Utente
24 dicembre, 2017
Sono combattuto, nel senso che tutte e cinque le canzoni finaliste meritano e la loro presenza è assolutamente adeguata (un paio di queste le ho anche votate); è la cinquina in sé che non mi soddisfa al 100% e non mi so dare una spiegazione logica! Ad ogni modo, secondo me ci sono almeno un paio di canzoni che rappresentano perfettamente gli anni 80 e possono vincere: una perché ai tempi sconfisse a sorpresa una proposta più "classica" aprendo la strada a un rinnovamento musicale; l'altra perché è semplicemente iconica (più la strofa che il ritornello, e infatti per questo le avevo preferito altre canzoni).
Di certo non mi aspettavo la splendida Moonlight Shadow in top 10, e ringrazio di cuore chi l'ha portata perché secondo me è un capolavoro! Idem colui/colei che ha schierato Calling You, altro pezzo che è andato ben oltre le mie aspettative, e la meravigliosa Smalltown Boy per tutto quello che significa quella canzone! Mi spiace solo per Take on Me che avrebbe meritato a pieno titolo di stare nella cinquina finale, ma in fondo ci è andata vicinissima!
Utente
1 maggio, 2016
Lo ammetto: sono delusissima.
Della cinquina finale nessuna è veramente rappresentativa degli anni 80, a parte forse una.
Chiudete gli occhi, immaginate gli anni 80 e riapriteli.
No, non ci siamo. C'erano altre canzoni molto più rappresentative
Su Mia Martini ho già detto e non voglio ripetermi.
Dico solo che le mie prime, seconde, terze, quarte, quinte scelte, canzoni "rubate" da altri, si sono tutte perse per strada.
Voterò sempre divertendomi (sottolineo ancora che questo gioco è sempre uno dei miei preferiti), ma di "canzone regina del decennio" qui non ce n'è traccia.
Canzoni bellissime, ma gli anni 80 dove sono?
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 agosto, 2013
Signorina Silvani ha detto
Lo ammetto: sono delusissima.Della cinquina finale nessuna è veramente rappresentativa degli anni 80, a parte forse una.
Chiudete gli occhi, immaginate gli anni 80 e riapriteli.
No, non ci siamo. C'erano altre canzoni molto più rappresentative
Su Mia Martini ho già detto e non voglio ripetermi.
Dico solo che le mie prime, seconde, terze, quarte, quinte scelte, canzoni "rubate" da altri, si sono tutte perse per strada.
Voterò sempre divertendomi (sottolineo ancora che questo gioco è sempre uno dei miei preferiti), ma di "canzone regina del decennio" qui non ce n'è traccia.
Canzoni bellissime, ma gli anni 80 dove sono?
vivaddio,allora non sono solo io iperdeluso...
Utente
9 agosto, 2019
davenport70 ha detto
eliminate tutte le canzoni che rappresentavano a pieno gli anni 80..ma come si fa a non vedere bronski beat, spagna, duran duran cindy lauper, madonna o mj o queen tra i finalisti? a parte sweet dreams nessuna delle finaliste evoca mode,costumi,pensieri o momenti degli anni 80 , quindi anche se non fregherà niente a nessuno non votero' per la finalissima le canzoni meritevoli sono tutte fuori.
Sono d'accordo con te, molti pezzi (tra cui questi che hai citato) sono iconici. Smalltown boy meritava di più. Però non sono d'accordo sul discorso di non votare. Sono passati circa due mesi dall'inizio del contest e abbiamo, tutti, fatto un lavoro di critica anche su canzoni mai sentite. Abbiamo (ho), e scusa se sono così franco, ascoltato anche ogni tua lamentela che seguiva ogni cernita fatta solo perché hai vissuto questo momento storico. Io ti consiglierei di investire sull'unica canzone che per te merita e votarla.
Utente
7 agosto, 2013
Fosky ha detto
Io ti consiglierei di investire sull'unica canzone che per te merita e votarla.
In realtà, non si tratterebbe solo di un consiglio secondo il regolamento, @Ex davenport70 e tutti gli altri concorrenti sono tenuti a votare durante tutte e quattro le fasi del gioco, indipendentemente dalla delusione o dall'euforia per i risultati
Mi stanno già arrivando diverse classifiche, avete ancora due giorni perciò chi non l'ha ancora fatto: voti!
Intanto, per stemperare tutta questa delusione imperante e in attesa dei risultati, vi riposto le Hall of Fame del 90's Best Song e del 2000's Best Song!
90's Best Song - HALL OF FAME
1° POSTO: Zombie - The Cranberries (Casadelvino)
2° POSTO: Giudizi universali - Samuele Bersani (Signorina Silvani)
3° POSTO: Nothing Compares 2U - Sinead O'Connor (Alessandra92)
Vincitrici di categoria:
POP: Nothing Compares 2U - Sinead O'Connor (Alessandra92)
TEEN POP: … Baby One More Time - Britney Spears (Xello)
POP LATINO: Livin' La Vida Loca - Ricky Martin (Guspe)
POP ITALIANO: Gli uomini non cambiano - Mia Martini (Xello)
ROCK/METAL/GRUNGE: Losing My Religion - REM (Edre)
ROCK ITALIANO: Acida - Prozac+ (Yuio)
DANCE/HOUSE/TECHNO: All That She Wants - Ace of Base (Smiley)
R&B/RAP/HIP-HOP: I'll Be Missing You - Puff Daddy ft. Faith Evans ft. 112 (Teolino)
INDIE: Creep - Radiohead (Xello)
JOLLY: Zombie - The Cranberries (Casadelvino)
2000's Best Song - HALL OF FAME
1° POSTO: Viva La Vida - Coldplay (Edre)
2° POSTO: Bad Romance - Lady GaGa (Xello)
3° POSTO: Luce (Tramonti a Nord-Est) - Elisa (Casadelvino)
Vincitrici di categoria:
POP: Viva La Vida - Coldplay (Edre)
POP ITALIANO: Luce (Tramonti a Nord-Est) - Elisa (Casadelvino)
ROCK: Bring Me to Life - Evanescence (Melrose)
ROCK ITALIANO: Mentre tutto scorre - Negramaro (Francofranco)
ELETTRONICA: Bad Romance - Lady GaGa (Xello)
RAP/HIP-HOP: Lose Yourself - Eminem (Xello)
R&B/SOUL: Back to Black - Amy Winehouse (Casadelvino)
INDIE: How to Save A Life - The Fray (Melrose)
LATINO: Malo - Bebe (Edorf)
JOLLY: This Is The Life - Amy McDonald (Edre)
Come andrà a finire quest'anno?
Freedom comes when you learn to let go
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Ragazzi, avevate tempo fino a stasera alle 20 per votare per la FASE IV (= Finalissima), ma purtroppo cinque concorrenti ancora non l'hanno fatto:
@amers @Ex davenport70 @Foski @Pikachu @Teolino
Tre di voi posso venire a stanarvi in privato (e se entro domani non votate lo farò), ma con gli altri dovete aiutarmi. Vi ricordo infatti che da regolamento siete tenuti a votare sempre, anche quando le vostre canzoni non sono più in gara.
Grazie
Per quanto riguarda il pubblico, purtroppo per le nostre nozze che sono state cancellate anche @mariomatt non ha ancora votato.
A domani coi risultati della FASE III, ossia delle vincitrici di categoria! Vi anticipo solo che ci sarà qualche sorpresina 🙂
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Va bene, come preferisci. Il regolamento è altrettanto chiaro: tutti votano dall'inizio alla fine e quindi ci sarà una penalità.
Per altro, posso capire il tuo punto di vista come quello di altre persone che hanno vissuto gli anni Ottanta, ma in ogni caso è tutto super soggettivo: io ho parlato di questo contest a mia madre per esempio (nata nel 1962) e ad alcuni colleghi (nati fra il 1968 e il 1970) per chiedere loro dei consigli e mi hanno citato tutti queste cinque canzoni come fra le più note del decennio, già durante il decennio. Può anche darsi che già allora ascoltavate generi diversi, no?
Ma a parte questo, il gioco evidentemente è pensato per tutti, io stesso sono nato nel 1987 e quindi gli anni Ottanta praticamente non li ho vissuti, ma chissene? Vuol dire che non potrò organizzare un eventuale 50's Best Song perché non trovo concorrenti che li hanno vissuti?
Sono cinque pezzi famosissimi, che lo sono rimasti nel tempo ma che lo sono stati già allora (e i risultati in classifica che hanno fatto, o i premi vinti, e che ho riportato all'inizio nelle presentazioni lo testimoniano), poi che a te non piacciano tutte allo stesso modo e quindi non desideri sforzarti di distinguere fra "questa mi fa schifo", "questa mi fa vomitare", "questa mi fa ribrezzo", "questa è oscena" e "questa è orribile", è un altro conto. Quindi non rispetti il regolamento e pace.
Infine, se proprio queste cinque canzoni sono arrivate in finale, un motivo - ossia che la maggioranza dei trenta e rotti votanti le ha globalmente preferite - ci sarà. Poi pure io avrei fatto vincere Boys di Sabrina Salerno e You Spin Me Round dei Dead or Alive perché per me gli 80's sono quello, ma ritengo che comunque in finale ci siano cinque canzoni estremamente famose e ciascuna con una sua bellezza.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Poi, già che ci siamo , c'è un'altra cosa che non condivido da parte di diversi votanti: il non votare una canzone perché è stata portata in altri contest su RH. Cioè, ma questo rende una canzone meno bella? E soprattutto, dipende dallo scopo di ogni contest. Tutti i contest hanno obiettivi diversi, lo scopo di questo è quello di 'celebrare' musicalmente parlando un decennio, portando le canzoni più belle, significative, iconiche di quel periodo. Questo vuol dire sia le più famose (nell'80/90% dei casi direi), ma anche alcune sperimentali e meno famose ma che hanno lasciato per diversi motivi il segno.
Che un'Almeno tu nell'universo (quest'anno) o una Bring Me to Life (l'anno scorso, per esempio) vengano penalizzate perché hanno già partecipato e/o vinto altrove non lo condivido, perché sono dei pezzi talmente iconici che è giusto che ci siano a mio avviso. Poi non necessariamente devono vincere, perché magari ce ne sono altri più iconici per differenti motivi, ma ecco: secondo me, il discrimine deve essere questo e non il fatto che siano stati portati in altri contest. Poi sono opinioni 🙂
Scusate, conduco e sono relativamente super partes, ma in tutti casi questa cosa l'avrei detta durante la proclamazione della canzone vincitrice. Ormai hanno tutti o quasi votato quindi posso espormi
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Ah
Sarò l'unica, ma è una top5 che non mi dispiace, nonostante non tutte le 5 proposte rispecchino la mia idea di anni '80.
Capisco (non è vero) il discorso di averli vissuti, ma ribadisco che, secondo me, è importante anche vedere cosa resta di un decennio musicale, vedere chi ha superato la prova del tempo pur restando idealmente ancorato agli anni '80. Cioè: se domani qualcuno mi dicesse che ascolta regolarmente Easy Lady chiederei un TSO, per Per Elisa no. Trovo anche un po' limitativa l'idea di giudicare i brani solo nell'ottica di quindicenne che ha vissuto quegli anni (o meglio: la trovo legittima, ma non superiore agli altri approcci al gioco), anche perché se no, se vogliamo premiare solo la visione di quindicenne che ha vissuto il decennio musicale, nel gioco anni '10 facciamo vincere Capo Plaza. Io personalmente vedo in questa top5 un brano synth pop che incarna perfettamente l'idea di musica anni '80, vedo un brano che ha contribuito al successo di un'artista fortemente radicata agli anni '80 e vedo un brano che rappresenta un filone di rock che è emerso tra gli anni '70 e gli anni '80. Poi che si potesse avere una top5 pure più "anni '80" sono d'accordo, ma non la trovo nemmeno disastrosa.
Sushi ha detto
Ma a parte questo, il gioco evidentemente è pensato per tutti, io stesso sono nato nel 1987 e quindi gli anni Ottanta praticamente non li ho vissuti, ma chissene? Vuol dire che non potrò organizzare un eventuale 50's Best Song perché non trovo concorrenti che li hanno vissuti?
Ma scherzi? Ma io non vedo l'ora di partecipare e di far vincere Fever di Peggy Lee!
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - POP INTERNAZIONALE
Cari miei, dopo lo sfogo di ieri sera , è giunta l'ora di iniziare a proclamare i vincitori di categoria, ossia della FASE III. Iniziamo con la prima sezione, dove le cose erano apparse abbastanza chiare sin dall'inizio. Per questa, come per tutte le altre categorie, le classifiche valide sono state 31. Vediamo.
05) Buona ultima, nel senso che ha totalizzato 213 punti e non sono pochi rispetto ad altre quinte classificate, una canzone che all'epoca fu motivo di scandalo mentre da anni è stata (meritatamente riabilitata). Pur facendo su e giù in continuazione, si era qualificata agevolmente con 136 punti durante la Fase I. Ha perso un po' di smalto durante la Fase II e nella terza votazione ha confermato la quinta posizione con 77 voti. Salutiamo:
04) Anche in questo caso il responso è chiaro: quarta classificata durante la Fase III (84), è andata meglio durante la I, dove si è classificata terza a pari merito con un'altra con 138 punti. Meglio della quinta classificata è andata durante la Fase II e in generale con i suoi 222 punti totali direi che può considerarsi più che soddisfatta:
03) È un percorso fatto di pareggi quello di questa stupenda canzone, certamente fra le mie preferite dell'intero contest. Terza a pari merito con la canzone precedente durante la Fase I (138 punti), ha avuto un percorso in ascesa: durante la Fase II le è stato rubato davvero per un soffio il posto in finalissima dall'ultima classifica giunta, mentre durante la Fase III ha totalizzato 97 punti, a pari merito al secondo posto con un'altra canzone. Con 235 ottimi punti, medaglia di bronzo per:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - POP INTERNAZIONALE
Chi avrà vinto? Probabilmente l'avrete capito, vediamo.
02) Seconda classificata, sebbene durante la Fase II sia stata terza, è questo bel diesel. Già seconda, per poco, durante la Fase I con 139 punti, si è confermata tale anche durante la Fase III, ma condividendo la posizione con 97 punti a pari merito con la terza classificata. L'ottima medaglia d'argento ha quindi totalizzato 236 punti ed è:
01) Ha dominato la sua categoria fin dall'inizio, con ben 179 voti durante la Fase I. Qualificata come sappiamo durante la Fase II alla finalissima, ha confermato il proprio dominio, anche se in maniera meno netta, anche durante la Fase III con 110 voti. Tornerò ancora a parlare di lei durante la finale, per ora la incorono by far Regina della categoria Pop Internazionale con 289 voti:
Mangio qualcosa e torno con la prossima categoria
Freedom comes when you learn to let go
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
c'è un'altra cosa che non condivido da parte di diversi votanti: il non votare una canzone perché è stata portata in altri contest su RH. Cioè, ma questo rende una canzone meno bella? E soprattutto, dipende dallo scopo di ogni contest. Tutti i contest hanno obiettivi diversi, lo scopo di questo è quello di 'celebrare' musicalmente parlando un decennio, portando le canzoni più belle, significative, iconiche di quel periodo. Questo vuol dire sia le più famose (nell'80/90% dei casi direi), ma anche alcune sperimentali e meno famose ma che hanno lasciato per diversi motivi il segno.
Concordo. Sopratutto perché spesso il pubblico dei contest è vario. Ovviamente chi partecipa ai contest in generale nota il ripetersi (me compresa) ma non ritengo giusto penalizzarla se mi piace.
Capisco (non è vero) il discorso di averli vissuti, ma ribadisco che, secondo me, è importante anche vedere cosa resta di un decennio musicale, vedere chi ha superato la prova del tempo pur restando idealmente ancorato agli anni '80. Cioè: se domani qualcuno mi dicesse che ascolta regolarmente Easy Lady chiederei un TSO, per Per Elisa no. Trovo anche un po' limitativa l'idea di giudicare i brani solo nell'ottica di quindicenne che ha vissuto quegli anni (o meglio: la trovo legittima, ma non superiore agli altri approcci al gioco), anche perché se no, se vogliamo premiare solo la visione di quindicenne che ha vissuto il decennio musicale, nel gioco anni '10 facciamo vincere Capo Plaza.
Concordo assolutamente (però se una mi dice che ascolta regolarmente Easy Lady me la sposo ). Per me questi contest di Sushi sono bellissimi perché ci fanno immergere nelle decadi, ma non è che se io non ho vissuto negli anni 80 ho meno voce. Ho vissuto da adolescente gli anni 90, mai però mi sarei permessa di giudicare i gusti di chi non li ha vissuti. Magari alcune volte sono sconvolta ma non penso non possano avere gusti differenti dai miei.
Ok mi aspettavo Pop internazionale, per mio gusto preferisco Take on me ma Bonnie ci sta tutta
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - POP ITALIANO
Rieccomi Andiamo ora in una categoria dove ritengo che ci sarà qualche surprisebitch.gif
05) La prima sorpresa è qui, nel senso che si classifica quinta una canzone che in realtà durante la Fase I era arrivata quarta con 135 punti. Anche durante la Fase II aveva superato quella che arriverà effettivamente quarta, ma poi durante la Fase III il 'crollo' e 'solo' 83 punti. Peccato, ma il pezzo non poteva assolutamente mancare nel contest. Con 218 punti, applausi infine per:
Quello che le donne non dicono - Fiorella Mannoia
04) Si era invece classificato al quinto posto con 128 punti questo pezzo, restando ultimo fra le cinque anche durante la Fase II, ma con uno scatto d'orgoglio finale durante la Fase III totalizza 92 punti: terza a pari merito con la terza classificata finale. La medaglia di legno e i 220 punti finali credo siano quindi un bel risultato per:
03) Ed eccoci alla prima (e più grossa) surprise In realtà, la medaglia di bronzo finale con 242 ottimi punti ci sta, perché si è classificata seconda nella categoria con 150 punti durante la Fase I e terza a pari merito con 92 punti durante la Fase III. Quel che stupisce è che della cinquina è proprio questa la canzone che si è qualificata per la finalissima durante la Fase II. Che dite? Molti tireranno un sospiro di sollievo, in tutti i casi, complimentoni a:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - POP ITALIANO
E quindi, eliminata la pericolosa rivale, chi l'avrà spuntata? Vi anticipo già che i punti di differenza fra le prime tre classificate sono pochi!
02) È bello ma non costante il percorso di questa canzone. Partita bene, ma fermatasi terza durante la Fase I con 143 punti, arriva già come seconda di categoria durante la Fase II ma non brillando, mentre vince con decisione la Fase III con 103 punti. Il computo finale è un ottimo punteggio totale di 246 punti e una meritatissima Medaglia d'argento per:
01) E vince la mia preferita di categoria Ha un bel po' penato in realtà e ho temuto durante le ultime fasi di gioco che non ce l'avrebbe fatta. Dopo aver vinto (con mia sorpresa) la Fase I con 153, non ha fatto breccia durante la Fase II crollando al terzo posto e fermandosi a metà classifica generale, lontanissimo dalla qualificazione. Durante la Fase III ottiene però 95 punti, si classifica un po' timidamente seconda e con mia grande gioia (e con 248 punti finali) vince la categoria Pop Italiano:
Che dite? Per me è arrivata l'ora di una doccia, quindi a dopo
Freedom comes when you learn to let go
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Sushi non puoi uscire quindi la doccia dopo!
Qua avevo messo prima Centro di gravità permanente, canzone che amo in maniera totale. Ma sono contenta abbia vinto Giuni, il pezzo merita.
Io ho messo quinta Mia Martini ma semplicemente perché, nonostante ritenga oggettivamente la canzone bella, non mi piace particolarmente.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, NicksFactor, calacolo, BlueBlau, Totoro__, Targaryen, Danieletw, Davidex, Daniele, ambobambo, Princess Carolyn, jackdol, Anti-Hero, Nikko23, Going19, iamplet, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
597 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26861
Posts: 1390029
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn