Utente
1 ottobre, 2016
scio16 ha detto
Testo "tweet"
Alessandro27: trovo il testo piuttosto fumoso e poco consistente. Alcune scelte stilistiche mi fanno storcere il naso, non so se è un mio limite, ma non amo troppo le immagini "vuote" e astruse di cui sfugge il concetto:
- Di ciò che muova e scaldi la terra di ogni scintilla
- Vetri taglienti di anima
- Chiuse lacrime
- Sangue che fa male
Il testo è davvero ermetico, non lascia trasparire (almeno a me) l'intento. Però a livello di suono mi piace tantissimo la strofa "poggia la testa/ascoltala e prega/che ci protegga".
Il testo è fumoso e consistente solo in me stesso XD
è un testo di un paio di anni fa XD
in uno dei miei periodi neri XD
vi do una notizia, questo testo ha già una linea melodica e una musica, quindi magari può piacere o meno ma l'ho fatto entrare già in forma canzone, ci può stare in una metrica ^^
non è edito, e neanche arrangiato quindi non ve lo posto comunque ha vita 🙂
Il senso criptico del testo che ho scritto è che alcune persone storte da mani genitoriali non presenti o assenti emotivamente si sentono rotte in tanti pezzi di vetro che vibrano a frequenze più alte cioè provano difficilmente emozioni ma sono in continua attesa di qualcosa che li scaldi, che li faccia vibrare, quindi sono chiusi in se stessi nelle proprie lacrime, non le fanno trasparire all'esterno ma all'interno hanno un sangue (parentelare) che gli fa male, sono i nati rotti, un po' lo sono anche io.
Utente
7 agosto, 2013
Tornando un attimo seri:
Annunciaziò, annunciazione!
Ho già fatto questa proposta in privato alla persona interessata quando ancora non si conoscevano le sue sorti, ora mi sembra corretto farla pubblicamente ai fini del gioco. Faccio come le etichette discografiche ad Amici, solo che io in compenso posso offrire solo taaanta fame condita con un po' di divertimento (almeno per ora).
Ho notato il percorso di NicksFactor e lo reputo forse non prontissimo a svolgere un testo interamente senza input esterni. D'altra parte, non ho potuto non notare i guizzi di fantasia che ha per quanto riguarda gli slogan e le frasi d'impatto. Per cui chiedo a @NicksFactor se per caso avesse voglia e piacere di provare a lavorare qualcosa insieme.
Per ora vorrei, se ti andasse, che continuassi un attimo a svolgere le prove anche in maniera ridotta, esponendo i risultati qui o, se ci dicessero che non si può, in privato a me. Quello che di te mi ha colpito te l'ho detto a chiare lettere, le frasi ad effetto, ed è questo che vorrei continuare a leggere da parte tua.
Aspetto una risposta ufficiale alla mia proposta altrettanto ufficiale, dopo di che decideremo in caso come muoverci, magari rendendo partecipe per quanto possibile anche il pubblico di questo splendido web game.
Ps: per non passare totalmente da bipolare, ci tengo a spiegare che avevo già individuato Nicks ed ero davvero deluso dal suo atteggiamento di questa settimana. Quando poi ho capito che c'era stata una grossa incomprensione, ho deciso di procedere ugualmente.
Accetto l'offerta, dottore
Nicks Lannister
Utente
7 agosto, 2013
scio16 ha detto
JojoRxx: altro bel testo molto centrato, mi piace l'atmosfera estiva che hai voluto creare e direi che funziona abbastanza. Non è il testo della vita, ma potrebbe andare come tormentone estivo. Sei rimasto perfettamente nei ranghi, sia a livello lessicale che metrico, ma non sei stato per nulla banale. Ci sono delle notine stonate, su tutte non mi ha convinto "menti leggere in corpi confusi", che vol di? Corpi pesanti avrebbe creato un bel contrasto ed era anche più semplice arrivarci concettualmente, come a dire che il nostro stare nel corpo rende impossibile il volare delle nostre idee. Comunque bravo, mi sei piaciuto molto!
Voto: 7
L'espressione "menti leggere in corpi confusi" era nata per dare l'idea di spensieratezza e di libertà di quella notte, in corpi che ballavano in modo confuso, magari ubriachi, senza dare troppa attenzione a "come" ballavano. Questo era in origine il motivo per cui l'ho scritto.
Poi andando avanti con la scrittura ho visto che si agganciava benissimo al tema "stasera ricordati quali sono i tuoi sogni e accantona ciò che ti fa allontanare da questi" perché mi dava l'idea di menti pronte a rimuovere ciò che di negativo c'era pur rimanendo in corpi che ancora si trovavano in uno stato di incertezza e quasi paura. Infatti inserendo la frase "ricordiamo ciò che brucia i nostri sogni" volevo quasi dare un colpo di grazia che indirizzasse definitivamente sulla strada da prendere per quella notte.
Spero sia tutto chiaro
Utente
7 agosto, 2013
latinista93 ha detto
Chi mi sta convincendo sempre di più è Jojo che è cresciuto tantissimo e sta rifilando un bel testo dietro l'altro, oltre ad essere riuscito a crearsi una propria riconoscibilità di scrittura. Bravissima anche Amers.
Mi fa molto, molto piacere quello che hai scritto.
Sono contento che pur essendo testi poco complessi e articolati riescano comunque a farsi piacere. Ogni tanto prima di inviare penso di aver scritto la peggio bimbominkiata.
Utente
7 agosto, 2013
Alex87 ha detto
BALLIAMO CON IL FUOCO di JoJo
Che tormentone estivo che ci hai buttato fuori, JoJo. Questa, con la musica giusta, è una roba da top 10 italiana sicura. Non ti sei fatto intimorire dal limite delle 140 parole e le hai scelte col lanternino, portando a casa una canzone normalissima a tutti gli effetti. Forse solo la seconda strofa sarebbe da alleggerire, ma dipende dalla musica. Che voglia di falò con te che la canti alla chitarra mentre mi limono qualcuno a caso.
Voto: 7,5
Frase top: accendi il motore, brucia, brucia, brucia, balliamo per le nostre vite
Wild.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Ringrazio per i commenti e le critiche, son sempre molto utili per capire cosa va o non va.
@smiley era la mia paura, purtroppo quando mi metto a scrivere son monotematica (anche se qua l'altra non la molla per un altro :P) e mi devo sforzare a trovare un altro argomento (e ci sto lavorando )
La nuova prova è molto bella ma anche molto difficile
Utente
9 settembre, 2013
Ragazzi scusate se mi son fatto sentire poco, queste ultime due settimane è successo di tutto poi magari ne parliamo in separata sede a tempo debito
Domani mattina vi posto tutti i commenti riguardo la quarta settimana mi spiace tanto per l'abbandono di Ouro e Nicks, che personalmente avevo trovato fin dal giorno 1 quelli più "a fuoco" all'interno della competizione, ma confido che i 4 superstiti - tra cui ho ovviamente le mie preferenze - ci regalino un rush finale da applausi
Utente
24 ottobre, 2013
amers ha detto
Ringrazio per i commenti e le critiche, son sempre molto utili per capire cosa va o non va.@smiley era la mia paura, purtroppo quando mi metto a scrivere son monotematica (anche se qua l'altra non la molla per un altro :P) e mi devo sforzare a trovare un altro argomento (e ci sto lavorando )
La nuova prova è molto bella ma anche molto difficile
Sì sì, infatti avevo detto rammarico che non fosse durata di più in questo caso. Comunque il tema dell'amore nelle canzone è ricorrente, solo che forse variare (fosse solo che non si tratti di un amore finito) poteva farti apprezzare di più e darti la possibilità di far vedere un altro lato. La scorsa volta aveva funzionato ad esempio
Alessandro27 ha detto
un'altra, sola, domanda... si può inviare anche cantata?
E' vero che si valuta sempre solo il testo, ma a me farebbe piacere sentirti
Utente
7 agosto, 2013
Utente
9 settembre, 2013
PROVA A SQUADRE
Ho preferito fra le due proposte Infinite Ammo, a mio parere sicuramente più efficace ed incisiva dell’avversaria. Forti le strofe, memorabile il ritornello, azzeccato e intelligente lo special rap. Il titolo, pur di difficile comprensione in una sua eventuale collocazione radiofonica, comunque ha il pregio di rivolgersi direttamente a quello che in fin dei conti dovrebbe essere il pubblico di questa canzone (che io mi immagino far parte dell’ideale del pop/rap commerciale à la J-Ax e Fedez). La citazione della birra Menabrea – che io non conoscevo – vale un punto in più
Gabbia di leoni, pur centrata a livello di intenzioni e di messaggio, non mi ha preso allo stesso modo. La prima strofa è più debole della seconda e alcune immagini non mi sono arrivate come, credo, fosse nell’intenzione degli autori – a partire dalla prima rima “leoni/cloni” che sembra un po’ buttata lì e manca un po’ della forza necessaria a esporre un concetto così pressante. Il tema dei leoni da tastiera è comunque forte e voglio salvare il ritornello e l’immagine del “re” che riprende il leone re della giungla, molto adatta e azzeccata.
PROVA TWEET
NATI ROTTI (Alessandro27)
Mi spiace tanto essendo un tuo fan della prima ora, ma ho trovato Nati rotti un po’ scialba e mancante del guizzo che mi aveva fatto apprezzare i tuoi ultimi testi. Ci sono tante, troppe immagini particolari che però risultano un po’ fumose a prima vista e non sembrano in realtà significare tanto (“sangue che fa male”, “vetri taglienti di anima” ecc.). Si perde un po’ anche la musicalità del tutto, che finora avevo trovato come uno dei tuoi punti di forza. La sufficienza c’è, ma ti ho trovato forse un po’ troppo concettuale per i miei gusti – un po’ sicuramente condizionato dall’uso misurato delle parole a cui ti ha costretto il tema della prova.
È STATO BELLO (Amers)
Per quanto non abbia perso la testa per nessuno dei testi di questa settimana (colpa mia e della mia difficoltà ad adattarmi all’idea di un limite di parole) È stato bello risulta la mia vincitrice di questo turno. C’è un po’ la tematica delle prime settimane, ma sviscerata da una prospettiva differente – si parla di una storia finita con un velo di rimpianto decisamente palpabile fin dal titolo, il desiderio di riallacciare i rapporti che però risulta apparentemente impossibile (forse per la presenza del “terzo incomodo” che avevamo trovato in Romanzo incompleto come in Lasciami andare, anche se qua non lo si menziona esplicitamente). La scelta lessicale è efficace e c’è da dire che non si sente neppure tanto la costrizione al limite delle 140 parole, magari il ritornello è un po’ scarno ma nel complesso ci sta. Però, per piacere, evitiamo il cliché usatissimo ed abusatissimo del sesso che non è mai stato più lo stesso
BALLIAMO CON IL FUOCO (Jojo Rxx)
Se l’intento era di presentare una hit radiofonica estiva, hai abbastanza colto nel segno (anche se mi è sembrata un po’ una riproposizione un po’ meno “safe” e un po’ più centrata di Ti porto a fare un giro, che per carità all’interno dello stesso album ci starebbe alla grande). Bella la scelta delle parole, mi son trovato a canticchiare il ritornello sulla musica di Noi siamo infinito (#originalità) e devo dire che malgrado i miei dubbi iniziali il tutto sembra funzionare anche musicalmente. Non mi è piaciuta però la seconda strofa, soprattutto quell’”assuefatti” buttato lì così a spezzare completamente il ritmo. “Balliamo con il fuoco” poi non ha lo stesso effetto dell’inglese “Dancing with fire”, cioè in italiano lo sento un po’ meno forte (anche se essendo colpevole io per primo di usare troppi anglicismi – pure inutili – quando scrivo e parlo, mi sento automaticamente vicino a questa causa). Sei sicuramente sulla strada giusta, anche se Non ti ho dimenticato aveva a mio parere davvero una marcia in più.
MI RITROVO QUI (Mario.)
A differenza degli altri penso che il limite di parole ti abbia quasi aiutato, soprattutto per via del tuo stile sobrio e un po’ minimal che all’inizio colpevolmente avevo trovato noioso e invece adesso sta iniziando davvero a venire fuori come tua cifra stilistica che in qualche modo ti contraddistingue. Per questa Mi ritrovo qui non mi strappo i capelli ma come settimana scorsa apprezzo tantissimo l’evoluzione, il modo in cui hai provato a seguire i consigli che hai ricevuto e l’impegno che hai profuso in questa competizione. Le immagini sono belle e azzeccate ma perdono un po’ di potenza per via di quell’e quindi mi ritrovo qui ripetuto quattro volte nel ritornello che io avrei detto soltanto una volta e poi elencato di fila i vari “a temere tutto ciò che mi circonda, a farmi sommergere dall’onda ecc.” magari salvando qualche parola per un eventuale special.
JoJo Rxx ha detto
Bisogna rispettare gli attacchi della canzone originale? Bisogna rispettare la metrica?
La melodia deve essere seguita in toto, quindi bisogna cercare (ovviamente nel possibile) di non spostare gli attacchi e le chiusure.
Per "rispettare la metrica" non so cosa intendi di preciso. Pensate a "I can't breath easy" che è diventato "A chi mi dice". Per me l'importante è che si possano cantare senza difficoltà i testi sulla melodia di Zombie, non bisogna essere per forza così didascalici nel richiamare il suono originale ("in your heeeeead" può anche diventare "Siamo noooi", non trovo obbligatorio rispettare le vocali finali!)
Utente
1 ottobre, 2016
Ciau :*
appena postato il testo e la registrazione, può essere decisamente cantato mille volte meglio di come l'ho cantato io però non avevo né tempo, né salute quindi meglio di così non mi veniva, comunque volevo che aveste almeno una linea guida per capire meglio come l'ho pensato a livello di suono e metrica e a tal fine spero possa essere bastevole XD
e niente, si può sempre far di meglio però dato anche il pezzo non semplicissimo, sono abbastanza contento... aspetto la mazzata tranquillo XD
Grazie del commento ge_aldrig_upp, mi spiace non ti sia piaciuto il testo di Nati Rotti, come ho già scritto, dato il poco tempo a disposizione la scorsa settimana, ho fatto un po' il furbo postando un testo vecchiotto, scritto in un periodo in cui ero anche più buio ed ermetico di adesso ma decisamente mi pare che l'ho pagata abbastanza questa scelta :/
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, Alessandra92, Gennz, Edwynivan, shoshie90, iamplet, Manu, AjejeBrazorf
286 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46544
pesca: 33218
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Wardler Official
Amy Toman
pricision7
Alessio.1212.
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26945
Posts: 1393052
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22889
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn