Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Quando penso al Festival di Sanremo, penso alla grande Mia Martini; e quando penso a Mia Martini penso ad Almeno tu nell'universo.
Festival di Sanremo 21-25 Febbraio 1989. Alla "conduzione" Rosita Celentano, Paola Dominguin, Danny Quinn e Gianmarco Tognazzi, la peggior accoppiata mai vista dopo i soliti idioti. Grande attesa per il ritorno sulle scene di Mia, dopo un lungo periodo d'astio da parte dell'ambiente musicale a causa della fama che voleva che la cantasse portasse sfortuna . Tornò al successo grazie a questo brano, che presentò la prima serata con i denti stretti e con tutta la carica emotiva che la contraddistingue:
Un brano STUPENDO, scritto da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio, che non solo non vinse ma arrivò addirittura 9°, più in basso di questa cosa qui che vabbè è una cosa imbarazzante .
Vinse però il Premio della Critica, che da quell'edizione assunse un ulteriore prestigio. Anni dopo questo premio prese il nome proprio della stessa Mimì, con tutta l'importanza che racchiude nel mondo della discografia italiana.
Le cover di questo brano sono TANTISSIME! Per esempio....
Utente
7 agosto, 2013
Anche stavolta, come nella prima serata, ho dato dei voti secchi. 5 voti ad una sola canzone dei Campioni e 5 ad una sola canzone (nelle relative sfide) alle Nuove Proposte. Non perché le altre non mi piacciano, ma perché penso che alcune canzoni saranno maggiormente votate a prescindere, quindi ho fatto delle scelte un po' particolari, per impedirne l'esclusione... e nella prima manche ha funzionato. Magari dirò cosa ho votato una volta finita la gara. Nella finalissima le mie scelte potrebbero cambiare.
Admin
7 agosto, 2013
Eccomi.
È il mio primo gioco da concorrente su Reality House, quindi sono un po' emozionato. Mi sento un po' la Ventura all'Isola 8, ma all'interno di un programma che sta andando bene, quindi esperienza nuova per tutti.
Essendo il mio primo gioco, ho voluto giocare del tutto. Non avrebbe avuto senso fare le corse per accalappiarmi La Notte (che comunque amo) per cercare di vincere con un brano che non sentivo del tutto mio. Ho voluto quindi partecipare con una canzone che ho amato tantissimo e che per me ha avuto un significato particolare.
TOSCA - IL TERZO FUOCHISTA
Sanremo 2007
(dirige l'orchestra il maestro Peppe Vessicchio)
È il 27 febbraio 2007 e Pippo Baudo (con Michelle Hunziker) ha il compito di far velocemente dimenticare l'orrenda gestione Panariello (altrimenti detto Bonolis II) e l'altrettanto improponibile vittoria di Povia. Sarà infatti un'edizione di pulizia, con tante belle canzoni e due vincitori impegnati (Cristicchi tra i big e Moro tra i giovani).
Noto subito che il livello è più alto del solito, ma tra i 10 Big della prima serata mi colpisce lei: Tosca. Attrice, cantante, famosa soprattutto per il duetto con Ron su Vorrei incontrarti tra cent'anni, arriva sul palco e stravolge tutto. Propone questa canzone inaspettata con un'interpretazione nuova, sentita, teatrale ma non macchiettistica, raccontando le emozioni e soprattutto i suoni e i colori di una festa di paese. Si racconta il punto di vista di una bambina con i suoni di una filastrocca che sale e scende di intensità a seconda dei momenti della festa.
Niente è cantato a caso. Il rumore della banda è urlato, il racconto della bambina è più soffuso e rispettoso, "Note stonate" è davvero fuori tono (volutamente?), le grida dei venditori di nuovo forti. Fino all'esplosione finale del terzo fuochista, quello responsabile della fine dei giochi pirotecnici.
Qui la versione incisa:
Questo è quello che la canzone mi ha trasmesso dal primo ascolto. Quello che mi ha trasmesso nei successivi ve lo racconto nelle prossime serate (se c'arrivo e se vi va) .
Utente
7 agosto, 2013
Votato.
E dal momento che, a differenza della prima puntata, non ho nette preferenze ho distribuito i voti per i campioni così: 2-1-1-1. Spero passino le mie 4.
Sulle nuove proposte invece nessun dubbio: 5 voti in blocco in entrambe le sfide, ma passeranno le canzoni che non votato, SICURO!
Utente
7 agosto, 2013
Finalmente trovo un attimo di tempo per ringraziare tutti coloro che hanno permesso a Dolcenera di superare la prima sfida e accedere così alla semifinale delle Nuove Proposte. In questi giorni cercherò altre info sulla canzone da presentarvi durante la quarta serata. Grazie ancora a voi tutti.
Utente
7 agosto, 2013
Testo di Fabrizio Moro
Dirige l'orchestra il maestro Enrico Melozzi
Canta per Reality House, NOEMI
SONO SOLO PAROLE
( Brano prodotto e arrangiato da Corrado Rustici )
Curiosità
"Sono solo parole" è il brano con cui Noemi ha partecipato al Festival di Sanremo 2012 classificandosi terza.
Nei giorni precedenti e durante la kermesse canora Noemi ha avuto dei malori che l'hanno costretta a recarsi in ospedale; ciò nonostante riesce ad arrivare alla finalissima, tant'è che il brano, nella penultima manche, ha ottenuto il golden share della sala stampa divenendo così primo in classifica; nell'ultima manche Noemi è risultata essere la terza classificata del Festival.
Riguardo al brano Noemi ha dichiarato:
« È un testo sull'incomunicabilità, sull'importanza dei gesti al di là delle parole, sul fatto di riuscire a risolvere i problemi e ad andare sempre avanti nella vita. » |
« Canto l'incomunicabilità in un periodo storico particolare in cui stiamo vivendo. Comunichiamo tanto tramite Internet, facebook e twitter ma poi si ha difficoltà a vivere la vita reale. Si crea un divario non solo tra persone che si amano ma anche nella società in cui viviamo. » |
Utente
7 agosto, 2013
matti ha detto
Votato.E dal momento che, a differenza della prima puntata, non ho nette preferenze ho distribuito i voti per i campioni così: 2-1-1-1. Spero passino le mie 4.
Sulle nuove proposte invece nessun dubbio: 5 voti in blocco in entrambe le sfide, ma passeranno le canzoni che non votato, SICURO!
Anch'io ho fatto due 5-0 per le nuove proposte.
Per i campioni ho votato ... ho votato... beh basta leggere il nome della canzone che ho presentato e si caplsce per chi
alex8806 ha detto
Finalmente trovo un attimo di tempo per ringraziare tutti coloro che hanno permesso a Dolcenera di superare la prima sfida e accedere così alla semifinale delle Nuove Proposte. In questi giorni cercherò altre info sulla canzone da presentarvi durante la quarta serata. Grazie ancora a voi tutti.
@Alex8806 la semifinale e la finale della categoria Nuove Proposte avverranno durante la terza serata
Utente
7 agosto, 2013
Io volevo spiegare il motivo per il quale ho deciso di proporre "Sono solo parole".
A differenza di quasi tutti i partecipanti del contest, io non ho legami con questo pezzo e nemmeno ricordi particolari. Mi piace e non mi ha ancora stancato e ho pensato che fosse giusto tentare di far entrare in gioco una cantante come Noemi. Che poi in certi versi del brano mi ci sia rivisto, è tutt'altra storia. Ma chi di noi non l'ha sentita un po' "sua"?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
245 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46544
pesca: 33218
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Wardler Official
Amy Toman
pricision7
Alessio.1212.
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26945
Posts: 1393039
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22889
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn