
Utente
7 agosto, 2013
OfflineComplimentoni a Rio per la meritatissima vittoria, a me stessa e a BB per chiudere il podio...
Non c'è stata nessuna sorpresona, anzi Rio aveva un distacco bello tosto che ha rispettato le aspettative.
Grazie mille a tutti per aver votato Nali, ma soprattutto grazie Alby per condurre questo gioco che appassiona sempre tutta RH. Al prossimo anno


Moderatore
7 agosto, 2013
OfflineCongratulazioni quindi a @Rio91 e al duo ormai noto come LE SERENATE, Serena Brancale e Alessandra Amoroso che con la loro Serenata permettono al nostro Rio di sbancare ogni record e di diventare il primo utente ad aver vinto ben 3 edizioni del Summer Song Contest 
Rio vince con il contest l'opportunità di scegliere per primo il brano con cui disputerà il Summer Song Contest 2026, accedendo direttamente in Finale.
Complimenti estesi ai due meravigliosi utenti che completano il podio di quest'anno, @pesca con Maschio di Annalisa e @BB con Non sono io della sua Noemi. Anche voi il prossimo anno sarete già qualificati per la Finale con il brano che vi aggiudicherete nella notte della Bolgia.
Sotto spoiler vi lascio la grafica con la classifica finale
Un GRAZIE immenso a tutti voi che avete preso parte al Summer Song Contest 2025, rendendolo per me un momento dell'anno sempre denso di affetto, di calore e di divertimento. Una macchina così grande richiede impegno e lavoro, ma vi assicuro che è grazie alla vostra compagnia e allo spirito con cui vivete questa festa di RH che tutto diventa per me leggerissimo e di un piacere sincero. Come sempre, per me è un grande onore organizzarlo e ricevere in cambio da voi così tanto 
Non resta quindi che rinnovarvi l'appuntamento al prossimo anno, non prima di avervi svelato nel mio prossimo post tutte le tabelle con le votazioni di quest'anno

Moderatore
7 agosto, 2013
OfflineROAD TO THE FINAL
Quest'anno erano 58 i bigliettini piegati e ripiegati nel mio solito barattolo di vetro. La storia delle canzoni che custodivano è cominciata proprio lì, ma poi com'è stato il loro viaggio verso la Finale?
Prima Semifinale

Arrivano veloci i voti della Prima Semifinale del Summer Song Contest 2025, che non mancano di portare con sé anche qualche sorpresa in chiave forfait ed exploit inaspettati.
Dopo un testa a testa piuttosto corale, è Non sono io a vincere il girone, ottenendo 94 punti. Il brano di Noemi è sul podio per sette 7 votanti su 14 e riceve per due volte il punteggio massimo. Sono 12 gli avversari che scelgono di assegnarle dei punti.
Con 92 punti, due di distacco, è Damiano David con The First Time ad ottenere, a sorpresa, il secondo posto, dopo aver spesso condotto questa Prima Semifinale. Anche questo brano riceve punti da 12 votanti e due punteggi massimi. Sei le Top3 in cui è incluso.
Francesca, brano omonimo di Francesca Michielin, chiude con un buon terzo posto. Il pezzo riesce nell’impresa di ricevere punti da tutti i 14 votanti, primato condiviso con L’Unica di Giorgia, tuttavia arrivata nona. Tre punteggi massimi e quattro podi per il brano della Francy.
Quasi en plein per Nonostante Tutto del duo Cremonini-Elisa, che ottiene punti da 13 utenti su 14, cinque podi e un punteggio massimo. Due punteggi massimi e cinque podi per Maledetta Rabbia, che convince in totale 11 votanti, ma con punteggi un po’ più timidi che porteranno il pezzo a raggiungere la Finale per un solo punto di distacco.
Per quanto riguarda l’andamento delle votazioni, è proprio il brano di Blanco a partire subito forte e a ritrovarsi primo dopo ben due votazioni, con un punteggio di 20. Ottima partenza per tre delle future ripescande. Perfect, Umore Marea e Situazione Complicata si ritrovano presto comodamente in Top5, con margini per piazzarsi anche molto bene. Non benissimo l’avvio gara di Giorgia e del duetto Fedez-Clara, destinato ad essere l’escluso eccellente, mentre Shy Girl parte in zona Ripescaggio.
Dopo il quinto voto, Umore Marea scalza a sorpresa Blanco dalla prima posizione temporanea. Perfect e Situazione Complicata resistono in Top5 insieme anche a Damiano. Sembra disastrosa la situazione di Giorgia, fuori dalla zona Ripescaggio e sorpassata da Shy Girl e Party 4 U.
Al settimo voto, Bresh resiste al primo posto con 47 punti. Secondo posto a pari merito per Maledetta Rabbia e Francesca (38), poi Perfect, Non Sono io e The First Time tutti a 36 punti. Giorgia scende di nuovo all’undicesimo posto. Arrivano i primissimi punti per Patty Pravo e la sua Ratatan.
Con l’ottavo voto è Francesca a passare in testa seguita nell’ordine da Bresh, Damiano, Brave-Toscano, Blanco, Noemi. Al decimo voto Maledetta Rabbia si riprende la vetta. Umore Marea è al terzo posto, mentre la futura vincitrice della Semifinale, Non sono io, si trova ad un momentaneo nono posto, in zona Ripescaggio per solo due punti. I punti che la separano dal primo posto sono ben 27.
Con l’undicesima classifica torna in vetta Francesca, seguita da Damiano, Blanco, Elisa-Cremonini e Bresh. Noemi è risalita al sesto posto precedendo le altre tre future ripescande.
Il dodicesimo voto ribalta ancora la situazione e porta al comando Damiano. Noemi è quinta e, insieme a Perfect, al quarto posto, tiene temporaneamente fuori Nonostante Tutto, che ha pareggiato i punti di Umore Marea.
Al tredicesimo voto abbiamo già la divisione finale su chi è dentro e chi è fuori, ma con posizioni differenti. Damiano mantiene il comando fino al penultimo voto. La classifica che manca è quella di Cionfy che, in qualsiasi modo voterà, non potrà salvare la sua Perfect, al momento sesta. Ed è proprio Cionfy a portare per la prima volta, nonché definitiva, Noemi al comando della Prima Semifinale.
Sono 8 le canzoni che ricevono almeno una volta i 12 punti: Non sono io (2), The First Time (2), Francesca (3), Nonostante Tutto (1), Maledetta Rabbia (2), Umore Marea (2), Perfect (2), Situazione Complicata (1)
Seconda Semifinale

Sono 91 i punti che bastano a Sarah Toscano e a Taki per aggiudicarsi la vittoria della Seconda Semifinale. La former Amici’s winner convince 12 votanti su 14, portando a casa 7 podi e ben quattro pacchetti da 12 punti.
La seconda posizione è di Anna, che con la sua Désolée chiude a quota 87. Anche per lei i pacchetti da 12 punti sono quattro, su un totale di sei podi. “Solo” 10 i votanti che le assegnano almeno un punto.
Nessun primo posto, ma sette podi per Elodie con Mi Ami Mi Odi, che conquista l’ultimo posto disponibile sul podio di una Semifinale difficilissima. I punti totali accumulati il 10 luglio sono 85.
Il quarto posto è di Allucinazione di Joan Thiele, brano scelto a scatola chiusa che riesce a portare a casa due prime posizioni e un totale di 71 punti. Ad un punto di distacco chiude Sesso Debole di Elisa, unico brano di questo girone ad ottenere punti da ognuno degli altri votanti, due dei quali le assegnano i loro 12.
A partire subito forti non sono i brani più quotati, piuttosto la compagine alternativa composta da Headphones On e Allucinazione. Faticano Sarah Toscano ed Ed Sheraan, unici rimasti a zero dopo le prime due votazioni da parte proprio dei loro utenti rappresentanti.
Dopo quattro votazioni a condurre i giochi è Elodie, tallonata da Addison Rae. Tiene bene Elisa, con Sarah e Anna in risalita e pronte a prendere il comando congiunto già alla votazione successiva. Joan è in zona Ripescaggio in compagnia di Mengoni-Rkomi-Sayf, Love Me Not e Alfa. Tutte temporaneamente eliminate le canzoni che arriveranno al Ripescaggio, con il povero Ed Sheeran in ultima posizione.
Con il sesto voto, Sarah Toscano consolida la vetta staccando di dieci punti la Di Patrizi. Seguono Anna, Sto Bene Al Mare e Joan. A guidare la zona Ripescaggio è Addison, seguita da Fulminacci, Elisa ed Alfa, tutti a distanza ravvicinata. Fuori dai giochi Frah Quintale e soprattutto l’accoppiata Aiello-Ed Sheeran sul fondo classifica.
All’ottava votazione, Anna comincia a tallonare Sarah, con Joan ed Elodie terze a pari merito e Fulminacci a chiudere la cinquina dorata. Il trio ed Alfa guidano la zona Ripescaggio, che vedrebbe dentro anche Aiello ed Addison. Elisa scivola all’undicesimo posto al di sotto di Azizam, nonostante la stiano votando praticamente tutti. Lampo è alla #13.
Sorpasso alla nona votazione, con Joan Thiele che assume il comando e scalza momentaneamente Taki per un giro. In zona Ripescaggio cominciano a vacillare Sto Bene Al Mare e A Me Mi Piace, mentre rinvigoriscono le risalite di Aiello e di Elisa. Ancora terzultima posizione per Frah Quintale.
La situazione è in netto fermento e, dopo l’undicesima classifica, è Anna a prendersi la cima seguita da Elodie, Sarah, Joan e Fulminacci. Elisa è al sesto, ma lo scenario della zona Ripescaggio è nettamente cambiato. Ci sono dentro Aiello, Alfa, Ed Sheeran, con Lampo decima ad un solo punto. Poco al di sotto ci sono Headphones On e Sto Bene Al Mare.
Alla tredicesima classifica, Sarah Toscano riprende il comando, con Elodie in seconda posizione. A completare la zona passaggio diretto con Anna e Joan, stavolta c’è Aiello. Due punti più in basso c’è Sesso Debole. Fulminacci, Addison Rae e Frah tengono fuori dalla zona Ripescaggio Alfa, Ed Sheeran e soprattutto Mengoni & Co.
Dopo la penultima classifica, ad occupare i primi cinque posti sono effettivamente le cinque canzoni che passeranno il turno. A soli tre punti da Elisa c’è Come Ti Pare (62). Abbiamo poi Sottocosto (52), Headphones On (49), Azizam (47) e Lampo decima a 45 punti. Alfa, Mengoni, Rkomi e Sayf, dati per qualificati in Topic, sono anche sotto Max e i Pinguini.
Con l’ultima classifica Elisa capitalizza la sua faticosa qualificazione, così come faticoso è l’approdo al Ripescaggio di Ed e Frah, protagonisti di una vera scalata di resistenza a spese di Addison Rae e della sua Headphones On.
Soltanto 6 pezzi provano l’ebrezza dei 12 punti: Taki (4), Désolée (4), Allucinazione (2), Sesso Debole (2), Azizam (1), Headphones On (2).
Terza Semifinale

La più votata della Terza Semifinale è Popolare, di Michele Bravi e Mida. Il brano raccoglie 89 punti da 12 votanti su 13 collezionando 7 podi. Due le volte in cui riceve il massimo dei punti.
Sette punti di distacco per Casomai che, un po’ a sorpresa, è la runner-up di questo girone. Anche Fulminacci convince tutti i votanti tranne uno, con sei approdi sul podio, ma nessun pacchetto da 12.
Terza posizione per Annalisa e la sua Maschio. 80 punti finali, con due primi posti e cinque podi. Chiudono la rosa delle qualificate le prime due finaliste straniere di questa edizione. Al quarto posto Alex Warren con Ordinary, primo in due classifiche, e al quinto posto la hit teutonica eurovisiva Baller, che assicura ad Abor & Tynna 64 punti utili a giocarsi la Finale.
Ma come è andato il viaggio di queste canzoni verso la qualificazione?
L’inizio di questa Semi non ha visto partenze particolarmente lanciate. Con i primi voti sembrano poter andar bene brani come Anxiety e Kumbaya. Delle qualificate di diritto parte meglio di tutte Baller, con le altri che fanno più fatica.
Il primo sprint, dopo quattro voti, sembra essere proprio quello di Anxiety che, con ben due pacchetti da 12 già in saccoccia, guida la classifica seguita da Chill, altra canzone che non finirà nemmeno al Ripescaggio. Nella zona alta si vedono già Casomai e Ordinary, con Kumbaya nella cinquina delle momentanee finaliste. Partenza lenta per Maschio, in quel momento terzultima, ma anche per Oh Ma e Back To Friends.
Al voto successivo, Ordinary raggiunge Anxiety al comando e si consolidano le posizioni di Casomai e Baller, con Chill ancora in Top5. Popolare è al decimo posto, Maschio è scesa al penultimo con un solo punto di vantaggio su Levante. Al sesto voto, Casomai scalza le altre due e si porta al primo posto rispettivamente su Ordinary e Anxiety. Seguono Kumbaya e un pari merito tra Baller e Back To Friends. Continua il faticoso cammino di Oh Ma, undicesima, e di Annalisa, attualmente ultima.
Con l’ottavo voto c’è il sorpasso di Ordinary, che comanda la classifica su Casomai e Baller. Kumbaya e Anxiety resistono in Top5, tallonate adesso da Popolare, Back To Friends, Maimai e Oh Ma a pochissimi punti. Piccolo declino per Dai che fai, mentre Maschio risale timidamente, entrando in zona Ripescaggio soltanto al nono voto.
Alla decima classifica, Ordinary ha preso il volo con 62 punti sui 55 di Casomai e Popolare. A 45 c’è Baller, a 48 Maschio, che in un paio di votazioni si ritrova ad essere tra le papabili qualificate. In questo momento, dopo tutto, le prime cinque sono effettivamente le canzoni che si qualificheranno. Se Back To Friends, Kumbaya e Oh Ma bazzicano la zona Ripescaggio, insieme ad Anxiety, all’appello manca ancora Dai Che Fai, che, dal terzultimo posto, osserva gli eventi accadere fino a quando si becca 12 punti pieni alla votazione successiva.
Votazione successiva che porta Casomai in vetta, staccando di una manciata di punti Ordinary. Anxiety resiste in ottava posizione, mentre la nona e la decima è occupata a pari merito da Bresh e dalla coppia Noemi-Hunt.
Con il dodicesimo votante, Ordinary si riprende il primato. Kumbaya sale al quinto posto e tiene fuori Baller, mentre Anxiety completa la sua parabola discendente che la porta di un punto fuori dai giochi. Il brano di Doechi chiuderà addirittura terzultimo.
La penultima classifica sembra delineare la situazione finale, portando Popolare in prima posizione e Casomai in seconda. Resta un piccolo particolare da sciogliere: il temporaneo pareggio tra quinto e sesto posto che vede a 59 punti sia Baller che Oh Ma. Con la classifica successiva, il brano tedesco otterrà 5 punti, mentre il duo Noemi-Rocco Hunt solamente 3.
Una menzione speciale va a Bubble Gum di Big Mama che chiude la Semifinale al penultimo posto pur ricevendo la simpatia di 11 votanti su 13 con almeno un punto.
Sono ben 9 i brani che ricevono almeno una volta i 12 punti: Popolare (2), Maschio (2), Ordinary (2), Baller (1), Oh Ma (2), Kumbaya (1), Dai che fai (1), Stamina (1), Anxiety (2)
Quarta Semifinale

Un po’ a sorpresa, la vittoria della Quarta Semifinale se la mettono in saccoccia Fabri Fibra e Tredici Pietro, che con la loro Che Gusto c’è ottengono un bottino di 87 punti. Tutti i votanti hanno assegnato dei punti all’inedito duo, che finisce cinque volte sul podio e due volte al primo posto.
Anche Chakra, di Mimì, si distingue per aver ottenuto punti da qualsiasi altro votante. I punti finali sono 78, con quattro podi e un solo primo posto. A soli due punti chiude al terzo posto Chiamo Io Chiami Tu, che convince 12 semifinalisti su 13 figurando sei volte sul podio, di cui due al primo posto.
Quarto posto con distacco per i Coma_Cose, vincitori in carica, che con La Gelosia vedono il podio tre volte, di cui una sul gradino più alto.
L’outsider One Thing di Lola Young sbaraglia una concorrenza d’eccezione conquistando la qualificazione diretta in quinta posizione, con quattro podi e un pacchetto da 12.
Partenza in top per Lorenzo Fragola, Mimì e i The Kolors, mentre approccio iniziale tiepido per Fibra e Pietro, ma anche per il duo Elodie-Sfera Ebbasta, tra i più attesi della Semi.
Dopo quattro voti al comando con 9 punti di stacco c’è Mimì, che confermerà il secondo come il lucky spot delle Semifinali. Quest’anno, infatti, tutte le canzoni seconde nel running order delle rispettive Semifinali si sono qualificate in Finale. In Top5, al momento, abbiamo nell’ordine All Night, Manchild, Chiamo Io Chiami Tu e Cha Cha Twist, a riprova di quanto sia stata sin dall’inizio un girone imprevedibile e combattuto.
Nello stesso momento, infatti, Che Gusto C’è e One Thing sembrano fuori dai giochi e Yakuza relegata addirittura in penultima posizione.
Un paio di classifiche dopo, lo scenario è piuttosto cambiato. In testa c’è sempre Mimì, con 14 punti di distacco su Gaia. Al terzo posto rinvigoriscono le chance di Lorenzo Fragola con 1XTE1XME. In Top 5 anche Indipendente e un pari merito tra La Gelosia e All Night. In zona Ripescaggio troviamo invece Pronto come va, Che Gusto C’è e Yakuza. Penultima posizione per One Thing.
All’ottava classifica, il distacco di Mimì su Gaia si è ridotto a soli 5 punti. In terza posizione c’è Emma Nolde, mentre Fibra-Pietro si sono comodamente integrati in Top5, così come Elodie e Sfera, che però sono tallonati dai Coma_Cose. Zona ripescaggio anche per Maroon 5, The Kolors e Sabrina Carpenter. Lola Young ancora undicesima.
Alla decima classifica tornano 14 i punti che separano la lanciatissima Mimì da Gaia e Fibra-Pietro, a pari merito. Indipendente e Yakuza tengono botta in Top5. Seguono in zona gialla Coma_Cose, Fragola, Maroon 5 e Addison Rae. Lola ora è dodicesima.
Mancano soltanto due classifiche quando un pacchetto da 12 regala il sorpasso a Che Gusto C’è, ora in prima posizione seguita da Mimì, Gaia, Emma Nolde e Yakuza. Ad un solo punto dal quinto posto c’è All Night, poi Fragola, Coma_Cose e Sabrina Carpenter. One Thing è undicesima ad una manciata di punti dalla zona Ripescaggio.
E i punti arrivano eccome, ben 12 con la tredicesima classifica. Lola Young salta dritta al quarto posto a pari merito con La Gelosia, senza passare dalla zona Ripescaggio dove, per ora, Lorenzo Fragola tiene fuori per un punto Manchild. La situazione è infatti super in bilico dal momento che le distanze sono strettissime. Tra il quarto e il dodicesimo posto ci sono appena 10 punti e con l’ultima classifica potrebbe cambiare gran parte dello scenario.
In pratica: al quarto One Thing e La Gelosia (56), al sesto Indipendente e All Night (55), ottava Yakuza (54), nona 1XTE1XME (53), decima Manchild (52), Fame Is A Gun (48), Pronto come va (46). Con 12 punti i The Kolors andrebbero a 58, per non parlare delle tante possibilità di pareggio.
Ammetto di aver atteso la quattordicesima classifica con il fiato sospeso e l’idea che tutto potesse cambiare. In realtà, si è trattata sostanzialmente di una conferma di tutto, con l’unica eccezione dello switch tra Lorenzo Fragola e Sabrina Carpenter. Era talmente difficile che nulla cambiasse che, a suo modo, è stato comunque un colpo di scena.
Sono addirittura 11 su 14 le canzoni che hanno ricevuto almeno una volta i 12 punti: Che gusto c’è (2), Chakra (1), Chiamo Io Chiami Tu (2), La Gelosia (1), One Thing (1), All Night (1), Indipendente (2), Yakuza (1), 1XTE1XME (1), Pronto come va (1), Cha Cha Twist (1)
Ripescaggio

E arriviamo al tanto chiacchierato girone di Ripescaggio. Strategia? Gusto? A voi la sentenza. Posso dirvi che in linea di massima a passare sono state canzoni apprezzate anche nelle rispettive Semifinali.
A vincere il girone è Umore Marea di Bresh, che nella Prima Semifinale ha mancato il passaggio diretto per un solo punto. Al Ripescaggio, il pezzo riceve voti da 13 votanti su 14 effettivi, con ben sette podi, ma nessun pacchetto da 12 punti. I punti finali sono 94.
In seconda posizione, a 79 punti, c’è Sottocosto. Un Fulminacci in stato di grazia ottiene la Finale con la seconda canzone su due. Il pezzo arriva dalla Seconda Semifinale, dove si era classificato all’ottavo posto. Al Ripescaggio conquista nove utenti, sei dei quali la inseriscono nel podio. I 12 punti arrivano due volte.
Sempre nella Seconda Semifinale, era stato Aiello a conquistare il sesto posto. Come ti pare è la terza ripescata, votata da 12 utenti con tre podi e un primo posto. Il bottino finale è di 70 punti.
A partire in quarta è un quartetto composta da Oh Ma, Umore Marea, Come Ti Pare e Situazione Complicata, che riceverà più 12 punti di tutti, ben tre volte.
Dopo i primi quattro voti sembra delinearsi il comando proprio da parte del duo Noemi-Hunt. La rosa dei momentanei qualificati include poi Perfect e Umore Marea, con Aiello di rincorsa e Sottocosto subito dopo.
Dopo sette classifiche è primo posto condiviso tra Oh Ma e Come ti pare. A due punti di distanza c’è Ed Sheeran con Azizam. Segueno Bresh, Fulminacci, Brave-Toscano, Lucio Corsi tutti ad una manciata di punti.
Alla nona classifica, Oh Ma cede il primato, ma a qualcuno ugualmente destinato a non qualificarsi, ossia il duo Carl Brave-Sarah Toscano con Perfect. Secondo posto provvisorio per Umore Marea. Terzi Noemi e Rocco Hunt. Il quarto posto è di Azizam e Come ti pare, poi Giorgia, Fulminacci ed Elodie-Sfera.
Un voto soltanto ed è Umore Marea a passare al comando su Perfect e Azizam. Oh Ma è al quarto, L’unica al quinto, Come ti pare e Sottocosto arrivano subito dopo, seguiti a loro volta da Manchild, Yakuza e Situazione Complicata.
Alla dodicesima classifica, Bresh tiene il suo comando, con un discreto distacco su Sottocosto, approdato in seconda posizione. Al terzo c’è Perfect, poi Azizam e Aiello. Oh Ma è scivolata al sesto. Alla classifica successiva è Ed Sheeran a riprendersi il secondo posto. Aiello sale al terzo e Sottocosto scivola al quarto.
Il podio che poi si confermerà prende forma alla quattordicesima classifica. Se Umore Marea è già ad 84 punti, Sottocosto ne conta 72, mentre Come ti pare 70. I giochi sono ancora aperti per Azizam (65), Perfect (64), L’unica (64), Oh Ma (61). Yakuza ne ha 55.
Arriva l’ultima classifica, che dà molti punti solo a chi è già nei giochi o ne è ormai fuori, tant’è che nessuno riesce ad intaccare il terzo posto di Aiello, che ne riceve 0.
Nove canzoni ottengono almeno una volta i 12 punti: Sottocosto (2), Come ti pare (1), Azizam (1), L’unica (2), Perfect (2), Yakuza (2), Kumbaya (2), Situazione Complicata (3),
Rispetto alla Prima Semifinale Umore Marea si conferma la più votata delle quattro. L’unica passa dall’essere la meno votata delle quattro ad essere la seconda più votata. Perfect da seconda a terza. Situazione complicata da terza a quarta.
Rispetto alla Seconda Semifinale, Sottocosto passa dall’essere la terza più votata all’essere la prima. Come ti pare, che era la prima delle ripescande, scende al secondo posto tra le quattro compagne di Semifinale. Azizam passa dal secondo al terzo posto, ma è quarta dell’intero Ripescaggio. Lampo si conferma fanalino di coda in questo particolare derby.
Scaletta confermata per quanto riguarda la Terza Semifinale: Oh Ma, Kumbaya, Dai che fai, Back To Friends, ma il brano di Bresh è ufficialmente ultimo per via della squalifica.
Rispetto alla quarta Semifinale, All Night passa dall’essere la preferita delle quattro ad essere la meno votata. Al contrario Yakuza, da quarta a prima. Switch anche tra Indipendente a Manchild, con Sabrina che stavolta ha la meglio su Emma.
ROAD TO THE VICTORY
Alle 23 selezionate dalle Semifinali si sono aggiunte le due canzoni qualificate di diritto. Sapete già che il loro destino è stato diametralmente opposto, ma forse ancora non conoscete tutti i segreti del nostro Road To The Victory.
Voti Finalisti

Per gli utenti finalisti la vincitrice è proprio Serenata, con Serena e Alessandra che sbancato i punteggio concludendo a quota 138. 5 le volte in cui raccolgono il punteggio massimo. 8 le apparizioni sul podio.
Al secondo posto abbiamo Annalisa, con Maschio. Il brano raccoglie 91 punti, sei podi ed un solo pacchetto da 12. Il podio dei Finalisti rispecchia quello di fine contest, dal momento che il bronzo temporaneo è per Noemi e Non sono io. Per lei 5 top3 e un punteggio massimo.
La top10 prosegue con, nell'ordine, Francesca, Nonostante Tutto, Taki, Che gusto c'è, Désolée, Mi Ami Mi Odi e Come Ti Pare.
Primo brano in lingua straniera è Ordinary, in dodicesima posizione.
Posizione #16 per Popolare, vincitrice della sua Semifinale e posizione #11 per Umore Marea, trionfatrice del Ripescaggio.
Voti Non Finalisti

Anche per i Semifinalisti, la canzone vincitrice è Serenata, che raccoglie un bottino di 169 punti maturato grazie a dodici Top3 di cui 8 al primo posto.
Testa a testa tra Non sono io, seconda con 148 punti, e Maschio, terza con 146. Noemi raccoglie undici podi e quattro pacchetti da 12. Quattro punteggi completi anche per Annalisa, con nove Top3.
A completare la Top10 abbiamo, in ordine, Mi Ami Mi Odi, Francesca, Taki, Popolare, Come Ti Pare, Désolée e The First Time, che è anche il brano non in italiano meglio classificato.
Che gusto c'è, vincitrice della sua Semi, è alla #15. Umore Marea, vincitrice del Ripescaggio è alla #12.
Classifica Finale

Sono quindi 307 i punti finali di Serenata, abbastanza per garantire a Rio la sua terza vittoria in carriera al Summer Song Contest.
Ancora una seconda posizione per Annalisa, che conclude a 237 punti con Maschio staccando Noemi. La sua Non sono io chiude a quota 226.
Il quarto posto va a Francesca Michielin e a Francesca. Al quinto posto Elodie con Mi Ami Mi Odi. Sarah Toscano porta Taki al sesto posto, mentre a seguirla al settimo c'è Anna con Désolée.
La prima voce maschile della Top10 finale è quella di Cesare Cremonini, ottavo con Nonostante Tutto insieme ad Elisa. Nona posizione per Come ti pare di Aiello, il miglior piazzamento di una canzone ripescata (la meno votata tra le riammesse).
Di questi primi dieci titoli, dunque, il vincitore arriva dai pezzi già qualificati. Tre brani arrivano dalla Prima Semifinale e altri tre dalla Seconda. Un brano ciascuno per la Terza e la Quarta Semifinale e infine un pezzo proveniente dal Ripescaggio.
Al decimo posto Che gusto c'è di Fabri Fibra e Tredici Pietro.
Premio Alex87

Sostanziale corsa a tre per la vittoria del Premio Alex87.
Con 54 punti, la migliore canzone non finalista del SSC25 è L'unica di Giorgia. Di soli tre punti lo scarto su Oh Ma, di Noemi e Rocco Hunt. Terzo posto per Perfect, di Carl Brave e Sarah Toscano, che chiude a 50.
32 brani su 35 hanno ricevuto almeno un punto.
Per una visione più chiara delle grafiche, aprire l'immagine in una nuova scheda, oppure rivolgetevi a me per trovare un altro modo. 

Utente
24 agosto, 2015
OfflineAvevo azzeccato il nono posto random di Aiello 
Oltre alla top 8 pazzesca (we love women!), ho trovato sorprendenti in positivo Bresh e Damiano, mentre mi aspettavo di più invece dalla performance di Gaia: pensavo che CICT, che si sente ancora parecchio, raccogliesse molto più consenso
Che scelta bizzarra la sua di non uscire con nulla questa estate, nemmeno un featuring...
I risultati della Semifinale 3 un fever dream 
Stupisce vedere The Kolors e Coma_Cose così poco in forma dopo le ultime due vittorie, peraltro con pezzi sulla stessa scia.
Se il Ripescaggio rimarrà un mistero, curiosa anche la corsa a 3 per il premio Alex, mi aspettavo più competizione. Risultato giustissimo, comunuque

Utente
5 settembre, 2022
OfflineIo voglio ringraziare davvero TUTTI quelli che hanno votato Francesca.
Davvero, non è scontato per me. Arrivavo da un ultimo posto nella mia semifinale nel 2023 e da un'eliminazione al ripescaggio lo scorso anno.
Quest'anno per la prima volta sono arrivato in finale, e sono davvero felice di averla conclusa con un ottimo 4° posto, superando brani apparentemente più apprezzati qui sul forum come Mi ami mi odi, Taki e Nonostante tutto.
È stata un'esperienza, come ogni anno, meravigliosa.
Ringrazio @Alby per TUTTO: per la passione, la gentilezza, la puntualità e soprattutto per la sua bravura. 
Grazie di cuore a tutti, ci vediamo l'anno prossimo. 

Utente
5 settembre, 2022
OfflineWaves of Music ha detto
Avevo azzeccato il nono posto random di AielloOltre alla top 8 pazzesca (we love women!), ho trovato sorprendenti in positivo Bresh e Damiano, mentre mi aspettavo di più invece dalla performance di Gaia: pensavo che CICT, che si sente ancora parecchio, raccogliesse molto più consenso
Che scelta bizzarra la sua di non uscire con nulla questa estate, nemmeno un featuring...
I risultati della Semifinale 3 un fever dream
Stupisce vedere The Kolors e Coma_Cose così poco in forma dopo le ultime due vittorie, peraltro con pezzi sulla stessa scia.
Se il Ripescaggio rimarrà un mistero, curiosa anche la corsa a 3 per il premio Alex, mi aspettavo più competizione. Risultato giustissimo, comunuque
![]()
Non hai azzeccato il quarto posto di Francesca però 
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Carmelo, kitket
254 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48944
pesca: 34966
KassaD1: 27658
xello: 25469
Waves of Music: 25263
Newest Members:
Giada de grazia
Economics Tuition
Manus
Peppe
Mila Davis
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 221
Topics: 27965
Posts: 1441254
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23409
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In
















