Utente
19 febbraio, 2018
Tutto sommato posso ritenermi più che soddisfatto di questo risultato, le mie guilty pleasure ci sono tutte!
Allo stesso tempo son rimasto sorpreso da alcuni di quelli che non ce l'hanno fatta, in particolar modo dall'assenza (ingiustificata?) degli alt-J nel secondo girone. Oltre a loro, poi, mi piacevano molto anche i Fall Out Boy ed Ella Henderson - dispiace dirlo ma con quest'ultima secondo me l'errore è stato quello di proporre per ben due volte di fila una ballad. E già che ci sono vorrei spezzare una lancia in favore di Bad Gyal; ero partito un po' prevenuto nei suoi confronti ma alla fine ci sono cascato con tutte le scarpe
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Mancano ancora i terzi brani di alcuni, sia tra chi è passato, sia tra chi è stato eliminato (e ripeto, inserirò comunque i brani in una playlist apposita, visto che sono certo che a molti farà piacere ascoltarli).
Nel caso non mi arrivassero alcuni dei brani tra quelli di chi è stato eliminato, inserirò io quelli che conosco/preferisco all'interno della playlist!
@Gennz @NicksFactor @Ruled By Secrecy @BlueBlau @melrose. @Ghet @monechiapi @pesca
Ovviamente, se avete già mandato il brano e non l'ho registrato, scrivetemelo!
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Terza Fase
Gli utenti rimasti si sfideranno in un girone unico, proponendo un terzo brano del proprio artista. Tutti i partecipanti potranno votare per le altre proposte, ad eccezione della propria.
La classifica della terza fase sarà pesata rispetto al numero dei votanti e sommata a quella ottenuta dalla prima e seconda fase (sempre pesata rispetto ai votanti della fase precedente). Sarà inoltre assegnato un bonus da parte di ogni votante all’artista che ha preferito nel complesso.
Alla fine del turno sarà rivelata la classifica fino al quarto posto. I quattro utenti più votati avanzeranno alla fase finale.
- Riferendovi ai brani scelti per la Terza Fase, dovrete assegnare punti da 1 a 12 a dieci delle undici canzoni in gara seguendo il modello dell'Eurovision, quindi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 12. Ovviamente, nel caso siate ancora in gara, l'undicesimo artista escluso dal voto dovrà essere il vostro (poiché è impedito l'autovoto). Questo voto è esclusivamente dedicato ai nuovi brani dei semifinalisti.
- Dovrete votare gli artisti che preferite nel complesso (escluso il vostro, se siete in gara). Avrete a disposizione 20 punti da dividere come volete tra un minimo di due e un massimo di cinque artisti. C'è una limitazione: il minimo punteggio che potete dare ad un artista è 4 e il massimo è 12. Di conseguenza, potete dividere i punteggi in ogni modo, basta che il totale faccia 20. Di seguito, sotto spoiler, alcuni esempi di punteggi assegnabili:
Sono permessi, ad esempio: 4,4,4,4,4 - 12,6 - 10,10 - 5,5,5,5 - 4,8,8 - 10,5,5 etc.
Non sono permessi, ad esempio: 20 - 19,1 - 15,5 - 18,2 - 12,2,2,2,2 etc.
I voti vanno inviati a me via messaggio privato entro le 19:00 del 26/11! Per le descrizioni dei brani avete tempo fino a domani pomeriggio.
Per qualsiasi domanda sulle votazioni, chiedete pure nel topic, i vostri dubbi potrebbero essere anche quelli di altri!
Passiamo ora al "succo" della gara!
Playlist
Format Voto
Voto ai brani della Terza Fase:
12 punti -
10 punti -
8 punti -
7 punti -
6 punti -
5 punti -
4 punti -
3 punti -
2 punti -
1 punto -
Gradimento generale degli artisti:
20 punti in totale divisi da 2 a 5 artisti nel modo indicato dal regolamento che potete leggere sopra.
Video Recap
Come promesso, ho creato anche le playlist per gli artisti eliminati alla fase precedente. Non sarà possibile votare per loro poiché fuori gara, però credo sia giusto e gradito mostrare altro della loro discografia. Solo in un caso non ho ricevuto l'eventuale terzo brano e l'ho sostituito con il mio preferito di quell'artista.
Playlist
@xello @Casadelvino @edorf @Gennz @NicksFactor @KassaD1 @Ruled By Secrecy @BlueBlau @chanel @drugo92 @sparso @undri @bilirubina @Alby @vike @Asp @melrose. @Ghet @monechiapi @Bluex @jojo @pesca
Edre ha detto
Ho provato a reinserirlo Dimmi se non lo vedi ancora e in caso lo imposto come video pubblico, al momento è unlisted come tutti gli altri.
È bloccato per motivi di copyright comunque se è un problema solo mio fa niente! Tanto devo ascoltarle comunque le canzoni
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
vike ha detto
È bloccato per motivi di copyright comunque se è un problema solo mio fa niente! Tanto devo ascoltarle comunque le canzoni
Provo a vedere se riesco a risolvere la cosa ricaricando il video Strano perché per i precedenti non c'è stato alcun problema. In caso continuasse ad essere così, proverò a caricarlo su altre piattaforme.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Ok ragazzi, il video recap è arrivato, spero non me lo tirino giù di nuovo
Eccolo (l'ho aggiunto anche al post di apertura della Fase):
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Perdonatemi il ritardo, ma ho una giornata pienissima, e al momento riesco a pubblicare solo le descrizioni per il i brani ancora in gara
Dotan - Let the river in
Ho scelto come terzo brano da presentare "Let the river in" perché è uno dei suoi brani che amo di più. Lo trovo meno immediato rispetto ad altri e mi aspetto che per i detrattori di Dotan questo venga visto come il brano più distante dai loro gusti. Racchiude in sé gli elementi musicali che già abbiamo visto: notiamo i cori e le percussioni, notiamo i riferimenti testuali agli elementi naturali (presenti qui fin dal titolo), notiamo l'intersecarsi continuo di queste immagini con i propri stati d'animo (per cui, per esempio, il fiume in piena che scorre ed è in grado di abbattere le dighe viene messo in relazione al sangue che scorre nelle vene del protagonista).
Il brano in sé è abbastanza malinconico, senza però essere autocommiserativo. Anzi, in realtà queste sfumature e queste sonorità più tristi nel brano assumono nel corso della canzone stessa delle note sempre più energiche (grazie, ancora una volta, alla presenza delle percussioni), fino a quel climax che parte dal 2° minuto di canzone che è, secondo me, uno degli elementi più suggestivi del brano.
Avendo una fissa patologica per le versioni live dei brani, il consiglio che vorrei lasciare per questo brano è quello di ascoltare anche la versione live portata all'RTL Late Night, dato che, oltre che a rendere onore alla voce di Dotan e all'atmosfera del brano, valorizza bene a mio avviso ogni singolo strumento.
YOMBE - SDIMS
Ecco come il duo ha parlato del brano: "Ascoltare un pezzo ti porta spesso a immaginare un qualche luogo e nel caso di SDIMS quel luogo era L'Islanda. Con i suoi paesaggi sconfinati e aridi l'Islanda ci ha aiutati a restituire un senso di incomunicabilità e di distanza all'interno di una relazione. Qualcosa di profondo appunto, che sarebbe meglio nascondere alla persona che ami, ma che alla fine viene comunque fuori”.
TENDER - Erode
Dopo Violence e Design, contenute nei primi EP del duo inglese, ho deciso di proseguire questo approccio all'artista che vi ho proposto con un singolo estratto dal loro album di debutto, Modern Addiction (2017). Come da titolo, il tema comune dell'album sono le dipendenze, intese anche come tendenze malsane che ci sviano dai nostri obiettivi, o relazioni tossiche delle quali però non riusciamo a fare a meno.
Erode nello specifico esprime le difficoltà nel portare avanti una relazione estenuante, nella quale tutti gli sforzi mirati a tenerla in piedi sono continuamente vanificati dalle divergenze e dalle fratture, proprio come le onde via via erodono la costa di un'isola in mezzo al mare:
Oh like an island, we're surrounded by a deep blue sea
You're the waves that push and pull against me
You wash me away, bit by bit
I will slowly erode 'til there's nothing left
Nel ritornello questa situazione esplode in un urlo disperato, dove si arriva persino a dire di essere disposti a cambiare del tutto pur di restare insieme... Tutto ciò sapendo che comunque questo porterebbe soltanto all'autodistruzione:
If you want me like that, that’s who I’ll be
And if you love me right back, I could be anything
It’s like this and like that
I think I’m starting to crack
Then you’ll leave and come back
The odds are starting to stack
Against me
Per quanto riguarda il video, il direttore Jack Bowden spiega: "La prima volta che ho ascoltato Erode, mi ha colpito come fosse sesso allo stato puro. [...] Dopo ogni ascolto, mi si faceva chiara la vulnerabilità espressa dal testo, resa evidente dall'estetica del video, nell'ambito della quale abbiamo volutamente illuminato gli attori con particolari tonalità di luce". Il tutto culmina nel finale, dove si vede la coppia del tutto isolata dal resto del mondo, circondata da onde di liquido nero che si susseguono seguendo l'andamento della relazione fra i due e quindi della canzone.
Lapsley - Love is blind
gnash - first day of my life
Con il suo ultimo album, us, gnash ha voluto descrivere una storia d'amore in tutta la sua totalità (andatevi a vedere i titoli così capirete di più).
La scelta è stata molto ardua ma, nella speranza che possa passare questo turno, ho deciso di proporvi la prima canzone dell'album, first day of my life: quando ti innamori per la prima volta ti sembra quasi che la tua vita sia iniziata proprio in quel momento, una delle frasi che più preferisco è "Questo è il primo giorno della mia vita, sono contenta di non essere morta prima di averti incontrato".
AViVA - Drown
DROWN è il secondo capitolo della storia
Ci si conosce davvero, si è capito chi si è e cosa si vuole fare. Ecco che spesso si finisce in una sorta di crisi esistenziale, dove i dubbi riaffiorano, dove non si sa cosa quale è il modo migliore di procedere per realizzare gli obiettivi prefissati. E in tutto questo, una volta che ci si mostra per come si è realmente, si possono perdere persone, gente che si considerava amica e che invece ti abbandona senza esitazioni proprio quando avresti più bisogno di loro.
“The first line ‘do any of these words make sense?’ really sets my intention for the song. It’s an exploration of the isolation we experience as we go through the ‘steps of reason’ trying to rationalise life and all the choices we make.”
Oscar and the Wolf - Runaway
Quando ho scelto Oscar and the Wolf avevo già un'idea precisa del brano da presentare in questa fase; è dunque naturale che alla fine ho deciso di presentarmi con una canzone diversa. Stavolta si torna ad Infinity, anzi a una settimana prima di Infinity, con un pezzo descritto come intimo, oscuro e sensuale; il brano che ho scelto è un’altra tra le mie preferite ed è Runaway.
Max spiega come l’dea alla base è che tutto ciò che desideriamo porta alla nostra distruzione perché il desiderio diventa brama e porta al caos. Runaway rispecchia la malinconica ricerca dell’eternità che esprime tutto Infinity,la consapevolezza di ciò che costa. Nel ritornello si esprime la volontà di superare la solitudine e un invito ad unirsi a lui ripetuto diverse volte. Oscar è pronto per l’Infinito, lo siete anche voi?
Grimes - Kill V Maim
Prima di cominciare il gioco mi ero ripromesso di farvi conoscere Grimes in tutte le sue sfaccettature, indi per cui non poteva esserci scelta più azzeccata per questa terza fase. Con quella che ho poi scoperto essere a tutti gli effetti la sua traccia preferita all'interno dell'album Art Angels, la cantante cambia infatti strada e decide di puntare ancora più in alto. E se fin dai primi anni il suo problema principale è sembrato quello di gestire e filitrare la massa di stimoli che la solleticano e divertono, con questa eccentrica proposta Grimes riesce a fondere tutto il suo mondo con estrema armonia dando vita a qualcosa di "weird as hell, yet completely awesome".
Nato da un'idea bizzarra e a dir poco singolare, il singolo in questione dovrebbe essere scritto dal punto di vista di Al Pacino nel film "Il Padrino", con la differenza che quest'ultimo diventa un vampiro in grado di cambiare identità sessuale e viaggiare nello spazio. Follie a parte, Kill V. Maim è un pezzone accattivante che riesce a catapultarci in un realtà distante e futuristica, da cui veniamo inevitabilmente attratti grazie ai suoni cupi, forti e decisi. Ecco, forse ad un primo ascolto, mi rendo conto che la canzone può risultare meno immediata rispetto alle precedenti, ma scommetto che una volta fatta l'abitudine sarà impossibile restare fermi davanti ad un invito così esplicito.
Tamino - Cigar
Ho scelto di portare Cigar, la mia canzone preferita di Tamino (che non ho portato prima perché temevo fosse troppo cantautorale per RH) per questa fase in modo da chiudere il cerchio su ciò che fa Tamino musicalmente. Tummy ha evidenziato gli arrangiamenti minimali ma ben studiati, Sun May Shine le melodie ispirate alle sue origini (l'Egitto), Cigar è la parte da cantautore di Tamino, quindi l'enfasi è sul testo, più che altro.
Il testo è tremendamente decadente, e racconta una storia dal punto di vista di un uomo che può tornare a vivere per una notte, realizzando che, tutto sommato, valga la pena vivere nel modo in cui si preferisce, poiché l'esistenza di un uomo comune sarà sempre cancellata dalla memoria dei posteri.
"You, look at me now
With those hollow eye sockets and smile
And it seems all a lie, what they’ve told me so far
And you, show me that life
Isn’t all about extending your time
No, it’s the perfect time for a bottle of wine
And why, do I still care?
About all who might recall me
For everything dies, so does memory
And why, am I still surprised?
About all who pray their sins away
Aren't they too a part of this grand ballet"
Un dettaglio che mi ha conquistato del brano, ma questa è una cosa più personale, è il video, incentrato attorno al pupazzo di uno scheletro. Nel video, c'è un frame che rimanda al "Teschio con sigaretta accesa" di Van Gogh (solo che al posto della sigaretta c'è un sigaro), quadro che a me piace davvero tantissimo, ho anche appeso una sua riproduzione a casa, e questo dettaglio mi ha reso molto "simpatico" il video della canzone. Andando a ricercare qualcosa in più, ho letto inoltre che l'intera idea del brano è nata proprio dal "Teschio con sigaretta accesa", durante una visita al Van Gogh Museum ad Amsterdam, e proprio lì Tamino ha abbozzato le prime righe del brano e l'idea del video.
"I wanted to portray a dead man obtaining the chance to live again one last night. During his time alive he does whatever he pleases, just like when he was among the livings."
So che il brano può sembrare ancora più cupo, ma io lo trovo davvero reale, e mi è piaciuto molto sin dal primo istante. Spero accada lo stesso per voi!
Ella Vos - Rearrange
Per la semifinale ho scelto di presentarvi Rearrange, uno dei miei brani preferiti di Ella Vos, estratto dal suo album d'esordio Words I Never Said. Ho scelto questa ballata delicata e ancora più minimale proprio perché mostra la vera essenza della cantante e perché in essa si riconoscono nuovamente i marchi di fabbrica di Ella: l'acustico che incontra l'elettronico, il timbro particolare della cantante, il testo personale ma vicino all'esperienza di tutti.
La scelta deriva, però, soprattutto dal fatto che questo brano, per tutte queste componenti, ha la capacità più di ogni altro di farmi sentire in pace con me stesso/a. In questo, oltre alla musica e alla voce della cantante, contribuisce il significato del brano, che sento molto vicino.
"Ho scritto questa canzone dopo aver realizzato quanto tempo ho sprecato cercando di farmi capire e accettare da qualcuno che non mi avrebbe mai capita, non perché ero diversa, ma perché non ero cosa volevano che fossi e non lo sarei mai stata".
La canzone parla del tentativo di cambiare se stessi per essere accettati dall'altro e di come questo sforzo possa diventare nocivo se non vi è un moto reciproco (I try to change for you, but you stay the same), se dall'altro lato non vi è la volontà di comprendere le diversità che ci contraddistinguono. Ella ci dice che siamo fatti di mille sfaccettature e che non dobbiamo rischiare di spersonalizzarci pur di essere accettati, perché in fondo è la diversità ciò che ci rende unici (frase da bacio Perugina che però riassume perfettamente il senso del brano).
The Blaze - Heaven
"Heaven" pone al centro la spensieratezza della gioventù, tema ricorrente del percorso artistico dei The Blaze. Colori caldi, una serie di persone diverse che vivono in perfetta armonia e passano insieme una splendida giornata in quello che sembra essere un enorme Paradiso. La critica socio-politica è più sottile rispetto ai loro lavori precedenti, in quanto i The Blaze trasmettono un messaggio apparentemente banale ma troppo spesso dimenticato: si può vivere in pace e sorridendo, dimenticandosi di etnie, religioni ed età diverse.
Spero di pubblicare entro stasera, o domattina al massimo, anche le descrizioni dei brani che mi hanno inviato gli eliminati. In caso vogliate ancora inviarle, avete un po' di tempo
@xello @Casadelvino @edorf @Gennz @NicksFactor @KassaD1 @Ruled By Secrecy @BlueBlau @chanel @drugo92 @sparso @undri @bilirubina @Alby @vike @Asp @melrose. @Ghet @monechiapi @Bluex @jojo @pesca
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
E rieccoci qua col reminder di votare a chi manca (e ricordate, bisogna votare sia per il girone, sia per l'artista preferito, non si può votare solo in una delle due cose!). Avete tempo fino a domani alle 19:00, e al solito, se avete votato e non vi ho registrati per qualche motivo, fatemelo sapere.
@Casadelvino @Gennz @NicksFactor @Ruled By Secrecy @BlueBlau @undri @vike @melrose. @monechiapi @Bluex @jojo
Vi lascio anche le (poche, tbh, ossia tre) descrizioni dei terzi brani degli artisti eliminati!
The Zen Circus - Andate tutti affanc*lo
Ve la dedico vvb , la didascalia non serve per arriva dritta al cuore anche senza. Ovviamente si scherza, eh!
Sigur Rós - Hoppípolla
Ho scelto Hoppípolla, la più "famosa" e che dura di meno... vi ho già tediati troppo durante il gioco con i brani che duravano una vita e parecchi le avranno stoppate a metà (oddio questa manco dura meno di 4 minuti )
Zola Jesus - Wiseblood
La canzone che completa la triade sullo zio suicida, e in tale ordine Siphon-Witness-Wiseblood ha pure un senso narrativo dato che Wiseblood è un pò un calcio nel c*lo per dire "che caxxo stai combinando? Vivi!!!"
Utente
7 agosto, 2013
mi ero preso del tempo perché dopo i primi ascolti ero davvero indeciso e poi ho fatto un weekend fuori. comunque non ho risolto, mi piacciono davvero tutte le canzoni, tranne una. avevo stilato una classifica provvisoria e quando ho visto chi c'era al penultimo e terzultimo posto mi è venuto male, ma non sapevo neanche come modificarla bel livello, insomma per me
Utente
4 febbraio, 2018
Molte scelte belle e curiose, io penso di aver effettivamente scelto il mio preferito
Noto che i passati sono tutti riconducibili a generi simili, quindi ho fatto più fatica a scegliere in questa fase.
Gara di livello comunque
Mi piace anche la playlist degli eliminati! Molto variegata!
Utente
19 febbraio, 2018
Ok, ho appena mandato i miei voti! Sono d'accordo con chi sostiene di aver trovato un livello veramente alto anche in questa terza fase; tra quelli rimasti in gara ci son state diverse conferme ma non sono mancante nemmeno alcune grandi sorprese che, chissà, forse potrebbero pure scombinare le carte in tavola. Non vedo l'ora di scoprire i risultati!
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Perdonatemi per il ritardo e la velocità del post, ma sto studiando con i colleghi e non riesco a ritagliare molto tempo per postare decentemente
Di seguito, pubblicherò le immagini riassuntive con i piazzamenti fino al quarto posto. I quattro più votati sono i finalisti di I don't know heRH 2. Dovranno inviarmi entro due giorno da oggi la playlist completa con cui intendono partecipare alla finalissima.
Al solito, vi chiedo di non rivelare le vostre scelte fino al termine della gara e, se volete, di inviare le playlist che avevate pensato per la finale, anche se siete stati eliminati
Ma non indugiamo oltre:
Terza Fase
Finalisti e piazzamenti dall'undicesimo al quinto posto.
Avete tempo fino alle 19:00 del 28/11 per inviare la playlist finale!
@xello @Casadelvino @edorf @Gennz @NicksFactor @KassaD1 @Ruled By Secrecy @BlueBlau @chanel @drugo92 @sparso @undri @bilirubina @Alby @vike @Asp @melrose. @Ghet @monechiapi @Bluex @jojo @pesca
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: leparole, Bluex, vincy, Alessandra92, Waves of Music, calacolo, ale94, KassaD1, Edwynivan, thatdamngigi, jackdol, Going19, Manu, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
596 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
5 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46572
pesca: 33275
KassaD1: 26732
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26974
Posts: 1394257
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn