Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
80's Best Song - Da pag. 33 i risultati della Finalissima
Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14207
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
121
2 marzo, 2020 - 11:46
sp_Permalink sp_Print

80's Best Song - POP INTERNAZIONALE

II° GRUPPO:

 

08) I Want to Break Free - Queen

Iwtbf fm.jpg

E a proposito di video iconici - siamo d'altra parte nel decennio della nascita di Mtv -, per fortuna avete scelto anche questo pezzo, secondo estratto nell'aprile 1984 dall'undicesimo album 'The Works'. Volendo fare una parodia della soap Coronation Street, la band si travestì in abiti femminili. Se in Europa il video fa accolto con lo spirito giusto, negli Stati Uniti - dove comunque la canzone vendette oltre un milione di copie - ci fu una censura lunga sette anni a causa di sospetti di voler promuovere il travestitismo e la bisessualità chiarasorpresa_png. La canzone diventò comunque un inno contro le oppressioni di vario genere e.... God Bless America! tizianaride_png

09) Wake Me Up Before You Go-Go - Wham!

WakeMeUpBeforeYouGoGo.jpg

È un Pop dalle forti venature Dance e che s'ispira agli anni Sessanta l'energico lead - uscito nel maggio del 1984 - del secondo album del duo 'Make It Big'. Scritta e prodotta da George Michael, nasce in realtà da un bigliettino lasciato dai genitori del chitarrista Andrew Ridgeley. La canzone raggiunse la #1 in una quindicina di Paesi, vendendo milioni di copie e diventando una delle loro più note. Iconico anche il video, dove gli idoli delle teenager indossavano le magliette super alla moda del periodo realizzate da Katharine Hamnett, con la scritta 'Choose Life'. Perché anche una canzone spensierata come questa era un veicolo per combattere l'emergenza sanitaria di quegli anni: l'Aids.

10) The Power of Love - Frankie Goes To Hollywood

Power of love single.jpg

Come avrete intuito, negli 80's partì dal Regno Unito un'ondata Pop di grande successo simile a quella che travolse il mondo vent'anni prima coi Beatles. Fra i vari rappresentanti di questo filone, anche la band plasmata dal frontman Holly Johnson, che è anche l'autore di questa canzone: il terzo estratto nell'autunno del 1984 dell'album di debutto 'Welcome to the Pleasuredome'. Diversamente dai due precedenti, questo singolo è una ballata che, grazie al periodo di pubblicazione e soprattutto al video dov'è rappresentata la Natività, è diventato è una canzone natalizia un po' atipica. Non si fa infatti mai riferimento al Natale vero e proprio, ma esclusivamente alla forza dell'amore. catecaselli

11) Take On Me - A-ha

A-ha take on me-1stcover.jpg

Nella vita non bisogna mai mollare e lo sa bene la band norvegese (che per inciso erano degli STRAFIGHI tremendi negli anni Ottanta, andate a vedervi le foto). Dopo due tentativi di pubblicazione finiti come super flop (siamo nell'ottobre del 1984 alla prima volta), finalmente la terza chance si rivela azzeccata: il triplo lead dell'album di debutto 'Hunting High and Low' svela finalmente tutta la sua natura commerciale, scalando le classifiche di mezzo mondo a cavallo fra il 1985 e il 1986, diventando una delle up-tempo più note degli 80's. Tra i più iconici di sempre anche il video, che fu tra i primi a mescolare persone in carne ed ossa col mondo animato.

12) Like a Virgin - Madonna

Madonna standing on a bridge wearing a light green see-through top, a bridal mini-veil and black pants.

Croci, merletti, pizzi e trucco pesante. Icona di stile, ma anche un nome che diventa sinonimo di provocazione. Bisogna aspettare il novembre del 1984 affinché colei che sarà incoronata Regina del Pop diventi tutto questo, grazie al primo estratto dal secondo album 'Like a Virgin'. Una delle più celebri canzoni della signora Ciccone vagherà per circa un anno, scartata da diverse cantanti a causa del testo allusivo. Allusioni e doppi sensi che a Madge invece piacciono e da qui in poi diventeranno il suo marchio di fabbrica. Sei le settimane di fila in vetta alla classifica statunitense, iconici anche il video girato a Venezia e l'esibizione con l'abito da sposa agli Mtv Vma di quell'anno.

13) Material Girl - Madonna

Top view of a desk full of jewelry and accessories, including pearl necklace, alongside a sepia photo of Madonna, like pearl necklace.

Un'icona che diventa tale reinterpretando un'altra icona. La genialità della Madonna degli 80's sta anche qui. Come una delle migliori allieve della Pop Art riesce a imporsi nel 1985 - questo secondo singolo del secondo album 'Like a Virgin' esce a gennaio - quale popstar mondiale rivisitando il mito di Marylin Monroe che cantava 'Diamonds Are a Girl's Best Friend'. Ma non fu solo il video: anche il provocatorio messaggio lanciato dal testo, quello di una ragazza cinica interessata alla bella vita e pienamente in sintonia con gli anni dell'apparenza quali erano gli 80's, fa centro.

14) Duel - Propaganda

Propaganda Duel single cover.jpg

Strano il destino della band di Düsseldorf: dopo anni di tentativi di farsi conoscere prevalentemente nel Regno Unito, riuscirono invece a riscuotere il loro maggior successo proprio in Italia, grazie al secondo singolo dell'album di debutto 'A Secret Wish' pubblicato nell'aprile del 1985. Tripudio di sintetizzatori per un pezzo che esprime al meglio il gusto del periodo e venne quindi utilizzato in svariate produzioni televisive e pubblicitarie. Vagamente simbolista il videoclip, che attinge al mondo di Salvador Dalì. Strano destino dicevamo: a causa di un contratto sfavorevole, nonostante il successo la band percepì pochi compensi, recise il contratto con l'etichetta discografica e si sciolse. gemmapiange_pngAh, gli effemeri 80's.

 

II° video riassuntivo:

https://vimeo.com/394894591

Freedom comes when you learn to let go

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14207
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
122
2 marzo, 2020 - 11:47
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

80's Best Song - POP INTERNAZIONALE

III GRUPPO:

 

15) True Colors - Cyindi Lauper

CyndiLTruecolor.jpg

L'ultima canzone della cantante newyorchese a raggiungere la vetta della classifica statunitense fu pubblicata nell'agosto del 1986, quale lead del secondo album 'True Colors'. L'autore Billy Steinberg la scrisse in ricordo della madre da poco scomparsa, ma fu la delicata, emotiva ma anche grintosa interpretazione della Lauper a farne un successo internazionale. Cyndi disse di essere particolarmente legata al brano, in quanto le ricordava un caro amico da poco scomparso a causa dell'Aids.piango2piango2piango2 Il pezzo diventò quindi subito un inno Lgbt e l'anno successivo la cantante fondò la True Colors Fondation, per aiutare i senzatetto Lgbt.

16) Land of Confusion - Genesis

Genesis-Land-of-confusion-single-cover.jpg

E chi l'ha detto che negli anni Ottanta si pensava solo al look, ai soldi, all'amore e al divertimento? catecaselliNel novembre del 1986 - quarto estratto dal tredicesimo (!) album 'Invisible Touch' - fu pubblicato questo pezzo che di fatto voleva essere una canzone di protesta sulla situazione politica internazionale di allora. Iconico infatti anche il video, dove i protagonisti sono diversi pupazzi che interpretano leader politici (Khomeyni, Gorbaciov, Reagan o Gheddafi), popstar (Michael Jackson e Madonna, Prince e Sting) e la stessa band britannica. Commercialmente parlando, ebbe un buon riscontro soprattutto negli Stati Uniti.

17) I Still Haven't Found What I'm Looking For - U2

Still havent found cover.jpg

Secondo singolo estratto dall'album capolavoro della band irlandese - il quinto 'The Joshua Tree' -, fu pubblicato nel maggio del 1987. Si tratta di una ballata Pop-Rock dalle venature Indie, nata su ospirazione del chitarrista The Edge. Il testo tratta fondamentalmente della difficoltà di trovare una dimensione spirituale e una fede in una società come quella degli 80's e il video non a caso fu girato a Las Vegas. La canzone fu ben accolta in mezzo mondo ma si impose in particolare negli Stati Uniti, dove raggiunse la #1.

18) Never Gonna Give You Up - Rick Astley

RickAstleyNeverGonnaGiveYouUp7InchSingleCover.jpg

Nel luglio del 1987 faceva il suo debutto discografico il 21enne del Merseyside. Primo estratto dell'altrettanto primo album 'Whenever You Need Somebody', diventò - complici il suo aspetto da twink ma una profonda voce soul - un successo pazzesco e internazionale, raggiungendo la #1 in oltre venticinque Paesi e nel Regno Unito e in Sudafrica diventando la canzone più venduta dell'anno. In anni più recenti, il video è diventato un fenomeno di internet definito 'Rickrolling' catecaselli, che ha permesso al clip ufficiale di raggiungere e superare i 600 milioni di visualizzazioni.

19) Heaven Is a Place On Earth - Belinda Carlisle

HeavenIsAPlaceOnEarth.jpg

Nel settembre del 1987 fu invece lanciato il lead del secondo album ('Heaven Is a Place on Earth') della cantante statunitense. La canzone, fra le mie preferite della categoria, è di fatto una dichiarazione d'amore della stupenda Belinda al marito. Un'intenzione resa anche nel video - girato da Diane Keaton -, dove i due si abbracciano attorniati da persone vestite da mappamondi. Sebbene abbia raggiunto la #1 in diversi in Paesi europei e non, la canzone fu un grande successo soprattutto nel Regno Unito, dove ha venduto più di 600'000 copie.

20) Smooth Criminal - Michael Jackson

Smooth Criminal.jpg

Era l'ottobre del 1988 e il Re del Pop pubblicava il settimo (!!) singolo del fortunatissimo settimo album 'Bad' (il secondo più venduto allora della storia, dopo il suo 'Thriller'), uscito oltre un anno prima. Basterebbero queste sommarie informazioni per darci l'idea di quant'è stato iconico Jackson negli 80's. E invece questo pezzo - che, traendo ispirazione dall'America proibizionista degli anni Trenta, racconta di un'aggressione che ha subito una donna - fa di più: nell'iconico video, Michael e i suoi ballerini eseguono una mossa all'apparenza impossibile, in quanto contraria alle leggi gravitazionali. maraurla_pngIl cosiddetto '45° Degree Lean' fu effettivamente realizzato con dei trucchi catecaselli, che venne però riproposto anche in tour grazie a delle scarpe specializzati realizzate per l'occasione e brevettate.

21) Like a Prayer - Madonna

Madonna - Like a Prayer (single).png

La categoria Pop non poteva che chiudersi così: con un pezzo che ci traghetta dagli edonistici 80's agli spirituali 90's. A farlo non poteva che essere lei, la regina della provocazione, col lead dell'omonimo quarto album, pubblicato nel marzo del 1989. Un po' come Emma con 'Amami', anche Madonna scrisse la canzone che le darà il plauso oltre che commerciale anche della critica in poche ore. Piena di riferimenti religiosi - declinati anche in chiave sessuale, ovviamente, come il riferimento al sesso orale -, dalle stigmate alle croci bruciate, fu il Papa stesso a mobilitarsi e a chiedere ai fedeli di boicottare i concerti della cantante. Dalla controversa canzone si distanziò anche la Pepsi - della quale Madge era testimonial -, ma il pezzo ebbe lo stesso un successo pazzesco toccando la #1 in oltre venti Paesi. Iconico anche il video, che fa riferimento alle persecuzioni razziali dell'America schiavista.

 

III° Video:

https://vimeo.com/394901249

Freedom comes when you learn to let go

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14207
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
123
2 marzo, 2020 - 11:57
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

E quindi finalmente eccoci!

Da ora, e per tutta la durata della Fase I, potete mandarmi le vostre classifiche.

COME SI VOTA?

Dove scegliere le dieci canzoni che più vi piacciono fra le ventuno proposte, farne una classifica dalla preferita alla meno e potete autovotarvi ma mettendovi al massimo al secondo posto.

Chiaramente anche il pubblico può votare (anzi sono molto felice se votano persone che non partecipano: più voti ci saranno e più sarà credibile il risultato finale).

 

Quindi forza: per guarire ho bisogno di tante tante tante tante classifiche! catecaselli

 

@Alby @Alessandra92 @amers @bilirubina @Casadelvino @CrYs @Ex davenport70 @edorf @Edre @Emm @Foski @GuSpe @merlose @NotturnoManto @pesca @Pikachu @Signorina Silvani @sparso @Targaryen @xello 

Freedom comes when you learn to let go

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15214
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
124
2 marzo, 2020 - 12:07
sp_Permalink sp_Print

Categoria che mi piace parecchio! Ci sono tantissimi pezzi iconici e sono contenta heart avrei solo rinunciato a una Madonna e a un altro pezzo per alcuni assenti (che però spero di ritrovare in altre categorie catecaselli)

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14207
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
125
2 marzo, 2020 - 12:11
sp_Permalink sp_Print

amers ha detto
per alcuni assenti (che però spero di ritrovare in altre categorie catecaselli)  

E un po' speri male secondo me piango2

Comunque anche io sono contento della categoria, nonostante quelle 2-3 assenze che pure secondo me pesano, devo dire che come colpo d'occhio finale è proprio bellina, bravi e grazie! heart

Freedom comes when you learn to let go

Avatar
Ex davenport70
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3584
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
126
2 marzo, 2020 - 12:14
sp_Permalink sp_Print

no vabbè che perle...già sono in difficolta' c'è troppo smadonnume...vediamo che succede 🙂

Targaryen
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7887
Member Since:
26 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
127
2 marzo, 2020 - 12:28
sp_Permalink sp_Print

Si parte col botto clap

Ovviamente manca qualcosa  ma è normale che sia così, con tutte le perle che ci sono negli anni 80 qualcosa doveva restare fuori per forza, vediamo se qualche esclusa sarà presente in Jolly

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
128
2 marzo, 2020 - 12:53
sp_Permalink sp_Print

Pronta a mettermi a cercarle su spotify per ascoltarle tuttejamming

Mi stupisco che dal solo titolo le conosco quasi tutte lol

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15214
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
129
2 marzo, 2020 - 12:58
sp_Permalink sp_Print

Targaryen ha detto
Si parte col botto clap

Ovviamente manca qualcosa  ma è normale che sia così, con tutte le perle che ci sono negli anni 80 qualcosa doveva restare fuori per forza, vediamo se qualche esclusa sarà presente in Jolly  

Lo7gh4.gif

Sono contentisisma della mia scelta ma speravo di trovare lei piango2piango2piango2

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
130
2 marzo, 2020 - 13:17
sp_Permalink sp_Print

Si possono votare tutte?? 

Erano tutte nel mio foglio delle 200 canzoni giocabili clap

" Ah ... anche poeta ! "

Alby
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7745
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
131
2 marzo, 2020 - 13:23
sp_Permalink sp_Print

Ho dato un'occhiata veloce ed è stato un continuo "questa va votata!", ma ho già sforato le dieci. Adesso mi metto a mangiare e appena possibile ascolto e mi leggo tutte le presentazioni di Sushi party

Pikachu
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8109
Member Since:
23 aprile, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
132
2 marzo, 2020 - 13:27
sp_Permalink sp_Print

Che canzoni pazzesche clap2 sarà un piacere ascoltarle tutte a manetta in questi giorni! jamming

Alby
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7745
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
133
2 marzo, 2020 - 13:28
sp_Permalink sp_Print

Ah, dimenticavo di dire che la mia prima scelta per Pop Internazionale (sì, quella che uno di voi mi ha fregato rofl) non è qui … ve possino kiss

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
134
2 marzo, 2020 - 13:53
sp_Permalink sp_Print

Alby ha detto
Ah, dimenticavo di dire che la mia prima scelta per Pop Internazionale (sì, quella che uno di voi mi ha fregato rofl) non è qui … ve possino kiss  

Anche la mia prima scelta per pop non è qui.

Immagino che il ladruncolo l'abbia messa in jolly. talpa

" Ah ... anche poeta ! "

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
135
2 marzo, 2020 - 13:59
sp_Permalink sp_Print

Bellissima categoria e sono molto felice di vedere la mia terza scelta che, quasi sicuramente, metterò in pole position. 

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14207
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
136
2 marzo, 2020 - 14:15
sp_Permalink sp_Print

Come già per il 90’s e per il 2000’s, anche quest’anno avremo le playlist Spotify, utili non solo per votare ma anche per chi desiderasse portare con sé queste belle canzoni!

Se per gli utilissimi video riassuntivi come detto dobbiamo ringraziare Amers, è a @Foski che va un grande grazie per le playlist!

Enjoy:

Freedom comes when you learn to let go

Avatar
Ex davenport70
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3584
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
137
2 marzo, 2020 - 14:38
sp_Permalink sp_Print

Sushi,fino a quando si può votare?

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14207
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
138
2 marzo, 2020 - 14:49
sp_Permalink sp_Print

davenport70 ha detto
Sushi,fino a quando si può votare?  

Per tutta la Fase I come detto, quindi indicativamente due settimane (visto che devo ancora presentare le altre nove categorie e lo farò circa un giorno sì e uno no).

Freedom comes when you learn to let go

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
139
2 marzo, 2020 - 15:12
sp_Permalink sp_Print

Mi riallaccio al discorso che gli anni '80 sono talmente ricchi che qualcuno per forza doveva rimanere fuori, ma mi spiace molto non vedere i Culture Club nel pop (spero che siano in altre categorie).

" Ah ... anche poeta ! "

Alby
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7745
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
140
2 marzo, 2020 - 15:22
sp_Permalink sp_Print

Signorina Silvani ha detto
Mi riallaccio al discorso che gli anni '80 sono talmente ricchi che qualcuno per forza doveva rimanere fuori, ma mi spiace molto non vedere i Culture Club nel pop (spero che siano in altre categorie).  

Iconic, ma preferisco la cover smittenhttps://www.facebook.com/castellodellecerimonie/videos/520408265169372/

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Phoedred, calacolo, Giulio23, Edwynivan, TEBY, Anti-Hero, Going19, Francesco, Manu
384 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44996

pesca: 32178

KassaD1: 25868

xello: 25328

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

boxar

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26176

Posts: 1363870

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22469

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account