Utente
7 agosto, 2013
Nella scelta mi sono lasciato guidare poco da ricordi legati ad una canzone che avrebbero potuto suscitare quello stato d'animo. . In realtà molti brani li ho scelti perché nel momento in cui li ascolto mi suscitano quelle determinate sensazioni..
Per cui non aspettatevi da parte mia aneddoti particolari o strappalacrime perché non penso ce ne saranno
Utente
4 febbraio, 2018
Grazie mille a chi mi sta inviando le giustificazioni, sono veramente emozionanti, e mi fa piacere l'abbiate fatto in tanti
Chi lo vuole fare e non l'ha ancora fatto, è ben accetto. Potete cominciare inviandomi la giustificazione per nostalgia, entro domani, perchè non appena avrò tutte le schede partiremo.
Mi mancano i brani di @smiley @ouro @Capo Horn .
Ragazzi vi aspetto! E aspetto più giustificazioni possibili, perchè è veramente un piacere leggerle
@Signorina Silvani @Waves of Music @Targaryen @taiki @FiumediNy @Capo Horn @Alby @monechiapi @chanel @alessandrino @Alessandra92 @Gennz @bilirubina @pesca @Edre @sparso @Vesuvius21 @Alex8806 @MANTV71 @edorf @Pupi87 @Teolino @robyfederer @xello @undri @INVERNO @Ruled By Secrecy @drugo92 @Emm @giovy95 @ouro @Fly18 @Rio91 @smiley @bugiolli @Pikachu @Ex davenport70 @Salva @NicksFactor @Sushi
Utente
7 agosto, 2013
Utente
4 febbraio, 2018
semota ha detto
Casa per caso hai già un miniprogramma di che giorni aprirai le varie emozioni? Così mi preparo psicologicamente al mood che avrò in quei giorni
Ahahahahaha
no decideremo di volta in volta, però cercando di alternare le emozioni da "taglio delle vene" e quelle da " euforia portami via "
Utente
4 febbraio, 2018
NOSTALGIA
GIRONE A
Video riassunto:
https://drive.google.com/file/d/1iO95up9QXj16k9CQo9Fl4HVjV2sHKMJf/view
Playlist Spotify:
Playlist Youtube:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLyH12r5C2PHD29vRVExv1Eqx0xP-Wx2qM
GIRONE B
Video riassunto:
https://drive.google.com/file/d/16BZa_YKqhOSGhph9kJB7iTcW63H42r-O/view
Playlist Spotify:
https://open.spotify.com/playlist/7lmXV2JUozaEJ0gOGuiBg1?si=6hgGOzP1RuOOMAeF36nguw
Playlist Youtube:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLyH12r5C2PHCOGLtddodzZHJ0GqVixnqx
Questi i due gironi, ricordo a tutti che:
GLI ABBINAMENTI SONO SEGRETI- nessuno sa che canzoni abbiate, se non voi stessi, quindi non ditelo.
COME VOTARE:
-Ognuno mi deve inviare la classifica stile eurovision :
1) 12 pt
2) 10 pt
3) 8 pt
4) 7 pt
...) a scendere fino al 10 posto che avrà 1 pt.
Tutti i brani non scelti avranno 0 pt.
Questa classifica deve essere DEL GIRONE OPPOSTO AL VOSTRO (ovvero quello che non contiene la vostra canzone).
Questa classifica è obbligatoria. PENA : Malus di 50 punti.
- Se lo si desidera si potrà dare 5 punti alla canzone preferita del PROPRIO girone, non ci si può autovotare, e questo voto non è obbligatorio.
Passeranno le 3 più votate di ogni girone. In caso di parimerito si guarderà chi ha avuto più voti dal proprio girone; in ulteriore caso chi è stato votato da più utenti.
AVRETE TEMPO PER VOTARE FINO MERCOLEDI 3 OTTOBRE ALLE 19:00.
Utente
4 febbraio, 2018
@Signorina Silvani @Waves of Music @Targaryen @taiki @FiumediNy @Capo Horn @Alby @monechiapi @chanel @alessandrino @Alessandra92 @Gennz @bilirubina @pesca @Edre @sparso @Vesuvius21 @Alex8806 @MANTV71 @edorf @Pupi87 @Teolino @robyfederer @xello @undri @INVERNO @Ruled By Secrecy @drugo92 @Emm @giovy95 @ouro @Fly18 @Rio91 @smiley @bugiolli @Pikachu @Ex davenport70 @Salva @NicksFactor @Sushi
Queste le canzoni con le giustificazioni:
GIRONE A
Us – Regina Spektor
“They made a statue of us, our noses have begun to rust”
Questa è una di quelle canzoni dalle mille interpretazioni. Non ho mai capito fino in fondo il suo significato reale, però ne ho sempre dato una lettura assolutamente personale di cui in qualche modo ho finito per convincermi. Esistono legami speciali, così forti che anche chi ti sta intorno, chi ne è semplice testimone, resta contagiato da quella magia. “Io e te” che diventa “Noi”, un nuovo concetto universale, un’energia di cui è impossibile non accorgersi. Una statua che la gente si ferma ad ammirare, anche solo per rubarne un po’ di meraviglia. Succede poi che quel “Noi” si scioglie, senza una vera spiegazione. Quel “Noi” che ti sembrava inossidabile, che forse era soltanto idealizzato, d’improvviso non c’è più. Eppure la statua è ancora lì, solida, a ricordare per sempre che qualcosa c’è stato. Bellissima, nonostante i segni della pioggia, del tempo e della ruggine.
High Hopes (Kodaline)
Non torneranno più (Negrita)
Ci accorgiamo di tenere alle cose e alle persone solo quando le perdiamo. Spesso diamo per scontato che siano sempre lì, a nostra disposizione, per un periodo di tempo gestito da noi ma alla fine ci accorgiamo che noi non siamo nessuno e quando "qualcun'altro" o "qualcos'altro" decide per noi, non possiamo fare altro che rimpiangere il tempo perduto perché loro NON TORNERANNO PIÙ!!!!
Antonello Venditti, Notte prima degli esami
Potrà sembrare banale ma quando la ascolto mi emoziono sempre. Mi ricorda l'adolescenza, le cazzate tra amici, e poi "la matematica non sarà mai il mio mestiere" è il mio motto di vita forever
Summertime Sadness- Lana del rey
Benny Benassi - Illusion
Ci penserò domani - Pooh ft. Mario Biondi
La prima volta che l'ho sentita improvvisamente mi sono ritrovata a piangere, non saprei dire il perché, ai tempi non avevo ancora vissuto nulla di simile a ciò di cui la canzone parla. Oggi per me questo è il brano che per eccellenza provoca quel bisogno intenso e inequivocabile di un rifugio rappresentato da quella persona dalla quale, se solo potessi, torneresti e con cui resteresti. È una nostalgia che sa di dolce rimpianto e di spiraglio mai del tutto chiuso.
Invece no- Laura Pausini
Nostalgia per me significa ricordo, uno stato d’animo che ti riporta ad un periodo che non c’è più e che, molto probabilmente, non potrebbe ritornare.
Laura in questo brano mi trasporto nel piano della nostalgia in due modi diversi, uno fisico e uno psicologico.
Fisico, poiché mi rimembra oggettivamente i tempi andati. Quando comprai primavera in anticipo, dal suo piccolo involucro spostai il cd nel lettore dell’auto di famiglia e da lì non fece più ritorno per molto tempo. Mi accompagnava in tutti i miei spostamenti, e Invece no spiccava tra i brani, come spicca una sequoia in un campo di ulivi. Quindi per me è pura memoria, pura nostalgia.
Psicologico, poiché il significato di questo brano è qualcosa di talmente forte, da mettere a soqquadro un’anima. La canzone parla di una mancanza, una perdita, un tempo che non c’è più e che difficilmente tornerà. Un pentimento e un fiume di ricordi, un’interruzione che rimarrà tale per sempre.
Quel tempo che mi manca, quella memoria che mi tocca. Forse è tardi, forse invece no.
Passenger let her go
Someone like you – Adele
Spiegazione scelta: La nostalgia di un amore passato, di un amore che è stato tappa fondamentale per la propria vita e la propria formazione. Una nostalgia che ti porta a sperare che un giorno quell’amore, ormai impegnato in un’altra relazione, possa risorgere grazie ad un solo scambio di sguardi. Una nostalgia che ti porta anche a sperare che un giorno quell’amore possa essere rivissuto grazie all’arrivo di una nuova persona.
Personalmente mi ha sempre trasmesso questo sentimento, verso un amore, un’infatuazione, un’amicizia, un momento bello ormai sepolto tra le polveri del passato.
Good riddance- Green day
Se mai Battiato (video con Charlie Chaplin)
Per quanto riguarda nostalgia, ho scelto Se mai perché quando una persona non è più accanto a noi, la possiamo ricordare con una lacrima o con un sorriso. Questa è una delle rare canzoni in cui la nostalgia è dolce, dove il ricordo diventa lieve ed ogni volta che l'ascolto faccio pace con il mondo.
Francesca Michielin (Sola)
Saturn (Sleeping at Last)
You taught me the courage of stars before you left How light carries on endlessly even after death"
Parto con una considerazione in senso lato: ho sempre ritenuto che il fulcro della differenza tra nostalgia e malinconia risiedesse nel fatto che la prima gode di un'accezione più positiva della seconda. C'è, infatti, una componente positiva nel rivivere i ricordi, nel pensare agli insegnamenti che un affetto ci ha lasciato, nel valutare come siamo cambiati anche grazie a questa persona, come se - in un certo senso – fossero le nostre stesse persone ad essere un'eredità. Ho scelto questo pezzo proprio perché racconta con testo e melodia queste sensazioni. In effetti è lo stesso autore che, parlando di questo brano, dice: "It’s a song about losing someone close and deeply loved, but it’s about the good they left behind in our lives and how to reflect that in your relationships in front of you". Questo tema indubbiamente emerge chiaramente nel testo, che parte con l’immagine della morte, ma che subito diventa l’occasione per riflettere su ciò che ci è rimasto. Anche da un punto di vista melodico a mio avviso la canzone riesce a raccontare questo intrinseco dualismo della nostalgia. Da un lato è una canzone certamente cupa, scura, crepuscolare, adatta ad essere ascoltata in solitudine, quando si vuole riflettere, quando ci si vuole isolare un po' con il solo obiettivo di pensare, anche grazie all’intimità di fondo che emerge dal brano e che invita a raccogliersi nei propri pensieri. Dall'altro, però, non è un brano autocommiserativo, c'è una timida componente luminosa costante in tutta la durata del brano, c’è una spinta a non oltrepassare quella linea che divide nostalgia e malinconia.
Yesterday – Beatles
Se tornerai (883)
Se tornerai è un brano che si prestava anche a tristezza, angoscia ecc, io lo associo agli anni delle scuole elementari e a un'amica che non ho più accanto. Poi fa parte di un cd storico che spero qualcuno che non lo conosce vada a recuperare (La dura legge del gol)-
Blue Velvet, Lana.
Lana del Rey reinterpreta con la sua eleganza e malinconia questo classico di metà novecento. Tra l'orchestra di sottofondo, la sua interpretazione magistrale e un testo così delicato ed evocativo, il risultato mi fa sempre venire i brividi.
Il finale della canzone me lo sono sempre visto ad accompagnare quello di un film drammatico, per l'ultima scena strappalacrime.
Quando finisce un amore – Cocciante
A mio avviso questo stato d'animo poteva essere interpretato in vari modi, io ho pensato alla nostalgia come una nostalgia per gli amori passati e finiti, che magari ti tornano però in mente quando ascolti una determinata canzone, ho scelto questa canzone di Cocciante che a mio avviso contiene tutte queste caratteristiche.
Gocce di memoria - Giorgia
I ricordi sono importantissimi, sono gli unici che ci permettono di ricongiungerci con le persone che hanno fatto parte della nostra vita e che hanno lasciato un segno indelebile. Questo è quello che afferma questa canzone che è uscita pochi mesi dopo aver perso mio padre e Giorgia con la sua meravigliosa voce ha messo in musica quello che provavo io. Da quel momento Gocce è diventata la canzone mia e di mio padre che comunque è sempre vicino a me... “Siamo anime in una storia Incancellabile - Le infinte volte che Mi verrai a cercare nelle mie stanze vuote Inestimabile - E' inafferrabile la tua assenza che mi appartiene” ... “Le parole sono stanche, ma so che tu mi ascolterai”
Waves - Dean Lewis
La nostalgia è uno dei miei sentimenti preferiti. E lo è per il fatto che è un sentimento ambivalente, che presenta un lato malinconico, di tristezza per un passato che non c’è più, ma anche uno di sadico piacere nel ricordare le esperienze vissute, quei momenti che oggi rimpiangiamo ma che ci hanno fatto sentire felici nel passato.
Per me nostalgia vuol dire soprattutto nostalgia dell’infanzia, di quando tutto era bianco e non esisteva il nero, ma anzi, era tutto colorato; di quando non esistevano complicazioni e tutto sembrava facile, privo di ansie. Mi capita spesso di ritornare a pensare ai momenti in cui giocavo spensierato a nascondino in cortile coi miei cugini, di quando la preoccupazione principale era se i tuoi genitori ti avrebbero lasciato andare a casa dell’amichetto, di ricordare le vacanze in montagna coi miei, quando le responsabilità non esistevano e non avevi paura di nulla, perché il futuro sembrava tutto in discesa.
Waves parla di questo. Di come ogni tanto quei momenti tornino a fare capolino nella memoria, come onde che si infrangono sulla spiaggia (“It comes and goes in waves”); di come spesso capiti di ricordare luoghi e momenti che hanno segnato la nostra vita e che probabilmente non vivremo più (“Through the wind down to the place we used to lay when we were kids; memories, of a stolen place caught in the silence, an echo lost in space”); di come quei momenti inesorabilmente sbiadiscano e vengano trascinati via dalla corrente della vita (“We watch as our young hearts fade into the flood, into the flood”).
In Waves prevale il lato malinconico della nostalgia, che è il lato che preferisco di questo sentimento. L’ho scelta perché trovo che descriva perfettamente cosa sia la nostalgia, preferendola a canzoni che evocano singoli momenti o episodi della mia vita. Fin dal primo ascolto e ancora oggi, infatti,ogni volta che la sento, questa canzone mi evoca immagini potenti, simili a quelle che ho descritto sopra (Quando dice “Down to the place we used to lay when we were kids”, in particolare, mi ricordo la mia infanzia in campagna tra i prati verdi e i boschi), mi ricorda quel che è stato e che per forza di cose non potrà tornare ( “I watched my wild youth disappear in front of my eyes, moments of magic and wonder it seems so hard to find”), mi fa riflettere sul fatto che quello stato di libertà e spensieratezza totali non potrà più tornare, ma vivrà solo come un ricordo (“The freedom, of falling, a feeling I thought was set in stone. It slips through, my fingers”). Ogni volta mi fa tornare alla mente momenti diversi, sempre belli e spensierati, ormai lontani nel tempo, ma che possono rivivere, anche se per poco, grazie alla memoria.
Young and beautiful- Lana del rey
Il brano è un'immagine nostalgica dei i bei momenti trascorsi da Lana in gioventù e allo stesso tempo si proietta verso il futuro con la preghiera/speranza di poterne trascorrere altrettanti durante la vecchiaia. Molto forte il momento in cui questa nostalgia per i ricordi del passato si trasforma in quesiti ed insicurezza verso il futuro con la domanda: "mi amerai ancora quando non sarò più giovane e bella"?. La voce calda e vellutata di Lana e l'atmosfera quasi cupa ed inquietante creata dall'orchestra che la accompagna, accrescono l'emozione e il patos convogliando la nostalgia nelle sue svariate sfumature.
GIRONE B
Fotografia (Carl Brave).
Mi ricorda i tempi in cui ero piú spensierato e leggero.
Chasing Cars dei Snow Patrol
Non mi vergogno di dire che ho versato più di qualche lacrima su qiesta canzone. Il concetto dei pesi della vita che schiacciano un po' tutti noi mi tocca sempre. Tutti abbiamo pensato almeno una volta nella vita, come il leader degli Snow Patrol ci mostra nel video, di sdraiarci in un punto qualsiasi e in un momento qualunque e veder passare le cose... la vita. Senza che essa tocchi noi per una volta.
Bonnie taylor -Total eclipse of The heart
Within Temptation - Say My Name
Ho scelto questo pezzo dei Within Temptation perchè credo rappresenti benissimo la nostalgia. Sharon Den Adel scrisse questo intenso brano pensando alla malattia dell’Alzeheimer che aveva afflitto sua suocera, madre di Robert, chitarrista e fondatore insieme a lei della band, che era vista da Sharon stessa come una seconda madre( Sharon e Robert stanno insieme da quando entrambi avevano 16 anni).
Chi, come me, ha vissuto direttamente il declino di una persona cara che giorno dopo giorno vedeva svanire i suoi ricordi può comprendere appieno il senso di questa canzone perchè sai che tu non puoi far altro che tenerle la mano e sperare che ti chiami col tuo nome.
We Are Young (Fun.)
La notte – arisa
Ho scelto la notte di Arisa, perchè evoca quell'atmosfera notturna dove i mille pensieri circondano la mente,ed essendo io una persona molto nostalgica tendo a ricordare avvenimenti passati che portano a galla quella nostalgia\malinconia, che la canzone rispecchia fortemente.
Montagne Verdi - Marcella
D'improvviso - Lorenzo Fragola
Ho deciso di proporre D'improvviso di Lorenzo Fragola perchè è una perfetta fotografia di un momento che ho vissuto due anni e mezzo fa e che ogni volta che la ascolto mi riporta nostalgicamente lì e che mi fa sentire "proprio come i monumenti abbandonati e soli in una piazza". Mi riporta al periodo più bello della mia vita, un periodo che adesso non c'è più e che diventa ogni giorno più lontano ma sempre più impresso nel mio cuore, perchè "centomila vite fa inseparabili, ora dove sei, adesso cosa fai? D'improvviso penso a te..". E la nostalgia tutte le volte sale e assale, attanaglia lo stomaco e mi distrae da qualsiasi cosa stia facendo, facendomi diventare pensieroso e malinconico.
Doesn't Mean Anything by Alicia Keys
Un concetto semplicissimo ma alla base della nostalgia: pensavo avessi tutto e ora quel tutto è niente "now that you're gone", ossia una mancanza che dà una prospettiva completamente ribaltata a tutto quello che avevi tentato di ottenere. Perché in fondo la nostalgia distorce il presente con la lente di un passato ormai distante.
Con te partirò – Andrea Bocelli
Gare du Nord Berlin Beat
Gare du Nord è forse l' unica canzone per cui ho un aneddoto a cui è legata: due anni fa sono andato al funerale del padre di un mio grande amore del passato e,sulla strada del ritorno,col tramonto rosso fuoco, in radio è passata questa struggente e sconosciuta canzone...grazie a shazam ho scovato il titolo e ogni volta che l'ascolto mi pervade una forte nostalgia e il ricordo dell' abbraccio lunghissimo con il mio ex amore...
Brothers in arms dei Dire Straits
Ispirata alla guerra delle Falkland, questo brano non è sempre considerato alla pari dei più iconici e amati della discografia dei Dire Straits, ma ha una profondità assurda. Perché nostalgia? Per tutto. L'arrangiamento del brano profondo ma "lontano", il testo che dipinge immagini di una vita lontana e vicina. La vera nostalgia che traspare dal brano è proprio quella per la vita, una vita tranquilla che, in guerra, è solo un lontano ricordo.
Mecna – 71100
71100 è l'ex numero civico di Foggia,città dove Mecna è cresciuto (adesso vive a Milano lavorando anche come graphic designer) .Ho scelto questa canzone perchè descrive un lato diverso rispetto alla classica malinconia del passato che descrive questo stato d'animo e spesso su un argomento in cui vi è facile caderci: La nostalgia verso la propria casa.
Ecco ,credo che in questo la canzone mi piace per la verità che questa vuole communicare,una verità che spesso tendiamo a dimenticarci quando abbandoniamo il proprio nido e tendiamoci a rifugiarci nella malinconia di casa: Il fatto che il tempo scorre e continui a passare per tutto e tutti nonostante le nostre scelte di vita ci portino lontano e di come spesso tendiamo a dimenticare i motivi per cui ci spingiamo a voler andare via da quei luoghi a noi cari. Possiamo rifugiarsi e tornare nei ricordi quanto vogliamo,ma dobbiamo accettare che le amicizie e ricordi vissuti li non torneranno più e dobbiamo cercare le nostre strade in "luoghi in cui non siamo mai stati".
Mi rendo conto di avere fatto una scelta troppo "estrema" dopo questa spiegazione,ma spero davvero che questa canzone possa essere rispecchiarvi ed essere magari uno stimolo se vi sentite nella situazioni che vi ho descritto.
La canzone che scrivo per te - MK ft Skin
Gli anni – 883
E’ la prima canzone che ho associato alla parola “Nostalgia”! E’ la canzone che suonavo (e continuo a farlo) ai falò sulla spiaggia. La canzone che quando sono in macchina canto a squarciagola!
E’ davvero il ricordo delle prima compagnie, di un tempo magari sbiadito ma sempre vivo.
74-'75 – The Connells
Si tratta di una canzone che ho scoperto per caso 5-6 anni fa e mi ha colpito molto per la delicatezza e quel velo di tristezza che trasmette. Mi sono poi informato sul significato del testo - che parla di una storia finita male vent'anni prima - e ho visto il video. Quest'ultimo, sinceramente, mi fa piangere ogni volta. Nel 2015 ne hanno rifatto un riaggiornamento ed è commovente pure questo. Poco altro rende così bene l'idea di nostalgia secondo me.
Hannah Montana/Miley Cyrus - i'll always remember you
Il cerchio della vita - spagna
Fotoricordo-Gemelli diversi
Ho scelto questa canzone perché mi ricorda la bellezza delle foto stampate e che tenevamo nelle scatole. Quelle foto in cui ti vedi irriconoscibile e in cui sei inconsapevole di quanto possa essere, in futuro, fattore di sorriso/lacrima un semplice click. Ho, in particolare, delle foto che mi generano nostalgia, mostrano tempi e cose che non si possono ripetere: io e mia sorella che passiamo l'estate nelle campagne inglesi in compagnia della nonna, il mio migliore amico che adesso vive negli Stati Uniti e le persone care che adesso non ci sono più. Tutto ciò è, per me, la nostalgia: il ricordo di un passato, vissuto in compagnia di persone speciali e vissuto in luoghi magici. Le foto rappresentano un ottimo strumento per aprire i cassetti della memoria e riprovare a rivivere quei momenti che ci scaturiranno qualche brivido di felicità e tristezza.
Marmellata 25 - Cesare Cremonini
Questa canzone per me rappresenta la nostalgia di un amore che ho vissuto. Dopo la fine di quella relazione la ascoltavo spesso questa perché mi riportava alla mente tante piccole cose e quanto fosse vero che senza di lui “non era più domenica” in quel periodo.
Kiss me - Sixpence None The Richer –
"Kiss me" è uno dei primissimi brani in assoluto di cui ho ricordi. Ogni volta che lo sentivo partire in radio, in una pubblicità o in un film/telefilm, iniziavo ad urlare a squarciagola delle parole di una lingua totalmente inventata. Avevo 5-6 anni al massimo, ma il ritornello irresistibile e la voce delicata e coinvolgente della cantante mi provocavano questo effetto. Ho scelto la nostalgia come sentimento proprio perché mi fa venire in mente l'innocenza di quei tempi e mi mette una tristezza infinita pensare che non ho più la possibilità di rivivere quei momenti.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
6 agosto, 2015
Alcune canzoni sono molto belle. Vedo che qualcuno ha scelto Quando finisce un amore di Cocciante che io, quando stavo valutando se partecipare al gioco, avevo inidividuato come canzone da schierare per la rabbia.
Per la nostalgia avevo scelto I giardini di marzo di Battisti.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: allego, Danieletw, Krispo, gatto miao, Manu
373 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46384
pesca: 33132
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26865
Posts: 1390179
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22818
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn