Utente
7 agosto, 2013
Signorina Silvani ha detto
Le Spice in questa categoria ce le hanno rifiutate in quanto Emma aveva già compiuto 20 anni.
Grazie per il plurale majestatis
pesca81it ha detto
Ps: Sushi, ma la classifica per ogni categoria verrà svelata tutta all'ultimo con la relativa classifica finale e relativo utente?
Alla fine della Fase I svelerò le classifiche dalla posizione 17 alla 6, mentre le altre 5 continueranno il loro percorso. Alla fine svelerò tutto: classifiche, abbinamenti, chi ha votato cosa, chi mi farei, ecc
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Freedom comes when you learn to let go
Utente
11 novembre, 2015
No ma io che non so dove e perchè mi ero convinta che la seconda categoria usciva domenica, ieri entro e mi trovo la QUARTA e mi piglia un colpo???
Scusateeeeee recupero subito
Anticipo che la categoria rock è da strapparsi i capelli, scelta difficile! Comunque invio subito le mie classifiche!
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Signorina Silvani ha detto
Ah, non sapevo che Cantona cantasse pure...
No ma mi riferivo ai concorrenti
Comunque, in attesa di scoprire - domani - la quinta categoria, vi lascio con i parziali del TEEN POP.
Dopo 12 classifiche, la situazione è questa:
01) 87 punti
02) 80
03) 75
04) 68
05) 44
06) 41
07) 40
08) 38
09) 33
10) 28
11) 27
12) 23
13) 23
14) 18
15) 14
16) 12
17) 9
Come vedete, le prime quattro hanno spiccato il volo, ma per la quinta posizione è in atto un continuo saliscendi e la partita è apertissima 🙂
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song - ROCK ITALIANO
I° GRUPPO:
01) Edoardo Bennato ft. Gianna Nannini - Un'estate italiana
Ai Mondiali di calcio di Italia '90, la nazionale capitanata da Bergomi dovette accontentarsi del 3° posto. Non così l'inno del campionato: fu il singolo più venduto in Italia in quell'anno, raggiunse la #1 anche in Svizzera Non tutti sanno forse che a scrivere la canzone fu il guru della Disco Music, Giorgio Moroder e che il suo titolo originale è 'To Be Number One'. Malgrado il dominio di Shakira degli ultimi anni, 'Notti magiche' è ancora sinonimo di calcio.
02) Ligabue - Piccola stella senza cielo
È il maggio del 1990 e uno dei rocker più longevi e apprezzati della discografia tricolore debutta con l'omonimo album. Ben sei i singoli estratti, fra questi NON figura 'Piccola stella senza cielo'. Malgrado questo, la canzone si ritaglia il proprio spazio diventando uno dei classici del suo repertorio e portandolo nel 2003 a rifarne una nuova versione e pubblicarla come singolo. La storia - una sorta di invito a una ragazza molto corteggiata a fare scelte sagge - prende spunto da fatti veri accaduti a un'amica del cantautore.
03) Rats - Chiara
[Impossibile trovare l'immagine]
Chiara dice di no! Ma voi? Direte di sì? Emiliani sono anche i Rats e per l'album 'Indiani padani' collaborarono proprio con Ligabue. 'Chiara' fu il terzo e ultimo singolo estratto e si rivelò un buon successo, diventando negli anni delle più famose della band. Si tratta di un brano che racconta di una tormentata - pare principalmente per il carattere un po' capriccioso della protagonista - storia d'amore, con lieto fine però. Il video è molto teen friendly e contiene spezzoni del film 'Cuore selvaggio'.
04) Ivan Graziani - Maledette malelingue
Da una storia tormentata a un tormento di storia. 'Maledette lingue' - singolo apripista del 15° album del cantautore abruzzese - fu presentata al Festival di Sanremo del 1994, classificandosi al 7° posto, e parla sì di una relazione amorosa (o presunta tale, perlomeno) ma trattando anche i temi del pregiudizio e del pettegolezzo. Graziani punta proprio il dito contro questi due e il moralismo, mentre la protagonista della canzone nel video è interpretata da Violante Placido.
05) Gianna Nannini - Meravigliosa creatura
Il percorso di questo brano è senz'altro singolare. Diffuso dalle radio poco dopo la mezzanotte del 1995, il singolo fu il primo dell'11° della rocker senese 'Dispetto', ottenne un buon successo senza tuttavia raggiungere la #1. La vetta della Fimi fu invece toccata inaspettatamente nel 2007: la canzone, inserita nella raccolta 'Perle' (2004), fu scelta perla pubblicità della Fiat e senza diventare singolo raggiunse il successo meritato. Un inno alla vita, all'amore, alla natura.
06) Litfiba - Lacio drom
Il 4° e ultimo singolo estratto dal 7° album ('Spirito') della rockband toscana vide la luce nel 1995, 'Lacio drom' vuol dire 'Buon viaggio' in lingua rom. Il tema del viaggio, e dello spostamento - insiti per definizione nella cultura dei nomadi - dominano quindi le atmosfere di questa canzone. Quello che Pelù e soci propongono comunque è anche un viaggio immaginario, verso un non luogo non definito ma interiore, dove ciascuno di noi sta bene.
A VOI IL RIASSUNTO DEL I° GRUPPO:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song - ROCK ITALIANO
II° GRUPPO:
07) Bluvertigo - Iodio
"Bisogna sempre per forza parlare d'amore?" Ovvio che no! A dedicare una canzone al meno nobile - ma non per questo non umano - dei sentimenti ci pensa la band di Morgan, con questo singolo estratto nel 1995 dal loro album di debutto 'Acidi e basi'. Questo inno contro l'ipocrisia e il perbenismo in realtà fu presentato - senza troppo successo - l'anno precedente a Sanremo Giovani, senza riuscire tuttavia a piazzarsi per partecipare al Festival vero e proprio nel 1995. Malgrado ciò, i Bluvertigo divennero una delle band di riferimento dell'indie rock all'italiana.
08) Ligabue - Certe Notti
"È una canzone a cui sarò sempiternamente grato". Liga stesso è consapevole che siamo probabilmente di fronte al suo pezzo più famoso. Questa ballata rock, che racchiude tutto lo stile del cantautore emiliano, uscì nell'agosto del 1995 come primo singolo di 'Buon Compleanno Elvis'. Il testo - come pure il video - descrive il legame che lega l'autore ai suoi amici, con la notte come sfondo. Una notte famigliare e rigorosamente on the road. È disco di platino.
09) Afterhours - Dentro Marilyn
[Impossibile trovare l'immagine]
Quello che è forse il brano più melodico - perlomeno le parti strumentali - della categoria è uscito nel 1995, all'interno del 4° album della band meneghina: 'Germi'. Malgrado il titolo, la biondissima attrice non c'entra nulla... o sì? Il senso del brano infatti è tutt'altro che immediato, c'è chi lo considera nonsense e chi ricco invece di molteplici significati Una plausibile lettura è che la canzone tratti di un amore talmente intenso da essere annichilente, corrosivo. E chi meglio della sfortunata diva può incarnarlo?
10) Gianluca Grignani - La fabbrica di plastica
Non è il Grignani romantico di 'Destinazione Paradiso' né quello malizioso di 'Ti raserò l'aiuola'. Per il singolo di debutto del suo secondo album, nel maggio del 1996 il rocker milanese si propone in una veste sexy e 'cattiva'. Dopo il grande successo del debutto, questo singolo e il relativo disco furono definiti sperimentali - fra citazioni dichiarate e non, rispettivamente dei Radiohead e dei Pink Floyd -, tramutandosi in un'accoglienza decisamente tiepida da parte di fan e critica. Oggi, invece, la canzone anti omologazione è considerata una delle sue migliori.
11) Franco Battiato - La cura
Tra i brani più delicati della categoria, 'La cura' uscì nell'autunno del 1996, estratto dal 19° (!) album del cantautore siciliano: 'L'imboscata'. A tutt'oggi una delle canzoni più amate del maestro, ricorre a suggestioni filosofiche, esotiche e oniriche - in pieno stile Battiato quindi -, invocando una guarigione grazie ai benefici terapeutici della musica. Il brano fu, fra gli italiani, uno dei più venduti dell'anno, nonché fonte d'ispirazione per molti altri artisti. A farne una cover, fra gli altri, Adriano Celentano, Noemi e Fiorella Mannoia.
ED ECCO IL II° VIDEO-RIASSUNTO:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song - ROCK ITALIANO
III° GRUPPO:
12) Prozac + - Acida
[Impossibile trovare l'immagine]
Siamo di fronte a uno dei principali tormentoni del 1998, contenuto nel quasi omonimo ('Acido Acida'), secondo, album della band friulana. Grazie a questo brano - che racconta sostanzialmente l'esperienza del viaggio psichedelico, dopo aver assunto appunto un acido, da parte di una donna -, il gruppo guidato dalla favolosa e magnetica Eva Poles riuscì a ottenere un grande, seppur effimero successo. A cavallo fra pop, rock e punk, a contribuire al successo della canzone anche il video dalle atmosfere dark - molto in voga nei 90's -, passatissimo su Mtv.
13) Carmen Consoli - Besame Giuda
Nell'autunno del 1998 la 'cantantessa' torna con il suo terzo album - 'Mediamente isterica' -, di cui questa canzone rappresenta il singolo di lancio. A differenza delle atmosfere del disco precedente, questo brano fa capire fin da subito che Carmen è tornata al rock delle origini: si tratta infatti di un pezzo rabbioso, che - in linea col resto dell'album - racconta un personaggio femminile. Nello specifico, è la storia di una donna tradita.
14) Litfiba - Il mio corpo che cambia
Rispetto all'altra canzone dei Litfiba in gara, siamo evidentemente di fronte a un pezzo che caratterizza l'evoluzione che la band ha subito negli anni Novanta, ammorbidendo man mano il proprio stile e avvicinandolo al pop rock. Strizzando l'occhio alla musica più commerciale, il primo singolo estratto da 'Infinito' - nono album e ultimo con Pelù - si rivela estremamente sexy, cantando in maniera figurata di un amplesso sessuale. Fu una scommessa decisamente vinta!
15) Subsonica - Aurora sogna
Nel contest, finora, è stata tematizzata poco. Eppure l'apatia dei giovani dei 90's fu uno degli argomenti principali del decennio. A proporla in chiave musicale e tricolore ci pensano nell'estate del 1999 i Subsonica, pubblicando il proprio secondo album: 'Microchip emozionale'. Questa canzone, pur non diventando singolo, è molto importante, tant'è che dal suo testo è estratto il nome dell'album. Aurora è una ragazza socialmente depressa e allora sogna di... cambiare.
16) Subsonica - Liberi tutti
Nello stesso album della precedente canzone in gara è contenuto anche 'Liberi tutti', che invece nell'ottobre 1999 diventò singolo. Caratterizzato dal rock potentemente influenzato dall'elettronica, diventato marchio di fabbrica dei torinesi, il brano dà voce alla voglia d'indipendenza - quasi anarchica - dei giovani, a cui i Subsonica danno voce. Il singolo si avvale della collaborazione di Daniele Silvestri e fu un successo prevalentemente radiofonico.
17) Subsonica - Discolabirinto
Anche questo brano viene dal fortunato 'Microchip emozionale' (1999), di cui fu nel febbraio 2000 l'ultimo singolo estratto. Scritta da Morgan, la canzone è effettivamente un featuring con i Bluvertigo e risente della fortissima influenza elettronica a cui entrambe le band attingevano a piene mani. Testo anticonformista, il brano vanta un videoclip molto particolare: girato in un capannone industriale, offre una sorta di interpretazione visiva della musica, grazie all'interpretazione nella lingua dei segni.
L'ULTIMO RIASSUNTO DELLA CATEGORIA ROCK ITALIANO:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Ecco
Con la consueta playlist do ufficialmente il via alle votazioni per questa categoria!
https://open.spotify.com/user/marcipitz/playlist/1ZnIvol7PsI491mfuGECVV?si=j5TBtjSgSqS4M4FyoJME-A
Freedom comes when you learn to let go
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: zio cle, Sahz, Davidex, Mike., Edwynivan, Wasabi, TEBY, jackdol, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
383 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46278
pesca: 33055
KassaD1: 26572
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Thomas
Premier Rides
andamanyatra holidays
Nand Lal
alann
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26792
Posts: 1387969
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22798
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn