Utente
7 agosto, 2013
Togni: Giulia
Scanu: Sentimento ( quanti ricordi )
Tenco: Mi sono innamorato di te
Mango: La Rondine
Nek: Laura non c'è
Jovanotti: A te
Cammariere: tutto quello che un uomo, una delle mie canzoni preferite.. mi sarebbe piaciuto vedere anche transamericana in sfida
Battiato: La Cura
Baroni: Cambiare (dov'è la distanza di un amore? )
Come prossima categoria ho votato cantanti dei talent perché è la categoria con cui vorrei giocare da campione
Utente
1 maggio, 2016
Buongiorno!
Vado con la mia lista, alcune scelte sono state difficilissime.
Togni: Giulia. Ho una vita sola e te la dooooo non dirmi no... Anche Semplice è una bellissima canzone, ma preferisco il sound di Giulia. Ringrazio @NicksFactor per aver scelto Togni perché mi ha fatto fare un bel tuffo nel passato
Baroni: Cambiare. Scelta scontata ma se penso ad Alex penso a Cambiare.
Scanu: Finalmente piove. L'altra canzone non l'avevo mai sentita prima di stamattina ma non mi piace granché
Tenco: Mi sono innamorato di te. Questa canzone era in un 33 giri di canzoni d'amore che il mio fidanzato (ora marito) mi aveva regalato per un San Valentino, ormai ai tempi di Ramesse II. Quanto tempo è passato!
Mango: Oro. Insieme a La rosa dell'inverno, La rondine ed Oro fanno parte della mia top 3 di Mango, quindi scelta difficilissima. Scelgo Oro perché mi fa sempre venire i brividi.
Capossela: Con una rosa. Confesso che non lo amo molto.
Nek: Laura non c'è. Scelta fatta per motivi anagrafici. È stata la canzone con cui l'ho ascoltato per la prima volta.
Jovanotti: A te, anche se è un plagio mostruoso e non dovrei premiarla, ma al cuor non si comanda.
Battiato: La cura, anche se preferisco I treni di Tozeur o Centro di gravità permanente, nel suo repertorio.
.........
Ieri ho mandato un MP ad Edre, per raccontargli un episodio personale che riguarda la canzone che ho scelto.
Dopo l'esito della sfida, metterò qui quel messaggio, perché la musica è condivisione e in questo gioco sta succedendo qualcosa di molto bello e ci sono emozioni in circolo.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
1 maggio, 2016
Vi prego sopportatemi, ma per me Cammariere è troppo importante.
Vi lascio qui due canzoni per me stupende, se avete voglia e un po' di tempo, ascoltatele, non ve ne pentirete.
Le porte del sogno. La dolcezza, la malinconia, il rimpianto trasformati in poesia.
Sorella mia, testo stupendo su un sound spettacolare, soprattutto nella parte finale.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 agosto, 2013
Gianni Togni: Giulia
Nonostante abbia ancora l'incubo di Dj Lhasa e Gabry Ponte, è una canzone che trovo ancora bellissima. 'Semplice' non la ricordavo, ma stilisticamente non mi entusiasma.
Alex Baroni: Cambiare
Ero molto indecisa. 'Onde' trovo sia una canzone più ricca di dettagli, di sfumature, di particolarità. Forse è anche più suggestiva. Al contrario 'Cambiare' la trovo più diretta e comunicativa. Alla fine penso di poter dire di essere più colpita dalla potenza comunicativa di Cambiare, quindi la voto.
Valerio Scanu: Finalmente piove
Non amo molto il timbro di Scanu e il suo approccio musicale, ma questa è una canzone che ha comunque una sua dignità, un proprio valore.
Luigi Tenco: Mi sono innamorato di te
Che poesia. Amo la commistione di quelle venature più romantiche con quelle più malinconiche, c'è una certa disillusione, una realtà più cruda, ma poi c'è anche la descrizione di un sentimento profondo ed interiorizzato. È un pezzo che mi rapisce ogni volta.
Mango: Oro
Trovo che entrambe le canzoni abbiano delle sonorità particolari davvero bellissime. Quelle di "Oro" le trovo però leggermente più pervasive.
Vinicio Capossela: Il ballo di San Vito
'Con una rosa' è un jazz più classico, realizzato divinamente. Però il ballo di San Vito racchiude un approccio più folcloristico (quasi da stornello), un ritmo più incalzante che ben si sposa con il testo. In generale poi quando si riesce ad unire il folclore popolare ad altri generi ed altre realtà musicali (come "L'acqua der Tevere" di Rancore) ne escono spesso risultati interessanti. Insomma, è una di quelle canzoni che amo da una vita e che trovo sempre un po' sottovalutate e inutilmente snobbate.
Nek: Fatti avanti amore
Concordo con @Alby sia quando dice che preferisce alcune canzoni che stanno nel mezzo, sia quando dice che c'era materiale per osare di più. 'Laura non c'è', in ogni caso, è un pezzo che non amo particolarmente, quindi voto - anche per esclusione - Fatti avanti amore.
Jovanotti: A te
'A te' è tra le pochissime canzoni di Jovanotti che mi piacciono. 'Mi fido di te' riesco a tollerarla, ma non incontra il mio gusto (cit.).
Sergio Cammariere: L'amore non si spiega
Questa per me è LA sfida di questo turno. Cammariere ha il grandissimo dono di saper dipingere con le parole, sa creare atmosfere e immagini ben precise e cariche di espressioni emotive. 'Tutto quello che un uomo' è una poesia che mi aspettavo fosse scelta e sono particolarmente legata al pezzo. Pensavo, però, di assistere allo scontro con altri pezzi come "Ti penserò", "Le note blu" o "Viali di cristallo", che trovo mediamente più immediati e appetibili per il grande pubblico. Sono rimasta piacevolmente stupita nel vedere una scelta che trovo più di nicchia, più difficile, meno immediata (quantomeno per il forum). È un pezzo che va oltre le (difficili) sonorità jazz e richiama in gran parte la bossa nova, che è un mondo relativamente lontano dalle sonorità che vengono abitualmente sviscerate sul forum. Come gradimento amo entrambe le proposte, quindi voto per la scelta da cui sono stata più sorpresa.
Franco Battiato: Shock in my town
Ci fosse stata "Voglio vederti danzare" l'avrei votata ad occhi chiusi perché la amo. La cura è un pezzo che trovo bellissimo, con un testo meraviglioso, ma un po' inflazionato. 'Shock in my town' è un pezzo che rispecchia maggiormente l'eclettismo artistico di Battiato. Ci sono sonorità più tetre, alcune più "meccaniche", altre ancora che rimandano al mondo del rock psichedelico. È una canzone che gode di una complessità unica.
Utente
7 agosto, 2013
Togni: Giulia ( non pensavo fosse sua )
Baroni: Cambiare ( concordo con alessandrino, dov'è la distanza di un amore?)
Scanu: Finalmente piove
Tenco: Mi sono innamorato di te
Mango: La rondine
Capossela: Il ballo di San Vito ( di lui mi piace un sacco Pryntyl )
Nek: Fatti avanti amore ( del primo Nek amo altri pezzi, "In te" e "Andare, partire e tornare" in primis )
Jovanotti: A te ( sfida "strana", avrei optato per altri suoi pezzi )
Cammariere: L'amore non si spiega
Utente
7 agosto, 2013
Alex Baroni: Onde, preferisco queste sonorità più fresche.
Capossela: Il Ballo Di San Vito, per lo stesso motivo
Scanu: Sentimento. Il primo Scanu è nettamente migliore di quello recente, seppur entrambi siano molto molto meh
Tenco: Mi sono innamorato di te. Inflazionata ma meravigliosa.
Mango: La Rondine. Una delle mie canzoni preferite di sempre.
Nek: Fatti avanti amore. Brutte scelte, azzardo dicendo che nessuno dei due contendenti conosca veramente Nek. Dovendo scegliere prendo il Nek più danzereccio.
Jovanotti: Mi fido di te. Basta A Te, pieno pieno pieno.
Cammariere: L'amore non si spiega. Poesia
Battiato: Shock In My Town. La Cura ormai fa quasi schifo pure a lui. Comunque anche qua si poteva un sacco sperimentare tra i pezzi del Maestro.
Nicks Lannister
Utente
20 marzo, 2016
NicksFactor ha detto
Alex Baroni: Onde, preferisco queste sonorità più fresche.Capossela: Il Ballo Di San Vito, per lo stesso motivo
Scanu: Sentimento. Il primo Scanu è nettamente migliore di quello recente, seppur entrambi siano molto molto meh
Tenco: Mi sono innamorato di te. Inflazionata ma meravigliosa.
Mango: La Rondine. Una delle mie canzoni preferite di sempre.
Nek: Fatti avanti amore. Brutte scelte, azzardo dicendo che nessuno dei due contendenti conosca veramente Nek. Dovendo scegliere prendo il Nek più danzereccio.
Jovanotti: Mi fido di te. Basta A Te, pieno pieno pieno.
Cammariere: L'amore non si spiega. Poesia
Battiato: Shock In My Town. La Cura ormai fa quasi schifo pure a lui. Comunque anche qua si poteva un sacco sperimentare tra i pezzi del Maestro.
Nek è uno dei miei cantanti preferiti e so quanto sia bella la sua discografia.
Ovviamente per la gara si deve scegliere il pezzo che può portare più voti, dato che la conoscono tutti.
Mi dispiace fare questo discorso ma è normale che tutti partecipiamo per vincere.
Utente
7 agosto, 2013
NicksFactor ha detto
Brutte scelte, azzardo dicendo che nessuno dei due contendenti conosca veramente Nek.
Questo solo perché non ti piacciono le due canzoni? Io avrei preferito altro per vari artisti ma penso semplicemente che chi ha scelto le canzoni ci sia in qualche modo legato o gli siamo arrivate più che a me (da eroi) o che pensino possano piacere a più persone (da avversari).
Utente
4 febbraio, 2018
semota ha detto
NicksFactor ha detto
Brutte scelte, azzardo dicendo che nessuno dei due contendenti conosca veramente Nek.Questo solo perché non ti piacciono le due canzoni? Io avrei preferito altro per vari artisti ma penso semplicemente che chi ha scelto le canzoni ci sia in qualche modo legato o gli siamo arrivate più che a me (da eroi) o che pensino possano piacere a più persone (da avversari).
Concordo anch'io! Penso che le scelte di questo gioco siano talmente soggettive che non possono essere in alcun modo criticate, in quanto ognuno ha un vissuto e una storia diversa, legata a brani diversi.Io ad esempio mi baso su questo.
Poi se uno (come ha detto anto) giustamente gioca per vincere, visto la fine che fanno i brani sconosciuti, si butta sui classici
Comunque ecco i miei voti:
Togni: Giulia (dedica molto bella e particolare, ritmata ma sentita allo stesso tempo, ti può catturare come una canzone da ballare, ma la puoi vedere anche come una serenata profonda)
Baroni: Onde ( La scelta più dura: amo cambiare con tutto me stesso,e giustamente vincerà, bellissima.Ma voglio premiare l'originalità e la modernità di onde)
Scanu: Finalmente piove (semplicemente la preferisco)
Mango: Oro ( Questa canzone secondo me è il vero emblema di Mango, lui non l'ho mai seguito granchè, ma oro è una garanzia. Ottima sonorità particolare)
Capossela: Con una rosa ( Il ballo di San Vito mi ha veramente colpito, veramente d'impatto. Ma con una rosa mi ha toccato le corde giuste, la sua voce in quella canzoneeee)
Nek: Laura non c'è (Ragazzi sono nato con questa canzone, non potevo non votarla)
Jovanotti: A te (Io Jovanotti non l'ho mai apprezzato particolarmente, ma non si può non dire che questo brano non sia una delle canzone d'amore più belle mai composte. La lacrima scende da solo, le parole ti trafiggono sprigionando i sentimenti più reconditi, grida passione da tutti i pori)
Cammariere: Tutto quello che un uomo (che jazz, che artista, questa canzone la amo e mi inebria, il suono del pianoforte coniugato al timbro di sergio è assurdo)
Battiato: La cura ( Poco da dire, é un'opera d'arte. Esprime il bisogno, la necessità, una promessa di presenza infinita, di protezione e di salvezza, di amore vero e incondizionate. La interpreto spesso anche come una dedica a se stessi, alla proprio anima ferita e turbata, come un grido per non arrendersi)
PS la mia sfida su Tenco è davvero bellissima
Utente
1 maggio, 2016
Ringrazio Bilirubina per il bel commento su Cammariere. Sono felice che lui piaccia e che non sia così di nicchia come pensavo.
A proposito di nicchia, entrambe le canzoni in sfida hanno partecipato a Sanremo (2003 e 2008) e sono le due più conosciute di Cammariere.
Per questo ho aggiunto due video, spero che qualcuno abbia voglia di ascoltarli e dirmi il suo parere.
" Ah ... anche poeta ! "
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: allego, Danieletw, Krispo, gatto miao, Manu
451 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
11 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46384
pesca: 33132
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26865
Posts: 1390179
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22818
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn