Utente
12 novembre, 2014
Appena si è parlato di questo sanremo story, la prima canzone a cui ho pensato è stata subito ed inevitabilmente “la terra dei cachi” di elio e le storie tese. Qualcuno si chiederà come è possibile che fra tanti capolavori io abbia pensato ad un canzone del genere. Il motivo è semplice: anno 1996, età della sottoscritta 2 anni e mezzo, di quel festival come ovvio non ricordo nulla tranne che una sera ero seduta sul divano con mio padre e mi spuntano sti tizi vestiti da alieni e fu subito colpo di fulmine. All’epoca non capì nulla né della canzone, non ero un piccolo genio, però poi anni dopo grazie soprattutto a mio padre che è un grande fan degli elii ho scoperto la loro discografia e mi sono innamarota di questo pezzo. Cercandolo su youtube trovai il famoso video e collegai il tutto, quindi adorai la canzone ancora di più. Dopo aver scoperto di questa partecipazione al festival ero molto curiosa di sapere come si fossero classificati. Scoprì che erano arrivati secondi, ma che in realtà sarebbero dovuti arrivare primi in quanto maggiormante tele votati, ma pippo baudo si rifiutò di proclamare una canzone così sprezzante e satirica come e vincitrice del festival della canzone italiania. In virtù di ciò promuovo l’astag (citazione signorini/marcuzzi) justiceforlaterradeicachi.
Adesso parliamo del brano. La canzone è un motivetto che ti entra in testa facilmente, condito da un testo ironico ma soprattutto satirico che descrive l’italia di quel periodo, ma la cosa più grave e triste è che il testo dopo 20 anni si adatta ancora perfettamente al nostro paese.
Utente
13 marzo, 2014
PREMESSA Nel mio primissimo post da concorrente ci tengo a precisare alcuni punti . Il primo è che quando presenti in gara un mostro sacro della musica italiana come Mia, i rischi sono molteplici. Il rischio più grossolano sarebbe quello di banalizzare una grande artista , quello più insidioso di non esserne all'altezza . "Eccolo , prima si sceglie la Martini e poi deve frantumarci le maracas" , alcuni potrebbero azzardare . E invece no . Mi metto in gioco con la personalissima pretesa di rendere giustizia , nei limiti dei miei modestissimi mezzi , ad una cantante che tanto ci ha lasciato e troppo poco ha ricevuto . Non so quanto tempo avrò a disposizione per potervi scrivere ,ma sappiate che sono aperto ad ogni tipo di sano confronto . L'ultimo obiettivo che mi sono prefissato è quello di incuriosire ,con piccoli e pertinenti racconti ,coloro i quali tale interesse non l'hanno mai avuto ( e forse mai lo avranno) . Buona gara a tutti.
Utente
7 agosto, 2013
eccomiiii. credo di essere capitato in un gruppo di ferro ma anche nell'altro la mia canzone sarebbe stata tra le papabili eliminate, ci sono dei pezzoni . Io ci provo comunque: l'importante è partecipare
Ho scelto la canzone di Irene nonostante ne avessi tante altre in mente, perché secondo me è una delle canzoni più rappresentative del Sanremo degli anni 2000 (ovviamente a me più vicino). Ascoltare questa canzone mi da un'energia incredibile (grazie anche alla grinta della Grandi), un senso di libertà che penso colpisca un pò tutti: chi non comincia a cantare il ritornello a squarcia gola dopo aver sentito la prima nota di attacco? Ricordo quando Irene venne nelle mie zone e tutto il pubblico, dai più grandi ai più piccini a cantarla insieme. Per la cronaca la canzone arrivò seconda nel Sanremo 2000 dietro a "Sentimento" di Avion Travel.
Ecco cosa disse Irene su questa sua canzone (scritta per lei da VASCO ROSSI):
"Appena l'ho sentita ho pensato subito che fosse una canzone bomba. Le carte vincenti del pezzo sono l'energia, l'aggressività, la solarità e l'ironia. E poi mi rispecchia perfettamente".
Il live di Sanremo
https://www.youtube.com/watch?v=vIL1KvJ8uuk
ps la quantità di cover di questa canzone è infinita. Vi cito una bella variazione di Giorgia, l'interpretazione di irene con Dolcenera, Noemi e Syria per amici dell'Abruzzo e quest'utlima che magari qualcuno di voi ancora ricorda (scusate la qualità):
"Quello che non so di me è nell'ombra che disegna i miei passi"
Utente
5 maggio, 2014
Il festival di Sanremo si svolse dal 27 febbraio al 2 Marzo. 1991 Al Teatro Ariston. Patron: Adriano Aragozzini. Presentarono:Edwige Fenech. e Andrea Occhipinti I Cantanti in gar erano 40.
I cantanti furono divisi in due categorie; Sezione "Nuove proposte" e Sezione "Big". I cantanti stranieri accompagnarono nell'esecuzione i brani dei "Big".
Vinse la 41a edizione del Festival, Riccardo Cocciante con il brano "Se stiamo insieme".
Vincitore delle "Nuove proposte" con il motivo "Le persone inutili" Paolo Vallesi.
Cantanti in gari e cantanti stranieri
-
Al Bano e Romina Power (Tyrone Power jr), Gianni Bella (Gloria Gaynor), Loredana Bertè (Harriet), Pierangelo Bertoli (Tazenda e Mancada), Rossana Casale (Carmel), Riccardo Cocciante (Sara Jane Morris), Eduardo de Crescenzo (Phil Manzanera), Grazia Di Michele (Randy Crawford), Fiordaliso (Laura Branigan), Riccardo Fogli (Sold Qut), Enzo Jannaci (Ute Lemper), Ladri di biciclette (Jan Haendricks), Marco Masini (Dee Dee Bridgewater) Mietta (Leo Sayer), Amedeo Minghi (Bonnie Tyler), Mariella Nava (Caron Whecler), Raf (Ofra Haza), Jo Squillo e Sabrina Salerno (Shannnon), Umberto Tozzi (Howard Jones), Renato Zero (Grace Jones
Le nuove proposte
-
Patrizia Bulgari, Bungaro-Conidi-Di Bella, Marco Carena, Paola De Mas, Fandango, Irene Fargo, Rita Forte, Dario Gai, Gitano, Stefania La Fauci, Le Compilations, Rudy Marra, Gianni Mazza, Giovanni Nuti, Timoria, Paolo Vallesi.
Riccardo Cocciante
Sarah Jane Morris nella versione inglese
Se dovessi passare vi racconterò come io venni a conoscenza di questa canzone ,perché all epoca avevo solamente 12 anni E vi racconterò anche delle cosine che ho trovato sul festival del 91
buon voto ,Ovviamente" Se Stiamo Insieme"
Utente
13 marzo, 2014
Cari utenti , prima di commentare e recensire la " mia " canzone , ritengo sia doveroso condividere con voi il video dell' esibizione Sanremese di Mia . Che possa essere anche un modo per scambiarci pareri e soprattutto per riascoltare insieme " E non finisce mica il cielo " . Non ci sarà il direttore d'orchestra perchè nel 1982 si cantava dal vivo solo sulla base . E adesso, silenzio in sala . Di : Ivano Fossati . Canta : Mia Martini
Utente
7 agosto, 2013
non ho tempo per presentarvi bene la canzone, ma lo farò stasera appena riuscirò. nel frattempo vi lascio comunque il piacere di godervi questa poesia in musica, cantata dalla splendida voce di Arisa ed accompagnata da un video altrettanto elegante
mettetevi in un posto silenzioso, premete play e poi chiudete gli occhi: la ascolterete come faccio sempre io. e la magia è assicurata
Utente
7 agosto, 2013
Di Cassella - Savio
Maledetta Primavera
Canta: Loretta Goggi!
La canzone, scritta da Amerigo Cassella per il testo e da Gaetano "Totò" Savio per la musica, fu presentata al Festival di Sanremo 1981 e si classificò seconda, dietro a Per Elisa di Alice.
I successi di Maledetta Primavera al Festival e nelle classifiche di vendita di quell'anno consacrarono Loretta Goggi, che fino ad allora si era fatta conoscere più come attrice e showgirl, nell'Olimpo dei cantanti italiani.
Maledetta Primavera fu performata di nuovo al Festival di Sanremo nel 1996 da Giorgia, in gara, quell'anno, con Strano il mio destino, e dalla stessa Loretta Goggi durante la settima puntata del Grande Fratello 6: durante le esibizioni della Goggi e di Al Bano, il Grande Fratello superò il Festival di Sanremo di quell'anno in termini di share.
Maledetta Primavera compare anche nella colonna sonora de Il Compleanno, film italiano del 2009 con Massimo Poggio e Thyago Alves.
Utente
7 agosto, 2013
Ottobre 2003. Già da mesi l'organizzazione del Festival di San Remo dell'anno successivo era stata affidata a Tony Renis in qualità di direttore artistico e a Paolo Bonolis come conduttore.
Bonolis, che sta in quel periodo conducendo con gran successo Affari tuoi e Domenica In, improvvisamente, alla fine del mese, rinuncia alla conduzione del festival, ufficialmente per i troppi impegni televisivi, ufficiosamente per dissidi con Renis.
Scoppia il putiferio..... Si cerca disperatamente un sostituto all'altezza del gravoso compito, ma la situazione non si sblocca.
Nel frattempo Tony Renis, dopo essersi inimicato Bonolis, riesce in una difficilissima impresa: leticare con tutta la discografia italiana (prima di lui c'era riuscito solo il comune di San Remo nel 1975) . Quindi tutte le case discografiche associate alla Fimi (cioè tutte le grandi case discografiche dell'epoca) decidono di non mandare i propri artisti al festival.
Renis si vede così costretto a formare un cast di nomi “minori” , di artisti cioè che appartengono ad etichette discografiche minori o indipendenti.
Nel frattempo , a gennaio, quindi solo 8 settimane prima del festival, Simona Ventura accetta di condurre San Remo.
La situazione resta comunque complicata, venne deciso di far partecipare tutti i cantanti in una unica categoria senza dividerli in “Nuove proposte” e “Big” (visto che di big ce n'erano veramente pochi......) e Renis si innervosisce sempre di più, arrivando in una intervista a Sorrisi a dare dei “cagasotto” (sic) ai cantanti e cita in particolare Eros Ramazzotti !!! (qui trovate un resoconto accurato: http://www.repubblica.it/2004/.....tacca.html )
Della serie “come farsi volere bene “!!!!
Comunque il festival in un modo o nell'altro va in onda, ma i risultati negli ascolti sono tutt'altro che buoni.....addirittura nella serata del giovedì venne clamorosamente battuto da “Il grande fratello” .
Tutta questa storia in realtà portò secondo me ad avere un festival in cui veramente per una volta più che l'interprete contarono le canzoni. Scorrendo la lista dei partecipanti si trovano titoli di canzoni veramente belle, che probabilmente, ad un festival fatto in collaborazione con le grandi case discografiche non avrebbero mai potuto partecipare: Crudele di Mario Venuti, Sei la vita mia di Mario Rosini, Aria sole terra e mare di Linda, e addirittura Masini, che vinse con L'uomo volante, viveva un periodo difficilissimo della sua carriera per le voci che giravano sul suo conto (l'ha spiegato bene @dan89 nel suo post) ed era sparito dalle ribalte televisive.
Su tutte le canzoni di quel festival brilla ovviamente Guardastelle, che si classificò al 5° posto.
Ecco la versione live dal palco di San Remo
Ma chi è Bungaro ? Da dove arriva e cosa ha fatto prima per essere su quel palco ? E negli 11 anni trascorsi da quel San Remo ha fatto qualcos'altro ?
Mi pare di avervi già ammorbato abbastanza. La storia di Bungaro e di come io l'ho conosciuto ve la racconto in un altro post !!!!
Utente
7 agosto, 2013
Sanremo 2001. Cinquantunesimo Festival della canzone italiana.
Alla soglia dei 30 anni, Giorgia è al suo terzo e fin'ora ultimo Sanremo nella categoria Campioni, reduce da un primo posto nel 1995 con "Come saprei" e da un terzo posto nel 1996 con "Strano il mio destino".
Nel 2001 partecipa con il brano "Di sole e d'azzurro", il cui testo è firmato interamente da Zucchero mentre la musica da Mino Vergnaghi e Matteo Saggese. Dato per favorito alla vigilia del Festival, si classifica al secondo posto alle spalle di Elisa che concorreva con "Luce (Tramonti a nord-est)".
Visto che questa è la prima serata di gara di Sanremo Story, ecco a voi il video dell'esibizione di Giorgia nella prima serata del Festival...
Il brano è contenuto nell'album Senza ali, quinto album d'inediti di Giorgia registrato negli Stati Uniti e con collaborazioni importanti quali Alex Baroni e Zucchero.
Il CD esordì al quarto posto nella classifica FIMI, diventando uno degli album più venduti quell'anno e che è stato certificato con 3 dischi di platino. La canzone non è mai uscita come CD singolo.
Di sole e d'azzurro è uno dei brani più famosi di Giorgia, possiamo dire uno dei suoi cavalli di battaglia, tanto da cantarlo spesso nei suoi concerti.
Dopo queste informazioni e curiosità voglio dare le motivazioni che mi hanno portato a scegliere questo brano.
Ho sempre seguito il Festival fin da quando ero bambino, ma ho iniziato a farlo seriamente dal 2000 in poi. Di sole e d'azzurro è stata la canzone che mi ha fatto innamorare artisticamente di Giorgia, tanto che mi feci regalare il CD 'Senza ali' che conservo ancora come fosse la Numero Uno di Zio Paperone, ed ogni volta che ascolto questo bel brano riesce sempre ad emozionarmi.
Da allora l'ho sempre seguita ed è tutt'ora la mia cantante italiana preferita, per la sua bella voce, per la sua bravura e per la sua energia.
Sotto spoiler potete legge il testo:
Voglio parlare al tuo cuore,
Leggera come la neve
Anche i silenzi lo sai,
Hanno parole.
Dopo la pioggia ed il gelo,
Oltre le stelle ed il cielo
Vedo fiorire il buono di noi
Il sole e l'azzurro
Sopra i nevai.
Vorrei illuminarti l'anima
Nel blu dei giorni tuoi più fragili
Io ci sarò
Come una musica
Come domenica
Di sole e d'azzurro.
Voglio parlare al tuo cuore
Come acqua fresca d'estate
Far rifiorire quel buono di noi
Anche se tu, non lo sai.
Vorrei illuminarti l'anima
Nel blu dei giorni tuoi più fragili
Io ci sarò
Come una musica
Come domenica
Di sole e d'azzurro.
Vorrei liberarti l'anima, come vorrei
Nel blu dei giorni tuoi e fingere
Che ci sarò
Come una musica,
Come domenica
Di sole e d'azzurro.
Voglio parlare al tuo cuore
Voglio vivere per te
Di sole e d'azzurro.
Utente
6 marzo, 2015
Mi mangio le mani per non aver partecipato al gioco in tempo . Comunque penso che le canzoni siano belle però non mi convincono 6/8 concorrenti in media . I racconti dovrebbero avere un nesso con la canzone , che senso ha generalizzare parlando di Renis, Bonolis o di tutta la carriera dell'artista ? io voterò al 60% la canzone e al 40 % il modo in cui viene presentata per cui se posso darvi un consiglio, siate più diretti .
Utente
7 agosto, 2013
in bocca a lupo a chi lotta per la prima serata...
nel frattempo il mio fabrizio moro si alterna tra antibiotici e aeresol, per una tosse assurda...che la notte fa saltare dal proprio letto conduttore, vallette e i vari ospiti che dormono nello stesso hotel...sorry
mandati i miei voti...daje ragà
Utente
7 agosto, 2013
robyfederer ha detto
Dopo aver scoperto di questa partecipazione al festival ero molto curiosa di sapere come si fossero classificati. Scoprì che erano arrivati secondi, ma che in realtà sarebbero dovuti arrivare primi in quanto maggiormante tele votati, ma pippo baudo si rifiutò di proclamare una canzone così sprezzante e satirica come e vincitrice del festival della canzone italiania. In virtù di ciò promuovo l’astag (citazione signorini/marcuzzi) justiceforlaterradeicachi.
Mi ero dimenticato di questa schifezza....che vergogna...
Utente
7 agosto, 2013
Madonna che canzoni ragazzi:
E non finisce mica il cielo, la più bella in assoluto secondo me di Mimì
La notte, che al milionesimo ascolto ancora mi fa venire il magone Ma che voce ha quella donna?
La tua ragazza sempre che l'estate di quell'anno mi ha accompagnato nelle trasferte al mare con mia sorella, cantata ognuno pensando ai propri ragazzi ahahahahah
Maledetta primavera, che forza, che grinta, che potenza, e che vestito
Di sole e d'azzurro di cui ancora credo di non aver mandato giù il secondo posto
Devo pure riascoltare Ti lascerò della mia Oxa, che fatica
Sui giovani invece nessuno dubbio: DISPERATO!
Utente
7 agosto, 2013
matti ha detto
Madonna che canzoni ragazzi:E non finisce mica il cielo, la più bella in assoluto secondo me di Mimì
La notte, che al milionesimo ascolto ancora mi fa venire il magone Ma che voce ha quella donna?
La tua ragazza sempre che l'estate di quell'anno mi ha accompagnato nelle trasferte al mare con mia sorella, cantata ognuno pensando ai propri ragazzi ahahahahah
Maledetta primavera, che forza, che grinta, che potenza, e che vestito
Di sole e d'azzurro di cui ancora credo di non aver mandato giù il secondo posto
Devo pure riascoltare Ti lascerò della mia Oxa, che fatica
Sui giovani invece nessuno dubbio: DISPERATO!
Guardastelle non ti piace neanche un po'?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
250 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46544
pesca: 33218
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Wardler Official
Amy Toman
pricision7
Alessio.1212.
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26945
Posts: 1393039
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22889
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn