Moderatore Junior
7 agosto, 2013
vike ha detto
però specifica a chi ti riferisci così chi ti legge segue meglio il ragionamentocomunque non mi pare si stia spingendo sulla supremazia di nulla, ognuno espone le proprie preferenze in base ovviamente a quelli che sono i propri parametri di giudizio e ne esce fuori un confronto. Per dire, Jojo e Plasma sono certo abbiano parametri di giudizio molto differenti, però dal loro confronto civile stava uscendo fuori un ragionamento interessante.
Quindi ecco il parlarne non significa per forza chiudersi in un box, anzi
Nell'ambito di questa specifica discussione, a nessuno dei due, e l'ho detto in apertura al post. In realtà è una cosa che sto percependo dall'apertura della prima semi, una sorta di "chiusura" nei confronti di chi ha portato qualcosa di diverso da ciò che si ritiene corretto in ottica di gioco. E il punto è che non c'è qualcosa di corretto. Quindi sì, non era per "togliere" nulla al confronto attuale, che trovo anche io interessante e giusto da fare (tra l'altro anche io avevo pensato alla stessa analogia di JoJo sulla popera per l'italia).
Il discorso sul chiudersi in un box si riferiva a quel primo aspetto, non alla discussione. La sensazione è dovuta al fatto che spesso vedo la volontà di associare sé stessi a un genere o a un certo vibe nei brani all'interno dei giochi, come se si dovessero quasi "brandizzare" le proprie giocate nei contest e in alcuni casi anche i propri voti. Che è un qualcosa che alla fine ci può anche stare, ma non è necessario che per gli altri sia così e non è giusto che lo si attenda. Avere varietà è una cosa che può essere solo positiva in un contest, a mio parere. Ed è la forza dell'Earthvision.
In realtà è una cosa che sto percependo dall'apertura della prima semi, una sorta di "chiusura" nei confronti di chi ha portato qualcosa di diverso da ciò che si ritiene corretto in ottica di gioco. E il punto è che non c'è qualcosa di corretto.
Sì però finché non citi un passaggio in cui si sia espresso questo concetto rimane appunto una tua percezione abbastanza casuale, non mi pare che nessuno si sia permesso di imporre la correttezza di un genere rispetto che a un altro. E la prova è proprio il fatto che dopo anni di Earthvision si continua ad avere varietà (con forse le proposte considerate più "alternative" prevalere via via negli anni)
Il discorso sul chiudersi in un box si riferiva a quel primo aspetto, non alla discussione. La sensazione è dovuta al fatto spesso vedo la volontà di associare sé stessi a un genere o a un certo vibe nei brani all'interno dei giochi, come se si dovessero quasi "brandizzare" le proprie giocate nei contest. Che è un qualcosa che alla fine ci può anche stare, ma non è necessario che per gli altri sia così e non è giusto che lo si attenda. Avere varietà è una cosa che può essere solo positiva in un contest, a mio parere. Ed è la forza dell'Earthvision.
Continuo a non seguire
Io ascolto tutto da spotify - quindi senza neanche far caso all'associazione con il Paese o con l'utente - ed è normale che avendo i miei gusti ci siano canzoni che a primo impatto ascolto più easy e altre che invece faccio fatica a non skippare. Il brandizzare semplicemente è avere i propri gusti e farli valere anche in giochi come questi. Ma appunto continuo a non capire dove stia l'imposizione
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
7 agosto, 2013
Plasma ha detto
Discorso che fila, JoJo, e che mi piace perché fa riflettere e offre una visione altrettanto valida del contest.
Quando ho parlato di racconto della propria terra ed enfasi sulla scena interna non ho parlato a tutti i costi di etnicità, è un concetto che può alludere a una vasta pluralità di generi e di tendenze magari tipici ed esclusivi di determinati paesi, ma che si possono connotare anche come un qualcosa di innovativo e non a tutti i costi in chiave etnica e conservatrice.
Il pop e l'urban sono linguaggi musicali trasversali, sono convinto più di te che ad oggi siano presenti in ogni parte del globo, tuttavia è una questione di cosa cerco io quando mi approccio a questo contest, non è una questione di come deve essere per tutti, le chiavi di lettura rispondono sempre ad esigenze personali. Soggettivamente ricerco e premio non la tipica traccia che potrebbe tranquillamente presenziare in PoPuP o al SSC, ma una traccia che incarni un po' quel passo avanti che questo contest può osare, di cui si fa manifesto nel suo essere un melting pot di generi, culture, idiomi, esperienze che dialogano tra loro, si incastrano e coesistono.
Mi piace pensare all'EV come un contest non a tutti i costi avanguardista, ma neanche a tutti i costi urban/pop (tendenza prevalente in questa seconda semi), sicuramente lo immagino come un contest in cui è possibile trovare sia episodi più "immediati" che episodi più "ricercati", che è esattamente ciò che sostengo quando alludo ad una prima semifinale più eterogenea da questo punto di vista, in quanto nessuna delle due tendenze prende il sopravvento sull'altra.
Innanzitutto, ho scritto quel mini sfogo perché è dalla prima edizione che si legge di questa etnicità et simili, non solo perché ho letto il tuo tranqui
Non sono qui per sindacare come tu debba votare, né qui per dire che c'è un filone di serie A e un filone di serie B (ma manco per me c'è questo ragionamento: già guardando la prima parte della mia classifica della prima semi vedo un pout pourri di roba). Anzi, la tua visione del contest è apprezzabile e condivisibile, pur non essendo quella che ho io.
A volte, negli anni, ho avuto l'impressione che questa tendenza, in alcuni casi un po' spasmodica, alla ricerca della produzione locale vada a svantaggiare paesi da cui abbiamo aspettative dettate un po' da stereotipi.
Nel tuo post parli di scena interna ma poi sotto mi parli solo di tradizione, idiomi, ecc. Ma la scena interna non è quella. Perché, ad esempio, prendiamo il Brasile. La sua scena interna dominante, da anni e anni, è il pop/rap/funky, che dubito fortemente qui passerebbe come produzione tradizionale locale.
Utente
8 febbraio, 2020
Edre ha detto
Che poi, da ambo i lati, mi sembra che ormai sia una costruzione più sugli utenti che su ciò che viene effettivamente giocato da questi. Discorso che, guardando ad altri giochi di quest'anno, a mio parere non regge più. Non chiudiamoci in un box, alla lunga può diventare noioso per noi stessi. Così facendo il rischio è che si dia la priorità ad un discorso ideologico o personale, durante il voto, piuttosto che al fatto che un brano sia piaciuto o meno. Ci sono 47 partecipanti, ci sta che ognuno abbia un modo diverso di valutare, una quadra alla fine si troverà.
Ci tengo a chiarire anche pubblicamente questo punto, dato che nell'espressione generica "da ambo i lati" potrei tranquillamente essere incluso anch'io, che per quanto mi riguarda non opero costruzioni sugli utenti, anzi, tra gli altri ne ho premiati anche diversi che in altri contest tendenzialmente non sono solito votare. Mi sono soffermato sui brani, compatibilmente a gusti e preferenze.
La sensazione è dovuta al fatto che spesso vedo la volontà di associare sé stessi a un genere o a un certo vibe nei brani all'interno dei giochi, come se si dovessero quasi "brandizzare" le proprie giocate nei contest e in alcuni casi anche i propri voti.
Anche qui, magari usando il verbo in forma impersonale ti riferivi a qualcun altro ma per quanto mi riguarda ti dirò, sono passato da ZENIT a Hypnotized a Exhale a Levitating a Bosorkanya, più che brandizzare le mie giocate nei contest, provo a variare il più possibile in base all'impulso che avverto in quel momento, senza risultare mai troppo qualcosa o troppo l'esatto opposto.
JoJo ha detto
A volte, negli anni, ho avuto l'impressione che questa tendenza, in alcuni casi un po' spasmodica, alla ricerca della produzione locale vada a svantaggiare paesi da cui abbiamo aspettative dettate un po' da stereotipi.
Nel tuo post parli di scena interna ma poi sotto mi parli solo di tradizione, idiomi, ecc. Ma la scena interna non è quella. Perché, ad esempio, prendiamo il Brasile. La sua scena interna dominante, da anni e anni, è il pop/rap/funky, che dubito fortemente qui passerebbe come produzione tradizionale locale.
Ma io non riscontro questi stereotipi di cui mi parli, per farti un esempio l'anno scorso ho apprezzato il brano pop catchy che ha portato Evil per la Svezia, quest'anno ho apprezzato altrettanto il brano folk in lingua svedese portato da Iry, senza mai crearmi particolari aspettative perché so che all'interno dei paesi ci sono più tendenze, e una scena nazionale può comprendere diversi filoni stilistici: io personalmente non mi aspetto dalla Svezia a tutti i costi il brano elettropop alla Tove Lo proprio perché non ragiono per luoghi musicali comuni, ma di base sì, se c'è uno slancio più peculiare (non leggasi etnico) e meno "generico", tanto di guadagnato, mi conferisce una maggiore identità alla proposta e le permette di non mimetizzarsi nel mucchio quando vado a tirare le somme.
Scena interna quindi può intendere sia tradizione e folklore che innovazione e avanguardia, ripeto, non si può riassumere con un solo genere e una sola parola un intero paese. Poi ci possono essere produzioni locali più o meno affini a determinati gusti rispetto ad altre, ed è giusto che sia così proprio perché rende il tutto più eterogeneo e imprevedibile.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Non io che entro cercando di fare il discorso generico da paciere e infiammo ancora di più la situazione A flop, a mess, scusatemi.
Sì, comunque era un discorso basato sulle percezioni. L'impressione, nei contest, compreso questo, è che spesso ci sia una sorta di antagonismo tra chi ha visioni diverse. Ci sta che questa cosa venga avvertita di più o di meno a seconda della propria sensibilità, e lo capisco, però è una cosa che ho sentito di voler esporre. A volte sento una sorta di "appesantimento" della situazione, in cui c'è la volontà di andare contro altri per portare avanti la propria visione di musica, come se la "sconfitta" di un filone sia la "vittoria" di un altro. Capisco che possa essere una mia esagerazione, ma non trovo sia sbagliato esporre la cosa per chiarire eventuali dubbi e posizioni, se il risultato opposto è una sorta di buildup di risentimento e malintesi.
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Utente
8 febbraio, 2020
Edre ha detto
Non io che entro cercando di fare il discorso generico da paciere e infiammo ancora di più la situazione A flop, a mess, scusatemi.Sì, comunque era un discorso basato sulle percezioni. L'impressione, nei contest, compreso questo, è che spesso ci sia una sorta di antagonismo tra chi ha visioni diverse. Ci sta che questa cosa venga avvertita di più o di meno a seconda della propria sensibilità, e lo capisco, però è una cosa che ho sentito di voler esporre. A volte sento una sorta di "appesantimento" della situazione, in cui c'è la volontà di andare contro altri per portare avanti la propria visione di musica, come se la "sconfitta" di un filone sia la "vittoria" di un altro. Capisco che possa essere una mia esagerazione, ma non trovo sia sbagliato esporre la cosa per chiarire eventuali dubbi e posizioni, se il risultato opposto è una sorta di buildup di risentimento e malintesi.
Ma hai fatto benissimo ad esporre la tua, ti ammiro sempre molto per il tuo apporto intellettuale alle discussioni e per gli spunti di riflessione che lanci, però davvero non ci stavamo infiammando né manifestando beceri antagonismi di sorta, stiamo condividendo uno scambio di opinioni (inerenti alle semifinali e al contest in sé) sì divergenti ma in maniera molto pacata e rispettosa, senza che nessuno prevaricasse o imponesse la propria visione. Con JoJo ci ritroviamo complici e disallineati a contest alterni, ma di base that's what makes the game more exciting.
Utente
5 aprile, 2018
[Impossibile trovare l'immagine]
Vengo in pace e tra questa discussione "The Waiting Game" dei Kalandra è il giusto compromesso.
Vi posto questa esibizione live
Un commento su Youtube(non mio, ci tengo a precisarlo) li definisce "Tool meets Aurora".
Il paragone ai Tool fa contenti gli utenti dai gusti più alternativi, il riferimento ad Aurora fa felici gli utenti che ascoltano principalmente pop, musica mainstream.
E' un brano che rappresenta appieno la produzione discografica di certi artisti norvegesi. La Norvegia è conosciuta anche per generi più estremi come il black metal che poi spesso è sfociato nel più suggestivo e pacato dark ambient.
E dato che il prossimo CD di Lorde è stato definito da lei stessa GLACIALE ed ispirato dal suo viaggio in Antartide vi assicuro che ci sarà un brano dalle atmosfere come quelle di "The Waiting Game".
"The Waiting Game" racchiude in un unico brano passato, presente e futuro della musica di una nazione e non solo.
VOTE NORWAY
Utente
31 marzo, 2020
Margaret Island ~ Ungheria
Nel 2013 Kristóf (basso) e Bálint (chitarra) sentirono Viki cantare per la prima volta in un talent show, e, incantati dalla sua voce, decisero di dar vita ai Margaret Island. Col tempo la band si è allargata con altri tre componenti: Daniel alla batteria, Kurszán al piano e Tamás alla chitarra.
Il nome della band deriva dall'omonima Isola Margherita, polmone verde di Budapest, situata proprio al centro del Danubio.
"Per me, l'Isola Margherita è sempre stata un'isola verde nella giungla di cemento" afferma Bálint in un'intervista "che le persone visitano per rilassarsi e ricaricare le batterie. La nostra musica ha un effetto simile sul pubblico."
"Proprio come l'Isola Margherita a Budapest, anche noi vogliamo essere un'isola nella scena musicale ungherese" racconta invece Viki "dove tutti sono i benvenuti, dove tutti possono rilassarsi, lontano dai rumori e dalla frustrazione della città, e possono ritrovare la calma in modo puro"
La scelta di cantare in lingua magiara deriva dalla volontà di instaurare un legame più forte con le persone che li ascoltano, ritenendo che l'inglese, nonostante sia una lingua abbastanza diffusa in Ungheria, non riesca a creare una connessione emotiva così potente come fa invece la loro lingua madre.
Valahol (Da qualche parte) con la sua atmosfera eterea, quasi sospesa, rappresenta bene la loro essenza delicata e leggiadra.
Vi lascio anche la versione acustica
Utente
27 novembre, 2018
AbiuraDiMe ha detto
Valahol (Da qualche parte) con la sua atmosfera eterea, quasi sospesa, rappresenta bene la loro essenza delicata e leggiadra.
Vi lascio anche la versione acustica
Dopo aver apprezzato molto la versione normale ho trovato su Spotify quella acustisca e sono in loop da 2 giorni
Utente
31 marzo, 2020
KOWALSKI ha detto
AbiuraDiMe ha detto
Valahol (Da qualche parte) con la sua atmosfera eterea, quasi sospesa, rappresenta bene la loro essenza delicata e leggiadra.
Vi lascio anche la versione acustica
Dopo aver apprezzato molto la versione normale ho trovato su Spotify quella acustisca e sono in loop da 2 giorni
Grazie, mi fa un sacco piacere
Utente
30 aprile, 2020
Finalmente sono riuscita a inviare la mia classifica anche per questa seconda semifinale dove, tra le altre, ho ritrovato volentieri anche due nazioni che erano la mia seconda e terza scelta (l’Egitto, per il quale avevo pensato anch’io a Lafawndah con questo o un altro brano, e il Canada). Devo dire che ho trovato diverse proposte interessanti e, tra queste, ce n’è una in particolare che non riesco a smettere di ascoltare.
Utente
7 agosto, 2013
Ana Tijoux - Antifa dance
Are you ready for thissssss???
Durante la scelta della canzone della scorsa edizione dell'earthvision, mi sono imbattuto su questo pezzo della Tijoux. Al primo ascolto ho pensato "che canzone strana, non so se mi piace", poi ci sono tornato ogni giorno: canzone potente, rivoluzionaria, stile peculiare che rispetta il testo con un ritornello che quasi definirei strano rispetto al forte impatto delle strofe. Spero molti di voi potranno apprezzare al di là dei voti.
Ana Tijoux, rapper franco-cilena, pubblica questa canzone nel marzo 2020 anticipando l’omonimo album, con testo politicamente carico di ribellione; “di fronte all’autoritarismo, all’odio inesorabile per l’altro, torniamo di nuovo all’arte. Arte che si carica di musica e colore, arte che risponde alla danza, un movimento organizzato di bella ribellione. Dal dolore nasce il più puro atto di amore e resistenza”.
La canzone è un inno alla protesta contro i soprusi del governo e lotta all’uguaglianza: “nel mio paese ti portano in galera se salti un tornello, ti prendono se chiedi il pane dal banchetto, ti chiamano pazzo sei esci fuori a protestare, ti sparano in un occhio se manifesti, e ti ronzano addosso”.
Testo scritto in SLANG cileno: gergo usato in certe classi o gruppi sociali, a scopo di maggiore espressività
Somos los choros y los flaites
Y los caras de nana, los cara de na (de na)
Somos los patipelaos
Los cumas los rotos, los chulos, ¿y qué más? (De na)
Somos los cholos, morenos
Los chicos sin pelo en la lengua, ya está (De na)
Somos morenos y qué bueno
No tenemos miedo, no tenemos na, na, na
[Siamo le persone coraggiose, di merda e dall'aspetto volgare
Siamo la plebe, la sottoclasse, il precariato, il controllo
E che altro?
Siamo quelli dalla pelle scura, quelli non biondi, quelli bassi (alti)
Siamo schietti, ecco
Abbiamo la pelle scura e va bene, non abbiamo paura di nulla
Non abbiamo niente, niente, niente, niente]
A liberar este mundo completo
Si tocan a uno (tocan el pueblo)
[Liberiamo il mondo intero
Se toccano uno, toccano il popolo]
LIVE
"Quello che non so di me è nell'ombra che disegna i miei passi"
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
JoJo ha detto
Non meritate il du du dulce de leche, e manco un gelato al nesquik
Io ho le mani nei capelli, ne voglio votare 16
L'importante è che tra i tuoi voti sicuri ci sia Taiwan
Comunque ieri sono finalmente riuscito a votare, condivido che tra seconda e prima semifinale c'è un cambio di intenzioni palese sia come suoni e mood, però mi hanno colpito molto in positivo alcune nazioni che ho votato.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, Alessandra92, zio cle, allego, Krispo, Quavo, Going19, Manu, AjejeBrazorf
433 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
5 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46563
pesca: 33254
KassaD1: 26728
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Eltoro Fashions
Pablo
Gennaro
Denise
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26969
Posts: 1393933
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22905
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn