Utente
9 settembre, 2013
[Impossibile trovare l'immagine]
Prende il via lunedì 21 marzo la prima edizione di American Song Contest, il festival musicale organizzato da NBC che punta a far scontrare i 50 stati americani (+ 6 territori d'oltremare) e i rispettivi rappresentanti per assegnare il premio di Miglior Canzone Originale.
Alla conduzione di questa prima edizione troveremo Snoop Dogg (rapper e cantautore attivo nei '00) e Kelly Clarkson (vincitrice della prima edizione di American Idol nel 2002 e nome di punta del panorama musicale USA). Lo show è prodotto da Ben Silverman e Howard T. Owens in una joint venture con lo svedese Christer Björkman (produttore esecutivo e direttore artistico di 20 edizioni del Melodifestivalen, dal 2002 al 2021) e i suoi collaboratori Ola Melzig e Peter Settman.
Il format prevede otto puntate - cinque round di qualificazione, due semifinali e una finalissima. In ogni round di qualificazione si affronteranno 11 o 12 canzoni, 4 delle quali accederanno alle semifinali (3 per volere del televoto + 1 wildcard scelta da una giuria di 56 professionisti della musica, uno per ogni stato o territorio in gara). Tra le 36 escluse, la stessa giuria sceglierà due "redemption songs" che si qualificheranno anch'esse alle semifinali, portando il totale a 22.
La fase delle semifinali si svolgerà con le stesse modalità, arrivando alla rosa di 10 brani che prenderanno parte alla finalissima. Questa si svolgerà con i tradizionali calling in stile Eurovision (12-10-8-7-6-5-4-3-2-1) di ognuno dei 56 stati in gara, e l'attribuzione dei punti del televoto che saranno pesati allo stesso modo per evitare che gli stati più grandi (California, Texas, Florida ecc.) dominino nel risultato finale.
Qui la mappa interattiva con tutti gli stati e i cantanti in gara (elenco sotto spoiler)
Alabama: Ni/Co
Alaska: Jewel Kilcher
American Samoa: Tenelle Luafalemana
Arizona: Las Marías
Arkansas: Kelsey Lamb
California: Sweet Taboo
Colorado: Riker Lynch
Connecticut: Michael Bolton
Delaware: Nitro Nitra
Florida: Ale Zabala
Georgia: Stela Cole
Guam: Jason J.
Hawaii: Bronson Varde
Idaho: Andrew Sheppard
Illinois: Justin Jesso
Indiana: UG skywalkin feat. Maxie
Iowa: Alisabeth Von Presley
Kansas: Broderick Jones
Kentucky: Jordan Smith
Louisiana: Brittany Pfantz
Maine: King Kyote
Maryland: Sisqo
Massachusetts: Jared Lee
Michigan: Ada LeAnn
Minnesota: Yam Haus
Mississippi: Keyone Starr
Missouri: Brett Seper
Montana: Jonah Prill
Nebraska: Jocelyn Anderson
Nevada: The Crystal Method
New Hampshire: MARi
New Jersey: Brooke Alexx
New Mexico: Khalisol
New York: Enisa Nikovic
North Carolina: John Morgan
North Dakota: Chloe Fredericks
Northern Mariana Islands: Sabyu
Ohio: Macy Gray
Oklahoma: AleXa
Oregon: courtship.
Pennsylvania: Bri Steves
Puerto Rico: Christian Pagán
Rhode Island: Hueston
South Carolina: Jesse Leprotti
South Dakota: Judd Hoos
Tennessee: Tyler Braden
Texas: Grant Knoche
U.S. Virgin Islands: Cruz Rock
Utah: Savannah Keyes
Vermont: Josh Panda
Virginia: Almira Zaky
Washington: Allen Stone
Washington, D.C.: NËITHER
West Virginia: Alexis Cunningham
Wisconsin: Jake’O
Wyoming: Ryan Charles
Utente
9 settembre, 2013
QUALIFIERS 1
You won't believe the talent on @NBC's #AmericanSongContest! 🎤 @SnoopDogg and @KellyClarkson host the LIVE series premiere MONDAY 8/7c. https://t.co/uai8KZNS2K
— NBC Entertainment (@nbc) March 18, 2022
Arkansas: Kelsey Lamb, Never Like This
Connecticut: Michael Bolton, Beautiful World
Indiana: UG skywalkin feat. Maxie, Love In My City
Iowa: Alisabeth Von Presley, Wonder
Minnesota: Yam Haus, Ready To Go
Mississippi: Keyone Starr, Fire
Oklahoma: AleXa, Wonderland
Puerto Rico: Christian Pagán, Loko (Pazzo)
Rhode Island: Hueston, Held On Too Long
Wisconsin: Jake'O, Feel Your Love
Wyoming: Ryan Charles Kinzer, New Boot Goofin'
Utente
9 settembre, 2013
PUNTATE 1/2
Mi sono dimenticato di tenere aggiornato il topic ma ho recuperato i primi due episodi. Mi spiace molto stia andando male a livello di ascolti perché IMHO è un esperimento super interessante, ma martoriato da tre aspetti fondamentali: la lunghezza esagerata delle cartoline, le troppe pause pubblicitarie e soprattutto il dovere aspettare una settimana intera per conoscere i risultati completi. Capisco che ci siano delle esigenze televisive dettate dal network, ma a mio avviso l'hanno proprio mandato a schiantarsi contro la corazzata di Idol e dubito possa sopravvivere a questa prima stagione (ammesso riescano a completarla )
Il livello musicale è molto interessante, anche se finora sono state premiate proposte molto tradizionali e "da talent show". Dell'Eurovision mi pare si sia importata anche la consuetudine di avere in gara stelle decadute della musica che si presentano con pezzi al limite della denuncia (Macy Gray è seria a partecipare con una canzone del genere? Ha davvero così bisogno di visibilità?) però apprezzo che si sia dato spazio anche ad esordienti quasi assoluti, alcuni dei quali meritano davvero un palcoscenico così importante.
Nella puntata 1 ho apprezzato soprattutto lo sbatticù di Puerto Rico, il country dell'Arkansas (che avrebbe IMHO meritato il passaggio del turno più di Michael Bolton) e l'hick hop del Wyoming, che a mio avviso potrebbe funzionare benissimo riciclato in chiave TikTok. Rhode Island passato per via della grande voce e della storiona, ma tutto sommato è un finalista diretto che ci sta.
Nella puntata 2 invece mi trovo poco d'accordo con la qualificazione del Kentucky, il classico artista oversize col vocione con un brano che è un po' un cliché ambulante di quello che si trovava nella scorsa decade in questo tipo di competizione. Mi vedo tantissimo Malta o l'Australia portare all'Eurovision un pezzo così, ma non sono sicuro che sia un complimento La ragazza della Virginia sicuramente la mia preferita, ma si pestava un po' i piedi con New York e credo sarà quest'ultima a prevalere nel voto del pubblico. Interessante anche l'esperimento del The Weeknd dei poveri in gara per il Kansas, che mi pare stia riscuotendo parecchi consensi.
In ogni caso si è già capito che vincerà AleXa per l'Oklahoma vista la sua fanbase assurda e le visualizzazioni che ha fatto il suo pezzo, per cui boh
Utente
9 settembre, 2013
PUNTATA 3
Posto che visti i dati di ascolto se riusciremo a incoronare un vincitore sarà grasso che cola, a me spiace davvero tanto che questo esperimento non stia decollando e che sia pure difficile definirne le cause (oltre a quelle già messe in evidenza settimana scorsa). Al netto della troppa pubblicità, le puntate restano molto scorrevoli e il livello dei brani in gara sempre alto. Forse con un'altra formula e uno show meno "diluito" i risultati avrebbero potuto essere diversi
Di questa terza puntata sono sostanzialmente d'accordo col vincitore: c'era bisogno di un brano country al turno successivo (no, la POVERATA del Montana qualificatasi non si sa come una settimana fa non vale) e il pezzo di Tyler Braden è sicuramente degno di nota ancorché molto classico all'interno del genere. Mi spiace però che le giurie abbiano piazzato soltanto al quarto posto il Texas, che ha trovato un interprete molto forte e un brano pop martellante con una coreografia davvero intelligente e innovativa. Spero riusciamo a vederlo passare il turno grazie al voto del pubblico.
Altri degni di nota: Alabama (duetto eurovisivo classico con ottimo camerawork), New Jersey (pezzo radiofonico à la Olivia Rodrigo), Alaska (scarto di Anna Bergendahl che più melodifestivaliero non si può, scritto da uno degli autori della colonna sonora di Eurovision The Movie, con un keychange finale che La Stella levati)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, Olimpico85, allego, Carmelo, Edwynivan
425 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46520
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392790
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn