Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Io andrò un po' controcorrente ma ho trovato la semi 2 più debole rispetto alla prima, nella prima mi è dispiaciuto lasciare alcune canzoni fuori invece nella seconda sto trovando difficoltà a votare perché a parte la mia TOP3, il resto le trovo sullo stesso piano. Spero che con gli ascolti alcune possano crescere o in alternativa potete pagarmi per farvi votare
Dulce De Leche
ricetta
Ingredienti:
- latte intero: 1 litro
- zucchero 300 grammi
- mezza bacca di un baccello di vaniglia
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
Procedimento
incidi la bacca di vaniglia ed estraine i semi interi ~ versa in un pentolino il latte e uniscilo allo zucchero ~ scalda a fuoco dolce e mescola con un cucchiaio di legno ~ unisci la bacca di vaniglia e il bicarbonato
continua a mescolare finché non avrete portato il latte a bollore ~ dunque, rimestate ancora finché la crema ottenuta non avrà assunto un colore più scuro
con una pinza, eliminate la bacca di vaniglia ~ lasciate il dulce de leche cuocere a fuoco medio fino a che la consistenza non sarà vischiosa ~ una volta che avrà raggiunto la consistenza desiderata, versatelo in una ciotolina e servitelo
↑ clicca ↑ clicca ↑ clicca ↑ clicca ↑ clicca ↑ clicca ↑ clicca ↑ clicca ↑ clicca ↑
Juventino95 ha detto
Io andrò un po' controcorrente ma ho trovato la semi 2 più debole rispetto alla prima
Idem. Nella prima ho trovato diverse canzoni che sono riuscite ad appassionarmi, qui c'è uno stile più eterogeneo ma per i miei gusti diverse mi hanno fatto subito dire "next". Però il livello complessivo è proprio alto!
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Ho appena completato un secondo ascolto della seconda semi anche io e concordo con Juve (thank god che tu lo abbia detto perché sentivo di essere il solo ). In questa semi il livello medio è molto alto, più della prima probabilmente. Nella prima c'erano picchi in positivo e (sorry) in negativo, però quelli in positivo erano veramente positivi, per me. Dopo tutti gli ascolti avrei voluto votarne 12 e mi è dispiaciuto davvero tantissimo di doverne escludere due.
In questa semi, a parte quattro o cinque proposte, non ho avuto l'impatto alla "whew, questa devo votarla!", ma ne ho apprezzate mediamente di più. Nel senso, mi farebbe piacere il passaggio di almeno 15/16 brani, ma per una decina di questi non mi strapperei i capelli se così non fosse, perché oggettivamente c'è un filone di brani molto simili (in maniera simile a com'era con i brani etnici nella prima, ma all'interno di quelli francamente non ho avuto problemi nel dividerli tra quelli che mi hanno colpito e quelli che non lo hanno fatto perché avevano vibes molto diverse tra loro, in questa semi le similitudini sono proprio a livello di vibes dei brani, invece).
In ogni caso sono entrambe semi molto forti, sono curioso di leggere i risultati perché ho notato una divisione un po' netta in "giocate" fuori e dentro la propria comfort zone (relativamente ai generi che solitamente si portano in altri contest, ndr), e sono curioso di vedere se queste cose pagheranno o meno (eee non credo sarà così lol ma we shall see).
Utente
7 agosto, 2013
CANADA
Desire
“…Falling Like A Feather…Never Touch The Floor…”
"... Cadendo come una piuma ... Non toccare mai il pavimento ..."
“Mentre le pagine del calendario volano, stiamo raggiungendo una nuova normalità in quello che a volte sembra un ciclo infinito. La musica ciclica riecheggia sequenze di flashback di un sogno ricorrente, cantando "Cadendo come una piuma ... Non toccare mai il pavimento". Abbiamo campionato i colpi incessanti di un orologio a pendolo, cronometri e sveglie digitali per tenere il tempo. Dall'alba al tramonto, ogni singolo giorno si somma ... "
Utente
8 febbraio, 2020
Ho completato anch'io il secondo ascolto per questa semifinale e devo dire che concordo con le impressioni espresse in questa pagina del topic. Mi sentivo un po' una mosca bianca, ma da Juve in poi ho acquisito anch'io una maggior confidence a riguardo.
Due semifinali forti entrambe, ma ho percepito due filoni contrapposti: nella prima una maggiore peculiarità sonora e idiomatica nelle scelte, che mi ha restituito un senso di canzone-evento, che è ciò che ricerco nell'ascolto earthvisivo: brani che mi parlino maggiormente della propria terra, dei propri trend, della propria scena musicale interna, insomma, mediamente la sf 1 mi ha regalato suggestioni diverse da quelle tipicamente presenti in canzoni che circolano negli altri contest.
Nella seconda ho riscontrato anch'io meno picchi, una maggiore uniformità, un'amalgama sonora di fondo che non permette a molte canzoni di emergere e di differenziarsi in maniera netta dalle altre 23 con cui concorrono, tanto da non avvertire l'esigenza di inserirle con priorità in una eventuale top 10. Di per contro, è inevitabile riscontrare qui una maggiore immediatezza e istantaneità da bolla eurovisiva, che, come qualcuno faceva notare, è comunque un parametro importante in un contest con un alto numero di adesioni, ammetto non il mio privilegiato, come non lo è quando mi approccio alle national selection eurovisive. Però alla fine un paio di intoccabili le ho anche in questa semi-final
Juventino95 ha detto
Io andrò un po' controcorrente
la corrente being me e @JoJo
comunque devo darmi una mossa perché sono ancora in alto mare con gli ascolti ihih
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
7 agosto, 2013
I've got the power
La capitale dell'Australia è Canberra, una città progettata appositamente dal governo australiano per adempiere a questo ruolo, come conseguenza di una lunga diatriba tra Sydney e Melbourne.
La struttura di Canberra fu influenzata dal movimento delle "città giardino" ed include vaste aree di vegetazione spontanea, che le hanno valso il soprannome di "capitale del cespuglio" (The Bush Capital).
Fun fact: il punto focale, la Parliament House, è stata progettata per essere sempre visibile da ogni parte della città. Al centro di Canberra vi è il lago artificiale Burley Griffin, dal nome dell'architetto che la progettò.
It's oh so quiet
Adelaide, capitale dello stato federale della South Australia e quinta città australiana per numero di abitanti, ha una storia che differisce notelvomente da quella "penitenziaria" di altre maggiori città della nazione.
Venne fondata nel 1836 come colonia di liberi immigranti provenienti da varie parti d'Europa, in fuga dalle persecuzioni religiose. Fin dagli albori si è caratterizzata per la vita rilassata e l'atmosfera tranquilla, tanto da acquisire la fama di città noiosa, o eccessivamente oziosa che dir si voglia.
Fun fact: Adelaide sorge in una zona fertile. Sulle colline intorno alla città vi sono molti terreni coltivati a vigneto, ai quali si affiancano parchi con animali in libertà. La zona dei vigneti è conosciuta come Barossa Valley, il cui paesaggio ricorda a tratti la Toscana.
But first, lemme take a selfie
Secondo l'Oxford English Dictionary, il termine "selfie" nasce in Australia. Si ritiene infatti che il primo utilizzo della parola sia avvenuto proprio lì nel 2002, in un forum, mentre l'anno successivo se ne registrò l'uso in un altro blog australiano.
Il suffisso diminutivo -ie, che lo rende una parola graziosa e mitigata dalla più perentoria "selfish" (egoista), confermerebbe l'origine australiana perché è molto utilizzato in quella varietà di inglese (per esempio, il barbecue è chiamato barbie dagli australiani).
Fun fact: nel 2005 esplose il trend del "quokka selfie". Essendo nella lista rossa della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), questi marsupiali non andrebbero toccati perché vulnerabili, ma non hanno paura dell'uomo. Si avvicinano spesso a noi di spontanea volontà, la moda fu quindi dichiarata apparentemente senza controindicazioni, a patto di trattare bene l'animaletto dall'aspetto felice e, una volta scattato il selfie, lasciarlo libero.
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
In pratica stavate aspettando me per smontare questa semi a parte gli scherzi stasera ho fatto un’ulteriore ascolto e trovo che 4/5 canzoni siano cresciute molto con gli ascolti quindi dovrei riuscire ad avere una TOP10 molto valida.
Comunque vedo la gara molto aperta per la finale, non riesco ad individuare una canzone che potrebbe spuntarla su tutti e non mi stupirei di vedere una vincitrice con pochi punti di differenza dalle altre
Utente
27 novembre, 2018
Io in questa semifinale ho trovato meno pezzi che mi "piacciono", ma quelli che ho proprio salvato nella mia playlist Spotify non sono 2 come nella prima semifinale, ma ben 4... Ovviamente spero che queste 6 arrivino in finale per poterle votare. Sono andato anche ad ascoltarmi tutta la discografia degli artisti dell'Ungheria, non capisco una parola, ma sono tutti brani molto interessanti e rilassanti. Grazie AbiuraDiMe per avermeli fatti scoprire
Utente
19 febbraio, 2018
GIAPPONE
MIREI - Lonely In Tokyo
Non voglio essere eccessivamente logorroico con la mia presentazione quindi cercherò di riassumere più che posso, spero di riuscire nel mio intento, se non lo farò, beh, non ammazzatemi
Quest'anno ho scelto il Giappone perché è un paese che trovo estremamente affascinante, pregno di storia e soprattutto con una scena immensa, che probabilmente non tutti conoscono, o che almeno solitamente, viene sempre associata ai soliti filoni musicali. Allo stesso tempo è un paese con una doppia anima, un po' tormentato e vagamente misterioso, e il mio obiettivo quest'anno era proprio quello di riuscire a trovare un'artista che potesse racchiudere entrambi questi lati con la sua musica.
Ho conosciuto MIREI grazie a una sponsorizzazione instagram, ho beccato talmente tante volte tra una storia e l'altra lo snippet di Lonely In Tokyo che sono arrivato quasi ad odiarla. Una promo fastidiosissima ed incessante. Faccio qualche ricerca su di lei e scopro che è già una piccola stella in giappone, nota per alcune sue cover e pezzi in lingua giapponese. Nata ad Osaka, a 22 anni decide di stravolgere completamente la sua carriera e la sua immagine, tentando definitivamente il successo all'estero, puntando così sull'inglese. Rimango incuriosito da questa ragazza tanto giovane quanto intraprendente, così un giorno decido di aprire youtube e cercare di mia spontanea del materiale su di lei. Ovviamente ascolto un po' di tutto e mi imbatto nuovamente in Lonely In Tokyo.
Dai primi secondi avverto un po' le vibes giapponesi, mi immagino in una strada affollata a Tokyo, tra migliaia di persone. Dopo una breve intro molto soft, parte un incalzante beat funk, mi lascio trasportare dal groove del pezzo, però allo stesso tempo sullo schermo scorrono immagini molto forti. Il pezzo infatti mette in luce lo sfruttamento dei cosiddetti "idol" (come ad esempio i cantanti dei gruppi K-Pop o J-Pop) ossia tutti quei giovani artisti, specialmente le donne, manipolati dalle case discografiche, ridotti quasi come burattini. Il testo è una dura critica a questo mondo di cui MIREI faceva parte agli inizi della sua carriera, prima di decidere di diventare indipendente e chiudere definitivamente ogni tipo di rapporto con quel mondo.
Sottolinea la solitudine alla quale sono destinati tutti gli idol e la privazione più totale di ogni piacere, come quello di mangiare, avere una relazione e quello di creare la propria musica. Parla degli abusi a cui queste giovani sono sottoposte e il modo in cui i mass media tendono ad ipersessualizzarle.
Tokyo in tal senso fa un po' da sfondo alla storia. MIREI nel pezzo racconta una storia forte, non negandosi però suoni accattivanti e in qualche modo danzerecci; ne evidenzia le ombre e non solo le luci, proprio come fa con Tokyo.
Di seguito vi lascio il testo e la traduzione della canzone perché penso meriti una lettura:
Lonely in Tokyo, neon can't light the road
da sola a Tokyo, il neon non può illuminare la strada
Reach out can in need of hope with nowhere to go
Andare incontro al bisogno di speranza, senza nessun posto dove andare
Lonely in Tokyo, black suits gon' pay for love
da sola a Tokyo, gli abiti neri pagheranno per l'amore
They never give enough, there's no place like home
non danno mai abbastanza, non c'è posto come casa
When I see five bucks on the table
Quando vedo 5 dollari sul tavolo
I know my mom's out wasted, so unstable
so che mia madre è sprecata, così instabile
When I go to the 24-hour store
quando al "24 ore" (negozio)
Everything taste so plastic (plastic) I don't wanna eat no more
(tutto sa di plastica (plastica) non voglio più mangiare)
Beep, beep, beep - there goes my phone
beep beep beep, ecco il mio telefono
How much for to be alone?
quanto per essere da sola?
What do I do? Where do I go? (Where do I go?)
che faccio? dove vado? (dove vado?)
One more drink I'm right back home
un altro drink e sono subito a casa
One little dinner won't crush my soul
una piccola cena non mi rovinerà la vita
Dior bag, how can I say no? (How can I say no?)
borsa di Dior, come posso dire di no? (come posso dire di no?)
We are lonely in Tokyo, neon can't light the road
siamo da soli a Tokyo, il neon non può illuminare la strada
Reach out in need of hope with nowhere to go
Andare incontro al bisogno di speranza, senza nessun posto dove andare
Lonely in Tokyo, black suits gon' pay for love
da sola a Tokyo, gli abiti neri pagheranno per l'amore
They never give enough, there's no place like home
non danno mai abbastanza, non c'è posto come casa
So I dance, lip syncing on the stage
quindi ballo, facendo lip sync sul palco
Sing the lyrics they made, trapped in a golden cage
canto le canzoni che hanno fatto, intrappolata in una gabbia dorata
And I pose
e poi mi metto in posa
Half-naked on the cover
mezza nuda sulla copertina
Photoshopped like no other
Photoshoppata come nessun'altro
I'm loved but I got no lover
sono amata ma non ho un amante
Beep, beep, beep - there goes my phone
beep beep beep, ecco il mio telefono
Why won't they leave me alone?
perché non mi lasciano da sola?
What did I do? Where did I go? (Where do I go?)
che ho fatto? dove sarò andata? (dove vado)
Dress me up just like a doll
mi vestono come una bambola
But they don't know me at all
ma non mi conoscono affatto
It's time to stand up and say no
è tempo di alzarsi e dire no
We are lonely in Tokyo, neon can't light the road
siamo da soli a Tokyo, il neon non può illuminare la strada
Reach out can in need of hope with nowhere to go
Andare incontro al bisogno di speranza, senza nessun posto dove andare
Lonely in Tokyo (Tokyo), black suits gon' pay for love (pay for love)
Da sola a Tokyo (Tokyo), gli abiti neri pagheranno per l'amore(pagheranno per l'amore)
They never give enough, there's no place like home
non danno mai abbastanza, non c'è posto come casa
Money can't sove my problems (problems)
i soldi non possono salvare i miei problemi (problemi)
Money don't make no change (make no change)
i soldi non cambiano nulla (cambiano nulla)
Buy my CD just to hold my hand
comprano i miei cd solo per tenermi per mano
But they don't even know my name
ma non sanno nemmeno il mio nome
They never let me complain (complain)
non posso mai lamentarmi (lamentarmi)
Just my body on the brain (brain)
solo il mio corpo nella mente (mente)
I don't need nice things, shoes and rings
non ho bisogno di cose carine, scarpe e anelli
To be myself and do my thing
per essere me stessa e fare la mia roba
We are lonely in Tokyo, neon can't light the road
siamo da soli a Tokyo, il neon non può illuminare la strada
Reach out in need of hope with nowhere to go
Andare incontro al bisogno di speranza, senza nessun posto dove andare
We are lonely in Tokyo, black suits gon' pay for love
siamo soli a Tokyo, gli abiti neri pagheranno per l'amore
They never give enough, there's no place like home
non danno mai abbastanza, non c'è posto come casa
Lonely in Tokyo
da sola a Tokyo
Tokyo
Buon ascolto!
ERITREA
[Impossibile trovare l'immagine]
Per questa semifinale vi consiglio, se non l'avete già fatto, di dare un ascolto alla versione di focu$ del videoclip, che con i suoi archi e i suoi cori sono sicuro riuscirà a trascinarvi di più nel mood del brano:
But don't let it mark you
You don't need no one
To comfort yourself, embrace yourself
All of this by myself
All of this without no help
Gain cash for me now
Piece of mind for me now
I'm doing me now
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Utente
8 agosto, 2013
ALBANIA
GALA - CONTAGIOUS
Il titolo non sembra uno dei più felici, lo so. Tuttavia, il testo della canzone nasconde un messaggio positivo, perché ad essere contagioso è l'amore per se stessi. Come dice il ritornello
Contagious
Love is contagious
Embrace all of your scars and imperfections
Use your heart and mind like a weapon
Tell me, me thuaj, oshiete
Dimmi, dis-moi, dimme
Tell me, me thuaj, oshiete
Utente
7 agosto, 2013
vike ha detto
Juventino95 ha detto
Io andrò un po' controcorrentela corrente being me e @JoJo
Don't drag me into this, non ho rilasciato dichiarazioni.
Ma già che ci sono le rilascio mo mo. In realtà non c'è nessun particolare dislivello tra le due semifinali, nel senso che ho trovato le mie quote sia qui che nella prima. Trovo più che altro che nella prima ci fossero molte più grower e avevo meno dubbi sulla top 10 mentre qui è stata una grande festa ascoltare la playlist la prima volta per la sua immediatezza e per proposte a primo impatto più vicine ai miei gusti.
Detto ciò io vorrei veramente mettere i puntini sulle i riguardo il discorso dell'etnicità dei pezzi. Lo trovo un po' pretestuoso e, a tratti, anche un po' frutto di stereotipi. Ci sono paesi da cui ci aspettiamo la produzione etnica, ma perché? Come se non avessero un'industria musicale interna tanto variegata quanto la nostra. Ecco, è come se ci aspettassimo che per l'Italia ci sia la proposta lirica o la ballad d'amore, dalla Francia La Vie En Rose 2.0 o dalla Svezia la proposta elettropop. Nessuno se le aspetta. E allora perché dobbiamo aspettarci, per forza, la proposta etnica, o in lingua, che richiama la cultura musicale tradizionale da paesi, ad esempio, africani? Ce l'avranno anche loro la canzone dance o la canzone pop dal sapore internazionale?
Utente
8 febbraio, 2020
JoJo ha detto
Detto ciò io vorrei veramente mettere i puntini sulle i riguardo il discorso dell'etnicità dei pezzi. Lo trovo un po' pretestuoso e, a tratti, anche un po' frutto di stereotipi. Ci sono paesi da cui ci aspettiamo la produzione etnica, ma perché? Come se non avessero un'industria musicale interna tanto variegata quanto la nostra. Ecco, è come se ci aspettassimo che per l'Italia ci sia la proposta lirica o la ballad d'amore, dalla Francia La Vie En Rose 2.0 o dalla Svezia la proposta elettropop. Nessuno se le aspetta. E allora perché dobbiamo aspettarci, per forza, la proposta etnica, o in lingua, che richiama la cultura musicale tradizionale da paesi, ad esempio, africani? Ce l'avranno anche loro la canzone dance o la canzone pop dal sapore internazionale?
Discorso che fila, JoJo, e che mi piace perché fa riflettere e offre una visione altrettanto valida del contest.
Quando ho parlato di racconto della propria terra ed enfasi sulla scena interna non ho parlato a tutti i costi di etnicità, è un concetto che può alludere a una vasta pluralità di generi e di tendenze magari tipici ed esclusivi di determinati paesi, ma che si possono connotare anche come un qualcosa di innovativo e non a tutti i costi in chiave etnica e conservatrice.
Il pop e l'urban sono linguaggi musicali trasversali, sono convinto più di te che ad oggi siano presenti in ogni parte del globo, tuttavia è una questione di cosa cerco io quando mi approccio a questo contest, non è una questione di come deve essere per tutti, le chiavi di lettura rispondono sempre ad esigenze personali. Soggettivamente ricerco e premio non la tipica traccia che potrebbe tranquillamente presenziare in PoPuP o al SSC, ma una traccia che incarni un po' quel passo avanti che questo contest può osare, di cui si fa manifesto nel suo essere un melting pot di generi, culture, idiomi, esperienze che dialogano tra loro, si incastrano e coesistono.
Mi piace pensare all'EV come un contest non a tutti i costi avanguardista, ma neanche a tutti i costi urban/pop (tendenza prevalente in questa seconda semi), sicuramente lo immagino come un contest in cui è possibile trovare sia episodi più "immediati" che episodi più "ricercati", che è esattamente ciò che sostengo quando alludo ad una prima semifinale più eterogenea da questo punto di vista, in quanto nessuna delle due tendenze prende il sopravvento sull'altra.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Sto seguendo questi discorsi negli ultimi giorni, compresi altri post prima semi (quindi specifico che no, non mi riferisco agli ultimi due), e... It's not that serious?
Nel senso... Perché farne necessariamente e ancora una volta un discorso di generi? La forza di un contest come l'Earthvision è il fatto che ognuno interpreta a proprio modo a seconda di ciò che vuole giocare o raccontare di una nazione, potenzialmente qualsiasi discorso è valido. Non è un contest in cui è necessario giocare brani di un certo tipo o di un altro, il prompt è semplicemente "scegli una nazione e gioca una canzone di un artista che proviene da lì". Ognuno, poi, è liberissimo di fare le proprie scelte in base ai propri criteri e di votare in base a quelli senza dover rendere conto a nessuno.
Non vedo perché dover spingere sulla "supremazia" di uno o l'altro filone di gioco e svalutare l'altro, il rischio è di cercare di uniformare un contest che è bello proprio perché vario, perché ci sono proposte attuali, etniche, ricercate, orecchiabili, dove ognuno troverà qualcosa che piace e magari avrà la possibilità di conoscere e apprezzare anche qualcosa che normalmente non ascolterebbe. Che poi, da ambo i lati, mi sembra che ormai sia una costruzione più sugli utenti che su ciò che viene effettivamente giocato da questi. Discorso che, guardando ad altri giochi di quest'anno, a mio parere non regge più. Non chiudiamoci in un box, alla lunga può diventare noioso per noi stessi. Così facendo il rischio è che si dia la priorità ad un discorso ideologico o personale, durante il voto, piuttosto che al fatto che un brano sia piaciuto o meno. Ci sono 47 partecipanti, ci sta che ognuno abbia un modo diverso di valutare, una quadra alla fine si troverà.
Edre ha detto
Sto seguendo questi discorsi negli ultimi giorni, compresi altri post prima semi (quindi specifico che no, non mi riferisco agli ultimi due), e... It's not that serious?
però specifica a chi ti riferisci così chi ti legge segue meglio il ragionamento
comunque non mi pare si stia spingendo sulla supremazia di nulla, ognuno espone le proprie preferenze in base ovviamente a quelli che sono i propri parametri di giudizio e ne esce fuori un confronto. Per dire, Jojo e Plasma sono certo abbiano parametri di giudizio molto differenti, però dal loro confronto civile stava uscendo fuori un ragionamento interessante.
Quindi ecco il parlarne non significa per forza chiudersi in un box, anzi
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, vincy, allego, DIEL87, shadow, Gabbo, L.W., kikketta
383 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46558
pesca: 33246
KassaD1: 26720
xello: 25448
pazzoreality: 24095
Newest Members:
flora jrose
hamster
josh
Luisa
james smith
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26958
Posts: 1393612
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22898
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn