Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song - JOLLY
II° GRUPPO:
07) Yann Tiersen - La valse des monstres
[Impossibile trovare l'immagine]
Malgrado in questo contest se ne sia parlato relativamente poco, i 90's sono stati anche gli anni del revival della musica etnica e di quella new age. In quest'ultimo filone si inserisce la produzione dell'artista francese, che nell'estate del 1995 debutta con l'album 'La valse des monstres'. Al suo interno è contenuto questo omonimo brano, un sognante valzer per fisarmonica che al polistrumentista bretone darà molte soddisfazioni: il pezzo sarà inserito sei anni dopo nella colonna sonora di uno dei film più magici dei 00's: 'Amélie'.
08) Oasis - Don't look back in anger
Se gli Oasis sono stati definiti 'I Beatles dei 90's' non è solo per colpa del taglio di capelli, ma anche grazie alla loro musica. Questo brano - quarto singolo, nel febbraio 1996, dell'album '(What's the story) Morning glory?' - ricorda i Fab Four sotto vari aspetti. Ad esempio, il verso forse più famoso della canzone ("I wanna start a revolution from my bed") si riferisce chiaramente ai sit-in pacifisti di John Lennon e Yoko Ono. Scritta da Noel e cantata principalmente da lui (invece che da Liam), la canzone portò a casa il difficile compito di vendere bene dopo lo straordinario successo di 'Wonderwall'.
09) Shery Crow - If it makes you happy
Se ti fa felice, perché sei così triste? Difficile rispondere a questa domanda e difficile forse anche capire a cosa si riferisse la cantautrice statunitense, visto che il singolo di lancio (settembre 1996) del suo secondo album si lascia interpretare in numerosi modi. Tra le ipotesi, anche un qualche riferimento alla droga Potentemente anni 90 il video, in cui Sheryl è rinchiusa nella sezione delle specie in via d'estinzione di un museo. Nel 1997, il pezzo le valse anche il Grammy per la miglior performance rock femminile.
10) Fabrizio De Andrè ft. Ivano Fossati - Anime salve
Come tutte le canzoni dell'ultimo disco del Faber - pubblicato nel settembre 1996 -, anche questo brano (che porta lo stesso nome dell'album) parla di solitudine. È una solitudine che in questo caso costituisce una scelta autonoma, è quindi un elogio a una condizione che permette di non farsi contaminare dalla massa e dalle sue idee. Cantato in duetto con Ivano Fossati (che ha curato principalmente la musica, mentre De Andrè i testi), il brano è uno struggente omaggio del cantautore alle vite degli emarginati.
11) Spice Girls - Say you'll be there
Se nel loro singolo di debutto 'Wannabe' le cinque ragazze speziate mettevano le cose in chiaro dicendo ai papabili ragazzi che sarebbero dovuti andare d'accordo con le amiche, qui - nel secondo singolo estratto nell'autunno del 1996 - implorano i boys di esserci nel momento del bisogno. E lo fanno con la vitalità e la freschezza che le contraddistinguono, bissando il successo precedente anche grazie all'iconico video girato nel deserto del Mojave (California).
IL SECONDO VIDEO RIASSUNTO:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song - JOLLY
III° GRUPPO:
12) Aqua - Barbie Girl
Nel maggio del 1997 arrivarono dalla Scandinavia una canzone e una band che fecero conoscere al mondo la cosiddetta 'bubblegum dance'. Il brano ottenne un successo pazzesco in tutta Europa, in particolare nel Regno Unito e in Francia (disco di diamante). Le due voci principali interpretarono - sia nella canzone vera e propria che nel kitchissimo video - le parti di Barbie e Ken. Proprio per questo, la Mattel fece causa alla casa discografica, perdendo tuttavia la vertenza in quanto la canzone fu giudicata una parodia e in quanto tale tutelata per legge
13) Natalie Imbruglia - Torn
Sul finire del decennio, il genere grunge era ormai ampiamente mainstream, tanto che lo stile fu fatto proprio dal mondo pop. Ne sa qualcosa la cantante australiana, che nel novembre 1997 debuttò sulle scene internazionali con questo brano - una cover di un pezzo, lui sì davvero grunge, di un paio d'anni prima -, orecchiabilissimo ma con una Natalie vestita super grunge nel video. La canzone resta la più famosa della Imbruglia e raggiunse la Top 3 in oltre una dozzina di Paesi, ottenendo un grandissimo airplay radiofonico.
14) Lene Marlin - Unforgivable sinner
La giovanissima cantautrice norvegese proveniente dal Nord della Norvegia debuttò nell'ottobre del 1998 conquistando letteralmente l'Europa e soprattutto l'Italia, dove fu anche ospite al Festivalbar. Canta con rabbia teen pop la fine di un amore. Fun fact: fu scoperta da un giornalista del suo Paese in seguito a un live e nel giro di un mese le fu fatto firmare un contratto discografica, ma siccome era ancora minorenne festeggiò a casa coi suoi e un bicchiere di... aranciata
15) The Offspring - Pretty fly (for a white guy)
I 90's, in particolare la seconda parte, video un grosso revival della musica punk rock, suonata in chiave più contemporanea. La band californiana ne fu uno degli esempi di maggior successo e questo pezzo in particolare - singolo di lancio nel novembre 1998 del quinto album, 'Americana' - dimostra la grande capacità satirica del genere. La canzone infatti attacca tutti quelli che cercano di mostrarsi per come non sono per conquistare le ragazze Ampissimo successo commerciale in classifica e di vendite
16) The Cardigans - Erase/Rewind
A chi non capita di cambiare idea, soprattutto in amore? Lo sa bene Nina Persson, che invita qui con la sua voce magnetica il suo amante, che si era beccato un bel 2 di picche, a dimenticare il suo rifiuto e a tornare da lei. Non è dato sapere come sia andata a finire, tuttavia la canzone - secondo estratto nel marzo 1999 del quarto album 'Gran Turismo' - fu un successo (principalmente nei Paesi Nordici e nel Regno Unito) ed è oggi fra le più ricordate della band scandinava.
17) Shivaree - Goodnight moon
È l'ottobre del 1999 e sulla scena musicale debutta una band statunitense capitanata da una ragazza bellissima e dall'aspetto quasi mistico. È Ambrosia Parsley, che è anche coautrice di questo pezzo - lead single di un album che non vi scrivo perché ha un titolo lunghissimo - che, a cavallo fra vecchio e nuovo millennio consentì ai Shivaree di raggiungere la vetta della FIMI per sette settimane. Ad aiutare il pezzo anche una pubblicità, mentre la canzone fu inserita anche in Dawson's Creek e nel film 'Kill Bill: Volume 2'.
ED ECCOVI QUINDI L'ULTIMO () VIDEO RIASSUNTO DEL CONTEST:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Avrete scelto la carta jolly giusta per quest'importante categoria?
Nell'attesa di scoprirlo, vi lascio anche con quest'ultima playlist di Spotify:
https://open.spotify.com/user/marcipitz/playlist/514IT4WYaZuwAGYrzqTdDX?si=46QsupLPTnu-7ZY6wBJ7aQ
Freedom comes when you learn to let go
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Fob92 ha detto
Ok, ve lo dico. C'è una canzone, in una categoria, a cui tengo particolarmente.Sapete quanto so essere pesante come un bisonte quando non votate le mie canzoni nei contest musicali. Ecco, se non mi fate passare questa non vi perdonerò mai mai mai.
Buon voto a tutti!
Ho paura
Io invece spero passi una canzone, non mia, perché da quando è iniziato il contest la sto ascoltando sempre, mi ero dimenticata quanto fosse bella e quanti ricordi mi riportasse alla mente. Se non passa chiedo ai due mod che giocano di far bannare tutti
Utente
7 agosto, 2013
Fob92 ha detto
@Sushi caro, fin quando è aperto il televoto?
Il termine ultimo per mandare i voti della prima fase è DOMANI ALLE 19.30. Visto che domani sera vorrei cominciare a dare i risultati di almeno alcune categorie (forse la metà? Devo vedere xD), devo chiaramente avere i dati completi.
Ne approfitto per taggare i partecipanti che non hanno dato ancora tutte le loro classifiche (escluso Plupe ): @smiley @Fob92 @sparso
Come pure quelli del pubblico che hanno votato qualche volta: @Emm @pazzoreality @dede_91 @Olimpico85 @JonSnow @melrose.
Invito infine a votare chi del pubblico aveva espresso desiderio di farlo e anche chi non l'ha fatto
Ringrazio invece i concorrenti e il pubblico che hanno già votato in tutte e dieci le categorie
Freedom comes when you learn to let go
Utente
24 ottobre, 2013
In una corsa contro il tempo credo di essere riuscita a votare e finire tutte le categorie che mi rimanevano (la maggior parte)
Sushi, sai vero che sei il mio svizzero preferito
(nel prossimo round prometto di fare velocee)
Utente
7 agosto, 2013
smiley ha detto
In una corsa contro il tempo credo di essere riuscita a votare e finire tutte le categorie che mi rimanevano (la maggior parte)Sushi, sai vero che sei il mio svizzero preferito
(nel prossimo round prometto di fare velocee)
Avrei tante cose da dire in questo momento ()
BY THE WAY! STASERA (o stanotte, perché c'è l'Isola ) CONOSCEREMO LE PRIME 5 CANZONI DELLE PRIME 5 CATEGORIE CHE PASSANO LA PRIMA FASE:
_ POP
_ ROCK/METAL/GRUNGE
_ RAP/HIP HOP/R&B
_ TEEN POP
_ ROCK ITALIANO
stay tuned
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song - POP
Okay, cominciamo a sfoltire. In questa categoria abbiamo avuto 28 votanti!
Prima di andare a mangiare, comincio magari a dare le ultime sei posizioni, poi torno xD
17) Con soli 13 punti, si classifica all'ultimo posto:
Foolish Games - Jewel
16) È una proposta 'alternativa' per questa categoria, ma purtroppo ha raccolto solo 30 preferenze:
Sleeping in your hand - Elisa
15) Com'è capitato anche per altri artisti, l'avere più di una canzone in gara ha inevitabilmente sfavorito dei pezzi comunque amati e iconici. Con 44 punti è il caso di:
Stop - Spice Girls
14) Un gradino sopra e un solo punto la separano dalla canzone al 15° posto. Con 45 punti, ferma qui il suo percorso:
Will you be there - Michael Jackson
13) Hanno fatto innamorare il mondo, ma non RH E quindi si fermano al 13° posto, con 50 punti:
Truly Madly Deeply - Savage Garden
12) Canzone importante, tra le più vendute nella storia, ma non per questo riesce a ottenere l'accesso alla seconda fase di 90's Best Song. Con 59 punti, è:
Candle in the wind - Elton John
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
90's Best Song - POP
Okay no, aspetto un attimo e mi porto ancora avanti col Pop! XD
11) Siamo a metà classifica e i punteggi cominciano ad aumentare. Vale probabilmente il discorso della quindicesima classificata, fatto sta che non ce l'ha fatta (ma resta una delle loro canzoni più belle). Totalizza 74 punti:
Viva Forever - Spice Girls
10) Probabilmente una delle canzoni simbolo del decennio, del genere e della carriera dell'artista. Tuttavia, non è servito per andare oltre al 10° posti. Con 82 punti, è:
Vogue - Madonna
09) È la mia canzone preferita della categoria e già solo per questo vi odio per non averla fatta passare alla fase successiva, ma va tutto benissimo. Di punti ne ha fatti comunque 88 e non sono pochi:
Lovefool - The Cardigans
07) Non c'è l'ottava posizione perché due canzoni hanno fatto un parimerito Questa è rimasta fino all'ultimo al limite del 5° posto, pronta per andare avanti, ma ahimé si deve accontentare di 101 punti e non ce la fa:
She's the one - Robbie Williams
07) Forse la prima vera grossa sorpresa di 90's Best Song è l'esclusione di questo pezzo dalla salvezza. Arrivata a un passo dalle posizioni verdi, ma comunque nella storia, con 101 punti è:
My heart will go on - Céline Dion
A dopo per i risultati finali della categoria!
Commentate pure xD
Freedom comes when you learn to let go
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, JohnnyGreg, anto1994, kikketta
376 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
8 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46269
pesca: 33054
KassaD1: 26570
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
alann
alann
Ghigh
Salvatore
Laysa87
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26785
Posts: 1387800
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22794
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn