Utente
22 febbraio, 2018
Essendo del 94, i cartoni disney a cui sono più appassionato sono proprio quelli di quel periodo come Hercules , Aladdin, Re Leone , Tarzan e cosi via. Tra questi vi è Mulan che penso probabilmente sia il mio secondo cartone preferito (Hercules viene per primo), poichè racconta come con la grinta, il duro lavoro e il sacrificio, si può fare tutto, si possono superare ostacoli che sembrano impossibili e fare imprese memorabili. Tra le bellissime canzoni alla base di questo cartone però preferisco quella sopra elencata perchè è proprio l'emblema del cartone stesso, che anche se all'inizio molte cose sembrano difficili e non ci sentiamo adeguati nel farle poi se non si molla, ma si tiene duro tutto sarà ricompensato e ciò ci farà diventare più forti e convinti di noi stessi , cosa che da piccolo (anche oggi) spesso mi mancava , e proprio ascoltando questa colonna sonora anche io riuscivo a credere di potercela fare e a puntare sulle mie capacità.
Utente
13 marzo, 2014
per riprendere il post che ho appena letto, quello di vesuvius, devo ammettere che il mio cartone preferito, probabilmente, è proprio Peter Pan, ma non sono del 1953, ecco Subito dopo, però, metterei proprio Gli Aristogatti, ora che ci penso la mia passione per questi pelosetti è nata proprio da qui. Ma in effetti ce ne sarebbero tanti tanti altri (chissà se semota ricorda cosa mi lega a Cenerentola ).
Tornando al pezzo, a parte lo shock iniziale per aver scoperto che non è intitolata propriamente "Tutti quanti vogliono fare il jazz"
credo non ci sia età che tenga: quando parte "Samba rumba rock'n roll, twist o cha cha cha, lo stesso prurito non ti dà, la polka e il rondò, come il tango e il foxtrot, roba rococò, se tu li senti suonar, ti faran ricordar, l'arca di Noè, zazazaza olè!” la si riconosce subito. E la si balla come se non ci fosse un domani, venendo trasportati in una ribelle atmosfera parigina capitanata dalla folle Scat Cat. Perché resister non si può al ritmo del jazz. Un ritmo dinamico che rende questo uno dei principali momenti clou del film. E per chi avrà voglia di fischiettarla insieme a Romeo, Duchessa e i suoi adorabili tre micetti riceverà in omaggio una squisita crema di crema alla Edgar
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
COLOMBIA, MI ENCANTO - Carlos Vives
da Encanto
"Perché questa canzone mi fa sentire così orgogliosa di essere colombiana anche se sono nata in Brasile?"
Questo è uno dei tanti commenti che si possono leggere sotto ad uno dei video di "Colombia, Mi Encanto" su YouTube. E come questo ce ne sono tantissimi altri molto simili. Devo ammettere, anzi, che è quello che mi sono chiesto anche io mentre ero praticamente IN LACRIME durante la scena finale di Encanto, quando con una mano mi asciugavo gli occhi e con l'altra mi sbrigavo a shazzammare questo pezzo bellissimo.
Con Encanto, la Disney per la prima volta rende suoi protagonisti non solo dei personaggi latino-americani, ma anche un intero Paese, un intero popolo e più in generale un intero sub-continente, orgoglioso finalmente di essere riconosciuto e celebrato da un universo così importante come quello Disney.
Leggere quei commenti è veramente toccante e caloroso. Colombiani, Brasiliani, ma anche abitanti di El Salvador, dell'Argentina, del Messico, della Spagna, dello Zimbabwe, dell'Italia e di qualsiasi altro posto del mondo.
Giocando anche con i temi del film, questa semplice canzone riesce ad omaggiare la bellezza, il fascino e la cultura di una terra, ma facendo qualcosa di più riuscendo a renderci testimoni partecipi di questo amore, in un clima di fratellanza per nulla scontato.
E poi c'è il vallenato, un genere musicale tipico della Colombia che irrompe tra le canzoni della Disney travolgendoci con il suo ritmo, la musicalità del bellissimo testo in spagnolo di Lin-Manuel Miranda e l'irresistibile contaminazione rap. Io mi sento davvero come se un intero popolo mi accogliesse in un'atmosfera di festa, di balli e di allegria, di comunione.
Orgoglio, commozione e appartenenza da un lato, allegria, gioia e condivisione dall'altro. Sono le due anime di questa canzone che ugualmente ho sentito sin dal primo ascolto di "Colombia, Mi Encanto" e che continuano ad accompagnarmi ogni volta.
Per la sua bellezza e per il suo significato, per come mi diverte e come mi emoziona, trovo che sia davvero una canzone pazzesca che alla potenza delle classiche canzoni Disney unisce anche una forza tutta nuova e mai ascoltata prima.
"Colombia, te quiero tanto
Que siempre me enamora tu encanto"
Utente
13 marzo, 2014
semota ha detto
JonSnow ha detto
(chissà se semota ricorda cosa mi lega a Cenerentola ).
San Junipero?
ahahah, cavoli, che memoria ammetto che qualche mese fa mi sono mangiato le mani perché manco lo rammentavo il nome del virtual. Però ci penso con affetto perché ci siamo divertiti a indossare i panni del detective impersonando tutti quei ruoli e, giusto per rimanere in tema, anche se ho la memoria corta come Dory, ricordo perfettamente che Cenerentola vi era abbastanza indigesta (come darvi torto, mi sono proprio impegnato per renderla tanto fastidiosa quanto populista ).
Cerco di inviare i miei voti oggi se posso!
Utente
7 agosto, 2013
JonSnow ha detto
ahahah, cavoli, che memoria
Ahahaha subito non avevo capito ma poi mi è venuto in mente dal nulla io mi sembra fossi Aurora e mi ricordo solo che mi stava simpatico il personaggio di @dancer83tp che non ricordo chi era però sempre se la memoria non mi inganni xD
@Alex87 fai un pensierino alla seconda edizione
Admin
7 agosto, 2013
semota ha detto
Ahahaha subito non avevo capito ma poi mi è venuto in mente dal nulla io mi sembra fossi Aurora e mi ricordo solo che mi stava simpatico il personaggio di dancer83tp che non ricordo chi era però sempre se la memoria non mi inganni xD
alex87 fai un pensierino alla seconda edizione
Ci avevo provato ma non erano arrivate abbastanza iscrizioni
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Noble Maiden Fair
- Emma Thompson -
Proporre un brano che non provenga da un classico Disney e soprattutto che non sia colonna sonora principale del film è un mezzo suicidio, ne sono consapevole.
Nella lista delle canzoni che volevo portare però c'era questa che mi attirava sempre di più.
Con Brave si racconta la storia di Merida, principessa del regno di Scozia. Se il padre è coraggioso e grossolano, la madre Elinor è elegante, impeccabile e vorrebbe che diventasse tale anche la giovane figlia, che invece preferisce alle buone maniere regali andare a cavallo e tirare con l’arco, in abiti ben più liberi di quelli che le vorrebbe imporre la madre. Questa libertà diventa presto ribellione ai dettami materni, e alla stessa figura della madre con cui c’è inconciliabilità totale.
Tanto che si rivolgerà a una strega per "cambiare" la madre, ma il sortilegio sarà decisamente oltre i suoi desideri e creerà non pochi problemi.
Allo stesso tempo però rafforzerà il rapporto tra madre e figlia, finora rovinato a causa dei tanti, troppi scontri.
Noble Maiden Fair, interpretato da Emma Thompson che doppia anche Elinor, è interamente in gaelico. Non è la soundtrack principale del film ma fa da filo conduttore dall'inizio alla fine. Si sente all'apertura quando si vede una piccola Merida quando già mostra il suo carattere ribelle con i genitori, nel mezzo mentre alla ragazza, cosciente di aver creato un enorme danno, riaffiorano i ricordi di una madre in realtà dolce e premurosa, e alla chiusura quando, dopo aver rifiutato per molto tempo Elinor, poi la abbraccia con commozione e tenerezza riconoscendo finalmente l'importanza del loro amore e della loro unione.
Traduzione
Piccola, ascolta la mia voce
Sono accanto a te, o fanciulla bella
Bambina, cresci e vedi la tua terra
La tua terra fedele
Sole e luna, guidaci
All'ora della nostra gloria e onore
Piccola bambina, nostra signorina
Nobile fanciulla fiera
Piccola, ascolta la mia voce
Sono accanto a te, o fanciulla bella
Bambina, cresci e vedi la tua terra
La tua terra fedele
Sole e luna, guidaci
All'ora della nostra gloria e onore
Piccola bambina, nostra signorina
Nobile fanciulla fiera
Utente
26 ottobre, 2017
I colori del vento
Essendo nato ad inizio anni 90, pure io ho un affetto particolare per molti film d'animazione usciti in quel periodo come il Re leone, Hercules e soprattutto Pocahonthas (pure molti altri usciti pure in periodi diversi, ma evito di fare la lista dato che non è il motivo del post ).
Ho sempre trovato Pocahonthas come un classico molto sottovalutato, io invece l'ho sempre adorato per trama, personaggi (John Smith una delle mie prime crush giovanili ) e ovviamente colonna sonora.
Trovo che i colori del vento sia un grande classico che non può mai mancare quando si parla di canzoni disney, e infatti è stata una delle prime canzoni che mi è venuta in mente quando ho letto di questo gioco e sono contento di poter giocare con questo pezzo
Utente
7 agosto, 2013
HAI UN AMICO IN ME - TOY STORY
La storia è quella dei giocattoli di Andy, che non solo sono vivi e vegeti, ma anche intensamente affezionati a lui. Per questo, soffrono di gelosia e hanno paura di venire rimpiazzati.
L’arrivo del nuovo giocattolo superaccessoriato di nome Buzz Lightyear mette in crisi il pupazzo cowboy Woody, da sempre il preferito di Andy. Dall’arrivo di Buzz i due “rivali” avranno tempo di bisticciare, di farsi dispetti, di conoscersi e, infine, di capirsi.
Anche perché, dopo mille peripezie, correndo anche il rischio di venire entrambi separati da Andy, dovranno unire le forze per riuscire a tornare al proprio posto in cameretta.
È dunque l’amicizia il tema centrale del film, evidenziato dalla delicata colonna sonora magistralmente composta da Randy Newman, di cui è celebre il significativo brano inciso nel cuore di chiunque veda Toy Story: “You got a Friend in me” – riadattata in versione Italiana dal musicista e compositore Riccardo Cocciante con il titolo “ Hai un Amico in Me“.
Una canzone di forza, speranza e soprattutto di fiducia, nell’amicizia che si riceve e in quella che si è in grado di dare, incondizionatamente, al migliore amico.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Quando la Disney ha deciso di acquistare la Lucasfilm molti fan di Star Wars hanno storto il naso, me compresa, ma quando ha deciso di regalarci una perla come Rogue One tutti i fan hanno chiuso gli occhi e ringraziato, infatti Rogue One è uno dei migliori film dell'universo galattico.
La colonna sonora non di discosta dalle atmosfere delle pellicole precedenti ma a orchestrare tutto stavolta c'è Michael Giacchino, già premio Oscar per UP.
The Imperial Suite è un crescendo di emozioni, ascoltandola ci si ritrova in quel magico mondo di navicelle spaziali. Non è probabilmente la solita canzone disneyana cui siamo abituati ma questo dimostra la versatilità e la completezza della casa di produzione statunitense, capace di esplorare mondi diversi tra loro senza però snaturarsi del tutto. Perché anche Imperial Suite fa sognare, ci fa sentire un po' Ribelli ma anche un po' Cloni, ci trasporta nello spazio infinito e ci culla dolcemente.
Utente
7 agosto, 2013
@kowalski @Vesuvius21 @Phoedred @Edre @BumbleDom @Oblivion. @Alabama Monroe @Iry8 @NotturnoManto @amers @Alby @BlueBlau @Pikachu @Bigboj @L'indovino @JonSnow @alessandrino @cionfy @Olimpico85 @Alpha
E chiunque volesse del publico.
Vi ricordo di votare entro sabato alle 20.00
Utente
13 marzo, 2014
io ci sono, devo solo trovare la forza di trascrivere i voti dal bloc-notes al pc nella maggior parte dei casi è stato un vero e proprio tuffo nei ricordi del passato, è praticamente impossibile non canticchiarle dopo i primi secondi quelle più recenti, invece, le conoscevo poco e niente ma ammetto che Colombia, mi encanto ha un ritmo così travolgente che ti fa venir voglia di ballarla rigorosamente con Leonardo Lini Più in generale ho avuto grosse difficoltà ad assegnare giudizi insufficienti e mi piacerebbe capire se è un problema solo mio
Utente
7 agosto, 2013
Utente
27 febbraio, 2020
Ti Vada o No
Eccomi qui, anche se un po’ in ritardoooo ma dopo un inizio settimana frenetico ci tenevo comunque a spendere due parole sulla mia scelta.
Ho optato per Hercules perché è uno dei cartoni a cui sono più affezionata della mia infanzia, e perché lo trovo davvero unico nel suo genere all’interno delle produzioni Disney. I disegni, i dialoghi, i personaggi, le canzoni, tutto spicca per me all’interno di questo piccolo gioiellino del 1997, che però penso non sia uno dei primissimi titoli che vengono in mente quando si parla della Disney.
In particolare ho scelto Ti Vada o No perché è una delle canzoni che anche riascoltandole in età più matura (e confrontandola quindi con la versione originale inglese) preferisco comunque in italiano, forse per la bellissima voce di Barbara Cola, o forse perché era una di quelle canzoni che ormai dopo così tanti ascolti non avrei potuto apprezzare con alcun cambiamento.
Il motivo principale per cui amo questa canzone è lei, Meg, che ho sempre trovato uno dei personaggi femminili migliori dei cartoni Disney in quanto è così unica nel suo essere spigolosa, provocante, intelligente, indipendente, ma anche molto fragile.
Questa canzone ne è un esempio, perché è il momento in cui si rende conto di essere innamorata di Hercules ma con un moto di orgoglio e paura di essere vulnerabile è determinata a non dirglielo, e anzi a cercare di negare quello che in fondo sa già da tempo. Questo suo conflitto interiore è rimarcato dalle Muse, il coro che capisce i veri sentimenti di Meg e glieli mette di fronte per farle ammettere la verità.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: leparole, jackdol, Stefano85, Pierdic95
571 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389330
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn