Moderatore Junior
7 agosto, 2013
vike ha detto
Ad un certo punto nella classifica, vi sono di seguito tre artisti che hanno qualcosa in comune nel loro nome.
6. YOMBE
7. CASABLANCA
8. TENDER
Speravo che uscissi il video recap per le 15
Ah beh, io in realtà ho tutto pronto, ma voglio vedere qualche pronostico
Comunque potrebbe essere vero, potrebbe essere qualcosa di molto più semplice, qualcosa di molto più matematico, chissà
Utente
4 febbraio, 2018
Top 6 giusta! Forse snoh Aalegra è un po più famosa di altri posizionati sotto, ma ci sta (visto che il nome comunque non è noto come la sua musica, visto che fa le pubblicità ahaha). Comunque che cast assurdo
Secondo me nella top 3 ci sono tamino, ella e aviva.
- Ad un certo punto nella classifica, vi sono di seguito tre artisti che hanno qualcosa in comune nel loro nome.
The blaze- Oscar and the wolf- The zen circus?
Utente
7 agosto, 2013
io ci provo
1. tamino 2. yombe 3. snoh aalegra 4. aviva 5. ella vos 6. bad gyal 7. tender 8. zola jesus 9. casablanca 10. dotan 11. oscar and the wolf 12. the blaze 13. the zen circus 14. gnash 15. lapsley 16. grimes 17. alt j 18. fall out boy 19. sigur ros 20. romina falconi 21. nesli 22. ella henderson 23. loredana errore comunque mi sono accorto di aver dato 2 a un artista a cui avrei dovuto dare 1 cioè non so cosa avrei dovuto dare, conoscevo le sue canzoni, ma non il suo nome e così ho dato 2. ora me lo sono andato a cercare e ... ups goditi il punto in più, fortunello ahah
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
SECONDA FASE
PRIMA MANCHE - FIRST IMPRESSION
Nella prima manche della seconda fase avremo la first impression, ossia i brani che avete scelto come più "rappresentativi" dei vostri cantanti.
Ricapitoliamo il regolamento (sotto spoiler)
First Impression: nella prima manche, giocherete con la canzone che VOI ritenete più forte, e assegnerete punti a dieci canzoni del girone opposto e a cinque del vostro girone secondo una classifica. I punteggi varieranno da 1 a 15 per il girone opposto e da 2 a 10 per il vostro girone.
L'autovoto non è consentito.
Ovviamente, nel caso non siate giocatori in gara, potete votare in entrambi i gironi con il punteggio pieno, da 1 a 15.
Alla fine della First Impression, le prime due canzoni di ogni girone saranno automaticamente qualificate alla semifinale, ma non sarà svelato di che canzoni si tratti. I punteggi saranno sommati a quelli ottenuti nella Prima Fase.
Second Impression: nella seconda manche giocherete con una seconda canzone del vostro artista, e saranno assegnati punti a dieci canzoni del girone opposto e a quattro del vostro girone secondo la classifica che invierete. I punti assegnati saranno leggermente di meno rispetto a quelli della First Impression, da 1 a 12 per il proprio girone e da 2 a 8 per quello opposto.
L'autovoto non è consentito.
Ovviamente, nel caso non siate giocatori in gara, potete votare in entrambi i gironi con il punteggio pieno, da 1 a 12.
Alla fine, si qualificheranno alla semifinale gli artisti che avranno ottenuto più punti dalla somma di prima e seconda manche, più quelli già qualificati nella First Impression.
Al termine della fase, potrò decidere di applicare il potEdre su uno o più artisti scelti da me (a seconda del numero di iscritti), che non è avanzato alla fase successiva. Il criterio potrebbe essere sia il gusto personale, sia eventuale disparità tra i gironi. L’artista/gli artisti su cui ho scelto di applicare il potEdre non saranno rivelati fino alla fine della gara.
Playlist Youtube / Spotify
Format voto
Se girone opposto/Non sei in gara:
15 Punti -
12 Punti -
10 Punti -
8 Punti -
6 punti -
5 punti -
4 punti -
3 punti -
2 punti -
1 punto -
Se vostro girone:
10 punti -
8 punti -
6 punti -
4 punti -
2 punti -
Artisti:
Fall Out Boy
Romina Falconi
Gnash
Ella Vos
Nesli
Bad Gyal
The Zen Circus
AViVA
Tamino
The Blaze
Zola Jesus
TENDER
Playlist Youtube / Spotify
Format voto
Se girone opposto/Non sei in gara:
15 Punti -
12 Punti -
10 Punti -
8 Punti -
6 punti -
5 punti -
4 punti -
3 punti -
2 punti -
1 punto -
Se vostro girone:
10 punti -
8 punti -
6 punti -
4 punti -
2 punti -
Artisti:
Lapsley
Alt-J
Grimes
CASABLANCA
Ella Henderson
YOMBE
Dotan
Snoh Aalegra
Oscar and the wolf
Loredana Errore
Sigur Ròs
Video Recap
Avete tempo per votare fino alle 19:00 di venerdì 16 ottobre e fino a stanotte per inviare le motivazioni, che pubblicherò domani mattina. Non metto un orario preciso perché so che molti stanno sul forum fino a tardi, in ogni caso conto di postare domani intorno alle nove, quindi quello è proprio il termine massimo per inviare!
Il voto è obbligatorio per i partecipanti, in caso di mancata votazione, verrà assegnato un malus di 20 punti, che potrebbero essere davvero significativi.
@xello @Casadelvino @edorf @Gennz @NicksFactor @KassaD1 @Ruled By Secrecy @BlueBlau @chanel @drugo92 @sparso @undri @bilirubina @Alby @vike @Asp @melrose. @Ghet @monechiapi @Bluex @jojo @pesca
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
undri ha detto
ah ok ok grazie, i punti diversi per girone mi avevano mandato in confusione
No, no, semplicemente nel tuo girone assegni meno voti rispetto all'altro, la metà in pratica
In ogni caso avevo dimenticato di riscrivere nel regolamento il malus di 20 punti nel caso non si voti e che ovviamente anche persone esterne alla gara possono votare, e ho rimediato. Buon ascolto a tutti!
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
KassaD1 ha detto
Dimmi se sbaglio: devo fare una classifica per ogni girone da e mandartele giusto?
Una classifica di cinque persone per il tuo girone e una classifica di dieci per il girone opposto, a seconda della posizione saranno assegnati dei punteggi agli artisti in gara
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Come promesso, ecco a voi, sotto spoiler, le descrizioni dei brani che ho ricevuto!
GIRONE 1
Fall Out Boy - Immortals
Romina Falconi - Il mio prossimo amore
L’attesa di un prossimo amore con la consapevolezza che sarà diverso dai precedenti, perché diversi saranno l’approccio, le speranze, le aspettative ad/verso esso.
Un testo sincero e diretto accompagnato da un ritmo trascinante.
Gnash - the broken hearts club
Ella Vos - White Noise
Ho scelto White Noise come biglietto da visita per presentare Ella Vos per varie motivazioni e perché rappresenta diverse prime volte. Il brano, infatti, è stato il primo pubblicato dalla cantante, quello attraverso il quale ha iniziato a farsi conoscere presso la sua nicchia di pubblico. È stato però anche il brano con cui io stesso/a ho conosciuto Ella, il primo che ho sentito della sua discografia. La canzone mi ha conquistato/a al primo ascolto grazie alle sue sonorità particolari, in cui acustico e elettronico si mischiano, dando vita a una melodia che ti resta facilmente in testa. Anche il testo è meritevole di attenzione per via del suo significato e della tematica poco convenzionale che tratta. Ella,infatti, ha scritto White Noise poco dopo la nascita di suo figlio. Inizialmente, leggendo il testo, potrebbe sembrare che la canzone parli di una rottura amorosa, mentre, invece, è stata scritta dalla cantante in un momento di crisi in cui suo figlio stava piangendo a dirotto e nemmeno il “rumore bianco” (la somma di tutti i suoni udibili, utilizzato per far addormentare i bambini) riusciva a calmarlo. Le riflessioni e la disperazione di questo momento sono state tradotte in musica dalla cantante, dando vita a un brano che parla della maternità in modo inedito, mostrandone anche il lato negativo, più faticoso, in cui una giovane donna smette di essere il centro del suo universo e dà tutta la sua vita per il proprio figlio. Ella Vos ha voluto esprimere questo suo bisogno di pace in un momento bello ma impegnativo della sua vita, attraverso un’immagine particolare e quasi poetica (quella del rumore bianco), rendendo però il testo adattabile a qualsiasi tipo di relazione umana e avvicinandolo all’esperienza di chiunque.
Nesli - Vivere è ridere
Credo che mai come queste strofe mi rappresentino e credo inoltre una buona parte di tutti noi. Testo significativo, d'effetto.
"Alla fine si difende
Si difende per non essere usato
Per non essere solo un momento felice
Una parentesi nella vita di una persona
Uno si difende per avere la forza di rialzarsi
Tutte le volte che cadrà
Uno si difende perchè la vita da soli è un casino
Perchè se non lo fai
Il mondo ti divora
Ed è difficile trovare qualcuno
Che ti faccia sentire al sicuro"
Questa canzone è un po il sentirsi al giorno d'oggi: un giorno hai certezze, l'altro no.
Bad Gyal - Internationally
Ho scelto Internationally per presentare Bad Gyal perché è la canzone che trovo più mainstream all'interno dei suoi progetti e che quindi penso possa essere più facile da "digerire" per chi del suo genere ascolta poco e niente.
E' ovviamente nella top3 delle mie canzoni preferite di Bad Gyal: è divertente e strafottente ed è anche un po' empowering (forse diversamente empowering) poter cantare "Tengo to', tengo alcohol / buena vida, mucho work" che è "ho tutto, ho l'alcol / una bella vita e tanto lavoro".
So che questa cantante è una scelta un po' fuori dai canoni ma ci si prova. Buena vida
The Zen Circus - L'anima non conta
Sarei voluto partire con qualche brano meno di successo, ma ho deciso di partire in bomba con uno dei loro cavalli di battaglia per due motivi principali:
Il primo è che ritengo giusto presentarli attraverso uno dei loro apici di carriera
Il secondo è che è effettivamente è il brano che mi ha permesso di innamorarmi di loro. Questo brano me lo presentò una mia amica, consigliato dal ragazzo di cui era persa, e per mesi e mesi è stata la nostra colonna sonora di momenti intrisi di rabbia e malinconia.
Il testo è di una potenza travolgente. Parole non banali coniugate tra loro perfettamente, una storia narrata in maniera intensa , descrizione di uno stato d’animo confuso ma diretto, un passato ripercorso con un’emozionalità unica. Il graffio della voce, la ritmica dei versi, l’arrangiamento delicato, un ossimoro meraviglioso che si congiunge in un crescendo magico.
“ma il sole risorge ogni giorno e ogni giorno che passa diventa un ricordo “
VI PREGO LEGGETE IL TESTO, GRAZIE!
AViVA - GRRRLS
GRRRLS è l'ufficiale ritorno di AViVA dopo il rilascio di un primo singolo 3 anni prima. Rappresenta una sorta di inno dark pop sull'auto-accettazione per tutti coloro che si sono sentiti emarginati anche solo una volta nella vita. C'è, però, anche un secondo messaggio nel pezzo: capire chi si è e perseguire i propri sogni per diventare chi si vuole davvero essere. A questo sta a indicare la figura di "get to my throne".
“This song is about not fitting in and not wanting to fit in. Sometimes that can be really isolating but once you own it… it’s empowering. I think at some point everyone feels like they have to fight, just to be heard, let alone understood.”
GRRRLS è il primo capitolo della storia che AViVA ci sta raccontando
Tamino - Tummy
Tummy è uno dei brani di Tamino più abbordabili per chi non ama melodie sull’etnico, quindi ho deciso di presentarlo come primo più che altro per far conoscere le sue qualità di scrittura. Questo brano mi ha colpito perché pare essere senza tempo, non è collocabile in molti filoni della musica cantautorale attuale, perché nella sua apparente semplicità, ha delle linee melodiche stupende, profonde e quasi decadenti, che accompagnano il testo malinconico ed evocativo. Una canzone d’altri tempi ricollocata ai giorni nostri, che vi chiedo di ascoltare lasciandovi trasportare dalla melodia e apprezzandone la semplice complessità.
The Blaze - Territory
Territory racconta la storia di un giovane ragazzo algerino che torna a casa dopo un lungo periodo passato all'estero. Attraverso il video ci viene mostrata l'emozione dei suoi familiari nel rivederlo, le lacrime, gli abbracci e il tentativo del protagonista di riconnettersi a quella che era la sua casa. La libertà che prova con gli amici e il calore che sente accanto alla propria famiglia riescono a farlo sentire di nuovo al sicuro, gli fanno sentire un "sapore" che gli mancava terribilmente: "The flavor is so strong I've missed it so long".
Zola Jesus - Siphon
Nella prima fase ho scelto di giocare con “Siphon” perché è una canzone che riassume tutte le sue influenze musicali ed è stata accompagnata da un video pazzesco nella sua semplicità: lei che viene bagnata da una pioggia di sangue. E’ una canzone che combina in maniera sublime sia il tormento della persona che tenta il suicidio sia quello della persona che vorrebbe potere fare qualcosa per aiutare quella persona e nonostante sia una canzone profondamente cupa ha dei momenti di luce, speranza e vita che la rendono ancora più emotivamente devastante.
TENDER - Violence
GIRONE 2
Låpsley - Hurt me
Alt-J - Breezeblocks
Breezeblocks è un singolo del gruppo alternative rock britannico alt-J, pubblicato nel 2012 ed estratto dall'album di debutto An Awesome Wave (2012).
La canzone contiene molti riferimenti al celebre libro per ragazzi "Nel paese dei mostri selvaggi" di Maurice Sendak.
Il video ufficiale è molto particolare: la prima scena si apre con la morte della ragazza per mano dell'uomo che la colpisce con un blocco di pietra (Breezblock). Il video procede in senso inverso mostrando tutta la violenta lite tra i due, rivelando verso il finale che il vero aggressore inizialmente era la ragazza, subito dopo che l'uomo trova la presunta moglie legata e imbavagliata.
Grimes - Genesis
Come recita l'etimologia stessa del termine, la genesi rappresenta l'inizio di tutto, ovvero il graduale concretarsi e organizzarsi di un'opera d'arte nella mente dell'artista. Questo pezzo di fatto è universalmente riconosciuto come il punto focale della discografia della cantante: nella sua apparente semplicità riesce ad esaltare tutte le peculiarità che caratterizzano il mondo di Grimes. Unica nel suo genere, Genesis crea un'atmosfera quasi eterea in chi l'ascolta, grazie anche all'aiuto delle tecniche di loop e stratificazione utilizzate dall'interprete canadese. E sebbene ad un primo ascolto possa lasciare disorientati, la sua voce ammaliante è stata in grado di convincere anche gli esperti del settore più restii. Menzione d'onore per il videoclip, che durante l'anno del suo rilascio divenne virale, ed ancora oggi può considerarsi uno degli elementi precursori della cossidetta Tumblr Aesthetic.
CASABLANCA - Gelido
Ella Henderson - Yours
YOMBE - Vulkaan
In questo brano il duo fonde sapientemente synth pop/soul di matrice nord-europea con sonorità afro/tribali. Ma è in particolare il video ad impressionare, grazie all’ottimo mix di fotografia, scenografia e coreografia e ad una direzione matura e dotata di ritmo.
Montagne, travestimenti ‘etnici’ e toni in bianco e nero che disegnano benissimo il substrato del progetto.
Dotan - Shadow Wind
Ho scelto di presentare Dotan proprio con "Shadow wind" perché trovo sia il brano che racchiude in sé più elementi che contraddistinguono la sua musica. Ci sono le percussioni, ci sono i cori, c'è l'attenzione agli elementi naturali, ci sono i richiami più folk innestati su un tappeto melodico più pop. È una canzone ricca di enfasi, ma riesce a coniugare ciò anche con note più malinconiche e un timbro vocale più sognante. Il brano rappresenta un invito a lasciarsi alle spalle le proprie incertezze, le proprie ombre e i propri fisiologici timori, cercando di lasciarsi coinvolgere dalla realtà che ci circonda, per quanto strana e bizzarra.
Snoh Aalegra - Emotional
Come primo ascolto propongo Emotional perché è stato il brano attraverso cui ho conosciuto la voce di Snoh Aalegra e mi sono innamorato del suo stile. È il suo primo singolo da solista, anno 2015, e trovo che abbia una cifra unica rispetto agli altri suoi lavori. Per me è stato un impatto potente ed emozionante, quindi spero di far vivere anche a voi la stessa atmosfera.
Oscar and the wolf - Breathing
La scelta del primo brano è stata abbastanza facile ed è ricaduta su una delle mie preferite di Oscar and the Wolf, e una delle più dirette, cioè Breathing, contenuto nel secondo album, Infinity, del 2017. Oscar descrive Breathing come a sexy track, ricca di malinconia; una celebrazione della tristezza per le creature della notte. E nel video Max viene mostrato come una di queste creature, con la pelle fatta di diamanti che riflettono la luna in un paesaggio ultraterreno; Oscar assume l’aspetto che vuole mostrare ogni giorno nella terra dei suoi sogni.
Loredana Errore - Folle stronza
Ho deciso di scegliere questa canzone per la prima manche per dare un biglietto da visita su ciò che è Loredana: Una cantante con una grande capacità interpretativa e una voce fuori dal comune. Inoltre credo che questa sia una delle sue canzoni più belle.
Sigur Ròs - Varúð
Attenzione. È il titolo di quella che ritengo una delle più belle canzoni di questa band. Il testo in islandese è essenziale, la potenza della natura che ci circonda e noi che non siamo nulla per poterla arginare. Il crescendo di note con l'avanzare dei minuti diventa caotico, quasi assordante... ma è il vento, la pioggia, il caos.
@xello @Casadelvino @edorf @Gennz @NicksFactor @KassaD1 @Ruled By Secrecy @BlueBlau @chanel @drugo92 @sparso @undri @bilirubina @Alby @vike @Asp @melrose. @Ghet @monechiapi @Bluex @jojo @pesca
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Davvero complimenti a tutti perché non c'è neanche una scelta che, ascoltando, mi ha fatto pensare di escluderla dai punteggi.
Ho fatto diversi ascolti. Ci sono un paio di artisti che non conoscevo e che mi hanno totalmente rapito, così come alcune canzoni di artisti che conoscevo.
Ho trovato bellissimi anche molti videoclip.
E niente, sono entusiasta e non so cosa fare. Mi prendo un altro po' di tempo per decidere.
Utente
4 febbraio, 2018
Veramente delle belle scelte Però ammetto che da un paio, dalle presentazioni, mi aspettavo un cicinin di più, ma va bene comunque
Ho ritrovato delle sonorità elettroniche comuni in una parte considerevole dei concorrenti, per capire i gusti dove tendono
Le descrizioni fantastiche, mi dispiace per i brani che non ce le hanno perchè mi avrebbero aiutato parecchio
Io comunque che brucio tutti i miei neuroni cercando di capire chi ha scelto edre chi ha cosa.
Utente
7 agosto, 2013
Io dopo un ascolto (e mezzo) posso dire che preferisco il primo girone al secondo. Nel primo ci sono almeno 4 pezzi belli proprio, più un paio da riascoltare ma positivi (si, anche uno o due che vorrei non riascoltare mai più ma vabé lol). Del secondo non mi sono fatto un'idea ben precisa.
Mi lancio sul totonomi e secondo me
@xello - Romina e @chanel - The Blaze. Il resto non zo
Utente
19 febbraio, 2018
Senza nulla togliere a chi ha partecipato lo scorso anno, trovo il cast di questa edizione veramente di un altro (ed alto) livello. Ecco, forse l'aggettivo giusto per definirlo penso che sia proprio completo: oltre ai numerosi generi musicali rappresentati, c'è un ottimo equilibrio nell'alternarsi di voci maschili e femminili, non manca la presenza di gruppi e delle band così come il bellissimo passaggio da una lingua all'altra.
Per quanto riguarda questa fase, ci sono canzoni che sento di conoscere da una vita, alcune di cui mi son innamorato al primo ascolto ed altre ancora che sto pian piano imparando a rivalutare. Sì, fra i due gironi anche per me vince il primo a mani basse, ma in generale non saprei dire chi parte con una marcia in più rispetto agli altri - se qualcuno del pubblico vuole azzardare un pronostico ben venga
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alby, dancer83tp, Sahz, Gabbo, kikketta
508 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn