Utente
7 agosto, 2013
Allora, eccoci per un primo recap:
Sono al completo (in rigoroso ordine alfabetico): Alessandra, Amers, Casadelvino, Crys, Edorf, Edre, Franco, Kairos, Krishoes, Maago, Melrose, Notturno, Pikachu, Robyfederer, Sparso, Targaryen, Xello
I seguenti concorrenti hanno schedine incomplete:
Pesca: Pop italiano, Rock, R&B/Soul, Indie
Phoedred: Pop, Elettronica, R&B/Soul, Rap/Hip-Hop, Indie, Latino
Semota: Rock italiano, R&B/Soul, Rap/Hip-Hop, Indie, Latino
Signorina Silvani: Indie
Smiley: Pop italiano
Taiki: Tutto
Teolino: Tutto
Vesuvius: R&B/Soul
EDIT: Io sono nerissimo in particolare per l'assenza di due pezzi, vedremo chi sarà la nuova Snow on the Sahara
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Piccola statistica allo stato attuale:
Finora avete scelto canzoni di 173 artisti diversi.
La stragrande maggioranza sono ovviamente citati una sola volta, ma alcuni tornano.
In particolare, ne abbiamo due citati quattro volte e quattro addirittura in gara con cinque canzoni.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Bene, le schedine si stanno accumulando e riempiendo!
Manca ancora @Teolino interamente e poi alcune altre per delle caselle. Avete tempo fino a domenica.
E ricordo a tutti che potete ancora fare dei cambiamenti. C'è una concorrente che sta sfruttando ampiamente questa possibilità
Siete convinti di tutte le vostre scelte?
Avete la canzone spaccaclassifiche?
Avete la signature song del decennio?
Avete dubbi?
No problem, avete ancora qualche giorno per pensarci, farvi le vostre ricerchine su Youtube e sui siti e cambiare!
Io, Firenze permettendo, vi verrò incontro il più possibile
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
pesca ha detto
Domenica è vicina e ancora tutto tace...
Rieccomi! Sono tornato dalla Siberia dalla Toscana! Scusatemi tantissimo se non ho guardato gli mp in questi giorni ma mi sono fatto prendere un attimo la mano da questa questione della vacanza
Ora mi metto a guardare le ultime scelte e dopo finalmente dichiaro conclusa l'interminabile fase delle scelte appunto e se dio vuole domani si parte!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Allora, ho finito di guardare gli mp. Mi scuso di nuovo per la latitanza di questi giorni 🙂
Intanto, richiamo i concorrenti a cui manca ancora qualche categoria affinché me la mandino il prima possibile:
@Phoedred ti manca Rap/Hip-Hop e @Teolino ti mancano Pop italiano, Elettronica, Latino e Jolly.
Con gli altri ci siamo tutti e annuncio pertanto ufficialmente chiusa la fase del mercato (e quindi dei cambi).
Ufficializzo anche che la prima categoria di 2000's Best Song a partire sarà Pop!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Good Evening!
Questa sera iniziamo ufficialmente con 2000's Best Song!
Come già l'anno scorso, iniziamo con la categoria POP. Ora inizierò a presentare le vostre scelte, alla fine pubblicherò un video riassunto e una playlist di Spotify e poi aprirò le votazioni!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - POP
I° GRUPPO:
01) All Saints - Pure Shores
La prima canzone del contest - uscita nel febbraio del 2000 - è legata al decennio precedente. Non solo la cantò una delle girlband più popolari dei 90's, ma il brano fu anche colonna sonora di The Beach, con protagonista il teen idol per antonomasia dei 90's: Leonardo Di Caprio. Eppure il pezzo, scritto da Shaznay, oltre a confermare la raffinatezza delle All Saints, conteneva in sé già quegli elementi fusion che fecero la fortuna dei 2000's. Lead del secondo album Saints&Sinners, fu un successo grandissimo in particolare nel Regno Unito.
02) Madonna - American Pie
Anche questa fu la colonna sonora di un film - 'Sai che c'è di nuovo?' interpretato dalla stessa Madge -, superato in popolarità dalla canzone. Si tratta di una cover molto più breve di un pezzo del 1971 di Don McLean, che allude a uno schianto aereo nel quale persero la vita diversi cantanti nel 1959, fra cui la promessa del Rock'N'Roll Buddy Holly. Il testo si presta a molteplici letture, a cui Madonna riesce come suo solito a dare un taglio incisivo e provocatorio. Pubblicato nell'inverno 2000 dovunque tranne che negli Stati Uniti, raggiunse la vetta delle classifiche in almeno una quindicina di Paesi.
03) Britney Spears - Oops!... I did it again
Con la primavera del 2000, torna sulle scene la rivelazione teen dei 90's. Il primo singolo dell'omonimo album fu nuovamente un clamoroso successo (#1 in oltre una dozzina di Paesi, certificazioni dal Nord America all'Oceania). Pur essendo per certi versi simile al suo brano d'esordio, qui Brit è cresciuta e lo dice chiaramente: non è poi così innocente! A confermarlo anche l'iconica tutina rossa indossata nel video, entrata nell'immaginario pop.
04) The Corrs - Breathless
Pubblicata a estate ormai iniziata, questa canzone dei fratelli Corrs - tre stupende sorelle e un fratello un po' meh - divenne un vero tormentone del 2000. Senza dubbio la loro signature song, Breathless racchiude in sé tutta la freschezza, la passionalità e la spensieratezza che ci si attendeva a inizio millennio. Gli irlandesi non erano agli inizi - si tratta del lead del terzo album - ma il successo fu clamoroso: nelle Isole Britanniche, come in Italia, dove fu usato per il promo di uno show simbolo dei 2000's... il Grande Fratello!
05) Geri Halliwell - It's raining men
Smessi i panni di Ginger Spice, per lanciare il suo secondo album Geri indossa quelli di un'aspirante ballerina rifacendosi al pezzo del 1982 delle Weather Girls. Il successo della cover è pazzesco, in patria e ancor più all'estero. Disco di diamante in Francia, in Italia la canzone viene scelta per un altro programma cult dei 2000's: Saranno Famosi! Il brano, pubblicato nel marzo del 2001, era anche nella colonna sonora di un film altrettanto iconico: 'Il diario di Bridget Jones'.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - POP
II° GRUPPO:
06) Kylie Minogue - Can't get you out of my head
Il pezzo che ha segnato il ritorno alla ribalta per la fatina del Pop - lead del suo ottavo album 'Fever' -, dopo un decennio difficile, uscì nel settembre del 2001. Pur venendo pubblicato verso fine anno, la canzone fu una delle più vendute dell'anno, in Italia addirittura la più venduta. Leggero e ballabile, straordinario il successo commerciale: alla #1 in decine di Paesi e per settimane (dieci in Italia, il doppio in Germania). Iconica anche la tutina vedo non vedo, per un brano che conta svariate cover, imitazioni, parodie e... record.
07) Celine Dion - A new day has come
Primo singolo estratto dal settimo, omonimo, album dell'ugola d'oro canadese, la canzone fu pubblicata nel marzo del 2002, arrivando dopo un periodo di break seguito all'exploit dei 90's e alla gravidanza. La canzone - un inno alla speranza e alla rinascita in situazioni dure - raggiunse la vetta delle classifiche in particolare nell'Estremo Oriente, ma certificazioni arrivarono anche in Nord America, Europa e Oceania.
08) Avril Lavigne - Complicated
Fu straordinario l'impatto - commerciale e d'immagine - del debutto di Avril, coautrice del pezzo, nel maggio del 2002. Ancora minorenne, la cantautrice canadese s'impose immediatamente come l'anti-Britney, un'icona teen del pop-rock al femminile. Milioni di copie vendute per questa canzone che parlando di rapporti umani ha reso Avril popolare e riconoscibile ai quattro angoli del globo, dagli Stati Uniti all'Australia, dal Brasile al Giappone. Chill out
09) Christina Aguilera - Beautiful
Disturbi alimentari, bullismo, omofobia. Con una ballata potente e incisiva, a cui Xtina presta voce e interpretazione - il testo è dell'ex leader dell 4 Non Blondes Linda Perry - a un brano iconico della sua discografia e del decennio. La canzone, uscita nel novembre 2002, risolleva le sorti del suo quarto album 'Stripped' e trasforma la Aguilera in una paladina dei diritti Lgbt. Complice l'intensità del testo, la track si rivela un grande successo principalmente nei Paesi anglofoni, facendo bene anche nelle altre classifiche.
10) Keane - Everybody's changing
All'alba del maggio 2003, escluso il fratello Corr, fanno capolino i primi uomini del contest. Si tratta dei britannici Keane, che con il secondo singolo del primo album 'Hopes and Fears' fanno centro: circa mezzo milione di copie vendute in patria proiettano la band nella hall of fame del decennio, grazie a un pezzo - e un video - che trattano il tema del cambiamento e della trasformazione. La canzone dal sapore Indie diventa un evergreen per molti telefilm negli anni a seguire.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - POP
III° GRUPPO:
11) Dido - White flag
È uscito nel settembre 2003 il più grande successo commerciale della sofisticata cantautrice britannica. A discapito del titolo, la canzone - che anticipò il secondo album 'Life for rent' - è un grande messaggio di resilienza: anche nelle difficoltà, Dido non si arrenderà mai Pubblico e critica le diedero ragione: il pezzo fu certificato dal Nord America all'Oceania e lei fu persino nominata ai Grammy di quell'anno come miglior Pop femminile.
12) Britney Spears - Toxic
Chi un Grammy lo vinse, per la prima volta, fu invece Britney, grazie al secondo estratto dal suo quarto album 'In the Zone'. Affidandosi al genere in voga allora, il Banghra, Britney campiona un pezzo indiano per la sua canzone uscita nel gennaio del 2004. Un'ottima intuizione: raggiunse la #1 in svariati Paesi, vendendo milioni di copie in tutto il mondo - oltre 2 solo negli Stati Uniti -, portando la principessa del Pop probabilmente all'apice della carriera.
13) Anastacia - Left outside alone
Una delle voci più caratteristiche dei 2000's esordisce nel contest col lead del suo terzo album, pubblicato nel marzo del 2004 in tutto il mondo, eccetto che negli Stati Uniti dove si aspettò un anno intero. Strizzando l'occhio al Rock e all'R&B, la cantante di Chicago, con questo brano ispirato all'addio del padre, fece centro in particolare in Europa e Australia. In Italia il pezzo fu usato come jingle nelle pubblicità Wind e anche grazie a questo è disco di platino.
14) Pussycat Dolls ft. Busta Rhymes - Don't cha
Probabilmente pochi sanno che la canzone delle gattine bamboline non solo non fu il loro primo singolo (ma il secondo), ma era anche una cover. Uscita nell'aprile del 2005 e diventata un tormentone estivo in mezzo mondo, la canzone - uno sorta di shade continuo nei confronti della fidanzata del tipo che piace alle Pcd - venne infatti registrata un anno prima dalla vocalist degli Outkast Tori Alamaze. A produrla, un boss dei 2000's: Cee-Lo.
15) Hilary Duff - Wake Up
Essere una Disney Star è stressante. Lo sa bene anche Hilary, che nel luglio del 2005 pubblicò questo pezzo, in cui canta tutta la sua insoddisfazione riguardo alle dicerie su di lei. Oltre che dalla texana stessa, la deliziosa canzone elettropop fu scritta e prodotta anche dai fratelli Madden (Hilary ne frequentava uno dei due ai tempi) dei Good Charlotte e fu il lead del suo terzo album. La risposta radiofonica fu molto buona, meno in classifica esclusi gli Stati Uniti (oltre mezzo milione di copie vendute) e l'Irlanda, dove fu il suo più grande successo.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - POP
IV° GRUPPO:
16) Mattafix - Big City Life
Nel 2000's Best Song c'è spazio anche per un Pop più impegnato. È il caso del secondo estratto - nell'agosto del 2005 - dall'album di debutto della band britannica. Flirtando con Reggae e Indie, il pezzo fu un successo in particolare nell'Europa centrale, meno in patria. Le difficili relazioni sociali nelle grandi città fecero però colpo in un ambito non scontato: l'anno seguente il brano fu inserito nella colonna sonora del videogioco Fifa World Cup.
17) Madonna - Hung up
Dopo il controverso American Life (2003), la regina del Pop fece le cose in grande per il suo decimo album 'Confessions on a Dance Floor'. Intuendo/anticipando il revival della disco-dance degli 80's, Madonna sfornò un prodotto di grandissimo successo. Questo pezzo - uscito nell'ottobre del 2005 -, campionando una hit degli Abba del 1979 e richiamandosi ai primi passi musicali della stessa cantante, fece il boom atteso diventando la canzone più venduta di Madonna e segnando svariati record.
18) James Blunt - Goodbye my lover
Dalla pista da ballo ai... funerali. Il quarto singolo dell'album di debutto del cantautore britannico - estratto poco prima del Natale 2005 - vanterebbe infatti un singolare primato in patria: sarebbe una delle canzoni più suonate agli estremi saluti. L'intenso brano, che nel video vede protagonista un'altra star dei 2000's (Mischa Barton), ha raggiunto comunque anche altri traguardi: tante le classifiche scalate e le certificazioni ottenute. In Italia? Disco di platino.
19) Madonna - Sorry
Uscito nel febbraio del 2006, il secondo estratto da 'Confessions on a Dance Floor' ne fu la continuazione in fatto di stile musicale, nel video e... nel successo. Grandissimo il riscontro in Europa e Australia, meno fortunato negli Stati Uniti, 'Sorry' ribadisce quanto sia sufficiente lasciarsi andare ai balli anche se ti senti tradito, in questa spensieratissima metà di decennio. Il pezzo vanta inoltre un apprezzato remix fatto dai Pet Shop Boys.
20) All Saints - Rock Steady
Cantano fondamentalmente di una seconda chances le All Saints e se la concedono nel novembre del 2006, tornando dopo alcuni anni di hiatus con l'album 'Studio 1'. Più fighe che mai, le quattro ragazze tornano con un pezzo più lontano dal loro genere precedente ma che ne conserva la cifra sofisticata e sensuale. Il video è una sorta di omaggio/parodia dell'Italia dei 2000's e fascista, e proprio nella Penisola la canzone ottiene visibilità grazie alla pubblicità di una nota marca di orologi e a... Susy Fuccillo
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - POP
V° GRUPPO:
21) Rihanna - Umbrella
Bisogna aspettare il marzo del 2007 per aspettare che la Good Girl Rihanna Robyn Fenty diventi Bad. Il lead del suo terzo album si rivelò un successo clamoroso e uno dei tormentoni di quell'estate. Iconico il video, l'ombrello, il taglio di capello e la distanza fra la sua sensualità e il romanticissimo testo. Il pezzo - rifiutato da Mary J. Blige e Britney - si rivelò il passepartout di Rihanna per l'Olimpo della musica, vendendo milioni di copie nel mondo (8 solo negli Stati Uniti) e diventando la sua signature song per quel decennio.
22) Coldplay - Viva la vida
Vinse ben due Grammy (fra cui canzone dell'anno) il secondo estratto dal quarto album della band britannica. Pubblicato nel giugno del 2008, il pezzo scalò le classifiche di mezzo mondo, arrivando a vendere oltre 3 milioni di copie solo negli Stati Uniti. Malgrado un testo sibillino colmo di riferimento religiosi e politici non di facile lettura, il brano è diventato simbolo di libertà e voglia di vivere. Non sono mancate le controversie: più d'una le accuse di plagio, tutte però risoltesi
23) Beyoncé - If I were a boy
Amore, relazioni, equità uomo-donna nei rapporti. È la chiave gender che dà Miss Knowles in questa intensa e appassionata ballatona pop: il primo estratto nell'ottobre del 2008 dal suo terzo album da solita 'I Am... Sascha Fierce'. Enorme il successo del brano, che riceve svariati dischi di platino in giro per il mondo, diventando da subito amatissimo dalle cantanti dei talent. Come dimenticare l'interpretazione delle Little Mix?
24) James Morrison ft. Nelly Furtado - Broken Strings
E a proposito di talent, dalla regia mi ricordano che questo brano - uscito nel dicembre del 2008 - fu presentato live in Italia nel febbraio del 2009 durante una puntata di X Factor: a cantarla con James Morrison fu Ambra Marie, eliminata la settimana precedente. La struggente canzone, terzo estratto dal secondo album del cantautore britannico, fu un successo in tutta Europa (toccando la vetta della classifica continentale), in particolare nel Regno Unito e in Germania, dove fu certificato disco di platino.
25) Ke$ha - Tik Tok
Chiudiamo il decennio e la categoria, con il debutto della cantante californiana. Anticipando l'album 'Animal' nell'agosto del 2009, l'irriverente singolo s'inserisce nel fortunato filone Puttanpop che lei stessa ha contribuito a modellare, macinando record. Il pezzo spaccò le radio e le classifiche a livello planetario, certificando 7 dischi di platino solo in Canada e 8 negli Stati Uniti. Dai Simpson alle pubblicità, il successo fu clamoroso: si tratta della canzone più venduta in assoluto del 2010!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Ecco! Questo è il nostro cast per la categoria POP! Che dite? ^^
Ringrazio tantissimo @amers per i video riassuntivi delle varie categorie:
e ringrazio altrettanto tantissimo @semota per le playlist Spotify sempre riassuntive di ogni sezione:
https://open.spotify.com/user/1175145885/playlist/5UNoq8v65FEOODvvnBGOTk?si=8mf88RhYQ5eHcNStJ9cHVw
Freedom comes when you learn to let go
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Bene! Scusatemi i problemini tecnici e ora, altra cosa importante:
COME SI VOTA?
_ Tutti i partecipanti sono obbligati a mandarmi una classifica (per mp, in whatsapp, telegram, dove vi pare) delle 12 canzoni che preferite di questa categoria. Al primo posto la vostra prefe<3, al 12° la meno.
_ Potete votare anche le vostre canzoni, MA al massimo potete metterle in seconda posizione
_ ANCHE IL PUBBLICO È INVITATO A VOTARE
_ È possibile votare da ora fino alla fine della prima fase per tutte le categorie, quindi potete pensarci prima di farlo
Per tutte le domande (e per tutto il resto ) resto a dispo in pubblico e in privato
Freedom comes when you learn to let go
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Olimpico85, DIEL87, ambobambo, Edwynivan, jackdol, Krispo, Going19
459 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46573
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26976
Posts: 1394326
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn