e tristemente iconiche alcune esibizioni, rese da ubriaca, di Amy. Il pezzo fu comunque un grandissimo successo, raccogliendo consensi (e certificazioni) sia in Europa che negli Stati Uniti.
22) No One - Alicia Keys
Eccola qui: la canzone della discordia fra le cantanti della squadra del Sole di Amici 7 Maria Luigia, Roberta e Cassandra. Tutte volevano cantarla. Ed effettivamente, il lead del terzo album della cantante 'As I Am' fu il terzo brano più venduto dell'anno in Italia. Ma il successo di questo singolo pubblicato nel settembre del 2007 fu globale: numerose le classifiche scalate e oltre quattro milioni le copie vendute in patria. Amatissima dalle radio, è quasi scontato dire che Alicia fu nuovamente sia autrice che produttrice della canzone, grazie alla quale raggiunse gli undici (!) Grammy vinti in sei anni di carriera.
23) Love is a losing game - Amy Winehouse
Torna Amy e tornano gli amori tormentati che hanno caratterizzato la sua breve vita e la sua intensa produzione artistica. Siamo qui di fronte a un brano di alta classe, un profondo estratto dell'anima Soul della cantautrice, che per l'alta qualità del testo verrà premiato col corrispettivo britannico del Premio Lunezia. Quinto estratto nel dicembre del 2007 dal secondo album 'Back to black', fu anche l'ultimo singolo pubblicato in vita. Controversa la realizzazione del video, che iniziata ma mai terminata per problemi proprio con Amy.
24) Chasing Pavements - Adele
All'apparenza sofisticata e di classe, Adele nasconde in realtà tratti caratteriali da bulla inglese che farebbero impallidire le Sugababes. Leggenda narra infatti che dopo aver appreso di essere stata tradita, si sia recata in pub e avrebbe tirato un pugno in faccia al suo ex Vi racconto tutto questo, perché è l'origine del secondo singolo - pubblicato nel gennaio del 2008 - dell'album di debutto della cantautrice '19'. Oltre al boom in patria e negli Stati Uniti, l'artista icona dei 2010's si fece così conoscere e apprezzare anche nel resto d'Europa. Interessante anche la coreografia del video, mentre una delle cover più famose del pezzo venne eseguita in 'Glee'.
25) Better in Time - Leona Lewis
Orfana della categoria TALENT la cantautrice britannica ha comunque trovato spazio nel contest. Dopo aver vinto la terza edizione di X Factor - un po' la corrispettiva del nostro/vostro Mengoni quindi -, Leona ebbe un successo internazionale. Un buon riscontro lo ebbe anche questo secondo singolo - rilasciato nel marzo del 2008 - estratto dall'album di debutto 'Spirit'. Diverse le certificazioni ottenute in giro per il mondo da questo pezzo che ci ricorda che, dopo una delusione d'amore, la miglior medicina è il tempo. Ottimo il riscontro in Italia, dov'è stato certificato disco di platino.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
This is it Folks!
Come sempre vi lascio il video realizzato da Amers e la playlist da Semota:
video:
playlist:
https://open.spotify.com/user/1175145885/playlist/08ZSJb8DCzkWFaQEAhYo97?si=9D7Ch1VWRA-R5vSpzL7zng
Il voto quindi è aperto anche per questa settima categoria, ma non dimenticatevi la preghierina per le due sante:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
22 febbraio, 2018
Alessandra92 ha detto
Dove sono Apologize e Closer?Io non le ho neanche inserite nella mia lista perché tanto ero sicura di non riuscire ad accaparrarmele
Altra enorme assente è Rihanna.
Apologize l'avevo scelta io ma disse sushi che era stata già presa , quindi potrebbe stare nella categoria jolly, oppure qualcuno ha cambiato idea dopo,in questo caso costui merita la scomunica dal sito, visto che partecipo in questa categoria con la mia 48694 scelta
Utente
4 febbraio, 2018
Oddio sono così contento
La mia idola, contento sia così ricordata (anche se continuo a rimanere fan del max 2 scelte per artista lol), temevo troppo potesse mancare, invece grazie Speriamo bene, mamma mia, specialmente di non attirarle sfiga per la mia antipatia lol
Per il resto categoria ben rifornita di elementi iconici, contentissimo della divisione attuata da sushi!
Utente
24 dicembre, 2017
Per quanto riguarda l'elettronica, ho apprezzato l'inserimento in playlist di un brano che ho scoperto di recente, ma del quale mi sono subito innamorato (specialmente nella versione remix più "veloce"). Sulla canzone che ho messo alla numero 1 non ho avuto alcun dubbio!
Ho fatto più fatica nelle due categorie successive: considerando che il rap italiano (salvo rare eccezioni) per me è il male ho amato solo alcuni brani internazionali soprattutto per la parte "pop", mentre nella categoria R&B ho amato un paio di canzoni che ho sempre collegato (sarà perché sono uscite nello stesso periodo).
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
In questa categoria ci son tanti pezzi che mi piacciono * _ * (anche la mia prima scelta) Bello vedere tanta Alicia, sopratutto un pezzo. Mi fa piacere anche per Craig David, lui non lo reggo ma le mie compagne del liceo erano innamoratissime e quindi ci son affezionata. Mi spiace per Rihanna -.-
Avrei fatto volentieri a meno di due pezzi, che trovo indigesti ma ci stanno dai.
E prima che Sushi mi venga a cercare su telegram voto Electro e Rock it!
Utente
14 febbraio, 2017
Casadelvino ha detto
La mia idola, contento sia così ricordata (anche se continuo a rimanere fan del max 2 scelte per artista lol), temevo troppo potesse mancare, invece grazie Speriamo bene, mamma mia, specialmente di non attirarle sfiga per la mia antipatia lol
Secondo me invece ci sta che in alcune categorie dei cantanti siano presenti con più di 2 pezzi. Mi spiego meglio con un esempio. Dire che in questa categoria sarebbe stato più giusto avere 2 pezzi di Amy Winehouse invece che 3 vorrebbe dire che oggettivamente 2 siano migliori di un altro e non penso questo sia possibile, perché 3 giocatori potrebbero aver portato questi 3 pezzi come propria prima scelta ritenendoli i più forti per questa categoria. Il discorso naturalmente sarebbe completamente diverso se le 25 canzoni fossero state scelte da una sola persona. Detto ciò, questa categoria mi piace davvero tanto i 12 pezzi che voterò li reputo tutti molto validi, in particolare ce ne sono 5 a cui tengo molto e che spero passino
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Wasabi, Annalisa, TEBY, shoshie90, Anti-Hero, Manu, kikketta, TrediciMotivi
474 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390013
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn