Utente
7 agosto, 2013
Il brano esprime un desiderio verso la persona amata, non riuscendo a dire di no, nonostante le difficoltà e i tradimenti simbolici dei “baci di Giuda”.
Il pezzo lo trovo una bombetta che immediatamente mi è entrata nella testa e da li non è più uscita, con il ritornello cantato da mida che trovo sia proprio il punto forte dell'intera canzone. Spero che anche a voi abbia fatto breccia e date qualche possibilità di arrivare in finale a questo trittico urban.
Moderatore - Mentore
Moderatore
7 agosto, 2013
Sottosopra -
Malika Ayane
Sottosopra” segna l’inizio di un altro capitolo del progetto musicale di Malika, sebbene con una forma ancora differente: la cantautrice invita a passare attraverso il mondo senza farsi sconvolgere, per imparare così a riconoscere gli spazi in cui lasciarsi andare, tentando di mantenere l’equilibrio in un limbo costante. Solo così diventa possibile affrontare il passato, che non è mai qualcosa a cui guardare con eccesso di nostalgia, bensì un’occasione per avere un termine di paragone senza alcuna forma di giudizio.
“Sottosopra è un brano che ho scritto a Parigi insieme a Pacifico e Andrea Bonomo,con cui ormai facciamo trittico da un paio d’anni. È una canzone di serenitàconquistata. Non sono quella delle grandi morali nelle canzoni, però è come se tra la fine del covid, la pubblicazione del mio ultimo album e tutta una serie di cambiamenti, sia esistenziali che nell’industria musicale, avessi iniziato un percorso di narrazione più pacata, come se stessi seduta su una panchina a guardare il mondo e a godermi esattamente quello che arriva. Sottosopra è quello. Lo puoi applicare alle persone, in uno stato di relazioni semi-sentimentali e non è tanto il non avere aspettative ma sapere che, bene o male, nella vita conta più quanto sai riempirti i polmoni e stare sotto il livello dell’acqua e andare avanti, che quanto ti tuffi pazzescamente.”
(estratto da capitol.it)
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Semifinalisti della Quarta Semi, siete tra i votanti più puntuali di sempre!
Ho già tutti i vostri voti e quindi posso già procedere con i controlli e con la preparazione del video, che pubblicherei già nel pomeriggio/serata. In questo modo dedicherei la giornata di domani al video di annuncio delle canzoni al Ripescaggio.
Per il momento, quindi, vi lascio il consueto spazio dedicato alle previsioni e alle speranze di qualificazione
Utente
2 settembre, 2020
Nel complesso in questa semifinale ne ho trovate tante carine e orecchiabili. Avrei fatto più fatica a stilare una Top5 ma credo che alla fine mi sarei orientato su Black Nirvana, Beautiful Things e Sottosopra per il podio con Torcida, Ho voglia di te, Maranza e Musica Italiana in ordine sparso a seguire. Curioso di scoprire quali brani la spunteranno! Non saprei pronosticare.
Utente
9 settembre, 2013
Quarta semifinale molto combattuta e difficile da pronosticare, potrebbero esserci dei passaggi del turno a sorpresa come delle eliminazioni shock
Maranza: beat e sample interessanti e appiccicarelli ancorché un po' (volutamente) datati. Non mi piace il testo (che riprende sì il mondo milanocentrico legato allo stile e i temi trattati dal Pagante, ma in modo davvero un po' troppo becero e facilone) né mi convince la presenza di Rovazzi.
Ho voglia di te: come già scritto all'epoca, mi piace tanto la produzione di JVLI quasi tutta in cassa dritta e in questo brano funziona proprio la commistione delle due vocalità, come il mood allegro e spensierato del brano. Emma in questa veste è riuscita a "svecchiare" la sua produzione e svoltare il metaforico angolo di carriera dopo diversi anni in sordina, approvo in toto l'operazione e spero davvero che con questo featuring riesca a riportare in finale anche Olly.
Sottosopra: sembra un po' un follow-up di Senza fare sul serio a nove anni di distanza, ovviamente con il caveat che in questo lasso di tempo il panorama delle canzoni estive è cambiato molto e un brano come questo farà sicuramente più fatica a farsi strada di quanto fu per SFSS. In ogni caso, da non fan (eufemismo) di Malika, ho trovato questo pezzo piacevole e lo riascolterei ancora.
Mezzo secondo: nella categoria dell'indie estivo italiano ho trovato questa proposta un po' leggerina e poco impattante. Sicuramente molto nostalgica, atmosferica, molto da schitarrata attorno al falò.
Beautiful Things: se questo dev'essere l'anno del comeback delle canzoni stranieri io troverei un posto in finale anche per Benson, con questo pezzo pop rock che negli ultimi due mesi è riuscito a farsi strada anche in Italia. Mi ha conquistato soprattutto l'esplosione vocale del ritornello e il contrasto con le strofe più lente e soul. Per essere un brano nato principalmente su TikTok, ha una struttura molto interessante e anche lontana il giusto dai canoni della musica "commerciale".
Acqua passata: pezzo trap pop generico senza feature immediatamente riconoscibili, un po' una Cenere 2.0 che ce l'ha fatta solo a metà.
Woman's World: si è già detto di tutto su questo comeback, per me è una proposta musicalmente nata già vecchia e che non vale un centesimo delle super hit di Katy proposte nel momento in cui questo tipo di sound era ancora attuale e non solo - come è adesso - fan service. L'empowerment femminista stereotipato del testo e del video rende il tutto ancora più discutibile, vapido e obiettivamente stupidino. Un grandissimo boh.
Torcida: non mi convince al 100% il modo di rappare di Bresh, ma mi è piaciuto il mood del pezzo e apprezzo che abbia provato a mettere in campo un'atmosfera diversa (con accenni che sembrano quasi di musica brasiliana) e magari anche meno immediata. Potrebbe essere una bella grower.
Musica italiana: la canzone che ha accompagnato la spedizione dell'Italia agli Europei 2024, e basterebbe già questo! Rocco Hunt si è specializzato in questo genere che definirei "boyfriend rap", con testi ad alto coefficiente diabetico che raccontano di relazioni da fanfiction di Wattpad su basi orecchiabili, ammiccanti e anche qui molto adatte ad essere sciorinate durante un falò estivo o a un chiringuito. A mio gusto questa è un po' più accettabile di Non litighiamo più, ma non di molto.
Musica animale: comeback deboluccio per Benji & Fede che speravano di fare la seconda di Italodisco con un pezzo che doveva essere da traino per la superdata autunnale di Assago ma sta raccogliendo molto meno delle aspettative. Musicalmente si fa anche ascoltare, il punto debole sta sicuramente nel testo e nelle citazioni piacione ("oggi è sabato sera, domani non si va a scuola" ecc.) uscite dalla penna di Paradiso ma IMHO poco affini a quello che dovrebbe essere il loro mondo.
Lunch: ecco, qui riconosco già più la Billie che mi piace rispetto alla canzone con cui ha già fatto sfracelli nella scorsa semifinale, per cui non mi stupirebbe per nulla se pure questa avesse un posto prenotato tra le 5. Arrangiamento minimalista ma anche danzereccio, interessante e in linea coi trend attuali il testo, ipnotica la linea di basso.
Sexy magica: mi pare che con Sarah si stia facendo un po' lo stesso errore in cui tanti sono cascati con Emma Muscat, investendo del ruolo di aspirante principessina del pop italiano una ragazza con personalità e doti vocali nella media ma in grado di azzeccare un pezzo (comunque interessante perché non scritto dai soliti sospetti). Non è un progetto che mi fa strappare i capelli, ma come brano fresco per l'estate fa il suo e credo avrà comunque un sostegno importante qui su RH.
Shut Up And Dance: Sophie è ormai una costante del SSC e delle nostri estati, trovo questo brano un filo sotto rispetto a quelli presentati agli anni scorsi ma pur sempre gradevole. Sicuramente assolve a pieno la sua funzione di riempipista per club e discoteche.
Dea saffica: bombetta pop fresca e orecchiabile, dove troviamo una Gaia che si avvicina alla cifra attuale di Angelina con sonorità alternative/urban. Il ritornello ha un che di martellante e ipnotico che la rende molto radiofonica, per quanto abbia avuto pochi riscontri in tal senso (credo/temo per via del titolo e del tema)
Bacio di Giuda: la Vetri neri del 2024 (derogatory). Il sample pervasivo di Lambada è già un mezzo turn-off, mai quanto però questa versione piaciona e strappamutande di Mida supportata da un altrettanto smargiasso VillaBanks. Salvo soltanto la produzione di Ava.
Black Nirvana: Elodie con il freno a mano tirato, è un pezzo caruccio e che tutto sommato si fa ascoltare ma IMHO punta più a consolidare il pubblico di affezionati che a costruire ulteriormente su quanto guadagnato nelle ultime estati.
Vorrei che passassero: #02 Ho voglia di te, #05 Beautiful Things, #08 Torcida, #11 Lunch, #14 Dea saffica.
Credo passeranno: #02 Ho voglia di te, #12 Sexy magica, #14 Dea saffica, 15 Bacio di Giuda, 16 Black Nirvana.
Utente
7 agosto, 2013
Oddio nello stesso momento Mezzo Rotto fa peak alla #13 in Fimi e la mia Torcida passa il turno regalandomi la mia prima finale.
Troppe emozioni insieme.
5 brani italiani. Ero convinto che almeno una tra Shut up and dance, Beautiful things e Lunch potesse farcela.
Grande assente Bacio di Giuda che secondo me meritava di passare.
Utente
9 settembre, 2013
Utente
24 agosto, 2015
Che dire, io sfigatissimo a capitare con Billie Eilish nella semifinale subito dopo quella in cui l'altro suo pezzo del momento, in voga proprio in queste settimane, supera a sorpresa la selezione. Eh vabbè, sempre stato un disastro questo contest per me.
Promozioni che ci stanno comunque, Sarah ed Elodie ovvie, Bresh ci sta, Gaia in quota RH mentre forse di Olly ed Emma avrei fatto a meno ("Femme Fatale" è LA canzone di Emma, questa estate).
Utente
17 marzo, 2019
Spiace un po' per il mancato passaggio ma niente da dire sulle scelte, cinque brani che erano tutti molto alti nella mia classifica e trovo meritevoli di essere dentro... manca giusto Billie che però è stata sicuramente penalizzata dal passaggio dell'altro pezzo che è anche più leggero e adatto alla stagione forse
Utente
21 aprile, 2015
Waves of Music ha detto
Che dire, io sfigatissimo a capitare con Billie Eilish nella semifinale subito dopo quella in cui l'altro suo pezzo del momento, in voga proprio in queste settimane, supera a sorpresa la selezione. Eh vabbè, sempre stato un disastro questo contest per me.Promozioni che ci stanno comunque, Sarah ed Elodie ovvie, Bresh ci sta, Gaia in quota RH mentre forse di Olly ed Emma avrei fatto a meno ("Femme Fatale" è LA canzone di Emma, questa estate).
Beh la quota RH deve aggiornarsi. La canzone è proprio bruttina.
Beautiful things e Lunch derubate.
Su Sarah ed Emma ft compagnia bella prendo atto con molte riserve. Bene Torcida, inaspettato ma giusto. Ottimo ma ovvio il passaggio di Elodie.
Utente
20 maggio, 2018
Non mi aspettavo il passaggio di Sexy Magica, ma son felicissimo. Di questo quintetto, oltre alla già citata Sexy Magica, amo Black Nirvana e Ho voglia di te.
Beautiful è una canzone stupenda, ma è esplosa nel nostro Paese ben prima dell'estate. Non mi stupisco le siano state preferite, per questo contest, altre proposte.
Bacio di Giuda probabilmente al ripescaggio.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, Olimpico85, Manu, kikketta
360 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46566
pesca: 33260
KassaD1: 26730
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Mana Enadu
Eltoro Fashions
Pablo
Gennaro
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26970
Posts: 1394065
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22906
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn