Utente
9 settembre, 2013
EPISODIO 9
Ci ho messo una settimana a finire la puntata perché mi sono subito spoilerato la dipartita di Sol e mi è passata la voglia di vederla nell'immediato.
Non riesco ancora ad inquadrare la situazione, e dopo nove puntate è grave, perché sì è vero che questa è l'era delle alleanze dinamiche ma sembra che chiunque consideri i propri ride-or-die spendibili alla prima occasione utile. L'abbiamo visto con Genevieve che ha deciso senza tanti pensieri di sbarazzarsi di Sol, pensando di abbandonare la sinking ship Lavo per attaccarsi ai Gata superstiti sfruttando gli attriti che già c'erano fra Sam e Teeny/Sol. Mi stupisce che continui ad essere così poco considerata e quasi bistrattata, perché sta facendo un gioco molto in-your-face (soprattutto dal merge in poi) ed è strano che continui a non essere percepita come la "burattinaia" della situazione. É presto per dire se la posizione in cui si è messa e le mosse che ha fatto in questi ultimi due episodi pagheranno, certamente a una certa il resto del gruppo si sveglierà e si renderà conto che non le si può permettere di arrivare alla fine (già Caroline si è messa da sola la pulce nell'orecchio a tale riguardo)
Per il resto - soprattutto dopo il taglio di Sol - questa mi sembra essere la stagione dei Gata, raccontati in ogni dettaglio con lunghi flashback che vanno a rivangare e approfondire le loro decisioni. Sam e Rachel sono sicuramente i due indiziati principali (ottima e ben riuscita la strategia di quest'ultima nello scorso episodio di usare lo SITD per nasare se era il caso di giocare l'idol) ma non mi stupirebbe, come continuo a dire da settimane, se questa resurgence di Andy lo portasse in F3 e se il suo arco giungesse a un qualche tipo di evoluzione positiva.
EDIT: dice tanto sul gioco di Kyle che alla sua prima sconfitta non solo non sia stato preso di mira, ma nemmeno offerto come possibile decoy boot. Nel Survivor moderno la bravura nelle prove è considerata meno importante nel grande schema delle cose rispetto al gioco strategico e sociale, e anche se arrivasse in fondo facendo filotto delle prove superstiti dubito che tanti sarebbero disposti a scrivere il suo nome sul parchment decisivo al Final Tribal Council.
Utente
19 febbraio, 2018
Episodi 10/11
Inizio col dire che le eliminazioni di queste due puntate sono state sacrosante ma non imprevedibili. Sapevamo tutti che ne Kyle ne Gabe avrebbero avuto possibilità di vincere sia per un profilo di gioco sia per l'editing riservato loro. Non si sono neanche impegnati troppo per rendere i due concorrenti appetibili al grande pubblico infatti Gabe veniva preso in considerazione sporadicamente e Kyle se non fosse stato per le sue immunità avrebbe ricevuto un editing al limite dell'INV. Le loro eliminazioni sono state sacrosante per motivi differenti. Gabe stava tenendo in mano il gruppo dei Tuku nella visione globale (infatti anche Caroline aveva capito che agli occhi dei suoi compagni lei era solo l'ancella di Gabe e non una concorrente da prendere in considerazione). Kyle doveva essere eliminato per dare modo anche agli altri di avere accesso alla collana dell'immunità. Rachel c'è riuscita per il rotto della cuffia, altrimenti sarebbe stata la quinta immunità per Kyle.
Per quanto riguarda i concorrenti in gara mi sento di dire che l'editing dal merge in poi ha virato completamente verso una narrazione Gatacentrica, in particolar modo Rachel è quella che viene messa molto sotto la lente d'ingrandimento. Guardando le statistiche dell'episodio postate online ho notato i suoi 14 confessionali nella puntata 11. Sono veramente tanti. Inoltre sentiamo sempre il suo punto di vista e le giustificazioni a tutte le sue mosse (giuste o sbagliate che siano).
Al contrario, nonostante a livello di esposizione siamo in un territorio simile, Andy non viene preso minimamente sul serio nè dall'editing nè dai suoi compagni, quindi i suoi confessionali continuano ad essere quasi comici. La parola che userei è "delusional". Quello che dice va in completo contrasto con quello che è la realtà dei fatti. Non ha in mano dei legami effettivi, tanto che era convinto di essere il punto di riferimento dei 3 on the outs e invece Genevieve ha fatto a Rachel il suo nome come "goat" che gli altri vogliono portare alla fine. Rachel inoltre ha preferito rivelare quanto realmente successo nella journey a Sue e Caroline e non a lui. E non parliamo di quanto sia stato preso in giro per le sue statistiche sulle probabilità di vittoria dell'immunità di Kyle.
Sam potrebbe potenzialmente avere un percorso da underdog, ma tra i former Gata lo trovo più nascosto, quindi non so se punterei su di lui per un eventuale vittoria finale.
Teeny è in una situazione che non capisco, sta lì nella maggioranza, esprime i suoi pareri ma nel concreto non prende in mano la situazione. La cosa positiva è il suo social game, infatti sia i membri della giuria sia i suoi compagni vogliono sempre che stia dalla loro parte, non capisco però se l'obiettivo è usare Teeny come numero o se realmente venga vist* come parte integrante del processo decisionale
Genevieve nelle ultime due puntate è stata data per morta e invece sta ancora lì. Il problema è che gli scudi dietro cui nascondersi sono finiti. Lei fa quello che può fare ovvero accodarsi al voto di maggioranza e sperare di non essere il target. Ha anche provato a proporre un punto di vista diverso ovvero "guardare chi può fregarti il posto in finale" e non "chi può batterti una volta arrivato lì". Il che è un punto interessante su cui giocare. Attualmente la ritengo la meno pericolosa, infatti non capisco il punto di vista di Rachel e Andy nel preferire la sua eliminazione rispetto a quella di Kyle nell'ultimo episodio, alla fine lei non ha alleati e nelle prove non è un mostro imbattibile, quindi farla fuori in Final 8 o Final 7 non cambia molto. Diciamo che quel colpo contro Sol l'ha esposta in maniera esagerata e troppo prematuramente, quindi i posti per nascondersi ormai sono finiti.
Sue è una losing finalist con 0 voti. E' chiaro come il sole che lei verrà trascinata fino alla fine e non avrà nessuna credibilità da parte dell giuria. Ce lo dice l'editing, ce lo dicono le interviste degli eliminati, a modo suo ce lo dice anche lei dall'inizio quando si è trovata sulla spiaggia a non voler "fare strategie".
Caroline è il più grande punto di domanda di questa edizione. Ha un editing buono, è sempre dipinta come strategicamente on point, ha sempre qualcosa di sensato da dire... in sostanza non sbaglia un colpo dal giorno 1. Eppure è molto nascosta. Parla poco, si vede poco. Certo, quando apre bocca rasenta la perfezione, ma non è abbastanza esposta. Anche se dopo la vittoria di Erika vale tutto. Nelle ultime puntate ha dimostrato di non essere un numero di Gabe e allo stesso tempo ha tenuto in piedi brillantemente il suo rapporto con Sue nonostante quest'ultima sia estremamente emotional in questi casi. Il suo nome non viene mai menzionato come threat ma non è vista neanche come goat al contrario di Andy e Sue ad esempio. Non so come sia riuscita ad ottenere questa posizione quasi perfetta, ma proprio per la posizione che ricopre sembra strano un editing così silenzioso.
Caroline penso sia l'unica alternativa alla vittoria di Rachel al momento, gli altri non mi sembra abbiano grandi speranze.
Utente
19 febbraio, 2018
Episodio 12
My sweet Caroline. Ammetto di esserci rimasto male. Per quanto nel profondo del mio cuore sapessi che non aveva un winner edit, mi è dispiaciuto che sia stata fatta fuori così. Secondo me era quella che dal punto di vista puramente strategico stava giocando meglio lì in mezzo. Stava facendo tante piccole cose rimanendo comunque seminascosta. Infatti se non fosse stato per la vittoria di Rachel nella prova lei sarebbe ancora lì. Però con un gruppo così piccolo, levando Rachel dall'equazione era impossibile per lei nascondersi dietro Sue o Teeny (dato che stanno giocando in maniera pessima), quindi il voto è ricaduto su di lei.
Per quanto riguarda i 6 concorrenti rimasti penso di avere un'idea piuttosto chiara di chi possa arrivare a vincere, ma nel remoto caso Rachel dovesse uscire prima del FTC, non so proprio su quale cavallo puntare.
Ad oggi Sue ha 0 possibilità di prendere voti. Ora come ora non voterebbero per lei neanche Caroline e Gabe secondo me anche perchè nonostante avessero un rapporto umanamente bellissimo, sono due giocatori molto strategici e razionali e non andrebbero mai a premiare il gioco di Sue.
Mi sento di dire che l'altra persona con 0 chance al momento è Teeny. Le hanno riservato l'editing della emotional player che non riesce a scindere il gioco dal personale. Tutto quel macello sulla scelta di Sam era basato sul niente e anche la motivazione per eliminare lui anzichè Genevieve faceva acqua da tutte le parti, era un "io voglio eliminare lui perchè non mi ha scelto per condividere il premio, UFF".
Sam è in fondo al gruppo da un pezzo ma non gli viene riservato il solito underdog editing. Cercano di mostrarcelo come se fosse ancora il Sam che gestiva tutto nei Gata ad inizio gara e questo tende a stonare con quanto poi realmente si vede. Se dovesse approdare in finale vedo un voto certo da parte di Sierra, ma per il resto poco entusiasmo generale da parte degli altri. Non sono sicuro che abbia instaurato rapporti significativi con la giuria. Diciamo che ha il problema opposto rispetto a Sue.
Andy... Andy... Andy. Sulla carta ha fatto una mossa buona perchè le 4 donne stavano per farlo fuori una volta ristretto il cerchio... Il problema è che lui non ha mai saputo questa cosa (o almeno non ci è stato mostrato questo come motivo principale per il suo flip), quindi ha fatto questa mossa tanto per smuovere le acque ma senza pensare al dopo. Ora si trova in un gruppo da 3 che fronteggia un altro gruppo da 3 che oltre a due idols (di cui non è a conoscenza) ha anche un block a vote (di cui E' A CONOSCENZA). Praticamente ha fatto in modo di farsi eliminare a breve. Quindi la sua grande mossa ha solo regalato più tempo a Sam e Genevieve. Come ha fatto a non mettere in conto che stava andando a pugnalare alle spalle le due giocatrici che hanno dimostrato in più occasioni di ragionare con il cuore e non con la testa? Il suo piano è stato: "elimino Caroline (o inizialmente Rachel) così proteggo i due concorrenti che nella percezione globale sono i top dogs da battere, mi metto contro le due emotional players per eccellenza e vado in top 6 contro un block a vote (e due idols)"... Grande idea devo dire.
Genevieve è, per citare Eliza Orlins, "the cockroach that won't die under the refrigerator". Stanno cercando di farla fuori da tempo immemore e lei imperterrita riesce a scamparla sempre. Se per puro miracolo dovesse arrivare alla fine avrebbe una storia imbattibile, e proprio per questo non so quanto sia possibile vederla al FTC. Se dovesse riuscirci le darei anche il mio voto (che non conta nulla ma io la voto lo stesso). Mi piace tantissimo la sua energia, il suo modo di parlare nei confessionali, la sua ironia, il suo gioco in generale. Credo sia la mia concorrente preferita dell'edizione nel complesso. Inoltre questo suo conflitto interiore espresso nelle ultime puntate legato al suo volersi tirar fuori dai rapporti personali per non subirne il contraccolpo l'ho trovato estremamente affascinante, e dà una complessità al suo personaggio che raramente ho visto nelle ultime edizioni.
L'unico problema è che...
C'è Rachel. Dopo una puntata con 14 confessionali abbiamo avuto una puntata relativamente silenziosa (caso strano proprio quando ha perso una ragazza della sua cerchia) in cui è stata comunque additata come "quella da battere" da più persone e dopo aver espresso la paura di splittare i voti in caso di flip. Praticamente ci hanno detto "Caroline è uscita ma Rachel l'aveva messo in conto quindi non è un passo falso da parte sua, e poi del suo gruppetto avete visto che era l'unica non overconfident sulla riuscita del piano?". Poi editing a parte, se è vista come la più pericolosa (parole dei suoi compagni), stiamo dicendo che va in final 6 con due alleate e un block a vote. Per la final 5 ha un idol. Con due immunità vinte rischia anche di vincere la FIM. Raga se questa arriva al FTC li lascia tutti a bocca asciutta. Ah... voti ricevuti ad oggi... 0
Dalla preview sembra che ci sia una battaglia finale tra Rachel e Genevieve. Quindi chi riesce ad arrivare al FTC facendo fuori prima l'altra ha vinto l'edizione. Gli altri sono solo contorno.
Utente
19 febbraio, 2018
Episodio 13 - Finale parte 1
Niente di sorprendente ma ragazzi mi è piaciuta tantissimo questa puntata. Un po' mi dispiace perchè eliminando Genevieve oggi mi hanno praticamente confermato che sarà Rachel a vincere la prossima settimana. Andy non l'avevo neanche preso in considerazione, anzi, ha pagato lo scotto di voler dimostrare di essere quello furbo e sgamato. Ha fatto un po' come Emily Flippen di Survivor 45: ha fatto una mossa eclatante e se ne è preso il merito al 100% risultando quello da eliminare prima della finale. Alla fine quindi avevo ragione, la sua mossa non è stata così eccezionale perchè ha accelerato il suo processo di eliminazione dando a Sam e Genevieve più respiro. Continuo a ritenerlo un giocatore mediocre, con poca lungimiranza e con poca comprensione di quello che gli succede intorno, nonchè impulsivo e troppo focalizzato sul soddisfare il suo ego anzichè sul premio finale. Genevieve al contrario è riuscita a scamparla per così tanto tempo nonostante il target sulla sua schiena che alla fine ha dovuto per forza soccombere in final 5. Con Rachel salva lei era l'unica opzione perchè parliamoci chiaro, saranno state anche un po' cocky, ma non avevano tutti i torti a considerarsi le uniche due in grado di vincere.
Ad oggi non vedo uno scenario in cui Teeny e Sue possano anche solo lontanamente aspirare alla vittoria, e Sam potrebbe riuscirci solo se Rachel dovesse essere lenta a fare il fuoco (cosa che sa fare molto bene mi pare di capire dal discorso di Teeny al primo tribal).
Sue foooorse potrebbe avere addirittura più chance di Teeny che ha fatto un casino dietro l'altro trovandosi costantemente dalla parte sbagliata del voto. Nelle ultime 3 votazioni (cha hanno avuto 3 direzioni diverse) Teeny è riuscita a votare sempre in modo errato. Sue almeno ha tenuto in piedi un idol fino alla final 5 e ha dimostrato lealtà ai suoi alleati, il che non è molto, ma almeno è qualcosa. Teeny nulla di nulla.
Con Rachel eliminata Sam vincerebbe solo per mancanza di alternative, può rivendicare il totale controllo sui Gata avuto nel pre merge e anche una buona corsa da underdog che l'ha portato alla fine contro le aspettative.
Se Rachel dovesse arrivare alla fine non ce ne sarebbe per nessuno. Lei non deve fare nulla di spettacolare, deve solo fare in modo di sedersi al FTC. I giocatori stessi hanno detto in più occasioni che ha tenuto in piedi il miglior gioco, quindi sarebbero ipocriti a non votare per lei ora come ora. Se poi dovessimo beccarci uno scenario alla Jesse della 43 allora Sam vincerebbe facile.
Admin
7 agosto, 2013
Episodio 13
Non ho mai creduto alla possibile vittoria di Genevieve per via del suo editing totalmente INV dei primi 3 episodi, chi segue l'edgic sa che sono praticamente una sentenza. Ad ogni modo penso sia un personaggio che meriterebbe di tornare, anche se credo che il prescelto potrebbe essere Andy - si vocifera della presenza di qualcuno di questa stagione nella season 50 - che mi è sembrato particolarmente amato dalla produzione e, devo ammettere, televisivamente a me è piaciuto. Non è stato nè il mastermind che riteneva di essere ma nemmeno un flop totale come ingiustamente pensavano molti dei suoi compagni, di certo sarà ricordato come uno dei personaggi più importanti della stagione.
Endgame pazzesco, anche se, dopo una stagione così incerta, mi spiace arrivare alla fine con soli due possibili candidati alla vittoria su quattro superstiti. Io non ho trovato il gioco di Rachel così superiore a quello di Sam, se devo essere onesto. Entrambi hanno avuto alti e bassi, entrambi sono stati dalla parte sbagliata dei voti, entrambi sono riusciti ad uscire egregiamente da situazioni difficili. Lei però ha dalla sua parte, oltre alle immunità vinte, il fatto di essere stata più likeable (più che altro ho l'impressione che Sam non abbia fatto molto per farsi benvolere dagli altri) e l'idol play potrebbe essere stata la mossa decisiva. Anche se c'è da dire che la sua vittoria sembra al momento così telefonata che quasi viene da pensare ci sia qualcosa che non quadra.
Le altre due finaliste naturalmente hanno zero speranze. Qualcuna prenderà forse un voto qualora non dovesse esserci Rachel in finale e in quel caso concordo sul fatto che dovrebbe essere Sue, già solo per il fatto di essere riuscita a nascondere la sua vera età
Utente
19 febbraio, 2018
mariomatt ha detto
Non ho mai creduto alla possibile vittoria di Genevieve per via del suo editing totalmente INV dei primi 3 episodi, chi segue l'edgic sa che sono praticamente una sentenza.
Si esatto. E' un po' lo stesso discorso che ho fatto per Caroline. Entrambe da un punto di vista di gameplay si sono comportate benissimo e arrivando alla fine avrebbero avuto tanta da dire al FTC, ma Genevieve ha avuto 3 episodi dove ci dimenticavamo anche il suo nome, e Caroline è sempre stata presente ma moooolto nascosta. Questi piccoli segnali sono abbastanza mortali per l'editing di un vincitore... a meno che tu non ti chiami Erika Casupanan.
mariomatt ha detto
Le altre due finaliste naturalmente hanno zero speranze. Qualcuna prenderà forse un voto qualora non dovesse esserci Rachel in finale e in quel caso concordo sul fatto che dovrebbe essere Sue, già solo per il fatto di essere riuscita a nascondere la sua vera età
Mi stai dicendo che non ha davvero 45 anni?
Utente
19 febbraio, 2018
Episodio 14 - Finale parte 2
Nonostante un OTTIMO FTC di Sam era ovvio che sarebbe stata Rachel a spuntarla. Persino Jeff si è messo a pompare il suo gioco all'inizio dei due episodi finali. Ci siamo ritrovati con degli editing stranissimi per i vincitori di questa nuova era, quindi avere un vincitore così sbattuto in faccia poteva farci storcere il naso e pensare che fosse tutto un voler nascondere il vincitore reale. Però, visto l'editing e vista la giuria, avrei fatto davvero fatica a giustificare una vittoria di Sam alla fine, tanto che perfino il voto di Kyle mi è sembrato strano inizialmente visto il suo percorso da challenge beast (praticamente non avrebbe votato per se stesso in caso fosse arrivato alla fine). I voti che mi aspettavo al 99% erano quelli di Sol, Genevieve, Teeny e Caroline. Su questi quattro ci avrei messo la mano sul fuoco. Con Andy un po' di imprevedibilità l'ho messa in conto, ma anche lui ha sempre considerato Rachel come "quella da battere". Su Sierra avevo il dubbio che il suo legame con Sam fosse troppo forte per farle considerare altro, ma in effetti anche Rachel è stata una persona con cui ha condiviso il suo intero percorso. Gabe era un punto di domanda, quindi il suo voto non avrei saputo come catalogarlo.
Teeny è una tipologia di concorrente che proprio non mi piace, non ne ha azzeccata mezza, ed è stato ironico che il suo gioco è stato talmente incasinato e senza senso che anche il fuoco non ne voleva sapere di salire nella giusta direzione.
Posso dire che Sue, anche se non meritevole di voto in questo scenario, ha fatto la sua porca figura (e finalmente si è lavata la faccia), poi il momento della rivelazione della sua età mi ha fatto sorridere. Lei poi è un personaggio, doveva dirlo a Kyle che l'avrebbe battuto in una prova fisica nonostante i suoi 59 anni, è stato più forte di lei
Sam si è difeso mooooolto meglio di quanto mi aspettassi. Ha gestito bene tutto il FTC ed è stato bravo a mettere in difficoltà Rachel in alcuni momenti. Nel concreto non aveva niente da far valere, ma ha saputo depotenziare lei anzichè inventarsi di aver fatto chissà cosa.
Rachel aveva la vittoria in tasca praticamente dal momento in cui ha vinto l'ultima prova immunità. Con Teeny in final 3 avrebbe vinto all'unanimità. Ha quindi avuto ragione a non voler strafare per mettersi contro Sam al fuoco, non ne aveva bisogno e il suo gioco ha parlato per lei al FTC, anche perchè in alcuni frangenti, complice l'ottima prova di Sam, è risultata un po' scricchiolante. Non so perchè non abbia menzionato la mossa brillante del suo Shot in the dark, secondo me avrebbe acquisito ancora più punti. Non sono d'accordo con Andy quando ha paragonato il suo gioco a quello di Ben o Mike, perchè nessuno dei due ha avuto nessun tipo di controllo sul gioco nella fase finale, lei aveva una buona alleanza che le ha impedito di essere il target e POI, in un secondo momento, a scudi finiti si è dovuta inventare qualcosa a livello fisico per sopravvivere. Inoltre non ha avuto idol scesi dal cielo, ma ha avuto dei vantaggi che ha saputo usare al momento giusto (e solo una volta), non 123 idols usati in tutti i tribal fino alla finale. Inoltre la sua abilità nelle prove le ha evitato il fuoco, Ben senza quella regola sarebbe uscito in final 4 senza passare dal via data la sua incapacità nel vincere le immunità.
Ad ogni modo ritengo la 47 la miglior stagione della nuova era ma non sono sicuro che Rachel sia la miglior vincitrice, credo che Dee abbia fatto qualcosa in più di lei. Ora aspetto la 48
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Olimpico85, calacolo, allego, Edwynivan, Simonluca, thatdamngigi, jackdol, iamplet, raffaella, TrediciMotivi
464 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46520
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392790
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn