Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Bene, dopo 11 classifiche ecco il parziale della categoria DANCE/TECHNO/HOUSE:
01) 75
02) 73
03) 58
04) 56
05) 44
06) 37
07) 36
08) 35
09) 34
10) 33
11) 29
12) 22
13) 21
14) 20
15) 12
16) 11
17) 11
(Not) fun fact: la mia preferita è all'ultimo posto
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song - POP LATINO
I° GRUPPO:
01) Los Del Rio - Macarena
Malgrado sia diventata un classico, questa canzone urla 90's da tutti i suoi latinissimi pori. Registrata in sei diverse versioni - dalla rumba al flamenco - tra il 1993 e il 1996, il boom è del 1995, ha dato popolarità eterna al duo spagnolo Los Del Rio, due simpatici uomini di mezza età di Siviglia. Milioni di dischi venduti nel mondo, 14 settimane alla #1 negli Usa anche perché fu usata dalla convention democratica nel 1996. E 'dale a tu cuerpo alegria' divenne il motto di Bill Clinton
02) Shakira - Estoy aquì
Nonostante in Europa sia diventata conosciuta con 'Whenever, Wherever', la cantante colombiana sfornava in realtà già dischi da anni. Nello specifico, a soli 18 anni questa canzone - il primo singolo, pubblicato nell'agosto 1995, del suo terzo album 'Pies Descalzos' - la fece conoscere in tutta l'America Latina. Il brano parla di amore, di una relazione difficile e problematica e della volontà della cantante - molto legata al brano, tant'è che la canta ancora oggi nei suoi tour - di rimettere le cose a posto.
03) Ricky Martin - (Un, dos, tres) Maria
Con circa 5 milioni di copie vendute nel mondo - di cui 1,5 solo in Francia (!), dov'è stata certificata disco di diamante - questa canzone fece conoscere il cantante portoricano in tutto il mondo. Uscita tra il 1995 e il 1996 (a seconda dei Paesi), come secondo singolo del suo terzo disco, 'Maria' parla di una donna "especial", che "es un laberinto carnal" e contribuì in modo decisivo a creare l'immagine da latin lover del cantante.
04) Los Umbrellos - No tengo dinero
Il boom della musica latina nei 90's non è rimasto insensibile a un altro dei fenomeni del decennio: i ritmi dance. Tra i numerosi casi, questo gruppo danese - due biondissime modelle scandinave e un principe/rapper ugandese - che nel 1998 fa centro grazie al loro singolo di debutto. Rigorosamente in spanglish, il brano parla dell'incontro con una "bonita". Super easy e ironico il video, girato in California e con la partecipazione dell'attore hard Ron Jeremy.
05) Elvis Crespo - Suavemente
Senza troppi giri di parole, si può dire che nell'aprile del 1998 - grazie a questo interprete portoricano - si compie una rivoluzione nella discografia latina: con il suo singolo di debutto, Crespo rende mainstream il merengue facendo di questo pezzo un evergreen dei resort e delle balere di tutto il mondo. Per il resto, la canzone che ha sdoganato lo struscio in salsa latina fu un grande successo in tutto il continente americano e ottenne un riscontro non indifferente anche in Europa.
06) Ricky Martin - La Copa de la Vida
Dell'enorme successo di Ricky in Francia abbiamo già detto. Non è quindi forse un caso che fu scelto come interprete ufficiale per i Mondiali di calcio che nel 1998 si svolsero proprio nell'Esagono. Il riscontro fu grande soprattutto in Europa e fu una delle prime canzoni a vendere discretamente anche in forma digitale! Grazie ai famosi movimenti di bacino presenti nel video, e nelle esibizioni live, di questo singolo - il secondo del suo quarto album - cementò il suo status di sex symbol.
E AQUÌ EL PRIMERO VIDEO:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song - POP LATINO
II° GRUPPO:
07) Celia Cruz - La vida es un carnaval
La Regina della salsa, scomparsa nel 2003, pubblicò nel 1998 questo singolo - il lead del suo omonimo album - con cui l'ultrasettantenne riuscì a scalare le classifiche. Malgrado il ritmo trascinante e scanzonato, la canzone ha un sottotesto molto profondo, invitando a non mollare mai e a non pensare che le cose possono solo andare male. Divenuto un classico, nello stesso anno in cui l'artista cubana si spense, vinse il premio di canzone tropicale dell'anno ai Lo Nuestro Awards, i più importanti premi della musica latina.
08) Natalia Estrada - Chiquita Bon Bon
La musica, come la vita, è piena di tentativi che non vanno a buon fine ma che non per questo non sono meritevoli di essere ricordati. È il caso di questo brano danzereccio e latinissimo della showgirl spagnola, contenuto nel suo primo e unico album (anche se prima aveva pubblicato un EP): 'Natalia'. Reduce dal successo de 'Il ciclone' e di un paio di stagioni televisive da protagonista, nel 1998 Natalia era la 'new thing' del momento, ma il cd non ebbe riscontro.
09) Lou Bega - Mambo nr. 5
Angela, Pamela, Sandra, Rita, Monica, Erica, Tina, Mary e Jessica. Al cantante tedesco - di origini italougandesi - gliene piacciono proprio tante di ragazze e grazie a questo grande tormentone del 1999, uscito nell'aprile di quell'anno, probabilmente è entrato nei cuori di milioni di altre. Cover di un pezzo degli anni Cinquanta, il ritmo della canzone e il video omaggiano invece gli anni Venti e Trenta. Strepitoso il successo: #1 in oltre venti Paesi, disco di diamante in Francia (dove restò alla #1 per cinque mesi!)
10) Ricky Martin - Livin' la vida loca
L'apogeo del successo Martin lo raggiunse nella primavera del 1999, con la pubblicazione del suo primo album in inglese, di cui questo fu il lead single. Il travolgente brano fu un grande successo nel mondo (meno, stavolta, in Francia dove si fermò alla #7 ) e finalmente portò il cantante in vetta alla classifica statunitense. La protagonista del video è una stupenda modella in ascesa: Nina Moric Vincitrice di numerosi premi, la canzone aprì di fatto le porte del mercato anglofono ai cantanti latini (in inglese).
11) Shakira - Ojos asì
Shakira non ha mai nascosto le sue origini mediorientali e anzi le ha spesso valorizzate con le sue danze e i suoi gorgheggi. In questo brano, il quinto estratto nel giugno 1999 dal quarto album 'Donde estan los ladrones?', le omaggia. La cantante narra - in spagnolo e arabo - di questi occhi magnetici di cui si innamora ma che non riesce a ritrovare. Nel suo album di debutto in inglese ('Laundry Service', 2001) uscì anche una versione anglo-araba: 'Eyes like yours'. La canzone arrivò in vetta alla classifica rumena
Y EL SECUNDO:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song - POP LATINO
III° GRUPPO:
12) Carlos Santana ft. Rob Thomas - Smooth
Quasi alla fine del decennio, siamo nell'agosto del 1999, fu pubblicato un pezzo che ridiede gloria e successo a una leggenda della musica mondiale: Carlos Santana. Assente da anni e anni, grazie a questo pezzo scritto e cantato da quel figo di Thomas, il grande chitarrista rimase per tre mesi in cima alla classifica degli Stati Uniti. Fondamentalmente una canzone d'amore, il brano vinse tre Grammy, fra cui quello di canzone dell'anno.
13) Enrique Iglesias - Bailamos
Uno dei più grandi successi del figlio di Julio uscì due volte nel 1999. La prima versione fu pubblicata infatti nell'album 'Cosas del Amor', tuttavia - dopo averla sentita a un concerto - Will Smith chiese di utilizzarla per il suo film 'Wild Wild West'. Il brano fu ri-arrangiato e uscì a fine estate, diventando un grandissimo successo e aprendo le porte del mercato anglofono ad Enrique. Il pezzo fu coverizzato anche in giapponese
14) Jennifer Lopez - Waiting for tonight
Con il suo terzo singolo, estratto nel novembre 1999 dal suo album di debutto 'On the 6', Jenny from the Block mostrò al mondo quanto amasse flirtare con la dance, eoni prima di Pitbull. La canzone è in realtà una cover un po' latineggiante di un pezzo eurodance uscito pochi anni prima, ma è con che Jennifer diventò un successo. Iconico anche il video - Best Dance agli MTV VMA del 2000 -, in cui la Lopez mise già in chiaro le cose: era nata la Regina dei glitter!
15) Chayanne - Salomé
[Impossibile trovare l'immagine]
Ahi ahi ahi ahi Salomé! Se il titolo non vi dice nulla, basta sentirne pochi secondi per riconoscere il famosissimo ritmo di questo pezzo uscito nel 1999 come terzo singolo dell'album 'Atado a tu amor'. Fuori dall'America latina, la canzone fu un grande successo principalmente in Francia e soprattutto Spagna, ma anche in Italia, dove fu inserita in svariate compilation, fra cui quella del Festivalbar.
16) Noelia - Candela
È un inno alla danza e ai ritmi latini il più famoso pezzo della cantante portoricana. Terzo singolo del suo album di debutto (che si chiamava 'Noelia' come lei), la canzone uscì nel 1999 nei Paesi latinoamericani, ma divenne una smash hit in Italia solo due anni dopo. A contribuire al suo successo, gli stacchetti delle due veline più celebri di sempre: Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia. Noelia divenne una star, la sua canzone fu certificata e lei fu ospite anche al Festivalbar.
17) Jarabedepalo - La flaca
[Impossibile trovare l'immagine]
In chiusura, abbandoniamo Puerto Rico (#piùpopstarcheabitanti ) per andare in Spagna, dove nel 1996 fu pubblicato l'album di debutto di questa band. Ignorati per mesi, Pau Dones e compagni furono scoperti grazie a una pubblicità della Virgin nel loro Paese, diventando una delle sensation (del 1997). Diverse le riedizioni del singolo (l'ultima nel 2000), che sostanzialmente canta le doti fisiche di una bellissima cubana.
ED ECCO IL TERZO RIASSUNTO:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Bueno!
Mentre familiarizzate con la nuova categoria, vi lascio la playlist di Spotify, buon ascolto e buon voto 🙂
https://open.spotify.com/user/marcipitz/playlist/6VVxP0WzajBYGZTgdZ3LK5?si=IZw08rUQQneoHLgh5-q-Dw
Freedom comes when you learn to let go
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Noir89, allego, Sahz, carlocarlo, thatdamngigi
195 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
9 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46272
pesca: 33055
KassaD1: 26570
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
alann
alann
Ghigh
Salvatore
Laysa87
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26791
Posts: 1387926
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22794
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn